Ryanair e rimborsi

Forum Linee aeree Ryanair e rimborsi + recente   SCRIVI
Claudio_VL
09/05/2005, 11:21:36

Ryanair e rimborsi

Presso http://www.ryanair.com/site/EN/faqs.php?sect=chg&quest=contact, Ryanair spiega che "If a Ryanair flight is time changed significantly and no suitable alternative flight is available, we will, upon application, offer a Travel Credit for all monies paid in respect of the time changed flight, without further liability."

Mi sembra che siano solo disposti a fornire un "buono sconto" per viaggi futuri d'importo equivalente alle spese sostenute a causa del ritardo. Sul sito, presso http://www.ryanair.com/site/EN/faqs.php?sect=cnt&quest=custserv, ho trovato il numero di fax +353 1 8121230 e l'indirizzo

Customer Service Dept.
Ryanair Corporate Head Office
Dublin Airport
Co. Dublin
Ireland

Rispondi
Elisa
20/09/2005, 21:07:20

Gran servizio!

Abbiamo volato con la Ryanair in 3, Siviglia-Milano andata e ritorno a poco più 300 euro! Un buon prezzo, se non fosse che il volo di ritorno è stato annullato e ho dovuto prendere un'altro volo di ritorno per la modica cifra di 500 e passa euro! Secondo voi c'è qualche possibilità che mi rimborsino?

Rispondi
Luigi Carri
21/09/2005, 13:16:57

I prezzi di Ryanair - Escursioni paurose

Ho provato per curiosita' a vedere i prezzi Ryanair da Milano (che e' poi Bergamo Orio al Serio) a Siviglia. Partendo il 28 settembre e tornando l'11 ottobre si spenderebbero 67,13 euro, tasse comprese (andata pre-tasse: 7,99 Euro!). Miiii che differenza!

Rispondi
Cristina
11/10/2005, 17:33:41

Voli ryanair...che fregatura

son appena tornata da Parigi (abito a Nuoro in Sardegna).all'andata tutto bene (volo meridiana fino a milano e volo easyjet milano-parigi) easy jet ha ritardato di 3 ore e ha provveduto subito a darci i buoni pasto...il viaggio bellissimo, ma è stato rovinato dall'odissea affrontata per tornare: il Parigi-Roma è stato cancellato... non c'erano più voli e abbiamo dovuto prendere il treno fino a milano.intanto l'altro volo Roma-Alghero l'abbiamo perso e non ci verrà rimborsato e così abbiamo dormito in aeroporto e poi la mattina dopo abbiamo preso un volo per olbia con meridiana...ora: il Parigi-Roma celo rimborsano, il roma-alghero no, ma gli altri 300 euro per treno e volo meridiana??? sono rimborsabili?

Rispondi
Redazione VL
18/10/2005, 15:54:20

Avviso agli utenti

Questa discussione del forum e' iniziata in maggio, e aveva per tema il tentativo di un utente (Cristian) di ottenere un rimborso da Ryanair. Gli ultimi tre messaggi inseriti sono interessanti ma avrebbero potuto essere inseriti in discussioni separate, aperte appositamente.

Per iniziare una nuova discussione e' sufficiente andare alla pagina principale del forum sui voli low cost, viaggi.affari.to/forum_room.php?room_id=2, e usare il modulo "Inizia nuova discussione". Questo permetterebbe ai visitatori del sito di trovare la discussione cui sono interessati piu' rapidamente.

Rispondi
Jacopo
03/12/2005, 16:27:33

Sede legale

Qualcuno conosce l'indirizzo della sede legale o l'uffico della Ryanair?

Ne avrei la necessita per citarli a giudizio!

grazie

ps scrivetemi al mio indirizzo grazie ancora

Rispondi
Emiliano
29/12/2005, 13:02:48

Usufruire del credito di viaggio Ryanair

Mi è stato spostato l'orario di un volo per più di 3 ore quindi la Ryanair mi ha chiesto via mail se confermo la variazione, se voglio un rimborso e se voglio un "credito di viaggio".

Ho scelto il Credito di viaggio poichè posso riutilizzare gli stessi soldi già pagati per prenotare un altro volo Ryanair sostitutivo.

PROBLEMA: ho appena scoperto che per usufruire del Credito bisogna per forza telefonare al call center in Italia che costa ben 80c/min ma vi pare giusto? Ho provato a chiamare ma la mia linea è disabilitata ai numeri "899", ovvero quelli che ci spennano di soldi... Ora non so come fare, Qualcuno ha qualche consiglio?

Rispondi
Max
07/01/2006, 00:09:09

Ritardi Ryanair

Salve, io per colpa di un volo Ryanair Bergamo-Francoforte ritardato di 15 ore ho perso una vacanza organizzata da mesi. Stiamo organizzando delle richieste di risarcimento insieme ad altre vittime di ritardi e disguidi, chi è interessato può scrivermi a chvostek@gmail.com

Rispondi
gaetano
18/01/2006, 09:00:07

Volo cancellato

Per cancellazione volo ryan air del 30 dicembre 2005, ho perso soggiorno, volo di ritorno ed altro. Senza contare della delusione per un Capodanno trascorso a casa. Chi conosce l'indirizzo della sede legale ryan air?

Rispondi
Redazione VL
18/01/2006, 19:33:30

Indirizzo sede legale Ryanair

Ryanair Limited
Corporate Head Office Dublin Airport
DUBLIN 1
IRELAND


Presso il sito Ryanair sono anche visibili le condizioni di rimborso di Ryanair.

Rispondi
Enzo
24/01/2006, 13:22:42

Volo cancellato

Salve a tutti, mi chiamo Enzo ed ho scoperto casualmente il vostro interessante forum.

Sono vittima di una cancellazione di un volo Ryanair Siviglia Orio al Serio del 16/01/2006 causa nebbia. Ho dovuto volare con Iberia Siviglia-Madrid-Milano Malpensa e prendere un taxi per raggiungere Orio dove avevo lasciato la macchina. Il tutto per un extra di circa 500,00 Euri.Ryanair ha detto che mi rimborsa solo il costo del viaggio di ritorno. Dalla carta dei diritti del passeggero vengo a sapere che solo in rari casi la nebbia è un evento eccezzionale. Posso richiedere un rimborso per le spese effettuate extra? Aggiungo che sono una persona disabile che necessita di accompagnamento. Grazie per chi mi vorrà delucidare.

Rispondi
Gabriele
24/01/2006, 22:31:18

Ryanair NON RIMBORSA

Ciao,a me ed il mio amico è successa questa:

prenotiamo il volo Pisa-Londra e Londra Stoccolma.

A circa un mese dalla partenza Ryanair ci cambia l'orario di partenza da Pisa( alle 22 di sera anzichè alle 08 del mattino) quindi arrivando a notte fonda a Londra perdiamo un intera giornata pagando comunque l'albergo già prenotato.

Anche l'orario di rientro per Pisa varia alle 14.30 anzichè alle 18.30 e da Stoccolma non riusciamo ad essere in tempo a Londra per fare ritorno.

Ryanair ci avverte con molte e-mail della variazione di orario in esse ci propone anche il rimborso totale dei biglietti ed accettiamo. Dopo tre settimane nessun rimborso è ancora arrivato ed il nostro volo rimane fissato per il 01 Febbraio 2006 e non risulta ancora cancellato.Ci attacchiamo al call center Ryanair a PAGAMENTO dove ci rubano 22 € circa e le due bimbe di turno ci dicono che i computer sono in tilt e di avere pazienza!

.....cosa dire ...se non... RYANAIR BRUCIAAAA!!...Passa parola :-)


Rispondi
Redazione VL
26/01/2006, 19:46:28

Per Enzo - Volo cancellato da Siviglia a Orio

Ciao Enzo, purtroppo al momento sembra ci siano piu' vittime della Ryanair che esperti di rimborsi, su questo forum ... Esperti, invoco la vostra presenza: se ci siete e siete riusciti ad ottenere un rimborso da Ryanair o da altre linee aeree, fateci sapere!

Rispondi
Franco
26/01/2006, 20:09:04

Rimborsi

per dritte sui rimborsi date un' occhiata qui: http://www.zingarate.com/forum/viewtopic.php?t=10000

Rispondi
MARIA
17/02/2006, 12:12:14

VOLI PARIGI

DOPO AVER LETTO I VOSTRI COMMENTI, SE AVEVO INTENZIONE DI PRENDERE UN VOLO PER PARIGI ADESSO HO LA GERTEZZA CHE NON LO PRENDERA'!!!!!!!!!!

GRAZIE A TUTTI VOI

Rispondi
Antonella
01/03/2006, 17:44:31

Ripensamento.....

Devo partire per lavoro a Parigi.....avevo intenzione di prenotare un volo con Ryanair, ma sono capitata per caso sul vostro forum e mi è venuto il panico!!!!

Il fatto che gli aerei siano perennemente in ritardo non è una novità, ma il caso della Ryan air mi sembra veramente "patologico"!!!!

credo di prenotare con un altra compagnia e spariamo che vada tutto bene!!! AIUTO!!!

Rispondi
Saverio da Firenze
09/03/2006, 11:01:05

Ma io mi trovo bene con Ryanair

Anche io sarei incazzatissimo se mi fosse successo quello che è capitato a voi. Debbo dire molto timiamente che ho ho fatto negli ultimi 5 anni 10 voli con Ryanair, 4 con Norwegian Air, 4 con Easjyet, 2 con Sterling e 2 con La Hlx....beh mai ritardi se non al max 10 minuti , maI un bagaglio perso, addirittura su Lubecca, la mia tratta preferita, il volo arriva sempre prima....Credo che al 95% i low cost sono cosi altrimenti non avrebbero il mercato enorme che stanno conquistando. Sono pronto a cambiare idea alla prima fregatura :-)

Rispondi
Giuliana
16/03/2006, 18:34:38

Qualche informazione sui (non)rimborsi ryanair

Arrivata per caso in questo forum, metto a disposizione la mia esperienza:

il 30 dicembre scorso il mio volo di rientro da Beauvais-Parigi a Treviso -Venezia è stato cancellato per maltempo.In alternativa, mi è stato offerto un posto sul volo Parigi-Roma il mattino dopo, fatto che mi ha obbligato a pernottare a Beauvais, e a raggiungere Venezia l'indomani con un treno da Roma.

All'aeroporto di Beauvais mi sono stati consegnati, assieme all'indirizzo di Dublino della sede Ryanair che ho già visto più volte riportato , due fogli: uno contenente una quick guide, compilata da Ryanair stessa, alla nuova normativa UE 261/2004 per negato imbarco, cancellazione di volo e ritardo, dalla quale si evince che , IN CASO DI VOLO CANCELLATO, DENTRO O FUORI IL CONTROLLO DI RYANAIR, LA STESSA RYANAIR FORNISCE:

1)RISARCIMENTO ECONOMICO: SI, SE DIPENDE DA RYANAIR, ES. CARENZA DI EQUIPAGGIO ; NO, SE NON DIPENDE DA RYANAIR, ES. MALTEMPO, SCIOPERO ECC.

2)RIMBORSO O CAMBIO BIGLIETTO: SI IN OGNI CASO

3)PASTI E BEVANDE: NO, PERCHè NON FANNO PARTE DEL SERVIZIO RYANAIR

4)HOTELS: SI, SE IL COSTO E' RAGIONEVOLE, E IL PASSEGGERO E' COSTRETTO AD ASPETTARE TUTTA LA NOTTE PER IL VOLO SUCCESSIVO.


Detto questo, e presa visione integrale della normativa di riferimento, mando a Dublino la mia brava lista della spesa (albergo, e qui mi sentivo sicura, riferendomi all'art.9.1) e biglietto del treno, riferendomi all'art.8.3 della succitata legge (andatevelo a vedere): morale, mi risponde ryanair dicendo che , sorry, la compagnia si scusa ma non risponde, perchè il maltempo è fuori dal suo controllo, PALESEMENTE IN CONTRADDIZIONE COL DOCUMENTO DALLA STESSA FORNITO, E APERTAMENTE IN CONTRASTO CON LA NORMATIVA EUROPEA. Secondo me, qui ci vuole un avvocato, meglio se di un'associazione di consumatori...qualcuno ha qualche idea?

Rispondi
Raffaella
30/03/2006, 15:37:36

Io non mi lamento di ryanair!

Ciao, io volo molto spesso con ryanair, e devo amettere che l'unica cosa può essere stato un ritardo da Stansted Londra di un'ora o poco +. Per il resto è sempre andato tutto bene. Cmq se mi succedesse pure a me, vi dò ragione su tutto cmq! :)

Rispondi
MICHELE
01/04/2006, 16:06:28

FINORA A ME TUTTO BENE

Ho volato con Ryanair diverse volte da Treviso su Londra e Francoforte Hahn, mai avuto problemi, partito anche con neve alta.

Ora ho appena prenotato un volo per Bruxelles e due per Hahn, speriamo bene. Certo che leggere che cosa può succedere non mi tranquillizza!!

Rispondi
P.M.
13/04/2006, 10:59:14

Ryanair è ok!!

Ma perchè vi lamentati dei voli ryanair??a me è sempre andato tutto bene!è per fortuna che esistono compagnie low cost come ryanair che ci permettono di volare a prezzi veramente stracciati??avete idea dei costi delle altre compagnie tipo meridiana,alitalia,airone,ecc...???

Rispondi
P.M.
13/04/2006, 11:02:09

VOLO BRESCIA-ROMA E VICEVERSA RYANAIR

A proposito qualcuno sà qualcosa riguardo la cancellazione del volo da brescia a roma e viceversa della ryanair?

Esistono altre compagnie che effettuano questa trattta??

Rispondetemi presto,è urgente!!!

Rispondi
O.V.
20/04/2006, 21:02:19

VOLO CIAMPINO-ORIO DEL 17.04.06 ORE 16.50

PERCHE' LE FAMIGLIE CON BAMBINI DEVONO PAGARE IL SUPPLEMENTO PER AVER PORTATO UNA SOLA VALIGIA DA 20KG.?DA QUANDO I BAMBINI PORTANO PESI.?

Rispondi
Marina
26/04/2006, 19:59:43

Ryan voli annullati per nebbia

ieri dovevo prendere un volo da londra a Milano. Per nebbia sono stati annullati 18 voli x l'Italia. Il primo possibile era dopo due giorni.. Per non aspettare due giorni ho scelto un volo per brescia, ma comunque il giorno dopo. Ma ho dovuto pagare l'albergo e il treno da brescia a Milano. Intendo chiedere il rimborso. Se ci sono altre persone che voglioni aggregarsi..

Rispondi
BINS
30/04/2006, 23:52:05

VI PREGO AIUTATEMI

CIAO A TUTTI SAPETE SE è POSSIBILE CARICARE SU UN VOLO RYANAIR UN BAGAGLIO NON PRENOTATO ON LINE GRAZIE

Rispondi
PM
02/05/2006, 21:31:07

Rispondo a MARINA

Credo che non sia più possibile caricare bagagli senza aver pagato on line.comunque posso consigliarti di chiamare l'ufficio informazioni,trovi il numero in rete...cmq un bagaglio fino a 10Kg puoi tranquillamente portarlo sull'aereo con te e non c'è bisogno di pagare o prenotare on line....ciao.

Rispondi
fulvio 02 05 066
02/05/2006, 21:37:07

Ritardo o overbooking????

Lunedi 1 maggio avevo la partenza pernotata da Roma Ciampino ore 06,50.

Arrivato all'aeroporto alle ore 06,00 con mia grande sorpresa l'accettazione del check-in era gia' chiusa.

Chiedo a che ora apre il check-in per l'emissione dei biglietti e mi viene rispoto che e' gia' chiuso.

La risposta da parte dell'operatore e' stata che "dovevi arrivare prima perche' le operazioni vengono chiuse 40' minuti prima della partenza del volo, pur mancando ancora 50' minuti dalla partenza con l'aereo fermo nel parcheggio.

La mia domanda e' la seguente:

Sono effettivamente arrivato in ritardo?( no!) secondo la mia opinione questo e' stato il tipico caso di overbooking (eccesso di prenotazioni)

Riempito l'aereo hanno chiuso il check-in in netto anticipo.

Ho dovuto preseguire mio malgrado il viaggio in treno in piedi pagando regolare biglietto di Euro 49,00 + 8,00 di sovrattassa per la mancata prenotazione senza pensare al disagio avuto nel rientrare alle 14,30 anziche' alle7,55

VERGOGNA!!!!!!!!!

Rispondi
ARES
03/05/2006, 08:35:53

Procedure per il rimborso

prova a postare questa domanda su http://www.zingarate.com/forum/viewtopic.php?t=10000 , lì troverai anche le istruzioni per chiedere il rimborso

Rispondi
Redazione VL
17/05/2006, 19:49:51

Spostamento di alcune discussioni in pagine separate

Alcune discussioni sono state spostate in pagine separate, visto che meritavano uno spazio a se'. Si tratta di:


Ryanair: grossa fregatura

Ryanair: numero attenzione al cliente

Hotel Ryanair

Ryanair: problemi con codice verifica per Visa Electron Postpay

Numero call center Ryanair

Ufficio Legale Ryanair in Italia?

Anche il reclamo telefonico costa caro con Ryanair


Vi invitiamo a proseguire queste discussioni sulle pagine indicate.

Rispondi
jf
26/05/2006, 21:13:42

Easy Jet, basso costo pero orari non affidabili....

