Milano-Olbia, volo cancellato da easyJet, richiesta rimborso
04/09/2006, 11:11:01
Milano-Olbia, volo cancellato da easyJet, richiesta rimborso
Ho acquistato un volo mxp-olbia di easyJet, che vendeva i biglietti senza avere l'autorizzazione di volare su Olbia! dopo una gentilissima e-mail da parte di easyjet che mi informava della cancellazione, il silenzio totale. Ho richiesto il rimborso ma easyjet non risponde! qualcuno sa come posso fare a farmi restituire il costo del biglietto? c'è qualcun' altro nella mia stessa situazione? help!
Rispondi05/09/2006, 01:18:27
EasyJet Milano-Olbia, per Roberta
I siti easyJet continuano a dare Olbia come destinazione valida per i loro voli, vedi elenco destinazioni easyJet e pagina di Olbia sul sito easyJet. Il sito easyJet non parla pero' di un volo Malpensa-Olbia. Ti spiacerebbe copiare ed incollare la parte dell'email che hai ricevuto da easyJet in cui si parla di cancellazione del volo? Sarebbe utile a capire i dettagli di questa vicenda, e per verificare se esistono gli estremi per un rimborso.
Rispondi05/09/2006, 17:06:53
Ecco il testo della mail di easyjet del 15/05/06
!! ATTENZIONE !!
La Sua prenotazione ha subito delle modifiche.
Si prega di consultare i dettagli sottostanti.
Codice di conferma: EBK9VZM
Notifica sui diritti ai sensi della normativa UE 261/2004 (cosi' come richiesto dall' Articolo 14.2)
Gentile Cliente,
Il TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) del Lazio ci ha comunicato il divieto di operare il collegamento
ra Milano Malpensa ed Olbia, nonostante il chiaro abuso della regolamentazione degli Obblighi di Pubblico Servizio (PSO)
imposto dal Ministero Dei Trasporti Italiano e dall'Enac.
Tale decisione ha costretto easyJet a cancellare tutti i voli su tale tratta programmati per quest'anno.
Purtroppo, si tratta di circostanze straordinarie che non e' stato possibile evitare nonostante sia stato fatto
ogni ragionevole sforzo per riuscire a trovare una soluzione.
Desideriamo scusarci sinceramente per ogni disagio causato da questa situazione.
In linea con gli obblighi imposti dalla normativa UE 261/2004 desideriamo offrirLe una delle seguenti possibilita':
Annullare la prenotazione e richiedere un rimborso integrale:
Se dovesse decidere di non viaggiare in questa occasione, siamo lieti di offrirLe un rimborso della tratta che e'
stata cancellata e di quella che e' gia stata utilizzata nel caso in cui il volo in questione non sia di alcuna
utilita' per il programma di viaggio originariamente pianificato. Questo rimborso verra' effettuato automaticamente
e non e' necessario che Lei ci contatti.
Trasferimento su altro volo verso la Sua destinazione finale:
Qualora decidesse di effettuare il viaggio con un altro vettore, Le verra' rimborsato il costo dei voli alternativi
al netto di ogni rimborso dei voli easyJet gia' ricevuto. Per ottenere questo rimborso, La preghiamo di farci pervenire
copie delle relative ricevute al seguente indirizzo:
Customer Services
easyJet Airline Company Limited
London Luton Airport
Bedfordshire
LU2 9LS
United Kingdom
Nel caso non fosse soddisfatta con le alternative offerte, La invitiamo, in primo luogo, a contattare un rappresentante
easyJet. Se in seguito ancora non fosse possibile risolvere la Sua questione, La preghiamo di rivolgersi all'Organo per
i diritti degli utenti del Settore Aereo, Air Transport Users Council, all'indirizzo CAA House, Kingsway, London WC2B 6TE,
United Kingdom o tramite il sito internet www.auc.org.uk.
Desideriamo ringraziarLa per la Sua collaborazione e speriamo di accoglierLa al piu' presto a bordo di un volo easyJet.
Cordiali saluti
Assistenza Clienti easyJet.
05/09/2006, 17:26:45
EasyJet, volo Milano-Olbia cancellato - rimborso in arrivo, credo...
Ciao,
hai letto quel paragrafo, "Se dovesse decidere di non viaggiare in questa occasione, siamo lieti di offrirLe un rimborso della tratta che e' stata cancellata e di quella che e' gia stata utilizzata nel caso in cui il volo in questione non sia di alcuna utilita' per il programma di viaggio originariamente pianificato. Questo rimborso verra' effettuato automaticamente e non e' necessario che Lei ci contatti."
