Novita' interessanti, almeno per me.. - Laudamotion

Forum Linee aeree Novita interessanti, almeno per me.. - Laudamotio... + recente   SCRIVI
alesino
03/03/2019, 18:14:15

Novita' interessanti, almeno per me.. - Laudamotion

.. e per chi vive in Germania: e' nata una gemella di Ryanair, Laudamotion (erede della Laudaair fondata dall'ex-pilota Ferrari), che vola da parecchi areoporti tedeschi, e al momento offre viaggi da Stuttgart a Bologna a 25 eur a/r!
Non so se la pacchia durera' a lungo, comunque a me sta salvando la vita, dategli un occhio..

Rispondi
Claudio_VL
03/03/2019, 20:16:01

Una strana sensazione

Suona strano, leggere che ora viaggi tra Stoccarda e Bologna, Vigo nel passato. Mi viene prurito ai piedi, come una voglia di trasferirmi. E' da otto anni che sono tornato in Inghilterra, e forse - nonostante i quattro anni residui di mutuo, nonostante il lavoro che mi piace e non stressa troppo - avrei voglia di cambiare aria.

25 euro per un volo andata e ritorno tra Bologna e Stoccarda? Mi paiono i prezzi di Ryanair di quasi vent'anni fa. Buon per te!

Rispondi
Redazione VL
04/03/2019, 02:40:10

Più che gemella, e' un clone della Ryanair, che ...

... ne possiede il 75%.

Rispondi
alesino
04/03/2019, 10:30:21

Mi sono spiegato male, temo..

In effetti, Laudamotion é una costola di Ryanair, come si evince facilmente dalla pagina web identica a parte il colore..
Per questa ragione i prezzi sulle tratte della Ryanair "vera" sono gli stessi, peró sulle tratte nuove sono realmente imbattibili: i voli per Bologna a 25 eur a/r li ho comprati davvero!
Mi spiace aver illuso potenziali viaggiatori, ma insomma sempre meglio ceh niente!

Rispondi
alesino
04/03/2019, 10:32:26

Claudio dai piedi irrequieti..

.. fossi in te gli darei un calmante, almeno se hai famiglia: ti posso garantire che non é facile spostare due adolescenti o quasi di 2000 e passa km, con relativo cambio di lingua, scuola, amici..
Con tutto questo ne vale la pena e lo rifarei domani, dopo aver divorziato o essere stato scannato da mia moglie peró!

Rispondi
Redazione VL
04/03/2019, 11:11:45

Grazie Alesino!

Buongiorno Alesino,
Non ti sei spiegato male, non ti preoccupare. Hai scritto qualcosa di utile e mirato (per chi viaggia tra Stoccarda e Bologna), noi abbiamo solo cercato di fornire un contesto più ampio e d'interesse generale.

Rispondi
Claudio_VL
04/03/2019, 11:52:10

Quella sensazione di "ho passato troppo tempo in questo continente"

Ciao Alesino,
Grazie per il suggerimento, ho già un po' di esperienza di traslochi. Mi sono trasferito dall'Italia all'Inghilterra nel 2001, dall'Inghilterra ad Atlanta nel 2006, a Singapore nel 2008, e sono tornato in Inghilterra nel 2011, dopo una sosta di cinque mesi in Italia. Il fatto di non avere figli aiuta, visto che lo sradicamento riguarderebbe solo me e mia moglie, e non dovrei dire addio a troppi amici: in questi ultimi diciotto anni non ne ho aggiunti molti a quelli di lunga data (e anche qualcuno di quel genere l'ho perso per strada).

Comunque no, non credo ci sia un nuovo trasloco nel mio futuro a breve termine: trovare due impieghi (per mia moglie e per me) soddisfacenti e decentemente retribuiti in due aziende (o una) che finanzino anche il visto non e' facilissimo, soprattutto oltre i quarant'anni.

Come ti trovi col tedesco? E' una lingua che hai studiato in passato, o la stai studiando ora che lavori in Germania?

Ciao
Claudio

Rispondi
alesino
04/03/2019, 13:54:20

Mi sa che mi batti..

.. almeno come distanza, quanto a numero siamo lí.. Anche se l'ultimo é andato di lusso, visto che pagava la ditta!
Comunque capisco il prurito, é un pó come andare in bici, quando ci prendi gusto non smetteresti piú, poi da un punto di vista lavorativo mia moglie essendo autonoma si porta appresso il lavoro, quindi é piú semplice cambiare
Magari avessi studiato il tedesco a scuola, sono arrivato da quai un anno e faccio fatica a ordinare una quattro stagioni (che in tedesco si chiama quattro stagioni..), un dramma, per lo meno si usano un pó i neuroni!
Vediamo quanto restiamo in zona, un saluto
Alessandro

Rispondi
Claudio_VL
04/03/2019, 14:36:24

Ordinare una quattro stagioni non è facile

Non sempre è facile ordinare una pizza, anche in Italia.

