Dieci raccomandazioni per chi scrive nel forum

21/08/2009 | Di Redazione VL | Commenti: 4

Un decalogo per chi scrive nel forum, ispirato in parte alle quaranta regole per scrivere bene di Umberto Eco.

1. Cura puntilgiosamette puntigliosamente l'ortografia.
2. Non essere stronzo volgare.
3. Sii piu' o meno specifico.
4. Non generalizzare mai.
5. Sii conciso. Se dieci parole bastano ad esprimere il tuo pensiero, non usarne undici o dodici, o venti, o cento, o mille, o diecimila.
6. Non fare affermazioni senza nesso logico, tipo "la linea aerea low cost XYZ fa pagare ogni extra, percio' XYZ ha aerei poco sicuri".
7. Un forum non e' un cartellone pubblicitario.
8. Non fingere di essere qualcuno che non sei.
9. Non nascondere chi sei: se sei "parte in causa" in una discussione, scrivilo.
10. Sii chiaro.


Argomenti: liste, scrivere, siti Internet

Commenti (4)Commenta


11/02/2010 10:59:30, Vitaliano
Nel mese di Luglio ho preso in affitto una macchina presso l'Europcar di Pisa , ho firmato tutti i fogli (scritti in piccolissimo) che mi hanno presentato, e mi hanno chiesto una carta di credito , cosa che ho fatto dando quella di mia moglie. A distanza di 5 mesi mi sono visto recapitare n?6 multe dal Comando Municipale di Pisa , la motivazione era che avevo transitato in ZTL (zone a traffico limitato) ammetto la mia ignoranza, mai sentito nominare. Tra l'altro leggendo il regolamento di Pisa , successivamente , da quelle zone possono transitare quasi tutti , in quanto autorizzati , tranne i turisti , che non lo sanno e che vengono beccati da sensori elettronici! Dopo una settimana compare sul Display di mia moglie una richiesta di addebbito di euro 288,00 da parte di EUROPCAR di Roma. Io e mia moglie in questo periodo non siamo stati a Roma , facciamo le nostre ricerche, e vengo a sapere che La sede centrale di Europcar mi aveva addebbitato tale cifra per spese amministrative, e cio? a loro dire per avere trasmesso tramite compiuter il mio nominativo all'Autorita di Pisa , per la "MODICA" cifra di 40,00 euro ripetuto 6 volte quanto erano le multe pi? iva. Ho fatto rilevare la SPROPOSIZIONE e L'ECCESSIVO CARICO DI SPESE , e la Rendicontazione Analitica del lavoro fatto ,ma non vogliono sentire ragione. Ho fatto rilevare anche che il Comune di Pisa per spese amministrative me ne chiede 13,00 , di cui copia dattilogritta del verbale 2 pagine, 3 funzionari impegnati per ogni verbale , pi? le spese di notifica con R.R.di Ritorno che da sola costa 10,00. La Domanda ? questa?
C'? una possibilta legale per difendersi Da EUROPCAR ? o questi possono continuare a Vessare i "Clienti" in questo modo cos? pesante.
12/02/2010 02:09:29, Redazione VL
Tutto molto interessante, ma cosa c'entra, quel che hai scritto, con le dieci raccomandazioni per chi scrive nel forum? Come hai scelto QUESTA pagina del sito, per lasciare il tuo messaggio?

Se vuoi parlare di Europcar, vai nel forum. Guarda quante discussioni sono in corso sulla Europcar!
29/07/2017 12:15:58, Orru giacomina gabriela
Come posso gestire la mia prenotazione di un volo cagliari - parma andata e ritorno per il 02/08/17 ritorno 16/08!/
29/07/2017 12:39:15, Anonimo
Giacomina Gabriela,
Di quale linea aerea parli?

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se e' pugliese, viene dalla ...


Codici consentiti