Addebito per assenza carta d'imbarco RYANAIR

Forum Linee aeree Addebito per assenza carta d imbarco RYANAIR + recente   SCRIVI
Giovanni T
19/02/2011, 14:00:03

Addebito per assenza carta d'imbarco RYANAIR

Al ritorno dal mio viaggio a Barcellona , sono stato multato dalla RYANAIR per un importo di euro 80,00 per assenza di carta d'imbarco, (valida per me e mia moglie).
praticamente in italia avevo prenotato un volo per un importo di euro 143 ( compreso 12 euro di check in on-line), e sono stato ricattato di euro 80 altrimenti non si poteva viaggiare( costo non chiaramente indicato nel modulo di prenotazione aerea, ove credevo di aver già fatto il check in on-line.

Da quello che mi risulta solo loro applicano questi meccanismi per truffare i viaggiatori. oltre i soldi che chiedono per esuberi di peso nelle valigie, ecc...

Non mi sono rivolto ancora agli organi competenti, ma ciò trovo che sia concorrenza sleale verso le altre compagnie aere, che applicano costi leggermente più alti, ma almeno si conosce il prezzo reale per il proprio viaggio

Rispondi
giuseppe
19/02/2011, 15:37:34

Giovanni, non è un ricatto

Quando si prenota un volo Ryanair, nel biglietto, insieme al codice di prenotazione e ai dati riepilogativi del volo viene comunicato anche che si dovrà provvedere a fare il check-in online in un periodo compreso fra 15 giorni (ma in effetti sono almeno 20) e 4 ore prima della partenza del volo. Questo è ripetuto nella mail che viene spedita contemporaneamente all'emissione del biglietto. Alcuni giorni prima del volo, viene inviata un'altra mail che ricorda nuovamente di fare il check-in online e le restrizioni relative al bagaglio a mano. Quello che hai pagato non è una multa e tanto meno un ricatto, ma il prezzo che Ryanair impone di pagare se si chiede ad altri di fare un lavoro che si può fare tranquillamente da soli. Se si seguono le norme, severe quanto si vuole ma accettate liberamente in fase di acquisto dei voli, non si spende altro oltre al prezzo iniziale chiaramente indicato sul biglietto.

Rispondi
artigiano
20/02/2011, 12:31:59

Bisogna avere il biglietto

In altri termini, sei arrivato all' imbarco senza avere il biglietto. Prova ad andare allo stadio senza biglietto ...
Dovresti ringraziare che per soli 80 euro ti hanno fatto tornare a casa tranquillamente.

Rispondi
eddy
20/02/2011, 15:48:15

Ridicolo

paroloni come ricatti etc senza mai ammettere la propria ignoranza e presunzione. se non sai leggere (sia le condizioni di vendita che le mail) che pretendi da ryan?

  Rispondi
rencos
04/03/2011, 16:09:42

Mancanza di carta d'imbarco

Giovanni, una curiosità: visto che quello che racconti è successo "al ritorno", come hai fatto a partire all'andata senza carta d'imbarco e senza pagare?
Comunque la frase illuminante del tuo racconto è quando dici "..credevo di aver già fatto il check in on-line".
Appunto: credevi, e ti sbagliavi. Ed è un errore senza scusanti, perché Ryanair ti avvisa che il check in online è obbligatorio prima della prenotazione, al momento della conferma, e ancora con un'altra email qualche giorno prima della partenza.
E tu hai il coraggio di parlare di 'ricatto' e 'truffa'?

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: documenti, Ryanair

Pagine che potrebbero interessarti