E' probabile che...

Forum Linee aeree E probabile che... + recente   SCRIVI
Gianluca
07/03/2007, 19:02:38

E' probabile che...

...ci abbiano fatto il check in per poi non fare risultare il volo come cancellato (se ci hanno fatto il check in vuol dire che siamo partiti...)


Serve probabilmente ad abbassare le statistiche di cancellazione voli, ovvero ti diranno che e' il 5% magari e' di piu' ma loro non lo ammettono e fanno check in fasulli e si inventano voli mai esistiti per apparire alle statistiche ufficiali un po' piu' affidabili...

Rispondi
Redazione VL
07/03/2007, 21:31:00

Attenzione alle accuse a Ryanair...

... hanno l'avvocato facile, quelli. www.ryanaircampaign.org/Document.pdf e' un esempio di lettera inviata da un'avvocato che opera per conto di Ryanair al proprietario di un sito che ha pubblicato email come la tua.

In quel caso c'erano anche altri motivi per cui Ryanair si e' arrabbiata (il precedente uso di un nome di dominio che ricordava quello di Ryanair), ma almeno due sono i punti che l'avvocato confuta (senza spiegare su quali basi, in effetti) e che sono compresi nel tuo messaggio e in quelli di altri visitatori di questo sito:

- che Ryanair usi ritardi e cancellamento voli per guadagnare di piu';
- che Ryanair crei volontariamente disguidi e problemi coi bagagli dei passeggeri per guadagnare di piu'.

Abbiamo appena pubblicato un velato invito a segnalare ai nostri deputati la zona d'ombra in cui opera Ryanair, incontattabile e al riparo dai reclami. Se voi (i visitatori di www.viaggi.affari.to) lo desiderate, possiamo farci promotori NOI di questa campagna di sensibilizzazione dei nostri politici.

Rispondi
Gianluca
08/03/2007, 12:32:02

Caro webmaster

Questo sospetto che io ho avuto e' fortissimo. Come si giustifica il fatto che ci abbiano fatto il check in benche' l'aereo non sia mai arrivato a Ciampino? Come si giustifica il fatto che a Fiumicino non risultasse nessun atterraggio di emergenza da loro dichiarato? Come si giustifica il fatto che abbiano considerato in via ufficiale solo alcuni voli cancellati quel giorno quando quel giorno con ryanair non e' partito NESSUNO?

Tutta quella gente sarebbe facilmente rintracciabile. Ryanair ha i numeri di telefono di tutti i passeggeri del volo delle 9.55 Ciampino-Dublino. Nessuno di loro ha volato su quel volo eppure sul sito della ryanair il volo risulta come perfettamente eseguito.


Come consideri questa cosa?

Se lo desideri posso darti tutti i miei dati e le prove che mi avevano fatto il check in.

Rispondi
Gianluca
09/03/2007, 21:53:39

Precisazione

non sono lo stesso, deve essere un mio omonimo, che pochi 3d sotto parlava del volo di Girona, me ne sono accorto ora e non vorrei che qualcuno pensasse che spammo contro ryanair...

Rispondi
daniele
27/03/2007, 17:00:19

Personale inadeguato

il giorno 25 marzo 2007 sul volo da londra ad orio al serio siamo incappati in uno stuart assurdo..mentre spiegava le norme di sicurezza un gruppetto di ragazzi non erano attenti,e lo stesso stuart si e' arrabbiato animosamente dicendo che se poi fossero morti in acqua per non aver ascoltato le norme di sicurezza non era colpa sua!stessa cosa successa 2 mesi prima a dei miei amici sulla stessa tratta con lo stesso stuart.vorrei reclamare ma non riesco a trovare recapiti telefonici in italia.potete aiutarmi?grazie

Rispondi
Alfredo
30/03/2007, 10:19:10

Personale inadeguato? ...oppure semplicemente uno steward matto e simpatico?

Rispondo a Daniele,

sul volo Orio Roma delle 21,45 partito poi alle 22.15, ho incontrato uno stuart, altezza media, magrolino,capelli scuri, di origini spagnole, che parlava un ottimo inglese, ed ho notato che prima in inglese e poi in italiano ha dato il benvenuto a tutti i passeggeri per essere a bordo del volo Orio - Tokio...reazione dei passeggeri di lingua inglesi a bordo...nessuna...forse distratti; la reazione dei passeggeri di lingua italiana...."come Tokio?!?, abbiamo sbagliato scendiamo presto...qualcuno recuperava il bagaglio e si affrettava a scendere...ma bastava osservare la faccia compiaciuta dello stuart per capuire che si trattava di uno scherzo, ci siamo divertiti per tutto il viaggio grazie alle sue battute, anche sui dispositivi di sicurezza...le istruzioni in italiano erano registrate su nastro, ad un certo punto il nastro si è bloccato e non voleva saperne di ripartire, e lui a dare pugni al registratore...in conclusione un vero simpatico matto!

Rispondi
Arturo
28/04/2007, 08:45:52

Volo per Shannon da 43,44 Euro a 20,00 Euro ...INGIUSTO!

Ho prenotato il 16.03.07 un volo per Shannon da Treviso per il 25.05.07 Dep. e 28.05.07 Ret. pagando 43,44 Euro.

Oggi mi vedo lo stesso volo con le stesse date a 20,00 Euro A/R

Mi sono arrabbiato poichè Ryanair non è un Last Minute ma una Compagnia Low Cost, quindi prenotando per tempo dovevo avere un prezzo più favorevole e mi sembra una vera ingiustizia che abbia pagato più del doppio. Capisco che per riempire il 737 si faccia di tutto però MI Sento Fregato Economicamente e Moralmente.

Ti invogliano a prenotare prima possibile perchè pagherai meno e la Ryanair intasca subito con a nostra carta di credito eppoi resti fregato a venti giorni dalla partenza....Questo non è Business ma una Ingiustizia.

Rispondi
Diego
08/05/2007, 00:39:15

RYANAIR

Ciao, volevo chiederti una cosa. Ma tu avevi pagato oltre al costo del viaggio, al bagaglio e alle tasse l'assicurazione di 14€?

io ho acquistato un biglietto ryanair per qst estate pero' nn ho pagato i 14€ di assicurazione...potrebbe comportare qlks? grazie ciao

Rispondi
Gianluca
15/05/2007, 23:04:29

Rimborso

Volevo dire che qualche giorno fa mi e' arrivato un rimborso per quel volo. Da notare che non ero riuscito a fare la richiesta perche' il sistema non lo ammetteva. Fatto sta non so come ma mi sono arrivati questi soldi, forse qualcuno avra fatto causa, forse si sono passati una mano per la coscienza, forse bisognava solo aspettare (ma perche' avevano detto diversamente?).

Tanto vi dovevo.

Rispondi
sandro
01/06/2007, 01:03:26

Biglietto Ryanair in regalo

Tempo fa ho ricevuto in dono un voucher di 200 € per volare con ryanair. "bella idea! un regalo davvero originale" pensai. al momento di prenotare, però, mi sono accorto che l'unica maniera ammessa era attraverso il call center. risultato 6 telefonate da 15 € l'una senza mai portare a termine l'operazione. questa come la chiamate se non t-r-u-f-f-a ? ci ho rimesso i 200 € del regalo più 90 € di telefonate. loro hanno "l'avvocato facile"? vorrei parlarci con questo avvocato... saprei io cosa dirgli...

Rispondi
riccardo
04/06/2007, 10:25:36

Volo per Dublino da Pisa da 39.00 Euro a 0.01 Euro ...INGIUSTO!

Come Arturo che ha scritto il 28/04/2007 siamo stati fregati in 4.

Ho prenotato qualche giorno fa un volo per Dublino da Pisa per il 21.08.07 Dep. pagando 39.00 Euro a testa.

Oggi mi vedo lo stesso volo con la stessa data a 0,01 Euro.

Che cosa fare? Qualcuno mi può aiutare?

Rispondi
RAFFAELE
12/09/2007, 03:24:17

RYANAIR E' UNA TRUFFA

Salve a tutti qullo ke vi sto per raccontare non è un esperienza di un volo con RYANAIR, ma ben si una vera e propria ODISSEA con RYANAIR. Immaginate come si sentono 2 ragazzi a spendere 900 euro in due per un volo londra-bari per una durata totale di 24 ore di viaggio! una vera e propria TRUFFA!! inizialmente abbiamo prenotato 2 voli diretti londra-bari a 400 euro, al check in ci hanno intrattenuto un ora e mezza senza alcun motivo e alla scadenza ci hanno fatto perdere il volo costringendoci a prenotare un altro volo 200 euro per ROMA, non Bari! inoltre ci hanno fatto pagare anche 300 euro per il peso in eccesso dei bagagli. Senza considerare le spese da roma a bari e il tempo impiegato bensì 24 ore tra coincidenze e treni vari! questa è la RYANAIR NON FIDATEVI!!!! IO MI STO ORGANIZZANDO PER UN AZIONE LEGALE

Rispondi
Tommy 18/09/2007
18/09/2007, 14:34:55

Ryanair truffa

E' successo anche a noi!volo Girona-Roma Ciampino del 17/09/2007 ore 14.50,arriviamo al check-in a Girona ma non c'e' nessuno,ci intrattengono prima con scuse del cavolo,l'aereo sta per decollare e loro ci dicono che avevamo fatti tardi!30 persone davanti al check-in chiuso!l'aereo decolla con 30 minuti di anticipo!alle ns rimostranze ci hanno insultato e chiuso le porte in faccia!abbiamo dovuto prendere l'aereo delle 22.05 e pagare una differenza di 75.00 euro a testa di supplemento!un vero furto!

complimenti a Ryanair, ha perso 30 clienti in un solo colpo!vergognatevi! compagnia del ca..o!ma non finisce qui..ricorreremo a vie legali!.

Rispondi
Renzo
29/10/2007, 13:56:27

Che dire degli addebiti sulla carta di credito?

Ho prenotato un volo pisa/siviglia/pisa per 5 persone.MI è venuto fuori un prezzo totale di 237 Euro, tutto incluso.

Ho inserito il numero della carta di credito e SOLO DOPO mi è stato co9municato che l'addebito era in realtà di 267 Euro ,inclusi 30 Euro di "credit card fee".Perchè non lo hanno detto prima?Perchè, appunto sono dei truffatori.

Ma non c'era una norma che imponeva alle compagnie aeree di comunicare il prezzo totale?sapete dirmi qualcosa?

Rispondi
dani
17/11/2007, 08:13:16

Ryanair: tariffe civetta e personale maleducato

aereoporto di pisa, quest' estate: 5 minuti alla chiusura serale dello sportello ryanair, addetto con aria da (vera) checca che mi fa una scenata isterica riguardo all'orario tardo....tipo che loro non sono a nostra disposizione...e ben altro...complimenti alla compagnia per la selezione del personale..!; non posso reagire data la mia estrema necessita' di dover (non per vacanza) raggiungere la sardegna subito, poi viene fuori un mega preventivo al di fuori di tutte le loro proposte...economiche!; ripiego su firenze (meridiana) che costa meno e sono oltretutto decisamente piu seri. non ricordo la data ma fra l'altro prima dell'arrivo a olbia ci fu un serio allarme bomba a bordo e il personale meridiana si comporto' con serieta' e professionalita' (rapido abbandono dell'aereo a fondo pista senza panico) chissa' se fosse successo con quei buffoni della ryanair; saluti, daniele

Rispondi
antonello
18/11/2007, 20:28:24

Credit card fee

Ciao. qualcuno mi sa dire qual'è la carta di credito dove non si paga niente di commissione?

Rispondi
ROBERTA
19/11/2007, 20:44:14

CONSIGLIO....

Ciao a tutti, allor cosa mi consigliate sono in procinto di prenotare 2 biglietti A/R per Siviglia, prenoto con un'altra compagna?? grazie per un gentile consiglio.

Roberta

Rispondi
marco
27/11/2007, 14:24:02

Ma qualcuno è mai riuscito a farsi rimborsare per una prenotazione errata?

Ciao a tutti!

a novembre ho preso un biglietto per valencia e la transazione è stata effettuata correttamente. Ieri volevo prenotare un volo per un mio amico Pisa-siviglia. Effettuo la prenotazione ma mi accorgo che è stato sostituito siviglia con valencia. Errore del sistema? Errore mio? Vabbe' provo a modificarla via web, dopo la modifica dovrei pagare come differenza ben oltre il costo di nuovi biglietti, questa strada non mi sembra percorribile.....Contatto il centralino di assistenza. costo di 2 chiamte 30 euro , per sentirmi dire che loro non possono fare niente sui biglietti effettuati on line, poi per ben 2 volte cade la linea.

Vi chiedo secondo voi ho modo di farmi rimborsare? e di non buttare i soldi questo volo?

Rispondi
Marco
10/12/2007, 12:57:43

Ryanair NON è una truffa

Non è vero che Ryanair è una truffa. Io ci viaggio da anni e ho risparmiato centinaia di euro. Sono le altre compagnia, prima tra tutte Alitalia, che lucrano sugli utenti proponendo prezzi assolutamente fuori da ogni regola di mercato, soltanto perchè costretti a pagare centinaia di dipendenti inutili.

Rispondi
antonio
15/12/2007, 17:34:28

Si vola bene

ciao,ho volato molte volte con ryanair e non ho mai avuto problemi,precisi puntuali ,che dire finora è andata bene e continuo con loro.Prossimo viaggio 12 gennaio a SIVIGLIA per tre persone solo 89 euro .Fate voi......ciaooooo

Rispondi
Azzurra
15/12/2007, 19:27:16

Assicurazione -cancellazione volo-

Ciao a tutti!non so se potete aiutarmi, ma io devo cancellare il mio volo perchè a causa di malattia improvvisa (certificata dal medico) non posso più partire. Al momento della prenotazione ho fatto l'assicurazione che, come c'è scritto, "rimborsa,nel limite di 500euro per persona, la penale per il volo, compresi i costi di gestione pratica e le tasse aeroportuali in caso di -malattia improvvisa, ecc ecc..". Sapete darmi qualche consiglio per quando lunedì chiamerò l'assicurazione?devo sapere qualcosa in particolare?perchè secondo me sono completamente coperta ed è tutto in regola..però leggendo queste cose mi è sorto qualche dubbio..! Grazie a tutti!

Ps:sarei dovuta parire domani!! (16/12/2007) :(

Rispondi
Alberto
17/12/2007, 08:22:29

Rubato sulla carta di credito

Ho fatto un biglietto al costo di 46 euro e sulle ricevute c'è scritto che ho pagato 46 euro, però, nel resoconto della carta di credito ci son 8 euro e 97 in piu' ..... me lo avevano detto da tempo che ryanair era una truffa, ma fin quando non ci sbatti il naso ...... Questo volo lo faccio, gli lascio un regalino di ben + di 8 euro e poi non mi vedono +

Rispondi
stefano
19/12/2007, 14:32:08

Volo roma girona del 16/12/2007

Mi sono recato in aeroporto di cianpino alle ore 05,20 per il volo cianpino girona delle 06.15 e mi sono recato subito al check inn, pero' ci stava il chek per londra e per treviso,o pensato che era presto ,ma dopo 5 minuti o domandato a uno dei 2 chek dove si faceva il chek per girona, e mi sono sentito rispondere che era gia chiuso e che non si poteva piu' riaprire cosi sono andato dai carabbinieri che anno chiamato un inpiegato della ryanair a cui o spiegato il fatto e mi a detto che ci stavano addirittura 3 check inn aperti. praticamente il check inn lo anno chiuso circa alle ore 05,15 e io non sono potuto partire e non posso neanche avere il rinborso. Auguri di buone feste attuti del forum

Rispondi
Pino
26/12/2007, 12:53:21

Ci volo da anni ormai

Mi fa meraviglia leggere commenti negativi su Ryan;

io ci volo da qualche annetto ormai,vivendo a Pisa riesco a girare l'Europa con pochi €, non ho mai avuto difficoltà di nessun genere;è vero, son furbi,tassa sulla carta di credito,rimborso biglietti non conveniente,personale di bordo non all'altezza,bibite a bordo a pagamento;in compenso però il biglietto costa almeno 10 volte meno di altre compagnie e alla fine quello che conta è spender poco..

Rispondi
iside
05/01/2008, 11:42:57

E' una truffa, lo è

il mio aereo è partito con 30 minuti di anticipo, avendo cancellato un ritardo 1 minuto prima della partenza e senza chiamare nessuno. ho visto l'aereo partire davanti ai miei occhi, sentirmi dire che il mio posto era stato preso, l'aereo era pieno. ho dovuto passare 12 ore in areoporto perchè quello era l'ultimo volo. e pagare 170 euro per un loro magheggio!!

Rispondi
angelo
05/01/2008, 15:45:43

Volo roma parigi

volo annullato da roma a parigi ma non per cause ryanair (sciopero personale di terra) chiesto il rimborso, la compagnia non ha sede legale in italia ma solo a dublino.... dopo aver scritto in inglese alla loro sede tramite avv. rispondono che la pratica e' in lavorazione...passati due anni non si sono + fatti sentire.......

Rispondi
francesco
13/01/2008, 15:30:14

Ryanair propongo un bello scherzetto!

Non avendo possibilità economica, mi appello a chi ne ha la possibilità ( vettori concorrenti o burloni facoltosi ) visto che comprese le tasse, senza pagare bagaglio, assicurazione e altre amenità, un numero di posti considerevole costa effettivamente circa 10 euro a tratta ( tipo cag- mad ) e il restante poco più, acquistare la totalità dei posti e vedrete la spiegazione a tutte le mail di protesta! non avete capito ancora ? Ryaian tra un po vi farà pagare anche per entrare nel bagno dell' aereo, e regalerà i biglietti, si comporta come un pescatore: cerca di allargare le reti il più possibile, più pesci più aumenta la probabilità di trovare polli che hanno eccedeza bagaglio da pagare ( circa 9 euro a kg se qualche disgraziato non lo sa perchè non è mai partito e loro invogliano proprio chi non è mai partito e ignora cosa voglia dire eccedenza bagaglio ) o chi non ha dimestichezza e sbaglia prenotando .....o per un cambio nome chiedono dai 50 euro in su! è impossibile che si reggano sulla vendita di posti a costi cosi bassi, ripeto pensateci bene, loro sperano che i passeggeri paghino per spedire il bagaglio ( 15 eur ) per fare il check in 3 eur , che qualcuno paghi eccedenza ( 9 eur a kg ), pagano il personale di volo pochissimo, e partono sempre da aeroporti secondari perche quelli che hanno un traffico importante ( tipo roma fiumicino ) li mandano a cag...re.un aeroporto tipo alghero con la concorrenza di olbia li vicino non aveva traffico sino a pochi anni fà...poi arriva Rayan gli promette il rilancio di quell' aeroporto e del turismo locale ( e cosi è stato ) con il piccolo particolare che per l' assistenza degli areromobili a terra non pagano un euro anzi chiedono soldi indirettamente agli enti locali e allo stato ( cioè noi contribuenti ) più tutte le multe che mettono agli operatori aeroportuali che non rispettano il transito di 25 minuti tra atterraggio e decollo ....fatemi la cortesia comprate tutti i posti senza dare un centesimo in più di eccedenza bagaglio o cambi nome o bagagli da spedire o check in almeno per una tratta e vediamo come va a finire quella tratta?

Rispondi
noemi
01/03/2008, 15:41:20

Aiutooo!!!

Stavo prendendo in considerazione l'ipotesi di volare cn ryanair ma dopo tutto quello che ho letto su questo blog mi sa che continuerò cn easyjet che è anche più conveniente e i voli partono da malpensa e non dalle valli bergamasche. Ciauuuuu!!

Rispondi
gian luca
08/03/2008, 18:17:46

X me sono dei ladri!

sono partito il 3 marzo da forli pe raggiungere barcellona. Arrivato la vengo derubato del portafoglio.. cosi mi reco a fare la denuncia dalla polizia, e per sicurezza, i poliziotti mi dicono di contattare la mia compagna aerea per avere al conferma che bastava la denucia per imparcarmi nel viaggio di ritorno. La ryanair mi dice che il CONSOLATO di barcellona doveva farmi un documento per raggiungere l'italia. Cosi venerdi mattina ( il consolato è aperto solo mercoledi e venerdi da 10 all'13) mi reco al consolato e mi diconon che senza almeno una FOTOCOPIA del documento di identità non c'è speranza di tornare... dopo 1000 peripezie mi riesco a far mandare da mia madre (che lavora in comune) e mi viene detto che non si lasciano documenti... chiamo nella mia scuola (sono uno studfente in 5) e la segretaria mi dice che la ryanair non fa partire senza quel documento e che lo puo' rilasciare se vuole il console a barcellona o l'ambasciata a madrid.... cosi la mia prof con altri prof nella stessa situazione fa persino chimare dal comune il consolato senza risultato... MA COSA COSTA AL CONSOLE FARCI UN MISERO TIMBRO SU UN DOCUMENTO??? secondo il cartabiniere del lugo la ryanair x rubare dice che x ripartire ci vuole questo documento che pero non rilasciano, cosi la gente non ci va e loro rivendono i biglietti all'ultimo momento con l'overbookin... ASSOLUTAMENTE LADRI! fortunatamente all'aereoporto mi hanno fatto passare con la denuncia e la fotocopia della carta d'identità anche se secondo la legge del loro sito è vietato!! al ritorno il check in ha aperto con 45 minuti di riardo e poi ha chiuso per 30 minuti dicendo che c'era un topo che girava la sotto!!!! in questo modo il check in è durato tipo 40 minuti in totale... che ladri....

Rispondi
teresa
10/03/2008, 11:21:31

Rimborso voli annullati

Quest'estate ho preso tre biglietti a basso prezzo per il volo pisa - bruxelles per me le mie due bambine, dopo un lungo attendere in aeroporto, mentre gli altri aerei partivano, ci siamo sentiti dire che il nostro aereo non sarebbe partito per il maltempo ...ma come mai gli altri partivano? I nostri bagagli sono stati scaraventati in aereoporto, mentre noi cercavamo di trovare soluzioni di emergenza e facevamo file di qua e di là, incustoditi e bagnati e nel mio caso anche strappati. Mio fratello mi aspettava a Bruxelles e non poteva entrare in casa perchè le chiavi le avevo io ho deciso di partire in treno Firenze - Parigi e poi il Thalis Parigi - Bruxelles sono arrivata a destinazione alle 14.00 del giorno dopo e ho speso almeno tre volte il costo dei biglietti originari. Il rimborso è stato richiesto in aeroporto e quindi comprendeva solo il bigliettio aereo e non le spese eccedenti del viaggio alternativo. Il biglietto è stato rimborsato.

Rientro, volo Pisa - Cagliari annullato anche quello, e si sono porprio sfigata ma leggendo questo forum non più di altri, mi sono messa a piangere in aereoporto volevo tornare a casa, siamo andati a Livorno e abbiamo preso la nave per Olbia dormendo per terra nella sala giochi dei bambini in mezzo ad una bolgia, da Olbia in finale abbiamo preso il treno per Cagliari.

Per il secondo volo annullato non ho fatto istanza di rimborso potete darmi l'indirizzo a cui devo spedierla e, devo scriverla in inglese avete per caso un fac simile? Non ho letto tutti i messaggi del forum e se quanto ho chiesto e già scritto chiedo scusa.

Rispondi
Morena
13/03/2008, 16:46:51

Aiuto cosa faccio..?

Sale a tutti,stavo prendendo in considerazione l'ipotesi di prenotare un volo di A/R per Barcelona (Girona) per le vacanze della prox estate con la Ryanair, ma dopo aver letto tutti questi commenti negativi snon ne sono ormai più tanto sicura.Cosa mi consigliate?Quale altra compagnia è in grado di offrire contemporaneamente bassi costi e serietà?Grazie mille!

Rispondi
teresa
17/03/2008, 11:26:50

Compagnie aeree alternative

Se cambi destinazione la Tuifly spesso ha offerte veramente convenienti.

