Attenzione a strisciare la CC a Europcar. Potreste trovare degli ammanchi

Forum Reclami & rimborsi Attenzione a strisciare la CC a Europcar. Potreste... + recente   SCRIVI
Oriano Mazzi
17/04/2008, 19:36:18

Attenzione a strisciare la CC a Europcar. Potreste trovare degli ammanchi

Tramite Expedia ho noleggiato con Europcar 2 auto da ritirare all'Aeroporto di Gerona (Spagna)dal 7 al 11 Febbraio 2008. Dopo il mio rientro in Italia Europcar mi ha addebitato sulla carta di credito Euro 22,27 perchè secondo loro non avevo fatto il pieno all'auto. Io ero con mia moglie, mia figlia e in compagnia di altri 3 parenti che avevano preso a noleggio come me un'auto Europcar. Ci siamo fermati ad un distributore presso l'aeroporto ed abbiamo fatto il pieno alle due auto. Lo abbiamo fatto noi personalmente in modalità self service e abbiamo fatto attenzione che la benzina traboccasse dal serbatoio. Abbiamo quindi rilasciato le auto all'aeroporto al garage Europcar, abbiamo lasciato le chiavi al personale che ha verificato che tutto fosse in ordine e dopo alcuni giorni sono venuto a sapere di questo addebito sulla carta di credito che Europcar "striscia" a garanzia. Ho inviato un fax con la richiesta chiarimenti all'ufficio di Gerona e dopo altro tempo passato senza ricevere risposta ho mandato una e-mail alla sede centrale in Italia. Nessuno si è mai sognato di rispondermi. Indipendentemente dall'esiguità dell'importo questa è una appropriazione indebita, un furto che immagino venga perpetrato abitualmente da cotanta organizzazione che proprio per l'esiguità dell'importo sa che per il "truffato" qualsiasi azione atta a rivalersi è antieconomica, nessuno intraprende un'azione legale per 20 Euro e nessuno riprende l'aereo per tornare a cercare il tipo dell'Europcar a Gerona per sputargli in faccia. Anche se sarebbe motivo di soddisfazione. Comunque proprio per questi motivi il neanche rispondere di Europcar lasciando che il fatto si esaurisca da sè rivela la disonestà e l'inaffidabilità di Europcar che preferisce far finta di niente e lasciare che queste furberie continuino. Ho notificato la cosa pure a Expedia. Ma anche da questa non ho ricevuto risposte.

Rispondi
Mauro Dazzi
07/08/2008, 17:42:38

Attenzione a strisciare la CC a Europcar

Anche a me è successa la stessa cosa. Ho prenotato un'auto per 5 giorni a Ibiza, dal 20 al 25 luglio 2008. Al momento del ritiro dell'auto, nonstante avessi pagato il noleggio presso un'agenzia di Parma, mi hanno chiesto di strisciare la carta di credito. L'ultimo giorno mi sono recato con mia moglie al distributore più vicino all'Hotel Galeon di porto San Miguel per fare il pieno. Ho controllato che il serbatoio fosse colmo al massimo, quindi, entro le 9 del mattino, come mi era stato detto, mi sono recato a consegnare l'auto, una Matiz, all'agenzia vicino all'hotel. L'agenzia era chiusa; l'impiegata è arrivata un quarto d'ora dopole 9, con una copia di clienti che era andata a prelevare in auto all'hotel. Ho riconsegnato le chiavi; l'impiegata ha controllato il livello della benzina e tutto era a posto. Oggi controllo i movimenti della carta di credito e trovo, con mia sorpresa, che è stata prelevata, in data 25 luglio 2008, dalla mia carta di credito la cifra di 37,69 € , che corrisponde più o meno alla cifra da me spesa per fare il pieno. A che titolo l'Europcar mi ha sottratto questa cifra, senza che mi sia stata fatta alcuna contestazione al momento della consegna? Come fare per difendersi da queste truffe?

Rispondi
Rino
08/09/2008, 17:12:02

Attenzione a strisciare la CC a Europcar

Anche io mi son trovato con maggiori addebiti. Infatti il giorno 1 settembre 2008 ho riconsegnato a Milano l'auto e oggi mi son ritrovato una fattura con l'addebito di 23 litri di gasolio a € 1,80 al litro (quasi 40 centesimi al litro in più rispetto al prezzo di vendita) e del servizio rifornimento di € 17,00 (contro i 15 euro previsti dalle condizioni di contratto presenti sul sito di Europcar). Sono pochi soldi, ma ciò non è una truffa?

Rispondi
noname
21/10/2008, 12:29:59

RISPOSTA AI POST

@ Oriano: hai ottenuto, giustamente, il riaccredito di 22,27E


@ Mauro: risulta noleggio di 6 giorni (invece di 5) causa ritardo riconsegna auto (34 min dopo). Spedisci un fax per chiedere un controllo.


@ Rino: nome un pò generico :-)


Saluti a tutti

Rispondi
pedrovaz1968
21/10/2008, 15:42:55

"nome un po' generico???"

Signor noname,
con fai a scrivere

@ Rino: nome un pò generico :-)


E a firmarti poi "noname"?

"Rino" e' un nome decisamente meno generico di "noname", che non e' neppure uno pseudonimo...

Rispondi
noname
23/10/2008, 11:19:25

Risp "nome un po' generico???"

Intendevo dire che è un pò generico per cercare di capire cos'è successo nel suo caso... Non certo che è un nome generico in assoluto :-)


Come vedi negli altri casi ho dato una risposta in base proprio al riscontro che ho avuto.


Saluti

Rispondi
Giulia
30/10/2008, 00:17:52

Europecar lisbona

Anch'io mi trovo in una situazione molto spiacevole dopo aver affittato una macchina alla Europcar di Lisbona.