A leggere questo brano si direbbe che stiano per rimborsarti direttamente sulla carta di credito, immagino sia cosi' che hai pagato. E anche che non ci siano altre comunicazioni in arrivo... hai controllato il conto della tua carta di credito? Magari il rimborso c'e' gia' (spero!).
05/09/2006, 17:56:29
Magari...
In effetti ho letto molto attentamente il testo. Passati 20 giorni dalla data del volo annullato (sia dell'andata: 3 luglio che del ritorno 14 luglio!!!) ho iniziato a "preoccuparmi"...
Così ho seguito le loro istruzioni e ho compilato più volte il modulo di "richiesta di rimborso"...
Nessun risultato.
Purtroppo il rimborso non è avvenuto così come annunciava la loro comunicazione...
Il problema è che nel sito vi è una comunicazione relativa a questa vicenda che fa data a maggio e poi il nulla.
Non vi sono aggiornamenti a riguardo!
Ho cercato notizie in merito ma non riesco a venirne a capo. So che la compagnia ha fatto ricorso, ci sono agenzie che annunciavano "voli gratis su olbia da parte di easyjet"....(???) Non riesco a trovare però notizie aggiornate ad oggi 5 settembre. Che ne è del ricorso, che ne è del rimborso promesso per tutti coloro che hanno acquistato il biglietto??...
help!
grazie
05/09/2006, 18:49:41
Come procedere con easyJet
Roberta, se hai compilato il modulo online presso http://www.easyjet.com/it/contatti/contact.asp?form=CANX e non hai avuto risposta, e sono passati oltre 20 giorni, puoi
a) contattare immediatamente un'associazione di consumatori (suggerimento: AltroConsumo) e chiedere il loro aiuto in questa vicenda; ti aiuterei io ma non ho un avvocato da prestarti...
b) contattare easyJet via fax / telefono / email / modulo contatti sul loro sito e chiedere spiegazioni;
c) se hai pagato tramite carta di credito, verificare la possibilita' di chiedere un rimborso a Visa, AmericanExpress o quale che sia. Difficile, pero', se hai pagato in luglio ti avranno gia' detratto la cifra in agosto...
06/09/2006, 10:19:55
Grazie
Grazie per i suggerimenti!
Proverò con l'associazione consumatori.
Anche perchè per quanto riguarda l'opzione b) ho perso le speranze....provo tutti i giorni a chiamare, ma impossibile;
ho scritto un' e-mail tramite modulo contatti: ho ricevuto la solita mail-risposta automatica del tipo "a causa dell'altissima affluenza di contatti in relazione alle nuove misure di sicurezza e controlli in aeroporto non possiamo rispondere subito bla bla bla" (?),
mentre per quanto riguarda l'opzione c)...purtroppo avevo pagato al momento della prenotazione: marzo!!!!!!!!!!!!!!!
ancora grazie
18/09/2006, 13:45:47
Nessuna risposta da easyJet?
Roberta, nessuna novita'? Allora e' il momento di contattare AltroConsumo e/o le associazioni di consumatori cui deciderai di chiedere aiuto. Sicuramente hanno gia' una sfilza di casi da seguire e ci vorra' tempo, ma la possibilita' di una "class action" contro easyJet c'e'. E i soldi che ti devono, se dovessero tornarti in tasca, sarebbero come un regalo (da spendere in un viaggio NON aereo, magari!).
Rispondi21/09/2006, 09:05:30
04/10/2007, 00:05:40
Richiesta rimborso volo easy jet
Avevo un volo BARI-MILANO MXP alle ore 20:50 del 02/10/07 ma questo volo non è mai partito. Ci hanno fatto fare il check in, addirittura ci hanno imbarcato sull'aereo per quasi un ora (questo accadeva intorno alle 23) e dopo ci hanno detto che dovevamo scendere nuovamente perchè dovevano rifornire il veicolo poichè era stata accesa l'aria condizionata... MAH!!! Poi verso l'una ci hanno avvisato che il volo è stato cancellato. Ci hanno chiesto se volevamo prenotare un aereo il giorno dopo. Poi ci hanno "obbligato" di prendere l'unico aereo messo a disposizione dalla compagnia alle ore 12:00. Per fortuna siamo stati sistemati in un hotel (ore 02:30) pero' nell'intervallo di tempo tra l'orario previsto e quello nel quale ci hanno portato in albergo non abbiamo avuto nessun genere di assistenza quando da carta dei servizi del viaggiatore ci spettava acqua e via dicendo. Per quanto riguarda il rimborso cosa devo fare? Mi hanno detto che devo andare sul sito ma non c'è nessun pulsante che consente di richiedere il rimborso. Spero che mi date una risposta in breve tempo perchè mi hanno detto che posso chiederlo entro 7 giorni. Grazie
Rispondi05/10/2007, 10:45:08
Risposta a Nico x volo del 02/10 BRI--->MXP
Ciao Nico,
Ero anch'io a Bari sullo stesso tuo aereo (poi son venuto il giorno dopo è ho visto anche della partenza in ritardo dalle ore 12:00 alle ore 13:00).
