Odissea Varig
06/09/2006, 00:30:49
Odissea Varig
A Febbraio ho acquistato presso il call center Varig due biglietti Milano Malpensa - Asuncion Paraguay con prenotazione per un cane di piccola taglia in cabina per il giorno 28 Luglio . A Giugno vengo a sapere da una nostra amica brasiliana che la compagnia è in crisi e sta annullando diversi voli, telefono e mi dicono che fino al 25 Luglio sono sospesi, dopo sono confermati. In questo tempo avevo fatto le vaccinazioni al cane, siamo andati in prefettura e al consolato brasiliano per i nullaosta e tutto questo è costato parecchio e perdita di giornate di lavoro. Al 24 di Luglio ritelefono al call center e mi dicono che il volo non esiste più e che quindi mi consigliano di chiedere il rimborso previsto per la migliore delle ipotesi per Ottobre. Allora sono andato all'ufficio Varig di Milano ,per fortuna che abito a Varese quindi tutto sommato abbastanza vicino. Lì dopo molte discussioni tramite il direttore mi trovano due biglietti per il 27 di Luglio con partenza alle ore 18.00 da Malpensa con uno scalo in più a Francoforte perchè la linea Malpensa - San Paolo non esiste più e l'invito di lasciare a casa il cane. Preparo le valigie al 27 alle ore 13.00 sto per partire per Milano a prendere la mia ragazza, mi telefonano dalla Varig dicendomi di non partire perchè a Francoforte hanno 500 passeggeri a terra e non sanno come fare a portarli in Brasile. Immaginatevi il mio stato d'animo, ritorno agli uffici Varig e mi ricambiano data trovando due biglietti a dir loro riservati per il giorno 30 Luglio. Finalmente partiamo, senza il cane che fortunatamente me lo ha ospitato mio fratello,arriviamo a Francoforte e sull'aereo per San Paolo non c'è posto quindi notte in albergo con partenza il giorno dopo stessa ora (22.00) Arriviamo a San Paolo alle 5.00 ora locale, i nostri biglietti Varig ci informano che la Tam non li accetta e quindi ci consigliano di acquistarne di nuovi. Dopo una lunga discussione ci cambiano i biglietti con due della Log, compagnia low coast con partenza alle 22.00,quindi 17 ore in aeroporto. Alle 23.30 arriviamo finalmente ad Asuncion dopo 66 ore di viaggio. Al ritorno stessi problemi però tutto sommato un pò più veloce solo 48 ore di viaggio. Chiedo, i soldi che ho speso per il cane, le ore che ho perso di lavoro e tutti i disagi che abbiamo subito possiamo in qualche modo rivalerci sulla compagnia, anche se non so se esiste ancora.
Rispondi06/09/2006, 11:00:57
06/09/2006, 23:18:24
07/09/2006, 09:59:54
Varig: a dicembre volero'?
I biglietti sono stati acquistati a fine marzo e, in quel periodo, le agenzie vendevano eccome i biglietti Varig!! Anche a tutto maggio 06 li hanno venduti.
So bene che, al momento, esiste una sola rotta dall'Europa al Brasile e a me basterebbe prendere quella. Sono disposto a perdere i voli internio già prenotati. Non credo che chiedere adesso un rimborso totale sia cosa fattibile anche perchè da qui a dicembre tutto è possibile!?!
BOH! Chi è nelle mie stesse condizioni?
25/09/2006, 19:25:53
Biglietti Varig acquistati da Opodo
Ho acquistato 2 biglietti Varig per il brasile il 28 giugno (pagati lo stesso giorno) con il sito della Opodo. La partenza era per il 28 luglio, il 20 luglio mi informano che il volo è stato cancellato e da quel momento (da quando ho re-inviato i biglietti alla Opodo per il risarcimento dei soldi pagati) continuano a posticipare e a trovare tante scuse per non aver ancora fatto il bonifico di risarcimento (ormai sono passati 3 mesi).
Cosa mi consigliate di fare?
02/02/2007, 16:55:02
Biglietto Varig acquistato da Lastminute
Ho acquistato un biglietto da Lastminute a giugno per Manaus con partenza ad agosto, 1500 euro di biglietto...per motivi personali non riesco a partire e già a giugno faccio domanda di rimbroso, ad oggi, dopo 8 mesi , Lastminute rinvia sempre dicendo di aspettare ancora e di pazientare.....che faccio ? buh ????
Rispondi08/02/2007, 09:10:29
Fregatura Varig !!!!!