Forse si ... pero preparatevi a vedere il vostro volo cambiare orario di partenza piu volte in qualche settimana ! Il mio e' stato ritardato gia 2 volte, con una differenza di 5 ore adesso rispetto al orario iniziale ...

jf

Rispondi
valeria
30/05/2006, 15:16:50

RIMBORSO PER MOTIVI DI SALUTE

Ho prenotato un volo andata e ritorno per Santiago de Compostela 20/08/06 - 01/09/2006. Due settimane fa ho scoperto di essere incinta ed il mio medico non mi fa assolutamente partire. Chiamo il numero verde "a pagamento" della Ryanair, ma dopo € 25,00 spese, la ragazza non mi sa dire se la compagnia mi può rimborsare.......Aiutatemi a scoprire se posso usufruire del rimborso (anche parziale), visto che comunque lo comunico con 2 mesi e mezzo di anticipo (e quanto ci mette Ryanair a rivendere i miei biglietti!!!!).

Rispondi
LaKy1976
14/06/2006, 16:24:06

RYANAIR CANCELLA VOLI MALPENSA-NAPOLI

Ieri 13 giugno 2006 e oggi 14 giugno 2006 hanno cancellato il volo Malpensa-Napoli delle 19:20! Cosa accadrà domani? Venerdì 16 giugno 2006 alle ore 19:20 ho il volo Malpensa-Napoli, sapreste darmi informazioni? Non riesco a contattare l'848887766: è sempre occupato! Potreste darmi suggerimenti su come muovermi? Se prendere un volo alternativo o un treno? Grazie 1000!!!!

Rispondi
P.M.
14/06/2006, 21:17:24

X laky 1976

Ciao,anche a me è successo una volta!cmq io ho sempre provato a contattare la ryanair con il numero 899289923..prova quì e fatti dire se il volo è confermato altrimenti prendi un treno!il numero è attivo dalle 8 di mattina alle 19 di sera!in bocca al lupo!ciao

Rispondi
Iagoslex
19/07/2006, 18:20:06

Possibilità rimborsi compagnie aeree

Ragazzi sono un giurista ed ho vinto cause contro le compagnie aeree. E' dura lo so ma ci si può riuscire. Lasciate perderecall center ed altro. scrivete (o meglio fate scrivere da un avvocato). Se il volo è cancellato oltre a violare un regolamento europeo, commettono un idampimento contrattuale.

La legge applicabile è quella italiana. Se sotto i duemila euro la competenza è del Giudice di Pace con costi limitati (in sostanza è solo la traduzione e la notifica dell'atto all'estero). quando si è sostenuto spese grosse o si è persa la vacanza, merita.

Rispondi
Redazione VL
19/07/2006, 19:50:44

Rimborsi Ryanair per cancellazione voli

Lagoslex, se vuoi e puoi fornirci dei modelli di lettere da utilizzare nelle procedure legali per il rimborso, li tradurremo e li renderemo disponibili su www.viaggi.affari.to.

Rispondi
raniero
05/08/2006, 15:59:22

Informazioni su indirizzo email Ryanair

che mail ha sta compagnia per chiedere informazioni

Rispondi
Alice
11/08/2006, 12:56:03

Volo da Bergamo a Parigi con Ryanair

scusate.. tra 4 giorni ho il volo da bergamo x parigi con rayanair e dopo aver letto tutte queste grossissime lamentele, (eccetto 2), sono parecchio parecchio spaventata.. c'è qualcuno che non ha subito grossi disagi e che per cortesia possa tranquillizzarmi?? grazie mille .. ciao da Alice

Rispondi
ANDREA
16/08/2006, 19:20:18

Finora sempre soddisfatto con Ryanair

HO VIAGGIATO MOLTO SPESSO CON RYANAIR E MAI UN PROBLEMA O UN RITARDO.IL 28/09/06 DEVO ANDARE A PARIGI...SPERIAMO BENE!!!

Rispondi
Redazione VL
20/08/2006, 01:30:24

Spostamento di alcune discussioni su Ryanair in nuove pagine

I messaggi ERRORE NELLO SCRIVERE IL NOME e Ho dimenticato di aggiungere il primo nome a un passeggero sono stati spostati presso http://viaggi.affari.to/forum/53/2719.htm.

HO PERSO NUMERO DI CONFERMA VOLO e' stato spostato presso http://viaggi.affari.to/forum/53/3582.htm.


Vi invitiamo ad aprire nuove discussioni, se l'argomento che proponete NON corrisponde al titolo della discussione che state leggendo.

Rispondi
Alice
04/09/2006, 12:54:02

Volo con Ryanair bergamo-parigi

Salve, sono ancora Alice (ho scritto poco tempo fa).. Compiuta la mia vacanza a parigi con voli Ryanair... SENZA PROBLEMI E SENZA RITARDI!!!

Ciao Ciao

Rispondi
Manuela
29/01/2007, 17:59:53

Incoraggiamento

Sono capitata qui alla ricerca di informazioni su come ottenere un rimborso (per volo spostato di oltre 3 ore) senza spendere in telefonate piu' che di biglietto; vorrei incoraggiare le persone preoccupate: sull'ordinario la compagnia e' seria e si viaggia discretamente. I problemi sorgono nei casi un po' particolari: valigia rovinata, voli cancellati... la compagnia non caccia un centesimo, o almeno ci prova e di solito ha buon gioco nel farlo.

Tuttavia nel complesso, se uno viaggia spesso, il risparmio (nel lungo periodo) e' maggiore di cio' che puo' capitare di perdere in caso di disguidi. Tanto piu' per chi, come me, con le compagnie "grosse" dovrebbe fare 2 voli per giungere a destinazione mentre con le low cost puo' farne solo uno.

Cio' non toglie che sia determinata ad andare fino in fondo con la richiesta di rimborso... grazie a chi ha postato fax e indirizzi!!

Rispondi
mirela
22/03/2007, 23:30:57

Domanda

Per favore, qualcuno conosce l'indirizzo e-mail della ryanair?

Volevo anche sapere se qualcuno ha già provato chiedere rimborsi e se ha mai ricevuto risposta. Grazie

Rispondi
Redazione VL
22/03/2007, 23:38:34

Risposta per Mirela: indirizzi email Ryanair

Mirela, una lista di indirizzi email Ryanair e' visibile su questo sito presso www.viaggi.affari.to/notizie/517.

Rispondi
ARNALDO
30/04/2007, 17:33:21

RICHIESTA DI CARTA DI CREDITO

Vorrei sapere come ottenere dalla Ryanair una carta di credito che dia diritto ad avere dei voli gratis.

Prima era possibile con la Barclays Bank, ma la stessa mi ha oggi comunicato che la loro convenzione con la Ryanair non è più in vigore.

La richiesta da me inoltrata il 31/01/07 NON è stata quindi presa in considerazione.

Esiste un numero telefonico della Ryanair da contattare in questi casi? Grazie per la cortese risposta.

Rispondi
michele
01/05/2007, 16:04:19

LONDRA-BARI del 30/04/2007

Il ns. volo di ritorno ha subito un ritardo di 2,5 ore circa;L'aereo è partito con 30 min. di ritardo e una volta saliti sull'aereo ci hanno informato, senza dirci un motivo e con il sorriso sulle labbra e ovviamente tutto in inglese, che dovevamo fare uno scalo in più a LAMEZIA(CALABRIA).Ci siamo sentiti dei "sequestrati" e non abbiamo avuto modo di avvisare a casa.Quando siamo giunti in Calabria abbiamo scoperto che lo scalo in più è stato fatto per poter far scendere 2 hostess e 2 stuart.Noi tutti ci siamo lamentati e ribellati perchè ci siamo sentiti presi in giro.Sono intervenuti i Carabinieri ed un ufficiale aereoportuale che anzichè difendere i nostri interessi hanno prelevato un passeggero molto infuriato perchè aveva fretta di tornare a casa con la moglie e i due bimbi a bordo e nonostante volevamo quel passeggero a bordo con noi,ci hanno zittiti pechè se parlavamo richiavamo di rimanere a terra anche noi, così siamo ripartiti senza di lui.Vorremmo chiedere un risarcimento danni per il forte ritardo, per il mancato preavviso del cambiamento di rotta e perchè ci hanno esposti ad un ulteriore rischio di un decollo e atterraggio non previsti.A chi possiamo rivolgerci? Vorremo andare in fondo a questa storia.

Grazie.

Rispondi
Gianluca
15/05/2007, 22:42:54

Rimborso Ryanair

Incredibilmente ho avuto il rimborso per il mio volo ryanair.

Non riuscii nemmeno a fare richiesta (il sistema non riconosceva il volo), ma si vede che hanno rimborsato tutti...


questo andava detto. Il volo era del 6 marzo da Ciampino per Dublino

Rispondi
franco
23/05/2007, 18:21:14

SONO STATO SEMPRE RIMBORSATO DA RYANAIR

Viaggio per lavoro tra Roma o Pisa verso Hahn o Charleroi e ritorno quasi tutte le settimane con Ryanair. Ho avuto due volte la valigia rotta e alcuni voli da Pisa spostati di orario.

Sono stato sempre rimborsato: per i voli ho sempre avuto la scelta tra rimborso in denaro o credito per altri viaggi, mentre per le valigie, non potendo provare il costo delle stesse (in realtà non erano nuovissime) tutte e due le volte mi è stato offerta una cifra in caso di richiesta di denaro, ed una cifra pià alta in caso di accettazione di un credito di viaggio. ovviamente ho accettato la seconda.

Devo dire che si sono comportati correttamente anche se ho dovuto pressarli un pò con fax e raccomandate.

Rispondi
Renato, Cinzia & Floriana
01/06/2007, 23:31:20

CON RYANAIR STIAMO GIRANDO L'EUROPA!!!

E' l'unica compagnia aerea che ti permette di viaggiare a prezzi stracciati (abbiamo prenotato da Bergamo x Girona a 59 euro tasse comprese, 3 pers. andata e ritorno x sett. 2007). Siamo andati a Londra Luton, Parigi Beauvais, Eindhoven x Amsterdam e non abbiamo mai avuto problemi. Soltano x Roma Ciampino da Brescia è stato annullato il volo x nebbia (rimborso effettuato nel giro di due settimane). Cmq chi vola con queste compagnie deve sapere che in caso di cancellazioni viene rimborsato il prezzo del biglietto e raramente viene proposta la riprotezione su un altro volo: sono dei rischi che bisogna mettere in programma e che tutto sommato vale la pena di affrontare.

Buon viaggio a tutti, ciao

Rispondi
chiara biagini
04/06/2007, 15:52:02

Ryanair, cambio data dei biglietti per Londra

Ho prenotato due biglietti x londra ed ora dovrei cambiare la data di partenza dell'andata. sapete se è possibile e sopratutto, se lo fosse, come fare o chi chiamare x poter effettuare questa operazione? grazie mille,

Rispondi
alex1972
08/06/2007, 12:06:42

Per chiara e cambio data biglietto Ryanair

Ciao Chiara, se voli con ryanair puoi cambiare la data del biglietto. Ti costa € 30 per biglietto più la differenza del costo del volo tra quello che hai prenotato precedentemente e il prezzo del volo nella nuova data. Se per caso il volo che cambi costa di meno, ovviamente Non ti risarciscono la differenza. per poter fare il cambio devi chiamare per forza il call center a questo numero:899 67 89 10. il costo della telefonata è di 80 cent. al minuto. spero di esserti stata utile. comunque tutte queste info le trovi sul sito di ryanair nella sezione domande frequenti. buon viaggio

Rispondi
Piè
21/06/2007, 23:33:52

Rimborso ryanair

Raga scusate ho prenotato 4 persone per un volo ryan air 2 di queste non vengono come posso fare per ottenere il rimborso dei 2 assenti e quanto mi darebbero come rimborso senza ?

mancano 3 giorni alla partenza

Rispondi
Mattemi
23/06/2007, 13:50:56

X Piè "rimborso Ryanair"

Mi dispiace, Piè, ma Ryanair dice esplicitamente nel regolamento, quando acquisti un biglietto, che NON lo rimborserà in nessun caso, tranne che se non è la compagnia stessa ad annullare il volo.

Nel momento in cui acquisti il biglietto, quindi, sai a priori che se non puoi fare il viaggio, perdi i soldi.

Rispondi
squillace elena
30/07/2007, 20:44:30

Ricerca videocamera 8mm

Ho lasciato sull'aereo volo numero 9158 del 27/06/07 delle ore 20.45 santiago de compostela/roma ciampino prenotazione btnfam una telecamera marca sony 8 mm con 2 videocassetta in una borsetta grigio e nera a tracolla e non riesco a comunicare telefonicamente con i numeri dei siti .vogliate confermarmi il suo ritrovamento all'e-mail frotundo@bizerba.it o telefonare cortesemente ai seguenti nr 335-5972764 339-6942610 0961-753886.o spedire con spese a carico del destinatario al seguente indirizzo:SQUILLACE ELENA - VIA D.MARINCOLA PISTOIA NR 346 -88100 CATANZARO - ITALIA.Si ringrazia anticipatamente per la gentile ed eventuale collaborazione.

Rispondi
roberto
15/08/2007, 17:00:13

Domanda per laky 1976, cancellazione volo Ryanair per Napoli

Ryanair non vola a napoli quindi come ha fatto a cancellare il volo?

Rispondi
andrea
11/09/2007, 15:41:16

Disfunzioni ryanair

Cari amici vi segnalo che con ryanair non c'e' nulla da fare se non denunciarli -

qualche risultato si puo' avere informando l'enac di tutto quello che combina con una precisa mail da compliare sul sito della stessa enac -

per quanto mi riguarda sono sttao lasciato a terra a ciampino perche' arrivato al check in con "soli" 40 minuti di anticipo -

quindi testimone di un volo che in atterraggio a tv ha perso una ruota -

in un'altro, presente come passeggero da tv a roma l'aereo appena arrivato da roma ed imbarcati i passeggeri ha iniziato a perdere benzina.........soluzione? eccola !un bel secchio per le pulizie sotto l'ala, fatti scaricare prima i bagagli che i passeggeri e quindi con l'arrivo dei pompieri siamo scesi....

morale: protestare in tutte le lingue, informare le redazioni dei giornali locali, delle radio locali e non viaggiare mai piu' con questa compagnia - l'incidente e' dietro l'angolo-

Rispondi
LOW COST LOW QUALITY
15/09/2007, 10:53:23

RAGAZZI ATTENZIONE RYANAIR NON RIMBORSA!!!

CIAO A TUTTI , IO PER ESPERIENZA PERSONALE E DI AMICI VI SCONSIGLIO RYANAIR PERCHE' ANCHE SE E' LOW COST , NEL CASO DI RITARDI O CANCELLAZIONI SE NE FREGANO TOTALMENTE DEI PASSEGGERI .

HO MANDATO EMAIL , FAX PER RICHIESTA DI RIMBORSI , MA LORO NON RISPONDONO QUASI MAI. ORA VOGLIONO PRENDERSI MALPENSA , OK VA BENE ABBASSARE I PREZZI MA DEVONO GARANTIRE I DIRITTI AI PASSEGGERI COME PREVEDE LA COMUNITA' EUROPEA E COME FANNO LE COMPAGNIE TRADIZIONALI.

Rispondi
CARMELA
05/10/2007, 10:08:31

PERCHè CAMBIARE ORARI

VORREI SAPERE PERCHè SI è DECISO DI CAMBIARE GLI AORARI DEI VOLI CHE COLLEGANO LONDRA CON BARI ADESSO MI HANNO MESSO IN DIFFICOLTà NON SO COME FARE PER RAGGIUNGERE IL MIO RSGSZZO CHE VIVE A LONDRA.

PER CORTESIA RIPENSATECI.

Rispondi
alessandro
10/10/2007, 17:23:02

Check-in online

Ragazzi ho prenotato un volo ryanair con Check-in online , ma nn so come si fa, tra l' altro ho sentito parlare di conferma, io ho ricevuto una mail di conferma ma nn ho fatto piu nulla, potreste darmi le necessarie dritte???

Rispondi
Alberto
11/10/2007, 13:00:48

ORGANIZZIAMO PROCEDURE STANDARD ED EFFICIENTI PER I RIMBORSI RYANAIR

Dimentichiamoci call center e richieste di rimborso dirette, o quantomeno scordiamoci di fare una richiesta di rimborso senza poterci inserire una minaccia concreta e credibile di azione legale.

Qui regna la confusione e quindi suggerisco di costruire assieme un semplice topic riportante le informazioni essenziali e veloci per una richiesta di rimborso (confronto tra regolamento interno ryanair e carta dei diritti del passeggero, modello di lettera standard da spedire al giudice di pace, informazioni da raccogliere al momento di un'annullamento-ritardo di volo...non è da escludere che la motivazione del maltempo sia una scusa standard per evitare obblighi di rimborsi...)

Secondo me la ryanair fa affidamento sul fatto che c'è molta confusione e che per importi relativamente bassi la gente non si attivi.

Ripeto: FACCIAMO UNA PROCEDURA STANDARD VELOCE E CHIARA PER TUTTI GLI UTENTI DEL FORUM...LARGO AGLI ESPERTI!

Grazie

Rispondi
giannella
24/10/2007, 21:48:29

Ho avuto il rimborso da Ryanair!!!

La ryanair ha annullato un volo da cagliari a pisa il 26 settembre, non è stato facile avere le notizie giuste ma bisogna perseverare!!!

ho avuto il rimborso del prezzo totale del biglietto mandando un fax - in inglese - al numero che si trova nel sito della compagnia.Certo non viene ripagato il disagio e la delusione della mancata partenza, ma il prezzo del biglietto si'.

