Come pubblicare un racconto di viaggio con foto

Forum Racconti di viaggio Come pubblicare un racconto di viaggio con foto + recente   SCRIVI
Redazione VL
21/11/2013, 14:47:53

Come pubblicare un racconto di viaggio con foto

In generale, ogni utente registrato puo' scrivere di qualsiasi cosa nel forum di Viaggiare Leggeri, attenendosi al tema di ciascuna area: se scrivi un messaggio di lamentela riguardo a Ryanair nell'area Viaggi e fotografia, lo spostero' in una sezione differente.

L'unica area del forum in cui e' possibile inserire foto e' la sezione Racconti. Per inserire un racconto con foto si fa cosi':

  • Prepara il tuo testo a parte, possibilmente nel blocco note di Windows (o in Gedit se usi Linux).
  • Entra nel sito con la tua password.
  • Visita http://www.viaggiareleggeri.com/forum/103/racconti-di-viaggio;
  • A fondo pagina c'e' il form per inserire il tuo racconto. Dagli un titolo interessante e descrittivo, copia e incolla il tuo testo (il limite e' 20.000 caratteri), usa l'anteprima per vedere com'e', e magari per inserire titoli per parti del racconto ("Secondo giorno", "Escursione a Tijuana", etc.).
  • SALVA il racconto. E verifica che sia stato pubblicato come volevi.
  • Per aggiungere delle foto al tuo racconto, vai su http://www.viaggiareleggeri.com/utenti, clicca su Gallerie Fotografiche -
    Crea una nuova galleria.
  • Inserisci i dati della galleria (una breve - o lunga - descrizione, e scegli se vuoi mostrare o meno i dati EXIF delle voto e se vuoi consentire commenti, poi aggiungi le tue foto (al massimo 10 per galleria, massimo 250KB ciascuna), e attivale. Puoi anche aggiungere commenti a ciascuna foto, se vuoi.
  • Fatto? Ora devi collegare la galleria fotografica al tuo messaggio nel forum. Nella pagina in cui hai creato la galleria, esplora la pagina (o usa CTRL+T se sei pigro come me) e trova il link Gestione Collegamenti. Cliccalo. La pagina seguente ti mostrera' i messaggi del forum cui puoi collegare la galleria. Seleziona il racconto che ha inserito ai punti 3-4.
  • Come vuoi che compaiano, le foto, nel tuo racconto? Scegli "Usa thumbnail" se vuoi mostrare le foto come immagini piccole (thumbnails), o "Usa immagini intere e integra galleria" se vuoi mostrare immagini grandi. Tieni presente che in ogni caso, cliccando su quelle immagini nel tuo racconto, i visitatori del sito potranno vederle nelle dimensioni effettive con cui le hai caricate.
  • Fatto. Ora torna nel forum e verifica che le foto siano visibili nel tuo racconto. Se non ti piace usare le thumbnail, torna alla gestione della galleria (tramite http://www.viaggiareleggeri.com/utenti), rimuovi il collegamento che avevi creato e creane un altro che usi le immagini intere.
  • Hai piu' di 10 foto? Crea piu' gallerie ("Foto viaggio in Patagonia 1/2/3"), e collegale tutte allo stesso racconto.

  Rispondi
Redazione VL
25/04/2014, 01:06:21

Ulteriore guida per pubblicare foto su ViaggiareLeggeri

Aggiorno questa pagina per segnalare ai visitatori che una guida piu' aggiornata, dotata di illustrazioni, e' stata pubblicata: Come creare una galleria fotografica (e come collegarla al forum).

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: racconti

Pagine che potrebbero interessarti