Diario minimo di un italiano all'estero

Recensione album "More than one" di Lo Sirong & Gomoteu

Il mio primo incontro con la musica taiwanese 10/11/2016

Sono a Hualien e sto facendo acquisti a modo mio: accompagno mia moglie e sua sorella n.3 in negozi di artigianato aborigeno, o di oggetti riciclati, cercando (io) di non spendere niente, e pensando alle cose in cui butterei volentieri qualche soldo: un obiettivo 24mm f.2 (paradossale, avevo un Vivitar 24/2 trent'anni fa e ne vorrei uno ora!), una custodia in neoprene adatta al mio laptop. Una moto, una qualsiasi. E mi ritrovo in un negozio non aborigeno, dove si vendono oggetti prodotti localme...

Continua la lettura

Sullo scooter con tanti bagagli

Viaggiare pesanti su un mezzo di trasporto leggero 09/11/2016
Uno scooter, due persone, due grosse valigie

Non amo tantissimo le auto, citando male Orwell direi "Due ruote buono, quattro ruote cattivo". Ma a volte l'auto e' necessaria: come fai a trasportare due valigie per lunghe distanze in bici o in moto? Anzi, come fai a CARICARE due valigie su un veicolo a due ruote? A quanto pare non e' impossibile. Scooter, passeggeri e valigie avvistati a New Taipei, Taiwan. Spero siano riusciti ad arrivare dove volevano senza incidenti: stavano entrambi consultando i loro smartphone (si erano persi...

Viaggio a Taiwan 2016, 14° giorno: Sanxia Old Street

I rossi mattoni (e il fetido tofu) di una via in stile giapponese 08/11/2016

Sabato 29 ottobre, quattordicesimo e ultimo giorno di questo intenso viaggio a Taiwan, domani si riparte verso l'Europa. Mi alzo tardi, sono riuscito a dormire fino alle nove nonostante i 30 gradi presenti in camera da letto, qui a Taoyuan, a quanto pare mi sto abituando al clima tropicale proprio ora che sto per partire. Faccio colazione con cereali con Duncan e Mark, i miei nipoti taiwanesi, figli della mia cognata n.2 (seconda per eta'), due ragazzi poco più che ventenni; c'è anche Katie, l...

Usare Google Drive o DropBox per non perdere i documenti di viaggio

Perche' se non ti prepari per un'emergenza, finirai col subirla 07/11/2016
Una schermata del web client per Google Drive

La scorsa estate, in Sardegna, ho avuto l'opportunita' di sperimentare personalmente l'importanza di avere il "backup" dei miei documenti. Copia, duplicato, dice il dizionario, ma ... non sto suggerendovi di fotocopiare tutti i documenti di viaggio (passaporto, biglietto aereo, carta d'imbarco, prenotazione albergo, carta d'identita', patente, stato di famiglia...) in triplice copia, e portarsi poi tutto appresso. Non si puo' viaggiare leggeri con 10 kg di carta nel bagaglio, no? Ecco quel ch...

Continua la lettura

Difficile trovare una custodia in neoprene per il Lenovo Ideapad 11,6"

Un netbook che non si adatta ai prodotti presenti sul mercato 07/11/2016
Il Lenovo Ideapad 100s e le varie custodie in neoprene a mia disposizione

Nella recensione del Lenovo Ideapad 100s scrissi:
Infine, una complicazione inaspettata: gli angoli della "carrozzeria" dell'Ideapad hanno un raggio di curvatura ridotto, il che rende difficile trovare una custodia in neoprene o in tessuto capace di contenere questo laptop: quelle da 11,6" non bastano, quelle da 12" bastano appena appena. Ho utilizzato l'Ideapad durante il mio recente viaggio a Taiwan, ed è stato un piacere utilizzarlo, nonostante alcune limitazioni di cui ero a conoscenza ...

Video Eva Air sulla sicurezza in volo

Un video carino. 06/11/2016

Sui voli intercontinentali le dimostrazioni "live" sulla sicurezza vengono di solito sostituite da video. Questo e' il simpatico video di Eva Air, la compagnia di bandiera di Taiwan. Guardandolo mi sono chiesto se i passeggeri (il fusto vanitoso, la ragazza con i capelli cotonati alla "behive", il francese in prima classe, il robusto passeggero in camicia hawaiana) siano asiatici o occidentali... voi che ne dite? ...

Viaggio a Taiwan 2016, 13° giorno: templi, pasta e CKS a Taipei

Cambio della guardia, scoiattoli, shopping digitale e altro ancora 05/11/2016

Ha senso, togliere i colori ad una citta'? Proviamoci con Taipei e Taoyuan, a Taiwan, e vediamo cosa succede. Quella che segue è la foto-cronaca del mio 13esimo giorno di viaggio a Taiwan, venerdi' 28/10/2016. 11,10 di mattina: usciamo di casa a Taoyuan per andare a Taipei, la capitale taiwanese. No, questa non è la porta della casa dove sono ospite. E' una casa li' vicino. 11,40: stazione di Taoyuan. Il treno in arrivo è un "normale" E1000, quest'anno non ho avuto l'occasione di utiliz...

