Devo chiedere un rimborso a Ryanair per volo annullato

Forum Reclami & rimborsi Devo chiedere un rimborso a Ryanair per volo annul... + recente   SCRIVI
Eleonora
23/06/2007, 14:02:13

Devo chiedere un rimborso a Ryanair per volo annullato

A mio marito è stato annullato un volo Ryanair la settimana scorsa, da Orio per Parigi Beauvais, la sera stessa in cui doveva prendere il volo, anzi, è stato comunicato l'annullamento dopo l'orario previsto della partenza. Non gli hanno offerto nessun altro volo, anzi, è dovuto rimanere 2 gg in più in Italia, per poi comprarsi un nuovo biglietto. Mio marito ha telefonato a Ryanair e gli hanno detto che entro 7 gg avrebbe ricevuto il rimborso direttamente sulla carta di credito, poi ieri ho telefonato di nuovo io, e mi hanno detto che non risultava nessuna richiesta di rimborso, e stessa solfa, mi hanno detto che ci pensavano loro e che entro una settimana avremo il rimborso.


In più, ho letto il reg. UE 261/2004, che stabilisce che, nel caso in cui l'annullamento del volo sia annunciato con meno preavviso di una settimana (nel caso di mio marito non c'è stato NESSUN preavviso), e non venga offerto nessun altro volo sostitutivo, spettano 250 euro di rimborso, PERO' al servizio clienti, non sanno nemmeno cosa sia il reg. UE 261/2004 e non hanno ricevuto nessuna disposizione in merito. Ho dovuto fare una lettera in inglese, chiedendo questo risarcimento, mi hanno dato un numero di fax che CASUALMENTE dà errore, allora ho fatto una raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede di Dublino.


Secondo voi, ce la farò ad ottenere ALMENO il rimborso del volo? E secondo le vostre esperienze, i 250 euro sono stati dati qualche volta o no? Ho letto che se Ryanair dimostra che l'annullamento del volo non dipende da lei, non è tenuta a dare questo importo...


Grazie

Rispondi
ROBY
25/02/2008, 09:58:49

STESSA COSA ANCHE A ME ... DA PARIGI A ORIO,...

IO MANDERò UN FAX IN INGLESE ALLA SEDE DI DUBLINO MA LA VEDO DURA, COMUNQUE NON CREDO CHE VOLERO' ANCORA CON QUESTA COMPAGNIA

Rispondi
teresa
13/08/2008, 20:07:25

Rimborso rynair

A noi è stato annullato un volo da parigi beauvais verso roma,causa nebbia

la sera del 23 dicembre 2008

ci è stato detto che dovevamo ritirare i bagagli e trovarci una sistemazione ed un volo alternativo,ma non c'erano voli per almeno tre giorni,e dove andavamo sotto natale?

abbiamo fatto l'occupazione dell'aereoporto e il giorno dopo ci hanno trovato un volo per roma

dopo una mesata mi arriva un rimborso sulla carta di credito del biglietto di mio fratello,quello di ritorno perche' risultava che non lo aveva preso

ma mio fratello non era mai partito da roma quiondi io non avevo chiesto nessun rimborso,pensate un po'

Rispondi
teresa
13/08/2008, 20:08:52

Rettifica

23 dicembre 2007...e per forza...:-)))9

Rispondi
Katia
02/11/2008, 21:30:35

Domanda

ho prenotato un viaggio per questo natale, con partenza da bologna e arrivo in calabria, con questa compagnia ma da quanto leggo ho capito che non sia molto affidabile, in caso di annullameto del volo potreste illustrarmi come devo fare per ottenere il rimborso... vi ringrazio in anticipo per la vostra pazienza...

Rispondi
Elena
27/11/2008, 11:07:31

Volare web

buongiorno a tutti! Ieri ho ricevuto una mail che mi conunica che il mio volo milano porto del 01.01 rientro 06.01 è stato annullato.. tante scuse e arrivederci! Ma è possibile che si possano comportare così e che noi non abbiamo nessun diritto.. non mi hanno offerto nessuna alternativa e tra l'altro il numero da chiamare è un 899.. costoso e dal mio telefono inaccessibile.. Se qualcunoi avesse qualche consiglio o nr di tel utile...VE NE SAREI DAVVERO GRATISSIMA! ciao a tutti!

Rispondi
Carlo
27/11/2008, 14:37:14

Volo cancellato da volareweb

Salve.

