Assicurazione volo Ryanair con bagagli

Forum Linee aeree Assicurazione volo Ryanair con bagagli + recente   SCRIVI
gipsy
02/08/2013, 13:46:05

Assicurazione volo Ryanair con bagagli

Ciao a tutti! Devo prenotare un volo ryanair verso il Regno Unito, con due bagagli da mettere in stiva. Mi sto trasferendo, quindi i due bagagli saranno belli pieni. Ora ovviamente sono molto in dubbio se prenotare anche l'assicurazione oppure no; so che non serve a molto,anche perchè in teoria siamo protetti dalla normativa europa (giusto?), ma nel caso i miei bagagli vengano smarriti o rovinati e io non ho fatto l'assicurazione ryanair, o diritto ad un rimborso proprio grazie alla normativa europea? e in tal caso c'è certezza che mi venga dato?
L'ultima volta che ho volato con ryanair non avevo fatto l'assicurazione, ma in quel caso avevo solo il bagaglio a mano, questa volta il fatto di avere due bagagli mi mette più ansia.
Spero mi rispondiate!!
ciao
Elena

Rispondi
Redazione VL
02/08/2013, 17:53:47

Traslocare in Inghilterra con Ryanair

Ciao Elena,
Benvenuta nel forum di Viaggiare Leggeri e, se permetti ... sei capitata nel sito giusto. Ho fatto qualcosa di simile a quel che stai facendo tu, qualche anno fa: sono venuto in Inghilterra con Ryanair, con un biglietto con andata e ritorno sfalsate di un paio di settimane. Sono arrivato con una valigia, e poi, due settimane dopo, sono tornato in Italia con il volo Ryanair di ritorno, ho caricato di cose (neppure tante, in realta') la mia piccola auto e ho guidato fino alla casa in cui mi ero trasferito, nel Surrey.

Ora, tornando al tuo problema, e escludendo che tu voglia seguire il mio esempio e portare le tue cose in UK in auto, mi viene da chiederti una cosa: devi proprio piazzare due valigie in stiva con Ryanair? Come ho scritto in passato, se viaggi col bagaglio in stiva Ryanair diventa costosa piu' delle linee aeree tradizionali. Quindi, come puro costo del viaggio, potrebbe convenirti dare un'occhiata anche ad altre linee aeree. Oppure prendere in considerazione la spedizione delle due valigie tramite uno spedizioniere: mi dicono che TNT sia costosa, forse UPS/Fedex/DHL sono convenienti.

Per quanto riguarda l'assicurazione, la domanda che credo tu debba porti e': mi interessa avere assolutamente le cose che metto in valigia, oppure un rimborso in caso di danni/smarrimento del bagaglio mi va bene? Se scegli la prima risposta, forse ti conviene (tempo e amici permettendo) pensare ad una soluzione alternativa, tipo quella di frazionare il contenuto di una delle valigie, o di tutt'e due, in piccole borse/contenitori, che poi parenti e amici ti porteranno in Inghilterra quando verranno a trovarti.

In attesa delle risposte di altri viaggiatori, ti do' il benvenuto tra gli expats italiani in terra britannica, anche se non sei ancora arrivata! Ed eccoti qualche link ad argomenti che potrebbero interessarti:

- Vivere in Inghilterra
- Londra e dintorni
- Gran Bretagna
- Lavorare all'estero

Rispondi
gipsy
02/08/2013, 18:05:32

Risposta

Ciao! grazie per la risposta!!
Si è vero che potrei farmi spedire le valigie, però è anche vero che spedire le valigie costerebbe comunque circa 50 euro mi sa..tutto sommato portare due valigie con ryanair non mi sembra malaccio...e altre compagnie hanno prezzi veramente più alti...
Avendo parecchia roba, non potrei spezzettarla tutta ora...già comunque non porto tutto or ma farò a tappe..!

Rispondi
pedrovaz1968
07/08/2013, 12:33:18

Tariffe bagaglio in stiva Ryanair

Ciao Gipsy,
quei 50 euro di spedizione non sono poi male, se li confronti alle tariffe per il bagaglio in stiva visibili sul sito Ryanair presso http://www.ryanair.com/it/termini-e-condizioni#regulations-tableoffees:

Tariffe per l’imbarco dei bagagli
La tariffa e’ relativa all’imbarco di un bagaglio a tratta. Ciascun passeggero può imbarcare un massimo di 2 bagagli.