Quest'estate ho noleggiato una polo per qualche giorno, dall'inizio ho avuto problemi con la frizione, ho chiesto di poterla cambiare e mi è stato risposto che una volta presa la macchina non la si può cambiare a meno che non sia rotta. Al 3 giorno si è rotta la macchina e l'hanno portata via(ero in un paesino a 200 km da lisbona). Nei giorni successivi hanno avuto problemi a chiudere il contratto, nel senso che non trovavano più la macchina e stavano aspettando di riportarla all'agenzia dove l'avevo affittata per controllare il carburante e addebitarmi il tutto.

Preoccupata della situazione ho cominciato a chiedere se avessi dovuto pagare i danni ma mi hanno assicurato DIVERSE VOLTE che la macchina era coperta e non avrei dovuto pagare nulla. Quando sono tornata a Roma ancora non avevano trovato la macchina. Adessomi è arrivato un addebito di 1127 euro (contro i 500 che avrei dovuto pagare).

Cosa posso fare?

Rispondi
Marco
30/10/2008, 09:04:18

Europcar Aeroporto Torino

Ho noleggiato una Peugeot 107 da usare a Torino città.

Era il 06/12/2007. Il giorno seguente riconsegnai l'auto nello stesso posto dove l'avevo ritirata.

L'auto era immacolata, nessun danno, pieno fatto, controllata dal dipendente che l'ha presa in consegna.

Il 25/08/2008 mi prelevano dalla carta di credito la bellezza di € 305 per un risarcimento danni relativo a quel periodo di noleggio ma non dicono nulla a rigurado del danno.

Il 28 mi inviano una comunicazione scritta e nella fattura allegata non c'è scritto nulla che possa far capire a cosa è dovuto il risarcimento.

Questa si che è una rapina!!!

Come risolvere la questione?


Saluti

Rispondi
Lulami
25/12/2008, 16:56:26

Anche per me un ammanco

Nel giugno del 2008 ho noleggiato un'auto a Creta utilizzando per il pagamento la mia carta di credito non con lettura del microcip ma con semplice striscio. Nel novembre 2008 ho riscontrato un ammanco sulla carta di credito di ben 650,00 euro!!!!!! A chi mi devo rivolgere per chiarimenti e rimborso?????? Rispondetemi al piu' presto grazie e buon anno

Rispondi
LORI 62
28/12/2008, 16:25:54

NON AUTORIZZATI MI HANNO PRELEVATO € 650,00 DALLA CC

22/12/08 PARIS CDG AVEVO NOLEGGIATO UN'AUTOVETTURA, SAPEVO DI DOVEVO LASCIARE A GARANZIA LA STRISCIATA DELLA CC, MA LORO MI HANNO ADDEBITATO IMMEDIATAMENTE € 650,00 (MI è ARRIVATO SMS DA CARTA SI) TOGLIENDOMELI DALLA MIA DISPONIBILITA' , CERCANDO INOLTRE DI VENDERMI ALTRI PACCHETTI ASSICURATIVI. NON HO RITIRATO L'AUTO ED ORA ASPETTO(SPERO) IL RIMBORSO.

Rispondi
Andrea Braccialarghe
12/01/2009, 14:53:12

Europcar addebito non autorizzato

Ho affittato una macchina il 13 di luglio dello scorso anno a Capodichino e l'ho restituita il 22 con il pieno di benzina e senza danni, come accertato dall'adetto al ritiro.

Venerdì 9 gennaio 2009 ho ricevuto un addebito sulla carta di credito di 241,82 euro, pensando che fosse una multa ho contattato l'ufficio addetto di Europcar, dove una signorina molto gentile mi ha comunicato che non risultavano multe a mio carico.

contattato il customer service, mi hanno invitato a scrivere una mail a questo indirizzo customerserviceitaly@europcar.com. A tutt'oggi non ho avuto risposte.

Non dovrebbero mandare prima la fattura e poi effettuare l'addebito in modo da consentire al cliente di sapere per che cosa e se effettivamente deve pagare quelle somme?

Rispondi
daniele.A
20/01/2009, 10:58:51

"Attenzione a strisciare la CC a Europcar. Potreste trovare degli ammanchi"

Anh'io sto avendo una cattiva e spiacevole avventura con europcar.

Ad agosto ho noleggiato all'aeroporto di catania una grande punto e dopo aver pagato 300 euro di noleggio per 5/6 gg ho riconsegnato l'auto.

A dicembre del 2008 mi arriva un addebito di 320 euro.

Chiamo immediatamente il numero generale e la signorina mi dce di mandare un'email a ".....@.....it" chiedendo maggiori delucidazioni.

Mando subito l'email e mi rispondono che l'addebito è relativo ad un danno provocato durante il noleggio da me e che mi avrebbero inviato tutta la documentazione.

Dopo svariati solleciti mi inviano la documentazione ma......sui fogli non compare il mio nome, al posto della stazione di catania ( luogo di ritiro e consegna auto) c'è la stazione di chiavari, indicano una data dell'incidente a fine settembre/2008.....

Adesso mi chiedo: come fanno ad addebitarmi sti soldi quando io ad agosto ho consegnato la macchina senza un graffio, alla stazione di catania e loro dicono che ho avuto un incidente a settembre a chiavari????

Posso andare per vie legali o faccio una battaglia contro i mulini a vento????

Grazie

Rispondi
claudio
18/02/2009, 19:48:38

Europcar ha bisogno di soldi?



Durante il WE scorso si e' verificata una foratura alla ruota posteriore SX del furgone da me noleggiato presso la filiale di Siena. Oltre a non aver ricevuto nessuna assistenza dal numero verde perche' l'operatrice mi ha detto che durante i WE i concessionari sono chiusi (Mi avrebbero potuto dare un mezzo sostitutivo solamente il giorno dopo). La filiale di Siena, mi ha comunicato che verra' fatto un addebito di € 267,00 perche' il pneumatico aveva un taglio, cosa che non e' stata rilevata durante l'ispezione alla consegna, nonostante io sia stato presente al momento dell'ispezione e l'agente mi abbia detto che non c'era nessun segno evidente di danni. A prescindere dal fatto che mi sembra anomalo che a distanza di due gg. viene rilevato questo taglio, mi sembra eccessivo che mi addebitino € 267,00 per un pneumatico che costa al massimo €110,00.