Rispondi
Daniele
27/03/2008, 23:06:36

Avete provato a cambiare un biglietto Ryanair già prenotato?

mi è capitato due volte, di tentare di cambiare il biglietto. Praticamente diventa impossibile. Se vuoi farlo per telefono ti fanno pagare 15 euro di telefonata per poi dirti che se vuoi cambiarlo telefonicamente devi pagare 45 euro a tratta in più, mentre se lo vuoi fare via internet in teoria costerebbe 25 euro aggiuntivi a tratta, rispetto al costo del volo con cui vorresti cambiare, ma poi scopri che i costi dei voli con cui vorresti cambiare vengono pompati: lo stesso volo se si entra sul sito Ryan da un'altra pagina ti può costare anche 10 centesimo o 9,99 euro, mentre se da un altro volo vuoi cambiare con quel volo, guarda caso ti fanno un prezzo speciale che non è mai meno di 49,99 a cui in ogni caso devi aggiungere i 25 euro del cambio prenotazione. Per non parlarvi di quello che mi è successo ultimamente: stavo prenotando un volo con loro, ho dato i dati della mia carta di credito, ma il sito mi ha dato errore, ho riprovato e di nuovo errore. Per cui ho pensato che il pagamento non fosse avvenuto e me ne sono comprato un altro con un'altra compagnia. Dopo di che torno su outlook e mi trovo una mail di Ryan con l'itinerary receipt, e non c'è stato nulla da fare, ormai era preso. Cambiare non si può cambiare (vedi sopra), ho preso la sòla. Ma con loro spero di non dover volare più. Solo per disperazione.

Rispondi
vale
28/03/2008, 12:05:02

Esperienze su RyanAir e Compagnia Aeree

Salve a tutti,

sono nuova del sito ma avendo una discreta conoscenza posso consigliarvi quanto su RyanAir:


1) Acquistate su internet costa meno ma fate attenzione: questo vale anche per tutte le compagnie aeree; cmq la RyanAir alla fine dell'acquisto ti riepiloga, quindi prima di procedere rileggete.

Se avete riscontrato qualche problema sulla transazione con il loro sistema, le soluzioni sono: li chiamate oppure attendete almeno un'ora prima di procedere ad un ulteriore acquisto.

2) Se fate viaggi brevi preferite il check-in on line , risparmiate in tempo e denaro: non fate file e costa meno; ovviamente il risparmio è anche x loro; questa procedura è fattibile se vi portate esclusivamente il bagaglio a mano (consultate il loro sito per avere termini e dimensioni del peso previsto e materiale trasportabile).

3) Se affidate il bagaglio al check-in fate in modo di non essere gli ultimi o di non arrivare all'ultimo momento, verificate che le valigie siano delle dimensioni previste. Se Vi siete accorti che il vs. bagaglio è più pesante o non potete fare il web check-in chiamate il loro numero ... che però non è verde...dovrete pagare ovviamente la differenza per il servizio aggiuntivo.

4) L'assicurazione non l'ho mai fatta con nessuna compagnia aerea: copre delle spese e prevede delle clausole che nel mio caso non interessano.

5) RyanAir parte spesso in anticipo, per cui non tenete conto dell'orario di partenza ma dell'apertura del check-in.

6) Se c'è nebbia in partenza o in arrivo l'aereo non parte oppure se sei in volo atterra nell'aereoporto più vicino dove loro possono atterrare, non su tutti quindi, da lì organizzano delle navette che vi portano a destinazione: si perdono diverse ore. Se non parte l'aereo chiedete il rimborso tramite call center - vi inviano una email una volta accettato, a me li hanno sempre fatti, ci vogliono però circa 15-20 gg lavorativi per il riaccredito; altre compagnie ci mettono anche 2 mesi.

7) Non vi arrabbiate se gli stewart/hostess vi dicono di fare attenzione alle procedure di sicurezza: la vostra salute viene prima dell'orgoglio!

8) Prima di acquistare un volo verificate sempre il clima/temperature del luogo di destinazione oppure se sono previsti scioperi aerei.

9) Nel caso dei cambi, RyanAir molto spesso non conviene per le spese che applicano, costa meno acquistare un nuovo tkt..idem vale se non partite e chiedete il rimborso delle tasse aereoportuali, anche lì per le spese che applicano la differenza di rimborso spesso è di pochi euro.

****

Per qualsiasi violazione sui Vs diritti e/o per reclami potete rivolgere le lamentele - se non necessariamente in via legale - all'enac: www.enac-italia.it - sul loro sito troverete moduli e tutto ciò che riguarda i diritti del passeggero.


Questa è la mia esperienza e quella dei miei colleghi su RyanAir e su tante altre compagnie aeree.

Rispondi
toni
05/04/2008, 09:32:12

Bimbo da minore 2 anni a 2 anni compiuti

dovrei partire con una bimba che compie 2 anni prima della data di partenza. 5 tentativi di chiamare al centro prenotazioni: 2 è caduta la linea, altri 3 completo il tutto (si paga il biglietto adulto e non piu' il bambino minore di 16 anni...) ma non viene accettata la carta di credito...mentre facendo un'altra prenotazione via internet nessun problema col pagamento...allora questa bambina la lascio in aeroporto???????????????????????

Rispondi
andrea
09/04/2008, 23:17:29

RYANAIR OK

Non capisco tutte queste lamentele sulla Ryanair, io volo da 4 anni con la Ryan e non mi è mai capitato nulla anzi:


1) è inutile lamentarsi dei costi dei voli che vengono abbassati quando già li avete acquistati a una tariffa superiore, basta avere la pazienza di controllare il sito spesso.

2) loro ci guadagnano su tutto, dalle bibite sul volo all'eccesso di peso dei bagagli. Se dicono 10 kg basta avere una valigia di 8 kg e non vedo il problema, ma siamo sempre i soliti furbetti italiani?

3) sempre in orario, MAI trovato un volo in anticipo di decollo, solo in anticipo di atterraggio

4) le spese della carta di credito variano se si utilizzano Visa o Mastevad o altre, ma è una cosa comune a tutte le compagnie aereee

5) io volo spesso da Orio a Valencia a 20 euro a/r tutto incluso, se mai mi capietrà che annullino il volo c'avrò rimesso meno di una pizza+birra in italia, amen

6) sfido a trovare un'altra low-cost con questi prezzi


Questa è la mia opinione: Ryanair=affidabilità+convenienza

Rispondi
Marilena1974
09/04/2008, 23:50:56

Per Andrea: Ryanair OK per te, non per tutti

Va bene che a te non e' successo nulla volando con Ryanair da 4 anni, ma ... pare che a qualcun altro sia capitato, qualche inconveniente, giusto? "Non capisco tutte queste lamentele sulla Ryanair", dici: beh, prova a capirle. Se viaggi per visitare piacere e ti annullano il volo, il confronto con la pizza+birra puoi farlo, Se viaggi per visitare per esempio dei parenti, il volo annullato inizia a diventare piu' che una seccatura.


Dici "io volo da 4 anni con la Ryan": io ci volo dal 2001, sono stata fortunata, in generale, ma i voli serali Ryanair in partenza dall'Italia li ho trovati spesso in ritardo di un paio d'ore, il che significa che quando arrivi a Stansted rischi di non avere molte possibilita' per raggiungere Londra, se non hai l'auto li' nel parcheggio, o un amico che ti dia un passaggio. Altra cosa che m'e' capitata spesso, con Ryanair, sia a Stansted che in Italia: gli orari indicati per il check-in spesso non vengono rispettati.

Rispondi
Mauro
13/04/2008, 10:53:31

Compagnie aeree? tutte uguali!

Io viaggio parecchio e ho avuto modo di volare con moltissime compagnie aeree, devo dire che, a parte i ritardi, la Ryanair, non e´ cosi´male, per ora, come viene definita da molti di voi, io ho avuto esperienze disastrose con compagnie di bandiera tipo Air France che mi ha lasciato a "piedi " nei caraibi in quanto avevano annullato il volo e imbarcato i passeggeri, presenti al momento all´aerostazione, su un volo diretto in europa via America, altro viaggio, S. Francisco, mi hanno danneggiato bagaglio e contenuto ma senza riconoscermi il benche´minimo rimborso e altre cose che non sto´li ad elencare, per quanto riguarda Alitalia hanno un sistema formidabile per non rimborsare i danni ai bagagli, provato di persona piu´di una volta, ti fanno compilare il modulo che devi inviare con tutta la documentazione ,originale, in Sicilia, per posta normale,

a quel punto dichiarano di non aver mai ricevuto la tua documentazione e il gioco e´fatto, tu non hai il rimborso ma non hai neppure la documentazione originale. Ho incaricato un avvocato il quale, per amicizia, mi ha consigliato di lasciar perdere, loro pagano fior di avvocati per risolvere i loro "piccoli" problemi, lúnica cosa che mi ha consigliato di fare e di farmi assistere da una associazione di consumatori e devo dire che da circa 3/4 anni ho fatto avere loro tale documentazione ma, credo, che anche loro la abbiano smarrita, chissa´ forse anche questi stanno imparando dagli altri!?

Mauro (Ferrara)

Rispondi
Alessandra80
15/04/2008, 17:39:15

Se vuoi più certezze paga d più!!

Sono studentessa,ed è vero,volo spesso per piacere..ma in linea d principio nn capisco perchè lamentarsi per un servizio che è più che pubblico..le cause le vincono sempre perchè le cose te le dicono se leggi bene tutto..vuoi cambiare il nome?paga..vuoi modificare l'orario?paga..vuoi annullare e riprenotare?paga..nessuno t nasconde niente!nn improvvisiamoci viaggiatori low cost se siamo abituati a viaggiare nel lusso..volete sicurezze?cambaite compagnia o fatevi furbi!

per il peso in eccesso,compratevi una bilancia..

per il cechk in?frugate nel sito!!

detto terra terra,nn potete avere la botte piena e la moglie ubriaca!!!nn date agli altri la colpa delle vostre disattenzioni o ingenuità!problemi vostri....una viaggiatrice assidua...

Rispondi
VALERIA
10/05/2008, 23:30:59

NON SONO DACCORDO

ODDIO VIAGGIO CON RYNAIR PER MOTIVI DI STUDIO....E OLTRE A FARMI RISPARMIARE....NON TROVO TUTTI QUESTI DISAGI MENZIONATI DA VOI...NON è MICA UNA TRAGEDIA UN RITARDO DI 30 MINUTI CON BIGLIETTO PAGATO 10 EURO

Rispondi
Roberto
15/05/2008, 21:46:36

La compagnia aerea non ha colpa

E' il consolato italiano a Barcelona che deve rifarVi i documenti in qualsiasi giorno in cui ne abbiate bisogno. Il problema è che il console, che confida nell'ignoranza dell'italiano all'estero che non denuncia alla procura le omissioni di atti di ufficio e gli abusi di potere, gode di tranquillo soggiorno. Tuttalpiù viene riferita qualche lamentela dalla Farnesina ma niente di più. Pertanto invito a contattarmi per tutelare i Vs. interessi e diritti per email a: cuccioloo20@msn.com ricordandovi che sono a barcellona fino al 17 maggio 2008.

Rispondi
lolla
02/06/2008, 16:18:26

Solo una informazione......

per motivi gravi di salute di un famigliare devo rinunciare al volo x valencia x 4 persone, avendo fatto l'assicurazione di euro 14.50 a pers. con la ryanair per caso ho diritto ad un eventuale rimborso?????

Rispondi
Paolo
05/06/2008, 02:01:35

Viaggio con loro

...da quando non erano nessuno.Nel 1997 erano talmente assurdi che potevi caricare un cavallo sull'aereo e mi hanno perfino aspettato (previa chiamata telefonica).Però la compagnia adesso è grande e famosa .E le cose sono cambiate.Il fatto che sia un colosso ,non gli permette di violare sistematicamente e impunemente il Trattato di Schengen.(chiedere a chi si è accorto all'ultimo momento di avere il documento scaduto).Non gli permette di snobbare i clienti mettendo a disposizione una linea telefonica di servizio al cliente più cara di una Hot Line.Non è oro tutto quel che luccica.

Rispondi
MARCO
23/06/2008, 16:47:52

FORSE SONO SOLO SFORTUNato!!!!

OTTO ORE DI RITARDO A PISA ALL'ANDATA

TRE ORE DI RITARDO A CAGLIARI AL RITORNO


MAHHH FORSE SONO SOLO SFORTUNATO!!!

VOLATECI VOI CON RYANAIR...PRIMA ED ULTIMA VOLTA CHE CI VOLO

Rispondi
Lepoldo
20/08/2008, 20:43:33

Pagamento carta credito

Prenoto due posti sul Pisa-Parigi: totale 40 euro. Vado a pagare: totale 60 euro, perché 20 te li prendono per la carta di credito. Ma non è esoso far pagare il 50% del costo (in questo caso) del biglietto?.

Rispondi
pedrovaz1968
21/08/2008, 09:54:50

Ricarico del 50% per pagamento con carta di credito, e' davvero Ryanair?

Le(o)poldo,

Ti e' successo prenotando i due biglietti su www.ryanair.com? Perche' non avevo mai sentito che Ryanair facesse pagare per l'uso di una carta di credito, e ho sempre e solo prenotato con carta di credito, sul sito Ryanair (non credo ci siano alternative).

Rispondi
un amico
22/08/2008, 14:31:51

Per leopoldo

non ha niente a che fare con quanto paga per il biglietto , la tassa del utilizzo della carta e 5 eur per passagero per volo , quindi 10 eur per un passagero andata e ritorno sono 10 eur, puo avere la tariffa del volo a 1 centesimo o 1000 euro, le spese sono le stesse.puo pagare con una poste pay dall ufficio postale e la sceglie dall'eleno delle carte come visa electron e non paga niente in piu

Rispondi
ELISABETTA
30/08/2008, 21:21:26

Per tutti

Salve,sono tre anni che viaggiamo Ryanair,e ogni volta tutti che ci dicono eh!ma chissà che aerei sicuramente non sono sicuri,saranno sporchi,il personale non è addestrato,Noi voliamo spesso e sempre con la Ryanair e

l'unica che si può definire low cost :Un consiglio se volete fare un viaggio fate prima un preventivo con un'altra compagnia e vedrete la differenza.Ve lo assicuro vale la pena di pagare i 10 euro di carta di credito o il bagaglio da imbarcare .GRAZIE RYANAIR TIENI DURO.

Rispondi
Gianni
31/08/2008, 00:03:40

Ma sono affidabili sti aerei della Ryanair?

Due inconvenienti tecnici in pochi giorni..casualità o incuria?

In effetti casualità non sembrerebbe a giudicare dal poco tempo intercorso tra gli inconvenienti tecnici di fine agosto 2008 su due velivoli della compagnia irlandese. Sul volo del 28/8/08 mattina da orio al serio a ciampino il personale di bordo ed i passeggeri hanno temuto per la loro vita quando, in seguito ad una segnalazione di guasto ad un carrello posteriore, è stato compiuto un atterraggio d'emergenza su fiumicino.

Rispondi
Luca
01/09/2008, 11:36:30

Sono affidabili

Certo che sono affidabili.

Gli inconvenienti succedono tutti i giorni ma non ve lo dice nessuno!!!!!!!

Ma immaginatevi quanti aerei ogni giorno volano!

La verità è che fino ad oggi nessuno si è mai preoccupato di andare a scovare casi di atterraggi di emergenza o similari, mentre ora, sull'onda del disastro di Madrid e del rilancio di Alitalia, telegiornali e giornali italiani fanno a gara a chi trova il pezzo giornalistico migliore da dare in pasto al pubblico ignorante.

Per fortuna la Tv la guardo poco, ma immagino già il titolo di Studio Aperto: "emergenza aerei...e bla bla bla..."

Oggi tocca agli aerei, domani tornano i pit bull che azzannano, poi i pirati della strada, poi al droga, poi la violenza negli stadi, poi i clandestini ecc...come se ogni giorno non ci fosse nelle cronache locali un pit bull che azzanna, un pirata della strada, i tafferugli allo stadio, clandestini che sbarcano ecc...

Ora è il momento degli aerei...o meglio delle compagnie low cost. TUtti contro guardacaso proprio quando c'è Alitalia da rilanciare. I politici ed i giornalisti fanno a gara a chi sputa di più sulle low cost, arrivando addirittura a considerare Spanair, la compagnia dell' incidente di Madrid, un equivalente dell'italiana Meridiana, come una low cost!!!!!!!!!

Ma che mi facciano il piacere...


Per quanto riguarda Ryanair. Negli ultimi due anni avrò fatto 10 tratte.

Alitalia una volta su due mi ha lasciato a piedi (volo Roma - Bologna cancellato).

Iberia mi ha lasciato una notte a Madrid, facendomi perdere un giorno di vacanza in Messico.

Ryanair, 3 volte tutto perfetto.

Gli unici problemi li ho avuti con le compagnie di linea e con Myair, ma sicuramente gli inconvenienti capitano a tutte le compagnie.

Certo se pago meno ho meno pretese.


Ergo: basta saper scegliere. Come dimostra l'iniziativa di Roberto su questo forum, ci sono anche compagnie low cost peggiori, basta informarsi.


Rispondi
Enzo
01/09/2008, 18:26:29

Esperienze Ryan Air

Non si riescono a capire certe persone che rispondono in modo critico a persone che hanno subito veri e propri incubi per colpa grave di una Compagnia Aerea,Come si fa a biasimare certe persone dicendo che non sono d'accordo sul criticare quella compagnia solo perche' a loro non e' successo quel calvario? Vedi Andrea,Valeria ecc.Spero che a questa gente gli capiti anche di peggio.

Rispondi
Giampiero
16/09/2008, 00:02:14

Se Ryanair è una truffa, Alitalia...

...deve morire!

Ricordo ancora quando la compagnia di bandiera italica mi faceva spendere ben 600.000 lire per un Cagliari-Roma, mentre per un Roma-Londra la tariffa media era 400.000 lire.

Nel 1995 un volo Londra-Dublino-Londra lo pagai l'equivalente di 75.000 lire grazie a Ryanair.

Ora che sento tutte queste lagne contro le compagnie low-cost che hanno permesso a milioni di passeggeri di conoscere l'Europa a costi bassissimi, devo ricordare che pagheremo con le nostre tasse tutti i debiti che la "nostra" Alitalia, i "nostri" sindacati, i "nostri" politici si sono sputtanati sulle nostre spalle.

Ma gli italiani si meritano ben altro.

Rispondi
chiara
02/10/2008, 19:15:14

33 EURO IN PIù

Qualche giorno fa ho acquistato un paio di biglietti al costo di 124 euro pagando con la mia postepay, solo oggi mi sono accorta che non li ho pagati 124 bensì 157. Dunque non si tratta di spese aggiuntive per l'utilizzo di carta di credito perchè queste non sono previste per il circuito visa electron (come specifica lo stesso regolamento di ryanair presente sul sito), non si tratta di spese aeroportuali perchè già incluse nel prezzo del biglietto, nè di altre spese quali check-in e assicurazione. allora mi chiedo per quale motivo si sono permessi di addebbitarmi soldi in più??? Si, è vero che la compagnia offre voli low cost come poche altre, ma non mi sembra giusto che tolga soldi in più rispetto a quanto preventivato!!O almeno sarebbe più opportuno avvertire di eventuali addebiti non calcolati!

Rispondi
marco
10/10/2008, 21:37:41

Furto

Ho avuto un furto , di una tartaruga di terra il giorno 8 ottobre 2008 regolarmente acquistata e certificata , da parte di uno del personale della compagnia (naturalmente la denuncia fatta presso i carabinieri e' rivolta verso ignoti perche' non avendolo visto non posso calunniare nessuno pero' e' uno schifo ) . la tartaruga fu consegnata al personale di sicurezza della compagnia con l' accordo che lui l'avrebbe portata provvisoriamente agli uffici della compagnia e che noi ci saremmo mossi per riavverla nei giorni successivi ma dopo 3 ore circa arrivato a forli' veniamo a sapere da uno stuart ( che ci eravamo messi d'accordo che ce l'avrebbe spedita in via privata ) di bordo al suo rientro a girona (barcellona)che la tartaruga in ufficio non ci era . premetto che il regolamento la compagnia non me l'ha mai dato e non tutti hanno internet per poterlo scaricare quindi dovrebbe di regola essere consegnato a tutti i viaggiatori al momento della prenotazione del viaggio.ciao.

Rispondi
Una Vs passeggera
20/10/2008, 13:38:45

Personale Ryanair di Cagliari

Ogni tanto volo con Ryanair da Cagliari a Bergamo, sempre tutto O.K., tranne il 17 ottobre 2008 -

Dopo fatto il check-in (tutto bene con bagaglio a mano regolare oltre alla borsetta personale) alla porta di imbarco c'è un "Signore" che continua a ripettere "Ryanair da oggi dice tolleranza zero" con l'ordine per i passeggere di viaggiare con unico bagaglio a mano (che doveva entrare negli appositi misuratori) -

Quindi mettere dentro la piccola valiggia la borsetta con conseguente allargamento della valiggia e quindi con impossibilità che questa entrasse nel misuratore -

Con lo stesso "Signore" che mandava gli irregolari a pagare il bagaglio come da stiva (€ 29.00 a bagaglio) -

Non capisco ancora come solo a Cagliari e con malo la persona chiamata "Signore" continuava a ripettere "tolleranza zero" (ma sa in quali situazioni si usa detta frase?.........per lo più in presenza di fatti criminosi)......Comunque sarà anche vero che nel contratto di acquisto del biglietto c'è scritti solo un bagaglio a mano e non superiore a kg 10.00........ma perchè solo a Cagliari?........e perchè di punto in bianco?.......e perchè con tanta animosità nel maltrattare le persone?......Il pagare poco non dà assolutamente diritto a vedersi trattati come questo "Signore" ha fatto a Cagliari il 17.10.2008 imbarco volo per Bergamo.......... Dirigenti della Ryanair per favore prendete atto che certi personaggi non hanno diritto a lavorare per Voi...................

Rispondi
Giuseppe Viaggiotore Ryan
05/11/2008, 10:06:47

Cancellazioni per nebbia (quale la causa?)

Viaggio spesso sulla tratta Ciampino-Treviso. Quando c'è nebbia a Treviso spesso i voli vengono cancellati. Dipende dall'aeroporto che non è attrezzato per le condizioni di scarsa visibilità oppure dagli aerei (non sufficientemente attrezzati per tali condizioni?).

Io con Ryanair mi sono trovato sempre bene!!

Rispondi
andrea
11/11/2008, 23:13:26

Ennesima Conferma che RYANAIR E' UNA TRUFFA.

Volo Parigi Beauvais - Pisa delle ore 21.55 del 10.11.2008. Arriviamo all'aereoporto (dopo aver discusso a Parigi per mancanza di pulman navetta) alle ore 20,00. Il volo aveva gia' mezzora di ritardo mentre quello su Ciampino della sera stessa era gia' stato cancelato. Alle ore 23,00 circa ci comunicano in francese che causa maltempo (????), il volo era stato cancellato. Alle ore 01,00 della notte tutti i passeggeri, donne, bambini, anziani compresi, sono gia. ripartiti per Parigi abbandonati ai loro destini. Io e altri 30 circa ci ritroviamo al ghiaccio alla stazione dei treni. Notte li e poi 12 ore di treno per giungere a Firenze. VERGOGNA!!!!!!!!!!

Rispondi
Massimo
16/11/2008, 00:05:52

Ennesima Conferma che RYANAIR E\' UNA TRUFFA.

Anche noi siamo rimasti vittime della cancellazione del volo Parigi Beauvais - Pisa delle ore 21.55 del 10.11.2008. Ho chiamato l'ENAC per sapere che cosa fosse realmente successo al volo e mi hanno detto che risulta regolarmente atterrato a Pisa con 135 minuti di ritardo!!! L'ENAC mi ha indicato i riferimenti di Ryanair presso cui chiedere i rimborsi delle spese sostenute a causa dell'inconveniente, cosa che ho già provveduto a fare. Se Ryanair non dovesse rispondermi ricorrerò alle vie legali!