Tra tutte queste risposte, vedi che c'è una di Pad1978 che indica un link per il rimborso. Anch'io sono stato sul sito di easyjet ma son rimbecillito!
Inoltre ho formalmente inoltrato una lettera all'Enac, all'aeroporto di Bari e all'Easyjet a Londra perchè in base alla carta dei diritti del passeggero SOLO PER LE 2 ORE DI RITARDO CI SPETTANO 250 EURO a PERSONA....cerchiamo di far valere i nostri diritti. Se non rispondono andrò all'ADICONSUM a Bari.
08/10/2007, 21:32:25
Richiesta rimborso volo easy jet
Ciao Nico, ciao Elio,anche noi eravamo sul quel volo ,ripartito poi il giorno successivo!Vorrei sapere,se qualcuno di voi,oltre ad aver inviato il ricorso al link http://www.easyjet.com/it/contatti/contact.asp?form=CANX , ha notizie del signore con i baffi e quel ragazzo, che prendevano i nomi e le email per chiedere il rimborso!In particolare, vorrei sapere cosa dovremmo fare nel caso decidessimo di intapendere delle azioni collettive!Grazie
Rispondi09/10/2007, 09:46:39
Volo bari-malpensa
Ciao a tutti, sono il ragazzo che ha preso i nomi dei passeggeri del volo indicato in oggetto. Ho mandato a tutti le pagine scansionate, da allegare alla raccomandata da inviare a easyjet e ad ENAC per il rimborso. A breve Flavio (il signore coi baffi!) dovrebbe inviarci un modulo specifico per il rimborso. Intanto tuteliamoci inviando la segnalazione dal sito dell'ENAC e/o con raccomandata
Rispondi10/10/2007, 00:20:52
Volo bari-malpensa del 5 ottobre
Venerdì 5 ottobre dovevo partire alle 20,50 per Milano. Ci hanno fatto fare check in etc...dovevamo imbarcarci e all'improvviso ci hanno detto che non si sarebbe partito più a quell'ora ma alle tre del mattino seguente.
Purtroppo dovevo essere al mattino a Milano e son stato costretto a prendere un volo Alitalia ma pagando la bellezza di 153 euro.
Al ritorno(domenica) è andato tutto bene.
Ho telefonato ad Altroconsumo, di cui sono socio, e all'Enac e mi hanno consigliato di inviare un fax , di chiedere il motivo della cancellazione e di ottenere il rimborso del biglietto di andata di Eaesy jet e quello del volo Alitalia.
Domani farò il tutto e speriamo bene....ciao
03/11/2007, 09:04:00
volo bari-malpensa del 5 ottobre
Anche io,come giovanni,dovevo prender il volo per milano malpensa con partenza da bari alle 20.50,ma dato il notevole ritardo(02.45 partenza prevista ma non garantita)ho optato per un comodissimo viaggio in macchina,dato che l'indomani avevo un matrimonio.
Ho compilato il modulo on-line per il rimbosro ma ad oggi non ho ottenuto alcuna risposta.
Per giunta il num di fax presente sul sito mi risulta inesistente.Avete suggerimenti?
Se qlcn conosce il num di fax o l'indirizzo della sede legale in italia potrebbe girarmelo?
è vero che oltre al rimbosro del biglietto è possibile ottenere 250€ a persona per il danno subito?
Grazie ciao
04/12/2007, 07:34:06
Ciao a tutti...oggetto,rimborso biglietto
Ho acquistato un biglietto online easyjet...tratta milano-napoli,a&r,..
è vero che non c'è nessuna possibilità di farmi rimborsare il biglietto?
visto che non mi è più possibile partire...e cmq a fronte di nessun motivo serio...
costituzionalmente può una compagnia aerea trattenere a proprio vantaggio l'intero costo del biglietto,non utilizzato?
non dovrebbe,invece,trattenere una tantum(penale),e restituire il restante?...in questo senso,noi consumatori, non siamo per niente tutelati?...per favore se potete,e chi può,gradirei una risposta...grazie anticipatamente !!!
