Birdwatchers di Settimo Torinese, Torino e dintorni, dove siete?

Forum Viaggi e fotografia Birdwatchers di Settimo Torinese, Torino e dintorn... + recente   SCRIVI
Claudio_VL
27/09/2010, 13:40:59

Birdwatchers di Settimo Torinese, Torino e dintorni, dove siete?

Alcune settimane fa sono stato in montagna con amici che vivono o lavorano a Settimo Torinese, e mia ha sorpreso la competenza ornitologica di alcuni dei presenti e la curiosita' degli altri. Poi, ieri, ho fatto una pedalata lungo il Po, e ho notato diversi buoni posti per osservazioni ornitologiche. Infine, poco fa ho cercato in Google e non ho trovato alcuna associazione / club / meeting di birdwatchers settimesi. Per cui...

BIRDWATCHERS DI SETTIMO TORINESE E DINTORNI, FATEVI VIVI!

Non sarebbe male incontrarsi e parlare della nostra comune passione e magari organizzare delle uscite (parchi, oasi LIPU).

Rispondi
Claudio_VL
18/10/2010, 23:34:53

Birdwatchers settimesi e torinesi, ci siete?

Segnalo ai lettori settimesi appassionati di birdwatching e ornitologia le pagine http://www.viaggiareleggeri.com/blog/argomenti/birdwatching, in cui vengono raccolti gli articoli sul birdwatching pubblicati da ViaggiareLeggeri, e http://www.viaggiareleggeri.com/blog/1652/Il-capanno-nel-parco-fluviale-di-Settimo-un-occasione-mancata-, in cui viene analizzato il "capanno ornitologico" del Parco Fluviale del Po ed i suoi pregi e difetti in relazione all'uso per l'osservazione di animali.

Rispondi
Claudio_VL
27/12/2019, 12:46:27

Birdwatching a Settimo Torinese

A distanza di qualche anno vi ripropongo questa pagina e questo sito come luogo di aggregazione per birdwatchers e appassionati di ornitologia, settimesi e non solo. Se vi interessa l'argomento, scrivete due righe.

Durante queste vacanze natalizie ho visitato un il parco Castelverde a Settimo Torinese, in via De Francisco, al Borgo Nuovo. Di solito vi si vedono solo anatre, egrette e occasionali aironi. Questa volta c'era anche un cormorano, ospite inusuale. Non avevo con me un obiettivo adatto al birdwatching, quindi ho scattato qualche foto con quel che avevo a portata di mano, uno zoom 55-200mm.

Foto

Foto

Foto

Foto

Un più comune ma pur sempre bello airone cinerino.
Foto

Rispondi
Claudio_VL
11/01/2021, 12:26:15

Nuovo anno, stesso parco - Birdwatching vicino a Torino

Un anno dopo, vedo che i birdwatcher settimesi non esistono, o frequentano altri siti, oppure stanno facendo visitando parchi e stagni per fare birdwatching, anziché visitare siti Internet. Sia come sia, io sono tornato al solito laghetto, alla fine del 2020, e ho fatto qualche foto, questa volta con un 50-500mm.

Ecco un cormorano.
Foto

Stesso cormorano.
Foto

  Rispondi
Claudio_VL
02/03/2021, 12:31:50

Un cormorano visto da vicino

Continua la mia conversazione da solo, ma spero che prima o poi qualche birdwatcher / birder / ornitologo (settimese o no) decida di scrivere qualcosa o di pubblicare qualche foto.

Scattai questa foto di un cormorano al Jurong Bird Park di Singapore (ne ho scritto qui nel blog). Fotografare animali in gabbia non da' soddisfazione quanto osservarli in natura, ma permette di avvicinarsi parecchio di più.

Foto

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: animali, birdwatching, Settimo Torinese

Pagine che potrebbero interessarti