Rispondi
Marco Cagliari
25/11/2008, 21:28:07

Personale Ryanair Cagliari

Ho viaggiato da Cagliari a Bergamo il mese scorso e capisco ciò di cui parli e dell' "animosità "del personale aeroportuale all' imbarco. Siccome ho chiesto spiegazioni anch'io in merito a tanto zelo ( ricordo proprio le parole "tolleranza zero ") , mi è stato risposto molto francamente che a Cagliari fanno semplicemente rispettare ALLA LETTERA il contratto Ryanair e che in previsione dell' installazione della base Ryan a Cagliari dal mese di Marzo sono OBBLIGATI a fare cio' per non incorrere in penali da pagare al vettore. Bene...penso sinceramente di essere d' accordo. ho pagato 37 euro e poco piu' ( Meridiana mi costa 160 euro ), non capisco perche' dovrei reclamare contro chi mi chiede il rispetto di un contratto aero che IO ho sottoscritto. La verita' e' che non siamo abituati al rispetto delle regole!! VIVA RYANAIR!

Rispondi
Paolo
03/12/2008, 14:36:27

Bagagli con Ryanair

Esperienza Ryanair volo Stansted-Alghero:

al check-in in due con una trolley ciascuno (peso ok) + un piccolo zainetto io e una borsa da donna la mia fidnzata, check in regolare

al passaggio per il controllo una solerte signora ci dice che dobbiamo pagare per lo zainetto

io faccio presente che abbiamo superato il check in ma lei insiste allora torno indietro per pagare ma il check in è chiuso

risultato: volo perso e 270 sterline per un volo easyjet luton-cagliari

la prox volta non ci pensero' due volte a pagare subito lo zainetto

Ryanair è cosi', bisogna stare sempre allerta

solo cosi' si possono risparmiare un sacco di euri

Rispondi
rocco
07/12/2008, 11:39:46

Impiegati..... non pitbull

buongiorno sono un impiegato dell aeroporto di cagliari e lavoro per tante compagnie aeree tra cui anche ryanair. non voglio fare polemica ma penso che il rispetto delle regole sia una cosa fondamentale soprattutto quando non si cammina ma si vola.... oltrettutto quando si e sottoscritto un contratto e sempre bene leggerlo attentamente anziche pretendere concessioni che noi non vi possiamo dare.AIUTATECI AD ASSISTERVI NEL MODO MIGLIORE. FORZA CAGLIARI

Rispondi
franco
07/12/2008, 12:41:52

Cagliari

nessuno è obbligato ad acquistare biglietti ryanair le regole sono chiare e in neretto chi non è d' accordo può rivolgersi ad altre compagnie ( il costo va bene ma le regole no come è questa storia?)!!!!!!

Rispondi
fr@
14/12/2008, 18:09:17

Aiuto veloce...

Ciao a tutti una risposte veloce pleaseeee...

un mio amico deve viaggiare con ryanair e dormire in aereoporto oltre al bagaglio a mano puo portare una coperta?? senza ke ovviamente la debba lasciare li poi..

grazie!!!

Rispondi
MA
16/12/2008, 18:02:30

SIETE UN PO' ADDORMENTATI

Capisco chi è stato costretto a prendersi un altro volo perchè quello prenotato è stato cancellato,ma molti di quelli che scrivono mi sembrano proprio persone poco vissute.Vi lamentate perchè il check in è chiuso 45 minuti prima del volo quando lo sanno anche i cani che bisogna essere li almeno 2 ore prima o che il personale vi dice che dovete rispettare le regole,per non parlare di quell altro che si lamenta perchè i biglietti costano meno rispetto a quando li ha acquistati!MA FATEVI UN GIRO!Se non vi va bene volate con alitalia che costa MOLTO DI PIU' e che annulla puntualmente i propri voli.

Rispondi
Brumbellina
17/12/2008, 12:03:22

Volo cancellato 12/12/2008 Bologna-Stansted

Dopo due ore di ritardo e dopo che eravamo tutti in piedi pronti con il boarding pass quasi strappato, hanno cancellato il volo.

l'aereo è andato ad atterrare a Pisa invece di Bologna.

Cause? Dicevano maltempo, ma era una normalissima giornata invernale a Bologna, tant'è che tutti gli altri voli sono atterrati e partiti.


Sto provando a chiedere il rimborso, ho già mandato due fax, ma nessuna risposta.


Esiste qualcuno che è riuscito nell'intento? Se sì, può illuminare anche noi?

Grazie

Rispondi
Andrea
20/12/2008, 00:11:22

Parigi Beuvais - Pisa 05/12/08 annullato

Ciao

Ho letto che qualcuno e incappato nel solito problema del volo di ritorno a pisa provendo da parigi...A me personalmente e capitato che per due sere di seguito ci hanno annullato il volo..ripeto 2..il terzo giorno simao dovuti atterrare a Bergamo e poi tornare a Pisa..E roba da matti..Poi chiedi il rimborso e te lo danno dopo anni(se sei fortunato che te lo danno)..

Pero bisogna dire se vogliamo volare con 50 euro bisogna correre questi rischi..

Ciao ciao

Rispondi
Michele
25/12/2008, 00:57:15

Non è vero che è una truffa

Ma perchè buttare merda su una compagnia che ti da la possibilità di girarti l'europa con 2 euro se sei capace, per la gente che ha prenotato prima e poi si è visto il biglietto scendere di 1 centesimo aspettate....dovete per forza prenotarlo velocemente? aspettate il sistema è informatico viene gestito da un computer usa un algoritmo ed è probabile che oggi costa 20 domani 1 centesimo e comunque sia costa meno di un altro viaggio, io ci volo da parecchio, ritardi ogni tanto va bene, cancellato un volo mi hanno restituito i soldi e in più mi hanno dato la possibilità di alloggiare in un hotel se non fossi residente in quella città. i panini sopra li paghi chiaro ma raga cosa cercate da una compagnia che vi fa pagare un biglietto poco a differenza di altri che vi fanno pagare 700 euro una tratta bari milano? io non vi capisco probabilmente vi piace essere fregati!!! se c'è nebbia gli aerei non volano perchè è rischioso se volete schiattare fate pure! la compagnia vi restituisce i soldi del biglietto non far volare quel volo non è un guadagno ma una perdita per l'azienda!!!

Rispondi
piero
28/12/2008, 09:46:49

Onore al merito



sono 10 anni buoni che viaggio regolarmente,con la compagnia che state cosi tanto criticando,ho fatto molte decine di volte belgio sardegna,via londra o via pisa o via ciampino e vi posso assicurare che non ho mai avuto il minimo problema ho il ben che minimo ritardo,il tutto condito da costi irrisori se paragonati a quelli che praticano le compagnie casidette oneste 1200 EURO ( un mese di lavoro)contro appena 100 che seppure sotto diverse voci,sempre 100 sono

vorrei vedere la vostra faccia se dovessero andare via per colpa di qualche pidocchioso che si lamenta per un addebbito di 9 euro e non vede la differenza tra le tariffe praticate da quei bastardi dell'alitalia per esampio,

cercate di ascoltare un po meno berlusconi!!!!!!

Rispondi
Niko
30/12/2008, 20:14:17

Bagaglio in più

Salve ragazzi...ho prenotato una ereo a/r Roma ciampino-Orio al serio e a giorni ho il ritorno.Poichè ho prenotato senza bagaglio da imbarcare ma ho acquistato diversi regali x il ritorno, sapete quanto mi costerebbe imbarcare una valigia in più nella stiva??Grazie e auguri!

Rispondi
giuseppe
31/12/2008, 14:53:33

Costo bagaglio imbarcato

Noi sì che lo sappiamo....e lo può sapere chiunque consulti nella home page di Ryanair i link "tasse e supplementi Ryanair" e "termini e condizioni"...a occhio e croce direi 30 euro di cui 10 per il check-in all'aeroporto e 20 per un bagaglio di max. 15 chili. Grazie per gli auguri che ricambio

Rispondi
Andrea
03/01/2009, 14:23:54

A Piero e Michele

Non voglio infangare nulla io...

Ho viaggiato una volta con ryanAir e mi sono trovato il volo all andata in ritardo e ritorno cancellato..Dimmi te come devo parlarne??

Poi dici che ti rimborsano..beh se hai gia fatto l andat achi se ne interessa del rimborso del ritotno devono garantirmi il volo di ritorno alla solita destinazione cosa che nn si e verificata..

Ho chiesto il rimborso dell hotel ed e piu di un mese che nn ho avuto risposta..

Ditemi voii se devo incoraggiare altri utentii a viaggiare..

ciao

Rispondi
Elena Capperucci
04/01/2009, 12:23:09

Volo cancellato e rimborsi

In riferimento al volo cancellato a Parigi-Beauvais del 10/11/2008 delle ore 21.55, comunicato solo dopo l'una senza reali spiegazioni e non garantendo un volo di ritorno per il giorno dopo. Anzi ci hanno dato un numero di telefono di Dublino per capire se dopo due giorni ci sarebbe stata la possibilità di rientrare a Pisa. IMPOSSIBILE PROSEGUIRE PER QUESTA STRADA!!!! Morale della favola io e mio marito siamo andati a Parigi-Orly il giorno 11 e ricomprata il volo a 471€ in un'altra compagnia. Però siamo stati FORTUNATI!!!!!! abbiamo ricevuto un rimborso veloce, dopo10gg circa ma solo di 71€, quindi non tenendo conto ASSOLUTAMENTE delle spese da noi sostenute. In conclusione dico che FINCHE' VA TUTTO BENE prendiamo Rynair, ma altrimenti........

Rispondi
david
05/01/2009, 16:23:08

Volo annullato Ryanair "casualmente" da Bouvais sotto Natale

Come molti altri sforunati mi sono trovato davanti ad un annullamento del volo Bouvais-Ciampino del 02.01.2009 comunicato un'ora dopo la prevista partenza. le modali tà sono sempre le stesse:

-Comunicazione tardiva di "presunta" nebbia (a Roma alle 9 del mattino)

-Distribuzione casuale di posti in voli con partenza fino alle 48 ore successive

-Distribuzione a pochi eletti del modulo di richiesta risarcimento corredato del regolamento europeo spesso non in italiano


sicuramente provvederò a seguire le indicazioni riportate sul modulo di richiesta risarcimento,allegando gli scontrini di vitto e alloggio, ma la speranza di ottenere un rimborso è davvero flebile...


Rispondi
enrico
08/01/2009, 16:20:51

Confermo

Anche a me è capitato il giorno 23.12.2008 rotta: Parigi - Treviso.

Aereo cancellato per Nebbia. mi sono trovato senza un soldo alle ore 23.30 in centro a parigi....un incuboooooo

P.S. Rimborso Ryan euro 50 per tutto....

Rispondi
Alessandro
28/01/2009, 18:19:37

Condivido in pieno!

Prenoto il biglietto online, errore in fase di pagamento, non mi arriva nessuna mail ma arriva un sms, sulla mia carta di credito hanno addebitato il costo del biglietto!

Come posso fare? Ci sarà una email a cui scrivere? No

C'è un numero verde? No

Chiama allora l'899, assistenza internet... non risponde nessuno

Chiamo quelli delle prenotazioni sempre 899.... ti fanno perdere tempo... E non risolvono...

Ho fretta di comprare il biglietto, mi dicono quelli della carta di credito che contesterò la spesa se non ricevo il biglietto...

Ne compro un'altro, sempre errore, ma stavolta arriva la mail di conferma e arriva anche quella prima!!!!

Insomma, ci ho messo del mio, ma mi sembra un po strano l'accaduto...

Chiamo l'899 e spendo 6 € e la signorina che parla poco italiano mi da il numero di prenotazione del primo biglietto e mi dice che rimborseranno il secondo... chiedo di avere un qualche numero di riferimento, niente...

La signorina sembra anche scocciata...

Ho impressione che non mi rimborseranno e che quando contesterò la spesa sulla carta di credito diranno che il primo biglietto (di cui mi hanno detto di usare il codice) è stato utilizzato regolarmente, mentre il secondo è stato regolarmente emesso e l'errore è mio che ne ho comprati 2!

Spero non facciano gli infami...

Rispondi
Alessio
10/02/2009, 02:43:04

E' questione di fortuna

Io viaggio con Ryan da 2-3 anni e ho fatto mi sembra 8-10 viaggi...mai un problema, mai un ritardo, mai un contrattempo, mai niente di niente...

L'unica altra volta che ho viaggiato con un'altra compagnia, ho viaggiato con Aegean Airlines, compagnia di bandiera greca, che all'atterraggio ad Atene, manca poco ci fa sfracellare in pista...Per il resto è vero che son furbi...il bagaglio, l'assicurazione, il check-in, la credit card fee, insomma, cercano di recuperare soldi su ogni cosa, ma anche le altre compagnie non è che ti danno il biglietto all-inclusive...con la differenza che se voli con Alitalia, Air France o Lufthansa, appena vedi il prezzo, li per li pensi sia un errore...Pisa-Valencia con Alitalia a volerlo lo potevo pagare anche 4000 euro...avete capito bene..Con Ryan A+R solo 40...

Forse è solo fortuna, ma i problemi con gli aerei ci possono sempre stare..Ma se ci sono a 20 euro a volo è un conto...a 4000 euro...beh, a quel punto i problemi sono altri...di conto in banca...

Rispondi
Salvo
13/02/2009, 02:02:25

Ryanair tutta la vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Viva Ryanair...la compagnia aerea più incredibile del mondo....sei grande zio Ryan!!!!!

Rispondi
Andrea
13/02/2009, 21:24:01

Mi ricredo in parte ...

Che dire dopo averla un po infamata devo dire che alla fine mi hanno rimborsato tutto tranne 20 euri..anche se pero quel gg per tornare a casa c e ne ho messe 12 invece che 2..pero vabbe dai..pensavo peggio..

La signora che e andata a Orly con la easy jet il 10/12 ci ha rimesso perche si e mossa nel modo sbagliato

Ciao a tuttti tra poco vado a londra speriamo bene..

Rispondi
Matteo
15/02/2009, 14:47:46

Truffa?? Non mi pare

Vi anticipo che ho iniziato a volare con Ryanair.

Ho prenotato una 20 di voli per me amici e parenti!

A prezzi assurdi pochi centesimi tasse incluse con la mia postapey. Mi è capitato solo una volta che un volo mi sia stato cancellato...un CAGLIARI FORLì con però tre mesi di anticipo. rimborsato nel giro di 48 ORE! Un volo alitalia prenotato per un conoscente oltre al costo davvero ESORBITANTE è stato rimborsato 4 mesi dopo!

Ryanair è probabilmente inflessibile per quanto riguarda il bagaglio e altre cose...Ma ho visto persone partire da Orio con il valigione di Carpisa che non rientrava nemmeno negli stippetti...quello rigido ASSURDO!

Rispondi
arianna
20/02/2009, 16:53:21

A me è andato tutto bene

Salve,

io ho fatto 3 voli con la Ryanair ed è sempre andato tutto bene...unico problema la prenotazione che mi diceva NON CONFERMATO .Ho chiamato Cartasi e mi hanno detto che poichè non c'era l'autorizzazione all'addebito ed erano passate già 48 ore dalla transazione...senza dubbio non c'era nessuna prenotazione e così ho rieffettuato la prenotazione ex novo!

poi un viaggiatore mi ha spiegato che durante la prenotazione può capitare che si scollega il sistema quindi risulta prenotazione ma non confermata...in realtà non esite la prenot perchè non si è conclusa la transazione!io sono partita a luglio per barcellona e non ho avuto alcun problema con alcun addebito strano.

auguro buon viaggio a tutti

Rispondi
alessandra
04/03/2009, 20:41:18

Errore nome prenotazione

Ho prenotato un volo Ryanair Bo - Parigi, mi sono accorta solo dopo aver controllato la mail di conferma, che il cognome dell'ultimo passeggero manca delle ultime due lettere.

Eppure sono certa d'averlo scritto giusto.

Esiste solo un numero a pagamento per contattare la compagnia.

Cambiare il nome costa 100,00€

Qualcuno mi sa consigliare?

Grazie.

Rispondi
grendel8
01/05/2009, 11:06:25

Ryanair: basta informarsi

La mia prima esperienza con la ryan? Disastrosa! Prenotato il volo nel momento sbagliato, chiesto un cambio di date, eccesso di peso del bagaglio... ho pagato più che con la British!
A quel punto avevo due possibilità: o decidere di non mettere più piede su un aereo di quella compagnia o informarmi bene prima di commettere un'altra volta tutti quegli errori.

Sono 2 anni che volo con la ryan, sono diventato un esperto del sito e di tutti i trucchi e le precauzioni per volare in modo sicuro e conveniente, amici e familiari mi chiamano per dare loro consigli. 168 voli acquistati (ovviamente non tutti per me), media prezzo 6.78 euro (ho le mie statistiche, sì, forse sono un po' fissato) per tratta tutto compreso. Mai e dico mai un problema. Solo tanti soldi risparmiati.
Sicuramente la ryan vuole guadagnare su persone poco esperte e questo non è un bene, ma basta seguire poche semplici regole per viaggiare in tutta europa al costo di un cocktail!
Ora sta a voi decidere di escluderla dalle vostre opzioni o approfittare in maniera furba delle sue offerte uniche!


Rispondi
Luca K
01/05/2009, 13:58:05

...

Grendel8, ma sei matto?
Chiedere all'italiano medio di leggere le condizioni di volo?
L'italiano deve lamentarsi altrimenti non sta bene!!
Sai cosa fa l'italiano dopo la prima volta con Ryan? decide che non metterà più piede su un volo Ryanair, sbraita, si lamenta, poi la volta successiva si trova a dover scegliere nuovamente tra Alitalia e Ryanair e sai cosa sceglie? Ryanair, perchè 10 euro sono 10 euro, non 200.
Poi torna a lamentarsi.

Rispondi
ARY
03/05/2009, 15:31:39

Da oggi le compagnie aeree....non potreanno più tirare troppo la corda

A tutti coloro che hanno avuto problemi di quasiasi tipo durante il loro viaggio o problemi con voli aerei consiglio di controllare il sito www.salvaviaggio.com.
Tale iniziativa risponde proprio a tutte le domande che i viaggiatorti si fanno ed a cui spesso non trovano risposta......
provate ad interaggire con tale portale e poi ditemi..........

Rispondi
un amica
01/07/2009, 15:41:20

COME FACCIO?

nn sn una esperta in qst cs quindi volevo kiedere cm si fa x avere un rimborso da questa compagnia? xrk io ho prenotato un biglietto e nn mi e mai arrivato,pero sulla carta e gia stato effetuato l estratto conto e qst nn mi sembra giusto cm faccio x favore datemi una risposta il prima possibile,GRAZIE MILLE!!!!!!!

Rispondi
JpP
02/07/2009, 14:02:12

RE: COME FACCIO?

Per "Un Amica":

Quando hai prenotato ti dovrebbe essere arrivata una mail di conferma con indicato un numero di prenotazione. Questo numero lo devi utilizzare (nel caso tu abbia scelto l'opzione al momento della prenotazione) per effettuare il check-in on line (pagina Home Ryanair, in basso a sx). Detto ciò non ti arriverà MAI un biglietto ne per posta ne per mail, dubito quindi che tu abbia diritto al rimborso.
So che per chi lo fa la prima volta non sia per niente chiaro, ma come riportato sopra se si ha un po di tempo e buona volontà si può viaggiare con la Ryanair pressoché a gratis!!!
Un consiglio a tutti, leggete, informatevi, oramai vale per tutti gli aspetti della vita quotidiana,non fatevi mettere nel sacco!!!

P.S.
penso che il check in online sia da poco diventato la prassi(obbligatorio) ma non vorrei sbagliarmi...

Rispondi
Luca
03/07/2009, 14:19:46

Anche per me è diventata un truffa

Per un volo Parma-Londra ho scoperto ora che

- non era compresa il bagaglio

- sono OBBLIGATO a fare il check in online (cioè se non avessi aperto la mail sarei stato fregato)

- non esiste un indirizzo mail a cui scrivere, solo numeri che dal
cellulare non posso raggiungere

E' una vergogna, questo è (se lo faccio) l'ultimo viaggio con loro,

Ryanair per me è diventata una linea da NON frequentare.

Rispondi
aRTE889
04/07/2009, 17:14:10

Quale truffa? siete voi che trovate il marcio ovunque!

Leggendo tutta questa marea di commenti , io che in aeroporto ci lavoro tutto l'anno(non lavoro ai banchi check in, ma con queste cose ci hoa che fare tutti i giorni, mi sono stupita, perchè a parte qualche passeggero la gente che si lamenta dopo aver viaggiato con la ryanair è davvero pochissima!

Sopratutto vorrei chiarire a certe persone che ovviamente se il bagaglio non lo pagano non lo possono imbarcare(e mi sembra pure giusto), perchè si deve pagare per un servizio che non tutti desiderano?(cioè le leggete le cose prima di prenotare?)

seconda cosa di voli ryanair cancellati io ne vedrò uno ogni 3 mesi e tra l'altro per motivi seri tipo forte vento o grave pioggia
...se non fanno partire è perchè è seriamente messa in percolo la vostra vita, non perchè qui c'è qualcuno che non voglia lavorare!(ma a quanto pare preferite mettere a repentaglio la vostra pelle!^_^ mi pare di sì!)

poi vi lamentate per i prezzi....come per i vestiti in saldo capita che i voli all'inizio costino di più e poi vi vengano applicati degli sconti per non far partire l'aereo con 10 persone dentro...(manco questo le persone riescono a capire , e si lamantano, per 10 euro che hanno pagato in più magari

.> valà che se uno partiva con la british ne spendeva 100 in più di euro tzè)...però per i vestiti mica vi sareste lamentati! la prossima volta vi starebbe bene vi cancellassero la tratta! così altro che preoccuparsi dei 10 euro che voi avete pagato prenotando prima e gli altri no!!!!! xD così dovrete partire da un'altra città xD altro che 10 euro di differenza ahahaha


il servizio per il prezzo che fanno pagare è ottimo! certo è come partire con una 500 e non con una Ferrari, ma io che di voli ryanair ne ho presi un bel pò quest'anno(circa una decina di voli), posso dire che se affrontati con la giusta voglia di spendere poco si sorvola su certe boiate che ho letto qui sopra!

e poi il check in on -line abbatte i costi, e qualcuno si lamenta...incredibile, molti di voi mi fanno veramente ridere!

Rispondi
Pino
05/07/2009, 23:05:22

Leggete queste recensioni

http://www.airlinequality.com/Forum/ryan.htm

Rispondi
Felice
08/07/2009, 16:27:51

RYNAIR é una truffa!!!!

mi hanno costretto a pagare 1300 euro per eccesso di peso del bagaglio, sebbene io avessi acquistato biglietti che apparentemente prevedevano l'eccesso di peso risultato. Alla fine mi hanno fatto notare che le regole sono descritte nel biglietto,...credetemi in modo molto sibillino...chiedendo tra conoscenti e non ho scoperto che questo evento succede molto spesso....ecco come RYNAIR supporta il suo business ...io non volerò mai più con RYANAIR

Rispondi
Marcello
10/07/2009, 12:20:30

Cerco proteste

Cari tutti mi chiamo marcello e sono un giornalista mediaset. Sto raccogliendo proteste e disservizi su compagnie low cost potete raccontarmi e scrivermi a [indirizzo rimosso dalla redazione di ViaggiareLeggeri], alla mia attenzione

grazie e ciao

Rispondi
Redazione VL
11/07/2009, 01:23:46

Marcello, che contributo hai dato alla discussione?

Giornalista o non giornalista, non puoi visitare un'area di discussione e dire "se avete lamentele, scrivetemi". Primo, le lamentele le hai gia' davanti ai tuoi occhi (su questa pagina e nel resto del forum). Secondo: vai su un forum e inviti gli altri visitatori a lasciare il forum e scrivere a te? Non e' il modo migliore per contribuire ad una discussione che e' qui e ora.