28/01/2008, 12:27:56
Tratta bari-milano:AIUTO RIMBORSO!
HO ACQUISTATO UN BIGLIETTO EASYJET IL 21/01/2008 ..CI HANNO TENUTO IN AEREOPORTO PER OLTRE 10 ORE PER POI DIRCI CHE IL VOLO CHE ERA PARTITO DA MILANO MXP ED ARRIVATO A BRINDISI PERCHè A BARI NON POTEVA ATTERRARE.. NON POTEVA PIù RIPARTIRE PER MILANO IN QUANTO ALL'EQUIPPAGGIO NON VENGONO PAGATI I STRAORDINARI.. COME POSSO FARE PER AVERE IL RIMBORSO SENZA CHIAMARE IL CALL CENTER CHE SE NE VANNO MINIMO 30€ DALLA SCHEDA TEL?
07/02/2008, 11:27:04
Tratta roma ciampino-orly parigi a/r
Salve a tutti. sono di Napoli,ma la easyjet spesso fà di queste cose,anche a me è successa la stessa cosa,il mio volo è stato cancellato e leggendo ho capito che dovevo compilere il modulo ma sono due giorni che non riesco a mandarlo.Mi sento truffato ho aspettato più di 10 ore in aereoporto e il giorno dopo sarebbe stata la stessa cosa. Per favore se qualcuno può darmi una mano ne sarei lieto GRAZIE!!
Rispondi14/02/2008, 17:07:27
25/02/2008, 17:54:25
Rimborso volo cancellato per sciopero il 13022008
ciao a tutti! Il nostro volo di ritorno Orly-Pisa è stato cancellato per sciopero dei controllori di volo, lo abbiamo saputo arrivando in aeroporto.Ci siamo arrangiati tornando in treno, visto che il volo successivo era ben tre giorni dopo!! 15 lunghe ore di treno, ad euro 140 a persona, il doppio di quanto ci era costato il tanto economico volo.Al nostro arrivo abbiamo contattato il customer service di easyjet al nr. 899 ecc.ecc. e qui ci hanno detto che, compilando il form presente sul sito e allegando i giustificativi di spesa, ci avrebbero rimborsato il tutto, visto che EasyJet è una compagnia "seria". Inutile dire che la richiesta di rimborso non ci è stata accettata, in quando lo sciopero + è indipendente dalla loro volontà. Non ci arrenderemo e continueremo a mandare mail di protesta, anzi, se qualcuno ha consigli, ben venga.
Rispondi26/02/2008, 00:15:16
Per quelli del volo Easyjet del 02/10 BARI--->MXP
Volevo informare a tutti i passeggeri di Easyjet che la compagnia si rivale sempre sulle cosiddette "circostanze straordinarie" : non è altro che una scappatoia creata dall'Unione Europea (che ha creato solo danni!), ed è inutile fare causa alla compagnia tanto non rispondono. Il mio avvocato (perchè io sto andando avanti chi l'ha dura la vince!!) ha consigliato di andare proseguire davanti al giudice di pace ma non contro la Easyjet, contro l'ENAC che dovrebbe GARANTIRE L'ASSISTENZA SE QUESTA MANCA DA PARTE DEL VETTORE: se perdo pagherò solo 50 euro al mio legale! (perchè ho richiesto 250 euro per 2 persone!).QUALSIASI COSA, INFORMATEVI SEMPRE PRESSO ADICONSUM O ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA.
Rispondi26/02/2008, 12:35:35
09/07/2008, 18:33:14
Milano - Bari volo cancellato da easyJet il 7 luglio 2008
Dopo circa 15 euro di telefonate al call center di easyjet ho inviato online una richiesta di risarcimento danni scrivendo così:
"In seguito al tardivo (ore 19,30) ed inspiegabile annullamento del volo 2833 Milano Malpensa - Bari del 7 Luglio 2008 dopo regolare ceck in e la prima comunicazione (ore 17,50)di partenza ritardata di 2 ore chiedo:
1) dichiarazione della compagnia aerea Easyjet dell'annullamento volo N° 2833 Milano Malpensa - Bari del 7 luglio 2008;
2) rimborso e risarcimento economico per i seguenti 3 viaggiatori:
In assenza di posti per i voli Easyjet successivi, dovendo l'08 luglio raggiungere il posto di lavoro ed avendo la bimba malata al seguito ho dovuto acquistare 3 biglietti con la compagnia Airone per il loro primo volo disponibile per raggiungere Bari spendendo ulteriori Euro 434.72 solo per il viaggio. Allego i seguenti documenti:
copia della prenotazione volo EDJ844P
copia dei 3 biglietti d'imbarco ricevuti in seguito al regolare ceck in avvenuto alle 16,00 circa,
copia delle 3 ricevute di pagamento per i 3 biglietti aerei con la compagnia Airone per i voli Milano Linate - Bari del giorno 8 Luglio 2008 al costo totale di 434,72 euro.