A me capito' a Courmayeur, ordinai una quattro stagioni in una pizzeria molto francofona, e mi portarono quattro pizze (una stagione ciascuna, immagino), per un totale di 18.000 lire, mentre io preventivavo di spenderne 4.500. Diedi tutti i soldi che avevo in tasca (9.000 lire), e arrivai a casa in motorino, vicino a Torino, che c'era rimasto solo il vapore della miscela, nel serbatoio.

Mi sembra comunque un ottimo trasloco, se ha pagato la ditta. Ad Atlanta ci pagarono il primo mese di affitto (900USD). Tutti i trasporti dei nostri oggetti (75 scatole, alla fine) furono gratis, trattandosi di una ditta di logistica. Compreso, molto signorilmente, quello per l'Europa dopo che lasciammo quella ditta

Rispondi
alesino
04/03/2019, 16:51:10

Caspita!

Mazza, 4 pizze sono tante , te ne sei portate a casa tre in motorino?
Il secondo trasloco non é ovvio, almeno per la mia esperienza, io ad ogni modo lavoro per un centro di ricerca pubblico, e che ti paghino il trasloco in genere é quasi impensabile, mi é andata molto bene! Senza contare che mi hanno pagato sei mesi di affitto e una indenitá di trasferta..
75 scatole non é male ma qui ti batto : 135 scatoloni arrivati da Vigo e scaricati in una sola mattinata! (con l'aiuto dei gorilla della compagnia traslochi..)
Senti ma che aria tira in UK? Mio fratello a Cambridge dice che gli pare che la maggior parte di chi ha otato per il Brexit si sia pentita, ma forse é l'effetto cittá contro campagna..
A risentirci
Alessandro

Rispondi
Claudio_VL
05/03/2019, 09:28:05

Pacchi, Brexit, pizze

Ciao Alessandro,
A memoria (e' passato qualche anno) credo d'aver mangiato una pizza e mezza sul posto, l'altra meta' durante il viaggio di ritorno, e le ultime due le portai a casa, cosa non facilissima su un motorino senza bauletto (per i fanatici: era un Motron GL4, un classico "tubone"). Venni pure preso in giro dai carabinieri, che mi fermarono vedendo che scendevo lentamente (a motore spento) lungo una discesa della statale 26 verso il Piemonte: spiegai loro la disavventura della pizza, che rendeva necessario centellinare il carburante, visto che non avevo soldi con me. Mi dissero, con spiccati accenti non valdostani, "ma cosa vai a comprare la pizza A COURMAYEUR!".

Quei settantacinque colli li scaricai da solo, in una mattinata, ne ho parlato oggi nel blog. Ma ricordo quando ci trasferimmo dagli USA a Singapore, nel 2008: riuscii a spedire anche il divano che avevo comprato ad Atlanta, grazie ad un trasportatore enorme che se lo carico' sulle spalle e fece quattro rampe di scale senza un gemito. Due anni prima, in preparazione per la finale dei Mondiali, ci volle l'aiuto di due miei amici per spostare quel divano da una parte all'altra del salotto!

Non mi pare ci siano chiari rimpianti da parte di chi ha votato Brexit. C'è invece un'alternanza, e a volte concomitanza, di fasi e di sensazioni:

- Ostilità verso l'UE che renderebbe tutto più complesso del necessario;
- Curiosità per l'ignoto (quel che ci attende dopo Brexit);
- Ottimismo ("ce l'abbiamo fatta durante i mesi del Blitz, ce la faremo anche stavolta);
- Apprezzamento nei confronti di Theresa May, che - lei che voleva rimanere in Europa - sta facendo il suo non facile dovere;
- Irritazione (anche mia) verso Jeremy Corbyn, che guida un partito con tanti remainers pur essendo lui un [i]leaver[/], e si vede nell'incapacità di dire e fare quel che e' necessario;
- Sorpresa, ancora oggi, e poca chiarezza su cosa voglia dire libertà di movimento per merci e individui.

A dopo
Claudio

Rispondi
alesino
05/03/2019, 18:00:45

Insomma un bel casino..

Interessante, perché da questo lato della barricata (Germania,e perdipiú istituto europeo, quindi chiaramente di parte..) le sensazioni sono speculari:

- Ostilitá piú o meno dichiarata verso gli inglesi che, cito testualmente, rompono i maroni da due anni e son sempre lí a tirare la corda

- Ottimismo utopico della serie "staremo meglio senza, tanto questi sono piú di sessant'anni che remano contro"

- Indifferenza manifesta, stile per me possono pure entrare a far parte del Patto di Varsavia, ammesso esista ancora..

- Preoccupazione per il budget che si ridurrá notevolmente, in particolare nel campo nucleare visto che sono uno dei pochi paesi che continua a costruire centrali

- Gioia malcelata dei pochi irlandesi in giro, che dopo 3-400 anni vedono gli arcinemici alle corde, se non alla frutta..

Direi comuqnue che la opinione predominante é la prima, condivisa da 27 delle 28 nazionalitá che compongono la EU
Chi vivrá vedrá.. Tu pensi avrai problemi di qualche tipo in caso di Brexit duro? Non dovresti no?

