Fatturazione sui voli internazionali con Ryanair

Forum Linee aeree Fatturazione sui voli internazionali con Ryanair + recente   SCRIVI
Teresa
11/02/2007, 20:02:12

Fatturazione sui voli internazionali con Ryanair

Qualcuno sa spiegarmi perché (e in base a quali norme) Ryanair può non emettere fattura sui voli internazionali? Loro dicono che non applicano l'IVA, ma io ho comunque bisogno della fattura per scaricare i costi di viaggio. Grazie

Rispondi
Rosario
19/06/2008, 09:37:21

Fatturazione sui voli internazionali con Ryanair

Ciao,

ho anch'io lo stesso problema, te sei riuscito ad ottenere la fattura?

Rispondi
MICHELA
02/12/2009, 12:48:19

????

SALVE A TUTTI, ANCHE IO HO UN PROBLEMA PER LA FATTURAZIONE DI RYANAIR.
IO DEVO FATTURARE VOLI NAZIONALI, MA NON RIESCO A CAPIRE COME MI DEVO COMPORTARE, QUALCUNO SA QUALCOSA??GRAZIE!

Rispondi
Nicola Lozito
28/04/2010, 10:02:15

Come fare almeno per i voli intranazionali

Ciao a tutti, problemi simili ma... nelle FAQ Ryanair c'e' scritto che emettono specifica fattura via email solo per i voli intranazionali di alcuni paesi (Italia, Francia e pochi altri). Se avete voli di questo tipo la fattura vi arriva per email (solo testo, niente di piu'...) di solito 2, max 3 settimane dopo il volo stesso. Poiche' le informazioni sulla fattura sono poco utili perche' scarne io faccio in modo che la P.IVA esca immettendola nel campo indirizzo come prima riga. Quindi da ora in poi, quando prenotate i voli, come prima riga del vostro indirizzo mettere P.IVA xxxx.... cosi' se e' il caso di avere la fattura esplicita (come da FAQ Ryanair) la P.IVA e' ben visibile.

Per gli altri voli Ryanair dice che basta la ricevuta della prenotazione. Io non so quanto sia vero, o meglio, di vero e' vero (leggendo qua' e la') ma i problemi veri saranno quando la vede il commercialista, che potrebbe ridere in faccia. Che dire, io per ora stampo e consegno.

Fatture esplicite Ryanair le stampa ma a pagamento (cosa che pero' non ho ancora trovato sul sito Ryanair) a 20 £/ 30 euro (letto su vari forum come citazione ma sul sito ancora niente ho trovato).

Rispondi
Redazione VL
20/06/2013, 09:38:21

Ryanair, fatture, voli nazionali-internazionali e IVA

Torniamo su questa discussione, inattiva da tempo, in quanto ci sono lettori che arrivano tuttora su questa pagina alla ricerca di informazioni su Ryanair e fatturazione. Segnaliamo che, come abbiamo scritto in Come ottenere la fattura da Ryanaiar, l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) non viene applicata sui voli internazionali, non per decisione di Ryanair o di un'altra linea aerea:

Il trasporto aereo internazionale di passeggeri, infatti, non è soggetto a imposta, in quanto la stragrande maggioranza degli stati membri hanno utilizzato la facoltà concessa di non applicazione dell'Iva

(La fonte per questo brano e' il Sole 24 Ore)

Per quanto riguarda il post di Nicola, buono il suggerimento di inserire la partita IVA nei campi dell'indirizzo. Ma riguardo a
Fatture esplicite Ryanair le stampa ma a pagamento (cosa che pero' non ho ancora trovato sul sito Ryanair) a 20 £/ 30 euro (letto su vari forum come citazione ma sul sito ancora niente ho trovato).

non abbiamo trovato conferme della disponibilita' Ryanair di stampare fatture "tradizionali" a pagamento. Da notare che che sono passati sei anni dall'apertura di questa discussione e tre dal messaggio precedente: e' possibile che anche il fisco italiano - e i commercialisti - si siano abituati, in questo lasso di tempo, ad accettare come "fatture" anche documenti che in passato sarebbero stati considerati incompleti e inaccettabili.

Certo, la ricevuta Ryanair e' parecchio differente dalla definizione di "fattura" contenuta nel Decreto del Presidente della Repubblica del 26 ottobre 1972, n. 633... cioe' questo.

  Rispondi
dariom
06/09/2013, 20:38:45

Fattura Ryanair

A conferma del post di ViaggiareLeggeri e come commercialista/passeggero posso confermare quanto espresso incluse le perplessità che qui approfondisco. La ricevuta che Ryanair invia, a prescindere dall'inserimento della p.iva o meno del cliente in fase di acquisto, risulta a mio avviso corretta per gli acquisti effettuati da utenti privati mentre è da "chiarire" come mai loro applichino l'iva anche quando fatturano a coloro che invece dispongono di p.iva.
Infatti la norma in quest'ultimo caso prevede che Ryanair deve emettere un documento privo di iva e noi committenti italiani dovremmo integrare il documento ricevuto secondo l'art 17 dpr 633 1972 (regime del reverse charge).
Oltre al danno la beffa direi. Infatti se loro mi applicano un'iva errata o meglio indebita io non posso detrarmela. A questo si aggiunga che dovrei riaddebitare l'iva italiana che di per se non è detraibile ex art 19bis 1. Ergo pago l'iva due volte!!!

E' difficile risolvere il caso rimanendo un comune passeggero.
Mi auguro invece un intervento da parte della compagnia aerea o delle autorità italiane, anche a tutela nostra, e non per sanzionarci per errata applicazione del regime iva (infatti siamo correi ex lege)

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: pagamenti, Ryanair

Pagine che potrebbero interessarti