Nel mese di febbraio 2006 abbiamo acquistato un biglietto aereo Andata/Ritorno in prima classe da Montevideo a Malpensa (9 febbraio 2006) e relativo ritorno Malpensa / Montevideo previsto per il 9 maggio 2006. Il costo di tale passaggio era di circa 2.300 euro (interamente versati via Carta di Credito). Di tale biglietto si è usufruito SOLO dell’andata, mentre abbiamo sempre comunicato il posticipo del volo di ritorno al call-center di Varig. La stessa compagnia aerea, peraltro, ci informava che era comunque possibile servirsi del biglietto entro un anno dalla sua emissione (8 febbraio 2007).
Nel frattempo, i motivi del rientro a Montevideo venivano a mancare pertanto si decideva di chiedere il rimborso a Varig per il controvalore della tratta non usufruita. Varig risponde che non è possibile alcun tipo di rimborso; inoltre aggiunge che la tratta di rientro Malpensa / Montevideo è stata cancellata alcuni mesi fa e che ora la nuova tratta è Francoforte / Montevideo. Ovviamente non specificano alcun indennizzo circa lo spostamento Milano / Francoforte cagionato dagli effetti della loro riorganizzazione delle rotte di volo, lasciando intendere che qualunque ulteriore onere è a carico del viaggiatore. Tutto ciò non ci sembra corretto visto il costo esorbitante del biglietto pagato ( quasi cinque milioni delle vecchie lire!!!!! ).... come posso fare per recuperare parte della somma investita??...
20/02/2007, 20:32:31
08/08/2007, 21:00:59
VOLI INTERNI VARIG, RIMBORSO
Beh.. che dire io ho prenotatoe pagato a novembre 2006 due biglietti per un volo san paolo recife, a gennaio decido di annullarli perchè amici mi sconsigliavano di andare con varig e tuttora adesso sto aspettando il rimborso di 550 eur, prima gli uffici di milano gli hanno chiusi, poi ho dovuto chiamare francoforte e finalmente ho ottenuto una mail dell ufficio europeo varig ma adesso mi hanno detto che è competente l ufficio in brasile. se a qualcuno interessa avere le email mi faccia sapere, per il momento mi hanno assicurato che il rimborso sarà fatto....vedremo, purtroppo non rilasciano nessun codice cancellazione ed anche gli addetti della american express carta che ho usato per pagare non possono farci nulla per stornare l acquisto..
Rispondi19/09/2007, 23:18:22
Rimborsi varig
Riprendo il discorso dei rimborsi biglietti, dopo quasi un anno ancora aspetto... continuando ad inviare email agli uffici varig europe a francoforte ed in brasile.
Qualcuno di voi come me deve ricevere un rimborso?
Ci si puo aggregare tramite studio legale?
A me rispondono di avere pazienza che il nuovo acquirente rimborserà..... chissà..
11/12/2007, 12:37:47
ACQUISTARE ON-LINE VOLI VARIG E' UN RISCHIO?
Fra 4 gg dovrei effettuare un pagamento con carta di credito per un volo di A/R IT/BR e, dopo quanto appreso attraverso Odissea Varig, mi chiedo se ho convenienza ad infilarmi in un ginepraio creandomi chissà quali disagi? Peccato, in passato ho viaggiato molto con Varig e la reputavo una delle migliori e più affidabili Compagnie della Terra!!! Con grande rammarico devo commentare giuste le informazioni per evitare di aggiungere ulteriori disagi a quanti già ce ne sono!!!
Rispondi02/01/2008, 23:32:55
Varig novità?
Già da più di un mese sto rinnovando la mia prenotazione varig Roma Buenos Aires ma il fatto di trovare sempre ampia disponibilità e a prezzi inferiori mi sta facendo pensare ..visto anche che fino a un mese fa il volo era venduto da i piu' famosi operatori internet es. last m.ed è poi scomparso dalla lista delle compagnie .adesso non so se acqistare o meno anche se tramite la mia agenzia .Qualcuno ha notizie recenti sul volo roma -s.paolooperato da varig?
10/01/2008, 11:36:48
22/07/2008, 13:16:20
10/02/2011, 16:36:54
Odissea Varig ... conclusa?
Dopo quasi tre anni di inattivita', questa discussione viene chiusa. Ulteriori discussioni sulla linea aerea brasiliana Varig sono disponibili su http://www.viaggiareleggeri.com/forum/argomenti/Varig.
Rispondi