Chiedo inoltre che la dichiarazione di annullamento volo mi pervenga al più presto al mio indirizzo di posta elettronica :
e che il rimborso avvenga tramite bonifico bancario con i seguenti dati.
Sperando di ottenere al più presto risposte alle mie richieste con l'applicazione quindi dei diritti dei passeggeri aerei, attendo fiducioso un vostro riscontro.
Ho qualche speranza?
Mi interessa ricevere anche la dichiarazione di annullamento volo da parte della compagnia da allegare insieme alle ricevute e spedire alla assicurazione (Mondial Assistance) da cui dovrei ricevere causa l'annullamento volo qualche rimborso.
Se qualcuno ha nuove notizie in merito allo stesso caso o informazioni da darmi può tranquillamente contattarmi al mio indirizzo
ant3333@tele2.it
01/10/2008, 10:39:11
15/10/2008, 19:50:35
15/10/2008, 23:14:04
19/10/2008, 11:39:24
08/11/2008, 12:19:50
Cancellazione volo milano-napoli 1-11-2008
Come al solito l'unico modo per risolvere i problemi è il passaparola.
anch'io sono alle prese con la cancellazione di un volo, che doveva partire il giorno 7 novembre da Malpensa per napoli.
il mio problema e che non trovo il modulo di rimborso, gli indirizzi proposti su questo blog non mi sembrano quelli giusti:
1)http://www.easyjet.com/it/contatti/contact.asp?form=CANX, il modulo che appare si chiama "richieste di cancellazione", molto probabilmente questo serve per richiedere il rimborso nel caso vossi io a voler cancellare un volo.
2)http://www.easyjet.com/it/contatti/contact.asp?form=1HRDELAY, mi porta su un modulo di richiesta di rimborso, il quale una volta completato mi dice che il rimborso è per i voli in ritardo ma non parla di voli cancellati.
qualcuno mi sa dire come si arriva alla pagina che riporta tutti i diversi moduli e qual'è il modulo corretto???
grazie
17/11/2008, 12:54:04
TARDIVO (2 ore) ed INSPIEGABILE ANNULLAMENTO del volo Milano-Napoli
Riguardo quest volo (EZY2897 Milano Malpensa - Napoli del 7 Novembre 2008 delle 19.55) ho inviato tramite il sito esayjet.com questo FAMOSO MODULO, per il risarcimento di 250€, come prevedeva l'AVVISO SUI DIRITTI DEL PASSEGGERO che ci hanno rilasciato al gate D, dopo averci comunicato con 2 ore di ritardo la cancellazione del volo. Questa è la rispota di easyjet:
Gentile Sig. XXXX
Grazie per averci contattato.
Vorrei scusarmi per gli inconvenienti causati dalla cancellazione del Suo volo. Le assicuro che easyJet ha cercato di evitare questa cancellazione con tutti i mezzi, ma purtroppo è stata una scelta necessaria.
L’ annullamento e’ stato necessario per ragioni tecniche. Questa circostanza rientra nelle condizioni straordinarie che non potevamo evitare nonostante siano stati presi tutti i provvedimenti possibili.
Mi dispiace quindi informarLa che, in linea con la legislazione europea e con il nostro Regolamento del vettore, la compagnia non è tenuta al pagamento di nessun indennizzo essendo la causa della cancellazione la conseguenza di un evento straordinario non controllabile da easyJet.
Cordiali saluti.
Ma vi sembra????????
Mi sento troppo preso per il c....
Comunque non ho intenzione di arrendermi.
Non so più a chi rivolgermi.... ma se qaulcuno di Voi imi saprebbe dire qualcosa di più in merito a questa truffa,,
Vi sarei davvero grato
18/11/2008, 02:03:14
Per Ciro
Ciro, contatta l'ENAC dell'aeroporto di partenza o di arrivo e chiedi la ragione precisa della cancellazione. Fai lo stesso con la compagnia, mandando un fax o meglio una raccomandata.
Fagli presente che ai fini della responsabilità ex Reg CE 261/04 cui loro fanno riferimento sono loro a dover provare esattamente (non con vaghi riferimenti come fanno loro) la circostanza eccezionale, imprevedibile e da loro inevitabile che avrebbe causato la cancellazione.
In caso contrario i 250 euro ti sono dovuti.