Recensione sacco a pelo Robens Caucasus 600

Medio-leggero, medio-caldo, medio-economico, va molto bene 03/11/2016
Sacco a pelo Robens Caucasus 600 aperto

Dopo un'escursione nel Lake District (1, 2) e una nel Galles, mi pare di sapere abbastanza del mio sacco a pelo per poterne scrivere. Dopo circa venticinque anni di onorato servizio, il mio sacco a pelo Ferrino non teneva piu' molto caldo, per cui lo scorso anno mi misi alla ricerca di un altro sacco a mummia con caratteristiche termiche simili (tre stagioni), ma piu' leggero (il Ferrino pesa 1,7 Kg) e con prezzo inferiore a 150 sterline (che all'epoca erano 160/170 euro, mentre ora il cambio e'...

Viaggio a Taiwan 2016, 12° giorno: in bici nel nord-est

Pedalando (poco) lungo il mare tra fari, cascate, templi giapponesi e miniere d'oro 02/11/2016

Stiamo andando in auto verso Fulong, verso il nord-est di Taiwan, per fare una passeggiata in bici nella zona lungo la costa. Mia moglie, sua sorella, il loro fratello e sua moglie. E' giovedì 27/10, 12esimo giorno di questo viaggio a Taiwan. Arriviamo a Fulong, e visti il caldo e l'eta' media dei presenti (io sono il piu' giovane, e sono del '68), decidiamo di noleggiare bici elettriche anziche' bici normali, il noleggio costa 260 TWD (7 euro) al giorno. "Il motore lo usero' solo quando son...

Viaggio a Taiwan 2016, 11° giorno: Hualien-Taoyuan

La gente di Beipu (dove mangia?), i treni taiwanesi, la Fiat 500 che non c'e' 31/10/2016

Mercoledì 26 ottobre, 11esimo giorno del biennale viaggio a Taiwan. Sono a Beipu, vicino a Hualien, davanti ad un locale chiamato Classic, dove sono stato in passato e dove ho appuntamento alle 9,30 con Tommaso, un italiano che vive da queste parti, che ho incontrato ieri molto per caso. Le possibilita' di vederci, oggi, sono minime: impegni di famiglia, difficolta' nel tenersi in contatto (non ho un telefono taiwanese, il che mi rende impossibile accedere all'utile e onnipresente ret...

Una notte in spiaggia a Taiwan a caccia di Pokémon

Un segno di declino della razza umana. O della sua evoluzione. O un modo per passare il tempo a Chishingtan Beach 31/10/2016

Una notte a Taiwan. Siamo vicino a Hualien, sul Pacifico. Chishingtan Beach, su una pista ciclabile a 50 metri dal bagnasciuga. Intorno a noi il buio, sulla pista ciclabile non c'e' illuminazione, non a quest'ora, mezzanotte, ma si vede qualcosa grazie alle luci lungo la strada che passa tra la spiaggia e la base della ROC Air Force. Ci fermiamo per una sosta ai bagni pubblici, dico a mia moglie "speriamo ci sia il wifi!", poi controllo: c'e' una rete wifi. Mia moglie, i miei cognati Bradley ...

Continua la lettura

Decimo giorno a Taiwan, martedi' 25/10. Siamo a Beipu, villaggio a nord di Hualien, sulla costa del Pacifico, 70 km a nord del Tropico del Cancro. Ci siamo alzati tardi, eppure abbiamo dormito poco (eh, il caldo...). Sono le 10,40 e ci prepariamo ad uscire; Bradley ci ha prestato uno dei suoi due scooter, andiamo a cercare un posto dove fare colazione. Guida uno scooter a Taiwan, capirai come mai ci sono tanti templi
Prime impressioni sulla guida di uno scooter a Taiwan: su tutte le stra...

Le 16 tribù aborigene taiwanesi

15 cartoline per ricordare i loro nomi 28/10/2016
Le sedici tribu' taiwanesi

A Taiwan ci sono quasi 23 milioni di abitanti. Il 2% della popolazione, 533,600 persone, appartengono a una delle 16 tribu' aborigene ufficialmente riconosciute. Mi sono state regalate delle cartoline che mostrano i nomi delle tribu', insieme a qualcosa di caratteristico per ciascuna tribu', e credo sia un utile ausilio per chi vuole imparare i nomi degli aborigeni taiwanesi. Ecco le cartoline. Ed ecco le tribu' illustrate nelle cartoline. Con "(J)" ho evidenziato le tribu' che vennero r...

Viaggio a Taiwan 2016, 9° giorno: shopping a Hualien

Una cravatta aborigena, il disco di una poetessa Hakka, un te' blu 27/10/2016

Nono giorno a Taiwan, lunedi' 24/10. Una giornata tranquilla, sono partiti sette dei nostri compagni di viaggio, siamo rimasti soltanto mia moglie ed io, ospiti dei nostri cognati Bridget e Bradley nel loro Bed & Breakfast a Beipu, paesino nei dintorni di Hualien, sulla costa orientale di Taiwan. Ci alziamo tardi, passiamo la mattinata in casa, poi usciamo (mia moglie ed io) dopo pranzo con Bridget, nostra cognata e padrona di casa. Suggerisco un pullman, ma Bridget ha gia' chiamato un taxi,...