Mi chiedo se l'Europcar abbia messo in piedi dei meccanismi per guadagnare soldi diversamente in questo periodo di crisi. Ho sporto una lamentela e mi rivolgero' all'associazione dei consumatori se non viene risolta questa situazione.


cf


Rispondi
emmegianni@virgilio.it
26/02/2009, 17:39:30

Tariffa on line diversa da quella registrata in fattura!

Ho noleggiato, e pagato, una panda direttamenta in internet.

Controllato la fattura noto che il noleggio è costato più di quanto era in listino su internet al momento del prepagamento.

Al telefono gli operatori della stazione di Malpenza, gentilissimi ed esaustivi, fatte le dovute indagini (ritelefono l'indomani) mi comunicano che la discrepanza e dovuta al sistema informatico che localmente a loro fa visualizzare un costo più alto. Mi invitano a contattare il customerserviceitaly@europcar.com.

Vedremo se mi rispondono e se mi vedrò restituito il mal tolto!


P.S. leggendo gli altri commenti qui scritti, sembra conveniente utilizzare un carta di debito Visa Electron (N.B. è accettata solo se si effettua il prepagamento on line) per poi, finito il noleggio, azzerare il credito per non subbire "furti" a posteriori!

Rispondi
nicoletta
27/02/2009, 22:44:08

Problemi con europ car

io invece ho noleggiato e pagato in anticipo volo e macchina con easy jet:all'arrivo all'aereoporto di ibiza,dopo che per telefono mi era stato detto che mi veniva acettata la posta pay (visa),al banco eurpo car non mi veniva acettata!!!mi offrivo di lasciare una caparra in contanti,che mi veniva anch essa rifiutata!!io sono cosi rimasta a piedi con mio marito e mia figlia di 3 anni,perche nel mio budget non rientravano altri 350 euro di macchina con altrettanta caparra per un altro autonoleggio!!io e da ottobre 2008 che ho mandato milioni di email,ho telefonato miliardi di volte al loro unico 199...senza avere maaai una risposta!ho mandato 2 raccomandate:alla sede legale e alla sede amministratica per riavere i miei soldi:riavere ciò che io ho pagato per un servizio di cui non usufruito.Ora io ho subito il danno da vacanza rovinata,ho speso una cifra di telefonate all 199,ho mandato 2 raccomandate a spese mie,non so più cosa fare qualcuno mi sa aiutare??vorrei almeno i 300 e rotti euro della macchina noleggiata E MAI RITIRATA!!!!grazie

Rispondi
Pasquale
05/03/2009, 23:37:56

Leggere sempre bene le condizioni di noleggio...

... e ritirare sempre copia delle ricevute rilasciate al banco (eventualmente richiederla se non viene consegnata autonomamente) ed in sede di prenotazione; stamparsi le mail di conferma: sono tutte prove che possono essere utilizzate per formulare eventuali contestazioni


consegnare sempre la vettura in un ufficio aperto ed al personale dell'autonoleggio; pretendere che il personale la controlli e chiuda davanti a voi il contratto rilasciandone copia (ovviamente attenzione a cosa firma!!) anche se magari c'è fila in ufficio e dovete aspettare


tutto ciò che non viene rilevato e quindi "verbalizzato" in sede di chiusura noleggio può essere contestato successivamente, esibendo ovviamente i documenti di cui sopra come prove

Rispondi
Gianni
12/03/2009, 10:14:21

EPILOGO-Tariffa on line diversa da quella registrata in fattura!

Giusto Epilogo al messaggio:
---------------------
Tariffa on line diversa da quella registrata in fattura!
Messaggio inserito il 26/02/2009
---------------------

Salve,
dopo aver parlato con gli operatori di EuropCar della stazione Milano Malpenza ho provveduto ad inviare una mail a customerserviceitaly@europcar.com, ma dopo una settimana trascorsa senza ricevere notizie ( a parte la mail automatica che mi avvisava dell'avvenuta visualizzazione da parte di un operatore) con un pizzico di malignità pensai che avrebbero cestinato la mia richiesta e quindi ritenni più proficuo telefonare all'199...
L'operatore mi disse che i tempi medi per evadere una richiesta da mail sono di circa 20gg.
Spiegato il mio problema, lui mi consigliò di integrare la mia precedente mail con una copia della mail che mi era stata spedita come conferma alla prenotazione.
Ieri ho ricevuto la mail con cui mi avvisano che MI RESTITUISCONO il "maltolto"!
Il RINGRAZIAMENTO che qui pubblicamente esprimo a EuropCar ( N.B. il "maltolto" è in realtà un errore tecnico e come tale va considerato) mi auguro che possa essere accettato da Voi, che ancora aspettate un riscontro, come buon auspicio per una veloce risoluzione ai disservizi subiti.
-----------------
"Gentile cliente,
La ringraziamo per aver contattato il nostro Customer Service.

Come anticipato dai colleghi di Malpensa, il nostro sistema operativo
ha erroneamente applicato una tariffa diversa da quella indicata in
fase di prenotazione, e questo ha generato un addebito più alto.
Le confermiamo che l'importo di € 47.70 erroneamente addebitato in
più è stato rimborsato in data odierna sulla Sua carta di credito.
La preghiamo di verificare il corretto riaccredito e di voler
ricontattare il nostro ufficio qualora dovesse riscontrare eventuali
anomalie.

Ringraziandola per la cortese collaborazione cogliamo l'occasione
per porgerle i nostri più cordiali saluti,

Francesca

Customer Service Dpt.
Europcar Italia Spa

Tel 199 307 177
Fax 0039 236005539
Fax 0039 6 96709358
--------------------------------------------

Rispondi
Antonio P
26/03/2009, 23:37:15

TRUFFA, Europcar mi ruba 513 euro!!

Grossi problemi con Europcar, non me lo aspettavo..
Ho affittato una macchina da Crotone con rilascio a Catania ad Agosto 2008.
Macchina riconsegnata con pieno ,pulita e zero graffi, e' stata controllata anche dall' impiegato di turno dell' agenzia.