Ho ricevuto anch'io una comunicazione da parte di volareweb che mi comunicava di aver cancellato i voli da Milano a Cagliari per il 31 dicembre 2008 e da Cagliari a Milano per il 6 gennaio 2009.

Ho contattato il call center a disposizione ( a 1 EURO a MINUTO ) e non ho ricevuto indicazioni suquando e come riceverò il rimborso dei soldi. Ho inviato una email al customerservicedi Volare, ma inviano email preconfezionate senza alcuna precisazione sulle domande segnalate.

Sinceramente, non so come muovermi per avere il rimborso dei soldi. Tra l'altro, avendo usato la carta prepagata POSTEPAY di poste italiane,

non credo che possano procedere ad un rimborso su quella carta come hanno comunicato in prima istanza. Se qualcuno avesse dei suggerimenti, gli e ne sarei grato.

Cordiali saluti .

Carlo

Rispondi
Luca
28/11/2008, 12:18:18

Per Carlo

Carlo, spedisci una raccomandata a/r alla sede legale di volareweb a Gallarate se non sbaglio, anticipata via fax e fai richiesta di rimborso.

Poi ti consiglio di insistere anche per mesi nel caso in cui non ti risultasse il rimborso sulla carta, perchè spesso si trasforma in una guerra a chi si stanca prima.

Occhio che Volare web era di Alitalia. Ora è in amministrazione controllata e forse farà parte della bad company di alitalia , non so che fine farà la tua richiesta....

Rispondi
CARLO
29/11/2008, 20:02:12

GRAZIE LUCA

GRAZIE PER LE INDICAZIONI LUCA. SEGUIRO' I TUOI CONSIGLI.

ANCHE SE NON CAPISCO COME MAI SI SBANDIERINO TANTO I DIRITTI DEI VIAGGIATORI ( VEDI regolamento del consiglio europeo CE 261 /2004 ), E POI DI FATTO QUESTI NON VENGANO MAI RISPETTATI. Grazie comunque

Rispondi
LUCA
06/12/2008, 14:22:56

Modalità di richiesta di Rimborso

Salve, lo scorso 4 dic. avevamo prenotato il volo di ritorno da Parigi ( Beauvais) a Pisa con Ryanair, ma dopo aver fatto il check in e aver aspettato per circa 1 ora oltre il tempo previsto di partenza( ore 22,10) a mezzanotte ci veniva comunicato che il volo era stato Cancellato. Quindi abbiamo seguito le istruzioni fornite dall'operatore dell'areoporto e ci hanno portato in albergo per la notte (costo 50 euro) in più al Bus (8 euro). la mattina dopo abbiamo preso l'unico aereo presente diretto a Milano sostituendolo con il nostro biglietto, e da Milano a Pisa in Treno (costo 90 euro) . Volevo sapere come potere fare richiesta di rimborso a Ryanair. Grazie. LUCA

Rispondi
Augusto
13/12/2008, 16:26:09

Rimborsi Ryanair

Per i voli cancellati ryanair il rimborso del prezzo del biglietto si può sempre richiedere ed è un diritto riceverlo....per i 250 euro che non sono un rimborso ma una sorta di penale si ha diritto solo quando la cancellazione sia dovuta a colpe del vettore(in questo caso ryanair) quindi se il volo è cancellato per cause eccezionali(meteorologiche,ecc...cioè non dovute al vettore) si ha diritto solo al rimborso del prezzo del biglietto,questo è quanto dice il regolamento internazionale.Diciamo che purtroppo ryanair oltre a offrire un volo alternativo non fa in quanto in caso di cancellazione dovrebbe fornire assistenza anche come cibo ecc. ai passeggeri ed invece non lo fa.

Rispondi
Marco
17/12/2008, 18:37:36

Volareweb

X ELena

Allora la soluzione più semplice per contattare volare web è ramite skype. Fatti un account skypeout, bastano 5 euro di ricarica e li chiami. Io ho speso meno di un euro per 1/2 ora circa di telefonata al numero che danno per l'estero.+39 091 255 1012


Mi hanno detto che dal giorno in cui la mia pratica verrà protestata per il rimborso su carta di credito devono passare 60 giorni. Ad oggi non hanno ancora processato e l'avviso sul cell mi è arrivato il 5/12.


Ora seguirò anche io il consiglio di mandare unaraccomandata a/r alla sede legale di volareweb come è stato consigliato.