Rispondi
Giovanni
26/10/2007, 19:46:04

Cambio improvviso di tariffa

Prenoto il primo volo per la mia ragazza (pisa-lametia terme), e poi dopo 25 min prenoto anche il mio: stesso volo, stesso orario.

Lei paga 53,45, io solo 17,99.

E' possibile che le tariffe cambino così velocemente?

E' possibile che si abassino?

C'è da dire che nella data in cui ho prenotato(26/10/2007),iniziava un'offerta per quella tratta.

Cosa mi consigliate di fare?? A chi mi posso rivolgere?

Rispondi
Marco
02/11/2007, 20:11:55

Capisco i problemi ma.......

Premetto non sono un dipendente Ryan :) ed anche io ho avuto problemi con un volo per Londra, invece di partire alle 6 di mattina sono partito alle 2 di pomeriggio.

Però tutte queste critiche non le capisco, addirittura un "brucia". Dai ragazzi, io parlo per me, se non fosse per i Low Cost non andrei da nessuna parte. Se riesco a fare weekend in giro per l'Europa lo devo alle low cost. Non dico che debbano fare come vogliono, ma tenete presente che queste compagnie non riescono a lavorare al meglio visto che sono ostacolate dalle compagnie di bandiera (che gestiscono aereoporti). Il fatto che il call centere faccia pagare, beh non è il solo, oramai è prassi comune, e poi per farti volare andata e ritorno Roma Londra a 100 euro, vogliamo fargli guadagnare qualche soldo? Altrimenti facciamole chiudere tutte e poi paghiamo 500 euro per un volo Roma MIlano con Alitalia (nb saltano anche quelli comunque). Il fatto che non rimborsano, mi sembra il minimo dei mali

Rispondi
Alessandra
04/11/2007, 17:24:46

Alessandra Ryanair mi ha rimborsato!

Ho volato Orio al Serio - Parigi, all'andata tutto bene ma al rientro...nebbione allucinante! Volo annullato. Ryanair mi ha in automatico rifuso la cifra spesa su carta di credito.

Rispondi
manuele dal belgio
11/11/2007, 18:54:30

Check -in online....

Attenzione a chi fa il check-in online : per l'andata si puo fare 2 giorni della partenza ma per il ritorno si deve fare da dove vi trovate .

un consiglio : prendente con voi il vostro pc e la stampante in vacanza se no.....trovate un internet point (consiglio della RYANAIR al telefono !!!)

Rispondi
turista
12/11/2007, 10:07:05

CHECK-IN ONLINE

Scusate, qualcuno mi da delle dritte da fare ....

ho prenotato un volo ryanair check in online ....

ma non so come mi devo comportare...

Rispondi
gramik
29/11/2007, 17:26:17

Aiutiamoci tra di noi

salve ragazzi, io per motivi familiari prenoto spesso ed in anticipo voli ryanair roma milano+auto bergamo milano e ritorno+pensione centro milano singola con bagno, ma capita che non possa utilizzarli, è tutto documentato e verificabile, se a qualcuno interessa avere un pacchetto del genere scontatissimo possiamo aiutarci, il volo è già pagato l'auto pure la pensione prenotata saldabile in loco, basta cambiare le generalità ma a ridosso della partenza il prezzo convien molto io darei tutto a 150 euro oppure volo-auto-pensione separatamente per recuperare le spese anticipate. grazie (io su roma milano mi sono trovata sempre in orario con Ryanair)

Rispondi
Tower
05/12/2007, 01:17:28

Impariamo a leggere BENE le condizioni e poi...

Ciao a tutti,

NON lavoro per la compagnia Ryanair ma il settore è lo stesso.

Mi sono dilettato nel leggere quanto sopra e vorrei apportare alcune precisazioni in merito agli interventi fatti.

1. Oggettivamente come tariffe Ryanair è molto conveniente

2. Copre moltissime tratte abbandonate da altri operatori contribuendo a facilitare gli spostamenti di milioni di persone sia per lavoro che per diletto.

3. Risulta una delle compagnie con la maggior sicurezza e il maggior numero di controlli sui velivoli e questo viene confermato dal fatto che praticamente non esistono emergenze VERE che coinvolgano la compagnia.

Per aumentare lo standard di sicurezza utilizzano aeromobili praticamente nuovi con un continuo ammodernamento del parco mezzi.

4. Come tempi di rimborso sono pari ad altre compagnie (anche di bandiera) e per quanto riguarda i rimborsi sono più permissivi di Lufthansa malgrado abbiano prezzi inferiori.

5. Ryanair è una compagnia giovane in tutti i sensi e sicuramente ha ancora molto da migliorare ma francamente non me la sento di buttarla via... poi potrei trovarmi veramente peggio!

In conclusione vi voglio dire: quando un pilota o un organo di controllo rifiuta l'atterraggio o il decollo a causa nebbia o maltempo pensate che lo ha fatto per voi, per la vostra sicurezza e non per altre ragioni misteriose.

Tenete conto che sopratutto nei voli lowcost il comandante risponde anche in solido degli eventuali problemi recati ai passeggeri e su eventuali danni che potessero essere richiesti alla compagnia, pertanto non penso proprio abbia alcun interesse nel ritardare partenze o cambiare rotta.

Grazie e buona notte

Rispondi
davide
12/12/2007, 16:56:24

Tre giorni

tre giorni tre voli annullati-Ryanair(sembrerebbe uno spot)!!!causa nebbia treviso-Ciampino annullato per ben tre giorni!!!!!due alla sera uno del mattino,alle 6.30 già era annullato!!!al che esasperato ho viaggiato in treno!!

Rispondi
Spike
23/12/2007, 01:14:49

Se volessi annullare un volo

Ciao a tutti, ho prenotato un volo per Londra con Ryanair e mi stavo chiedendo se nel caso io decidessi di non partire più e effettuassi per tempo la smentita, potrei essere rimborsato o non ci sono speranze??Spero di ricevere qualche informazione.Grazie e ciao a tutti

Rispondi
klara
11/01/2008, 19:37:58

Rimborso

Vorrei chiedervi se è possibile avere il rimborso di un viaggio pagato ma non effettuato..non per motivi della compagnia ma per motivi miei..Ho letto tutte le lamentale e sembra quasi inutile fare questa domanda..ma vorrei sapere se anche con altre compagnie si può avere questo tipo di rimborso..in realtà..quando tu il viaggio poi non lo fai..per motivi tuoi..grazie..aspetto un vostro aiuto..

Rispondi
franci
25/01/2008, 15:16:47

Check in on line

ciao a tutti, vorrei sapere la procedura del check in on line; mi spiego meglio; io viaggio sempre con la ryanair, con un bagaglio a mano ed ho sempre fatto il check in in aeroporto,pagando all'atto della prenotazione del biglietto, un costo di circa 6 euro(andata-ritorno); ma mi sono accorta che tutti i passeggeri che fanno la prenotazione on line,hanno il bagaglio a mano....la mia domanda è, all'atto della prenotazione, posso fare,quindi, il check in on line a costo zero? e qual è la procedura?grazie a tutti in anticipo

Rispondi
Fabrizio
06/02/2008, 00:53:32

Check in Online con Bambini Ryanair

Ho effettuato una prenotazione con regolare check in on line , quindi senza aggravio di costi. Con me ci sono le 2 figlie di 9/12 anni... Ho letto solo oggi che le condizioni non prevendono il check in on line per passeggeri con bambini ...ma di quale età ? Se l'età delle mie figlie non è accettata , perchè la prenotazione è andata regolarmente a buon fine ?ho inserito l'età corretta delle figlie)

Rispondi
valentina
09/02/2008, 21:22:07

Io mi sono sempre trovata bene

Ho volato più di una volta con Ryanair e mi sono sempre trovata benissimo!!L'ultima è stata a Parigi per cui ho volato con meno di 50 euro andata e ritorno!!!!!!!!!!!!

Ho avuto un piccolo problema ossia per cambiare un nominativo del biglietto ho speso 100 euro ed è una cifra AASSURDA ma considerando i voli quasi gratis che fanno..dopo il primo momento mi sono ricreduta...anche lòe compagnie molto piu costose hanno problemi, dobbiamo solo ringraziare Ryanair che ci permette di viaggiare!!

Rispondi
Mario
23/04/2008, 23:24:22

Attenzione al pagamento

Allora..

Ho appena effettuato il pagamento per Londra e mi sono accorto che nel fare la procedura di pagamento con la carta di credito è spuntata l'opzione della polizza assicurativa che ammonta a 14,50 €.

Essendo del mestiere (in quanto sono progettista web) vi garantisco che tutto ciò è fatto in modo per togliere soldi al povero ignaro malcapitato.

Ma sono felice che mi è accaduto perchè non andro più a Londra e nemmeno nell'Intero regno unito visto il loro biglietto da visita.

I miei soldi, cultura e quant'altro li riservo per popoli più onesti.

So quello che state pensando, e non voglio generalizzare sostenendo che gli inglesi sono tutti uguali, sono certo che la maggior parte di loro sono delle ottime persone, ma prediligo altre culture, come dire....

Poveri ma onesti.

Rispondi
Marco
28/06/2008, 09:05:21

Mancato arrivo della mail di conferma

Ciao, ho prenotato un volo con la Ryanair da francoforte a kaunas ma non mi è arrivata la mail di conferma con il relativo numero di conferma. come posso fare ora? chi devo contattare? grazie infinite

Rispondi
Massimo
01/07/2008, 10:55:02

Rimborso??

Ciao a tutti sono Massimo e volevo chiedervi una info per il rimb.

Ieri io ed un grupp di amici di 6 persone dovevamo ripartire con la Ryanair da TREVISO a ROMA CIAMPINO.

Appena effettuato il ckeck In, dopo appena 20 minuti scarsi ci avvisano dall'autoparlante che per motivi tecnici il volo era stato CANCELLATO.

Abbiamo chiesto in aereporto informazioni per chiedere quali fossero le alternative o rimborsi e una signora che lavorava li per queste compagnie, ci dice senza utilizzare mezzi termini di andare a prendere il treno perchè rischiavamo di passare l'intera giornata e notte in aereoporto in quanto l'unico volo disponibile era la sera e non era sicuro che ci potevano imbarcare.

Quindi alla fine tra concidenze, corse di e di là siamo arrivati a spendere oltre 80€ a persona per TRENO - PASTO - METRO e sopr. FERIE e a far ritorno la sera a casa.

Detto ciò questi soldi se documentati vengono risarcitii????Spero di si??!

Voi ne sapete qualche cosa o meglio come procedere in modo che questi soldi vengono realmente risarciti, in quanto loro setessi no hanno offerto propio NESSUNA ALTERNATIVA!!!

Rispondi
Alberto
11/07/2008, 18:47:09

Richiesta danni per volo annullato del 09 07 08

Dublino , siamo rimasti a piedi in 10.000 all'aeroporto di Dublino, di cui 200 persone circa del volo Dublino Pisa. Come fare per chiedere i danni? Se nella stessa situazione, contattiamoci, se c'e un avvocato dovrebbe andarci a nozze!?! classaction o qualcosa del genere, io non me ne intendo molto ma sò che qualcosa esiste. Grazie per l'attenzione.

Rispondi
Marina
19/07/2008, 21:19:03

Richiesta rimboso volo per dublino 9 luglio

Orio al Serio, 9 Luglio 2008: volo delle 21,40 per Dublino cancellato causa guasto radar aeoporto Dublino. Presso la biglietteria Ryanair, alla quale ci siamo rivolti insieme a tutti gli altri passeggeri ,ci è stata proposto un volo in partenza la mattina successiva per Londra + traghetto (!) o in alternativa un volo per Dublno per il 13 di Luglio. Abbiamo rifiutato entrambe le proposte, in quanto avrebbero stravolto comunque l'organizzazione della nostra vacanza.Ci è stato allora proposto un rimborso del biglietto, ma da quanto abbiamo appena scoperto, sembra che sia impossibile ottenerlo poiché l'annullamento del volo è dovuto a cause "eccezionali" e non dipendenti dalla Compagnia. Sottolineo che la proposta di rimborso con relative indicazioni sulle modalità, ci è stata fatta da Ryanair stessa! Cerchiamo altri passeggeri che, come noi, intendono fare richiesta di rimborso relativamente a quel volo per un'eventuale azione di gruppo.

Rispondi
Lory
22/07/2008, 22:17:48

Diritto di ripensamento

Ciao. Ho appena prenotato un volo per due persone con Ryanair Orio al Serio-Alghero, ma mi sono accorta di aver fatto un errore nella data di partenza. Chiedo informazioni per l'esercizio del diritto di ripensamento, non avendo trovato notizie sul sito della compagnia. Di regola sono concessi 7 giorni e si deve inviare richiesta con raccomandata a.r. La comunicazione deve essere inviata a Dublino?Grazie

Rispondi
vv
01/08/2008, 19:02:30

AIUTO

valentina mi rivolgo a te visto che hai sempre viaggiato con ryanair. ho prenotato un volo per londra ed ho un codice prenotazione ma anche la dicitura di NOT CONFIRMED sino a che non ricevo loro mail. la mail entro quanto dovrebbe arrivare? e se non arriva che faccio???? inoltre non mi risultano scalati i soldi del volo dalla carta. devo pensare mail. grazie

Rispondi
new_pilcop
15/08/2008, 23:21:31

Aiuto ragazzi!!!

Ciao...dati i recenti sviluppi della compagnia ryanair ho paura che il miovolo sia annullato. io dovrei partire da roma per bruxelles il 4 setembre.. premettendo che parto da catanzaro come potrei fare per controllare il mio volo? se tutto sia come dovrebbe essere? non vorrei arrivare in aeroporto e scoprire che il volo è stato annullato..

se qualcuno ha informazioni vi do la mia email. new_pilcop@hotmail.it

Rispondi
Roberto Mat
16/08/2008, 00:47:27

Partirai da Lamezia non Catanzaro ....

Ciao, riguardo Ryanair i recenti sviluppi di cui parli non credo avessero rischi di cancellazione voli ma riguardavano l'eventuale riconoscimento della validità dei biglietti acquistati al di fuori del sito della compagnia.

Tuttavia gli orari in tempo reale puoi vederli nel sito dell'aeroporto d acui parti che non credo sia CATANZARO ma sarà LAMEZIA TERME (www.sacal.it - alla sezione "partenze in tempo reale)

Rispondi
franco
20/08/2008, 18:06:16

Costi aggiuntivi Ryanair

Salve ho acquistato per la prima volta un volo con Ryanair.

Il prezzo indicato andava bene, poi quando ho prenotato ma :


cosa è il check in on linee ? Come funziona ?

perchè quando ho pagato con la carta di credito il costo iniziale è aumentato di 20,00 € ?


grazie

Rispondi
un amico
21/08/2008, 09:10:47

Risposta per arnaldo

non c'e piu una carta di credito con ryanair, in piu i voli non sono proprio gratis , si pagano le tasse in piu deve prenotare con almeno 1 mese di anticipo

Rispondi
un amico
21/08/2008, 09:18:31

Risposta per marina

non importa il motivo per quale un volo viene cancellato , la ryanair le puo offire il rimborso totale ti tutto il viaggio se si decide di non usare il volo di ritorno , deve chiamare il call center, lo so che e costoso ma avra i soldi sulla carta con quale a pagato in 14 giorni.

Rispondi
un amico
21/08/2008, 09:23:18

Risposta per vv

se ha un codice con la scritta non confermato vuol dire che il pagamento con la carta e statto respinto, se non ha ricevuto un email nell stesso giorno vuuol dire che la prenotazione e statta cancellata per che i soldi non sono stati prelevati dalla carta di credito ,dovra rifarla dall inizio, se vuole...

Rispondi
un amico
21/08/2008, 09:37:39

Risposta per franco

deve leggere le termini e condizioni prima di accetarli e poi di non sappere cosa fare , checkin online vuol dire che si stampa la carta d'imbarco dall sito , e va in aeroporto diretamente alla porta d'imbarco .I 20 euro sono la tassa d'uttilizo della carta di credito 5 eur per persona per volo , si puo evitare questo se paga con una prepagata poste pay dall ufficio postale

Rispondi
Franco
21/08/2008, 14:09:53

X un amico

Ringrazio,


non vorrei iniziare polemiche da lamentela. Il costo è nettamente inferiore ad un volo tradizionale di linea.


Anche se per la correttezza di Ryanair (che è stata sanzionata oltre 50.000 € dall'antitrust per pubblicità ingannevole) nel loro sito informazioni che ho richiesto non sono pubblicate (ho provato a telefonare al numero HOT LINEE 899... a 1,80 € al minuto) ma dopo 3 minuti di attesa ho messo giù.


Non sapevo che dovevo pagare altri 20 € per il bagaglio (ho imparato)

Non sapevo che se avevo bagaglio NON a mano NON potevo fare check-in on linee (ho imparato)


Non sapevo che devevo pagare altri 5 € a persona per pagamento con carta di credito. Nel sito non viene detto! E non vengono menzionati pagamenti alternativi privi di spese accessorie come la POSTE PAY CARD.


E se mi posso permettere legalmente non è corretto; io stipulo un contratto unico per 10 persone con un pagamento unico con carta di credito. Le spese amministrative che richiedono di 5 € li pago se li devo pagare, ma per contratto non 50 € per 10 passegeri. Con una analogia : se in un condominio vengono a fare il controllo della caldaia in 10 appartamenti nello stesso momento non possono farsi pagare l'uscita 10 volte...


Poi : partenza in 4 persone stesso volo, stesso contratto, non mi interessava la priorità del posto. Ma nonostante ciò 1 passegero è stato assegnato con scelta del posto a sedere. L'ho scoperto solo DOPO aver pagato con l'email di conferma.