Rispondi
marcello
11/07/2009, 18:31:00

Mah...

mi scuso con il webmaster e con tutti quelli che affollano questo prezioso spazio. La mia intenzione non era affatto "rubare" discussioni al forum, nè invitare alcuno a lasciarlo! Anzi. Il mio scopo era di dare maggiore voce a voi che protestate e visibilità a questi luoghi di dibattito. L'indirizzo, celermente oscurato, serviva solo a farmi mettere in contatto con uno di voi e far emergere tematiche e problemi.
Grazie comunque, a presto e buona fortuna

Marcello

Rispondi
Cristiano
12/07/2009, 10:34:58

Ryanair per sempre

X Mediaset
BRAVI! BEL SERVIZIO DAVVERO!!!
L'ho visto ieri sera a studio aperto e m'ha fatto arrabbiare come non mai!!
ho deciso di cercare subito, stamattina questo forum ed eccomi qua, è 5 anni che volo con ryan air e mai, niente di tutto quello che dite è successo a me o ai miei amici, in più nel servizio che avete fatto non menzionate le lodi che vengono fatte alla compagnia.
State forse cercando di infangare la ryanair sperando che l'italiani ripieghino su alitalia????
avete parlato di costi per la quale ryanair non è poi così lowcost, in fondo in fondo. Io vi dico che quest'anno pisa - dublino , mi costa 110 euro AR per 3 ore di volo, diretto. Con Alitalia, mi costa 440 euro, con 2 scali all'andata (roma e parigi) e 1 al ritorno (parigi). Ditemi voi dov'è la truffa.
Nel biglietto ho compreso anche un bagaglio di 15 kg , che per 10 giorni mi sembrano più che sufficienti, per i vestiti. Che mi devo portare dietro? la casa????

Una domanda per Felice.... ma che c'avevi messo in valigia?? un'incudine di ferro pieno? abbiamo fatto un conto con i nostri amici, vuol dire che avevi circa 60 kg in più di quello per cui avevi pagato... io son senza parole.

Ha ragione chi dice che non si può pretendere che l'italiano medio si legga 20 pagine di contratto, vi sta bene se poi ci prendete le stangate!!

Io volerò sempre con Ryanair in europa!

Rispondi
Claudio
12/07/2009, 10:43:26

Non mi posso lamentare

Io ho cominciato a volare con Ryanair nel 2000 su segnalazione di una ragazza inglese e da allora ho volato spesso con Ryanair e mi sono sempre torvato bene, l'unico incoveniente mi è successo quest'anno, mi hanno calncellato il volo di ritorno da Dublino ma sono stato avvisato con diversi mesi di anticipo ho avuto modo di fare un'accredito e ho cambiato destinazione da Dublino a Stoccolma visto che date e orari erano praticamente identici, il tutto ho potuto risolverlo con una telefonata (effettivamente telefonata molto cara) certo io andavo solo per svago dunque Dublino o Stoccolma poco importava. Dunque io continuo a viggiare con la Ryan

Rispondi
lisa
17/07/2009, 10:53:25

Truffa ryan

stamani hanno pubblicizzato un milione di voli ad 1 euro... promozione valida solo se si acquista oggi e per voli di sola andata. Ho prenotato un pisa parigi e il 3 settembre che a vederlo costava 1 euro, nel tempo che ho impiegato a finalizzare la prenotazione e inserire la carta di credito mi ha dato un errore e mi ha detto di tornare indietro; nel farlo mi sono resa conto che ora il volo costa complessivamente 28 euro e spiccioli più il bagaglio, if any!
Praticamente la promozione è stata valida fino alle 9.30, ora non c'è un volo a 1 euro da luglio a marzo, ho provato tutte le settimane e per quasi tutte le destinazioni da loro proposte...
Se non è una truffa questa!!!

Rispondi
Miriam
17/07/2009, 20:00:29

Non è una truffa.

Un consiglio? Iscriviti alla newsletter di Ryanair: queste offerte ti arriveranno continuamente, è che non le aggiornano di giorno in giorno, così per un po' credi di aver perso ogni possibilità di viaggiare a poco.

Rispondi
marco
23/07/2009, 15:34:34

Qualcuno è in malafede

Ma dai qualcuno di voi è sicuramente un frustrato in malafede! Come fa uno a dire di aver pagato 300 euro in più per i bagagli, ha caricato un tir? E poi c'è scritto tutto sul sito, anche dei costi aggiuntivi delle carte di credito, così come dei bagagli! Qualcuno di voi si dovrebbe vergognare!

Rispondi
Giorgio
29/07/2009, 16:41:04

Truffa o scarsa attenzione del cliente?

Uso spesso ryanair e non mi è mai capitato nulla di strano o di truffaldino...una cosa è certa, BISOGNA LEGGERE ATTENTAMENTE LE CONDIZIONI DI VOLO con relative tariffe, il motivo è semplice ryanair è una compagnia "SENZA FRONZOLI" per cui è conveniente solo se ti adegui alle loro regole del "cliente modello", se poi NON vuoi viaggiare come passegero standard, (servito e riverito, viaggio con 2 valige, non si usano i servizi on line, viaggio in prima fila ecc..) libero di farlo ma non lamentarti se poi ti stangano...
Altracosa ryanair non pratica l'overbooking selaggio, ti lascia a piedi solo per cause tecnico-metereologiche, bisogna aver la fortuna di non rientrare in quel 2% di voli cancellati...

Rispondi
piergio
06/08/2009, 16:21:13

Anche io ho viaggiato con Ryanair

Ho viaggiato una sola volta L'estate scorsa Pisa Oslo-Torp A/R.
All'andata puntuale e tutto bene
Al ritorno l'aereo non parte perchè il vetro della cabina di pilotaggio si è incrinato durante il volo in arrivo.
Risultato 10 ore di attesa perchè arrivasse il vetro di ricambio da Francoforte e i tecnici dall'Inghilterra e per effettuare i test di pressurizzazione col nuovo vetro.
Ci hanno dato 10 euro per persona per effettuare 2 pasti.
Quindi è partito.
In fondo poteva andare peggio con un'altra compagnia.

Rispondi
La Bionda
21/08/2009, 15:36:42

Ma smettila....

ma qwuale truffa e truffa?! ma sei matto a usare una parola del genere??
io lavoro in aeroporto a Orio, lavoro per Ryanair oltre che per altre compagnie.

io toglierei innanzitutto la libertà di parola a chi non ci lavora in mezzo perkè racconta un sacco di baggianate.

ad ogni modo, ci sono aeromobili e equipaggi diversi, non son tutti uguali, è ovvio che magari altri comandanti e/o altri aeromobili riescono a volare con la nebbia e altri no.

cioè, voi passeggeri siete a dir poco assurdi, perdindirindina!!!!

cavolo, sto inverno avevamo giù 20 cm di neve e c'era gente che ci urlava addosso (a noi agenti check in) perkè i voli venivano cancellati o ritardati... MA STIAMO FORSE SCHERZANDO?!?!?! MA VEDETE FUORI DALLA PORTA COSA C'E'????
non è detto ke se te vedi una "leggera foschia" allora si deve volare per forza!
poi magari non si vede più niente, succedono gloi incidenti aerei e poi si piange!

qwui nessuno va a lavorare per rubare niente a nessuno. si cerca di darvi il meglio nonostante paghiate un centesimo il volo e avete pure pretese se c'è maltempo??

V A I I N M A C C H I N A !!!!!!

Rispondi
sempre quella di prima!
21/08/2009, 15:43:47

Il check in

il check in vi è stato fatto OVVIAMENTE!!!

il volo, a meno che non sia già cancellato di partenza, deve essere aperto SEMPRE E COMUNQUE 2 ore pima della partenza SCHEDULATA (e non stimata, quindi anche se ha ritardo il check in apre 2 ore prima e chiude 40 minuti prima dell'orario senza ritardo).

come detto prima, se non avete la minima idea di come funzioni allora che cosa parlate a fareeeeeeeee??????? ma venite qua voi a farvi 13 ore a 1000 euro al mese per sentirci dare dei ladri quando invece siam qui messi come il maiale prima d'esser sgozzato!

e se 100 passeggeri sono andati a fiumicino da ciampino per prendere quel volo, solo te (e pochi altri) on l'han preso, NON TI SEI MAI CHIESTO PERKè??????

andate, andate con l'alitalia!
ryanair sempre e comunque!!!!

Rispondi
robin
05/09/2009, 21:32:32

RYANAIR FOR EVER! BASTA SEMPLICEMENTE SAPER LEGGERE

Salve a tutti, volevo dire ke sono molto indignato sui molti commenti negativi ke ho letto sopra. RYANAIR fa offerte in media ogni 2-3 giorni e ci sono offerte a 10€, 5, 4, 3, fino addirittura ad 1 CENTESIMO com'è accaduto fino a ieri. Ryanair è una buona compagnia, x me la migliore xkè ti permette di viaggiare in tutta Europa con veramente pochissimi soldi! Io sono andato lo scorso dicembre a Girona con 2€ a/r tutto compreso! siamo partiti da trapani con 30 minuti d'anticipo e siamo atterrati a girona 45 minuti prima dell'arrivo schedulato. Prenotare un'offerta del genere è molto facile, però BISOGNA RISPETTARE CATEGORICAMENTE LE LORO REGOLE , iniziando dal rileggere tutto al momento della prenotazione.
Nel mio caso: prezzo di partenza 1€ sola andata (ovviamente anke il ritorno si può trovare a quel prezzo, mica paghi 1 € l'andata e poi ti fregano sul ritorno facendotelo pagare 100€! non esiste), servizi aggiuntivi non ne ho fatti (niente bagaglio da stiva, solo quello a mano con dimensioni max 55cmx40x20 e NON più di 10 kg - se pesa 11 kg ti fanno pagare 15€/kg, basta semplicemente munirsi di bilancia già a casa x evitare questi brutti inconvenienti in aeroporto, anke perchè poi il personale ti fa mettere il bagaglio nelle griglie e se non entra paghi; niente assicurazione, non mi serve, niente imbarco prioritario, quando salgo trovo un posto come sul bus e mi siedo dove voglio, niente ricevuta via sms, mi basta già l'e-mail gratuita. x quanto riguarda le consumazioni a bordo basta portarsi qualcosa da casa e mangiarsela comodamente seduti in volo senza dover fare la spesa a bordo!, se dovete modificare una prenotazione vi conviene farne direttamente un'altra, senz'altro è più conveniente ed evitate di fare chiamate costose e perdere altri soldi. I voli in offerta si trovano, bisogna solo essere flessibili e prenotare non in base ad una giornata in particolare ma in base a quando c'è l'offerta; inoltre se ci sono troppe persone ke stanno cercando di prenotare lo stesso identico volo e tutte nello stesso momento, il sistema aumenta automaticamente la tariffa, ma basta aspettare circa un'ora x vedersi ritornare la tariffa principale; x sapere le offerte potete abbonarvi alla newsletter (gratuita e abbastanza puntuale). se dovete imbarcare un bagaglio, NON arrivate al check-in 10 minuti prima della partenza xkè ovviamente il check-in è già chiuso da mezz'ora. Al gate arrivateci già mezz'ora prima xkè se x fortuna l'aereo è già atterrato, inizieranno subito ad imbarcarvi senza guardare l'orario stabilito. Pagate con postepay ( vi verrà scalato solo l'esatto importo del biglietto senza costi aggiuntivi), leggete bene il riepilogo prima di confermare, non abbiate fretta e leggete tutte le loro condizioni (scritte chiaramente al momento della prenotazione, nel riepilogo, sul biglietto, nella mail di conferma e addirittura sulla carta d'imbarco ke stampate direttamente dal sito). Signori, basta veramente un po' d'attenzione in più x non avere intoppi..più chiaro di così! W RYANAIR..si vede ke non è una compagnia italiana! buon viaggio a tutti! ps , degli inconvenienti possono capitare a tutte le compagnie aeree, ma sinceramente è meglio vedersi ritardato o cancellato un volo ke finire su tutti i telegiornali x strage ke si poteva evitare, no?

Rispondi
marica
05/09/2009, 23:32:45

TEMPO AL TEMPO

Auguro a tutti gli imbecilli che leggendo delle mille irregolarità e della totale mancanza di correttezza e professionalità di Rayanair sanno commentare soltanto: "Che dite ?! , a me non è mai successo..." di trovarsi al più presto in situazioni analoghe a quelle dei malcapitati.

E meditate sul fatto che di nessun' altra compagnia aerea low cost si dice (a buon diritto) tanto male: un motivo ci sarà...o no ???

Rispondi
alessandro e jessica
07/09/2009, 23:37:28

RYANAIR E' UNA TRUFFA LEGALIZZATA

Ciao a tutti siamo alessandro e jessica e siamo belli freschi di fregatura ryanair......partiamo il 2/09/09 da orio per malaga al prezzo di circa 200 eruro, ma poi al ritorno ci hanno ben ben bacchettato con un sovrapprezzo di 110 euro per i bagagli suddivisi in:
-60 eurini per un sovrappeso di 4,5 kg (e la faccio passare)
-20 eurini per imbarcare il mio bagaglio (e la faccio passare)
ma la cigliegina sulla torta è stato pagare 30 euro per imbarcare il mio bagaglio a mano che non rispecchiava le loro misure così assurde......cosa che all'andata non era successo.
Risparmiano anche sull'aria condizionata a momenti svengo dal caldo (aereoporto di malaga 30 gradi) e durante il volo pur di far soldi cercano di vendere i biglietti della lotteria.
PENSO DI NON PRENDERLA MAI PIU' ciao a tutti

Rispondi
Luca
08/09/2009, 00:18:18

Certo...

Che dite? a me non è ma successo...
L'imbecille sono io se in 10 volte che uso Ryan non mi è mai successo nulla? o forse un motivo ci sarà?
Se c'è scritto 10 kg son 10 kg...è così facile...e poi vengono a piangere e parlano adirittura di fregatura o di truffa!!!

E' inutile, l'italiano preferisce lamentarsi dopo, piutosto che leggersi le regole prima. Non cambieremo mai.

Rispondi
Roberto
09/09/2009, 02:37:56

LA MIA ESPERIENZA

premetto, lavoro nel settore informatico quindi con il pc in mano tutti i giorni, sono italiano ma non di quelli che non leggono e poi si lamentano, sono pignolo, attento, leggo tutto.

Fatti nella mia storia una decina di voli con ryan e mai nessun problema (tranne una dubbia serietà sulle procedure di priority boarding che a volte sono disattese più che altro per incapacità gestionale del personale).

Bene 10 giorni fa prenoto un bari-malta e ritorno 10-12 settembre prossimi. E' mia abitudine controllare due volte ogni cambio pagina la correttezza dei dati inseriti; finalizzo la prenotazione e leggo la pagina di conferma, tutto ok come le altre volte; verifico (via web) la ricezione della mail di conferma senza aprirla, c'e'.
Oggi faccio il check in online e scopro che non mi permette il ritorno, perche!?!? perche la data di ritorno è oltre i 15 giorni: il 12 di dicembre (e non settembre come da me voluto).

Ora non bevo, non mi faccio canne, non assumo psicofarmaci e, ripeto, mai sbagliata prenotazione in vita mia (ce sempre la prima volta per carità). Di più, il meccanismo di scelta della data sul sito, come tutti sapete, è a tendina con i mesi scritti in lettere, quindi difficile la confusione 12 data/12 mese... inoltre tra settembre e dicembre ci sono ben due mesi, difficile quindi il salto riga.... aggiungeteci la mia abitudine al controllo continuo di tutti i parametri a ogni step...

Ripeto posso essermi sbagliato io ma il sospetto di un nuovo giochetto è fortissimo.
Tu prenoti,fai tutto bene, ti arriva la conferma della prenotazione via web con i dati corretti, ti fidi della mail che nel frattempo è arrivata e chiudi il browser con la pagina di conferma senza salvarla; controlli la mail subito o successivamente e scopri che in realtà ti hanno confermato i voli in un altro mese...
A questo punto tenti un cambio data e, come hanno scritto altri passeggeri prima di me, ti conviene comprare due biglietti ex novo in quanto, misteriosamente, nel caso tui richieda lo stesso volo in modalità cambio data, tasse, balzelli vari aumentano vertiginosamente rendendo più costoso un cambio data che l'acquisto nuovo di due biglietti sullo stesso volo.
Chiamare? e a che servirebbe, "l'errore è tuo hai prenotato in data sbagliata... che prove hai per sostenere che abbiamo sbagliato noi?"
"ah sei stato cosi' scaltro da salvare la pagina web di conferma? oh scusa, è stato un nostro errore di sistema, rimediamo subito, tanto ci hai dato altri 15 euro di telefonata, grazie"

Il mio è solo un sospetto in quanto non ho prove per sostenere quanto affermo se non la fede in me stesso, ma questo dubbio è fortissimo: lo si fa sull'1 per cento dei biglietti acquistati, la maggior parte, come me, pensa di avere avuto la visione simil lourdes leggendo settembre per dicembre, fa mea culpa e ripaga, se tra quell'1 per cento ce 1% che si è salvato la pagina e ha la prova lo si rimborsa e intanto si lucra...

D'altronde è la compagnia stessa ad alimentare questo clima di sospetto rispetto al suo operato: è vero ha un costo rispondere a mail, al telefono, ecc. ma in questi casi la risposta verso il cliente, chiara dettagliata esaustiva è l'unico modo per sgombrare il campo da eventuali sospetti di non trasparenza; chiudersi in una torre blindata produce forum pieni della parola truffa.

Non smettero' di volare ryanair ma di sicuro ora, e ve lo consiglio, salvate la pagina con i l'operativo dei

Non smettero' di volare ryanair ma di sicuro ora, e ve lo consiglio, salvate la pagina con i l'operativo dei voli prima del pagamento e quella immediatamente successiva di conferma.

Che fatica....voli prima del pagamento e quella immediatamente successiva di conferma.

Che fatica....

Rispondi
Unsardo
11/09/2009, 17:26:34

CONTRADDIZIONE

Il fatto che nello stesso forum si aprano 2 discussioni, una che cerca di spiegare come Ryanair possa farci volare con pochi euro ed un'altra dove la stessa compagnia venga definita dalla maggioranza 'ladra e disonesta' è l'ennesima prova provata dell'immensurabile individualismo italico, chiunque vorrebbe fare della propria personalissima esperienza legge naturale, verità incontrovertibile. Alle fine ciò che conta sono i fatti, Ryanair non è, com'è ovvio, un ente di beneficenza, come tutte le aziende in regime di concorrenza attira i clienti con proposte allettanti, se può, nel momento della prenotazione cerca di farti acquistare servizi ridondanti (vedi assicurazione), premia chi viaggia nei giorni e periodi morti (meglio 10 euro in più che in meno), mette dei paletti rigidi su pesi ed orari perché si trasformano in risparmi di tempo e soldi, alla fine però si può dire che fa il 'miracolo' di farci viaggiare a prezzi tali che a volte si decide la destinazione più in base alla logistica dell'aeroporto che a reali esigenze e gusti. Non credo ai miracoli, sicuramente qualcuno paga per noi in qualche modo (vedi piloti e assistenti di volo), ma una cosa è certa, se finisce Ryanair, almeno per me che vivo in Sardegna, finiscono i voli, anche perché in assenza di concorrenza Alitalia e similari ricominceranno ad attuare le politiche da sanguisuga che per decenni ci hanno costretti a vedere gli aerei solo in fotografia, e, per andare all'estero bisognava in ogni caso passare per Roma o Milano (complessivamente, ad esempio, per andare a Madrid, ci voleva un giorno intero, ed almeno 800.000 delle vecchie lire, quando uno stipendio medio si aggirava sulle 500.000 lire!!). Mi rimane solo da raccontare in pillole la mia personale esperienza con questa compagnia:
Voli fatti: 24
Partenze anticipate: 0
Arrivi in ritardo: 0
Problemi di imbarco: 0
Bagagli smarriti: 0
Bagagli danneggiati: 0
Costi sostenuti in più rispetto a prenotazione: Euro 0
Prezzo medio complessivo di ciascun volo: Euro 20 circa

Rispondi
GIGIO
14/09/2009, 20:56:39

ORIO?


Mi fa piacere che ci sia in questo forum anche chi lavora all'aeroporto di Orio Al Serio.
Vorrei spiegare a questa persona che anche con il biglietto da 1 centesimo si contribuisce a pagare, ANCHE tramite i suppletivi esborsi, il costo gestionale dell'aeroporto di Orio (che è quello che da' gli stipendi agli addetti ai check in), pertanto, rispetto anche per i clienti che pagano un centesimo, grazie.
Non ha torto quando dice che molti passeggeri non capiscono che se c'è maltempo o neve etc non è colpa nè dell'aeroporto, nè della compagnia aerea, in ogni caso ci sono delle norme che entrambi, in questi casi, devono rispettare.
L'aeroporto di Orio peraltro, non è proprio il massimo esempio di organizzazione (vedi il penoso sistema parcheggio recentemente introdotto) e i controlli che, nelle ore di maggior affollamento, sono davvero estenuanti, senza parlare del fatto che pressocchè tutti gli aerei (siamo nel 2010), si raggiungono esclusivamente con l'autobus.................
Non parliamo poi della cortesia degli addetti: fortunatamente ci sono anche alcune persone gentili e disponibili, ma non è difficile imbattersi in addetti MUSONI, SECCATI E CON POCA VOGLIA DI PARLARE CON LA GENTE.....e l'aeroporto credetemi, lo frequento molto. Ho anche provato a mandare reclamo alla sacbo (societa' che gestisce l'aeroporto) tramite il loro sito internet ma...purtroppo arrivati alla fase finale, cioè quella dell'invio reclamo....salta tutto. provare per credere.

Rispondi
squaletto
15/09/2009, 18:35:21

FALSE PROMOZIONI?

Salve, anche oggi... come quasi tutti i giorno, controllo il sito della ryanair... offerta del giorno "Viaggia da ottobre a dicembre - 1 milione di voli a solo 1 euro... prenota entro il 17 settembre"..... Wow che bello... vediamo un po che si potrebbe fare.... Vedo da Roma ad Alghero voli a 1 euro... proviamo... Ottobre nemmeno uno, Novembre nemmeno uno.. dicembre? attenzione..... nemmeno un volo a 1 euro... che strano.... Proviamo con altre rotte sempre in offerta....(attenzione le rotte che riporto sono effettivamente indicate in promozione ad 1 euro... non sono rotte scelte a caso per le quali magari la promozione non era prevista). Allora leggo da VENEZIA-TREVISO a ALGHERO .. 1 EURO, proviamo, manco a dirlo.... nessun volo a 1 EURO tra ottobre novembre e dicembre... eppure qualcun c'è... tipo PISA CAGLIARI, qualche volo a 1 euro si puo trovare.... Qualcosa non va... possibile che sta promozione messa stamattina e che tutta sta gente abbia gia fruito di queste promozioni? impossibile... Controllate e verificate.... Se cliccate su uina città alla voce.... fares from... vi dice le tariffe applicate per quella promozione..... altro esempio... FARES FROM ALGHERO.... recita... 1 EURO PER PARMA.... Ma secondo voi c'è un giorno solo che ci sia il volo per 1 euro? Nemmeno uno da Alghero a Parma o viceversa..... Che serve farsi pubblicità in questa maniera? a nulla, solo ad alimentare altre critiche delle persone che già odiano ryanair per svariati motivi. Attenzione anche io viaggio con Ryanair.... sempre tutto perfetto e mai nessun problema ne di prenotazione e check-in (basta leggere attentamente tutto) ne di ritardi o cose simili... ma queste PROMOZIONI FANTASMA proprio non le capisco.... Fatemi sapere se controllate e cosa ne pensate. Ciao

Rispondi
Bobby
15/09/2009, 18:46:46

Cambiamenti...