Il mio era un volo prenotato a Novembre Milano/Porto per il 30/12 e rientro il 3/01 per 6 persone. Na cifra!!

Rispondi
david
05/01/2009, 16:07:18

Volo annullato Ryanair "casualmente" da Bouvais sotto Natale

Anche noi abbiamo avuto l'annullamento del volo da Bouvais previsto per il 02.01.2009! Le modalità sono ESATTAMENTE LE STESSE di quelle già elencate....credo che provvederò ad inviare la raccomandata a Dublino per chiedere il rimborso....anche se ho l'impressione che sarà un ulteriore spreco di soldi!!!


E' appurato che negli aeroporti in cui ryanair ha il monopolio questa pratica sia SISTEMATICA!!

Rispondi
Massimo
07/01/2009, 12:06:34

VOLO ANNULLATO DA BOUVAIS A ORIO AL SERIO

AVETE L'INDIRIZZO ESATTO DI RYNAIR A DUBLINO? IO HO GIà' INVIATO DEI FAX MA NON HO ANCORA RICEVUTO RISPOSTA!!! OLTRE ALLE SPESE DI PERNOTTAMENTO LE PERSONE CHE ERANO SUL VOLO PER ORIO AL SERIO IL02/01/09 SPOSTATO IL GORNO DOPO ALLE 11,55 DOVREBBERO AVERE ANCHE I 250 EURO DI PENALE VISTO CHE IL PROBLEMA ERA ALL'AEREO.

Rispondi
manuela
10/01/2009, 15:32:40

Rimborso hotel per annullamento voli per malpensa

il 6 gennaio avrei dovuto prendere un volo alitalia per milano malpensa, cause condizioni atmosferiche siamo rimaste bloccate a parigi fino all' 8 gennaio. possiamo essere rimborsate almeno delle spese sostenute (due notti in albergo) visto che tre ore prima dell'imbarco avevamo chiamato la sede alitalia di roma che ci ha confermato il volo e una volta arrivate in aereoporto abbiamo avuto l'amara sorpresa?

Rispondi
enrica
11/02/2009, 12:43:08

Volo cancellato

salve, anche a me a dicembre è stato cancellato un volo Ryanair in partenza da Beauvais. sapete se c'è un termine per inviare la richiesta di rimborso e se questa è condizione di procedibilità per fare la causa? grazie. enrica

Rispondi
altamura
28/04/2009, 15:00:18

RICHIESTA RIMBORSO VOLO RYANAIR

Salve, ho prenotato 7 biglietti a/r Bari-Mi per il 12 giungo per la laurea di mio fratello, poi l università gli ha comunicato che la data di proclamazione era posticipata al 19 di giugno.Ho provato a modificare il volo ma mi chiede in aggiunta 420 euro, a sto punto volevo chiedere il rimborso dei biglietti ma sul sito c'è scritto che le tasse governative possono essere restituite a patto che i costi dell'operazione non superino quelli dell'importo del rimborso (e immagino che si debba per forza chiamare l'899 per sapere quant'è questa cifra )
Ad ogni modo in una sezione c'è anche l'indirizzo ed il fax che sono i seguenti:

In caso di richiesta di rimborso - voli cancellati
Ryanair Refunds Dept
PO Box 11451
Swords
Co Dublin
Ireland
Fax +353 1 8121676

...ma mi chiedo...qualcuno di voi saprebbe suggerirmi un modello di lettera per richiedere il rimborso in inglese?
Non ho proprio la minima idea di cosa/come scrivere!!HELP me

Rispondi
collavini
03/05/2009, 15:22:16

Finalmente un sistema di aiuto ed assistenza turistico

ciao, se avete avuto broblemi con compagnie aeree low cost per rimborsi di biglietti aerei o per cancellazioni chiedete un parere a www.salvaviaggio.com , iniziativa estremamente valida e professionale.........

  Rispondi
angiluni
23/10/2009, 23:46:41

Devo chiedere un rimborso a Ryanair in inglese

Ciao a tutti coloro che vorranno aiutarmi, io avrei un problema, devo chiedere un rimborso in inglese a Ryanair, per un ritardo di 5 (cinque) ore, da Orio Al Serio Palermo, ma non so ne come ne cosa scrivere, qualcuno è in grado di aiutarmi ?vi prego aiutatemi !!!

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: reclami e rimborsi, Ryanair, voli cancellati

Pagine che potrebbero interessarti