Rispondi
Claudio_VL
06/03/2019, 14:36:00

Va bene tutto, ma ... "oltre 60 anni"?

Non so se siano i tuoi colleghi a dire

questi sono più di sessant'anni che remano contro

Nel caso, una piccola correzione: il Regno Unito e' entrato nell'Unione Europea (all'epoca CEE) solo nel 1973, dopo aver votato in questo senso in un referendum nazionale. In precedenza - negli anni Sessanta - un tentativo britannico di entrare nella CEE era fallito a causa delle differenti posizioni (UK da una parte, De Gaulle dall'altra) su ciò che l'Unione Europea avrebbe potuto o dovuto diventare in futuro: il Regno Unito interessato ad un'eventuale espansione atlantica (e ora avremmo la ENAU, European and North Atlantic Union), De Gaulle (e immagino i Paesi firmatari del Trattato di Roma) contrari.

Venendo a cose più personali, non escludo complicazioni causate da Brexit. Ho i titoli per presentare domanda di cittadinanza britannica, ma al momento non voglio farlo.

Rispondi
alesino
06/03/2019, 16:40:04

Ops..

..stavolta ho cappellato io e di brutto, e meno male che sto studiando un pó di storia della EU.. Mi sono confuso con la dichiarazioend el '54 , nella quale i sudditi di Elisabetta non c'entrano nulla, sorry!!
Comunque la sostanza rimane la stessa, l'impressione generale é che questi (si parla ovviamente di governi, non di singoli cittadini..) non abbiano mai realmente voluto integrarsi nel progetto europeo quanto tenere un piede dentro, tanto per vedere che succede, e uno fuori, nel caso se ne volessero andare..
Anche io fossi in te non mi metterei nel ginepraio di chiedere la cittadanza inglese, tanto per chi ha un contratot di lavoro non dovrebbe cambiare troppo

Rispondi
Claudio_VL
07/03/2019, 09:47:02

Gli inglesi, la Manica e l'Atlantico

Alesino,
conoscerai questa famosa battuta, vecchia di decenni, che illustra l'insularità' degli inglesi: al telegiornale su BBC1, l'annunciatore dice "Nebbia sul Canale della Manica: il continente e' isolato". Esprime bene la sensazione diffusa - qui - che saranno i tedeschi e i francesi a mettersi le mani dei capelli, pensando alle tante BMW/Audi/Mercedes e alle tonnellate di Camembert che non verranno più vendute nel Regno Unito.

Già che ci sono, altri due detti sullo stesso tema:

- "The other side of the pond" (la sponda opposta dello stagno) e' un'espressione usata per indicare gli Stati Uniti, come a sottolineare che l'Atlantico non e' cosi' vasto.

- "The Channel is larger than the Atlantic", per rimarcare la stessa cosa: la comunanza linguistica porta ad una vicinanza culturale che va al di la' della guerra d'indipendenza del XVIII secolo e all'altra guerra del 1812 (spesso dimenticata) o di differenze di superficie, per cui la distanza dalla Francia - e dall'Europa - viene percepita come maggiore rispetto a quella che c'è tra UK e USA.

Tschüß!

Rispondi
alesino
08/03/2019, 09:04:46

It rings a bell..

.. ci ho vissuto pure io in quello strano paese, a Sheffield per essere precisi, e ho sentito spesso queste espressioni, piú un'altra che mi ha sempre colpito: l'insistenza del mio capo (che era docente all'Universitá con PhD e tutto, non esattamente un bruto ignorante quindi..) perché sulle banconote figurasse l'immagine della regina.
É una sciocchezza ma secondo me sintomatica, come il fatto di parlare di inches e pounds (nel senso di libbre) nella vita quotidiana e nanometri e gradi Kelvin in quella scientifica - anche perché dire che un parametro reticolare misura 0.0000000547584 inches sfida il senso del ridicolo, anche per un inglese..
Ho vuto speso l'impressione che gli inglesi, mediamente parlando, si sentano "presi un mezzo" tra il futuro fatto di globalizzazione, pizza e pasta e misure decimali ed il passato glorioso a base di isolamento, kidney pies (ripugnanti) e sistema imperiale.
É uno stato d'animo che gli americani non sentono secondo me, convinti di essere ancora il faro del mondo, mentre gli inglesi che lo erano cent'anni fa secondo me ci rosicano un pó..
OK, dopo il quarto d'ora di psicologia da bar mi metto a far qualcosa di utile, buon weekend!

Rispondi
Claudio_VL
08/03/2019, 17:30:02

Denaro, sistema metrico, Heidi

Riguardo a monete e banconote, non saprei. Non sono monarchico, ma mi pare lecito che il denaro stampato in una monarchia rechi l'effige del monarca.