A fine dicembre 2008, DOPO 5 MESI , mi arriva una fattura con addebitto automatico sulla mia carta die 513,00 euro!!!!!!!!! per DANNI relativi al mio autonoleggio di agosto!
Ma la macchina era perfetta e controllata anche dall agenzia di catania!!!!

!! Europcar, ladri e truffatori!!

Call center mi indica di inviare un fax o lettera alla sede legale per verifiche etc... ma cavolo.. la vedo lunga... essendo anche in italia...

Please, se avete consigli..


Rispondi
chegia
07/06/2009, 22:42:34

Visa electron

Te lo sconsiglio.....cosi ti mandano la lettera di un legale perpagare i danni...........risulti insolvente e inadempiente per contratto stipulato.

Consiglio :

- Controllare bene la macchina in uscita
-Verificare il pieno in uscita.....se diverso farlo annotare....
-Non dare per scontato che la macchina se gli fai danni non paghi perche a prezzo economico corrisponde copertura base con franchigia....
-Per colpa di molti alti clienti furbi mi sa che ci passiamo tutti ( questo e quello che penso ) .

Rispondi
Redazione VL
08/06/2009, 11:29:30

Pagamento noleggi con carta di credito

Come dice Chegia, controllate tutto al momento di restituire un veicolo, e - pare superfluo dirlo - non fate i furbi. Ma questo non basta a proteggersi da richieste di rimborso infondate.

Cito quanto ho scritto nel blog a proposito del noleggio di oggetti d'altro genere in questa pagina:

(...) raccomando di pagare - come ho fatto io - in contanti, quando si noleggia qualcosa all'estero: se usare la propria carta di credito permette di usufruie di un'assicurazione e di varie garanzie, pagare in contanti vuol dire che, in caso di discussioni, il noleggiatore non potra' decidere di testa sua (e magari giorni o settimane dopo la conclusione del noleggio) di farvi pagare una penale per aver danneggiato l'oggetto noleggiato.

Pagare con carta di credito e' comodo e lo faccio sempre anch'io, ma se siete di passaggio in una Nazione straniera, e siete quindi nella tipica posizione di cliente di passaggio che probabilmente non ritornera' piu', quindi "pollo da spennare", non mettete il noleggiatore in condizione di "spennarvi" anche settimane o mesi dopo che ve ne siete andati.

Pagate in contanti, quando noleggiate un'auto, eviterete cosi' che saltino fuori penali per danni mai causati alla vettura.

Rispondi
Enzo
01/08/2009, 09:33:03

Mancato rinborso del deposito

ho noleggiata un macchina a milano malpensa consegnata lo stesso giorno il deposito di 503,00 euro lasciato con mastercard dopo tre mesi ancora non mi e stato restituito,preciso ho fatto mille chiamate alla sede e inviate molte email per contestare ma nulla di fatto,state attenti a strisciare al carta di credito 04-06-09

Rispondi
Enzo
01/08/2009, 09:37:44

Enzo

europcar sono dei truffatori autorizzati state lontani e non noleggiate auto da loro vi rubano soldi

Rispondi
renato
05/09/2009, 18:28:11

Posso solo confermare

Dicembre 2008, noleggio auto Europcar a aeroporto Brstol (UK) con carta di credito. ero li per un funerale

a poche miglia dalla destinazione mi accorgo che non entra la retromarcia (la prima volta che mi serviva). telefonate varie , il soccorso stradale mi ritira la macchina e la europcar, il giorno dopo, me ne consegna un'altra. nella fattura finale troverò lo storno di una giornata di noleggio

Dopo 4 mesi mi trovo addebito su carta di credito di circa 500 euro. mail e fax, ricevo lettera di circostanza da Europcar che in pratica dice ..."sappiamo che è frustante ma ce li devi dare". senza alcuna spiegazione. altri fax. mi inviano fattura del meccanico per ruota danneggiata.
avevo ancora tutta la documentazione del noleggio nonchè la ricevuta di ritiro auto da parte del soccorso stradale

faccio presente che il foglio in mio possesso segnala solo il problema meccanico alla scatola del cambio e nessun altro danno. nel contempo do disposzione di storno da carta di credito che avviene

oggi. dopo altri 3 mesi la banca mi scrive che non hanno ricevito niente dalla banca controparte (e perchè dovrebbero ? dico io) e quindi mi devono riaddebitare l'importo. dicono di rivolgersi alla Europcar.

ma io dico. questi hanno il tuo numero di carta di credito e possono decidere di addebitarti quello che vogliono e noi subiamo con poche possibilità di rivalsa ?

sono veramente frustato e da lunedi riprovo a fare il giro dei fax per chiarire ma mi sa che me la sono presa in quel posto.

non molto lontano da qui c'è una eurpcar....quasi quasi

renato

Rispondi
andrea scocca
14/09/2009, 15:11:07

Cauzione europcar

Attenzione a quello che nn dicono.....cioe che la cauzione che trattengono dalla carta ve la ridanno con minimo 10gg a 20gg mentre i soldi li prendono subito.......

Rispondi
Luca
25/09/2009, 10:19:08

TRUFFA EUROPECAR


3 €. Anche se di poco conto è pur sempre una truffa. Se moltiplichiamo poi questi 3 € per tutti i loro clienti..

Dopo quasi un mese dalla riconsegna della macchina mi hanno addebitato 3€ per l'optional "stereo CD".
Ovviamente da me non richiesto e non preventivato.. e poi si è mai visto ultimamente una macchina senza lo stereo incorporato??

Sto dando un'occhiata in giro per la rete e le persone truffate anche per piccoli importi sono veramente tante.

Sto pensando di mandare una segnalazione all'associazione consumatori.. sperando si ottenga qualcosa..