Ovvio se chiamo ad un nuemro che costa 1,80 € al minuto per tentare di farmi stornare 5 € non faccio un affare, ma la Ryanair certamente non ha fatto una bella figura. La storia che ora sono in perdita per costo elevato del carburante non giustifica un comportamento fraudolento.


Come mi aspettavo è solo con l'esperienza che eviti di essere "gabbato" le informazioni del sito non sono chiare che sono costretto a chiedere in forum diverso e l'assistenza per questi chiarimenti esosa (cosa faccio : spendo 18 € per 10 minuti per farmi spiegare cosa è un check-in on linee?)







Rispondi
un amico
22/08/2008, 10:37:55

Per franco

Turri i passageri si possono scheliere i posti dove sedersi, di nuovo quando fa la prenotazione dall sito e seleziona 1 bagaglio il sistema le mostra la tariffa di 10 eur per bagaglio e 5 eur per il checkin in aeroporto per passageroper volo.Anche quanto fa il pagamento e sceglie il tipo di carta con quale paga la tariffa cambia automaticamente includendo anche latassa di utilizzo della carta di credito.

Per informazioni sull checkin online puo guardare sull sito sulla voce domande sui viaggi , va sulla voce online checkin e risponde alle domande di sicurezza , e mette il numero della carta d'identita e stampa la carta d'imbarco e va in aeroporto alla porta d'imbarco

Rispondi
Anna
30/08/2008, 03:09:16

Cambi e cancellazioni dei voli Rayanair.

Comprendo e condivido perferfettamente quanto detto circa i prezzi vantaggiosi dei voli Ryanair, che consentono a tutti di viaggiare a basso costo. Non posso però sottacere che le informazioni contenute nel sito a proposito dei cambi e delle cancellazioni dei voli non sono nè precise, nè complete, nè corrette. Questo ovviamente è illegale e non giustifica assolutamente il mancato rispetto dei termini e delle condizioni previste all'atto dell'acquisto on line del biglietto. La "correttezza" dovrebbe essere richiesta da ambedue le parti!!! Io pago la cifra richiesta e desidero poter utilizzare le condizioni stabilite da Rayanair anche se successivamente, per motivi personali che non interessano la compagnia aerea, ho la necessità di cambiare la data, l'itinerario o il nominativo. Mi sta bene che non vi sia un rimborso se la cifra del volo cambiato è inferiore a quello precedentemente scelto. Non capisco, invece, come mai l'importo che salta fuori dalla procedura on line per la modifica del volo sia assolutamente diverso da quello verificato un attimo prima e proposto contestualmente alla modifica. In particolare: ho acquistato un biglietto a/r per tre nominativi con un costo di € 235,00; non posso più utilizzarlo e decido di modificarlo, visto che non è previsto alcun rimborso; durante la procedura di modifica delle date ho cura di scegliere quelle con un importo inferiore al precedente; non pretendo il rimborso ma non posso accettare la differenza esorbitante che mi viene richiesto di pagare, pari a circa € 250,00 (€ 485,00 se cambio anche la tratta!!!). La prevista penale di € 35,00, per ogni modifica e per ciascun passeggero, dovrebbe ammontare complessivamente a € 210,00 (€ 35,00 ciascuno per volo di andata ed € 35,00 ciascuno per volo di ritorno). La differenza in più per il costo del volo non esiste e non può essere inventata! Tra l'altro le modifiche devono necessariamente riguardare tutti i passeggeri contenuti nel biglietto, ma le penali certamente non possono essere caricate dodici volte nello stesso biglietto!!! La telefonata al servizio clienti per un consiglio e dei chiarimenti non è servita a niente, così come non è servito, in alternativa alla modifica della data, tentare la modifica dei nomi, che a parte i 300 euro di penale da pagare, non possono essere modificati on line, perchè la procedura prevista dal sito non consente, seguiti i regolari passaggi, di cliccare sui nomi per il cambio. La modifica fuori dal sito con il call center costerebbe, invece, solo 450 euro!!!. Meglio perdere l'intero biglietto, con i suoi 250 euro ed il tempo sprecato inutilmente!!! Conoscete una soluzione migliore? Diversamente, il tanto decantato "vantaggio" economico dei biglietti Ryanair sarà costretto, frequentemente, a tradursi in una inutile perdita di denaro, che per irrisoria che sia... non avrebbe ragione di esistere... Buon per Ryanair, che incassa a dispetto di tutto!!!

Rispondi
giof
01/09/2008, 16:11:46

MERDANAYR

non ne posso piu, questa e' l'ultima volta che uso ryanair! troppi ritardi, l'ultimo di 4 ore. Molto meglio easyjet che vola da linate (anziche' bergamo)!

Rispondi
www.legalionline.eu
03/09/2008, 16:52:51

Tutela dalle compagnie aeree e tour operator

Contattate il 393/2630963 per disagi subiti con le compagnie aeree e tour operator, oppure collegatevi con www.legalionline.eu

Rispondi
FRANCO
07/09/2008, 09:58:51

RICHIESTA CERTIFICATO MEDICA AL CECK-IN!!!

Volevo sapere se qualcuno mi sapeva dire se veramente è obbligatorio mostrare un certificato medico che, nel mio caso, accertava l avvenuta frattura con il conseguente apparecchio in resina! Mi hanno poi spiegato che tutte le compagnie lo richiedono anche se, nel caso Ryan, mi pare che nn sia scritto in nessun posto!!!

Cmq...qualcuno che dice qualcosa???

Rispondi
Susanna
08/09/2008, 22:28:10

LOW COST?

Ieri sera il volo delle 17,50 da Dublino è stato ritardato di 3 ore e quaranta minuti, senza alcuna informazione (ypical Ryanair, ci ha detto un Irlandese in aereoporto); decollati alle 21 e 30, siamo quasi alle dodici (una italiana) e dopo avevamo il transfer per trento 8altre due ore). Si ha diritto ad un rimborso? oppure ce la mettiamo via e basta? Inutile dire che non esiste - a Dublino - un ufficio informazioni della Ryan...

Rispondi
Susanna
08/09/2008, 22:34:54

Prosecuzione

Ho letto altri commenti relativi a voli da Dublino, centro della Ryanair. Devo dire che nonc redevo che ci fosse, sentendo i commenti, così tanti ritardi. Mi secca soprattutto la carenza di informazioni: in due avevamo un gruppo di 19 ragazzini le cui famiglie aspettavano comprensibilmente di sapere qualcosa...

Rispondi
Christian
04/10/2008, 20:54:42

NOME E COGNOME

Ciao ho prenotato 1 volo x 4 persone xò erroneamente per 2 persone ho invertito inserendo cognome (in nome) e nome (in cognome), è 1 problema? mi fanno problemi x volare?

Rispondi
stefano
06/10/2008, 11:21:38

Bella fregatura!

ciao, oggi non sono riuscito a fare il check in online perche continuava a darmi errore, ho cosi dovuto ripagare in aereoporto! Il numero di assistenza clienti, generalmente gratis o a basso costo per altre compagnie, qui costa 1,80euro al minuti e quando li ho chiamati mi hanno riattaccato in faccia, non mi posso neanche lamentare perche non c'e nessun sitio per farlo, per tutto bisogna mandare a proprie spese via fax o posta il reclamo. ho pagato per il volo 80euro, non e molto e vero, ma ho anche scoperto che ryanair prende soldi da tutte le provincie dove atterra, ultimamente sta anche ricattando gli aereoporti dove va per avere piu soldi pena la cancellazione di tutti i voli. Una nuova mafia! alla faccia della sua tanto sbandierata concorrenza, non ci rendiamo conto che siamo noi che paghiamo la ryanair, tramite le provincie e comuni perche metta i collegamenti, che voliamo con lei o no. comunque non credo che volero piu con questa compagnia.

Rispondi
Fabio
06/11/2008, 13:37:54

Spostamento volo Ryan Milano-Dublino

Ciao a tutti..

io e la mia ragazza partiremoper Dublino il 30 Dicembre e torneremo il 2 Gennaio, la Ryan Air minha appena avvertito che il volo di andata inizialmente previsto per le 10.00 del mattino verrà spostato alle 20.50 della sera!

già facevamo 2 giorni e mezzo scarsi di vacanza, adesso ci salta anche tutta la prima giornata!

volevo chiedervi una cosa: quanto mi costa cambiare il volo di ritorno previsto alle ore 6.00 con un volo che rientra la sera dello stesso giorno?

c'è da pagare oltre alle penali la differenza del costo dei bglietti?


grazie per le vostre eventuali risposte

Rispondi
Alessio
10/11/2008, 09:57:05

X Fabio

Ciao, io ho il tuo stesso problema... stesse date stessi orari e stessa tratta, ed effettivamente sono girate le palle anche a me.. comunque non so tu che intenzioni hai ma mi sembra assurdo pagare altri soldi per farsi spostare il volo... io ho agito in questo modo: nella mail che ti avvisa de cambio orario ci sono 2 link.. uno per chiedere un credito di viaggio e uno per chiedere il rimborso... io ho chiesto il rimborso dei soldi per il viaggio di andata e ne ho prenotato un altro... e l'ho pure pagato meno...

Rispondi
Fabio
11/11/2008, 12:35:06

Volo annullato

Ciao a tutti

Ieri dovevo volare da Orio al serio a Roma con il volo delle21:45 va è stato cancellato.Volevo sapere se c'è qualcuno che doveva prendere quel volo e come si sta muovendo per il rimborso o se c'è qualcuno che può consigliarmi il da farsi


grazie Fabio

Rispondi
manuel
12/11/2008, 00:00:32

Incidente ciampino, voli cancellati, rimborso

in merito al recente incidente di Ciampino che ha causato la cancellazione di diversi voli tra cui il mio (ciampino-alghero), costringendomi ad acquistare un nuovo biglietto per tornare a casa (Fumicino-Cagliari, 70€) con altra compagnia, mi chiedevo se potevo chiedere il rimborso di quest'ultimo biglietto e non di quello ryan (questa è la proposta di ryan, ma io credo di aver diritto al rimborso del nuovo biglietto). qualcuno ha avuto il mio stesso problema si intende di legge in merito ai rimborsi?

Rispondi
Luca
12/11/2008, 12:14:00

X Manuel

Secondo me tu hai diritto solo al rimborso del volo Ryanair.

Il volo dal costo maggiore dell'altro biglietto non ti è dovuto.

Ryanair non ha potuto adempiere al contratto per cause ad essa non imputabili, la cui eccezionalità ed inevitabilità è palese...quindi non può essere ritenuta responsabile.

Rispondi
Manuel
13/11/2008, 09:34:37

X Luca

Mhh.. temo anche io che sia come dici.. ma è possibile che il fatto che io sia stato costretto a pagare un altro biglietto, a causa della loro cancellazione, non meriti rimborso? è un danno che ho subito a causa loro.. non avrei detto nulla se non avessero fatto "discriminazione" tra i passeggeri cancellando alcuni voli e garantendone altri da fiumicino..

io cmq ho subito un danno a causa della decisione della compagnia, anche se è dipeso da un incidente.

e poi anche accettando la loro proposta, cioè di riprenotare un volo successivo, avrei dovuto pagare l'alloggio per altri 2 giorni a Roma dato che ciampino è rimasto chiuso, e la mia tratta non ha frequenza quotidiana.. e i soldi dell'albergo chi e li da?

cmq credo che lascerò perdere

Rispondi
Luca
13/11/2008, 10:29:56

X Manuel

Per come stanno le cose puoi anche provare a chiedere il rimborso del prezzo del nuovo volo, ma loro ti risponderanno eccependo che la causa della cancellazione non è imputabile alla compagnia, cosa che tra l'altro sembrerebbe corrispondere alla verità.

Ti rimarrebbe la via giudiziale, ma dubito tu voglia finire davanti al giudice di pace per qualche euro in più, rischiando di dover pagare tu le spese giudiziali tue e della compagnia....

Rispondi
sergio
19/11/2008, 02:11:41

Volo palermo forl\' e ritorno dell\'11 e 13dicembre

qualcuno sa dirmi se questi voli sono confemati o no? dopo qualche giorno che ho effettuato la prenotazione mi è arrivata una email con un modulo di un presunto rimborso in quanto i voli erano cancellati...provo e riprooa a chiamare il servizio clienti ma inutilmente...qualcuno mi aiuta???

Rispondi
Stefano da Modena
20/11/2008, 09:31:07

Rimborso vol cancellato

Ho prenotato il 10 ottobre 2008 sul sito della Ryanair 3 prenotazioni per il volo da Forlì a Lamezia Terme , andata 24 dicembre 2008 e ritorno 2 gennaio 2009.

Nella prenotazione ho incluso tutti i servizi compreso l’assicurazione che propongono di acquistare.

Il 30 ottobre ricevo una mail che mi comunica la cancellazione dei voli da dicembre 2008 a giugno 2009

Richiedo il rimborso dei biglietti e imparo che l'assicuarzione non mi viene rimborasata. Che bello!!

Non mi sembra il modo corretto di operare.


Rispondi
antony
20/11/2008, 19:26:57

Non fate l\'assicurazione!!!

Anch'io ho prenotato lo stesso volo e mi hanno già rimborsato. Ma non faccio più l'assicurazione in quanto ho scoperto che c'è anche una franchigia. Quindi se il danno è minore di 35 euro non ti danno UN EURO!!!

mi viene da pensare che il rimborso della quota assicurativa debba essere chiesta alla compagnia assicurativa stessa, sempre ammesso che si possa fare in quanto previsto dalle condizioni generali di contratto.

Rispondi
Rachele
04/12/2008, 01:26:28

Rimborso Ryanair

Salve a tutti, a settembre ho prenotato un volo Cagliari Madrid per 2 persone, con partenza per il 10 di dicembre. Ho ricevuto un mese fa circa, una mail da Ryanair, dove mi dicevano che il volo aveva subito oltre 3 ore di ritardo e mi chiedevano se volevo un rimborso o un credito di viaggio: ho scelto il rimborso, compilando il modulo tramite il link che vi era nella mail. La stessa mail mi è arrivata altre 2 volte nei giorni successivi e mi dicevano di ignorarla nel caso in cui l'avessi già ricevuta.

Un paio di giorni fa ho ricevuto un'altra mail dove mi davano la conferma del volo...non so che fare, se chiamare la compagnia e spendere altri soldi, oppure attendere un loro rimborso. Mi converrà mandare anche un fax alla sede ????? Che mi consigliate??

Rispondi
Giorgio
05/12/2008, 03:23:07

X Rachele

Scusami, ma non mi è chiara una cosa: se il tuo volo sarebbe dovuto partire il 10 dicembre, come fa Ryanair a mandarti una mail intorno agli inizi di novembre (un mese prima da oggi) dove dichiara che il tuo volo è in ritardo? Sono in grado di vedere il futuro? (e speriamo che questo non sia il futuro!)?

Rispondi
Paolo
12/12/2008, 22:17:06

Cancellazione volo bologna-londra std 12dicembre

Oggi è stato cancellato il volo ryanair da bologna a londra in quanto l'aereo che ci doveva portare a londra è stato deviato a pisa causa maltempo.

al call center 899.. chiamato dall'aereoporto subito dopo la cancellazione mi hanno confermato che il volo sarà rimborsato, poi documentandomi meglio sul sito vedo che il maltempo è una di quelle cause per le quali ryanair non rimborsa!! consigli da darmi? e soprattutto: siccome sembra impossibile cancellare il ritorno mi consigliate di posticiparlo in quanto in apparenza unica possibilità per non perderlo??

Rispondi
Lara
14/12/2008, 05:00:31

Cancellazione volo bologna dublino

Come Paolo ho avuto lo stesso problema col volo ieri(12.12.2008)da Bologna a Dublino che è stato cancellato e deviato(così ci è stato detto)a Pisa. Se fosse stata una cosa seria avrebbero dovuto fare un pullman per Pisa e ci avrebbero dovuto fare partire lo stesso, ma a me(e a tanti altri che erano in aeroporto imbufaliti, compresi quelli di Londra) ci è sembrata una cavolata che l' aereo non atterrasse per mal tempo, 1- tutte le altre compagnie volavano,atterravano e ripartivano regolarmente- 2-gli unici due voli cancellati sono stati quelli per Londra(prima) e Dublino(qualche ora dopo) e ci è stato detto che uno strumento dell' aeroporto si era rotto,era aperta solo una pista, c' era il vento in coda e il pilota ha provato tre atterraggi ma non ci è riuscito quindi è andato ad atterrare a Pisa dopo aver volato su Bologna tipo un'ora.....Mi sa tanto di ca..ata!!!!!!! A questo punto mi piacerebbe sapere se davvero a Pisa è atterrato o no...poi là il tempo era tanto meglio?(a Bologna non c'era nessun uragano...) A sto punto sono quasi contenta di non essere partita perchè probabilmente avremmo volato con un pilota che stava facendo scuola guida!!!!!!!Per il rimborso, in teoria, ci è stato detto che ci sarà direttamente sulla carta utilizzata per il pagamento, anche se sinceramente per quello che avevamo speso non sarebbe una gran perdita(prenotato 3 mesi fa, circa28euro)ma se per caso è vero che non rimborsano capisco come fanno a tenere questi prezzi...tutto calcolato e ogni tanto tocca a qualche sfigato restare a casa e pagare per niente!

Rispondi
Roberto
17/12/2008, 00:05:03

Cancellazione volo bologna dublino

Ecco un altro "sfigato" che era in coda con Lara, che è dovuto tornare a casa e che ha perso 30 euro di treno e autobus + il costo della prima notte all'ashfield house + l'anticipo della prenotazione su hostelworld...


