Scheda linea aerea Air Berlin

Nome: Air Berlin
Codice IATA: 745
Codice ICAO: AB
Low cost? No

Descrizione:
Air Berlin PLC & Co. Luftverkehrs KG, conosciuta dal largo pubblico per lo più come airberlin, Air Berlin o airberlin.com è la seconda compagnia aerea in Germania e la sesta in Europa, con basi operative presso gli aeroporti di Berlino-Tegel, Düsseldorf, Norimberga e Palma di Maiorca. Air Berlin raggiunge 163 destinazioni in 39 Paesi. Unitamente alle società affiliate, nell'anno 2010 Air Berlin ha trasportato 33,6 milioni di passeggeri. Come pianificato, a partire da inizio 2012 Air Berlin è entrata a far parte dell'alleanza di compagnie aeree Oneworld.

La storia



Anni 70



Air Berlin Inc. è stata fondata come compagnia charter di Berlino nel luglio 1978 nello stato federato degli Stati Uniti d'America dell'Oregon con approvazione dell'amministrazione statunitense FAA, in quanto da dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale fino alla riunificazione avvenuta nel 1990 potevano volare solo aeromobili delle Potenze Vincitrici. Sede ufficiale della compagnia aerea era Miami, nello stato federato degli Stati Uniti d'America della Florida. Il primo volo della compagnia, un Boeing 707, decollò da Berlino il 28 aprile 1979 diretto a Palma de Mallorca. Air Berlin incentrò l'attenzione sul Mar Mediterraneo, specializzandosi su destinazioni in questo territorio. Mallorca è ancora oggi la destinazione più importante di Air Berlin.

Anni 90



Con la riunificazione tedesca cadde anche la sovranità aerea degli Alleati, così che si rese necessario un cambio di approvazione dell'Ufficio Federale per l'Aeronautica Civile della Germania (LBA). Il 16 aprile 1991 la denominazione della compagnia cambiò in Air Berlin GmbH & Co. Luftverkehrs KG. Successivamente l'Amministratore Unico Joachim Hunold modificò sostanzialmente il profilo della società. Da piccola compagnia di charter la società si evolse sviluppando passo dopo passo una rete di collegamenti paragonabili a quelli di linea, fino a diventare la seconda compagnia aerea della Germania. Dal 1999 Air Berlin è membro IATA.

Anni 2000



Nel 2004 Air Berlin fondò assieme alla compagnia aerea austriaca NIKI la prima Alleanza Low Fare europea. Il 1 gennaio 2006 Air Berlin cambiò la forma giuridica, passando da GmbH & Co. KG a PLC & Co. KG. A partire dall'11 maggio 2006 veniva quotata in borsa. Nel 2006 Air Berlin acquisì la compagnia aerea dba. Nel 2007 Air Berlin annunciò l'acquisizione della compagnia aerea LTU. Sempre nel 2007 Air Berlin rilevò una quota del 49% della compagnia aerea svizzera Belair Airlines AG. Nel 2009 venne suggellata l'alleanza strategica incentrata sul lungo termine tra Air Berlin PLC e TUI Travel PLC per le rotte tedesche. La rete di rotte di città di TUIfly è stata acquisita da Air Berlin con l'inizio del piano di volo invernale 2009/10 (comunicato stampa di Air Berlin dell'8 settembre 2009)

Anni 2010



A luglio 2010 è stato annunciato che Air Berlin entrerà a far parte dell'alleanza mondiale di compagnie aeree Oneworld. La totale adesione è prevista per l'inizio del 2012. In attesa dell'ingresso ufficiale, Air Berlin ha concordato con American Airlines e Finnair l'organizzazione di servizi con numero in comune (codesharing) a partire dal piano di volo invernale 2010/2011. Dal 1º aprile 2011, Air Berlin completerà l'integrazione della compagnia LTU, acquisita in agosto 2007. Il servizio aereo è ormai unificato e alcuni servizi tecnici del gruppo Air Berlin sono stati trasferiti alla nuova società "airberlin technik GmbH".
Voto medio: 7,67 (6 voti)

Si parla di Air Berlin su...

Sono state trovate 20 pagine contenenti 'Air Berlin'. Usa la ricerca avanzata per perfezionare la tua ricerca.


Ritorna alla lista delle linee aeree

Avvisi dagli amministratori

14/02/2021: La newsletter, ancora
Iscriversi e disiscriversi alla newsletter e' ora più semplice e NON richiede neppure la creazione di un profilo-utente sul sito: potete iscrivervi col modulo presente al fondo di tutte le pagine del sito.