Minore di 16 anni che viaggia senza genitori con Ryanair

Forum Linee aeree Minore di 16 anni che viaggia senza genitori con R... + recente   SCRIVI
brema
23/04/2013, 08:23:30

Minore di 16 anni che viaggia senza genitori con Ryanair

Mia figlia di 14 anni deve andare a Malta con
Ryanair, accompagnata dalla sorella maggiorenne.
E' sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio? Le norme Ryanair sembrerebbero prevedere per i minori di 16 anni che viaggiano senza genitori l'esibizione di un documento di affido che nessuna amministrazione rilascia perchè la legge italiana stabilisce il limite di 14 anni oltre il quale i ragazzi possono viaggiare muniti del solo documento valido per l'espatrio che, nel mio caso è la carta d'identità.
Qualcuno può darmi qualche conferma in merito?

Rispondi
Redazione VL
24/05/2013, 17:16:33

Ryanair, affido per minori tra 14 e 16 anni

Ciao Brema,
benvenuto (-a?) nel forum di Viaggiare Leggeri, e scusa il ritardo nel risponderti.

Abbiamo contattato Ryanair per chiedere come risolvere il problema di un documento "obbligatorio" che le autorita' italiane non hanno motivo di rilasciare in quanto, come hai scritto, l'affido viene rilasciato solo per i minori sotto i 16 anni.

Se Ryanair ci rispondera' ti aggiorneremo su questa pagina (spero tu abbia attivato le notifiche) e aggiorneremo anche http://www.viaggiareleggeri.com/blog/2835/bambini-e-minori-sui-voli-ryanair, nel blog.

Se nel frattempo hai scoperto come procedere riguardo al misterioso "affido", ti preghiamo di inserire qui le informazioni in tuo possesso, in modo da aiutare chi si trova in difficolta' in una situazione simile alla tua.

Buona serata, buon weekend e buon viaggio, sempre e comunque.

Rispondi
brema
26/05/2013, 20:32:37

MINORE DI 16 ANNI CHE VIAGGIA SENZA GENITORI

Non trovando una risposta esauriente in rete per il problema in oggetto,
mi sono recato direttamente all' aeroporto di Pisa ed ho posto il quesito alla responsabile del check in di Rynair che mi ha confermato che per i minori, di età superiore ai quattordici anni, che viaggiano con accompagnatore maggiorenne diverso dal genitore, non è richiesto il certificato di affido, ma il solo documento d'identità valido per l'espatrio.
Sulla base di questa affermazione verbale ho acquistato i biglietti per le mie due figlie di 14 e 18 anni e spero che a fine giugno possano partire insieme senza problemi.

Rispondi
Redazione VL
28/05/2013, 00:15:24

Brava Brema

Ciao Brema,
Hai fatto bene a rivolgerti alla fonte, nessuno meglio di un dipendente Ryanair conosce le regole della Ryanair. In teoria, perlomeno: ieri ho preso un volo Ryanair dall'Inghilterra all'Italia, ho chiesto ad un'assistente di volo italiana cosa fare nella situazione che ci hai descritto. Ho ricevuto una risposta chiara e sincera (per fortuna, con Ryanair non sempre capita): "Non lo so, mi spiace".

E pochi giorni prima l'avevo chieso via email, a Ryanair. La loro risposta - che ho pubblicato nel blog e' che bisogna contattare gli "organismi locali di servizio sociale".

Rispondi
brema
23/06/2013, 16:31:04

MINORE DI 16 ANNI CHE VIAGGIA SENZA GENITORI

confermo che a mia figlia minorenne, di anni 14, che si recava a Malta con Ryanair, accompagnata dalla sorella maggiorenne, non è stato richiesto il documento di affido, ma è stato sufficiente esibire il documento personale valido per l'espatrio, nel caso specifico la carta d'identita'.

  Rispondi
luca72
17/01/2014, 18:05:24

Viaggio con amiche

Ciao , il mio caso è un po' diverso. Mia figlia maggiorenne viaggerà con Ryan air con altre tre amiche di 13, 13 e 14 per una vacanza. Viaggio in Italia. Ognuna di loro deve chiedere ( delle tre) un affido alla questura/comune in cui i genitori delle ragazze affidano le loro figlie alla mia di 17 anni? E concretamente devono fare una dichiarazione vidimata da un pubblico ufficiale? Serve , in caso positivo, la presenza anche di mia figlia? Grazie tanto per la risposta!!!

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: bambini e minori, carta identità, Ryanair

Pagine che potrebbero interessarti