Continua la lettura

Visita al villaggio taiwanese di Qiaozi con un cane come guida

Che spirito, questo Border Collie... 27/10/2016

Qiaozi e' un piccolo villaggio di pescatori sull'isola di Beigan, nell'arcipelago taiwanese delle Matsu. Ho raggiunto a piedi uno dei templi piu' in alto sulla collina dietro al villaggio, mia moglie e le sue due sorelle mi chiamano, alcuni tornanti piu' giu', sullo stesso sentiero su cui sto scendendo. C'e' un cane con loro, un Border Collie. Mi ricorda molto il mio vecchio bastardino chiamato Toby, che sembrava un Border Collie, solo piu' basso. Era un gran saltatore, capace quasi di levitare ...

Viaggio a Taiwan 2016, 8° giorno: da Ruisui a Hualien, tanto cibo e case folli

Pranzo e cena in due ore, e altre cose. 26/10/2016

Ottavo giorno a Taiwan, domenica 23/10. Iniziamo bene: un altro blackout. Come ieri sera, riguarda il pianterreno e il secondo piano. Per il resto il Lin's Inn, il posto self catering che abbiamo affittato, è perfetto. E' possibile che 11 persone, tra cui quattro giovani e un semi-giovane come me, pieni di dispositivi digitali da mettere in carica e da utilizzare contemporaneamente, abbiano messo in ginocchio il sistema elettrico della casa. Pero' anche le quattro sorelle, tra cui mia moglie, c...

Continua la lettura

Gadget taiwanesi: la racchetta ammazzazanzare

Perche' e' meglio friggerle 26/10/2016

Taiwan è una bella isola, ma spesso è molto umida, e le zanzare prosperano. Taiwan ha molte aziende di informatica e di elettronica. Taiwan ha pure una passione per i gadget originali. Era scontato che qualcuno, prima o poi, producesse qualcosa del genere. È una specie di racchette da tennis, ma con maglie strette a sufficienza da non lasciar passare le zanzare. Si colpisce o cattura una zanzara, poi si preme un pulsante, e ZAP! Una scossa elettrica percorre la rete e uccide la zanza...

Viaggio a Taiwan 2016, 7° giorno: Hualien, Ruisui e i territori aborigeni

Aborigeni Amis, Stonehenge taiwanese, tempio giapponese 24/10/2016

Settimo giorno del viaggio a Taiwan, e' sabato 22 ottobre. Siamo a Hualien, ieri sera abbiamo mangiato e bevuto con parenti e siamo andati a dormire troppo tardi oggi, infatti alle nove, l'ora in cui avremmo dovuto partire, siamo in piedi solo in tre, anziché tutti e 11 (moglie, suocera, cognate/i, nipoti). Oggi andremo verso sud, lungo la costa orientale e turistica di Taiwan, e ci fermeremo a dormire in un hotel/B+B/guest house.

Il bed & breakfast di Bradley e Bridget è a Beipu, poco fu...

Viaggio a Taiwan 2016, 6° giorno, addio Matsu: Beigan, Taipei, Hualien

Scarpinata, poi aereo, metropolitana e treno per andare ai Tropici 24/10/2016

Sesto giorno a Taiwan, giovedì 20/10, siamo ancora a Beigan, la seconda isola delle Matsu, a Taiwan. Dopo una notte in cui ho dormito poco, con un materasso adatto ad un fachiro piu' che ad un turista, mi alzo e aspettp il mio turno per usare il bagno: siamo in sei, e ce n'e' solo uno, in questa casetta. Casetta? Guest house? Bed & Breakfast? Hotel? Come si distinguono
A Taiwan le distinzioni linguistiche tra un tipo di struttura e l'altra sembrano sfumate, o perlomeno lo diventano quan...

Continua la lettura

Viaggio a Taiwan 2016, 5° giorno: Beigan, case di pietra, templi, esercitazione militare

E un cane reincarnato, e il sesto villaggio delle Cinque Terre... 22/10/2016

Giovedi' mattina, 20/10. Siamo sul traghetto per Beigan, un'altra delle isole dell'arcipelago Matsu, a Taiwan, il piccolo battello (50 posti a sedere, credo) si muove parecchio, e in tv c'è Donald Trump, il che non aiuta lo stomaco di chi soffre il mal di mare. In tv stanno mostrando un servizio su una turista straniera con zaino, tenda e sacco a pelo, che è stata fermata della polizia perché un tizio, vedendo una tenda piazzata nei dintorni della propria casa, ha pensato "Una tenda? Sara' si...

Continua la lettura

Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 Successiva

Letture consigliate

A noi è piaciuto scrivere queste cose, a voi potrebbe piacere leggerle e commentarle.

Archivio per mese

Avviso dagli amministratori

11/11/2019: Razionalizzazione del forum
Alcune aree del forum sembrano il deserto del Sahara: vuote e senza attività. Se non le trovate più, non vi preoccupare: nessuna conversazione del forum verrà rimossa, solo spostata.