In caso di volo cancellato normalmente appare il link con cui riprenotare o chiedere il rimborso ma per i nostri voli NON l'hanno messo (anche oggi potete vedere quello per le cancellazioni di Brussels)! Ho inviato un fax di protesta ma ancora non hanno risposto...


Usando il link di Brussels, ieri sera mi permetteva di cambiare gratis i voli (sia andata che ritorno) BLQ-DUB ma non l'ho fatto perché i miei amici non sapevano quando potevano e oggi non era più permesso...


Ho chiesto chiarimenti al customercare dell'aeroporto di Bologna che gentilissimo mi ha detto che a Bologna si atterra anche con visibilità zero ma che per usare l'atterraggio strumentale servono aeromobili attrezzati e piloti abilitati... gli aeromobili Ryanair dovrebbero esserlo, evidentemente i piloti di quel volo non lo erano.


Consiglio a tutti di chiedere il rimborso via fax a Dublino per il mancato rispetto del regolamento UE 261 e se, come probabile, sarà negato... fare un secondo reclamo all'enac che è preposto alla verifica del rispetto di tale regolamento!


Detto questo, Ryanair (per me) resta la miglior compagnia per chi, solo con il bagaglio a mano, vuol viaggiare davvero low cost!


Buoni voli a tutti :-)

Rispondi
Brumbellina
17/12/2008, 12:31:15

Volo cancellato 12/12/2008 Bologna-Stansted

Pure io dovevo salire sul quel volo.

ho già mandato due fax in inglese a Dublino, ma niente da fare, tutto tace, nessuna risposta, sul sito non c'è mai stato nessun link in riferimento al quel volo cancellato.


io ho speso molto di più per il volo 105 euro e vorrei il rimborso.


non è giusto che una compagnia si comporti così, non c'è serietà e professionalità.


fatemi sapere se avete avuto qualche risposta o se avete altre news.

grazie, io farò lo stesso.

Rispondi
Roberto
17/12/2008, 20:10:15

Voli Ryanair cancellati del 12 dicembre 2008 da Bologna...

Ciao Brumbellina, se ti accontenti del rimborso del volo, compila il modulo usando questo link:

http://schchng.ryanair.com/refweb.asp

dovrebbe funzionare!


Anche io ho inviato un fax in inglese (maccheronico...) il 14, poi ho ripetuto l'invio il 16 e poi l'ho ripetuto ancora pochi minuti fa... vediamo chi si stanca prima, tanto a me ogni fax costa solo 1,6 centesimi!


Roberto

Rispondi
Brumbellina
18/12/2008, 10:08:30

Voli cancellati Ryanair

Ciao Roberto, grazie per la risposta.

Il modulo online l'avevo già compilato venerdì notte e pure io ho fatto due fax, in inglese, sabato mattina e mercoledì mattina.

Nessuna risposta ancora.


Anche io perservererò nell'invio di fax.

Ti terrò informato.

Intanto una mia amica ha denunciato la cosa a Repubblica e a Striscia la notizia...

vediamo un po'.

: )

Rispondi
raffaella
18/12/2008, 23:16:40

Cancellazione causa nebbia e spostamento volo

Odissea a Charleroi: per nebbia (ma non tantissimissima!) ci siamo visti sfumare il ritorno del viaggio Ryanair (fra l'altro già rimandato alla partenza una settimana fa da Treviso sempre per nebbia fittissima e che avevamo dunque spostato tramite personale delle informazioni all'aeroporto di Treviso in questa nefanda data)

Siamo andati in panico poichè per il ritorno dovevamo aspettare un giorno e mezzo ma con il dubbio di non partire nuovamente causa nebbia che da previsioni avrebbe avvolto l'aeroporto non attrezzato al volo strumentale per giorni.

Due notti in albergo, taxi per spostamenti e uno stress incalcolabile per la tensione di non sapre come raggiugere l'Italia (avevamo ventilato il treno o l'aereo da Bruxelles ma impensabile per tempistica e costi).

Alla fine siamo partiti in ritardo anche perchè abbiamo dovuto attendere lo sbrinamento dell'aereo poichè era ghiacciato, l'importante è stato cmq tornare in patria per i motivi facili da comprendere come il lavoro e la famiglia. Ovviamente il mio intervento è per chiedere (ho letto le varie testimonianze) se il rimborso che tramite fax ci accingiamo a fare avrà buon fine, credo di inviare anche tutto per raccomandata.

"condizioni avverse" sono un fatto eccezionale come atti terroristici o altro? Non credo, perchè altri vettori sono decollati (erano però già in loco) Datemi qualche speranza perchè in questo modo ci siamo rovinati il Natale andando incontro al disagio e alle spese aggiuntive non indifferenti.

un grazie a tutti

Rispondi
Roberto
19/12/2008, 12:02:57

Cancellazione causa nebbia e spostamento volo

Ciao Raffaella, le condizioni meteo sono considerate eventi imprevedibili ma il vettore deve dimostrare che con i suoi mezzi non poteva fare nulla di meglio di ciò che ha fatto...

In ogni caso, l'eccezionalità dell'evento, permette al vettore di non pagare la compensazione pecuniaria (250 o 400 euro in base alla distanza) ma non lo solleva dal fornire le assistenze previste dal regolamento UE261/2004 e credo che tu possa richiedere il rimborso di tutte le spese sostenute per il prolungamento forzato della "vacanza", Naturalmente dovrai mettere nel fax (o in fotocopia se fai la raccomandata), anche tutte le ricevute di cui vuoi il rimborso (spero le abbia tenute!). Vai sul link successivo e poi scaricati il regolamento UE personalizzato Ryanair...

http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php?sect=dis&quest=cancelledflights


Buona giornata a tutti :-)

Roberto


http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php?sect=dis&quest=cancelledflights

Rispondi
raffaella
19/12/2008, 14:44:58

Grazie Roberto

Mi sento un tantino sollevata dalla tua risposta, se dovessi inserire anche lo stress subito i danni morali lieviterebbero (siamo dimagriti in due giorni 5 kili a testa ci credete?) mio marito poi che cercava di trattenere la rabbia sta andando in contro a una serie di malesseri che prima di partire non c'erano (influnza intestinale e alle vie respiratorie, siccome siamo comemrcianti non possiamo tenere chiuso ancora il negozio perciò va al lavoro malato).

Stiamo inviando tutto via fax, abbiamo tenuto tutto ovviamente, non abbiamo inserito i pasti frugali. Il fax ha un costo elevato? per via di mandarli più volte, poi domani il tutto fotocopiato anche per raccomandata. Secondo me dovevamo tutti unirsi in una class action ma il gregge si è sparso per la città e aeroporto e ognuno tentava di porre rimendio a secondo delle esigenze.

Vi saprò dire come è andata, ci tengo a dire che la cosa non mi ferma dal volare low cost, come scritto da altri utenti se non ci fossero queste compagnie io avrei visto col binocolo le capitali europee, credo di aver usato le probabilità negative con questo viaggio!


Rispondi
Daniele
19/12/2008, 15:05:52

Volo del 12/12/2008

Ryanair ha risposto alla mia richiesta di rimborso (fatte mediante il link http://schchng.ryanair.com/refweb.asp ) dimostrando di non avere la minima cura per i clienti.

Mi hanno scritto che simpatizzano con i motivi per cui chiedo il rimborso dei 4 biglietti per il volo che non ho preso ma non possono rimborsarmi.


Da come scrivono sembra che io non abbia preso il volo e non che loro l'hanno cancellato.

Non ho parole.

Gli ho risposto di informarsi sui loro voli prima di scrivere e che conosco i miei diritti e che devono rimborsarmi.

Gli ho anche sottolineato che solo 2 voli non sono atterrati per nebbia, 2 voli della ryanair.


Spero che mi rispondano in modo serio altrimenti giuro che vado da un avvocato e gli faccio pagare le spese legali.

Dico questo perche' ho sentito l'Enac e mi ha detto che in questi casi e' obbligatorio il risarcimento dei biglietti.


Lo sarebbe anche l'assistenza e se in molti si lamentano possono multarli per mancato rispetto dei diritti dei passeggeri.


Cmq, ecco la risposta di ryanair:


Our Ref: E756QZ

Dear Mr XXXXX,


Following your recent correspondence to us regarding booking confirmation number E756QZ.


Ryanair tickets are fully flexible, however as stated in our fare rules, all tickets are non refundable.


As per our Terms and Conditions of Travel which are agreed to at the time of ticket purchase, passengers can change flights dates, times and routes by paying a change fee along with any fare difference applicable (subject to seat availability). These changes can made up to 12 hours prior to the scheduled flight departure time of your outbound journey online at www.ryanair.com or up to 4 hours prior to flight departure, via a Ryanair reservation centre (subject to centre opening hours).


Passenger name changes are also permitted up to 4 hours prior to the scheduled flight departure time via a Ryanair reservation centre (subject to centre opening hours) for £70.00/€100.00 (or local currency equivalent) per passenger.


Whilst we sympathise with your circumstances, we regret we are unable process a refund or issue you with a credit for your booked flights.


However, we would recommend that you contact your Travel Insurance Company regarding any possible claim.


Yours sincerely,

Ryanair Customer Services.

Rispondi
Roberto
19/12/2008, 15:14:31

X Raffaella

Non lasciatevi prendere dalla rabbia ma soprattutto non rinunciate ai vostri diritti... prendetevela calma ma perseverate! Il fax (se lo hai a casa o al lavoro) ti costa come una telefonata in Irlanda (guarda le tariffe del tuo gestore) altrimenti dipende da quanto ti fanno pagare per il servizio i negozi che lo offrono.

Considera che per un reclamo di secondo livello (all'ENAC) devi attendere sei settimane oppure puoi farlo nel momento in cui la risposta del vettore arriva ma non ti soddisfa. Sotto trovi il link al sito dell'ENAC con utilissime informazioni e con la possibilità di inviare il reclamo direttamente online!

http://www.enac-italia.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/index.html


Anche io continuerò a ringraziare e volare Ryanair ma ciò non toglie che se c'è un regolamento, tale va rispettato... purtroppo questo significa che noi clienti (onestamente) dobbiamo fare i "rompip@lle"! ;-)


Roberto

Rispondi
raffaella
19/12/2008, 17:24:09

X Roberto

Sempre un grazie alla tua tempestività:-)

Dunque siamo arrivati all'invio fax: ebbene libero wind ci informa che non siamo abilitati per fax all'estero, il 155 ti fa stare ore al call center come ebeti, mi rivolgerò al negozio che di norma li fa (ma non so se all'estero)

continua....

Rispondi
Roberto
19/12/2008, 20:10:30

X Raffaella

Registrati al 155web, può sempre esserti utile per gestire il tuo contratto con wind/infostrada...

http://155.libero.it/pls/portal30/w155.pkg_registrazione.page1

Non sono sicuro se puoi sbloccare le chiamate verso l'estero online ma è probabile di si! :-)


Ciao

Rispondi
Roberto
19/12/2008, 20:23:36

X Daniele

Dato che sei il primo ad aver avuto una risposta (negativa) fai subito la segnalazione all'enac, usando il modulo online:

http://195.103.234.163/applicazioni/cartadiritti/modulo_261.asp


Tieniamoci aggiornati! ;-)


Buona serata


Roberto

Rispondi
Daniele
19/12/2008, 20:47:39

Minima attesa

Aspetto ancora qualche giorno prima di fare il reclamo all'ENAC.

Secondo me chi mi ha risposto di Ryanair non ha capito nulla e ha pensato che io avessi cancellato il volo.

Nel mio caso era andata e ritono x 4 persone.


Gli ho risposto subito prima di scrivere qui sul forum e se entro martedi' non mi rispondono gli mando il regalo di natale tramite l'enac.

Rispondi
Lara
19/12/2008, 21:33:27

Volo Bologna Dublino del 12 dic.2008

Anche noi (5 passeggeri) abbiamo mandato il fax sia a Dublino che all'enac proprio stamattina. Ci siamo anche informati se veramente l' aereo era andato ad atterrare a Pisa o era tutta una balla, risulta un atterraggio ryanair alle 19,05 a Pisa, magari era un volo già previsto e ci sarebbe stato comunque, o forse veramente era il nostro. Se avremo novità ve lo sapremo dire anche noi. Al max faremo un' azione di gruppo tutti insieme( se ci riuniamo tutti per striscia la notizia magari fa tv ,ci ascoltano e risolvono il problema loro per noi! ... mah... ) Ciao .Lara

Rispondi
raffaella
19/12/2008, 22:50:33

X Roberto ancora!

Grazie per il link. per avere l'attivazione deve arrivarmi una password e non è cosa breve, domani faremo il fax dalla struttura adeguata (costo 6 euro).

Sento che si parla di azione comune, se c'è bisogno di aderire sono qua, voglio però dare il tempo alla compagnia di replicare.

grazie a tutti.

Rispondi
Roberto
19/12/2008, 23:44:22

X Lara...

Eravate quel gruppo diretto all'ashfield house?

Io ho la conferma (email) dell'aeroporto di Bologna che il volo FR9456 da Dublino è stato dirottato (da Ryanair) a Pisa perché il pilota con quelle condizioni non poteva atterrare in sicurezza (stessa cosa per il volo da Londra)

Rispondi
raffaella
20/12/2008, 13:14:32

X roberto ancora ancora 2...fax

Nemmeno il negozio che fa regolarmente fax all'estero non riesce ad inviarlo, non sappiamo più cosa fare poichè i giorni passano.

abbiamo fatto una raccomandata con rintracciabilità, credi che abbia valore? come mi comporto se non riesco ad inviare? posso poi rivolgermi all'enac?

scusa ma siamo veramente depressi per questa beffa.


Rispondi
Roberto
20/12/2008, 13:37:53

X Raffaella

Tranquilla... la raccomandata ha più valore del fax, l'importante è che hai messo tutti i riferimenti che Ryanair chiede: N° di conferma, Passeggeri, data volo/i, aeroporti di partenza/destinazione e naturalmente le vostre richieste. Se non hai una risposta entro sei settimane o l'eventuale risposta non ti soddisfa, puoi fare il reclamo all'Enac!


Buona giornata

Rispondi
raffaella
20/12/2008, 14:23:58

Roberto sei grande!

Soprattutto in questi giorni concitati del Natale!

Messo tutto ovviamente, in italiano ed in inglese!

Rispondi
brumbellina
20/12/2008, 14:58:42

Bologna-stansted 12/12 volo cancellato

X DANIELE

noi ci stiamo per l'azione legale comune, anche io ho ricevuto la tua stessa risposta via email, e secondo me è una risposta standard che non c'entra nulla con quello che gli ho chiesto.


noi abbiamo già scritto a striscia.


lunedì provo ancora a scrivere un fax a dublino poi vi faccio sapere.

teniamoci aggiornati.

Rispondi
Roberto
22/12/2008, 18:33:23

Voli cancellati del 12 dicembre...

Oggi ho inviato il fax per la quarta volta... spero che non si vendichino cancellandomi il volo che ho prenotato per gennaio: Roma Liverpool A/R pagato ben due euro! ;-)

Rispondi
Brumbellina
23/12/2008, 09:43:24

Voli cancellati del 12 dicembre da Bologna

Ciao Roberto, anche io questa mattina invio il terzo fax minatorio e la terza email, in risposta alla loro lettera standard.

Vediamo un po'.

Teniamoci aggiornati.

Buon Natale a tutti nel frattempo!

Rispondi
Luca
23/12/2008, 11:35:34

Mmmhh...

Ragazzi, spero che alla fine vi riconoscano i rimborsi, ma forse è meglio sappiate che, come potete notare su questo sito sia striscia che i vari Enac (è un organo di controllo!! non un tribunale!!) hano pile di reclami contro compagnie low cost, con i quali non ci fanno niente di niente (dietro Ryanair ci sono interessi molto ma molto grossi di enti locali e di privati di fronte a cui l'ENAC tendenzialmente abbassa le orecchie...)

L'organo preposto a garantirvi il rimborso è il giudice di pace, ma essendo Ryanair una compagnia irlandese con il culo ben coperto (cioè non ha asset in Italia, neanche gli aerei che usano sono di loro proprietà, hanno tutto in Irlanda) non avrete mai la sicurezza di vedere i vostri soldi, neanche con una sentenza di un giudice italiano in mano.

Le uniche possibilità sicure che avete sono:

1- insistere con raccomandate e fax e vincere per logoramento, ottenendo almeno un voucher;

2- fare causa direttamente in Irlanda attraverso le small courts di Dublino.

quest'ultima è una procedura che si fa in inglese direttamente on line, costa una decina di euro e in un mese vi garantisce il rimborso del biglietto e delle spese vive che dimostrate di aver affrontato (scordatevi danni morali o compensazione pecuniaria).

Per chiarimenti kasrare@yahoo.it

Spero di esservi stato utile....

Rispondi
Roberto
23/12/2008, 12:22:26

X Luca

Luca... lo sfinimento è la mia specialità! ;-)


In ogni caso grazie per il tuo intervento e...


Auguri a tutti, soprattutto per il 2009! :-))


Roberto

Rispondi
Luca
24/12/2008, 11:41:00

X Roberto

è anche la loro di specialità....;-)

sarà gara dura.


Auguri a tutti

Rispondi
V per Vendetta
26/12/2008, 20:12:36

Stanchezza

Da quel che leggo il loro modo di operare e' tale da sfinire chi ha diritto di avere il rimborso e di fare in modo che chi non ha il tempo e le conoscenze lasci perdere.