Se accettiamo l'assioma "più ampiezza uguale meno profondità", l'uso di due sistemi di misura (uno nell'attività professionale, l'altro per fare la spesa) può portare a una minore competenza in entrambi. Ho un collega che insiste a dire di essere alto 1,84m, ma visto che quella e' la mia altezza e che lui mi sovrasta di quasi dieci centimetri, direi che rimane vero che gli anglo-americani hanno ancora qualche difficoltà col sistema metrico.

Foto

Riguardo alla globalizzazione, il mio punto di vista potrebbe non essere il più obiettivo, visto che vivo da diciott'anni in Paesi in cui l'inglese e' la prima lingua, ma direi che nella "cultura globale" attuale, i contributi non veicolati dalla lingua inglese siano ancora una minoranza (ne parlai in Heidi e la globalizzazione a ciambella), e che quelli britannici - nonostante l'insularità culturale della Perfida Albione (*) - tendano ad essere assimilati/accorpati a quelli statunitensi.

Se la tua era psicologia da bar, io mi sono buttato sulla sociologia da fermata d'autobus!

Buon weekend
C





(*): Pochi giorni fa un'amica giapponese mi diceva, parlando dello Studio Ghibli, che fra i suoi amici non giapponesi, TUTTI i non britannici parlano con lei dei cartoni animati nipponici, cosa che nessuno dei suoi amici britannici fa, perché di solito non li conoscono. Di nuovo, Heidi e la globalizzazione a ciambella.

Rispondi
alesino
11/03/2019, 08:38:10

Posilla su Laudamotion

Tornando a bomba, devo purtroppo dire che queta Laudamotion ha sí prezzi stracciati ma pure la pessima abitudine di cambiarti l'orario dei voli a tradimento: su cinque che ne avevo cmprati, quattro cambiati, di cui due di 8 ore.. Per fortuna in quest'ultimo caso é previsto il rimborso, peró il fatto rimane che non sembrano molto affidabili, vedremo..

Rispondi
Redazione VL
11/03/2019, 10:21:37

Ipotesi su Ryanair e LaudaMotion

È possibile che il Ryanair abbia deciso di utilizzare per LaudaMotion delle pratiche operative che lei - Ryanair - sta abbandonando per riposizionarsi come linea aerea più rispettabile e - forse - alzare un po' i prezzi, ora che ha un'ampia quota del mercato europeo e che e' in posizione di monopolio su molte rotte continentali.

In quest'ottica, LaudaMotion potrebbe puntare ad avere (e a pubblicizzare) dei prezzi ridotti all'osso, ancora più di quelli della Ryanair, applicando tutte quelle pratiche che in passato hanno reso la low cost irlandese la linea aerea meno amata (o la più odiata) in Europa:

  • Rigorosi controlli delle dimensioni dei bagagli all'imbarco;
  • Lotterie e vendita di oggetti vari annunciate rumorosamente per tutta la durata del volo;
  • Modifiche alle prenotazioni solo a pagamento (niente piu' cambi gratuiti nelle prime 48 ore);
  • Scelta di "slot" aeroportuali per decollo e arrivo ancora più piccoli ed economici, con conseguenti rischi di ritardi (o di variazioni dell'orario d'imbarco);
  • Scelta delle rotte solo in base alle sovvenzioni concordate con le autorità e gli enti turistici locali.


Si tratta di una visione semplificata delle strategie di una grande azienda, ma e' solo un'ipotesi.

Rispondi
Redazione VL
18/03/2019, 14:45:29

I prezzi di Laudamotion sembrano interessanti

Ciao Alesino,
abbiamo aggiunto al sito un modesto motore di ricerca per i prezzi dei voli, che troverai nell'area utenti, e i prezzi di Laudamotion sulla tua rotta preferita sono, al momento, quasi 1/12 di quelli di Eurowings: €35 contro €410 per un volo a/r Stoccarda-Bologna in aprile.

Peccato per quella limitazione di cui hai parlato, il frequente cambio dell'orario di partenza.

Buona giornata

Rispondi
alesino
21/03/2019, 09:00:25

Otima idea!

State diventando una agenzia di viaggi, tra l'altro molto piú seria ed onesta di Opodo (non che ci voglia molto.. ;) !!
I prezzi di Lauamotion sono relamente incredibili al momento, e mi pare realistica la vostra ipotesi: stanno lanciando una pseudonuova compagnia in cui si appliacano le ferocisssime regole di Ryanair vecchi tempi, quelli dei passeggeri brutalizzati ed i trolley pesati col bilancino..
Quanto ai cambi continui di orari penso stiano trattando cogli aereporti, e quando viene loro offerta una slot piú conveniente cambiano orari a utti i clienti, tanto ci sará sempre qualcuno che non se ne acorge o non puó cmabiare orario e si rassegna a volare quando decide Laudamotion, e per quatro passegeri rimborsati a colpi di 10 eur ciascuno non si va in rovina!
Ad oni modo, il battesimo del fuoco per me sará in aprile quando verrá a trovarmi l'augusta genitrice, vedremo come va la cosa, vi terro informati..
Per inciso, mia mamma ha giá avuto il dubbioso onore di volare sul primo volo della storia della tratta Bologna-Vigo, con tanto di torta azzurra, icchi premi e cotillon, vediamo se inaugura anche questa linea e la fanno madrina ad honorem!

