OPODO / richiesta di documenti

Forum Linee aeree OPODO / richiesta di documenti + recente   SCRIVI
Emilie
18/09/2011, 00:37:35

OPODO / richiesta di documenti

Ho fatto una prenotazione tramite Opodo per Ancona-Marsiglia.
La prenotazione e andata a buon fine, ho ricevuto la mail di conferma e il mio viaggio comporta 2 scali (uno a Roma e l'altro a Bordeaux).

Ero tranquilla, adesso ho guardato la mia posta elettronica e trovo la seguente mail di OPODO :

""Grazie per aver scelto Opodo.

La sicurezza e la soddisfazione dei nostri clienti è la nostra priorità e per questo poniamo grande attenzione sull'utilizzo delle carte di credito sul nostro sito.
Per alcune destinazioni, come nel suo caso, abbiamo l'obbligo di richiedere delle informazioni supplementari.

Pertanto, la preghiamo di trasmetterci al numero di fax 02.36165000 oppure alla mail info@opodo.it
inserendo come oggetto “URGENTE DOCUMENTI + numero riferimento Opodo” quanto segue:

1. Una fotocopia chiara fronte/retro della carta di credito.(se desidera può coprire il codice sicurezza)
2. Una fotocopia della carta d'identità o del passaporto dell'intestatario della carta di credito.
3. Recapito telefonico e indirizzo e-mail

Una volta ricevute queste informazioni, saremo in grado di emettere immediatamente i tuoi documenti di viaggio.

Possiamo tenere la sua prenotazione in attesa sino al 17/09/2011 alle 12:00, ma nel caso della mancata ricezione di quanto richiesto, non possiamo garantire la stessa tariffa e/o la disponibilità dei posti.

La informiamo che se non verrà seguita la procedura per l' invio della documentazione come richiesto sopra, non potremo garantirle l' emissione del biglietto, pur avendo inviato i dati richiesti entro l' orario e data segnalato.

Ricordiamo che se sia via fax che via mail non verrà indicato il codice di prenotazione, ogni documento non sarà ritenuto valido.

Non siamo in grado di assicurare la tariffa aerea confermata se non riceviamo la documentazione entro la giornata odierna.
Nel caso dovessero esserci delle variazioni sarà nostra premura informarla prima di procedere con la emissione dei titoli di viaggio della sua prenotazione.

Le chiediamo di contattarci per conferma ricezione dei documenti, nel caso in cui non ricevesse alcun riscontro da parte di Opodo.

Grazie per la collaborazione""

Qualcuno mi può dire perchè ? E cosa devo fare ?
Ho sempre viaggiato prenotando su internet e non ho mai avuto questo tipo di richiesta

Grazie a tutti

Rispondi
Redazione VL
18/09/2011, 01:42:43

Emilie, prenotazione Opodo, documenti supplementari

Ciao Emilie,
Al momento non ho una risposta per te, solo alcune domande:

1) La tua cittadinanza? Italiana, francese, altro? Quale cittadinanza hai indicato sulla prenotazione?
2) Con quale linea aerea volerai?
3) Ancona-Roma-Bordeaux-Marsiglia sembra una rotta parecchio lunga. Opodo non ha fornito alternative con meno cambi?

Buonasera e a domani

Rispondi
Emilie
18/09/2011, 03:01:53

Ti rispondo.....

Buongiorno VL,

Allora ecco le risposte alle tue domande :

1/ Sono una cittadina FRANCESE
2/ Con la AIR FRANCE
3/ Ho richiesto un biglietto per ANCONA-MARSIGLIA.
Andata : D. 02.10.2011 / Ritorno : L. 10.10.2011

Da Ancona per Marsiglia o Parigi niente di diretto si passa da Roma o da Milano.

Quindi se non ho un volo da Ancona a Roma, prendo il treno fino a Termini, poi il Leonardo che mi porta direttamente a Roma- Fiumicino e infine il volo AF per Marsiglia.

Questa volta voglio fare tutto in aereo, però dopo di Roma, avrò uno scalo anche a Bordeaux..... che fatica !!!

4/ La Carta di Credito (una MasterCard) con la quale abbiamo pagato è a nome di mio marito ITALIANO ITALIANO.... e il conto è stato regolarmente addebitato.