In effetti Squaletto questa stessa cosa l'ho notata anch'io proprio oggi. Fino ad agosto ti posso assicurare che non era così; ora invece vai a vedere che c'è la tratta in offerta, fai la ricerca e in 3 mesi non c'è un solo posto ad 1€..la cosa sembra strana anche a me! inoltre ho notato che viene riportata l'offerta ad 1€ ma lì o non ci sono offerte oppure ci sono ma quelle a 5€, importi diversi dall'offerta pubblicizzata. Io ho volato e continuerò a volare con ryanair perchè finora mi sono trovato bene, però in effetti dagli inizi di settembre ho notato delle strane anomalie sul sito...boh, vedremo.

Rispondi
squaletto
15/09/2009, 19:10:10

CONCORDO PIENAMENTE

Ciao bobby, quindi non sono diventato pazzo, non sono l'unico che ha notato questa strana anomalia. Concordo con te sul fatto che fino ad agosto era tutto perfetto, si certo... non tutti i giorni c'erano le offerte per tutti i voli ma nell'arco di due, tre mesei qualche volo in offerta a 1 euro, 5 euro, 10 euro si trovava sempre, ora invece l'home page del sito recita una cosa e poi.... ne fa un altra, io penso ad una anomalia del sito.... non vorrei pensare cose peggiori perchè io con ryanair mi sono sempre trovato bene e spero di viaggiarci ancora a lungo visto che prendo l'aereo molto spesso. Concludo dicendo che... anche se non trovo il volo in offerta, bene o male riesco a fare un viaggio di andata e ritorno con 50/60 euro.... sempre meglio che 200/250 euro... quando va bene... di alitalia, airone o meridiana....che personalmente definisco delle pessime compagnie aeree in quanto applicano dei prezzi altissimi, pagano degli stipendi altissimi ai propri dirigenti e infine il servizio.... non è che sia tanto migliore della ryanair, alla fine per 1 o 2 ore di viaggio che uno fa non necessita dell'hotess strafiga (e strapagata) che ti fa il sorrisino e che ti offre un bicchiere di acqua o un succo di frutta ringraziandoti dei tuoi 250 euro....

Rispondi
Aurora
16/09/2009, 00:51:51

Promozione voli a 1 euro

Volo da un anno con ryanair e mi sono sempre trovata abbastanza bene ma anch'io sono rimasta perplessa da questa promozione fantasma. Nel mio caso cercavo biglietti per la tratta Cagliari - Bergamo ma non mi sembra che nei mesi indicati ci siano biglietti a un euro. Qualcuno ha avuto più fortuna con altre tratte?

Rispondi
squaletto
16/09/2009, 11:15:42

Promozione? no... Bocciatura

Ciao Aurora, niente da fare, anche io sto provando da giorni e mi sa che alla fine non ci sarà nessun biglietto a 1 euro. anche io son sardo e ne da cagliari ne da alghero riesco a trovare i biglietto a 1 euro... solo per pisa ho notato che ci sono ma la promozione è valida anche per milano, parma, ecc... ma di biglietti a 1 euro nemmeno l'ombra, è gia la seconda volta che il sito pubblicizza delle promozioni che nonsono reali, la settimana scora idem..... voli a 5 euro ma,..... non ho trovato nemmeno un volo a quella tariffa. Purtroppo è impossibile poter contattare ryanair per email per farsi spiegare come mai questo strano malfunzionamento del sistema (semprechè sia un mal funzionamento del sito). Vedremo tra oggi e domani se cambia qualcosa. Ciaooooo

Rispondi
Cristian
20/09/2009, 04:58:49

Spese gestionali

qualcuno mi saprebbe dire cosa sono ste spese e a quanto ammontano???

Rispondi
squaletto
20/09/2009, 20:26:58

SPESE GESTIONALI

Ciao cristian, se ho interpretato bene la tua richiesta, tu ti riferisci alle spese gestionali che trovi scritto nelle diverse pagine mano a mano che effettui la prenotazione del biglietto ryanair. Se intendi quello allora ti posso confermare che per spese gestionali si intende la l'addebito in più che devi pagare con la carta di credito (spese di commissione carte di credito). Tale spesa ammonta a 12,00 euro quindi alla fine vedrai che il prezzo definitivo del tuo biglietto si incrementa di 12,00 euro (esempio da 36 a 48 euro). Tale commissione non viene applicata se utilizzi carte di credito VISA ELECTRON come per esempio la postepay. Quindi ti consiglio di munirti di una postepay o carta simile per evitare di dover sborsare ulteriori 12 euro di commissione carta di credito. Da quel che ne so il fatto che sulla postepay (visa electron) non viene applicata alcuna commissione è perchè all'atto dell' acquisto ti viene scalato immediatamente l'importo di pagamento e quei soldi passano direttamente sul conto di addebito (della ryanair) mentre le altre carte di credito ti scalano la somma dovuta con un ritardo che puo essere di 10, 15, 30 giorni quindi la ryanair ti applica questa commissione per il periodo in esame. Spero di non essermi sbagliato su nulla e sopratutto di esserti stato utile. Ciao e buona serata.

Rispondi
j-crisca
21/09/2009, 04:34:12

Sono sempre cristian

mi sono registrato
comunque mi hai delucidato ma potrei farti altre domande???
se il volo non parte per brutto tempo loro mi mandano con un altro volo o ho proprio perso i soldi che ho speso?
per caso c'entra qualcosa l'assicurazione o posso tranquillamente evitare di farla???
vorrei evitare di perdere soldi
comunque è l'unica compagnia con cui possa partire
devo andare a trovare mio fratello in spagna e il volo mi costa solo 40 euro

Rispondi
Gabriella
24/09/2009, 12:53:20

Addebito CC

Ciao ... stessa cosa capitata a me con 10 euro di FEE per uso della CC. Mi sto informando presso Altroconsumo per capire se le cose è lecita ..

Rispondi
Giorgio
25/09/2009, 20:20:23

Riguardo i biglietti ad 1 euro...

Io sono riuscito ad acquistare 2 tratte (pisa-francoforte e ritorno) ad 1 euro ciascuna, quindi totale 2 euro!

Rispondi
ciccio
26/09/2009, 12:47:34

Sito fregatura

Ho notato ke il sito della ryanair ultimamente fa sempre più schifo. il sito pubblicizza moltissime tratte, ma alla fine l'offerta viene applicata soltanto su alcune...speriamo ke lo sistemino al più presto, a meno ke da settembre la ryanair non abbia adottato il sistema della pubblicità ingannevole. mi auguro di no perchè è una buona compagnia e soprattutto si viaggia con pochissimo!

Rispondi
riky
29/09/2009, 17:59:58

Patti chiari

L'unica vera fregatura "in volo" l'ho presa da Swiss Air tanti anni fa, che mi ha bellamente perso il bagaglio (era dicembre e andavo in norvegia... da noi era caldo e la giacca era nel bagaglio... che scherzetto, eh?). Diciamo che capita "random" di abvere un disguido ogni tot anni. Ti arrabbi ma è così, la statistica lo dice chiaro. Non credo che Ryanair sia peggio di altri. Non ti dice, ma è così, che paghi poco ma che "non devi rompere", perché se rompi le scatole, paghi tutto, anche la carta igienica dell'operatore. E le clausole sono abbastanza chiare.
Quello che mi da fastidio è una sola cosa, il raggiro. Non ci sono truffe, è tutto "abbastanza" chiaro, ma io non tollero che venga pubblicizzato un biglietto a 1, 10 o 1000 euro, e poi lo pago di più. Quando compro una penna, la nutella, una risma di carta, la playstation, la benzina, non me ne frega niente dei LORO problemi di imballaggio, tasse, sdoganamento, IVA e che so io. A me quello che interessa da quelli da cui compro un PRODOTTO, è il suo prezzo finito. Non esiste che i dicono "la Nutella a 1 euro" e poi c'è il supplemento tappo, quello etichetta e quello del commesso. C@##i loro. O peggio ancora con la benzina "dottò, sono 13 euro. Ahhh, aspetti, dottò, perché con accisa, iva, trasporto, supplemento fanno 50". Ma scherziamo? Poi puoi pagare solo con carta di credito, non esiste che mi aggiungi un costo come a dire: "non è un nostro costo". Non me ne frega niente, perché io lo pago, e lo pago a Ryanair, poi sono affari loro. Io voglio vedere il costo del biglietto finito. Non come ho fatto adesso, che i biglietti costano 30 euro e alla fine ne pago 90. E senza nessun prodotto accessorio, tipo check in, assicurazione o bagaglio. Che sia chiaro: è comunque un buon prezzo, ma mi sento fregato, perché in un certo senso mi hanno indotto in tentazione. Non so come avrei reagito se anziché 30 euro avessi trovato SUBITO la scritta 90 euro. Che in fin dei conti è il 200% in più. Ci giocano molto su questa cosa. Pensate se lo facessero con le macchine! Costa 13.000 ma in realtà il conto è 39.000!!!

Roba da infarto! (in realtà un po' lo fanno con Tan-Taeg e altri mini tentativi di raggiro del genere, ma gli ordini di grandezza sono diversi)

Per concludere: io voglio un PREZZO UNICO. Semplice, no?

Rispondi
squaletto
29/09/2009, 19:52:05

I PATTI SONO CHIARI

Ciao Riki mi permetto di dissociarmi da te. I biglietti che ryanair pubblicizza nella home page sono reali..... il fatto sta nel trovarli al momento giusto... in altre parole quando una promozione che dura mediamente 3 4 giorni, devi visitare il sito non solo una volta ma piu volte durante il giorno in quanto i prezzi li variano di continuo ma se tu alla fine sei fortunato e trovi il biglietto in promozione (esempio 1 euro) sta sicuro che lo paghi 1 euro e basta, anzi lo paghi esattamento 0,99 euro.... Conosco bene il sito e so come funzione.... quando tu metti le date di partenza.... e le destinazioni .... vedi i prezzi e c'e scritto prezzo "da" che significa che il mino è quello, poi se sei fortunato e lo trovi in promozione allora non paghi altro ma solo 0,99 euro, se è senza promozione ci aggiungi il check in on line + tasse e spese fino al costo totale... senza fregature... poi se tu aggiungi bagagli in stiva, sms di conferma, assicurazione e quant'altro questo non lo so ma ti assicuro che il prezzo finale lo trovi immediatamente appena scelte le date e la rotta.... senza fregature..... Per informazione..... la settimana scorsa c'erano i viaggi gratis... ebbene io per due giorni non ho trovato nemmeno un biglietto gratis per la mia rotta... al terzo giorno..... mattino nulla... ore 15.00 biglietti gratis per la mia rotta scelta... ebbene ho fatto 11 biglietti a tratta singola...... tutti a 1 centesimo l'uno (non saranno gratis.... ma sono a 1 cent che per me vuol dire gratis..... Ora ho 11 biglietti confermati... basta avere pazienza e si trovano..... nessuna fregatura.... almeno prima del volo... poi chissà ma intanto io seguo tutte le regole ryanair sui bagagli, check in on line, orario di presentazione in aeroporto ecc.... mai avuto nessun problema... poi per carità puo anche succedere, succede spesso ma ti assicuro che al 90% l'errore è del passeggero (dimentica di fare il check in on line, bagaglio fuori misura o fuori peso, oppure piu di un bagalio, ecc ecc) Ryanair non è la compagnia perfetta, sbaglia anche lei, ma se i primi a sbagliare e a criticare sono i passeggei ma allora...... ma che si pretende? d'altrone si viaggia a prezzi stracciati... a chi non va bene.... allora buon viaggio con ALITALIA E COMPAGNIA BELLA. CIAO

Rispondi
riky
30/09/2009, 16:02:09

Forse mi sono spiegato male

quello che mi da fastidio non è il fatto che ci sia un'offerta a 9,90 euro e poi non la trovo. Quello che mi da fastidio è che mi pubblicizzino un prezzo di 29,99 e poi in realtà pago 60,77+6 euro di fee sulla carta di credito (che nessun altro esercente espone, tra l'altro)
qui sotto semplifico con un'offerta reale. Ciò detto dovrebbero dirmi:

costo biglietto 66,77 e basta. Non accetto che mi si dica che il costo del biglietto è 29,99, perché è 66,77! (che è più del doppio, non è cosa da poco)



Regular Fare
Partenza: 
Milano (Orio al Serio) 08.15
Arrivo: 
Alghero 09.35
1 x Adult 29,99 EUR

Tariffa: 29,99 EUR
Check-in online: 6,00 EUR
Tasse/Spese: 24,78 EUR
Costo totale: 60,77 EUR

tasse e spese "non esistono", nel senso: fanno parte del prezzo, è normale che ci siano, per qualunque bene che io vada ad acquistare. A me non interessa. Però trovo poco corretto "adescare" con 29,99 e poi vado a spendere 67,77

detto ciò, rimane di fatto che 67,77 euro per volare su alghero rimane un buon prezzo, che sia chiaro

Rispondi
j-crisca
02/10/2009, 01:36:26

Bagaglio

io ho scelto la modalita' un bagaglio mi potete dare le disposizioni???
cioè il peso e le dimensioni...
se potete anche quelle del bagaglio a mano

ah dimenticavo
io sto facendo un volo trapani barcellona
questo è quello che c'è scritto all'inizio ma la vera meta' è girona che dista a 100 km da barcellona
sapete se mi forniranno il pullman per andare a barcellona???

Rispondi
squaletto
02/10/2009, 14:49:39

Bagaglio

Ciao Crisca, se hai scelto il bagalio in stiva devi semplicemente ricordarti che lo stesso non deve pesare più di 15 Kg, attenzione altrimenti ti fanno pagare una salassata se sfori i 15 kg. Il bagalio a mano invece non deve superare i 10 Kg e le dimensioni massime del collo 55x40x20 cm. Anche qui ti consiglio di rispettare tali condizioni, a volte non sono fiscali, ma spesso lo sono quindi evita di sforare i limiti previsti altrimenti di salassano e ti rimandano alla biglietteria per pagare la differenza (paghi solo con carta di credito, non accettano contanti).
Per quanto riguarda Barcellona, il volo arriva a girona che è molto ben servita con i collegamenti verso barcellona. Il pulman non è un servizio della Ryanair ma sono aziende di trasporto locale, normali collegamenti con tariffa a totale carico tuo. Il biglietto di sola andata è di 12 euro, andata e ritorno invece è 21 euro, il viaggio da girona a barcellona dura circa 1 ora. Spero di esserti stato utile e comunque ti consiglio di leggere sul sito della ryanair dove è ben speciicato tutto sui bagagli e le franchige, anche nelle e.mail che ti mandano è ben specificato il tutto. Ultimo consiglio... RICORDATI IL CHECK-IN ON LINE.... non andare in aeroporto senza altrimenti sono 40 euro a tratta in più se fai il check in in aeroporto. Ciao

Rispondi
ciccio
04/10/2009, 14:56:41

Girona shuttle

x CRISCA : esiste un collegamento comodissimo x barcellona. i pullman partono proprio dalla zona arrivi dell'aeroporto di girona e in poco più di un'ora arrivi all'enorme autostazione di barcellona (da lì fai pochi passi e c'è già la fermata della metro). gli orari dei pullman sono in relazione agli arrivi e partenze dei voli ryanair, ma appartengono ad una compagnia privata e quindi sono completamente indipendenti da ryanair; se arrivi in ritardo non ti aspettano . il sito x vedere gli orari dei pullman è www.sagales.com . i prezzi sono quelli già indicati dal nostro eccellente informatore "squaletto". buon viaggio ciao!

Rispondi
squaletto
04/10/2009, 17:03:12

Grazie

Grazie mille per l'" ECCELLENTE INFORMATORE" ciccio, cerco di essere d'aiuto per quanto è possibile anche perchè spesso anche io ho bisogno di aiuti e consigli e il forum è un grande spazio utilissimo a tutti queste necessità di scambi di idee, informazioni, consigli ecc ecc. Colgo anche l'occasione per ringraziare il sito viaggiareleggeri.com che ha messo a disposizione questo forum di enorme interesse per tutti coloro che viaggiano. Buona domenica a tutti

Rispondi
luca
12/10/2009, 20:01:16

Ritardi

Sono qui a scrivervi mentre la mia ragazza è a Ciampino con il volo Ryanair partenza per Treviso.
La partenza era alle 17:25 ma per problemi di pioggia e vento hanno dovuto fare ritardo.
Ora sono le 19:56 e l'aereno si trova a Fiumicino per partire a Ciampino per poi partire per Bergamo ritornare a Ciampino e ripartire forse per Treviso... O_o bella sta cosa..hanno solo 1 aereo? Assurdo...

Rispondi
thecommissioner
13/10/2009, 17:31:46

X luca

caro luca è possibile che a fiumicino gli abbiano concesso solo il transito di un aereo, è capitato ad un amico che doveva andare in sicilia con la WindJet da Milano Linate, per problemi vari è partito con 3 ore di ritardo perchè a Palermo l'aereo aveva problemi, ne è partito un altro da Catania per poi atterrare a Palermo...

Rispondi
MIRELA
01/11/2009, 21:10:24

IMPARA

Allora.....1- è stata la vostra scelta di fare questo lavoro
2-sono i 100 passeggeri a pagare i 1000 euro(posso capire che sono pochi, na alti prendono di meno) che prendete voi
devo continuare?

Rispondi
patty
15/11/2009, 20:38:35

Carte di credito

Dipende dalla compagnia aerea, io pago sempre i voli con posta pay e non ho costi aggiuntivi ed evito imbrogli caricando solo la cifra che serve. TE LA CONSIGLIO.

Rispondi
Manuela
20/11/2009, 00:23:41

Ryanair mi ha "rubato" 170 €!!!

Oggi ho prenotato un volo di solo andata per il 23 dicembre... inserisco tutti i dati, arrivo a pagare, inserisco i dati della carta di credito, pago, chiudo e vado a controllare la mail di conferma e cosa mi trovo? nome e cognome completamente fasulli: BBB DESY DTA... e chi è? chiamo per ben 8 volte il call center A PAGAMENTO (da mutuo) e per ben 3 volte le fanciulle mi mettono giù... alla fine parlo con una ragazza che mi dice che la colpa è mia perchè da sistema risulta che io ho inserito quel nome e quel cognome... Non hanno neppure preso in considerazione l'idea che ci sia potuto essere un errore di sistema. Fatto sta che il biglietto l'ho pagato €168, ho speso poi 50 € circa di telefonate, e ben 120 € per un cambio nome, direi "RUBATO"...
qualcuno mi sa consigliare come fare, chi contattare per recuperare i soldi che mi sono stati "rubati"?

Rispondi
mariposa
21/12/2009, 23:05:14

Ryanair NON è UNA TRUFFA, BENSì UNA BENEDIZIONE!!!!!

Ma ragazzi, state scherzando? dove trovate un aereo che vi permette di volare con meno di 10 euro? io volo con ryanair ogni mese, pisa cagliari... questo mi permette di vedere la mia famiglia ogni mese! prenoto un mese prima due o tre voli a 5, 10 euro, quelli che non posso prendere li perdo... non lo potrei mai fare se dovessi pagare i 200 euro di Meridiana! mi è capitato di perdere i voli per la nebbia, ma sinceramente preferisco non volare se le condizioni non sono perfette! chiaramente se volo per lavoro o per fare una vacanza con limiti di tempo non volo con ryanair!

w i voli low cost!

Rispondi
robin
22/12/2009, 11:08:37

Ryanair è comodissima

ciao a tutti, io parlo per me : l'aeroporto di trapani prima di ryanair non era considerato praticamente da nessuno. da quando vola ryanair, il 90% dei miei voli li effettuo da trapani-birgi, perchè rispetto a palermo-punta raisi non ho problemi di parcheggio, non c'è confusione, e poi la ryanair è molto più puntuale di altre compagnie e per quanto riguarda il ritiro bagagli non faccio in tempo ad arrivare dentro l'aerostazione che mi vedo già il bagaglio girare sul nastro! ryanair for ever, senza dubbio! prima non avrei potuto volare come adesso con altre compagnie super costose! può capitare che ci siano ritardi di 2 ore e mezzo, come mi è capitato un mese fa, ma almeno la ryanair cancella pochissimi voli; se avessi viaggiato con alitalia o altre compagnie mi avrebbero subito cancellato il volo. direi che se proprio non si può evitare, è meglio arrivare in ritardo piuttosto che non arrivare proprio!
L'unica cosa "negativa" è che da gennaio pagare con la postepay (circuito visa electron) costerà 5€ a tratta per persona , cioè 10€ in più per un viaggio a/r, invece sarà gratis per chi usa mastercard. Basta fare anche una carta mastercard e siamo di nuovo tutti...in pista! auguro a tutti un sereno natale.

Rispondi
davide
26/12/2009, 17:53:19

Informatevi prima di viaggiare!

come si fa a parlare di truffa per una compagnia che (Se si sa come usare) ti fa spendere nulla per viaggiare??
nell'ultimo anno sono stato 3 volte a Malta e 3 volte a Londra.
Facendo un rapido calcolo, per 14 voli (andata e ritorno) ho pagato...60 EURO
Una media di 10 € a volo!!!
the best MALTA A 2 €!!!

informatevi prima di viaggiare e non pagherete mai alcun extra!!!

PS: Nelle mie esperienze, mai annullato un volo, mai avuto un ritardo e chiaramente mai pagato un solo extra!

Rispondi
Simona fatina
27/12/2009, 13:12:44

Informazioni check-in online

Ciao a tutti, volevo sapere se vi è successo di fare il check-in online e avere problemi in aeroporto relativamente il pagamento dello stesso. Mi è capitato di stampare il check in online e di nn vedere il mio numero della carta d'identità e la scadenza della stessa.Arrivata in aeroporto ho dovuto ripagare 40 euro di check. Non so se è una truffa o altro.

Rispondi
Nicoletta
06/01/2010, 17:36:28

Ora si paga pure con la visa electron (postepay)!!!

Ho appena comprato l'ennesimo biglietto ryanair, compagnia con cui viaggio spesso.
Ho prenotato pensando di pagare - come ho sempre fatto - con la mia Postepay, essendo una delle poche tipologie di carte di credito su cui non caricassero spese per la transizione.
Cosa mi chiedono?
5 euro a testa per viaggio.
Avevo prenotato per 2 persone a/r per un totale di 16 euro, ed al momento del pagamento me ne chiedono 36!!

Questa novità post natalizia è davvero non gradita!!!
L'unica carta sulla quale al momento sembra che non carichino altre spese è la "Mastercard prepaid".

Rispondi
squaletto
06/01/2010, 23:29:41

Non è una novità... con la postepay si paga la commissione

Ciao Nicoletta, il fatto che con la Postepay (Visa Electron) hai pagato la commissione di 5,00 € non è una novità. Infatti con Comunicato del 30.11.2009 la Ryanair sul suo sito ha informato che a decorrere dal 1° Dicembre si poteva utilizzare la Prepagata Mastercad per effettuare i pagamenti senza commissioni e che dal 1° gennaio 2010 i pagamenti con la Visa Electron non sono più gratuiti ma viene addebitata una commissione pari a 5,00 € (6,00€ per i voli interni).
Non è di certo una buona notizia ma nemmeno una sorpresa per cui inserire il commento nell'argomento "Ryanair è una truffa" non è proprio corretto. ti lascio qui di seguito il link del sito Ryanair dove potrai leggere l'informativa del 30.11.2009

http://www.ryanair.com/it/novita/ryanair-accettera-la-carta-prepagata-mastercard-come-nuova-forma-di-pagamento-gratuito

Rispondi
Giulia
07/01/2010, 02:30:23

Ryanair non mi fà piu prenotare..........aiuto!!

Qualcuno sa per caso perchè non si riesce piu a prenotare sul sito della ryanair....fino a marzo mi dice che o non c sono voli,o l aereo è pieno...booh!!
aiutooooooooooo!!

Rispondi
raffaella
07/01/2010, 09:28:51

Ma non le leggi le notizie sui media?