Se ti serve un modello di lettera fammelo sapere che te la giro.
kasrare@yahoo.it
21/11/2008, 19:35:44
Giuridicamente è Easyjet che deve discolparsi!
Ben detto , Luca! Aggiungo che in Italia il contratto di trasporto prevede una presunzione di responsabilità per il vettore che non abbia correttamente adempiuto la sua prestazione (cioè che abbia annullato o ritardato il volo): è la compagnia aerea che deve dimostrare di non avere colpa, e non il passeggero (si chiama inversione dell'onere della prova). Inoltre c'è una norma molto importante che consente ad ogni consumatore (cioè ad un passeggero privato) di fare causa alla Compagnia aerea davanti al Giudice di Pace del luogo in cui risiede, indipendentemente dalla città di arrivo o partenza del volo (art. 1469 bis n° 19 del codice civile) . Al Giudice di Pace, ci si può rivolgere anche senza avvocato (lo dico contro il mio interesse;-)).
Forse vi annoio, ma saluto tutti quelli che come me amano viaggiare con un pò di principi affermati dalla Corte di Giustizia più importante che c'è in Italia:
l’orientamento giurisprudenziale della Corte di Cassazione afferma” la risarcibilità dei danni patiti dagli utenti di compagnie aeree per il ritardo (o l’inadempimento) nell’esecuzione del contratto di trasporto, allorquando il vettore non dimostri di aver adottato tutte le misure idonee ad evitare il danno ex art. 942 cod. nav., ovvero non provi l’impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile ex art. 1218 c.c.” ( per tutte, Cass. civ. 25.08.1992 n. 9854). Chiarisce in particolare la Cassazione che la “norma dell’ordinamento interno che regola la materia della responsabilità del vettore per il ritardo (o l’inadempimento) nel trasporto di persone è l’art. 942 del cod. della navigazione”.
Siffatta norma dispone al riguardo che “ il vettore risponde del danno per il ritardo e per l’inadempimento nell’esecuzione del trasporto, nonché per i sinistri che colpiscono la persona del passeggero, dall’inizio delle operazioni di imbarco al compimento di quelle di sbarco, a meno che non provi che egli e i suoi dipendenti e preposti hanno preso tutte le misure necessarie e possibili, secondo la normale diligenza, per evitare il danno”. La disposizione citata “stabilisce una presunzione di responsabilità a carico del vettore per liberarsi della quale, il vettore è tenuto a dimostrare di aver adottato tutte le misure idonee ad evitare il danno. Non basta, peraltro, la prova generica dell’uso della normale diligenza secondo il criterio di valutazione stabilito dall’art. 1176 comma 2 c.c., ma occorre la specifica indicazione delle misure concrete adottate e l’individuazione della causa che ha provocato il danno, con la conseguenza che rimangono a carico del vettore i danni causati da causa ignota” ( o imprecisata).
25/11/2008, 16:33:57
26/11/2008, 14:58:08
Per Manuela - MXP - NAP 07/11/2008
Gentile Manuela,
sotto la voce Serve assistenza della home page di easyJet.com può trovare la sezione Ancora bloccato dove può rivolgere le Sue richieste all'assistenza clienti easyJet.
Bene per facilitarla le ho allegato il link da utilizzare
Cordiali saluti
LINK da utilizzare
01/12/2008, 14:15:10
Perchè nessuno capisce??
Salve a tutti, spero di non creare troppo scompiglio, ma mi sembra che ci sia un po' di confusione in questa discussione riguardo certi ritardi di easyJet.
Purtroppo non ho il potere di verificare le condizioni di ogni singolo reclamo, ma posso portare un esempio che mi ha molto colpito avvenuto il giorno 28/11/2008:
Come molti sertamente confermeranno quel giorno il nord Italia era comperto di neve (e così ovviamente anche l'aeroporto di Malpensa, base di easyJet in Italia); oltre all'Italia la perturbazione colpiva anche gran parte del nord Europa creando disagi in parecchi aeroporti (Milano Linate veniva chiuso).
Maltempo al nord, ma non meglio al centro: a Roma Fiumicino le piste sono state chiuse a causa di un forte temporale che si abbatteva sull'area.
Data questa premessa già un passeggero minimamente intelligente si aspetta di trovare qualche disagio (come anche chi si è messo in viaggio in auto o in treno) al suo arrivo in aeroporto...
Purtoppo io non so nulla di leggi e di corti, però del settore aeronautico ho la mia piccola esperienza:
In primis con le condizioni meteo che già persistevano sull'area di milano dalla notte gli aerei non possono decollare se non dopo aver effettuato il trattaemento anti ghiaccio che purtroppo richiede del tempo quindi provoca un ritardo CERTO perchè l'imbarco non può essere chiuso prima del normale!
