Tipi di laghi del Lake District

03/09/2011 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Il Lake District inglese e', come dice il nome, il "distretto dei laghi". Eppure, formalmente, solo Bassenthwaite Lake e' un lago. Tutti gli altri sono "mere", "water", "tarn" o "reservoir", come ho scritto ieri parlando di Ennerdale Water. Ma cosa sono "mere", "water", "tarn" e "reservoir"? La distinzione spesso appare arbitraria, cercheremo ora di offrire qualche indicazione in proposito.

Mere, nella lingua inglese, e' un suffisso utilizzato per laghi che sono molto ampi in proporzione alla loro profondita'. Larghi e poco profondi, quindi, tanto che spesso sono parzialmente paludosi, come Martin Mere (che non e' il lago sotto cui si trova la base segreta di Martyn Mystere, cari amanti dei misteri!).

Ennerdale Water Water e' un termine utilizzato per specchi d'acqua ampi e di solito piu' profondi dei mere. Nella foto, Ennerdale Water


Bleaberry Tarn, scendendo da Red Pike Tarn e' un lago di montagna, una polla d'acqua, di solito piu' piccola di un lago vero e proprio; in italiano il termine piu' simile e' "lago di circo", che descrive un lago di montagna formatosi all'interno di un circo glaciale una depressione a forma di cerchio, generata dall'azione erosiva di un ghiacciaio. Spesso (ma non sempre) il lago di circo e' chiuso a valle da una morena, un accumulo di sedimenti lasciato dal ghiacciaio stesso. La parola "tarn", per come e' utilizzata in Cumbria (l'area in cui si trova il Lake District), viene usata per qualsiasi laghetto di montagna, indipendentemente dalla sua origine e posizione. Nella foto, Bleaberry Tarn, fotografato scendendo da Red Pike.

Reservoir e' un lago artificiale. Se nelle Alpi viene di solito utilizzato per creare energia idroelettrica, in Inghilterra la sua funzione principale e' la fornitura di acqua potabile alla popolazione, previa depurazione attraverso appositi impianti.



Argomenti: fiumi e laghi, foto, foto Gran Bretagna, Lake District, terminologia

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due per sei uguale...


Codici consentiti