Devo dire che però Ryanair nel portale non dice che i voli interni sono sospesi dal 23 gennaio (solo sotto news).
Anche su questo forum interessantissimo viene dato poco spazio ancora alla "tragedia" che si sta compiendo visto che il braccio di ferro con L'enac porterà alla ferma per due mesi (chissà la verità dove sta) della compagnia sui scali italiani.
Io devo paritire per Roma a Febbrai e ancora non so se ci andrò.
Oggi c'è l'incontro fra le parti e seguiamo gli eventi e vediamo se si potrà viaggiare ancora.
Meno male che in questi mesi ho approfittato per viaggiare a costi ridicoli, credo che non mi muoverò più in Italia con le compagnie a prezzi normali, opterò per l'estero e poi non ci vengono a dire che si deve viaggiare nel nostro bel paese:-(

Rispondi
raffaella
07/01/2010, 14:30:40

Sembra tutto risolto

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_gennaio_7/ryanair-accordo-documenti-1602255673449.shtml

Rispondi
davide
07/01/2010, 19:14:40

Incredibile

ho comprato 4 biglietti con una agenzia ho dimenticato che una mia amica si chiamasse rossanna nella carta dìidentità perchè noi tutti la chiamiamo anna,beh a questo punto per questo errore ci vogliono 100euro incredibile o no?

Rispondi
pedrovaz1968
08/01/2010, 00:52:17

Tu sbagli, e la colpa e' di Ryanair?

Dannati irlandesi, sono stati loro a farti fare una prenotazione sbagliata. Il loro sito, dopo che hai inserito i nomi della tua prenotazione, avrebbe dovuto portarti ad una pagina che dice "SEI SICURO DI NON AVER SBAGLIATO NOMI? PER ESEMPIO 'GIANNI' per 'GIOVANNI', 'ANNA' PER 'ROSANNA', 'PINO' PER GIUSEPPE'? PER FAVORE, TELEFONA AI TUOI AMICI E VERIFICA!".

Hai acquistato un biglietto per una persona che non esiste e vuoi darne la colpa a Ryanair? Colpa nostra mai, eh?

Rispondi
squaletto
08/01/2010, 11:07:13

E Bravo Davvidde

Ciao Davvidde... se ti chiamassi cosi andrebbe bene? credo di no.... quindi se io ti prenoto un biglietto a tuo nome con davvidde anzichè davide di chi sarebbe la colpa? forse della Ryanair? rifletti bene prima di scrivere. So certo che se alla tua amica arrivasse una multa con scritto anna anzichè rossanna troverebbe ogni cavillo pur di non pagarla essendoci indicato il nome sbagliato.

Rispondi
Lucrezia
09/01/2010, 12:24:04

Mastercard prepaid

Salve, al momento non ho estremi per confermare o smentire il motivo della discussione su questo forum, però per evitare di collezionare altre carte, per gli acquisti di voli con Rayanair, chiedo se qualcuno potesse confermarmi, previo proprio utilizzo, il pagamento, senza addebito delle commmissioni per la transazione, con una qualunque Mastercard prepagata cioè emessa da da qualsiasi istituto bancario, o se ne occorra una in particolare. Vi ringrazio anticipatamente.

Rispondi
Alessio
09/01/2010, 12:53:12

X LUCREZIA

Ciao ti inserisco un elenco mastercard ricaricabili testate e funzionanti su ryanair.com

Io personalmente ho già acquistato su Ryanair con la carta PayPal,funziona benissimo!!

Carta PayPal - Emissione 5 eur; ricarica 0,90 (nessuna commissione se superiore a 400 euro); massimo ricaricabile per operazione 2.500; massima giacenza consentita 10.000; estinzione e rimborso 1,50 presso punto lottomaticard, 5,00 tramite bonifico; blocco carta 2 eur; invio comunicazioni 2 eur; estratto conto cartaceo annuale 3,50; estratto conto elettronico 1,80; commiss prelevamento contante: gratis agli atm banca sella, 1,50 ai punti lottomat e atm euro, 3,00 agli atm extra euro; trasferimento denaro tra carte 3 eur.


- Unicredit CardClick
http://www.unicreditbanca.it/it/privati ... /?idc=3868

- PayPal LottomaticaCard
https://www.paypal-prepagata.com/scopri_la_carta.html

- Postepay NewGift (sia Evoluta che Non Evoluta)
http://www.poste.it/bancoposta/cartedip ... ndex.shtml

- NetTeller Net+ Prepaid
http://public.neteller.com/content/it_I ... _index.htm

- Debit-card Conto Tascabile CheBanca
https://www.chebanca.it/wps/portal/Isti ... NavMenu=On

- Fineco Ricaricabile
http://www.fineco.it/index_SP.html?SP=c ... rea=credit

- SuperFlash-Intesa Sanpaolo
http://www.intesasanpaolo.com/scriptIbv ... rflash.jsp

- Debit-card Bancopostaclick NON HA FUNZIONATO A TUTTI!
http://www.bancopostaclick.it/cos_e/car ... amat.shtml

- Unicredit Genius Card
http://www.unicreditbanca.it/it/privati ... ?idc=15057

Rispondi
Lucrezia
09/01/2010, 14:41:24

X Alessio

Grazie della sollecita risposta, ma non avendolo io specificato prima, queste carte che hai segnalato rispondono alle nuove disposizioni della Rayanair attive dal primo gennaio 2010 secondo cui solo con Mastercard prepaid non ci sono costi aggiuntivi per la transazione? Grazie ancora.

Rispondi
Alessio
09/01/2010, 15:38:39

X Lucrezia

Allora la Carta Paypal che uso io non ha commissioni cioè funziona come la visa electron prima del 1 gennaio 2010...paghi solo il prezzo del biglietto e alla fase di transazione non ci sono ulteriori commissioni aggiuntive.
Le altre che ti ho segnalato funzionano allo stesso modo ma quelle che effettivamente io ho utilizzato e provato perchè le abbiamo in famiglia sono la Unicredit Card Click, la Postepay NewGift e la Unicredit Genius Card.
Funzionano e sono testate per così dire ,ma dipende dall'uso che poi uno ne fa scegliere quella più fa al caso proprio.
Io avevo lo stesso problema dopo che la Ryanair aveva deciso di mettere la commissione sulla Visa Electron e al momento la PayPal che uso non mi ha dato nessun problema,viene accettata all'istante e ha zero commissioni.

Rispondi
Alessio
09/01/2010, 15:42:48

X Lucrezia

Naturalmente tutte le carte che ti ho suggerito sono Mastercard Prepaid e prevedono zero commissioni sulla transazione di acquisto su Ryanair.com
Ciao

Rispondi
squaletto
09/01/2010, 20:03:16

X Lucrezia e alessio

Io vi confermo che la Postepay New Gift è stata provata e funziona benissimo... nessuna commissione sui biglietti Ryanair, quindi siamo già a due carte certe: Paypal e New Gift

Rispondi
Lucrezia
09/01/2010, 23:26:58

X Alessio

Confermo le tue precise e dettagliate indicazioni circa Paypal con la quale ho appena prenotato un volo con Rayanair senza alcuna commissione aggiuntiva; ora spero di non incorrere in qualche disavventura come quelle lette sopra. Ti ringrazio ancora, sei stato molto gentile.

Rispondi
raffaella
10/01/2010, 09:06:18

Sulle prepagate

Leggo e ringrazio chi ha stilato l'elenco delle carte di credito ora accettate da Ryanair senza commissioni.
Quindi mi recherò in banca (unicredit) e attiverò una delle lro prepagate giusto? (visto che la electron sempre loro non vale più).
Leggo che le avete testate quindi funzionano a costo zero come la electron.

Rispondi
Alessio
10/01/2010, 10:31:27

X Raffaella

Ciao se sei indirizzata sulle prepagate Unicredit io ti consiglio la "UnicreditCard Click" .Puoi averla anche senza essere titolare di un conto corrente Unicredit però ti avviso visto che l'ha presa mio fratello che costa euro 12,50 per tre anni quindi la paghi euro 4 all'anno (una sorta di spesa annuale di mantenimento); per il resto funziona come una ricaricabile, l'ho già provata acquistando un'andata e ritorno su Ryanair e ha zero commissioni di transazione sul circuito "mastercard prepaid".

N.B.: Se non sei titolare di un conto corrente del gruppo Unicredit dovrai fare la fila allo sportello per ricaricarla; io attraverso l'internet bank trasferisco i soldi direttamente dal pc e la cosa risulta essere molto semplice e comoda.

N.B.: La carta può essere ricaricata dal cliente per un importo massimo di
€ 5.000, tramite i seguenti canali:
• Agenzia;
• ATM;
• Internet Banking

N.B. : Commissione di
ricarica
• c/o Filiale di Banche del Gruppo: € 2,00
• su A.T.M. di Banche del Gruppo: € 1,00
• da Internet Banking: € 1,00

Ciao

PS: Io personalmente ad amici e conoscenti continuo a consigliare la Paypal x l'acquisto su Ryanair e non perchè funziona allo stesso modo della visa electron delle poste e si ricarica con 0,90 euro dal tabacchino. Ognuno cmq valuta in base alle proprie esigenze.

Rispondi
Alessio
10/01/2010, 10:53:15

Precisazione...

Confermo che la Postepay New Gift funziona benissimo su Ryanair.com e prevede zero commissioni perchè si "appoggia" sul circuito "Mastercard prepaid" ; io personalmente negli uffici postali della mia città non l'ho trovata e qualcuno del personale non sapeva nemmeno che esistesse e cmq non potevo aspettare chissà quale data di arrivo allo sportello e mi sono orientato sulla Paypal; due miei amici che son riusciti a trovarla prima di Natale hanno acquistato dei biglietti Ryanair e come conferma Squaletto non si pagano commissioni, quindi testata e funzionante!!

Rispondi
raffaella
10/01/2010, 19:32:07

X Alessio

sei molto molto gentile, cavolo ogni volta un costo per l'attivazione, mi sa che lo fanno apposta e come dicevate ci troviamo con un sacco di carte di credito per far fronte alle spese varie e via internet.
ma la Paypal si prende alle poste? sai non me ne intendo, mio marito fa lui queste cose e mi dice che alla poste è impegnativo per il tempo allo sportello e la gentilezza....sta sotto le scarpe.
Devo cmq attivarle a bre perchè altrimenti se mi capita un volo economico non posso prenotarlo se non è già operativa!

Rispondi
squaletto
10/01/2010, 20:48:27

X Raffaella

Raffaella lo so che puo sembrare scocciante prendere un altra carta, nessuno la vorrebbe prendere e nessuno infatti è obbligato però basta fare due conti.... Un volo andata e ritorno costa 12,00 euro solo di commissioni..... una carta nuova costa 5,00 oppure 7,00 oppure 10,00 euro circa quindi il gioco ne vale la candela. Certo che se uno fa al massimo un volo all'anno forse puo non convenire ma per chi viaggia molto tipo me (almeno 4 voli al mese) puoi ben capire che il risparmio è elevato. Io personalmente ho la NEW GIFT di poste italiane e funziona benissimo. L'ho acquistata e attivata in meno di 30 minuti.... compresa fila alle poste. La paypal non si prende alle poste... ti do il link con tutte le informazioni. E' lo stesso link che ci ha lasciato Alessio..... e che credo di sapere da dove ha copiato... ;-P giusto alessio? Ciao Raffaella se hai bisogno di altree informazioni questo forum è davvero molto esperto e non finirò mai di ringraziare viaggiareleggeri.com per averci dato questo spazio utilissimo

PAYPAL
https://www.paypal-prepagata.com/scopri_la_carta.html

Rispondi
raffaella
11/01/2010, 08:29:40

X squaletto

dopo ti so dire cosa riesce a fare mio marito!
in effetti con la sucsa dei low cost ci facciamo 4 o 5 viaggi all'anno da tre anni quindi come dici tu la ammortizzi il primo viaggio praticamente.
Anche io ringrazio questo sito, averlo scoperto prima...(e sono molto navigata in internet) non avrei acquistato Myair (un e unica volta), certo come spesso accade ci si rifugia quando si ha bisogno.

Rispondi
raffaella
11/01/2010, 19:49:18

Sono ancora io!

allora passando per caso dalla tabaccheria ho visto il logo Paypal e mi hanno detto che in due minuti me l'attivano, meglio ancora se faccio la registrazione on line, quindi ho già il codice domani vado da loro pago i 5 euro e inserisco pure la quota che voglio (altrimenti il minimo sono 10 euro),
Non so se lottomatica o New Gift, cosa mi consigliate? io non gioc al lotto!!!
Vado dunque bene così?:-))

Rispondi
squaletto
11/01/2010, 23:09:00

Raffaella

Ciao La Paypal è lottomaticard la Postepay New Gift è Poste Italiane.
Entrambre le carte vanno bene per lo scopo di fare i biglietti senza commissioni.
La Paypal costa 5,00 euro con ricariche a 0.90 euro con conto paypal e 1,00 euro presso lottomaticard + 1,80 europ all'anno di bollo elettronico.
La New Gift costa 7,00 euro, inizialmente non è nominativa ma la puoi passare nominativa anche in un secondo momento (dicesi evoluzione della carta) senza alcun costo. Le ricariche costano 1,00 euro negli uffici postali e nei postamat (se hai il conto alla posta). 2,00 euro se ricarichi in qualsiasi punto sisal (per intenderci dove si gioca il superenalotto). Nei punti sisal la ricarica puo essere effettuata solo in contanti.
Ora vedi tu cosa ti conviene piu fare ma ti ripeto, anche se con piccole differenze di costi e gestione tra le due... entrambe sono ottime per il pagamento nel sito ryanair... senza commissione.... Ciao Raffaella

Rispondi
raffaella
12/01/2010, 09:00:25

X squaletto

grazie caro, sì scusa ho fatto confusione con le due che si acquistano in due luoghi diversi, ho già deciso per la Paypal tabaccheria (più comodo per me), l'importante è che non ci siano commissioni perchè ormai lo sappiamo tutti a volte queste superano il costo del biglietto!!!
Poi ti so dire come è andata. io sarei dell'idea di aprire un thread nuvo sulle ricariche in quanto dal titolo di questo è difficile accedere a queste ultili informazioni no?

Rispondi
squaletto
12/01/2010, 10:46:30

Raffaella

Ciao Raffaella son contento che tui abbia fatto una buona scelta. Per quanto attiene l'argomento del forum già ieri ho aperto una nuova discussione sulle carte mastercard da utilizzare sul sito ryanair.... Il titolo è:

Carte Mastercard prepagate per acquisti voli Ryanair senza Commissioni
link

http://www.viaggiareleggeri.com/forum/0/34961/Carte-Mastercard-prepagate-per-acquisti-voli-Ryanair-senza-Commissioni

ciao felice giornata

Rispondi
Flavio
23/01/2010, 15:03:09

Spanair e una truffa!!con le carte di credito

non solo la ryanair e una che truffa dovete vedere anche su SPANAIR alla fine del biglietto se pagate con la carta di credito vi vengono adebitate 20 Euro piu il prezzo del biglietto!! dico che ste companie dovrebbero darci un taglio illudere la gente con prezzi che sembrano specchietti per le allodole e alla fine costa molto di piu di quello che tu hai visto al inizio e anche tutte quelle voci come la tassa carburante che per me e una vera truffa coem fanno d altronde tutte le agenzie viaggio sono soldi che si mangiano loro...

Rispondi
Alessio
23/01/2010, 16:28:47

X Flavio

....hai ragione che queste commissioni sulle carte di credito stanno diventando un vero business..però ti dico che a parte Ryanair che permette SOLO di acquistare i suoi biglietti nel rispettivo sito e comunque con Mastercard Prepaid non ti fa pagare commissioni ... se devi acquistare un volo o più voli con Spanair, Iberia etc... puoi benissimo acquistare dai siti on line italiani tipo Expedia etc certifificati e sicuri...non paghi commissioni su carte di credito,niente addebiti oscuri..e ti dirò che il prezzo è talvolta più basso di 10/20 euro rispetto al sito della compagnia...testato proprio ieri con voli Lufthansa. Peraltro hai un unico account dove prenotare con tutte le compagnie del mondo...

Rispondi
STEFANO
23/01/2010, 19:55:44

CARTA D'IDENDITA'SMARRITA

PONGO IL SEGUENTE QUESITO:
HO PRENOTATO E PAGATO UN VOLO RYANAIR MA SOLO ADESSO MI SONO ACCORTO DI NON AVERE CON ME LA CARTA D'IDENDITA'PROBABILMENTE AVRO' SMARRITO,E SONO FUORI CASA PER MOTIVI DI STUDIO (QUINDI IMPOSSIBILITATO A FARE UN DUPLICATO);SAPETE DIRMI SE MAGARI PRESENTANDO DENUNCIA DI SMARRIMENTO E PORTANDO LA PATENTE MI ACCETTERANNO ALL'IMBARCO?OPPURE CHE ALTRE SOLUZIONI CONOSCETE;GRAZIE A CHI VORRA RISPSODERMI.
CORDIALI SALUTI

Rispondi
robin
23/01/2010, 20:07:17

X stefano e flavio

ciao, la patente non è più accettata, per quanto riguarda la denuncia di smarrimento non saprei, comunque non penso sia possibile. la ryanair è una compagnia molto fiscale.
x rispondere invece a flavio, la ryanair non applica tasse aggiuntive per l'adeguamento carburante. quando trovi un'offerta vantaggiosa, nella seconda pagina del riepilogo vengono aggiunte le tasse/spese e il check in online (se previsti), nella pagina successiva paghi solo gli extra (bagaglio da imbarcare - il bagaglio a mano max 10 kg è gratuito - , imbarco prioritario, sms di conferma prenotazione, assicurazione, sci e quant'altro), e quello sta a te acquistarli oppure procedere direttamente col pagamento. è stata fatta una convenzione col circuito MasterCard, infatti chi paga con quel tipo di carte prepagate non ha alcuna spesa amministrativa; con la postepay adesso, invece, si paga una spesa amministrativa di 5€ per tratta e per persona (es. tu fai un biglietto a/r, quindi +10€) spero di esservi stato utile, ciao.

Rispondi
Elisa Valgimigli
25/01/2010, 17:39:48

RYANAIR BAGAGLIO A MANO- TRUFFA

Ciao, scrivo per chiedere consiglio o aiuto o solidarieta'.
Questa mattina i miei genitori hanno preso un volo Londra Stansted Bologna. Prima del gate sono stati fermati da una "gentile" addetta raynair che li ha fermati, dicendo che il loro bagaglio a mano era troppo grande, e ovviamente hanno fatto pagare 35£ di penale a ognuno. Purtroppo loro non parlano inglese e non si sono potuti difendere a dovere. La cosa "divertente" e' che i 2 trolley pesati e misurati con metro e bilancia rientrano perfettamente nei limiti Raynair. Non e' tutto, una volta arrivati a Bologna hanno misurato le valigie nelle ceste raynair all'aereoporto di bologna e le valigie entravano perfettamente! Un addetto all'aereoporto di Bologna ha detto loro candidamente che le ceste che usano per misurare a Londra sono piu piccole, e che era atterrata una ragazza da Valencia con lo stesso problema e li sono ancora piu piccole. Io vorrei fare qualcosa, questo e' un furto legalizzato, non si puo' fare finta di nulla, anche solo per una questione di principio. Purtroppo ai call center dicono che devo mandare un fax e sappiamo come vanno a finire queste cose. Chiedo per favore se qualcuno ha avuto la stessa esperienza di aiutarmi.
Grazie a tutti in anticipo!

Rispondi
Qwerty
29/01/2010, 07:40:10

POBA

ma cosa vuoi fare e ritirati sei tu che sei lolla e ti sei fatta impollare

Rispondi
mattia
10/03/2010, 11:52:48

Pensano di essere furbi

ho viaggiato con un mio amico su londra da pescara la settimana scorsa.bene, il volo tutto ok,piloti bravissimi.ho prenotato questo volo circa un mese fa a 60euro A/R,una tariffa conveniente!!!dovendo soggiornare x una settimana,e considerando le dimensioni del bagaglio a mano ammessi sul volo (10kg),io e il mio amico abbiamo deciso di fare unico bagaglio da stiva (15kg) con l'onere aggiuntivo di 40eurazzi...!I veri problemi sono sorti con il volo di ritorno,imbarcato il bagaglio da stiva (13kg),abbiamo fatto il controllo sicurezza e ci siamo diretti al gate,e ci siamo....prima di arrivare alla porta che ci avrebbe portato sul volo abbiamo trovato una barriera simile ad un casello autostradale con delle signorine molto indisponenti che ci hanno pesato i bagagli:prima il mio (11kg) poi quello del mio amico(13kg).a quel punto ci ha detto che dovevamo togliere qualcosa altrimenti dovevamo pagare 35sterline a testa x l'eccedenza del bagaglio.alla fine io ho indossato un marsupio e un maglione in più e con il bagaglio di 10,5kg sono passato;il mio amico ha provato a fare la stessa cosa,ma dopo tre maglie è arrivato a 11,5kg e ha dovuto pagare...alla fine il volo è costato 120euro a persona quasi quanto sarebbe costato con la british.quini il nostro cosiglio o evitare di volare con questi furbacchioni o portare in viaggio un bilancino di precisione per pesare fino all'ultimo grammo!!!

Rispondi
giuseppe
11/03/2010, 00:39:52

Quali sono i furbi?

I termini e condizioni di viaggio di Ryanair, che si dichiara di conoscere ed accettare prima di acquistare il biglietto, sono molto chiare: 1 bagaglio a mano max 10kg.
Forse i furbi sono quelli che tentano di imbarcare un bagaglio di peso maggiore di quello consentito, sperando di farla franca!

Rispondi
Redazione VL
11/03/2010, 06:34:43

Ryanair, il bagaglio a mano e il bilancino

Mattia,

alla fine io ho indossato un marsupio e un maglione in più e con il bagaglio di 10,5kg sono passato;il mio amico ha provato a fare la stessa cosa,ma dopo tre maglie è arrivato a 11,5kg e ha dovuto pagare

Scusa, ma con un limite di dieci chili ti han fatto passare liscio mezzo chilo di sovrappeso (5%), e ti lamenti per il fatto che al tuo amico non hanno abbuonato un chilo e mezzo (15% in piu' del limite)? Viaggiando con altre linee aeree m'e' capitato di pagare il sovrapprezzo anche per il mezzo chilo di bagaglio in piu' che a te e' stato regalato.

A volte Ryanair puo' essere accusata di "fare la furba". Non in questo caso, mi pare.

Rispondi
DAVIDE
23/03/2010, 22:41:52

Cosa devo fare...????

ma volete ripigliarvi.....volate a 5 10 40 € e vi lamentate senza rayanair non vi spostavate da CASA...

Rispondi
adriano
28/03/2010, 22:10:28

Offerta Ryanair 5,00 €

Salve a tutti

ho letto con molto interesse gran parte del forum

da qualche giorno sono in cerca di qualche volo low-cost, con partenza da Roma, per me e i mei amici

proprio stasera ho notato la nuova offerta di Ryanair a € 5,00 per la gran parte delle rotte disponibili

mi piacerebbe andare a Barcellona, ma pur rispettando le date previste (tra il 12-apr e il 10-mag), non riesco a trovare alcun volo a quel prezzo, nonostante tutte le mie ricerche (anche variando data orario città ecc)

qualcuno di Voi riesce ad illustrarmi la cosa?
sto impazzendo da oggi pomeriggio, sarà che sono incapace, però non è la prima volta che prenoto un volo online e non mi era mai capitato tutto questo

in sintesi la domanda è questa: cosa devo fare per usufruire dell'offerta?

grazie a tutti per l'attenzione

adriano

Rispondi
Marta
28/03/2010, 22:18:05

Ma che dite???

perchè truffa? io sono stata tutto compreso andata ritorno a duesseldorf con 30 euro. TUTTO COMPRESO. 15 euro per andare. ho speso pochissimo e volato bene, ma che avete a dire?

