Ryanair, imbarco negato per documenti smarriti/rubati [Forum]

In Forum > Linee aeree
Precedente 1 2 3

Succede

Rimango sorpreso quando leggo certe cose. Perdere i documenti é un problema, e nessuno, dico nessuna compaglia aerea é obbligata a far imbarcare, nemmeno nei voli domestici. La denuncia di smarrimento non significa niente, si deve ottenere un altro documento, o un Lassez Passer tramite il consolato, punto e basta. Puó essere in Europa o a San Marino. Dovete intendere che appena lasciate il vostro paese siete all'estero, punto e basta, il resto sono sciocchezze. Meglio sarebbe che certe persone dovrebbero stare a casa invece di avventurarsi oltre le proprie capacitá. Vivo all'estero da piu di venti anni, e sorrido soltanto quando vedo i turisti, anche Italiani, molto ridicoli. State a casa che é meglio !

Succede e risuccede

Rispondo a Giulia....Una compagnia aerea ha la responsabilitá sulle persone che imbarca. Appena fatto i dovuti controlli al Deck, come tutti sanno, si procede all'area d'imbarco, che in veritá é area con altra giurisdizione. Quando arriviamo al paese di destinazione, facciamo la stessa cosa, come tutti sanno, il controllo documenti. In questo caso se la compagtnia aerea ha imbarcato un passeggero che non risponde ai requisiti di legge, viene multata o addirittura viene interdittata ! Quindi non vedo perche una compagnia aerea si debba responsabilizzare per qualcuno che é irregolare o melgio SENZA DOCUMENTI ! Se alcune compagnie lo fanno non vuol dire niente. Mi meraviglio che nessuno capisce che SENZA DOCUMENTI NON SI VA DA NESSUNA PARTE! Senno perche danno le espulsioni agli extra comunitari.
A parte gli scherzi, dovete capire che quando si perde un documento E NOSTRO E SOLO NOSTRO DOVERE, quando siamo all'estero, farne un altro o al massimo un sostituto. Qualsiasi consolato lo puó fare, e non é vero che un consolato onorario non lo puó fare. Basta una foto tessera. Il console onorario (console volontario in realtá), é abilitato ad emetter tale documento che dura 5 giorni, e deve essere riconsegnato alla polizia di fronetiera al rientro in Italia.. E cosi e non é in un altro modo !

Ma comunque e vero

Si comunque Ryan Air é una compagnia di M. Forse sará tanto fiscale con i documenti, e ripeto in questo ha piena ragione, perche é carente in altre cose. Personalmente posso dire che fanno storie solo con i bagagli questo si... Ma sono compagnie Low Cost del resto. Insomma pretendere di volare in Europa per 60 Euro....?!?!?!?!?!

Partenza con C.Didentita rinnovata

Buonasera a tutti, volevo un chiarimento da voi che vedo che siete molto informati per i voli rayanar.. Io Domenica parto per Parigi con rayanar.. Ho gia effettuato il ceck online... Unico neo... Mi son giunte voci che Forse Rayanar non accetta la carta d'identita rinnovata... è VERO? perchè pensavo che queste restrizioni risultassero solo per paesi fuori da shangan (o come si scrive) e per l'egitto... Chiedo a chiunque di potermi dare un aiuto..grazie infinite.

X Gianluca

Ciao. Finalmente leggo qualcosa di interessante e appoggio in pieno le tue affermazioni !
Meglio prendere tutte le precauzioni ed evitare di avanzare pretese quando non se ne ha ragione...

Mah...

posso tranquillamente dire che è una grandissima cavolata... probabilmente hai trovato personale non preparato, e ancora più probabilmente personale aeroportuale e non ryanair... io e un amico smarrimmo i documenti a londra nel 2001 0 2002, andammo al consolato o ambasciata, ci fecero un foglio che fu valido come foglio di imbarco per rientrare in italia, il tutto in pochi minuti e senza la minima lamentela... non mi pare ci sia altro da aggiungere se non che avete avuto sfortuna nel trovare il personale impreparato e la cosa mi pare surreale che guardacaso abbia trovato il peggio del peggio sia in ryanair, che in aeroporto, che in ambasciata.... puzza molto di pessima pubblicità fatta di proposito e non ho dubbi al riguardo....

I sospetti di Momotti

Ciao Momotti,
Sono cambiate un po' di cose, da quando ti capito' di perdere i documenti una decina d'anni fa. I termini del servizio della Ryanair sono stati modificati varie volte, e quel che era consentito nel 2001 spesso non e' piu' accettato nel 2011 (data degli ultimi messaggi prima del tuo).

Riguardo a

puzza molto di pessima pubblicità fatta di proposito e non ho dubbi al riguardo....

Deciditi: "puzza" di pubblicita' anti-Ryanair, oppure sei certo (non hai dubbi) che sia pubblicita' anti-Ryanair?

