INFO CARTA D'IDENTITA' PER VOLO RYANAIR PER PARIGI

Forum Linee aeree INFO CARTA D IDENTITA PER VOLO RYANAIR PER PARIGI + recente   SCRIVI
PAOLO
21/07/2011, 16:29:33

INFO CARTA D'IDENTITA' PER VOLO RYANAIR PER PARIGI

Ho bisogno di una informazione, io e mia moglie lunedi partiamo per Parigi, voliamo con Ryanair, abbiamo entrambi le carte d'identità prorogate. Qualcuno di voi sa se creano probblemi? qualcuno ha avuto qualche esperienza

Rispondi
Giancarlo
24/07/2011, 00:12:34

X PAOLO

Assolutamente no !
Perche' dovrebbero? Basta che siano valevoli x l'espatrio. Siamo tornati da poco da Barcellona. Nessun problema. Buon viaggio, divertitevi !

Rispondi
giorgione78
25/07/2011, 22:19:26

Ho qualche dubbio

L'anno scorso sono stato in Croazia e non ho avuto nessun problema con la carta d'identità rinnovata con il timbro...ma una mia amica è andata in Grecia quest'anno e le hanno fatto storie...
leggete questo articolo

http://www.ecoditorino.org/durata-carta-didentita-da-5-a-10-anni-alcuni-paesi-pero-non-laccettano-come-fare.htm

Io devo partire ad agosto e non so se devo rifarmi la carta d'identità oppure rischiare.
Grazie a chi risponderà.
Giorgio

Rispondi
Giancarlo
25/07/2011, 22:48:20

RE:Ho qualche dubbio

Le solite incongruenze tra le leggi italiane e quelle estere ! Dipende comunque da dove devi andare. In ogni caso comunque se vpio stare veramente tranquillo fattela rifare....

Rispondi
artigiano
26/07/2011, 09:59:44

Validità 10 anni

E’ stata fatta una legge 4 anni fa che allunga la validità delle CI a 10 anni. La legge ha valore retroattivo, quindi anche una CI fatta nel 2002 e SENZA timbro è perfettamente valida.
C’è solo il problema estetico della dicitura posta a suo tempo che dichiara scaduta la carta dopo 5 anni.
Quel timbro serve solo ad evidenziare che quella dicitura non è più valida.
Purtroppo non tutti lo sanno, in particolare all’estero. Bisogna farglielo notare.
Negli aeroporti sono più preparati e lo sanno, ma qualcuno ha avuto storie.
Se volete stare tranquilli investite 5 euro e ve ne fate una bella nuova.

  Rispondi
Myiya
27/07/2011, 12:55:50

So che non è valida...

La mia esperienza personale è questa: i miei genitori sono partiti a maggio e anche loro avevano le carte d'identità con il timbro, però si sono informati al comune e loro hanno detto che con il timbro non è valida per l'espatrio e hanno consigliato di rifarle. Inoltre ho letto che alcuni Paesi non la riconoscono, altri sì.. Insomma un pasticcio all'italiana.. poi ho trovato questo:

"il Ministero dell'Interno stabilisce che:
1. La carta di identità prorogata nella sua validità tanto con timbro apposto sul formato cartaceo quanto con attestato di proroga a parte per il formato elettronico E' UN DOCUMENTO VALIDO.
2. TUTTAVIA tale tipo di documento E' INUTILIZZABILE AI FINI DELL'ESPATRIO.
3. I cittadini che dovessero utilizzare la carta d'identità per espatriare potranno pertanto chiedere ed ottenere dai rispettivi Comuni una nuova Carta di Identità con validità decennale decorrente dalla data del rilascio, che avverrà previo riconsegna da parte del cittadino della carta di identità in formato elettronico o cartaceo con validità prorogata con timbro."

Quindi se vai al Comune te la rifanno dando indietro la vecchia, chiaramente pagando... Eh sì... siamo in Italia...

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: carta identità, documenti, Ryanair

Pagine che potrebbero interessarti