Rispondi
Redazione VL
21/03/2019, 10:45:20

Grazie per l'incoraggiamento

Ciao Alesino,
Grazie per l'entusiastico incoraggiamento. Abbiamo appena 'svelato al mondo' il nostro motorino di ricerca voli, ne parliamo nel blog oggi, con tutti i disclaimer del caso: ci rendiamo conto che l'utilità di una funzione del genere e' limitata, se non da' la possibilità di prenotare i voli.

Se gli utenti di questo sito si mostreranno interessati, vedremo di ampliare la quantità di informazioni presentate.

In bocca al lupo per il viaggio della Augusta Genitrice, un'occasione per sentire un parere differente da quello di chi viaggia da espatriato. "Le recensioni della mamma", ecco un'idea per una nuova sezione del sito...

MfG
La redazione

Rispondi
alesino
24/03/2019, 11:23:43

Ecco un'ottima idea!

L'angolo della mamma colla valigia, esperienze di viaggio dal punto di vista di una pantera grigia.. Mi pare geniale, sono sicuto che mia mamma collaborerebbe volentieri, se la mettete in piedim fatemi sapere che iscrivo la genitrice!
Buona domenica a tutta la redazione

Rispondi
Claudio_VL
26/03/2019, 14:10:10

Mamme con la valigia?

Alesino,
Premesso che tua madre può scrivere nel forum quando vuole, sia nell'area Racconti sia in qualsiasi altra area del sito (e sarebbe la benvenuta, per me), a me l'espressione "mamme con la valigia" pone problemi.

Primo: mi viene in mente la vecchia battuta su moglie e marito:
- Cesira, fai la valigia, ho vinto alla lotteria
- Hai vinto alla lotteria? Finalmente! Dove andiamo?
- TU te ne vai, ecco perché devi preparare la valigia!

Secondo dubbio, lievemente più serio: una "mamma con la valigia" (nel senso di donna e madre che viaggia) può essere anche una ventenne, quindi rischia di esserci poca sovrapposizione con l'insieme delle pantere grigie. Hai una soluzione in mente?

Terzo, e qui ci vorrebbe un'occhiata alle statistiche dei visitatori di questo sito: la mia opinione personale e' che forse ci siano meno, in questo momento, con questa versione del sito, meno donne che in passato tra gli utenti del sito, il che riduce il potenziale bacino di autori per la rubrica "Mamme con la valigia".

Quarto: quando scrivo nel blog, mia mamma (nata nel 194x) al massimo mi corregge i refusi, ma non lascerebbe MAI un commento. Credo voglia continuare a poter dire "Si', uso Linux, navigo in rete, so fare cose con Excel, ma MAI E POI MAI mi imbarcherò in una discussione su un sito Internet". E come lei, tante/i altre/i.

Magari mi sbaglio. Magari mi sbagliassi!

Ciao!

Rispondi
alesino
29/04/2019, 16:42:25

Scusate il silenzio..

.. tra lavoro (che mi piace un sacco!) e ferie (ancor di piú..) il tempo vola!
Duqnue, mi sono totalmente scordato di parlare del porgetto "pantere grigie con la valigia" a mia mamma, lo faro appena la vedo, per telefono é dura!

Parlando invece di Laudamotion, é stata piú che soddisfatta: le hostess gentili, volo in orario, poche rtture di balle in volo per venderti gratta e vinci o torri di Pisa in plastica, insomma uno stile Ryanair "nouvelle vague"..
Resta solo il piccolo dettaglio degli orari cabiati, che a me non turba ma potrebbe distruggere una vacanza.
Aggiungo solo che i voli da&per Bologna sono ancora a prezzi stracciati, pure in agosto (!!) , e che, giova ripeterlo, non lavoro per loro ne per una agenzia di viaggi..

Rispondi
Claudio_VL
13/05/2019, 12:34:16

Laudamotion (e pantere grigie in viaggio)

Ciao Alesino,
Ho letto una cosa strana su Laudamotion, nei giorni scorsi: mi pare si sia piazzata in testa ad una classifica sulle peggiori linee aeree low cost operanti in Europa. Il che non è incompatibile con quello che ne hai scritto tu, probabilmente significa solo che il cambiamento degli orari dei voli è considerato un problema più grave da altri passeggeri.

Io sto scrivendo poco sul sito per ragioni simili alle tue: un lavoro che gratifica (ma sono con la stessa azienda da più di un anno, quindi il mio entusiasmo non è più al livello del tuo) e vari viaggi, quindi troppe cose pubblicabili nel blog.

Quella delle pantere grigie in viaggio è un'idea che vorrei definire meglio: se pensi a persone al di sopra di una certa eta', dove porresti il limite? Frequenti questo sito da qualche anno, quindi avrai notato che, i frequentatori del forum (e quelli che commentano nel blog) sono meno giovani che in passato (indizi: meno cappa fuori posto, poche abbreviazioni, meno slang che in passato), quindi ho il sospetto che le pantere grigie siano una larga percentuale degli utenti di Viaggiareleggeri.com, e che i temi generali trattati nel sito rispecchino i loro interessi...
Foto
(immaginati un gruppo B ancora più grande. Non ho trovato un diagramma perfetto.)

