Windjet: noi riapriamo; ENAC: fateci sapere

Malintesi tra aziende private e agenzie governative

02/10/2012 | Di Redazione VL | Commenti: 2

A quanto pare, Windjet ha preso almeno uno spunto dalla strategia di Ryanair, una linea low cost di successo: dichiarazioni provocatorie per far parlare di se'. Se nel caso di Ryanair lo scopo e' ottenere pubblicita' gratuita (parlando di gabinetti a pagamento e posti in piedi, con Windjet pare che la strategia sia piu' oscura o, probabilmente, meno studiata. Negli ultimi giorni i quotidiani nazionali hanno parlato della ripresa dei voli WIndjet, ma l'ENAC (che sovraintende il volo civile in Italia) non ne sa niente. Ecco quanto dice ENAC in un comunicato stampa di ieri:

RIAVVIO ATTIVITÀ WIND JET O COSTITUZIONE NEWCO: L’ENAC AD OGGI NON HA RICEVUTO ALCUNA RICHIESTA

Con riferimento alle notizie relative al possibile riavvio delle attività della compagnia aerea Wind Jet o alla costituzione di una NewCo, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile precisa che ad oggi non è stata presentata all’Ente nessuna istanza né per la ripresa delle operazioni né per il rilascio di una nuova Licenza e di un nuovo Certificato di Operatore Aereo.

Qualora Wind Jet presentasse una domanda per la ripresa delle operazioni, o per la costituzione di una nuova compagnia, l’Enac effettuerà le verifiche approfondite previste dai Regolamenti europei sulla sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-operativi a garanzia della sostenibilità del vettore.

Come previsto dalla vigente normativa europea, l’Enac, come coerentemente fatto fino ad ora in attuazione del proprio mandato istituzionale, continuerà ad operare esercitando la propria attività di vigilanza e controllo a tutela della sicurezza delle operazioni e dei diritti dei passeggeri.

Non solo. Sempre ieri, ENAC ha diramato anche questo comunicato, a dimostrare che 1) Windjet e' riuscita a far parlare di se', e 2) a volte e' meglio non parlare:
VICENDA WIND JET E AFFERMAZIONI DENIGRATORIE E FALSE SU OPERATO DELL’ENAC: L’ENTE INCARICA PROPRI LEGALI PER VERIFICA TUTELE DI LEGGE

A seguito affermazioni fortemente denigratorie e false apparse sugli organi di stampa in merito all’operato dell’Enac in relazione alla vicenda Wind Jet, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, nel ribadire di non aver ricevuto, ad oggi, alcuna istanza da Wind Jet per riavviare le attività o per costituire una NewCo, rende noto di aver dato mandato alla propria struttura legale di verificare gli estremi per una querela, a tutela dell’immagine e del buon nome dell’Ente, nonché dell’operato dei propri dipendenti.

ENAC avrebbe comunque affrontato la verifica dei requisiti per il ritorno all'operativita' di Windjet con serieta' e precisione. Ora lo fara' con un'attenzione ancora piu' meticolosa ai dettagli anche secondari.


Argomenti: azioni legali, ENAC, linee aeree in crisi, Windjet

Commenti (2)Commenta


02/10/2012 08:53:25, andreaG
La "vecchia" Windjet ha venduto (ed incassato il corrispettivo) di migliaia di biglietti per voli che poi non ha fatto decollare (disclosure, uno di questi biglietti l'ho pagato io!);
- deve inoltre migliaia di indennizzi per i ritardi dell'ultimo periodo di operatività (disclosure, uno di questi indennizzi spetta a me, per volo del settembre 2011, con oltre 5 ore di ritardo, spedite RAR alla compagnia e poi fatto reclamo all'ENAC);
- confido che ENAC, se verrà presentata istanza per la ripresa dei voli, nell'effettuare le verifiche sui requisiti economico-finanziari e tecnico-operativi del vettore ecc.., tenga conto dei...precedenti:
- senza adeguate garanzie, niente autorizzazioni alle persone che ci hanno lasciato a terra!
02/10/2012 12:19:00, Redazione VL
Stamattina, quando ho pubblicato questo comunicato-stampa, ho letto che la Regione Sicilia sta pensando di investire nella "Nuova Windjet". Lo usero' come spunto, se riesco a scrivere piu' di due righe in proposito, per spiegare il concetto anglosassone di "throwing good money afted bad".

(...) disclosure, uno di questi biglietti l'ho pagato io!

Esemplare: gli utenti di questo sito che rivelano i loro (minimi) conflitti d'interesse prima di scrivere. Mi conviene rigar dritto!

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Nove piu' tredici uguale...


Codici consentiti