Software e workflow per fotografia digitale: Windows, Mac, Linux? Dite la vostra

Forum Viaggi e fotografia Software e workflow per fotografia digitale: Windo... + recente   SCRIVI
Redazione VL
16/12/2009, 06:46:47

Software e workflow per fotografia digitale: Windows, Mac, Linux? Dite la vostra

- Usate un PC con Windows 7, Adobe Lightroom e CS3/Photoshop?
- O un Mac con Apple Aperture e CS3?
- O un PC con Linux, DigiKam, The Gimp e un'altra dozzina di programmi specializzati?

Al momento io uso un portatile Acer Aspire con Windows 7 / Linux Ubuntu. In Windows uso i seguenti programmi:
1) Windows Explorer (gestione risorse) per lo scaricamento delle immagini dalle schede CF e SD usate dalle mie macchine fotografiche;
2) Windows Live Photo Gallery per selezione e ritocco elementare delle immagini (raddrizzamento e "cropping");
3) Corel Paint Shop Pro X2 per la lavorazione in dettaglio delle immagini.

Si tratta di un "workflow" molto elementare ed economico (ma onesto: niente Photoshop/Lightroom/Aperture scopiazzati). Pero'... Windows 7 mi sta aiutando a svolgere un grande passo che in passato ho solo sempre compiuto a meta': passare a Linux. Tra i problemi che ho con Windows 7 ci sono i frequenti crash di explorer.exe, il fatto che vede i dischi rigidi esterni una volta su due, e che spesso non elenca i files contenuti in tali dischi (files che vengono visti senza problemi da WinXP, Ubuntu, e a volte dallo stesso Win7). E questo avviene su un computer nuovo!

Al uorcflou... workflow per Windows sto quindi cercando di affiancarne uno per Linux/Ubuntu, in modo da poter abbandonare, almeno a casa, i prodotti Microsoft. Ubuntu e' anche installato - da solo, senza Windows - su un secondo laptop, piu' vecchio, piu' piccolo e meno potente di quello che uso a casa; questo secondo laptop e' destinato ad accompagnarmi in viaggio.

Per il momento, questa e' la situazione con Ubuntu:
1) Scarico le immagini con FSpot o Nautilus (equivalente a gestione risorse); sto provando anche GwenView, GThumb, Kamera, Digikam e altri;
2) Manca: BlueMarine potrebbe essere la soluzione adatta, se fosse production-ready;
3) Manca: se usate Gimp e vi trovate bene, complimenti. Io lo provo ogni anno (dal 1999), e ogni anno ritorno a Paint Shop Pro. DigiKam potrebbe essere un'alternativa valida.

Ok, ho scritto anche troppo. Se volete dire la vostra...

Rispondi
Francesco 5D Mk II
05/04/2010, 19:18:26

Bibble

provato Bibble? Ha una buona gestione RAW

  Rispondi
Redazione VL
17/04/2010, 04:48:48

Non ho ancora provato Bibble

No, non l'ho ancora provato, ne ho solo letto. Sono affetto da una patologia nota come "braccino corto": se c'e' da pagare per un software, ci penso due volte. Anche tre. O quattro...

Con questo non intendo dire che non prendero' in considerazione
Bibble in futuro. Digikam sta crescendo in fretta e mi soddista, ma non si sa mai.

Ho pagato per PSP perche' The Gimp, nonostante sia gratuito, non l'ho mai apprezzato, e lo conosco da una decina d'anni. I prodotti Adobe non sono giustificabili, per le foto che faccio. Se dovessi avere un cliente (agenzia) che richiede di avere i prodotti Adobe, come spesso succede, mi adeguerei.

Parlando di "braccino corto", questa settimana ho comunque donato qualche soldino al team che sta dietro DigiKam e a Damon Lynch, il creatore di Rapid Photo Downloader, due programmi che uso su Ubuntu.

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: computer, fotografia, open source

Pagine che potrebbero interessarti