Luca



Rispondi
ironman64
05/10/2009, 08:32:28

Mai più con europe car

pessima esperienza con europe car: noelggiata un'auto all'aereoporto di parigi cdg mi è staa richiesta una carta di credito a garanzia. strisciata la carta è stata addebitata una cauzione di euro 800. Riconsegnata l'auto dopo tre giorni senza alcun problema credevo che la cauzione fosse contestualmente stornata...e invece...l'importo resta per così dire "congelato" da europecar per 20 giorni. qualche giorno dopo a napoli devo nolegiare un'auto e mi rivolgo ancora e europecar. al momento di strisciare la carta di credito l'operatore mi dice che è esaurito il platfond. faccio due calcoli e mi dico che non è possibile...ovviamente non riesco ad avere l'auto (già pagata anticipatamente con la prenotazione del volo) ed essendo ormai mezzanotte in assenza di altri mezzi di trasporto devo fermarmi a dormire in hotel a napoli per ripartire l'indomani mattina in treno verso la destinazione finale. Tornato a casa e fatte le verifiche con il gestore della carta di credito (visa) scopro che è ancora in sospeso la fammosa cauzione di euro 800 versata a parigi che si sarebbe sbloccata automaticamente dopo qualche giorno: dunqueo non ho potuto noleggiare l'auto (e ho perso l'importo del noleggio già pagato) semplicemente perchè non avevo più cerdito usufuibile sulla carta a causa della cauzione indebitamente tattenutami per venti giorni dallo stesso noleggiatore...mai più con europe car ma mi sorge un dubbio: saranno tutti così? Ah, ovviamente ho inviato due mail di reclamo ad europe car ma non ho ottenuto alcuna risposta concreta.

Rispondi
ciccio
25/10/2009, 00:18:37

Europcar...truffaldina

anche a me è successo lo stesso, ho riconsegnato l'auto, ma siccome era notte, ho parcheggiato la macchina ed ho messo le chiavi nella buca, fatto tante altre volte, dopo 2 mesi mi appare nella carta di credito un addebbito di quasi 300 euro per aver incidentato, quando non è assolutamente vero, come si possono riavere i soldi???,la mia prossima mossa sarà sicuramente una denuncia..

Rispondi
ambra
05/11/2009, 14:20:36

Problemi con eurpocar

ho avuto problemi simili ai vostri...nonostante avessi già pagato anticipatamente su internet e nelle condizioni generali non fosse ASSOLUTAMENTE specificato (al contrario di altri siti sui quali il noleggio veniva a costare di piu) al momento di ritirare l'auto mi sono ritrovata a dover pagare la modica somma di 12 € in più al giorno per non avere 25. Questi 12 in fattura sono diventati 15 al giorno, oltre un addebito per carburante mancante di circa 30 euro ed uno STRANISSIMO addebito di 1,25 piu IVA per DVD/FILM/GPS/altre cavolate... che l'auto assolutamente non aveva.
In definitiva mi sono ritrovata a pagare 124 € un noleggio che doveva costarne 54...mi chiedo: ma come fa un'impresa a livello europeo a combinare ste schifezze? qualcuno ha mai denunciato il tutto al codacons? vorrei avere un consiglio.
E avrei una proposta: fare una class action? molto usata in altri paesi noi qui in Italia ne sottovalutiamo la forza...pensateci!

Rispondi
Marco
06/12/2009, 00:45:09

Europcar: inefficenti, incapaci, ignoranti!!!(..e anche un pò burini)

Mi unisco con forza al coro di quelli che hanno avuto un'orrenda esperienza con questa società di noleggio sperando che l'informazione si diffonda e sempre più persone riescano a prevenire disagi a proprio carico.

Ci hanno lasciato a piedi al ritorno da un viaggio a Stoccolma a mezzanotte dichiarando di non accettare pagamenti se non con carta di credito. Durante la telefonata della prenotazione, non ci hanno avvertito minimamente che quello fosse il solo ed unico modo di pagare.
Quando abbiamo chiamato per comunicare il numero di volo ci ha risposto una signora, probabilmente la stessa bionda che poi ci ha accolti con un fare da burina, mancando di nuovo l'occasione per informarci delle modalità di pagamento. Chiaramente per effettuare questa telefonata abbiamo dovuto spendere la bellezza di 4€ perché l'attesa della risposta ha un costo!!!!
La suddetta burina ci ha trattati con grande stizza quando ha scoperto che avevamo dei miseri soldi contanti e non carte di credito.
Ce ne siamo andati augurandole di recarsi in posti migliori....(tipo a fare in culo!!!)

Morale della favola, abbiamo dovuto chiamare due amici che sono dovuti partire da Pescara per venire a Roma a riprenderci!!!

Con questa esperienza voglio sottolineare che questo servizio è fasullo, pieno di disinformazione, di gente incapace e sprovveduta!!!!

LO SCONSIGLIO FERMAMENTE A CHIUNQUE!!!!!!! NON CASCATECI!!!