Secondo me dovreste chiamare il numero verde della vostra carta di credito e fare annullare l'operazione per tentata frode.

Il servizio/prodotto non e' mai stato erogato e non possono certamente dimostrare il contrario.

Rispondi
brumbellina
26/12/2008, 21:27:41

Stufarola...

; )

ovviamente nessuna risposta da ryanair dopo la mia terza email e terzo fax a dublino...


sì lo so, pretendo troppo... una risposta in periodo natalizio...

ma magari si sentivano più buoni...!

Rispondi
robyberto
26/12/2008, 23:20:54

La pazienza...

...è la virtù dei forti!


Non facciamoci prendere dalla fretta e dallo sconforto conseguente... Il vettore, ha sei settimane di tempo per rispondere (oltretutto sul sito hanno scritto che il customer care sarà chiuso fino al 2 gennaio). I fax li abbiamo inviati e le le prove le abbiamo quindi aspettiamo queste sei settimane e poi facciamo TUTTI una segnalazione all'ENAC. Chi ha avuto risposta negativa, potrebbe già fare la segnalazione ma forse prima conviene ribattere al rifiuto facendo presente che di tale comportamento saranno informate l'ENAC per l'Italia e la "Commission for Aviation Regulation" per l'Irlanda e vedere se e come reagiscono.


Per quanto riguarda l'ENAC, è vero che non è un tribunale ma in Italia è l'Organismo ufficiale e ufficialmente preposto al controllo del rispetto del regolamento UE e ha potere sanzionatorio (piuttosto pesante) al quale nessuna compagnia aerea può sottrarsi!


Per quanto riguarda i due voli cancellati del 12 dicembre, io punterei ad avere anche la compensazione pecuniaria perché per appellarsi alle condizioni meteo avverse, il vettore deve provare di aver fatto di tutto per evitare il disservizio e aver inviato verso l'aeroporto di Bologna (tipicamente in periodo di nebbia) un pilota non abilitato all'atterraggio strumentale, non è certamente stata una "volpata"! ;-)


Ciao a tutti :-)


Roberto

Rispondi
Luca
27/12/2008, 12:13:59

Per Roby

La compensazione pecuniaria non la vedrete mai.

Con un pò di pazienza, se hanno voglia, vi rimborsano il biglietto, ma dovete aver pazienza.

L'ENAC non farà mai niente, se non far finta di tirare le orecchie a Ryanair che da sempre se la ride; te lo dice uno che da un paio di anni ha a che fare con i disservizi delle compagnie. All'ENAC lo sanno meglio di voi come funzionano le low cost, con i loro pregi e difetti e se pensate che sanzionino Ryanair siete degli ingenui.

Quando Ryanair vola su un aeroporto è lei che fa il favore agli enti locali, non il contrario, ricordatevelo.

Il fatto che una compagnia come Myair continui a volare la dice tutta.

Ryan a confronto è una first class.

Rispondi
Roberto
27/12/2008, 19:22:48

X Luca

Mi dispiace dirlo, ma il tuo atteggiamento fa solo il gioco del furbo di turno... Chiunque si approfitta delle situazioni, in qualsiasi settore, lo fa perché la maggior parte delle persone lascia perdere, "tanto mi hanno detto che non serve a niente e perdo solo tempo e soldi..." Beh, a me non me ne frega niente di "perdere tempo" e non ho problemi ad andare avanti per anni se sono convinto di avere ragione. Fatto sta che l'ho spuntata con enelgas, con tim, con telecom, con le poste, con il mio primo provider adsl, con il gestore del servizio idrico della mia zona e con tutti i vari negozianti che si rifiutavano di rispettare il dlgs 24 del 02/02/2002 sulla garanzia al consumatore! Forse alla fine avrò ottenuto meno di quello che mi è costato in fatica ma se molte più persone puntassero i piedi, sicuramente le cose andrebbero meglio per tutti!

Rispondi
Lara
27/12/2008, 20:59:55

X ROBERTO

Non sono puntuale come voi ma ogni tanto arrivo anche io a leggere le news...

Noi ancora nessuna novità... Eravamo diretti all' Abraham House ed eravamo tre ragazze e due ragazzi,tra i primi alla convalida dei biglietti on line.... non so se per caso ci siamo parlati, siamo stati anche in fila circa 1 ora allo sportello ryanair all' aeroporto quando ci è stato detto che quello che avremmo fatto lì potevamo farlo online senza perdere ore per niente...

Per il Buon Natale sono in ritardo, ma auguro a tutti Buon Anno sperando anche in novità positive da ryanair!!!!!!!! ....Mah....

Rispondi
Luca
28/12/2008, 10:09:16

X Roby

Forse non hai capito quello che volevo dire (più probabilmente non hai letto i miei messaggi precedenti).

Quello che hai fatto tu dovrebbero farlo tutti e forse avremmo un paese migliore. Io lo faccio da anni per lavoro e non. Il liberismo in Italia si ciba del menefreghismo della gente e far valere i nostri diritti è l'unico strumento che abbiamo, dato che i vari garanti (tra cui l'ENAC) fanno ben poco.

Ti stavo solo spiegando la differenza tra quello che pensi tu dell'ENAC e quello che è nella pratica.

Inoltre ti ho spegato che Ryanair non ha asset in Italia, non è Enelgas o Tim!! E' una compagnia irlandese e fa il bello e il cattivo tempo a seconda di come gli gira, anche se solitamente è molto ma molto più corretta di altre low cost.

La compensazione pecuniaria è molto difficile che ti venga riconosciuta da Ryanair, la quale ti ripeterà che la cancellazione è dovuta a causa a lei non imputabile finchè tu non la porterai dal giudice di pace, davanti a cui non si presenterà perchè non le conviene, visto che stanno a Dublino e delle sentenze italiane se vogliono se ne sbattono altamente.

La soluzione migliore se tra un mese continueranno ad ignorarti è la small court claim on line, cioè la causa direttamnte alle corti irlandesi, che fortunatamente non è l'Italia e le cose funzionano. Alla fine dei giochi te ne renderai conto anche tu.

Io ti ho portato dell'esperienza, se vuoi puoi acoltare o meno, basta che non mi vieni a dire che faccio il gioco del furbo...;-) (la tutela del consumatore è il mio pane quotidiano...).

Ripeto: insistete e abbiate pazienza. Di solito Ryan prima o poi il rimborso del biglietto lo da.


Rispondi
Roberto
28/12/2008, 10:37:20

X Luca

Luca, avevo letto tutti i tuoi post e avevo apprezzato i suggerimenti proposti, tra l'altro si vede bene che non sei uno sprovveduto... è per questo che ci sono rimasto male quando ho letto il post al quale ho risposto in modo un po' troppo "rude". Quello che mi ha fatto scattare è stato l'aver iniziato il messaggio con la frase "La compensazione pecuniaria non la vedrete mai"... Io sono dell'idea che, pur senza illudere nessuno, il messaggio deve essere positivo :-) In ogni caso, ti ringrazio per i tuoi interventi e se "l'Enac non è l'Enac"... proveremo in altro modo ;-)


Cordiali saluti


Roberto

Rispondi
brumbellina
29/12/2008, 17:21:06

Ancora voli cancellati del 12/12

Ciao a tutti!

Vi confermo che ad oggi ancora nessuna risposta (3 fax e ultima email, tranne ovviamente quell'email standard senza senso che hanno inviato....)


Io seguirò il consiglio di Luca e farò una piccola causa online.

Attendo la fine delle feste per procedere con questa operazione e vi terrò informati.


Nel frattempo tanti auguri a tutto di un'ottima fine d'anno e di un'inizio migliore!


Rispondi
Roberto
29/12/2008, 21:17:39

X Brumbellina

Il customercare è chiuso fino a anno nuovo e il regolamento UE dice che il vettore ha sei settimane di tempo dalla data di ricezione, per rispondere ai reclami... forse ti conviene aspettare un po' prima di procedere con la Small Court Claim.

Anche io, se avrò novità, vi aggiornerò in tempo reale! :-))


Baci e abbracci a tutti per un 2009 pieno di viaggi low cost & no problems! ;-)


Roberto

Rispondi
alfredo
29/12/2008, 23:26:54

Capodanno rovinato

Arrivato a Dublino il 27/12, la valigia no (avevo pagato l'imbarco prioritario!). A Bergamo non c'è, a Dublino nemmeno. Il modulo Worldtracer contiene dati errati, che solo la compagnia puo' correggere. Peccato quella sia trincerata dietro i famigerati 899 e non si riesca a sapere l'e-mail address.

Evviva i successi economici di Ryan Air e ....pace per i cornuti mazziati

Rispondi
Luca
30/12/2008, 00:33:17

Per Brumbellina

E' periodo di festa, dagli tempo, non c'è nessuna fretta!!!!

Io aspetterei almeno 20 gg.

A fare la causa on line sei sempre in tempo!!!

Rispondi
brumbellina
04/01/2009, 17:55:19

Ok allora aspetto

Grazie ragazzi, allora aspetto ancora un po'.

teniamoci aggiornati...

l'unione fa la forza ; )


buona befana!

Rispondi
Roberto
06/01/2009, 16:38:41

Volo del 12 dicembre 2008 BLQ-DUB cancellato...

Ho appena ricevuto la risposta: Ryanair è dispiaciuta ma il volo è stato cancellato causa nebbia, dai record risulta che l'handler aeroportuale ha fornito ad ognuno di noi (a voi risulta? a me no!) il foglio con l'art. 14.2 del regolamento UE con le possibilità di scelta e che IO AVREI OPTATO PER IL RIMBORSO!!! Dato che chi opta per il rimborso automaticamente rinuncia a qualsiasi ulteriore richiesta, la mia pratica è chiusa e il costo integrale pagato per il volo sarà prossimamente restituito sul mezzo di pagamento originario... Inoltre, trattandosi di condizioni eccezionali (nebbia) la compensazione pecuniaria non è dovuta.


Ora ci penso un po' e poi decido se fare direttamente la contestazione all'Enac o tentare bonariamente di avere un rimborso forfettario per le spese sostenute inutilmente. Nel caso volessi riscrivergli in modo un po' meno maccheronico... qualcuno di voi mi aiuterebbe con la traduzione?


Grazie e buona serata! :-)


P.S.

Nessun altro ha avuto riscontri?

Rispondi
diego
06/01/2009, 17:14:31

Ryanair FR3874 del 23 dic

Anche il mio volo Treviso/Malta del 23 dicembre è stato cancellato causa nebbia. Ho inviato un fax a Dublino chiedendo il imborso. Sto aspettando una risposta. Ho viaggiato molto con Ryanair e sono sempre stato soddisfatto sia per la puntualità sia per il rimborso o volo alternativo in caso di ritardo superiore a 3 ore. Spero di nonrimanere deluto questa volta.

Rispondi
Brumbellina
07/01/2009, 12:18:30

Io non ho capito

Roberto... nemmeno io ho ricevuto nulla all'aeroporto, semplicemente mi hanno detto di chiamare il numero a pagamento o chiedere il rimborso tramite il sito internet.


Ho mandato 3 fax a Dublino + email, ma non ho ancora ricevuto risposta (tranne quella semiautomatica senza senzo via email...)


Quindi ti rimborsano il costo del volo? Come ti hanno risposto?

Via email? Da che indirizzo??? Via fax?


Rispondi
Ivo Fedeli
07/01/2009, 15:37:18

Stoccolma non accetta CHECK-IN on line di Ryanair ?

Qualcuno sà se è vero che l'aeroporto di Stoccolma non accetta CHECK-IN on line di Ryanair?

Grazie

ivofedeli@tiscali.it

Rispondi
Roberto
07/01/2009, 17:22:13

X Brumbellina

Si, mi rimborsano il costo del volo.

Mi hanno mandato una mail dall'indirizzo: "refund chiocciola ryanair.com" ma la mail inizia con: "Unfortunately, email replies to this address cannot currently be accepted, responses can be sent by fax to Ryanair Customer Services on +353 1 5081702 "

Da notare che il numero di fax è completamente diverso da quelli indicati nel sito web e diverso da quello che avevo usato io (+353 1 8121676)


Non so se possa aver influito ma io ho anche inviato una mail di protesta all'indirizzo di O'Leary...


Pe quanto posso, sono a disposizione ;-)


Ciao ciao

Rispondi
Brumbellina
08/01/2009, 09:41:23

Evviva!!!!

Ragazzi ho appena ricevuto un email dove la Ryan Air mi dice:


"Vorrei confirmare che la sua richiesta è stata inoltrata, e Ryanair ha riaccreditato il pagamento direttamente sulla sua carta di credito. L’accredito arriverá presso il suo conto in 5/7 giorni."


Devo dire che al momento sono molto soddisfatta.

Lo sarò ancora di più quando vedrò il riaccredito sulla carta ovviamente.

Ma l'email direi che fa ben sperare.


Vi aggiornerò.


Rispondi
Roberto
09/01/2009, 08:44:41

Rimborso volo cancellato del 12 dic 08

Confermo... da questa mattina nella lista movimenti della mia postepay è presente il riaccredito integrale della cifra pagata per la prenotazione!


In ogni caso, non mi sembra giusto che i diritti sanciti dal reg. UE 261/2004 vengano impunemente calpestati con il rimpallo di responsabilità tra l'handler aeroportuale che "a parole" incolpa il vettore e il vettore stesso che mi scrive dicendo che dai report dell'handler risulta che mi sono state offerte tutte le scelte previste dal 261/2004 e che io ho rinunciato volontariamente alla riprotezione optando per il rimborso quindi andrò avanti con la mia protesta... spero di non restare solo (e a terra)! ;-)


Buona giornata :-)


Roberto

Rispondi
Daniele
09/01/2009, 15:51:10

X Roberto

Ciao Roberto,

mi puoi dare traccia del fax che hai spedito?


Io ho ricevuto solo una email che mi diceva (in merito al volo cancellato del 12/12) che non rimborsavano x la cancellazione.

Ho gia' mandato un fax ma senza nessuna risposta.


Magari tu hai scritto qualcosa di diverso.

Rispondi
Roberto
09/01/2009, 16:05:25

X Daniele

Ciao Daniele,

io ho scritto lamentando che:

1) Ryanair è stata l'unica a cancellare voli quel giorno mentre l'aeroporto ha continuato ad operare regolarmente.


2) Alla notizia della cancellazione non ci è stata fornita assistenza come da reg. UE261/04 e ci è stata negata la riprotezione.


3) Nel sito web non sono stati messi i link per la riprenotazione e/o rimborso.


E ho concluso chiedendo:

"Che cosa ha intenzione di fare Ryanair per compensare quanto segnalato?"


Rispondi
Brumbellina
12/01/2009, 16:58:51

Rimborso ottenuto

Per il volo del 12/12/2008 da Bologna a Londra.


Ragazzi anche io ho controllato questa mattina la mia carta di credito e come mi avevano preannunciato nella loro ultima email di risposta, mi hanno riaccreditato tutto il costo del biglietto.


Io ho anche scritto che il numero a pagamento del loro call center mi aveva assicurato il rimborso.


Dopo due fax e un email, mi avevano risposto che non mi avrebbero rimborsato, allora ho scritto nuovamente un fax (sempre in inglese) a Dublino che ho inoltrato anche all'indirizzo email da cui avevo ottenuto risposta negativa.

Quest'ultimo fax era abbastanza serio e incarognito.

Probabilmente quello che serve è la costanza.

Mi hanno risposto via email, in italiano, dicendomi che in 5/7gg mi avrebbero rimborsato.


Sono soddisfatta e sorpresa che alla fine mi abbiano rimborsato e così in fretta.


Dal mio punto di vista hanno recuperato dei punti, anche se le prime impressioni sono state davvero negative.


Forse un giorno potrei rivolare con loro, ma vi assicuro che la rabbia di quel weekend mi deve ancora passare!


In bocca al lupo agli altri e grazie di tutto.


Rispondi
Roberto
12/01/2009, 19:45:11

X Tutti quelli del 12 dicembre 2008...

Brumbellina, grazie per l'aggiornamento! :-) Tieni però presente che il rimborso del costo del volo è un obbligo al quale Ryanair non poteva sottrarsi...


Detto questo, ribadisco che se non fosse per Ryanair io non potrei volare a prezzi davvero bassi e quindi ringrazio infinitamente questa compagnia ma, anche se propone prezzi bassi, non può pensare che i Clienti siano delle pecore senza diritti...


Nel caso in questione (voli Bologna Londra e Bologna Dublino del 12 dic 08), non si può soprassedere al fatto che non sono state fornite le informazioni e le assistenze previste dal reg. UE261/04 (in qualsiasi caso obbligatorie) e, per non pagare la compensazione pecuniaria, il vettore deve dimostrare oggettivamente l'eccezionalità e imprevedibilità dell'evento ma quel giorno Ryanair è stata l'unica a cancellare voli perché non è stata in grado di usare il sistema di atterraggio strumentale; infatti l'aeroporto di Bologna è attrezzato per l'atterraggio strumentale ANCHE A VISIBILITA' ZERO quindi non si può dire che "sono state prese tutte le ragionevoli misure" per evitare il disservizio!


Ora, pretendere di guadagnarci mi sembra una vigliaccata quindi io inviterei tutti gli interessati a ringraziare Ryanair per il rimborso del biglietto ma contemporaneamente, facendo riferimento alle mancanze descritte sopra, richiedere strettamente il rimborso delle spese sostenute inutilmente (penale dell'albergo e/o spese di viaggio).