ATTENZIONE....IO SONO PARTITO CON LA PATENTE..ma il viaggio di ritorno

Ciao ragazzi, proprio questo week end mi è capitato di perdere la carta D'IDENTITA a vAlencia e dovevo imbarcarmi con ryanair per il viaggio di ritorno
Intanto premetto che avevo con me anche la patente.
Credo che se non avessi nemmeno quello l'unica soluzione era quella di andare al consolato e farmi fare il documento valido per pochi giorni per poter ripartire. QUESTO CREDO SIA IMSONDACABILE
Invece con la patente sono riuscito a partire ma mi sono presentato il giorno prima della partenza ed ho spiegato la situazione ed ho trovato molta solidarietà...! Infatti mi hanno posto un timbro sulla cart di imbarco e mi hanno fatto partire con la patente...perchè la polizia del posto NON LASCIA ALCUNA DENUNCIA DI SMARRIMENTO... ASSOLUTAMENTE NO!
Non so se sono stato fortunato o la procedura è ora questa..ma scrivo perchè quando mi sono reso conto di aver perso la carta D'IDENTITA li ed ho letto i commenti di questo forum...VOLEVO MORIRE. invece nel mio caso si è risolto tutto per il meglio

Ryanair

Fantastico. La tua testimonianza è preziosissima

NESSUN PROBLEMA

Purtroppo anche io ho avuto la medesima esperienza, portafoglio rubato a cracovia con soldi, documenti,carte di credito...era sabato notte e domenica il consolato era chiuso, avrei dovuto presentarmi il lunedi in consolato,peccato che lunedi alle 12 avevo il volo di ritornoe che soprattutto il consolato si travasse a 250 km da dove mi trovavo, sarei dovuto andare a Varsavia.
Mi sono sentito prigioniero in terra straniera, ho fatto denuncia al commissariato di quanto accaduto, ho bloccato subito la carta e mi hanno detto che di solito la domenica pomeriggio passata la sbornia del sabato sera, i ragazzi consegnano i portafogli che trovano al commissariato.
Addirittura un ragazzo danese l'ha trovato con dentro i soldi(SUPER CULO)
Sono andato all'aeroporto, mi ha salvato una copia scannerizzata della mia c.i. fatta qualche mese prima e per caso salvata tra le mie foto sul cellulare.
Presentando al desk Ryanair il check in gia fatto, la denuncia del commissariato,la copia della c.i. e chiedendo gentilmente, si ottiene sempre qualcosa:
mi hanno detto che nn tratengono nessuno, però hanno voluto sapere se all'andata avevo viaggiato con loro, meno male che avevo dietro il codice della prenotazione del volo di andata e mi hanno dato l'ok alla partenza:
Per chiudere in bellezza un'esperienza traumatica cme questa, il pomeriggio mi reco al commissariato e.....mi dicono che hanno il mio portafoglio, senza soldi ma chissenefrega, c'era tutto, patyente,c.i. tessera sanitaria, carta credito, e altre fidelity tipo ikea-.....
In conclusione, avere sempre con se una copia sullo smartphone della propria c.i. può rivelarsi vitale, soprattutto quando si è all'estero.

Pubblicità
data-full-width-responsive="true">

Documenti smarriti, rubati o lasciati nel posto sbagliato: come rimediare

Il messaggio di Peppexxx mi ha dato lo spunto per una cosa che ho scritto nel blog, Usare Google Drive o DropBox per non perdere i documenti di viaggio. In quell'articolo ho spiegato il motivo per cui portarsi una copia dei documenti nel cellulare e' un passo nella giusta direzione ma non e', secondo me, la soluzione migliore.

Voli Ryanar cancellati per coronavirus, come ottenere il rimborso

Imbarco accettato a Milano vs Catania con Rynair

Leggendo il blog temevo che la mia nipotina, in viaggio con i genitori, avendo perso il documento, stamattina non l'avrebbero fatta imbarcare ed invece è bastata la fotocopia della carta d'identità.

Ryanair e fotocopia carta d'identità

Buongiorno Orazio,
Benvenuto nel forum di Viaggiare Leggeri. Grazie per il tuo contributo: ora sappiamo che la fotocopia di un documento d'identità e' accettata da Ryanair, perlomeno in casi che riguardano bambini.

Buona domenica!

Hai fatto un viaggio interessante? Raccontalo!. Oppure partecipa alla rubrica Il tuo bagaglio.

Precedente 1 2 3

Argomenti discussi in questa pagina: ambasciate e consolati italiani, documenti, Europa, imbarco negato, Ryanair

Vuoi essere aggiornato?

Segnalami i prossimi commenti via e-mail, registrati!

Ritorna alla lista delle aree del forum

Avvisi dagli amministratori

03/03/2020: La nostra quieta newsletter
Gli utenti registrati possono abbonarsi alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana gli aggiornamenti del sito.