Rispondi
giodepo
28/01/2010, 09:12:15

Ed io pensavo che il nome Europcar fosse una garanzia

Ho effettuato la prenotazione online di una macchina di categoria economy da utilizzare al venerdì sera per il tragitto Aeroporto di Milano Linate - Seregno ed il sabato mattina per il tragitto opposto, per un totale di circa 60 km.
Il prezzo della prenotazione "prepagata" online era quindi 51,00 euro.
Sottolineo che questa non è la prima volta che mi servo di Europcar come compagnia per l'autonoleggio.
Prima di riconsegnare la macchina a Linate il sabato mattina effettuo il pieno al distributore dell'aeroporto e già un po' stupito vedo che i litri di carburante inserito per raggiungere il pieno è di 10 litri, che effettivamente per 60 km fati con una macchina di categoria economy mi sembrano un po' troppi, tra l'altro la lancetta della benzina non è nemmeno risalita completamente sul quadrante ma io inputo la cosa al fatto che magari il galleggiante ci mette un po' a stabilizzarsi, comunqe alla consegna delle chiavi faccio notare entrambe le cose (probabile consumo eccessivo e lancetta) all'addetto il quale dice che per il fatto della lancetta non c'è alcun problema.
Mi arriva la fattura a casa e con stupore noto che l'importo totale è di 59,69 euro!
Dalla fattura vedo che sono stati aggiunti 3 litri di carburante (al costo stratosferico di 1,58 euro + IVA al litro) e poi c'è inserito il noleggio di non so quale apparecchiatura (al costo di 2,50 euro + IVA).
Chiedo allora informazioni al telefono e mi viene risposto che il noleggio è riferito al giubbottino arancione catarinfrangente, cosa che è obbligatoria su tutte le macchine e che in teoria, se sapevo che sarebbe stato a noleggio, avrei potuto portarmi il mio da casa ma loro lo hanno inserito nel noleggio in automatico senza nemmeno chiedere e per la benzina mi dicono che mancavano 3 litri, cosa assolutamente non vera, ma che controllano sulle schede e che eventualmente faranno uno storno.
Praticamente per loro la nuova Opel Corsa 1.2 che mi hanno dato ha percorso 60 km con ben 13 litri di benzina, circa 4,6 km con un litro, un consumo paragonabile ad una Ferrari (alla Opel dovrebbero prendere provvedimenti per la pubblicità negativa che le hanno fatto per questi consumi).
Sicuramente lo storno non lo faranno mai perchè io non ho prove per dimostrare che sono dei ladri e comunque anche se mi stornassero le 5,70 euro presumo che mi verrebbero restituiti in occasione di un prossimo noleggio, cosa che difficilmente farò ancora con Europcar.

Rispondi
Vitaliano
11/02/2010, 12:01:21

ADDEBBITO MOLTO ESOSO SU CARTA DI CREDITO

Nel mese di luglio ho preso in affitto una macchina presso l'Europcar di Pisa, ho firmato tutto quello che mi hanno proposto, scritto tra l'altro in modo piccolissimo, e mi hanno chiesto una carta di credito , ed ho dato quella di mia moglie. Dopo 5 mesi mi sono visto recapitare n°6 multe dal Comando Municipale di Pisa , per essere ttransitato in ZTL (zona a traffico limitato), ammetto la mia ignoranza era la prima volta che ne sentivo parlare, tra l'altro a leggere il relativo regolamento, successivamente, tutti potevano transitare in quanto autorizzati, tranne i turisti che non lo sanno e che vengono beccati dai sensori elettronici. A distanza di una settimana compare sul display del telefonino di mia moglie una richiesta di addebbito di 288.00 euro da parte di EUROPCAR DI ROMA, nè io nè mia moglie in questi ultimi tempi siamo stati a Roma a prendere in affitto macchine. Facciamo le nostre richieste e scropriamo che EUROPCAR di Roma aveva trasmesso per via telematica il mio nominativo all'Autorità di Pisa in quanto possessore della macchina in affitto per il periodo interessato.
Con nostro disappunto ed amarezza ,le spese amministrative di tale operazione ammontavano a 40,00 euro ripetutto sei volte quanto erano le multe più iva , totale 288,00 euro.
Ho chiesto più volte la Rendicontazione analitica delle spese sostenute , ed ho fatto notare che il Comando Municipale di Pisa per spese amministrative , n°2 pagine di verbale , più il lavoro e la firma di tre funzionari , più le spese di notifica compresa la Racc. con R.R. che da sola costa 10,00 euro, me ne aveva chiesto 13,00 .l Non c'è ragione che tenga , il loro costo è quello perchè deciso unilateralmente.
La domanda è questa ? C'è un modo per potersi difendere legalmente da questi sorprusi da parte di EUROPCAR?
Magari una CLASS ACTION TUTTI ASSIEME .

Rispondi
diego
17/02/2010, 18:40:46

Europcar maxi truffa multa falsa noleggio inesistente

Sono stato in olanda a fine luglio
mentre ero li mi è arrivaata un amulta dall'olanda in cui diceva che avevo superato il limite di velocità un mese prima del mio arrivo in olanda....mah
indago sulla targa (mezzo mai fittatto da me) e scopro che guarda un po' è una car di europcar !!!!!!!!
in una città in cui non sono mi stato....
come si fa a incastrare questi truffaldini
europcar truffa

Rispondi
silvio
18/02/2010, 11:17:41

Class action??

Salve a tutti,
su questo sito www.communityclassaction.it
e' stato creato un gruppo a cui possono iscriversi gratutitamente tutti coloro che hanno avuto problemi con europcar e i suoi "prelievi"!!!

per noi consumatori e' tutto gratutito...potremmo davvero unirci per fare causa a tale azienda e farci rimborsare quanto ingiustamente addebitatoci.

spero di essere stato d'aiuto a tutti.
silvio

Rispondi
Fred
19/02/2010, 10:41:25

Truffa Europcar Attenzione Carta di Credito

CLASS ACTION

Truffa con il prepagamento. Offrano un servizio che sanno che non possono errogare, perche non esiste un sistema di controllo se la macchina (o categoria di macchina) ordinata e corretamente prepagata e' effetivamente disponibile. Mi hanno fatto saltare un appuntamento importantissimo, authorizzato la mia carta di credito togliendomi il limite vitale per i miei spostamenti. Il danno potrebbbe supperare anche il Millione di Euro si non riesco arrivare in tempo al mio appuntamento.

TUTTO DOCUMENTATO CON FOTOGRAFIE DELL LORO SITO, E I MAIL, che vengano depositati oggi dal notaio.

Il contratto dice delle cose diverse del sito. Quando avete prepagato communque pagarete la penale, anche si cancellate il ordine immediatamente. Nel fratempo authorizzano e in 2 giorno vedro se hanno anche prelevato. Nel caso questo succede c'e' una serie di reati.

Questa volta si fanno male. La mia carta di credito e americana (legge USA) e li funziona. In piu sono giornalista.

E tempo di farlo finito. E uno si stupisce che quando si parla dell'Italia al estero ti ridano in faccia. Anche la pubblica administrazione dovrebbe seguire la class action. QUESTA GENTE DISTRUGGE L'IMMAGINE DELL ITALIA.