Che ne pensi?

Ciao!

Rispondi
alesino
20/05/2019, 11:46:43

Spirito matematico..

.. e si vede, a me non sarebbe venuto in mente di riassumere l'universo VL con la teoria degli insiemi! Con tutti gli anni di analisi che mi sono ciucciato ai tempi della UniBo!!
Dico la veritá, non ho una idea ben precisa sull'etá media dei forumisti, ho l'impressione che ogni tanto compaia un viaggiatore imberbe che vuole consigli, e in effetti altre volte si ha l'impressione che chi scrive sia andato a scuola ben prima di Internet - forse manca la generazione di mezzo?
Ad ogni modo, se si vuole specificare un limite di etá io sarei per i 60, se non altro perché con dieci in meno ci entrerei anche io, facendo sbellicare dalle risate mia moglie (classe '78, beata lei..)
Ti avevo promess di consultare la Mater Studiorum (nel senso di chi mi ha pagato gli studi, non della istituzione) ma non ho avuto modo di chiaccherarci, la settimana prossima sono a Bologna con pochissimo da fare e magari mi ci metto, le mostro la pagina, vedo che pensa e ti fo sapere.
Quanto alla reputazione di Laudamotion, mia mamma dice che le sono parsi piú gentili di Ryanair, e non ci vuole tanto, e poco altro, forse davvero come dici tu l'onda di cancellazioni ha prodotto questo rigetto d aparte dei viaggiatori (che per inciso a me viene comodo, tanto se mi cambiano un volo da 10 euro ne compro un altro da 11, e pazienza per il giorno di ferie in vacca!)
A riscriverci piú avanti, buona settimana per adesso

Rispondi
Claudio_VL
22/05/2019, 09:46:15

A volte non so neppure io cosa mettere nel titolo dei commenti...

... cosa dici, sarà il caso di renderlo facoltativo?

(...) io sarei per i 60, se non altro perché con dieci in meno ci entrerei anche io


Sono sorpreso, mi ero fatto l'idea che tu fossi molto più giovane di me, scrivi con un'energia e un entusiasmo molto giovanili. Invece siamo più o meno coetanei, in base a quel che hai scritto quest'ultima volta.

Nel weekend sono stato in Italia, ho raggiunto Falconara con Ryanair per visitare parenti nelle Marche. I miei parenti sui sessant'anni sono poco propensi a viaggiare, quelli sui cinquanta sono un mix (da chi si prepara per un giro in moto fino alla Provenza, a quelli che preferiscono non uscire dalla provincia in cui vivono), e quelli sopra i settanta non hanno mai preso l'aereo (e non usano Internet, quindi non sono ne' potenziali "autori" ne' potenziali lettori, a meno di un'improvvisa curiosità per questa cosa malvagia, Internet. Ma qui - in Inghilterra - sono persino le banche a fare corsi di formazione informatica gratuiti per i clienti anziani, mentre nelle Marche sono riuscito a collegarmi ad Internet TRE volte in quattro giorni: le reti pubbliche comunali, o quella dell'aeroporto, sono spesso disabilitate, e trovare un bar o ristorante col wifi mi e' stato impossibile, quindi mi rendo conto che la Rete venga ancora vista con fastidio, differenza ed un senso di "a che mi serve". Welcome to 1997... fine inciso).

Attendo con interesse l'opinione della tua Signora Mamma.

Buona giornata

Rispondi
alesino
30/05/2019, 19:18:32

La prima pantera grigia a scrivere qui!

Rieccomi, ho convinto la Mater Studiorum a scrivere qua il primo messaggio, se la cosa ingrana le creo un profilo utente e se credi puoi creare la sezione apposita!

Ecco sì, sono sono la madre viaggiatrice con il trolley pronto per vedere figli e nipoti. Viaggiatrice è parola grossa perchè per moltissimi anni ho solo partecipato ai racconti dei figli ragazzi che viaggiavano con biglietti inter-rail. Condividevo con loro il desiderio di andare, la passione per il treno, la felicità di macinare chilometri sulle rotaie ...
Lavoro tosto, famiglia impegnativa, tante persone da accudire quindi pochi treni e nessun aereo. Poi figli all'estero, molte città, molti traslochi, nascite felicità e 20 anni di spostamenti Spagna, Portogallo, Francia e inghilterra.
Così ho cominciato a volare molto tranquilla, tanti voli Ryanair per Madrid, Porto, Stansted, Con Ryanair ho gradito sempre molto essere tra gli ultimi passeggeri e lasiare loro il bagaglio da imbarcare perchè non c'era più posto nelle capelliere e salire felice di non portare il trolley sulla scaletta. ..Adesso di recente ho volato con Laudamotion per Stuttgart . Volo confortevole, cortesi e con poche offerte.
Quindi buon viaggio alle nonnne e se aprite una sezione nonne colle valige io ci sono!