Inoltre con un meteo così le piste richiedono manutenzioni ed ispezioni più frequenti e l'aeroporto non può più mantenere la sua capacità oraria che pertanto viene ridotta e comunicata all'ente di controllo del traffico aereo europeo EUROCONTROL che provvede a rivedere eventuali slot ed a riassegnarli. Può capitare così un eventuale ritardo ulteriore dovuto allo slot.
Inoltre l'imprevedibilità del temporale su Roma con vento a raffiche e tutto il resto ha congestionato l'aeroporto alla sua riapertura generando ulteriori ritardi.
Detto questo non c'è regolamento che tenga: La compagnia non può farsi carico di responsabilità che non gli competono!!
Purtroppo molti altri passeggeri questo non lo capiscono e si creano spiacevoli equivoci.
Un consiglio infine che trovo saggio in particolare per quanto riguarda EasyJet: se siete in ritardo chiedete informazioni TRANQUILLAMENTE agli assistenti di volo che sono sempre molto molto disponibili e pazienti anche in situazioni di questo tipo.
Grazie per lo spazio e buona continuazione a tutti.
02/12/2008, 11:35:51
Benissimo IronEagle
Benissimo IronEagle, in quel caso quando una persona chiede il risarcimento, Easyjet basta che risponda che c'era neve, non mi deve rispondere: "L’ annullamento e’ stato necessario per ragioni tecniche. Questa circostanza rientra nelle condizioni straordinarie che non potevamo evitare nonostante siano stati presi tutti i provvedimenti possibili.".
Mi devi dare modo di accertare se è vero che le ragioni tecniche rendevano impossibile far partire il volo, altrimenti è ovvio che mi costringi a chiamare l'ENAC per accertarmi delle cause ed eventualmente a mandarti una ulteriore lettera con richiesta di risarcimento.
Nessuno mette in dubbio che ci possano essere disagi legati al maltempo.
Il problema è del customer care, non degli assistenti di volo.
Detto questo confermo che tra le compagnie low cost Easyjet per ora è una delle più serie sotto tutti punti di vista.
03/12/2008, 18:33:59
Milano- Napoli 07-11-2008
Questo è quanto dice easyjet:
Il volo e' stato cancellato perche' a Napoli si sono presentati dei problemi tecnici che hanno ritardato l' orario di arrivo a punto tale che il ritardo non ha permesso l atterraggio del aeromobile.
ora i problemi tecnici sono passati a Capodichino....
ma sempre tecnici sono.... :-)))
08/12/2008, 03:41:15
09/12/2008, 21:48:06
10/12/2008, 12:50:09
BRINDISI-MILANO 28/11/08
L'AEREOPORTO DI BRINDISI E' 1 SCHIFO. PARTO TUTTE LE SETTIMANE E C'E' SEMPRE 1 PROBLEMA E UN DISAGIO PER MANCATE COMUNICAZIONI.IL 28/11 SONO STATA 3 ORE IN ATTESA PRIMA DI SAPERE CHE IL VOLO EASYJET ERA ANNULLATO.HANNO DETTO CHE IL PROBLEMA ERA IL TEMPO MA IL VERO PROBLEMA E' CHE LA PISTA PIU' LUNGA E' IN RISTRUTTURAZIONE CIO' VUOL DIRE CHE E' POSSIBILE ORGANIZZARE I PASSEGGERI PER TEMPO.QUINDI: HO UN VOLO NON RIMBORSATO, DUE BIGLIETTI PERSI PER UN CONCERTO DEL 28 SERA, UN BIGLIETTO TRENO ACQUISTATO ALLE 22:00 PER ARRIVARE A MILANO. TOT DANNO 250 EURO. A CHI MI DEVO RIVOLGERE?
GRAZIE.
10/12/2008, 18:29:30
Cancellazione e rimborso per aumento tassa
Anche a me hanno scritto che avrei potuto cancellare la prenotazione e ottenere il rimborso totale a seguito dell'aumento della tassa. oggi ho scritto a easyjet tramite il loro form: dal momento che non prevede una causale idonea, ho scritto la stessa mail utilizzando tutte le causali previste! spero che così leggano l'email e si rendano conto della necessità di aggiungere un motivo di contatto ad hoc.
la loro mail automatica dice che daranno risposta entro 48 ore: speriamo, xè il volo che ho cancellato era per sabato 13/12...