In caso di risposta negativa, lasciare che sia l'ENAC a valutare eventuali carenze, facendo una segnalazione online che non costa nulla e può contribuire a migliorare il trattamento nei nostri riguardi! Ecco il link:


http://195.103.234.163/applicazioni/cartadiritti/modulo_261.asp


Saluti a tutti!


Roberto

Rispondi
Roberta
13/01/2009, 15:53:15

Io sono contenta di ryanair

Io non ho nulla da lamentarmi sulla compagnia... mi ha permesso di fare moltissimi viaggi che altrimenti non avrei potuto fare.... e fin ora non mi è successo nulla di tutto cio ....

Inoltre se anche una volta mi dovesse andar male pazienza .... con tutto quello che mi ha fatto risparmiare nel tempo!!!

Sono sarda... e anche con la continuita i prezzi per lasciare l'isola sono alti... e la nave impiega troppo tempo... La ryanair ha dato nuove frontiere ai Sardi...

Finalmente anche le famiglie con più mfigli possono permettersi l'aereo senza spendere 1000 euro ( fatevi il conto di andata e ritorno a testa ai prezzi che vigevano prima della ryanair...).

Rispondi
Claudia
14/01/2009, 19:16:38

Volo bologna-dublino FR9457 del 12/12/2008

Anch'io ragazzi dovevo prendere quel volo e per chiedere la compensazione come da regolamento UE mi sono rivolta a Euclaim.co.uk AGGREGATEVI!!!

Non vogliono soldi trattengono soltanto una percentuale dall'eventuale rimborso e in base ad una sentenza della corte europea di giustizia di Lussemburgo del 22 dicembre si e' chiarito che le difficoltà tecniche di una Compagnia aerea implica sua responsabilità e non puo' appellarsi a circostanze eccezzionali! FORZA!!!

Rispondi
Roberto
14/01/2009, 22:01:40

X Claudia e gli altri...

Mi sarei accontentato di 250 euro in tutto (siamo in tre) ma mi hanno risposto "picche" così mi sono rivolto anche io a EuClaim... Il colmo è che così, per non darmi 250 euro rischiano di doverne pagare 1200!


X Roberta:

Capisco quello che dici e lo condivido in gran parte ma non è mai una buona idea "chiudere un occhio" anzi... bisognerebbe sempre averne almeno tre! ;-)


Ciao a tutti

Rispondi
Roberto
16/01/2009, 12:23:25

EuClaim...

Il mio reclamo è appena stato accettato, mi è arrivata la password per la verifica online dello stato di avanzamento! :-)


Staremo a vedere...


Roberto

Rispondi
Claudia
16/01/2009, 13:45:18

EuClaim

Oggi ho ricevuto in copia la lettera di richiesta che hanno avanzato alla Compagnia aerea.

Beh! comunque bravi e precisi! Stanno lavorando per noi ed erevamo in otto!!!

Rispondi
Roberto
16/01/2009, 16:06:23

Guardate sul sito web dell\'aeroporto di Ciampino...

Tutti sono atterrati e decollati regolarmente mentre un solo vettore ha avuto ritardi di ore e cancellazioni per... NEBBIA!?!?!? Ma non sarà che i nuovi piloti di questa compagnia non sanno accendere i tergicristalli!? ahahahah ;-)

Rispondi
maria
16/01/2009, 21:05:44

Mariadeluca81@hotmail.it

Ho prenotato un volo ryanair, ma ho sbagliato ad inserire il nome e l'indirizzo, c' e' un modo per annullare il volo? non chiedetemi come ho fatto!!!!!!! sono molto distratta!

Rispondi
Roberto
19/01/2009, 11:55:51

X Maria

L'annullamento del volo comporta dei costi amministrativi, spesso superiori al prezzo pagato...

Il cambio nominativo, se fatto online costa 100 euro!

Se l'errore è "veniale", tipo errori di scrittura, puoi provare a chiamare il call center (80 centesimi al minuto!) e chiedere se te lo correggono ma rischi di stare decine di minuti al telefono più volte e per niente!


Ciao

Rispondi
franca
19/01/2009, 16:54:58

CONTATTI TELEFONICI RYANAIR

Ho "toccato con mano" i costi delle telefonate a Ryanair, anche perchè, avendo anche io disattivato i numeri a pagamento dal telefono fisso (per ovvi motivi) ho dovuto usare il cellulare, che ha una tariffa ancora maggiore....Sappi che: ti terranno il più a lungo possibile al telefono, facendoti ripetere più volte le stesse cose, chissà come mai!? Dimenticavo di precisare che io ho dovuto telefonare perchè mi è stato regalato un Voucher l'estate scorsa e ryanair, non contenta di essersi presa quei cento euro da diversi mesi, per utilizzarlo, OVVIAMENTE, non ti fa prenotare via internet a costo zero!!!!!!!!

Rispondi
raffaella
19/01/2009, 21:23:08

Ottenuto rimborso Ryanair

Avevo scritto qui un mese fa dopo un volo di ritorno da Charleroi cancellato per nebbia, ero terrorizzata di aver perso le spese vive per i due giorni in più che ho dovuto affrontare in quella città.

Ebbene ho inviato raccomandata e in seguito il fax (questo due volte) con ovviamente tutte le riccevute per le spese.

Oggi mi è arrivato un assegno con quasi tutta la cifra richiesta e senza tanto penare. Sono molto soddisfatta di come si è conclusa quell'odissea, se dovesse capitarmi una cosa simile posso prenderla con filosofia e attendere il rimborso (se mi è dovuto).

Ovviamente rivolerò Ryanair e ringrazierò per avere evaso in tempi non lunghissimi la mia pratica.

Rispondi
Roberto
19/01/2009, 22:13:12

X Raffaella

Benissimo! :-)

Ma certo che continueremo a volare Ryanair... io per non perdere l'abitudine, questo fine settimana ho fatto Roma Liverpool e ritorno in meno di 24 ore! Un centinaio di foto, qualche buona birra e due notti senza dormire! :-)


Ciao ciao

Rispondi
raffaella
20/01/2009, 08:22:33

X Roberto

:-)

fatto bene, sono tentata anche io per Liverpool ma non c'è nulla di interessante (a parte la birra credo:-))) ho optato per malta a marzo. (poi ovviamente vi dirò tutto)

piuttosto il mio timore è aver prenotato con Myair per Parigi ad agosto, ho letto cose allucinanti:-(


a presto

Rispondi
Roberto
20/01/2009, 09:02:50

Su Liverpool X Raffaella

Ci sono stato poche ore quindi ho visto poco però posso garantirti che è una città sottovalutata ma piena di risorse, di vita e di cultura... io ho passato tre ore al museo navale (entrata gratuita) e di posti da visitare ce ne sono molti! :-)


Ciao a tutti

Rispondi
gabriele
21/01/2009, 18:00:40

Indirizzo Ryanair

cara Raffaella..visto che sei fortunata mi giri il numero di fax e l'indirizzo corretto per il rimborso? mille grazie gabriele

Rispondi
raffaella
21/01/2009, 23:25:02

X Gabriele

Scusami mi accorgo ora della tua richiesta, ho tutta la documentazione in altra sede, domani mi faccio mandare gli estremi ma credo siano quelli che circolano anch sul sito.

Io cmq ho mandato anche una raccomandata e pensavo che mi accreditassero sulla carta di credito, non mi aspettavo l'assegno.

Tu hai le carte in regola per avere il rimborso? nel senso che hai le fatture ricevute ecc delle spese sostentute in attesa del volo sostitutivo (sempre dello stesso vettore ovviamente)

Rispondi
raffaella
22/01/2009, 15:58:05

Ecco i dati

RyanAir Customer Service

P.O. BOX 11451

Swords

Co. Dublin

IRELAND


http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php?sect=cnt&quest=custserv


cerca il fax che più ti aggrada.

cmq come ti avevo scritto i dati ci sono sempre stati sul sito della Ryanair, basta guardare!

Rispondi
Dottor Boss
23/01/2009, 22:30:39

Che bidone.

Buonasera.

Siamo reduci da una cancellazione Ryanair TREVISO-DUBLINO del 23.01.2009 delle 13.40 causa "nebbia" [a Treviso questa mattina c'era una leggera foschia e gli aerei delle altre compagnie decollavano tranqullamente]. L'aereomobile che avremmo dovuto prendere ha deviato su Trieste, ma nessuno ha organizzato una trasferta in bus o pullman per permetterci di prenderlo comunque.

Dopo quasi 5 ore in aereoporto allo sportello informazioni di Ryanair ci è stato detto semplicemente di mandare un fax al numero di Dublino sollecitando il rimborso del volo.


Notare: a causa di questa fantomatica cancellazione causa "maltempo" ho perso anche la coincidenza per Leeds Bradford.

Totale dei due v oli, andata e ritorno, quasi 240 euro a persona (eravamo 3 persone).


Altri voli disponibili per dublino o leeds non c'erano, da nessun aereoporto del triveneto.


Bene......visto che altra alternativa oltre all'invio dei fax c'è solo andare li e spaccargli il muso a suon di sprangate, mi rimborseranno solo il TSF-DUB o anche la coincidenza per Leeds?

In fin dei conti è colpa loro se non ho preso la coincidenza...


CHE SCHIFO.

CHE SCHIFO. 250 EURO BUTTATI NEL WATER.


E' proprio vero...chi più spende meno spende.

Rispondi
Roberto
24/01/2009, 12:16:25

X Dottor Boss

Premesso che prima di fare qualsiasi acquisto bisognerebbe leggere attentamente le condizioni e Ryanair dice esplicitamente che: NON fa coincidenze; ti porta ESCLUSIVAMENTE da un aeroporto ad un altro e che se nonostante te lo abbia detto, tu prenoti comunque una coincidenza, in caso di problemi sono affari tuoi...


Detto questo, non è che tu non abbia diritti... oggi sul sito Ryanair ci sono i link, sia per la riprotezione che per chiedere il rimborso del biglietto ma se la tua prenotazione non è un a/r ti rimborseranno probabilmente solo il primo volo.


In ogni caso, se la cancellazione non è giustificata da condizioni eccezionali oggettivamente provate, la compagnia deve pagare la compensazione pecuniaria derivante dal reg. UE261/2004. Chiaro che se uno non è avvocato si scoccia al primo rifiuto e lascia perdere ma, per fortuna, c'è chi senza nessun anticipo istruisce una pratica per noi e se si arriva ad un rimborso, trattiene il 27% dell'importo rimborsato per il lavoro svolto e a te ne viene il restante 73%. Cosa molto importante: Se non si ottiene rimborso, NON SI PAGA NULLA!

N.B.

Queste informazioni sono tratte dal sito in questione ( http://www.euclaim.co.uk/ ) del quale io non ho nessun controllo e dal quale non traggo alcun vantaggio quindi, PRIMA DI BUTTARVICI A CAPOFITTO, LEGGETE BENE TUTTE LE CONDIZIONI!!! ;-)


Cordiali saluti


Roberto

Rispondi
Dottor Boss
24/01/2009, 12:27:29

Per il caro Roberto

Parlato questa mattina presto con gli uffici di Dublino (eh si, sapere bene l'inglese è molto utile).

Ryanair rimborsa ANCHE LE COINCIDENZE se queste sono effettuate con la stessa Ryan, dall'aereoporto di arrivo per un secondo vettore lo stesso giorno.


Il reg.261/2004 che tu citi è parte del codice internazionale dei diritti del passeggero, al quale ti appelli nel caso in cui la compania neghi il rimborso non assumendosi le responsabilità del mancato decollo.


Ma dal momento in cui all'aereoporto di Treviso ieri mattina i voli degli altri vettori decollavano ed atterravano senza alcun problema, la responsabilità della cancellazione del volo è interamente attribuibile a Ryanair [probabile overbooking mascherato da "nebbia"].


Otterrò i miei soldi, facendo valere i miei diritti, le clausule contrattuali sono spiegate e le ho lette nei minimi dettagli.

Lo stesso dovrebbe fare Ryanair con le norme giuridiche di protezione dei viaggiatori.


Distinti saluti.

Rispondi
Roberto
24/01/2009, 20:21:46

X Dottor Boss

Carissimo ;-) chiunque non si fa mettere i piedi in testa e "combatte" per difendere i suoi diritti ha la mia stima e la mia ammirazione! Del regolamento citato io puntavo alla parte della compensazione pecuniaria dovuta se il vettore non può far appello alle circostanze eccezionali che è comunque in misura fissa (dipende solo dalla distanza tra i due aeroporti) ed è AGGIUNTIVA rispetto al rimborso dovuto.


Tienici aggiornati... Più informazioni condividiamo e più sarà difficile fregarci!


Cordiali saluti


Roberto

Rispondi
ESTER P.
30/01/2009, 15:35:48

ARRIVERA\' IL RIMBORSO DA MYAIR ??

Aspetto da 9 mesi il rimborso di 2 biglietti aerei da parte della compagnia MYAIR (prenotati con EDREAMS)... hanno spostato orario e aeroporto quindi avevo diritto (come certificato nel loro regolamento) di rinunciare ai voli ma... nessun rimborso è mai arrivato ed io continuo a mandare emails al Customer Care Office che se ne guarda bene dal rispondermi... che fare? avvio una pratica legale ? nessuna voglia ma lasciar perdere mi sembra ingiusto...

Rispondi
Roberto
30/01/2009, 16:38:02

Per ESTER

Intanto fai la segnalazione all'ENAC:


http://195.103.234.163/applicazioni/cartadiritti/modulo_261.asp


Roberto

Rispondi
Alberto
17/02/2009, 16:16:18

Provato a partire da stansted?

UNO SCANDALO!

AVRO' PRESO 200 VOLI NELLA MIA VITA MA NON MI ERA MAI CAPTATO DI PERDERE IL Volo arrivando in aeroporto 2 ore e mezzo prima della partenza.

Rispondi
Samuel
20/02/2009, 21:36:39

Quanto tempo ci vuole per ricevere l\'email di conferma dopo aver prenotato?

Salve a tutti, vorrei un consiglio. ho comprato un biglietto aereo sul sito della british airways ma non ha ricevuto alcun messaggio dalla compagnia nel mio indirizzo email. Quanto tempo bisogna aspettare prima di ricevere l'email, ho fatto la prenotazione verso le ore 18.00 di oggi e finora non ho ricevuto nulla dalla British Airways. Ho anche compilato bene i moduli del passeggero e pagamento. Per favore, mi consigliate cosa posso fare?

Grazie a tutti.

Rispondi
Roberto
21/02/2009, 17:27:50

X Samuel

Ma ce l'hai il numero di prenotazione o no?

se nel frattempo hai risolto tutto... meglio così!


Buon weekend a tutti! :-)


Roberto

Rispondi
Michele
25/02/2009, 13:50:58

Per Ester e altri passeggeri interessati

Nel corso della mia attività professionale, nonché nell'interesse di alcuni frequentatori del presente forum, mi sono occupato diverse volte e sempre con successo di rimborsi per voli cancellati.

Il procedimento è molto rapido ed efficace e soprattutto non ha alcun costo per l'utente, neanche in acconto.

Chi ha bisogno di assistenza nelle azioni di rimborso o di ulteriori informazioni può contattarmi tranquillamente sulle seguenti utenze: m.tarquinio@libero.it - cell. 3287311380

Rispondi
enrica
02/03/2009, 11:26:56

Volo cancellato

anche a me hanno cancellato un volo Ryanair a dicembre a causa della nebbia. mi è scaduto il termine per il rimborso e vorrei fare causa perchè ho aspettato 5 ore in aeroporto senza alcuna informazione e non mi hanno dato alcuna assistenza...ho preso un volo di un'altra compagnia a spese mie il giorno dopo!!! dice che ho qualche speranza? grazie. enrica da siena

Rispondi
Loredana
08/03/2009, 23:34:41

VARIAZIONE ORARIO VOLI RYANAIR

Da tempo ho prenotato un volo Ryanair CA-ROMA per sottopormi ad una visita medica prenotata da due mesi.Oggi ho ricevuto, da parte della compagnia aerea, la notizia che gli orari dei voli sono stati posticipati di più di tre ore. ..la mia visita medica salta! ..mi viene proposto il rimborso del biglietto (pochi euro!) oppure il credito di viaggio. cosa significa? se voglio, e sarò costretta a farlo, cambiare le date, dovrò pagare il biglietto praticamente a prezzo pieno? posso partire il giorno prima senza pagare dover pagare la differenza?..se son costretta a partire prima la responsabilità è di Ryanair che ha posticipato il volo!
se non potrò sottopormi alla visita medica a causa loro avrò diritto a qualche rimborso?
grazie a chi vorrà cortesemente rispondere.

Rispondi
GEROLAMO
09/03/2009, 14:21:01

CHE FINE HANNO FATTO I VOLI ROMA-BERGAMO DEL 30 MARZO?

Ciao a tutti!
La mia prenotazione, fatta il 21 febbraio scorso per quattro persone, regolarmente confermata da Ryanair, relativa al ritorno da Roma Ciampino a Bergamo Orio al Serio di lunedi 30 marzo 2009 è stata anticipata al 29 marzo.
Ciò mi è stato comunicato per e-mail venerdì 6 marzo.
Sul sito Ryanair sono scomparsi tutti i voli su quella tratta per quel giorno, e solo per quello!
Qualcuno sa il perchè?
Cause di forza maggiore o cos'altro?
Al di la dei 300 euro della notte in albergo non utilizzata e che nessuno ci rimborserà, al di la di un unico numero telefonico a pagamento dove dopo averti succhiato per bene un po di euro ti dicono di chiamare più tardi perchè gli operatori sono impegnati.
Sarò grato a chi potrà illuminarmi in merito!
Grazie.