Facciamo li il culo - CLASS ACTION


Rispondi
Annamaria
25/02/2010, 17:07:05

EUROPCAR? PER CARITA'

Sono andata da Europcar di Pinerolo provincia Torino per dare la mia CC in garanzia per una mia amica che aveva necessità assoluta di noleggiare un auto.
La mia amica aveva una CC che il punto noleggio Europcar di Pinerolo non accettava in quanto fuori dai circuiti da loro riconosciuti. La mia CC aveva uno dei circuiti (VISA) da loro richiesti ma non l'hanno accettata lostesso in quanto l'addetto insisteva che era ricaricabile cosa che non è. E' una CC normale che uso pagando in ogni parte del mondo dove sono stata. Ma credo che questo rifiuto mi abbia evitato guai successivi a leggere dalle mail di questo forum. Il bello però doveva venire: La proposta della mia amica è stata quella di pagare in contanti anticipatamente la settimana di noleggio. L'addetto allora le ha detto che il versamento iniziale ammontava a 1000€ come cauzione, e fin qui tutto bene. Salvo poi che alla restituzione dell'auto invece che 220€ che era il prezzo pattuito per la settimana di noleggio le ha detto che avrebbe trattenuto 500 € e che quindi non le conveniva pagare in contanti bensì con CC la cui tipologia non siamo state in grado di individuare. Alla richiesta da parte mia di spiegazioni l'addetto si è trincerato dietro alla procedeura aziendale alla quale lui doveva attenersi . Incredibile ! Se questo non è un furto legalizzato fatto e perpetuato alla luce del sole non so come definirlo diversamente.
In ogni caso terrò presente questa esperienza e farò una ""OTTIMA""pubblicità alla società EUROPCAR con chichessia mi capiterà di parlarne.

Rispondi
Val
11/03/2010, 15:23:44

...

Io continuo a sostenere che prima di sottoscrivere dei contratti bisognerebbe leggerli!! E non stupirsi e lamentarsi dopo!
...C'è scritto ovunque e per ogni compagnia di autonoleggio vale questa regola: il noleggio può essere pagato anche in cash mentre il deposito (che chiedono tutte le compagnie) viene accettato solo con carta di credito....non si tratta di un addebito vero e proprio in quanto nel conto non viene addebitato nulla, ma di una RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE e la cifra viene solo congelata e sottratta dalla propria disponibilità residua.
Ho viaggiato in diverse parti del mondo, usufruito del servizio Alamo, Budget, Hertz, Europcar e Dollar...funzionano TUTTE allo stesso modo!
Un addebito è comunque soggetto a delle regole...credo che a distanza di 6-7 mesi le compagnie non abbiano più il diritto di addebitare degli importi e quindi in automatico la spesa può essere contestata con la banca e annullata.
Per le infrazioni invece, io sapevo che la compagnia una volta ricevute le multe, è tenuta a verificare i dati del conducente sul proprio database e ad inoltrare per posta la multa alla persona intestataria dell'auto al momento dell'infrazione.

Rispondi
Matteo
23/03/2010, 19:32:19

Fregatura

Europcar i n belgio , a Bruxelles Charleroi , noleggio dal 15 al 17 Marzo e fregatura.Riconsegno la macchina e mi dicono che c'e un segno sul paraurti anteriore.Roba da matti , segno invisibile.Praticamente vogliono 200 euro.Entro in ufficio e mi addebitano 260 euro.Premetto che la macchina non è stata danneggiata: ma come fa uno che lavora in ufficio, anche qualora la macchina abbia effettivamente subito un danno, a fare un preventivo di spesa in quel modo?Perchè alla mia richiesta di fotografare la vettura non hanno risposto?Io ho capito cosa fanno loro: i soldi li fanno con queste pagliacciate truffando la gente. Scommetto che anche i prossimi utilizzatori di quella macchina si troveranno a risarcire lo stesso piccolo danno! Voglio vedere se nella scheda di consegna al prossimo utilizzatore verrà segnalata la presenza di un graffio. E poi cosa succede: con venti graffietti fanno pagare 5200 euro, poi il paraurti non lo fanno riparare perchè sono graffi invisibili ed alla fine il guadagno vero salta fuori con questi trucchetti.Cento segnetti fanno 26000 euro, ecco come fanno a fare i soldi!!! E pensare che ho utilizzato Europcar In Grecia, in Inghilterra,in Sardegna, e mai mi è successa una cosa del genere.
rittura 60 euro in più. Mi dicono che se voglio posso fare ricorso.
Punto primo non mi aspetto un risarcimento, anche perchè se Europcar e messa così male da fregare i clienti allora non può neanche risarcirli.
C'è da considerare che solo per questioni di lavoro tornerò a Bruxelles almeno altre decine di volte, poi aggiungo i viaggi turistici con la mia famiglia: avete perso un cliente in dieci minuti, ed anche un sacco di soldi.Poi magari, se non mi risponderete in maniera adeguata entro sette giorni, mi divertirò a fare dei copia incolla di questa mail sui vari blog turistici che popolano internet e magari di clienti ne perdete qualche altro centinaio.
Magari vi passa la voglia di fregare la gente: ho notato che siete stati bocciati come compagnia di noleggio vetture!!Io ci penserei bene prima di perdere un cliente come il sottoscritto.
Ho notato anche che altri turisti hanno avuto questo tipo di disavventure con voi.So che girerete la mia mail all'ufficio di Bruxelles: mi aspetto un loro celere chiarimento.
Cordialmente