Rispondi
Marta
28/03/2010, 22:26:02

E poi

di ritorno da duesseldorf siamo atterrati invece che abologna a rimini per maltempo, ci hanno pagato un bus e portato a bologna, tutto benissimo chiaro che guadagnano su altre cose altrimenti nn andrebbero avanti. La prima volta che ho preso ryan per girona col mio ragazzo si pensava che il bagaglio a mano era da considerarsi bagaglio e ce l'ha addebitato, poi abbiamo capito che va scritto bagagli zero. Chiaro che se ti danno voli a pochissimo devono guadagnare su altro, preferireste che guadagnassero sulla sicurezza? allora non lamentiamoci sempre

Rispondi
robin
28/03/2010, 22:32:18

X adriano

ciao, ho trovato 2 voli di ritorno a 5€ il 18 e 19 maggio, partenza dopo le 21 e arrivo a ciampino verso le 23. x l'andata non ne ho trovati, si trova qualche volo anche a 12€ (13 maggio x esempio). scegli tu. se la tratta è pubblicizzata con l'offerta in corso vuol dire ke ci dev'essere almeno un volo a quel prezzo, infatti io ho trovato quei 2 voli. alla fine 20€ non mi sembra esagerato come prezzo. a questo devi aggiungere l'eventuale prezzo del bagaglio da imbarcare, altre opzioni (con le relative tariffe) e 10€ andata e ritorno se paghi con una carta NON prepagata mastercard. trovi tutte le info dettagliate sul loro sito. spero di esserti stato utile ciao!

Rispondi
adriano
28/03/2010, 23:23:23

X Robin (grazie)

mi cospargo il capo di cenere...
è vero, c'è qualche volo e io ho dimostrato tutta la mia incapacità a non trovarli (anche se mi occorrerebbero voli partenza ven e ritorno dom oppure partenza sab e ritorno lun ma mi rendo conto che in questi giorno sono più rare le offertissime)

approfitto del tua disponibilità per porti un paio di quesiti:
1 - essendo un gruppo di 11 persone il sovrapprezzo di 10,00 € per pagamento con carta di credito è per il totale o a persona?
2 - qualè la discriminante, se così posso dire, che in alcuni voli fa aggiungere le tasse (che spesso corrispondono al 50% o più del totale) e in altri no?

ti ringrazio ancora salutandoti cordialmente

Adriano

Rispondi
lisabel
29/03/2010, 09:16:08

X adriano


1 - essendo un gruppo di 11 persone il sovrapprezzo di 10,00 € per pagamento con carta di credito è per il totale o a persona?


sì il sovrapprezzo è A PERSONA, vi conviene assolutamente fornirvi di una prepagata mastercard, su un post di questo forum trovate tutte le indicazioni a riguardo


2 - qualè la discriminante, se così posso dire, che in alcuni voli fa aggiungere le tasse (che spesso corrispondono al 50% o più del totale) e in altri no?


su questo non so risponderti con precisione, credo dipenda dai giorni, bisogna cercare un po' cmq dii voli "no tasse" ce ne sono molti.

Ciao e buon volo! :)

Isabella

Rispondi
robin
30/03/2010, 12:31:07

X adriano

non penso ci sia una regola precisa, comunque di solito i prezzi sono legati al numero di posti disponibili, fascia oraria (x es. spesso i venerdì, domenica e lunedì fino alle 12 è considerato "alta stagione" e x questo è + difficile trovare prezzi stracciati, ma non impossibile). a volte può capitare ke + persone cerchino lo stesso volo, poi magari qualcuno di loro prenota, i posti si riducono e quindi il sistema aumenta automaticamente il prezzo del biglietto, ma basta aspettare 1 po' e magari non essendoci altra gente che prenota su quel volo ti puoi vedere il prezzo che riscende. dove c'è scritto "mancano ancora 3 posti a questa tariffa" non significa ke x es. ci sono solo 3 posti liberi in tutto l'aereo, ma che a 5€ ci sono solo gli ultimi 3 posti xkè poi il sistema passerà alla tariffa superiore.
x quanto riguarda la tariffa aggiuntiva di 10€, come ha già detto la nostra amica lisabel, vi conviene pagare con 1 carta mastercard RIGOROSAMENTE prepagata (in pratica quelle che devi ricaricare come il cell) xkè se è solo mastercard e non prepagata risulta come se pagassi con una visa, american express, etc.. x l'estero la tassa è di 5€ persona/tratta (quindi 10€ and/rit. a persona), invece x l'italia aumenta a 6€ (quindi 12€). a presto e buon volo!

Rispondi
Rodolfo
17/04/2010, 15:37:06

Ryan ed Air One

Volo su Alghero due volte al mese da dieci anni. Ho volato anni con AirOne, poi con Ryan. A parte i prezzi, elevati anche con la contiguità territoriale, costanti i ritardi di AirOne specialmente con gli ultimi voli del giorno, almeno fino a quattro-cinque anni fa: da un'ora in su! Con la Ryan (stando attenti a prenotare e far bene il check in etc.) ho risparmiato migliaia di euro, quindi si tratta di scegliere tra servizi un po' meglio e risparmio. Io prendo la tratta Pisa-Alghero più o meno come un pullman, il primo volo annullato è quello di lunedì a causa delle ceneri vulcaniche

Rispondi
mary
17/04/2010, 21:17:16

Urgente!!!

come faccio a cambiare la date di prenotazione di un volo della ryanair che hanno cancellato per la nube?

Rispondi
giuseppe
18/04/2010, 00:11:22

Cambio date in seguito a cancellazione per nube

vai alla home page Ryanair- poi a news updates/cancellazione voli 15-19 aprile 2010 - qui trovi il link
"clicchi qui per riprenotare il suo volo in rete"
Prima però accertati che il tuo volo sia stato veramente cancellato. Nella stessa pagina c'è l'elenco dei giorni, per ogni giorno sono elencati tutti i voli cancellati.
Sempre da questa stessa pagina è possibile chiedere il rimborso di quanto pagato per il volo.

Rispondi
Dali
20/04/2010, 20:07:32

No assic

Non ho fatto l'assiccurazione e il mio volo è stato cancellato per la nube,vale anche per me il fatto di cambiare le date?grazie

Rispondi
robin
20/04/2010, 21:09:12

X Dali

Che io sappia l'assicurazione è utile quando è il passeggero ad avere problemi (non può partire x motivi subentrati dopo la prenotazione e che x questo deve rinunciare al viaggio o se subisce infortuni durante il soggiorno). x quanto riguarda la nube, i rimborsi o la riprenotazione su voli alternativi (previa disponibilità) sono validi x tutti i passeggeri, indipendentemente dal fatto che abbiano acquistato un'assicurazione o no al momento della prenotazione. ciao!

Rispondi
Nico
21/04/2010, 02:51:23

Assicurazione biglietto Ryanair e nube di cenere

io ho letto che l'assicurazione che stipuli nel momento di acquisto (quella di 15 euro circa A/R e che si ripresenta col famoso messaggio prima dell'acquisto) non riguarda la nube di cenere per il semplice fatto che quella dell'eruzione è un "evento eccezionale" che esula dalle responsabilità della compagnia.

tuttavia
il biglietto stesso senza questa ulteriore assicurazione è già tutelato dai diritti del consumatore. Ryanair dovrà quindi offrirti una alternativa al volo, un voucher o un rimborso del biglietto anche senza aver stipulato quell'assicurazione.

ma allora a cosa serve?!?

serve a tutelarti da eventuali tuoi problemi che ti rendono impossibilitato ad usufruire dei loro servizi (ad esempio, ti fai male e non puoi prendere l'aereo, etc...)
oppure nel caso in cui sia la stessa compagnia a non garantirti il volo (ad es. ritardi superiori alle 12 ore, annullamento del volo deciso dalla compagnia etc...)
nel caso della nube ovviamente oltre a non dipendere dalla compagnia essendo "evento eccezionale" non gli compete anche perchè è l'autorità aereoportuale (ENAC) ad aver chiuso lo spazio aereo, e non ryanair a non voler volare

morale della favola.
Io l'assicurazione non l'ho fatta ma dovrei avere i stessi diritti di rimborso a causa della nube,essendo il biglietto già un contratto.

Rispondi
Antonio
21/04/2010, 11:54:59

Nube

Salve a tutti e grazie per il servizio.
Ho dei problemi con Ryanair in quanto il mio volo di ritorno da Parigi è stato cancellato e ho già fatto il check-in. Sul sito sembra sia impossibile modificarlo (esce un messaggio di errore del tipo: la data di ritorno non deve essere anteriore a quella di andata. Naturalmente le date le ho messe giuste). In altre pagine del sito ho visto che una volta fatto il check-in la prenotazione si può cambiare solo via call center. Ma il call center mette in attesa (intascando soldi) poi chiude la chiamata dopo 2 minuti per congestione. Che fare? cercare un nuovo volo con un altra compagnia (Wind Jet mi fa partire domani a 118) o attendere la risposta del call center? Può funzionare questo call center? Vi ringrazio e vi auguro buona fortuna per i vostri prossimi viaggi.

Rispondi
Manolo Accalai
26/04/2010, 19:26:01

Dovevo pagare 21 euro e mi arriva 81!!

TRUFFA!!
Di voli on-line ne ho fatto a decine e decine ma è la prima volta che,dopo aver visto il totale da pagare,e aver compilato la schermata relativa ai dati della carta di credito,parte il pagamento e mi conferma un pagato per 81 € invece dei 21€ visualizzati al momento del pagamento!!!! 3 voci di tasse amministrative!!! 5€ e 55€!!!
Nelle 48 ore successive ricevo una mail che dice che si scusano per avermi fatto pagare più del dovuto per un errore,con l'impegno a risarcirmi sullo strumento di pagamento da me adottato entro 7gg lavorativi.
Dopo 16gg ricevo via e-mail una fattura dell'importo effettivamente pagato e nessuna parola relativa al rimborso.Ad oggi nessun rimborso ricevuto.
Se li vuoi contattare ti lasciano al centralino a pagare 1€ al minuto!!!!!
IL COLMO!!!!! TI DERUBANO EPPOI DEVI CHIAMARLI TU! REGALANDOGLI ALTRI SOLDI!!!
CHE FARE CON QUESTA GENTAGLIA!!!

Rispondi
DOM
03/05/2010, 23:08:24

NON LI CHIAMATE AL TELEFONO

C'E' UN NUMERO VERDE DALL'ITALIA PER PARLARE CON RYANAIR CHE COSTA 44,00 EURO OGNI 5 MINUTI...QUELLA CHE PARLA CAPISCE A MALAPENA L'ITALIANO E PRIMA DI POTER MATERIALMENTE PARLARE PASSANO 4 MINUTI ALMENO...BE CAREFULL...UN AUTENTICO FURTO...SEMBRANO ITALIANI....

Rispondi
mari
04/05/2010, 19:39:32

Mail errata

Ho commesso un errore nell'indicare la mail su cui ricevere la conferma del viaggio. Come posso comunicare la mail corretta senza passare per il ca ll-center tra l'altro itraggiungibile???

Rispondi
raffaella
05/05/2010, 09:39:35

Chiamare

o andare in aereoporto, non vedo altra soluzione, come possono scriverti se l'indirizo è sbagliato?

Rispondi
squaletto
05/05/2010, 13:08:13

X MARI

Ciao Mari hai tenuto per caso il codice della prenotazione? Se lo hai allora non è necessaria l'email. Vai nel sito Ryanair... la mia prenotazione al seguente link: https://www.bookryanair.com/SkySales/FRManageBooking.aspx?culture=it-it&lc=it-it
Poi scegli "Visualizza la mia prenotazione"... scegli opzione 1 e inserisci i dati del codice prenotazione e numero della carta di credito usata per l'acquisto del volo. In questa maniera potrai visualizzare la prenotazione se è corretta ed inoltre fare il check in on line quando ti servirà. L'unica soluzione è quella spero che ti vada bene...

Un saluto particolare a Raffaella, ciaooooooooo

Rispondi
Pimpi
05/05/2010, 15:40:54

Cambio volo... AIUTO!

vi illustro rapidamente il mio problema.
ho prenotato un volo per 2 persone, ma per motivi di lavoro devo cambiare la data di un solo passeggero. il cambio si può fare sul sito internet ma in tal caso la modifica è valida per tutti i passeggeri della prenotazione. Per modificare invece la data solo per un passeggero bisogna chiamare il call center, 899, carissimo, e mi hanno detto che oltre i costi esosi, bisogna attendere tanti minuti e gli operatori spesso non parlano neanche bene italiano quindi rischierei di spendere soldi inutili (oltre i costi della transazione, 25euro, e la differenza del biglietto) .... come posso fare?????
comprarne uno nuovo mi costerebbe circa 100euro.
qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo fantomatico call center e può aiutarmi ?????? ...oppure se ci sono altri modi per poter modificare il volo? .. tipo andando in aeroporto???
grazie a tutti

Rispondi
mari
06/05/2010, 05:10:27

Mari ringrazia

grazie a squaletto per la soluzione proposta.

Rispondi
Roberto
14/05/2010, 11:03:51

Io soo due anni di voli

Conclusione: non pensate che gli altri siano meglio. Io sono contento normale avere qualche disagio ma tante lamentele che ho letto sono solo negligenze e rischi che i passeggeri vogliono prendersi. Viva Ryanair mi ha fatto risparmiare un casino e gli unici voli cancellati sono stati per il vulcano islandese in due anni di voli. Volo ogni 15 giorni.

Rispondi
Roberto
14/05/2010, 11:03:53

Io soo due anni di voli

Conclusione: non pensate che gli altri siano meglio. Io sono contento normale avere qualche disagio ma tante lamentele che ho letto sono solo negligenze e rischi che i passeggeri vogliono prendersi. Viva Ryanair mi ha fatto risparmiare un casino e gli unici voli cancellati sono stati per il vulcano islandese in due anni di voli. Volo ogni 15 giorni.

Rispondi
Michela
15/05/2010, 11:33:39

MA COSA DITE????

Io volo con ryanair da anni...mai avuto problemi,ma cosa pretendete??con 50 euro si va in vacanza in tutta europa,spendo di più io da bologna ad arrivare in riviera con la macchina!La compagnia è serissima,sicura,insomma....se un volo viene cancellato provvedono al rimborso,e lo so perchè mi è capitato...mentre altre compagnie,di LINEA o CHARTER tipo Blupanorama,usati dalla francorosso,ti lasciano spesso e volentieri a piedi...gli stuart e le hostess sono tantissimi,può capitarne uno più o meno serio,ma questo è normale!
L'unica cosa su cui posso essere d'accordo è il fatto che non esista un modo per comunicare con loro,questo si che andrebbe risolto...ma in generale mi sento di dire che bisognerebbe lamentarsi di cose più serie...!!

Rispondi
Nomolos
17/05/2010, 03:28:13

Dopo aver letto tutto questo mi faccio un bel viaggio con la Ryan xD

Io ho fatto solo 1 viaggio con la Ryan e mi sono trovato benissimo! Ora parto il 4 luglio e torno il 4 agosto da Campino per Valencia se avete qualche consiglio per migliorare la prenotazione che ancora nn ho fatto ditemi vi prego avrei proprio bisogno di risparmiare pure 2€ le date sono super flessibili! Vi prego aiuto ne ho bisogno e se posso permettermi vi chiedo pure quanto mi costano le spese amministrative della ryanair pagando con post pay ( e magari usando le date che vi ho fornito prima) ? Sono giovane e avrei proprio bisogno di aiuto! Molte grazie ciao. P.s. vi faro sapere come andrà il viaggio con questa compagnia

Rispondi
robin
17/05/2010, 15:05:47

X Nomolos

ciao, pagando con postepay ti costa 10€ in più (5€ a tratta x persona poichè vai all'estero, 6€ se voli in italia). non avere fretta di prenotare ma controlla quasi ogni giorno le date che ti interessano. fai conto ke x agosto è praticamente impossibile trovare voli a 2€..dev'essere una vera e propria botta di fattore "c". visto ke stai un mese presumo ke ti porterai un bagaglio (peso max 15 kg, stai attento al peso, non esagerare xkè ogni kg in più ti costerà caro, se non sbaglio 35€ in + /kg). non scegliere le opzioni come imbarco prioritario xkè tanto potrai uscire x primo dal gate ma se poi non ti affretti rischi di farti superare e quindi il posto migliore se lo sono già fregati gli altri "maratoneti"! evita l'assicurazione a meno ke non sia x uso personale, cioè acquistala nel caso in cui per un motivo o un altro non potessi + partire - le compagnie hanno già 1 assicurazione passeggeri compresa nel biglietto, fosse anche 1 centesimo di biglietto, hai gli stessi diritti di chi paga 100€. non scegliere di ricevere la notifica via sms xkè tanto ti arriva quasi in tempo reale la mail di conferma..ricontrolla l'indirizzo mail ke immetti nella prenotazione e dato ke ti chiedono di riconfermarlo, evita di fare copia incolla xkè se sbagli confermi l'indirizzo mail sbagliato! (CONSIGLIO: appena completi la prenotazione SALVA o scrivi su un foglio il tuo numero di conferma, cioè il numero identificativo della tua "pratica"). leggi attentamente le condizioni, ryanair permette di viaggiare veramente low cost, ma stai attento a rispettare le loro condizioni se no resti al verde prima ancora di arrivare a destinazione. ricordati di fare il check in online, anche se devi imbarcare il bagaglio in aeroporto (pena 40€ in più all'andata e altri 40€ al ritorno se arrivi in aeroporto senza la carta e te la devi far stampare dagli addetti). per il resto il gioco è fatto. in bocca al lupo x la ricerca, prenotazione e tutto il resto. non dar conto alle critiche negative ke trovi in giro; c'è chi non ne capisce nulla di voli e se poi ci aggiungi ke è un italiano a scrivere..la lamentela è già dietro l'angolo. non dico che la ryanair sia una compagnia perfetta e che non possa commettere errori, ma io personalmente ho fatto 6 voli con questa compagnia e ne è valsa la pena! bel risparmio e soprattutto puntualità!! ..cosa non da poco. ciao!!

Rispondi
Marcolino
02/06/2010, 14:12:15

Ah Ah Ah

Ah Ah Ah, continuate continuate a volare Ryanair e a farvi trattare come bestiame. Ah Ah Ah!

Rispondi
PATRIZIA
03/06/2010, 20:40:40

X MARCOLINO

è STATA LA PRIMA E L'ULTIMA VOLTA CHE HO VOLATO CON RYANAIR E SONO SOLO LADRI SCANSAFATICHE TI OBBLIGANO A FARE IL CHEKIN ONLINE PERCHè NON HANNO VOGLIA DI FARLO LORO ANCORA UN Pò E TI TOCCA PILOTARE L'AEREO!

Rispondi
Redazione VL
04/06/2010, 03:47:36

Quando scegliete una linea aerea, fatelo con la testa

Patrizia:
hai scritto che Ryanair

(...) SONO SOLO LADRI SCANSAFATICHE TI OBBLIGANO A FARE IL CHEKIN ONLINE PERCHè NON HANNO VOGLIA DI FARLO LORO


Ryanair ti ha informato PRIMA dell'acquisto del biglietto, DURANTE la procedura d'acquisto, e DOPO l'acquisto che dovevi fare il check-in online. Lamentarsi di quest' "obbligo" ora e' un po' tardivo, non ti pare? E "non hanno di farlo loro" e' un'affermazione adatta ad bambino, non ad un adulto: Ryanair e' un'azienda che riduce a zero le spese superflue; stampare il biglietto e fare il check-in sono spese superflue, per Ryanair, quindi sono operazioni che l'azienda irlandese ha trasferito da se' verso i clienti. Uno dei tanti modi per abbassare i costi e ridurre i prezzi (aumentando anche i profitti, e non dovrebbe scandalizzarci vedere che un'azienda punta a massimizzare i profitti).

Marcolino:
Ryanair fa viaggiare in aereo a costi competitivi nei confronti di autobus e treni. Anni fa volevo andare a Londra, e coi prezzi di Ryanair ci sono riuscito ad un decimo del costo di un biglietto Alitalia/AF/BA. Venti euro. Verificai i costi di alcune ditte di pullman che vanno da Torino a Londra, erano piu' alti. Che i viaggi su voli Ryanair siano come quelli sul trentasei barrato all'ora di punta non dovrebbe stupire nessuno: piu' gente e' a bordo di un aereo, piu' il volo e' redditizio.


Per tutti: sono anni che Ryanair opera, e' diventata la prima compagnia aerea al mondo per numero di passeggeri sui voli internazionali (dati IATA), quindi qualcosa fara' bene, altrimenti quei cinquantasette milioni di clienti saranno tutti dei deficienti...? Per viaggiare bene con Ryanair ci sono alcuni suggerimenti :

- Leggete tutto cio' che Ryanair vi mette a disposizione (soprattutto le Domande Frequenti sul suo sito e il testo dell'email di conferma della prenotazione);
- Non siate in ritardo;
- Siate in regola con i bagagli (niente peso/volume in eccesso);
- Non aspettatevi alcun extra;
- Aspettatevi ritardi (spesso non ci sono, ma Ryanair stessa invita a NON prenotare voli con coincidenze);
- Sappiate parlare inglese (aiuta).

In Inghilterra si dice "You get what you pay for": il servizio e' in proporzione al prezzo che paghi. Se spendi poco non ti aspettare tanto. Se volete essere serviti da personale premuroso e mangiare senza pagare (sul momento: alla fin fine pagate sempre), con posate d'acciaio, la prima classe di British Airways, Alitalia, Lufthansa e Air France e' a vostra disposizione. Ma dovrete aggiungere qualche zero al prezzo del biglietto.

Rispondi
Salvatore
09/06/2010, 18:29:56

Cambio nome.

Sul sito Ryanair è scritto tra le altre condizioni, che "Non viene applicata alcuna differenza di tariffa se si modifica il nome/cognome di un solo passeggero"

Ebbene, io ho provato a completare la procedura, eppure mi chiedono ugualmente 120 euro per il cambio del nome! O capisco io male l'italiano oppure questa è l'ennesima presa per i fondelli!

Rispondi
anna
10/06/2010, 15:37:52

X Salvatore

Scusa ma la prima frasi non la leggi??? La modifica del nome/cognome è soggetta a una tariffa per persona!!!!!!!!! "Non viene applicata alcuna differenza di tariffa se si modifica il nome/cognome di un solo passeggero" si riferische al fatto che se il biglietto che tu hai adesso costa di piu non devi pagare la differenza.

Rispondi
Tommy
17/06/2010, 01:22:58

Volo BGY-PSR da 26,91€ a 0,83€

Qualcuno sa speigarmi o darmi indicazioni su come mai il prezzo del volo BGY-PSR del 31.08.10 delle ore 20,50 in data 14-05-10 (data in cui l'ho acquistato) costava ben 14,51 € più tasse e spese per un totale di 26,91 €, ad oggi 17-06-10 costa SOLO 83 centesimi!!!!!!!!!! Più tasse e spese 6,91 €!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi
natalia
17/06/2010, 12:45:19

X tommy

se vai al negozio e compri delle scarpe e poi settimana prossima sono a metta prezzo cosa fai?! .....immagino che niente...po succedere...cosi e la vita.
E uguale anche per ryanair....un offerta speciale....si chiama marketing.

Rispondi
Tommy
17/06/2010, 14:49:49

X natalia -Volo BGY-PSR da 26,91€ a 0,83€ -

Questo non è mktg... Io lavoro nel marketig di una azienda e di certo non ci possiamo azzardare a fare sconti per i nuovi clienti altrimenti su 4 che ne acquisiamo ne perdiamo ben 10!
Questa "mktg" molto scorretto, eppure volo spesso con Ryanair ma è la prima volta che mi capita una simile "ingiustizia". Perchè nella sezione "Domande sui viaggi" alla domanda "Come si può usufruire delle tariffe più convenienti?! la risposta è


Le tariffe più basse sono reperibili sul sito www.ryanair.com e valgono per voli in periodi non di punta (da dopo le 12.00 di lunedì alle 12.00 di giovedì e dopo le 12.00 del sabato). Per avvalersi delle tariffe più convenienti di norma è necessario prenotare con 14 giorni di anticipo, fino ad un massimo di 28 giorni. I passeggeri possono trovare le tariffe più convenienti selezionando la casella di opzione della ricerca flessibile quando selezionano l'aeroporto di partenza e destinazione.

