Macchine fotografiche digitali non reflex con sensore grande

Forum Viaggi e fotografia Macchine fotografiche digitali non reflex con sens... + recente   SCRIVI
Redazione VL
24/09/2011, 14:00:42

Macchine fotografiche digitali non reflex con sensore grande

Con l'uscita della nuova Nikon 1, che non e' reflex ma offre obiettivi intercambiabili e sensore grande in un corpo macchina piu' piccolo e compatto rispetto alle reflex, si allarga ulteriormente il mercato delle piccole macchine fotografiche digitali con elevata qualita' dell'immagine. Ha ancora senso portarsi in viaggio una pesante reflex digitale?

Rispondi
Giancarlo
24/09/2011, 22:41:55

RE : Macchine fotografiche digitali non reflex con sensore grande

Mah... ormai si trovano in commercio fotocamere ultra slim con tanti megapixel tascabilissime che scattano foto mica da ridere...
Direi che ormai le compatte sono alla portata di tutti e tutte le tasche...

Rispondi
flatliner
25/10/2011, 18:11:48

Compatte si', ma parliamo di qualita'

Giancarlo,
Se VL pone a confronto reflex e Nikon 1, che e' praticamente una reflex senza specchio, per funzioni, (si spera) qualita' dell'immagine, disponibilita' di accessori e, ahime', prezzo, allora non credo sia interessato ad una compatta con tanti megapixel, che non sono il fattore piu' importante per stabilire la qualita' di un'immagine.

Macchine come le Nikon 1, Olympus Pen-E, Sony NEX-5, Pentax Q, Samsung NX200, Panasonic Lumix DMC-G3 offrono qualita' e caratteristiche superiori alle compatte, a parita' di megapixel.

Rispondi
eddy
25/10/2011, 20:26:28

Antico

mamma mia quanto sono antico.... io mi porto ancora la mia fantastica reflex pentax SF7 con tanto di pellicola, anzi di pellicole da cambiare e usare secondo le diverse situazioni. Senza scordare i b/n e vari filtri, praticamente 10 kg solo di borsa fotografica...

Rispondi
Giancarlo
25/10/2011, 22:38:44

RE : Antico

Ah ah ah Eddy ! Grande!
Si vede che sei un "afecionados"
Ma lascia perdere che le macchine vecchie sono molto meglio delle nuove!

Rispondi
eddy
25/10/2011, 22:48:08

Dai giancarlo

vuoi mettere la soddisfazione di svilupparsi da soli un bel rullino B/N chiuso in bagno con tanto di luce rossa accesa...

  Rispondi
Redazione VL
02/01/2012, 20:29:24

Si ritorna alla pellicola?

(Piccolo off-topic, abbiate pazienza)

Eddy, Giancarlo, Flatliner, cari lettori,
vi invito a leggere il "pezzo" intitolato Fotografia nel 2012: l'anno del ritorno alla pellicola. Dovrebbe bastare il titolo a farvi venire l'acquolina in bocca, o il sangue agli occhi, o quel che volete ... l'ho scritto per tastare il polso dei viaggiator-fotografi e fotoamatori italiani, per vedere dove siamo, in che direzione andiamo (verso il digitale, verso l'analogico), se siamo soddisfatti delle foto che scattiamo, se e quando stampiamo. Personalmente, ho fatto stampare un calendario fotografico da un sito Internet (ne parlo qui) e sono turbato dai risultati: con soli 6 megapixel, le foto mi lasciano a bocca aperta. Vorrei rubare quel calendario (che ho regalato a mia madre...), le foto sono spettacolari. E la modestia non e' il mio forte, questo mi pare evidente ... vorrei sapere se siete soddisfatti, voi che siete tornati alla fotografia all'alogenuro d'argento, dei risultati che state ottenendo. Se lo siete, non rispondete qui: andate su http://www.viaggiareleggeri.com/blog/2340/Fotografia-nel-2012-l-anno-del-ritorno-alla-pellicola. Nella pagina che state leggendo, dopotutto, si dovrebbe parlare di macchine digitali non reflex con un bel sensorone grande, e magari a telemetro.

Grazie per l'attenzione. Torno a lavare i piatti, che e' quel che mi riesce meglio.

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: fotografia, viaggiare leggeri

Pagine che potrebbero interessarti