Rispondi
Roberto
09/03/2009, 20:18:09

X Gerolamo

Il volo delle 20:20 del 30 marzo c'è ancora... forse il tuo era in un altro orario?
Come hanno giustificato nella email l'anticipo di un giorno?

Roberto

Rispondi
sax
09/03/2009, 21:15:44

X gerolamo

In genere ti danno la possibiita' di cambiare giorno, ora e volo..oppure ti rimborsano i soldi!!!!
A me è successo con myair a Dicembre e mi hanno messo davanti a queste opportunità!!

Rispondi
GEROLAMO
10/03/2009, 00:44:09

CIAMPINO-BERGAMO DEL 30/03. PER ROBERTO, SAX E ALTRI........

Ciao Roberto,
ho controllato ed effettivamente è riapparso il volo delle 20.20, proprio quello che avevamo prenotato!
Da venerdi scorso e fino a stamani non c'era più.
Peccato che i posti disponibili siano solo 1 e al prezzo pieno di euro 178,00!
Ecco allora dove sta la presa per il culo!
Ho prenotato con 40 giorni di anticipo ma ora stanno dando i posti solo a chi paga di più!
Questo è un precedente molto pericoloso, se è lecito per Ryanair cambiare la data del mio volo, con tutti i problemi che comporta, senza che quel volo sia stato cancellato per cause di forza maggiore.
Il nostro volo era stato confermato e, visti i prezzi, l'aereo era ancora vuoto al momento della prenotazione.
Visto che è praticamente impossibile contattare Ryanair lo farò fare al mio legale, perchè il comportamento della compagnia non rientra nelle motivazioni da loro riportate nei casi di spostamento di orario dell'operativo voli!

Rispondi
GEROLAMO
10/03/2009, 00:51:20

X ROBERTO

Scusa Roberto,
nella foga non ho risposto alla tua domanda.
Nella mail mi è stato comunicato che il volo è stato anticipato al giorno precedente, che potevo rifiutare ed essere rimborsato oppure avere un credito da utilizzare con Ryanair.
NESSUN ACCENNO sul perchè il volo è stato spostato!
Incredibile!

Rispondi
robyberto
10/03/2009, 08:58:16

X Gerolamo

A me, quanto da te descritto, sembra proprio un overbooking... hai provato a consultare Michele (messaggio 187)? Io non lo conosco ma da quanto scrive sembra conoscere la materia!

Parallelamente invierei un fax a Dublino (in inglese) con tutti i riferimenti ed esigerei il posto prenotato e confermato o, in alternativa, la compensazione pecuniaria (reg. UE261/04) di 250 euro a persona. Se la risposta non è soddisfacente o non arriva entro sei settimane fai la segnalazione online all'Enac.

Buona giornata.

Roberto

Rispondi
PAOLA
10/03/2009, 23:15:32

VARIAZIONI ORARI VOLI CAGLIARI ROMA CIAMPINO

Ho prenotato i voli a gennaio da Cagliari per Roma Ciampino alle 06.30 unico volo disponibile per il 29 aprile prox
oggi mi arriva una mail che mi comunica la variazione dell orario del volo alle 20.30 di sera cosa che mi crea non pochi disagi
Ho subito chiesto il rimborso intanto la mia prenotazione è in piendi e credo ci rimarrà per molto tempo. Intanto domani manderò fax.
Voglio andare fino in fondo .....
Ci sono altre persone che hanno prenotato quel volo??grazie

PAOLA

Rispondi
robyberto
11/03/2009, 10:18:45

X Paola e altri...

La tua, come altre, è una situazione particolare che non trova molto conforto nel reg. UE261/04. Certamente hai diritto all'annullamento della prenotazione con restituzione di quanto pagato ma se vuoi un parere ufficiale sui tuoi diritti... chiama il numero verde dell'Enac: 800 898121

Buona giornata

Roberto

Rispondi
Luca k
11/03/2009, 11:01:58

Voli cancellati

Ragazzi, sappiate che ogni variazione sugli orari di volo effettuata fino a 15 giorni prima la data del volo non da diritto ad alcuna compensazione pecuniaria in base al Reg CE 261/04.
Ovviamente c'è una variazione dei termini contrattuali e voi avete tutto il diritto di accettare la nuova offerta o di farvi rimborsare quanto pagato, oltre a poter richiedere eventualmente in sede legale i danni che riuscite a provare di aver subito a causa della cancellazione.
In questo caso, a meno che non abbiate amici avvocati che vi fanno un favorone, vi consiglio di mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno su a Dublino, magari anticipata via fax, chiedendo il rimborso del biglietto inutilizzato.
Il caso di Girolamo è piuttosto particolare: ti consiglio di mandare una raccomandata a Ryanair su a Dublino, anticipata via fax e mettendo in copia anche l'ENAC, chiedendo che ti venga assegnato il posto prenotato a suo tempo e rimesso in vendita. Ti consiglio inoltre di copiare la pagina relativa alla prenotazione attuale del posto rimasto, se ancora in vendita, in modo da poter provare il disservizio da parte di Ryanair; sappi che nel caso in cui quel posto fosse già stato preso non rimarrebbero tracce e tu non saresti legittimato a chiedere più nulla.
Infine, attenzione a far causa a Ryanair: ha sede legale in Irlanda e la citazione va fatta lì, inoltre non ha asset in Italia, neanche gli aerei mi risulta siano di sua proprietà. Questo complica molto le cose in caso di causa legale, quindi prima di spendere soldi in avvocati chiedete chiarezza, magari ad un'associazione di consumatori.

Rispondi
PAOLA
11/03/2009, 14:10:59

Per Roberto e Luca

Ciao
intanto volevo ringraziarvi entrambi per i suggerimenti....ho chiamato l enac ma sono rimasta inutilmente in attesa per un ora e dovrò riprovare..nel frattempo preparo raccomandata e fax e quant'altro sia necessario per aver giustizia ...
Il contratto dice espressamente che mi spetta rimborso per intero solo che con tutto quello che ho letto su questo forum mi sn quasi pentita di averlo chiesto......solo che arrendersi senza tentare il tutto per tutto non farebbe di me un onesto cittadino vessato....pertanto si va avanti

Buona giornata

Rispondi
Luca K
11/03/2009, 15:06:25

Per Paola

Non ti devi assolutamente pentire!! Questa è la prassi e di solito Ryanair alla fine rimborsa il biglietto (al contrario di quando le si chiede la compensazione pecuniaria...).
Il problema è che finchè continui a parlare con loro al telefono oppure via mail, ottieni solo delle promesse che non hanno nessun valore legale e servono solo a fargli prendere tempo. Questo vale non solo per le compagnie aeree ma anche per controversie su utenze telefoniche ecc...: la prima cosa da fare è sempre la raccomandata o quantomeno il fax alla sede legale.
Se ti serve un modello di lettera da spedirgli lasciami la tua mail o contattami così te ne giro io una!!
Poi non resta che avere un pò di pazienza...

kasrare@yahoo.it

Rispondi
GEROLAMO
12/03/2009, 06:11:50

PER ROBERTO E LUCA

Vi ringrazio per i preziosi consigli.
Vi farò sapere come va a finire!
Ciao e grazie ancora.
Gerolamo

Rispondi
PAOLA
13/03/2009, 10:41:18

PER ROBERTO E LUCA

Buongiorno...
oggi mi ha risposto la Ryanair.......
premetto che in seguito all annullamento del mio volo avevo chiesto (tramite il loro link) il rimborso ....
oggi mi rispondono che mi riconoscono il credito di viaggio come da mia richiesta ...allucinante ...mi fanno anche passare per pazza ...fortuna che ho le copie di tutti i passaggi relativi alla mia reale richiesta:-)
Hanno trasformato il volo in credito di viaggio ...sapendo che questo non è rimborsabile al 100% .....
Ho pronta la mia raccomandata da inviare a Dublino sono ancora più arrabbiata di prima....proprio perchè mi sento raggirata ma non indifesa...forse perderò i miei soldi però almeno non avrò nascosto la testa sotto la sabbia....invito tutti a non lasciare perdere le richieste di rimborso...

Buona giornata a tutti

PAOLA

Rispondi
Luca K
13/03/2009, 10:51:30

Ok

E' il primo step verso il rimborso, ci provano sempre.
Non ti preoccupare che fatta la raccomandata arriva anche il rimborso.
Tienici aggiornati!!!

Rispondi
robyberto
13/03/2009, 11:05:01

A volte non capisco se "ci fanno o ci sono"... ;-)

Avete visto il concorso di Ryanair? Guardate sul sito cosa c'è scritto alla fine del regolamento, come primo dei suggerimenti pervenuti e ditemi se vi sembra normale...
---------- tratto dal sito ufficiale -----------
Since we confirmed that we are considering a toilet charge we have received a huge number of ancillary revenue suggestions from passengers and we want more. We are asking passengers to submit their ideas with the most creative winning €1,000 cash. Some of the best suggests to date are:

· Charging for toilet paper – with O’Leary’s face on it,
· Charging €2.50 to read the safety cards,
· Charging €1 to use oxygen masks,
· Charging €25 to use the emergency exit,
· Charging €50 for bikini clad Cabin Crew.
-------------------------------------------------------

Rispondi
Claudia
21/03/2009, 15:58:29

Volo bologna-dublino FR9457 del 12/12/2008

Salve, vi aggiorno sullo stato di avanzamento della ns richiesta di compensazione a norma UE nei confronti di Ryanair.... Dunque, Euclaim ha scritto 3 lettere in tre mesi e non ha ricevuto nessuna risposta. Restiamo in attesa di conoscere il prossimo passo di Euclaim che minacciava nell'ultima comunicazione di adire a vie legali. Regolatevi un po'!

Rispondi
robyberto
21/03/2009, 18:24:53

X Claudia

Ciao Claudia, come sai, anche io ho affidato la mia pratica ad EuClaim e mi sa che se davvero hanno intenzione di rivolgersi allo studio legale "Lavelle Coleman", unificheranno le nostre richieste... Io ho completato la richiesta il 16 gennaio ed EuClaim ha inviato la prima lettera il 5 febbraio poi una seconda il 27 febbraio. Nella seconda lettera c'era scritto che se entro una settimana non fosse pervenuto il pagamento, EuClaim avrebbe affidato la pratica, senza ulteriori avvisi, allo studio menzionato... Di settimane ne sono passate tre ma io non ho avuto nessuna notizia sul passaggio successivo. Staremo a vedere, comunque nel frattempo ho fatto anche la segnalazione all'ENAC! ;-)

Buon weekend a tutti :-)

Roberto

Rispondi
Claudia
08/04/2009, 15:13:45

Volo bologna-dublino FR9457 del 12/12/2008

AGGIORNAMENTO EuClaim x Roberto e altri:
Inviata 2° citazione a Ryanair che continua a tacere.
Termine ultimo intimato per il rimborso 23/4/2009.
E si va' avanti.........

Rispondi
PAOLA
21/04/2009, 17:51:26

Per Roberto

Ciao Sono Paola volevo dirti che la Ryanair mi ha rimborsato i soldi del volo che hanno cancellato,insomma sono anche stati più veloci di quanto pensassi.....:-)
Grazie ancora per i suggerimenti
ciaooooooooooo

PAOLA

Rispondi
robyberto
21/04/2009, 22:31:59

X Paola

Benissimo! Ora approfitta delle offerte attuali e prenota a 2 euro andata e ritorno, tasse incluse! ;-)

Ciao ciao.

Roberto

Rispondi
PAOLA
23/04/2009, 09:21:38

Per Roberto


Ciao....
che ridere...non farò altro.....:-)

ciao buona giornata

PAOLA

Rispondi
robyberto
08/06/2009, 21:18:39

Volo bologna-dublino FR9457 del 12/12/2008 ed EuClaim

X Claudia:
La scorsa settimana mi è arrivata da EuClaim la richiesta di firmare e rispedire per posta la dichiarazione di mandato allo studio legale irlandese per la prosecuzione della pratica (ovviamente l'ho inviata subito) anche tu sei a questo punto?

Grazie e ciao.

Un saluto a tutti i viaggiatori! :-)

Roberto

Rispondi
warly
01/07/2009, 14:26:55

Qui ci sono info utili su ryanair

ciao, premetto che non ho letto tutti i post, altrimenti sarei impazzito...però per esservi utile vi segnalo qui una pagina riassuntiva con info utili su ryanair...rimborsi, cambi prenotazioni, orari, telefono..tutto in italiano decente e non tradotto malamente dall'irlandese. spero sia utile a qualcuno

Rispondi
MASSIMO FUSARI
09/07/2009, 12:09:43

CAMBIO TARIFFA


IN DATA 23/06/09 PRENOTO 4 BIGLIETTI PER LA TRATTA TRAPANI/MALTA/TRAPANI. TARIFFA: EURO 380 COMPRENSIVA DI 'TUTTO'. A DISTANZA DI 2 SETTIMANE, PER LA STESSA TRATTA E NEGLI STATTI GIORNI LA TARIFFA SCENDE DI OLTRE LA META': EURO 170 !! QUESTO PERCHE' SUL VOLO DI RITORNO NON VIENE ADDEBITATO ALCUN TIPO DI SPESA E TASSA, OVVERO SI PAGA SOLO LA TARIFFA BASE. PER COMPAGNIE LOW COST DOVREBBE SUCCEDERE ESATTAMENTE IL CONTRATIO: CHI PRIMA PRENOTA PAGA MENO POI, AVVICINANDOSI ALLA DATA DI PARTENZA, RESTANO I POSTI PIU' COSTOSI.....NON MI SEMBRA CORRETTO QUELLO CHE MI STA SUCCEDENDO. PARTIRO' IL 16/08/09. HO CHIAMATO IL CALL CENTER CHE MI HA RISPOSTO SGARBATAMENTE E MI HA DATI UN NUMERO DI FAX DELLA RYANAIR DUBLINO A CUI HO SCRITTO IERI.. HO ANCHE INVIATO UNA E-.MAIL ALL'UNICO INDIRIZZO CHE CONOSCO (ITINERARY@RUANAIR.COM) SENZA RISPOSTA.
TROVO SCORRETTA LA POLITICA COMMERCIALE DI RYANAIR.
QUALCUNO HA UN NUMERO DI TELEFONO O UN INDIRIZZO E-MAIL O FAX A CUI POSSO ESPRIMERE LE MIE RIMOSTRANZE ?
MASSIMO

Rispondi
Redazione VL
09/07/2009, 18:57:48

La politica commerciale delle ditte non e' decisa dal cliente

Massimo,
Sei liberissimo di contattare Ryanair e dir loro che non sei d'accordo con la loro politica commerciale, ma
1) e' la loro politica, per cui prenderanno nota del tuo commento e continueranno come prima, e
2) mi pare invece che la politica commerciale del vendere inizialmente a prezzo non scontato i biglietti, e poi offrire i posti residui a prezzo ridotto abbia una spiegazione ragionevole: Ryanair punta a riempire l'aereo, sapendo che il costo del biglietto e' solo una delle entrate che vengono portate da ciascun passeggero. Oltre al prezzo-base del biglietto ci sono sovrapprezzi di vari tipi, oltre a consumazioni ed acquisti a bordo. Ryanair ha quindi tutto l'interesse a a far salire a bordo di un volo piu' passeggeri possibile, visto che poi, indipendentemente da quanto pagano per il biglietto, finiranno in media col pagare per altri servizi.

Rispondi
Redazione VL
09/07/2009, 20:09:07

Postilla

Ho scritto

e' la loro politica, per cui prenderanno nota del tuo commento e continueranno come prima

Confermo quanto scritto, con una postilla: il cliente vota (quindi boccia o promuove) le decisioni delle aziende in un solo modo: col proprio portafoglio. Se un'azienda ha una politica commerciale che rovina il rapporto coi clienti, noi consumatori abbiamo solo un modo per segnalare il problema, e non e' con un'email o una telefonata (sistemi civili e validi ma temo inefficaci in questo caso): portiamo i nostri soldi altrove. Spendiamo presso altre aziende. Usiamo linee aeree differenti. Non diamo i nostri sudati soldini ad aziende di cui non condividiamo il modo di "fare business". Come consumatori, il vero potere e' nelle nostre mani fino al momento in cui paghiamo un servizio o un prodotto: dopo quel momento, abbiamo poche frecce nel nostro arco.

Niente di rivoluzionario. Votare col portafoglio. Il tanto disprezzato Michael O'Leary perderebbe il posto, se tutti quelli che lo odiano si decidessero a fare quanto dicono, cioe' a spendere due lire di piu' per volare con compagnie aeree diverse da Ryanair.

Rispondi
Italiano
27/07/2009, 21:07:02

Ryanair

Salve a tutti. Non capisco i vostri disagi. Viaggio da anni con Ryanair, abito Parigi e rientro 5 volte l'anno in Italia. Non ho mai avuto problemi. Prima invece, quando usavo Alitalia o Airfrance, sempre ritardi a volte lunghissimi.

  Rispondi
Redazione VL
28/07/2009, 04:11:17

La discussione su Ryanair continua

Questa pagina ha superato i 200 messaggi, e la sua visualizzazione sta diventando lenta. La discussione continua quindi su http://www.viaggiareleggeri.com/forum/53/33467/Ho-scoperto-i-voli-low-cost-ma-vorrei-un-rimborso-da-Ryanair-seconda-parte.

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: linee aeree, reclami e rimborsi, Ryanair, viaggiare low cost

Pagine che potrebbero interessarti