Non viene menzionato alcunche sul fatto che " Le tariffe variano senza preavviso, affari vostri se prenotate un volo a 100 euro e dopo due giorni lo trovi a 0,01 €, Ryanair declina ogni responsabilità"
Quello che mi preoccupa che non solo l'unico che è stato "imbrogliato" sulle tariffe e la compagnia usa spesso questo stratagemma. Essendo una compagnia low cost prima si prenota meglio è.

Rispondi
anna
17/06/2010, 15:13:17

Per tommy

hai letto tutta la risposta per la domanda "Come si può usufruire delle tariffe più convenienti?! la parte "Per avvalersi delle tariffe più convenienti di norma è necessario prenotare con 14 giorni di anticipo, FINO AD UN MASSIMO DI 28 GIORNI" ti dice qualcosa? tu hai prenotato 3 mesi prima per cio oviamente che i prezzi sono cambiati e probabilmete cambieranno di nuovo. io volo spesso sia con ryanair che con wizz air (entrambe low cost) e mi e sucesso piu di una volta questa cosa pero non mi sono mai arrabiatta perche capisco la raggione...se non vendono tutti i biglietti oviamente che abasserano il costo...no?

Rispondi
Tommy
17/06/2010, 15:30:52

Per anna - BGY-PSR da 26,91€ a 0,83€ -

Io non sono arrabbiato perchè non me ne faccio niente dei 10 euro che ci ho rimesso. E' solo una questione di principio. Anche io volo spesso con Rayan e la trovo comodissima, conveniente ecc... Ma pecca su qualcosa. Tutti i voli che ho effettuato Barcellona, Madrid, Brindisi, Londra, Parigi ho prenotato anche con due mesi di anticipio le tariffe sono sempre rimaste uguali o al massimo aumentate mai diminuite!!! E' sempre un prezzo competitvo rispetto al treno 56 euro e 6 ore, ma un minino di trasparenza.
E del fatto dei "28" giorni ho provato e non c'è nessuna tariffara "low cost" 28 giorni prima della partenza (almeno per i voli che ho effettuato io).

Rispondi
Tommy
18/06/2010, 02:29:18

Precisazione - BGY-PSR da 26,91€ a 0,83€ -

Per precisare ho verificato questo:

Milano-Cagliari
(1) Solo Andata partenza 14-02-11 delle 8,50 costa € 19,90 (tasse tot 27,89)
(2) Solo Andata partenza 20-07-10 delle 7,00 costa € 19,90 (tasse tot 27,89)

Ora se non leggo male e come dice la sprizzante Anna, in teroia da quanto è scritto nel sito prenotando entro i 14-28 giorni si dovrebbe "giovare delle offerte" mentre prenotando al di sotto dei 14 giorni no.
Ora da quanto riportato sopra il volo (1) parta tra ben quasi 8 mesi mentre il volo (2) parte tra 2 giorni. E hanno lo stesso prezzo!!!!

Quello che dico solo è che occorebbe una trasparenza migliore della compagnia aerea!!!!!

Rispondi
Tommy
18/06/2010, 02:34:27

Precisazione- BGY-PSR da 26,91€ a 0,83€ -

Scusate il volo (2) è del 23-06-10 delle 15,45 al costo di 19,90.
Scusate a quest'ora la vista si annebbia....

Rispondi
anna
18/06/2010, 12:51:30

Per tommy

se vuoi dare essempi anche io posso farlo:
1. andata e ritorno BGY - PSR il 3 luglio - 5 luglio - 31.84 euro
2. andata e ritorno BGY - PSR il 3 sett - 5 sett - 55.78

questo forum e per aiutarci non per littigare per cio se hai voglia di littigare chiami il call center e parli direttamente con loro.

Rispondi
Tommy
18/06/2010, 15:20:23

X Anna

Ma chi sta litigando! Ho solo portato alcuni esempio di come la FAQ non da indicazioni del tutto precise. E non vedo il motivo per cui devi riportare altri esempi!!!!!
Questo forum è appunto un luogo dove scambiarci le idee e le opinioni e capire meglio come prenotare, in questo caso con la Ryanair, senza cadere in strani giri dato che il call center non è italiano e costa quasi quanto un volo Milano-Dublino. Dunque TI RIPETO io non litigo con nessuno e tanto meno con chi non conosco. Forse dovresti rivedere giusto un attimo i tuoi modi di porti alla gente dato che fin dal primo tuo messaggio sei apparsa un tantinello irritata.

Comunque concludo con il dire ciò, anche dopo aver letto i vari post. La Ryanair è una compagina low cost che su qualcosa ci deve pur marciare anche perchè altrimenti non garantirebbe adeguati controlli di sicurezza. Non mi interessa aver speso 10 euro in più anche perchè per "riaverli" ne dovrei spenderne il triplo. La Ryanair è una compagnia ottima basta solo sapersi organizzare, prenotare correttamente e ahimè se lo stesso volo lo danno una tariffa scontata. =)

Rispondi
monica
27/06/2010, 03:58:44

Uno o due nomi?

di solito utilizzo un solo nome di battesimo dei due che ho e con un solo nome ho prenotato un volo on line .Nella carta d'identità appaiono due nomi. Può essere un ostacolo al check in?
Come potri rimediare?

Rispondi
Tommy
28/06/2010, 02:12:25

X monica

Ciao per la questione dei nomi è molto rischioso, ma tenta. Quella giorno vai in aereoporto e tenta il chek in magari non se ne accorgono. Però sappi che non puoi fare più di tanto, possono decidere di non imbarcarti e non puoi opporti perchè a tutti gli effetti puoi essere una persona diversa in quanto il nome riportato sulla carta di identità non +è uguale al nome della prenotazione. Paradossalmente se sbagliavi ad inserire il nuemro di carta non c'erano problemi in quanto loro controllano solo se nome e cognome coincidono con quelli del biglietto. Tentare di cambiare il nome di costa 50 o 100 Euro e chiamare il call center è impensabile.

Rispondi
vittoria
04/07/2010, 07:00:13

Ryanair

Buon giorno a tutti ,
devo partire lunedi e quindi fare in CHECHIN ON LINE.
Non funziona la pagina che si apre dice hanno dei problemi di riprovare questo da ieri 02 luglio.....
Avete suggerimenti? skipe vittoria5850
casinos88@gmail.com

Rispondi
Lele
17/07/2010, 20:07:38

Ah, ah, ah volate Ryanair!!

Bravi, bravi!! Ah, ah, ah, volate Ryanair, fatevi trattare come bestiame, esilarante leggere i vostri post.

Rispondi
gallobagoss
19/07/2010, 01:35:00

X lele

A Brescia uno che paga 10 volte di più la stessa cosa (ad esempio un volo) si chiama LELO

Rispondi
Mario
31/07/2010, 14:40:54

IO AMO RYANAIR

Salve a tutti,

premetto che non lavoro per ryanair ma lavoro nell'ambito turistico e sono un viaggiatore nel sangue.
Mi sembra che la maggior parte di questi posts siano di persone che non sono molto abituate a viaggiare.
Ryanair è una compagnia aerea che ha rivoluzionato il mondo dei voli e che ha dato la possibilità a tantissime persone di poter viaggiare senza spendere cifre impossibili per dei voli in europa. Ed infatti ciò che ha fatto e fà tuttora ryanair ora è stato preso come esempio anche dalle compagnie di linea che campano con i soldi dello stato. (Ora anche nei voli di linea vendono di tutto ed i pasti sono a pagamento anche se il volo costa 10 volte di più).

Io prendo un volo ryanair quasi tutte le settimane e proprio ieri mi è stato cancellato un volo per condizioni metereologiche avverse all'aeroporto di Ciampino. Può capitare e capita frequentemente anche con le altre compagnie. Esistono le possibilità di rimborso, di riprotezione dei voli e di risarcimento (il mio volo è già stato riprotetto e hanno garantito 250€ di risarcimento come previsto dalla normativa).
Per concludere direi che a mio avviso è inutile lamentarsi per i prezzi che un giorno dopo costano di meno, per il bagaglio che costa molto, per il fatto che non ti danno i pasti, per il fatto che applicano una fee per i pagamenti con carta, etc... RYANAIR è COSI' se vi sta bene altrimenti state a casa e viaggiate con le compagnie di linea tanto care ai nostri governanti che sono così bravi da farle fallire.

Ciao a tutti
Mario

Ps. Sono fidanzato con una ragazza tedesca e ci vediamo tutti i week end grazie a Ryanair e spendo molto meno per un volo A/R per francoforte che per una pizza con gli amici a Roma!

Rispondi
Vito
01/08/2010, 10:58:07

Disagio

Caro Mario, tu ami Ryanair, ma voglio vedere cosa rispondi a uno che prende l'aereo una, ma anche 2-3 volte l'anno per motivate esigenze personali. Tu voli per andare a trovare la ragazza, qualcun'altro invece vola alla destinazione per motivi che non lasciano tempo che trovano da come posso capire, perchè se la ragazza non la vai a trovare questa settimana, potrai andarci la settimana dopo; un ragionamento che si può fare anche a distanza di un mese, quindi per brevi periodi. Venerdì 30 luglio, Mia moglie e mio figlio sono rimasti bloccati a Orio al Serio dove dovevano partire alle 22:15. Arrivati all'aereoporto era già segnalato un ritardo di 10 min; alle 22:05 annunciano il ritardo alle 00:30 e tu sai che a Ciampino non atterrano e decollano aerei perché in centro abitato. A
mezzanotte annunciano volo cancellato! Io ero andato purtroppo già via...mia moglie ha detto che il piccolo si era spaventato perchè come può essere normale immaginarlo, la gente si voleva mangiare il dipendente della Ryanair che spiegava che i voli per la mattina dopo erano esautiri (ovvio), il biglietto per il pomeriggio costavano 189,00 €: io secondo te devo pagare 189.00 € perché loro cancellano il volo e non me ne mettono uno a disposizione quanto prima possibile...anche 12 ore dopo? Si uno può arrangiarsi in quel frangente, però se pago un servizio, mi deve essere garantito.

P.S: "mejo magnasse na pizza a Roma che in tutto il settentrione, e se mangi una pizza buona al Nord è perché quello che a fa è de giù!"

Rispondi
enrico mazzucchi
02/08/2010, 09:46:33

Ryanair volo FR 9466 del 30/07/2010 ore 22.15

il volo cancellato riportato in oggetto non è visibile nel sito Ryan Air. l'addetto alla comunicazione disse che sarebbe stato rimborsato ma non vedo come sia possibile farlo. a parte il disagio del momento risulta poco comprensibile come richiedere i diritti dei passeggeri. io non ho potuto volare fino a Roma e quindi non ho nemmeno effettuato il viaggio di ritorno. personalmente non ho una opinione negativa della Ryan Air ma sono preoccupato per lo stato di abbandono quando le cose non vanno per il verso giusto.
enrico

Rispondi
armadilla28
05/08/2010, 03:32:02

Ciao!

Non esistono recapiti in italia. L'unico ufficio al quale ti puoi rivolgere e' quello di Dublino, unica sede centrale Ryanair. E' li che vengono spediti la maggior parte dei complain ( lamentele ). Quidni ti dovresti procurare il loro indirizzo e scrivere direttamente a loro.
Ricordati che nelle lettera devi mettere il numero del volo, data, destinazione e se ti ricordi, sarebbe preferibile che tu segnalassi anche il nome dello stuart. Se non te lo ricordi, aggiungi una sua breve descrizione fisica. Spero di esserti stata utile. Ciao.

Rispondi
armadilla 28
05/08/2010, 03:35:53

Ciao di nuovo!

Ah, il messaggio era per Daniele!

Rispondi
carlo
12/08/2010, 18:26:19

Interessante

molto interessante questa cosa, io ho preso un volo a gennaio per andare a parigi, e devo dire che sono stato molto bene, ho speso 46 euro andata e ritorno, un po scioccante il discorso sul carburante dove si dice che usano al contrario delle altre compagnie il minimo carburante possibile per legge, ovvero un 5 % di piu, speriamo bene, altrimenti, e un casino, haha

Rispondi
Giuseppe
10/09/2010, 15:02:04

Questione di punti di vista

Sono arrivato qui per caso, dopo la mia prima "disavventura" con RyanAir, mentre cercavo qualche notizia sul web riguardante l'annullamento di numerosi voli da Parigi Beauvais in seguito allo sciopero verificatosi in Francia lo scorso martedi 7 settembre.

Io c'ero e per la prima volta, dopo un discreto numero di voli tutti iniziati e finiti ottimamente, ho avuto l'opportunita' di verificare il comportamento della societa' low cost in una situazione di crisi.
Aggiungo che ho potuto appurare nello stesso tempo il comportamento, molto variegato, dei viaggiatori che si ritrovano coinvolti in questi momenti "critici".

Premetto che so bene che ogni episodio fa storia a se', dinamiche, situazioni contingenti e persino le location fanno si che determinate situazioni si evolvano positivamente o negativamente e spesso grazie o a causa del fattore umano.

Riporto brevemente l'accaduto: lunedi primo pomeriggio mi reco a Porte Maillot per salire sulla navetta che collega Parigi a Beauvais.
Prima sorpresa, una lista enorme di voli cancellati per il 6 e il 7 settembre, fortunatamente il mio per Cagliari non e' nell'elenco.
Arrivo a Beauvais, solite procedure di controllo e attesa imbarco. Primo colpo al cuore la partenza viene annunciata in ritardo di un'ora. L'ansia aumenta quando arriva un comunicato in cui ci viene detto che non si e' in grado di prevedere l'arrivo dell'aeromobile che ci dovrebbe riportare a casa, nel frattempo i fortunati viaggiatori con destinazione Pisa e Dublino imbarcano e decollano. Ulteriore e drammatico, per noi, comunicato.... il nostro volo e' cancellato in seguito all'agitazione dei controllori di volo francesi. E qui apriti cielo, l'ansia per alcuni si trasforma in rabbia, in reazioni un po' esagitate, conseguente arrivo della Police francese, polemiche, accuse, sospetti di brogli circa un fantomatico, ma plausibile, scambio di aeromobile a noi, sardi, destinato e poi utilizzato per il volo per Pisa. Tutti sospetti comprensibili vista la poca chiarezza delle operazioni aeroportuali.
Conseguenze finali, i piu' testardi rifiutano il cambio volo, chi si rivolge all'ambasciata, chi parla di sequestro di persona e chi comincia a vaneggiare su ricorsi legali ed improbabili indennizzi milionari. I piu' ragionevoli, io sono tra questi, si recano ai banchi della Ryanair come suggerito al momento dell'annuncio della cancellazione, ottengono un biglietto aereo per la partenza piu' prossima, un voucher per l'hotel e il trasporto gratuito verso lo stesso.
Risultato finale, i piu' cocciuti nel difendere i loro presunti diritti dormono nell'aeroporto, al loro risveglio organizzano un viaggio di fortuna tramite corriera sino a Milano, 15 ore di viaggio per poi cercare un hotel e ancora l'indomani cercare un volo per Cagliari.
I meno cocciuti, o forse solo dotati di maggior senso pratico, si ritrovano a dormire in un buon albergo, attendere la fine delle ostilita' sindacali francesi e, cosa piu' importante, ripartire con realtiva tranquillita' il mercoledi sera.

Considerazioni finali: piu' che lecito e comprensibile da parte di chi per necessita' personali non poteva assolutamente ritardare il rientro. Un po' meno lecito attribuire la colpa in toto alla compagnia aerea, considerando che per Cagliari il martedi non e' previsto alcun volo.
Per quanto riguarda chi, come me, pur non gradendo il mancato rientro ha fatto buon viso a cattivo gioco, si e' ritrovato a trascorrere due notti in albergo tutto spesato in attesa della partenza e, da non sottovalutare, tutto a spese della ryanair incluso nessun addebito o costo aggiuntivo sul biglietto, nessun nuovo check-in online, nessuna nuova "strana" spesa addizionale, il tutto condito da una discreta cortesia e disponibilita' da parte del personale Ryanair. Non voglio nemmeno accennare ai casi fortunati di chi si e' visto procrastinare il volo a venerdi, cioe' oggi, che non avendo problemi di sorta per il rientro si son visti regalare 4 giorni supplettivi di vacanza, hotel pagato. Due coppie con cui ho avuto modo di trascorrere qualche ora in compagnia, non dicevano altro che "quando ci ricapita una botta di c*** come questa?" Ovviamente questi sono casi limite ma e' giusto citarli.
Altro particolare, io stesso in un primo momento non ho trovato posto sul volo di mercoledi e quindi avrei dovuto attendere calmo e pacifico questo venerdi sera. Armato di senso pratico e soprattutto sperando in un colpo di fortuna mi son recato comunque in aeroporto il mercoledi, mi dicevo "ci sara' pure qualcuno che rinuncera' !"
Cosi' e' stato e con la solita discreta cortesia il personale del banco Ryanair ha provveduto ad attribuirmi un posto libero sul volo di mercoledi e anche qui nessun nuovo check in, nessun costo aggiuntivo, nessuna richiesta strana ... vabbeh, ho pensato malignamente, in fondo risparmiano altre due notti d'hotel :-))
Altro piccolo particolare, in seguito ho scoperto che la mia idea non era del tutto originale, diversi prenotati per venerdi 10 avevano tentato come me di beccare in extremis un posto libero per il mercoledi... ebbene quasi tutti imbarcati, gli unici rimasti a terra son stati quelli che volontariamente hanno deciso di trattenersi visto che era tutto pagato, incluse le due coppie che ho citato prima :-))

Per concludere, scusate se son stato davvero lungo nell'esporre i fatti, volevo parlare del mio stato d'animo quando ho visto cancellato il mio volo. C'e' una immagine diffusa della Ryanair che ne fa una compagnia dai prezzi ultra bassi ma che non perdona, e non regala nulla, nel momento in cui ci si ritrova col sedere all'aria.
Quindi immaginate i brividi di terrore nel ritrovarsi in un aeroporto lontano 90 Km da Parigi, in assenza di collegamenti causa l'ora tarda, un portafogli non esageratamente gonfio di euro da spendere in situazioni d'emergenza. Non parliamo delle voci che si diffondono in casi come questi, dal "Ryanair ci lasciera' come delle bestie in eroporto, son famosi per queste cose" al "Questi chiudono i banchi e se ne fottono totalmente" sino al piu' drastico"Qui ci dovremo cercare un taxi, un hotel e un nuovo volo a nostre spese, sempre che a quest'ora si trovi un taxi e un hotel".

Io devo dire che, pur nutrendo qualche riserva sui reali motivi della cancellazione del volo, per quanto riguarda la gestione della "crisi" non posso che rendere merito alla compagnia.
Io sono tra quelli che non leggono approfonditamente i contratti di servizio e, colpevolmente, non conosco a fondo i diritti del viaggiatore. Pero' conosco molto bene i limiti che Ryanair impone in cambio di prezzi sbalorditivi, credo sia l'unico termine per descrivere le tariffe praticate all'utenza.
Basta adeguarsi rispettando le procedure, i limiti di bagaglio e facendosi un po' furbi.
Per viaggiare low costs bisogna adottare una mentalita' da viaggiatore low costs, dimenticare la falsa, nonche' costosa, cortesia e organizzazione delle compagnie di bandiera e abbandonarsi un po' all'avventura. Alla fine ci si diverte pure.

Dimenticavo, visto che Ryanair, e la maggior parte delle compagnie aeree, sono oramai strettamente legate ad internet, imparate a padroneggiare lo strumento, la RETE, e il 99% dei problemi saranno evitati.
Il resto son le normali problematiche di una compagnia aerea che nel caso in oggetto vanno moltiplicate per 100 visto l'enormita' di voli effettuati ogni giorno.

Ultimissima cosa, ringrazio questa societa' aerea per aver finalmente portato Cagliari e la Sardegna in Europa, che se attendiamo Alitalia staremo ancora ai tre voli giornalieri per Roma e Milano ... tacci loro !

Un saluto da un utente ampiamente soddisfatto

P.S.: a scanso d'equivoci non sono un dipendente Ryanair, se proprio dovessi fare pubblicita' la farei in ambito navale visto che ci lavoro :-)))

Rispondi
robin
10/09/2010, 18:55:00

Bravo giuseppe

Bravo Giuseppe, nonostante il tuo commento sia stato un pochino lungo, ne è valsa la pena leggerlo fino in fondo, anche perchè è stato piacevole e per niente noioso. :-)
Questi inconvenienti possono sempre capitare, a tutti, ma uno sciopero dei controllori di volo di certo non è da attribuirsi alle singole compagnie aeree. In questi casi basta cercare di mantenere la calma e di non farsi prendere dal panico, non serve a nulla aggredire il personale... una soluzione si troverà! Complimenti alla ryanair per aver saputo gestire bene la situazione e alla faccia di chi li definisce soltanto "caricatori di bestiame". Ogni tanto è bello leggere notizie del genere; la poca educazione della gente invece porta a riversarsi sui blog per accusare di qua e di là, screditando senza motivo. Basta semplicemente attenersi alle regole e non si tirerà fuori neanche 1€ in più di quanto già pagato in partenza.
Buon volo a tutti, sperando in ogni caso che questi inconvenienti non si verifichino spesso!
robin

Rispondi
Giuseppe
11/09/2010, 20:52:30

Ryanair fa bene alle compagnie di bandiera

Grazie Robin, soprattutto per la pazienza dimostrata nel leggere il mio papiro :-))

Guarda, giusto per completare il discorso, io credo che non siano tutte rose e fiori da parte delle compagnie low cost allo stesso tempo credo che ci sia ancora una certa impreparazione "culturale" da parte nostra, abituati a vedere il volo in un certo modo e considerarlo ancora un mezzo un po' d'elite, quindi questo porta ad aspettative ormai quasi anacronistiche. Difatti i piu' soddisfatti fruitori sono i piu' giovani che tra l'altro incorrono molto meno spesso in disavventure legate a malintesi sulle procedure di acquisto, di imbarco e/o bagagli.

Ho notato anche un'altra cosa, il tono delle accuse verso le varie societa' low cost deriva da un malcelato senso di inferiorita', come se si fosse dei viaggiatori di serie B. Una sensazione che induce spesso a valutare anche il pur minimo comportamento sgradevole da parte del personale aereo come conseguente al costo del biglietto. Per assurdo ho avuto modo di notare la spocchia di parecchi passeggeri, condita da un po' di maleducazione, che appunto perche' hanno a che fare con societa', aerei e personale low cost pensano di poterli trattare a pesci in faccia o con atteggiamenti quasi di derisione.
Un po' di autocritica non fa mai male eh' ?

A proposito dei benefici che le societa' come Ryanair e Easyjet, cito le piu' note, stanno apportando alla nostra possibilita' di viaggiare senza dissanguarci, vorrei far notare che le cosidette compagnie non low cost cominciano a reagire offrendo allo stesso tempo nuovi servizi, nuove tratte e offerte dai prezzi finalmente ragionevoli. Di recente l'Alitalia, ma non e' la sola, sta pubblicizzando dei viaggi in Italia e in Europa a prezzi molto interessanti. La concorrenza fa davvero bene al mercato, certi monopoli parastatali, e pure un pochino paraculi, cominciano a cedere il passo ad una sana liberta' di scelta, quella di noi consumatori che in fondo e' la piu' importante.

  Rispondi
Redazione VL
24/09/2010, 09:12:55

La discussione su Ryanair continua...

... su un'altra pagina, http://www.viaggiareleggeri.com/forum/53/37729/Ryanair-e-una-truffa-II.

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: reclami e rimborsi, Ryanair, voli cancellati

Pagine che potrebbero interessarti