Cosa cercate in una pagina Web?

Forum Discussioni varie Cosa cercate in una pagina Web? + recente   SCRIVI
Evadida
08/12/2019, 19:20:47

Cosa cercate in una pagina Web?

Ciao a tutti!
Sto facendo una ricerca sulle preferenze dei viaggiatori in relazione ai siti internet.
Mi sembra il luogo perfetto per sapere cosa ne pensate voi :)
https://forms.gle/oJuZAqBNnF6gog4N7
Sono solo 10 domande anonime.
Posso condividere i risultati finali della ricerca qui per chi interessato, grazie!

Rispondi
Redazione VL
09/12/2019, 11:56:21

Ciao Evadida

Evadida,
Benvenuta su ViaggiareLeggeri. Abbiamo compilato il tuo questionario, e speriamo lo facciano anche altri visitatori del sito, non richiede molto tempo.

Possiamo invitarti noi, ora, a fare qualcosa? Prova a visitare il resto di questo sito, anche solo usando questo link per raggiungere una pagina a caso: potresti trovare un racconto di viaggio, un foto mai vista, un commento che ti risolve un problema. Che magari potrebbe invogliarti a raccontare un tuo viaggio, che mica dev'essere per forza il periplo dell'Africa o la traversata a nuoto del Rio delle Amazzoni: basta che sia raccontato con passione.

Buona giornata!

Rispondi
Redazione VL
20/05/2021, 17:07:52

Com'e' andato il sondaggio?

Ciao Evadida,
Hai poi concluso il sondaggio? Ti ha fornito informazioni utili?

Rispondi
Evadida
21/05/2021, 11:57:48

Risultati

Sì, colgo l'occasione per ringraziare chiunque abbia partecipato.
Nella tesi sono andata più a fondo, ma riporto qualche risultato che può comunque essere utile.

I 182 partecipanti hanno risposto a 12 domande, suddivise in quattro sezioni: tre riguardanti il sito (le stesse che si trovano approfondite nel Capitolo II) e una riguardante l’età e il titolo di studio. Le sezioni erano divise in: Navigazione, Contenuto, Grafica e Informazioni personali.

Canale informativo per quanto riguarda i viaggi: l’80% si affida a dei siti Web sul pc e il 55% a siti sul cellulare. Sebbene ci si aspettasse una percentuale più alta nell’utilizzo dei social, molto diffusa è una ricerca online tramite cellulari, confermando comunque le tendenze di un utilizzo dei dispositivi mobili molto diffuso.

Proprio a proposito dell’uso di dispositivi mobili, si è pensato fosse interessante vederne l’utilizzo anche durante il viaggio. Circa il 70% lo utilizza sia prima che durante il viaggio, dimostrando come sia importante la scelta di un tema del proprio sito responsive, cioè che si adatti anche all’utilizzo su dispositivi mobili per aiutare il turista non solo prima del viaggio, ma anche durante l’esperienza turistica.

Per gli interessi la maggioranza ha preferito Arte e Cultura, quasi alla pari, seguite dalla Natura del luogo e dalla Gastronomia.
Per le attività invece hanno avuto più preferenze le attività tipiche del posto e per imparare cose nuove.

In un sito Web l’81% preferisce contenuti descrittivi e il 74% vuole vedere immagini.
Fra i risultati che mi hanno stupita rispetto ad altri sondaggi segnalo:
ben l’81% dei partecipanti appartenenti alla fascia 18-35 preferisce la natura fra gli elementi che lo interessano quando visita un luogo, contro il 65% degli over 60 e il 59% della fascia 36-59.
Sempre parlando di interessi, l’arte sembra attrarre soprattutto i giovani con l’80% di preferenze e gli over 60 (78%) e solo il 68% della fascia 36-59.
Per lo sport il 22% delle persone interessate apparteneva alla fascia 36-59 contro il 7% e 9% rispettivamente dei più giovani e degli anziani.

Il sito che è stato realizzato si chiama www.raccontiamolabruzzo.it

  Rispondi
Redazione VL
25/05/2021, 19:06:15

Più visitatori da cellulare che da desktop

Evadida,
Grazie, le informazioni che hai raccolto e condiviso col tuo sondaggio sono interessanti. Aggiungiamo un dato relativo a ViaggiareLeggeri.com che pare in contrasto con quello che hai rilevato (*): prendendo in considerazione gli ultimi 30 giorni, 25 aprile - 24 maggio, sui 9.600 visitatori che abbiamo avuto (**), il 60% utilizza dispositivi mobili (smartphone e tablet), il 40% computer "tradizionali" (desktop e notebook).

Grazie per aver scelto di diffondere il tuo sondaggio su ViaggiareLeggeri!
La redazione


(*): sottolineiamo che i dati del sondaggio sono dichiarati dagli utenti, quindi soggetti a vari errori (bias), compreso quello tecnologico: se il sondaggio e' difficilmente utilizzabile con smartphone e tablet, questo tipo di utenze saranno sotto-rappresentate nei risultati.
(**): non e' un buon periodo, di solito abbiamo un numero molto maggiore di visitatori.

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: domande in breve

Pagine che potrebbero interessarti