Rispondi
Claudio_VL
11/06/2019, 16:55:05

Ringraziamenti alla Mamma

Ciao Alesino,
Ringrazia tua mamma. Sarebbe bello se altre mamme della stessa classe volessero seguire il suo esempio!

M'è appena venuta in mente una cosa: forse la tipica mamma italiana sopra i sessant'anni preferirebbe raccontare a voce, anziché per iscritto, i suoi viaggi. Che ne dici? E che ne dici tu, altro lettore, che non sei Alesino e stai leggendo questa pagina?

Rispondi
alesino
06/11/2019, 12:47:43

Poco entusiasmo..

Peccato, perché l'argomento mi stava a cuore, ma é pure vero che i blog di successo sono quelli dove ci si insulta e si trolla a tutto spiano, e visto che qui non sono (giustamente) benvenuti se ne tengono lontani..
Ad ogni modo, la nonna colla valigia continua ad usare la medesima, questa estate é arrivata fino a Gerusalemme con una amica e nel frattempo non smette di volare Bo-Cambeidge-Karlsruhe, insomma é inarrestabile!
Tu hai fatto una buona estate? Io alla fine ne ho passata parte in Galizia, perché i mostri volevano andare assolutamente in campeggio coi vecchi amici scout, e parte vicino Bologna, niente di trascendentale ma insomma tranquilla.
Senti una domanda, ma tu che nel campo areonautico ci sguazzi hai in mente qualche low cost che voli verso Asturias o Cantabria? Io mi ci sto rompendo la testa, ma finora si trovano solo voli carissimi Iberia o AirEuropa, che poi é stata appena comprata da Iberia tanto per aumntare la concorrenza e limitare i prezzi..
I miei suoceri a Oviedo invecchiano, mia moglie si preoccupa e non fa che andare avanti e indietro e cosí non riusciamo ad andare mai da nessuna parte che non sia Galizia/Asturias/Bologna mannaggia e stramannaggia!

Rispondi
Claudio_VL
06/11/2019, 13:37:10

Vacanze passate, viaggi futuri, voli per Oviedo

Ciao,
Spiace anche a me che l'idea delle mamme/nonne con la valigia non abbia coinvolto altre persone, ne' utenti nuovi, ne' gli altri "storici" frequentatori del sito (eccoli). Di solito qui cerchiamo tutti di alzare il tono delle conversazioni, non il volume, e questo può essere parte del problema ("che sito noioso, mai che ci sia una bella flame war!"), non c'è bisogno di guardare lontano per vedere che questa quiete ha anche altre origini: mia madre mi scrive ogni giorno per segnalarmi gli errori che faccio nel blog (e glie ne sono grato), ma non sono ancora riuscito a convincerla a iscriversi al sito e a scrivere dei viaggi che ha fatto, se non di quelli che fa.

Tu hai fatto una buona estate


Non ci posso credere... e' da cosi tanto che non ci si sente? Io sono andato a Kos, in Grecia, come l'anno scorso. Sole, mare, bevande a volontà, e finalmente ho letto La guerra dei mondi di H.G. Wells (paradossi: sono un anglofilo amante della fantascienza che ha letto tutto Verne e niente Wells). Un paio di visite a Torino, equivalenti alle tue a Bologna. In questo periodo mia moglie sta provando a incuriosirmi per il prossimo viaggio a sorpresa per San Valentino, segno che sta gia' guardando i prezzi dei voli (ipotesi mia: Oslo oppure di nuovo in Islanda o ad ad Alderney nelle Channel Islands, o a Budapest, o magari a Venezia da una coppia di amici italo-giapponesi). Ma in questo momento la mia testa e' orientata piu' alle escursioni che ai viaggi: se solo avessi non dico delle montagne, ma anche solo le colline gallesi o del Lake District più a portata di mano, penserei meno e camminerei di più.

non riusciamo ad andare mai da nessuna parte che non sia Galizia/Asturias/Bologna


Ti capisco perfettamente: da quando vivo all'estero devo dare per scontato che ogni anno consumero' una decina di giorni di ferie per viaggi verso Torino, e ogni due anni ne consumero' altri dieci per andare a Taiwan. La libertà che acquisiamo andando a vivere lontano da casa la paghiamo tutta in biglietti aerei...

hai in mente qualche low cost che voli verso Asturias o Cantabria?


Dopo una breve ricerca online, credo che queste linee aeree volino verso Oviedo (fonte):
Air Europa
Alicante-Elche
Barcelona
Bilbao
Fuerteventura
Gran Canaria
Ibiza
Madrid-Barajas
Malaga
Valencia
Mahon
Palma de Mallorca
Tenerife North
Tenerife South
Vigo
La Coruna
Melilla
Lanzarote

Iberia
Gran Canaria
Madrid-Barajas
Palma de Mallorca
Tenerife North
Valencia

Volotea
Alicante-Elche
Ibiza
Palma de Mallorca
Malaga
Mahon
Seville (Sevilla)
Tenerife South
Valencia
Murcia International

Vueling
London Gatwick
Barcelona
Malaga
Seville (Sevilla)
Alicante-Elche
Gran Canaria
Palma de Mallorca
Tenerife North
Lanzarote

Temo che la rotta più economica per Oviedo non sia la più diretta, il che significa che potrebbe costarti più tempo che denaro...