11/12/2008, 00:05:48
Neve neve
Stamattina avevo il volo da milano a napoli con partenza alle ore 7.00 a.m....siamo partiti alle ore 10.25, causa neve (ma a milano nn sono preparati a questa eventualità???....il problema c'era se nevicava a napoli)....conclusione...ho perso la mattinata di lavoro...è possibile avere un rimborso per il disagio creato??
Grazie
18/12/2008, 17:41:04
19/01/2009, 10:14:28
EASYJET RISPONDE MA...
Volo MILANO NAPOLI 07.11.08
Secondo voi cosa dobbiamo fare?
ECCO COSA HA RISPOSTO EASYJET RISPETTO AL RIMBORSO DI 250€
Vorrei scusarmi per gli inconvenienti causati dalla cancellazione del Suo volo. Le assicuro che easyJet ha cercato di evitare questa cancellazione con tutti i mezzi, ma purtroppo è stata una scelta necessaria.
L’ annullamento e’ stato necessario per ragioni tecniche. Questa circostanza rientra nelle condizioni straordinarie che non potevamo evitare nonostante siano stati presi tutti i provvedimenti possibili.
Mi dispiace quindi informarLa che, in linea con la legislazione europea e con il nostro Regolamento del vettore, la compagnia non è tenuta al pagamento di nessun indennizzo essendo la causa della cancellazione la conseguenza di un evento straordinario non controllabile da easyJet.
Il volo 2897 in partenza da Milano Malpensa, dopo aver subito un ritardo e' stato cancellato per la chiusura dell'aereoporto di Napoli, destinazione del volo.
Mi dispiace non poterLe essere di ulteriore aiuto sulla questione.
MI DOMANDO COSA POSSO FARE...QUEL VOLO ERA PRENOTATO PERCHE' IL GIORNO DOPO ERA IL COMPLEANNO DEL MIO RAGAZZO...QUINDI SI AGGIUNGE IL DANNO MORALE...
24/02/2009, 10:17:15
01/03/2009, 02:39:20
Bari - Milano MXP del 02/10/2007 CE L'HO FATTA.....in parte!
Salve Ragazzi....sono uno delle tante "vittime" dei voli Easyjet (precisamente il BARI-MILANO MXP del 02/10/2008). Volevo solo informarvi che con il mio avvocato dopo 2 lettere inviate a Easyjet (in Inghilterra) e nessuna risposta (ricevuta di ritorno alla mano), il mio avvocato ha citato in giudizio l'ENAC che garantisce in caso di inadempienza del vettore. Bene, dopo AVER VINTO la causa davanti ad un Giudice di Pace, per la somma di EURO 500,00 (250 a persona! in base alla carta dei diritti del passeggero Enac), non mi resta che attendere che il Mio avvocato, con l'avvocato dell'ENAC riescano ad ottenere questa somma dalla cara compagnia Easyjet!!! Non mi resta che attendere un'altro po!!
Rispondi01/03/2009, 13:16:22
Per Elio
Ciao Elio,
ma in che senso l'ENAC garantisce in caso di inadempienza del vettore?
Cioè, hai chiesto 250 euro all'ENAC? se si, in base a quali norme del codice civile (o di altra normativa) l'ENAC è stata ritenuta responsabile dal Giudice di pace?
Se ho capito bene l'ENAC sarebbe responsabile ma tu ancora i soldi non li hai visti...e se Easyjet non paga? chi ti paga?
L'ENAC che paga al posto del vettore inadempiente....Se fosse vero sarebbe un gran passo avanti.
Facci sapere!!!
04/03/2009, 20:11:50
Per i passeggeri interessati
Nel corso della mia attività professionale, nonché nell'interesse di alcuni frequentatori del presente forum, mi sono occupato diverse volte e sempre con successo di rimborsi per voli cancellati.
Il procedimento è molto rapido ed efficace e soprattutto non ha alcun costo per l'utente, neanche in acconto.
Chi ha bisogno di assistenza nelle azioni di rimborso o di ulteriori informazioni può contattarmi tranquillamente sulle seguenti utenze: m.tarquinio@libero.it - cell. 3287311380
19/10/2010, 18:01:18
06/03/2011, 12:34:48
Link 'Ancora bloccato?' al sito easyJet per assistenza clienti
Ho provato a seguire il link che Dan aveva gentilmente fornito, ma sono passati tre anni e il sito dell'assistenza clienti easyJet e' stato ristrutturato e la pagina desiderata non esiste piu'.
Il nuovo sito easyJet per l'assistenza ai clienti e' http://easyjet-it.custhelp.com/app/home.
30/04/2013, 13:08:28
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