(*): Acquistato al momento della prenotazione del volo iniziale su Ryanair.com
(**): Acquistato tramite Gestisci la mia prenotazione
(***): Acquistato presso l'aeroporto o centro prenotazioni

Primo bagaglio (15 Kg) - Bassa stagione: €15 * / €20 ** / €60 ***
Primo bagaglio (15 Kg) - B.s. - Voli Selezionati: €20 * / €25 ** / €80 ***
Primo bagaglio (15 Kg) – Alta stagione: €25 * / €30 ** / €100 ***
Primo bagaglio (15 Kg) – A.s. – V.s.: €35 * / €40 ** / €130 ***
Primo bagaglio (20 Kg) - B.s: €25 * / €30 ** / €75 ***
Primo bagaglio (20 Kg) - B.s - V.s.: €30 * / €35 ** / €90 ***
Primo bagaglio (20 Kg) - A.s. - V.s.: €35 * / €40 ** / €105 ***
Primo bagaglio (20 Kg) – A.s. - V.s.: €45 * / €50 ** / €140 *** Duplicato?
Secondo bagaglio (15 Kg) - B.s.: N/A * / €40 ** / €105 ***
Secondo bagaglio (15 Kg) - B.s. - V.s.: N/A * / €45 ** / €120 ***
Secondo bagaglio (15 Kg) – A.s.: N/A * / €50 ** / €135 ***
Secondo bagaglio (15 Kg) – A.s. - V.s.: N/A * / €60 ** / €160 ***

Bassa Stagione (B.s): 05/01/13 - 31/05/13 e 01/10/13 - 20/12/13
Alta Stagione (A.s.): 01/06/13 - 30/09/13 e 21/12/13 - 04/01/14

(Voli selezionati): Sarà applicata una tariffa più alta per il bagaglio cambiamenti da imbarcare sulle seguenti rotte: Isole Canarie (rotte internazionali -esclusi voli domestici spagnoli), e tutte le rotte greche internazionali.

Sono queste le tariffe che stai utilizzando per decidere se spedire, imbarcare o/e assicurare i tuoi bagagli?

Ciao!

Rispondi
martuffo
19/12/2013, 10:06:31

Non riesco a togliere assicurazione

Scusate se sposto l'argomento, ma non capisco come fare ad impostare un nuovo argomento:

Nella nuova procedura della Ryanair non c'è più la possibilità di escludere l'assicurazione barrando l'apposita opzione nel menù a tendina delle nazionalità: direttamente nel riquadro Assicurazione compare la scritta:
"Già assicurato? Selezionare "No Grazie" nella casella di riepilogo".
Il male è che nel Riepilogo non c'è l'apposita casella No Grazie.
Quindi l'assicurazione è obbligatoria?

Rispondi
andreaG
17/02/2014, 16:37:01

AGCM sanziona RYANAIR E EASYJET

http://www.agcm.it/stampa/news/6767-trasporto-aereo-sanzionate-easyjet-e-ryanair-per-mancata-trasparenza-sulle-assicurazioni-facoltative.html

L'autorità garante della concorrenza e del mercato ha sanzionato le due compagnie low-cost per le modalità con cui propongono le polizze assicurative "facoltative";

- in particolare è stata ritenuta "pratica commerciale scorretta" quella di FR che mette il tasto "non mi assicurare" in ordine alfabetico tra Olanda e Norvegia;

- inoltre manca la adeguata ed immediata esplicitazione dei termini contrattuali della copertura assicurativa (tra franchigia, fee da pagare alla compagnia per la attestazione del diritto all'indennizzo e mancato rimborso delle tasse aeroportuali, la copertura assicurativa è praticamente...inconsistente)

  Rispondi
andreaG
21/02/2014, 11:24:58

Volo FR 8347 da Stansted ad Oporto del 14.2.2014

http://www.youtube.com/watch?v=ASDuLY3F4v0

In questo caso il comportamento di Ryanair, se confermato, sarebbe ancor più grave ed insopportabile: con l'aereo fermo in pista ed i passeggeri già imbarcati da 3 ore, la compagnia avrebbe impedito loro di scendere, senza fornire acqua;
- il carrello dei viveri, per problemi fiscali/doganali, può essere aperto solo dopo il decollo; in caso di emergenza l'aggravio...pecuniario possiamo addebitarlo a mr. MOL -:)

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: assicurazioni, bagagli in stiva, Ryanair, vivere in Inghilterra

Pagine che potrebbero interessarti