Rispondi
alesino
12/11/2019, 15:52:21

Mamma mia che elenco..

Non c'era bisogno di perderci ore di vita, tanto la domanda era retorica e la risposta semplicissima: nessuno!
La soluzione "migliore (=meno peggiore...) finora é una tra volo a Bilbao+4 ore di auto a noleggio o volo doppio Frankfurt-Madrid-Oviedo, a prezzi da alí babá e compagni ladroni..
Ah, c'é anche un comodo Flixbus Frankfurt-Bilbao da 29 ore...

Grazie mille ad ogni modo, continueró a cercare ma tanto ormai mi sono rassegnato a passare la vita, o almeno le ferie, su voli Iberia sempre in ritardo, adesso poi che mia suocera sta male..

Erano in effetti piú di 12 mesi che non scrivevo, tempus fugit..
L'isola di Kos mi attira, io conosco solo Santorini e Ia (che é quella di fianco) piú Naphlion perché ho un amico aborigeno che ho visitato un paio di volte, ma mi piacerebbe molto andare a Creta , spero di riuscire a convincere moglie e figli per Pasqua, il piano originale era Mauritius ma é stato bocciato dal consiglio di amministrazione familiare..
Una alternativa sarebbe il Montenegro, me ne hanno parlato molto bene a pare che costi la metá della Croazia a paritá di Adriatico!
Capisco che ti manchino le escursioni, per lo meno lo paisco indirettamente perché anche mio fratello scalatore (nel senso di free climbing) ha la stessa "malattia": se non fa qualcosa che implichi uno spostamento un intero fine settimana inizia a notare sintomi da Fantozzi: salivazione azzerata, manie di persecuzione, miraggi!

Mi par di capire che hai legami affettivi con Taiwan, come va il mandarino? Io ho provato anni fa con un amico di laggiú a imparare perolomeno i suoni basici, una roba chiamata credo "popomofo" , ma senza speranza, e pensare che quello invece alla terza lezione riusciva a dire perfettamente "ma che bella faccia da culo"...
C'é poco da fare, un sinoparlante che abbia imparato una lingua europea ha compiuto un salto quantico che noi ci sogniamo, lo vedo col miotedesco che dopo 18 mesi sembra l'italiano di Biscardi, ammesso sia ancora vivo..

Niente, alla prossima e speriamo la gente inizi a scrivere un pó di piu su questo forum!
Per inciso, stai a Londra o in qualche altro angolo di UK? Lo dico perché io ogni tanto passo dal fratellino a Cambridge e se non stai al Orchids o a Scunthorpe si potrebbe cercare di mangiarsi un a pizza, perdon un delizioso kidney pie, insieme..

  Rispondi
Claudio_VL
13/11/2019, 01:16:22

Varie risposte a mezzanotte e dintorni

Ciao Alesino,

Non c'era bisogno di perderci ore di vita, tanto la domanda era retorica e la risposta semplicissima: nessuno!

Non c'è voluto molto per preparare quella lista, che mi ha permesso di capire che la zona dei tuoi suoceri non è facilmente/rapidamente/economicamente raggiungibile.

In bocca al lupo alla signora suocera.

Mi pare che sia il Montenegro che la Croazia che Creta siano ottime destinazioni. Io sono stato ad Atene (non tanto per il mare), a Santorini, a Cipro, e forse da qualche altra parte che non ricordo, parlando di Mediterraneo orientale.

Le mie poche arrampicate libere "formali" risalgono agli anni Novanta, sia in palestra di roccia che all'aperto. Dopo ho continuato ad usare quelle competenze per tirarmi fuori dai guai in cui il mio 1/2 neurone mi ha cacciato (parafrasando un detto anglosassone: "il cervello firma degli assegni, ma poi tocca a braccia e gambe pagarli").

Mi par di capire che hai legami affettivi con Taiwan, come va il mandarino?


Mia moglie è taiwanese, io ho scritto abbondantemente sull'Ilha Formosa nel blog, e ho ancora tanto materiale, visto che ogni volta che ci vado scatto un gran volume di foto. Il mio mandarino fa pietà, e per questa volta non aggiungo altro.

Abito vicino all'aeroporto di Heathrow, quindi se per andare a Cambridge passi da LHR fammi un fischio (mandami un messaggio diretto, troverai un link nel pannello di controllo del sito. Anche se non ci fosse il tempo per mangiare insieme, il tempo per berci un classico caffè/birra/aranciata lo trovo.

Auf wiedersehen,
Claudio


Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: Brexit, Germania, volare low cost

Pagine che potrebbero interessarti