5/ Ultima cosa : voglio precisare che sono cliente KLM Flying Blue e i dati di questa carta sono stati registrati. Con il mio codice di prenotazione, sono andata sul sito della AIR FRANCE e trovo il dossier che corrisponde al mio viaggio.

Mi era successo di prenotare con Opodo ma non hanno mai richiesto copie di documenti. Purtroppo, questa cosa non mi sembra normale....

Grazie e a domani

Rispondi
Redazione VL
18/09/2011, 10:28:03

Emilie, ho contattato Opodo

Ho visitato le Domande Frequenti sul sito di Opodo, senza trovare risposte. Ho quindi contattato Opodo per chiarire le tue perplessita'.

A volte, in questi casi, il personale di Opodo visita personalmente questo forum e risponde, come puoi leggere qui. Altre volte mi viene richiesto di fornire piu' dettagli riguardo al caso, come per il rimborso di Opodo a Geraldo, pochi giorni fa. Fammi sapere - anche in questa pagina - se mi autorizzi a recuperare il tuo indirizzo email dal database di ViaggiareLeggeri e a trasmetterlo a Opodo in caso volessero mettersi in contatto con te.

Buona domenica

Rispondi
Emilie
19/09/2011, 09:05:35

Buongiorno VL,

Già che ho ricevuto la richiesta di documenti, la mia e-mail ce l'hanno no ???
D''altra parte, ho registrato puro il mio numero di cellulare.... avrebbero potuto chiamarmi.

Che ne pensi ?

Rispondi
Ufficio Stampa Opodo
19/09/2011, 12:51:03

PROCEDURE DI CONTROLLO ANTI-FRODE

Cara Emilie,
l' e-mail che hai ricevuto in seguito alla prenotazione è normale prassi procedurale.

Infatti, tutte le e-mail di conferma prenotazione includono questa specifica:

"Complimenti, la tua richiesta di prenotazione Opodo è confermata".
[...]
"Ti informiamo che se dovessero esserci problemi con la tua prenotazione, riceverai una seconda e-mail nelle prossime 24/36 ore lavorative per i seguenti casi:
- pagamento fallito a causa di fondi insufficienti sulla tua carta di credito
- controlli del nostro sistema antifrode. Nel caso in cui la tua prenotazione dovesse risultare non idonea, ti verrà richiesto copia fronte/retro della carta di credito e carta di identità/passaporto dell'intestatario della carta stessa
- documenti particolari richiesti dalla compagnia aerea (esempio numero di passaporto)
In tutti i casi sopracitati, Opodo non potrà essere ritenuta responsabile della mancata emissione dei tuoi biglietti e di eventuali incrementi tariffari relativi alla vostra prenotazione e messi in atto dalla compagnia aerea dopo la mezzanotte".

Si tratta pertanto di un controllo antifrode: la procedura si attiva in automatico quando l'intestatario della prenotazione differisce da quello della carta di credito utilizzata per il pagamento.
La sollecitudine che richiediamo per l'invio dei documenti è volta unicamente a garantire a te la tariffa acquistata: fino a che non è verificato e con esito positivo il controllo anti-frode è come se l'acquisto non fosse stato perfezionato.

Sperando di esserti stati d'aiuto, ti auguriamo un buon viaggio. :-)
Ufficio Stampa Opodo

  Rispondi
Emilie
19/09/2011, 13:48:15

All'Ufficio Stampa Opodo

Buongiorno e grazie per avermi risposto.

A parte il fatto che non mi era mai stato fatto una richiesta del genere, ero preoccupata perchè Opodo voleva le copie dei documenti prima del sabato mezzogiorno...

Dopo la mail di conferma (venerdi 16.9.11) ero tranquilla e non ho avuto altri mails da Opodo anche dopo la mezzanotte e io, l'indomani mattina presto (il sabato) ero fuori fino alla domenica mezza mattinata.

Comunque, ho inviato i documenti alle ore 10 h 24 e non ho ancora ricevuto né biglietto né documenti di viaggio.

Oggi, ho mandato una mail chiedendo informazioni per il seguito dato al mio dossier e non ho avuto risposta.

Dopodichè, ho rinviati una nuova e-mail con le copie dei documenti richiesti.

PS : non si può chiedere delle copie di documenti in un lasso di temp di solo 2 ore e poi nel week-end....

Vi ringrazio per il vostro interesse.
Distinti saluti.

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: documenti, Opodo

Pagine che potrebbero interessarti