Rimborso voli da e per il Giappone

Forum Reclami & rimborsi Rimborso voli da e per il Giappone + recente   SCRIVI
luca10761
18/05/2012, 00:12:59

Rimborso voli da e per il Giappone

Buonasera,
A fine gennaio 2011 ho prenotato due biglietti aerei per il Giappone con Alitalia tramite Opodo. In seguito ai fatti del marzo successivo ho deciso di non partire, vedendomi negata anche la sola ridestinazione del viaggio. Poco prima della data prevista, Alitalia ha annullato il volo. Ho quindi contattato Opodo che mi ha confermato il diritto al rimborso, aprendo la pratica ma senza mai rendere nulla, nonostante vari contatti. Ho recentemente incaricato un legale di seguire il caso, scoprendo che non risulta esistere alcuna pratica di rimborso e Opodo non risponde più a nessuna comunicazione. Ho intenzione di sporgere querela, salvo solerte fine della vicenda

Rispondi
L'avvocatoviaggiatore
18/05/2012, 01:11:22

Rimborso volo

Salve, ha certamente diritto al rimborso ed eventualmente ad un risarcimento del danno. Ma non deve agire tramite querela ma tramite un reclamo con raccomandata a/r in cui è contenuta la sua richiesta di rimborso ed un termine x adempiere(in genere 10 giorni). Se non adempiono deve rivolgersi ad un legale di sua fiducia.
cordialità

Rispondi
luca10761
18/05/2012, 11:08:39

R: Rimborso voli da e per il Giappone

La ringrazio per la risposta; la raccomandata di cui lei parla è già stata inoltrata un anno fa, sia ad Opodo che ad Alitalia, senza risposta o esito alcuno, se non quello di "aprire una pratica" da parte del tour operator, fatto che dopo oltre un anno è stato smentito dalle ricerche fatte dal mio legale. Credo che proseguirò per via penale e civile.

Cordiali saluti

Rispondi
L'avvocatoviaggiatore
18/05/2012, 14:40:04

Annullamento volo

benissimo, è l'unico modo. Ci aggiorni sugli esiti.

Rispondi
luca10761
09/06/2012, 11:50:56

Ad oggi ancora nulla

a tutt'oggi ha risposto solo Alitalia, ma garanzie di rimborso al momento nessuna

Rispondi
L'avvocatoviaggiatore
09/06/2012, 15:45:00

Cancellazione volo

che dicono precisamente?
inoltre, se la sua raccomandata è stata inoltrata il suo legale perchè non procede a chiamarli in giudizio??
cordialità

Rispondi
luca10761
12/06/2012, 23:51:17

Forse risarciscono

Sono di ieri le mail di entrambe le compagnie che si impegnano a rimborsare gli importi. Dubito che la vicenda sia conclusa, dato che le mail non hanno il valore di una raccomandata... Comunque sembra esserci una sorta di impegno

Rispondi
L'avvocatoviaggiatore
13/06/2012, 00:56:18

Rimborso voli giappone

no no, non si preoccupi. La loro promessa di pagamento, anche se via e mail è un'ammissione di colpa. Tenendo presente che le operazioni di acquisto "moderne" avvengono on line, è ovvio che l'e-mail fin quando non disconosciuta sia il mezzo di comunicazione principale "stragiudiziale". Proceda tramite il suo avvocato ad adire il Giudice di pace.

Rispondi
luca10761
15/07/2012, 23:31:34

Finalmente Rimborsato

Dopo oltre un anno la questione ha avuto fine con esito favorevole. Grazie all'intervento di un legale da me incaricato sono stato integralmente rimborsato; resta comunque assurdo che si debba ricorrere a tanto per riavere il proprio denaro a fronte di servizi non erogati. Grazie a tutti per quanto scritto nei post sopra.

  Rispondi
Redazione VL
03/12/2012, 13:19:13

Rimborso volo Giappone

Rimborso ottenuto, complimenti a te e al tuo legale. Resta il paradosso di aver dovuto ricorrere ad un legale per riavere il tuo denaro in un caso del genere, ma al giorno d'oggi le aziende badano piu' all'uovo oggi (i soldi che hai gia' pagato) che alla gallina domani (il denaro che potresti portare all'azienda continuando ad utilizzarla).

Discussione chiusa per ... esito raggiunto. E grazie per averci tenuti al corrente dell'evoluzione della vicenda!

Rispondi
Questa discussione e' chiusa. Puoi inserire un messaggio in un'altra discussione, oppure puoi aprirne una nuova nell'area piu' adatta del forum.
Argomenti: Alitalia, azioni legali, Giappone, Opodo, reclami e rimborsi

Pagine che potrebbero interessarti