Rispondi
CRISTINA
24/03/2010, 12:53:52

EUROPCAR SI E NO

buongiorno,
anche io ho noleggiato un'auto con Euopcar e problemi non ne ho avuti.A Catania, marzo 2009, ho ritirato una panda noleggiata e pagata su internet con carta di credito.
l'auto aveva una ammaccatura (che non avevo visto al momento del ritiro) e sul foglio di ritiro l'ammaccatura era riportata.
alla riconsegna, ad ufficio aperto e con personale, la signorina ha rilevato l'auto e sul foglio di chiusura riportava"ammaccatura già presente al momento del ritiro".
e nessun addabito successivo. ora però leggendo il forum sono preoccupata!
ma il mio problema ora è: dopodomani devo ritirare un'altra auto sempre a Catania, sempre prenotata e pagata su internet ma la scorsa settimana mi è stata rubata la borsa ( ela carta di credito).
al momento la carta di credito non miè stata ancora consegnata: a Catania mi hanno detto che se sono sempre io la titolare va bene anche la carta nuova ma... al momento non ce l'ho.
ora vorrei capire:
1) posso fare l'inseriemto delle seconda guida e usare la carta di credito di questa persona?
2) la carta MAestro è accettata (sul sito non si capisce)?
3) disdico e mi presento solo con contanti a noleggiare una altar auto?
4) stacco un assegno? lo accettano?
Qulacuno mi aiuti: del call center nazionale non mi fido, non sapevano nemmeno dirmi se con una carta di credito nuova ma semtre mia potevo presentarmi (nella prenotazione ti scrivono di presentarti "con una delle carte di credito a te intestate"...)
grazie
Cristina

Rispondi
salco
12/04/2010, 10:40:29

Furbastri

Furbastri....ecco la mail che gli ho mandato, adesso la mando anche a mi manda rai tre.
Buongiorno, dopo avere pagato il noleggio dell’auto anticipatamente e con carta di credito, (importo di euro 91.00), mi trovo addebitato altre 31 euro sul mio conto corrente, evinco dalla fattura in mio possesso, che avete considerato come data di restituzione, il 06/04/2010 ore 11.20 (un giorno in più quindi, bizzarra e forse non causale, l’ora del rilascio dell’auto, potrebbe essere l’orario nel quale l’addetto ha trovato le chiavi…e se avesse aperto alle 17.00??
E’ giusto comunicarvi che quando giunto alla stazione del ritiro (h 15.10 del 02/04) l'ufficio risultava chiuso!
Ho dovuto a mie spese telefonare (cellulare) all'addetto e attendere che venisse gentilmente a consegnarmi l'auto, in questa occasione, nulla mi veniva detto sul giorno in più che mi sarebbe stato fatturato.
Faccio presente che le chiavi dell’auto sono state da me lasciate, come indicatomi dall'addetto all'atto del ritiro, nella fessura del vetro dell'ufficio, alle 15.20 del 05/04 e che ho prontamente telefonato (sempre su un cellulare) all'addetto, comunicandogli quanto da me fatto, anche questa volta, nulla mi veniva anticipato sull'addebito di un' altro giorno di noleggio..
Nel contratto in mio possesso, firmato da Vs. impiegato, è chiaramente scritto:
Stazione uscita: 02/04/2010 ore 15.15, Stazione rientro: 05/04/2010 ore 15.00. Nessuna postilla sulla chiusura dell’ufficio con eventuale altro addebito è presente nel contratto, nulla mi è stato preannunciato all’atto della prenotazione via web, nulla mi è stato anticipato dall’addetto.
Sareste così gentili da indicarmi la clausola e quindi il motivo di un addebito assolutamente non dovutoVi?
Saluti

Rispondi
salco
14/04/2010, 12:55:57

Attenzione

Occhio a riconsegnare l'auto ad "ufficio chiuso" (il mio caso intendo) si resta responsabili IN TOTO degli eventi relativi al veicolo!
Ciò vuol dire, lasciate l'auto ben posteggiata alle 12.00, mettete le chiavi nella cassettina e comodamente prendete l'aereo, per voi il capitolo è chiuso, mettiamo però che verso le 23.00, complice il buio del parcheggio, passa un pazzo e sfonda un vetro, taglia le gomme o addiruttura ruba l'auto....e PUFF....SIETE ANCORA I RESPONSABILE DELL'AUTO!!!
Conviene sempre a questo punto, consegnare sempre l'auto ad uffici aperti.

Rispondi
Giorgio
27/04/2010, 23:50:31

Europcar Crotone Aeroporto

Non hanno nemmeno un parcheggio, lasciano le auto in uno spiazzo sterrato dietro a un bar sulla statale che costeggia l'aeroporto.
L'auto non aveva il pieno, ma per la scomodità di tornare all'ufficio non ho contestato subito il fatto.
Ho riconsegnato l'auto senza aver fatto rifornimento avvisando l'addetta (mostratasi molto stupita ??!!) che la vettura era stata ritirata senza il pieno.
L'addetta ha stimato per la percorrenza un consumo di circa 5-6 litri di carburante, ma per problemi di tempo (!!) non è riuscita a farmi subito la chiusura della pratica.
Il giorno dopo ho scaricato la fattura da Internet: addebitati 13 litri (oltre a 18,00 Euro di servizio) per una percorrenza di 89 chilometri: una Peugeot 206 che percorre 6,8 chilometri con un litro.
Che razza di azienda è questa ?.

Rispondi
Claudio Bonetti
22/05/2010, 12:13:43

Europcar:disonesti e incapaci

Europcar aeroporto di Bruxelles: prenotazione fatta dall'Italia con CC. Pagati 246 euro per tre giorni. Arriviamo agli uffici 1 ora prima di quanto scritto sul contratto.Chiediamo se possibile ritirarla al momento.Ci dicono no problem,va bene,l'auto(Merceds Vito, 9 posti) è in garage.
Di ritorno in Italia ci troviamo 330 Euro trattenuti sulla strisciata per Ritiro Anticipato. Ladri. Non prenoterò più con Europcar.Non Fatelo!!!
Claudio Bonetti. Borgomanero

Rispondi
carlo
29/05/2010, 13:05:15

TEMPI LUNGHI PER STORNO CAUZIONALE

BUONGIORNO ANCHE IO O AVUTO UNA ESPERIENZA NEGATIVA CON L'EUROPCAR DI BARI,NEL SENSO CHE MI SON RITROVATO A PAGARE UN'ASSICURAZIONE AGGIUNTIVA OBBLIGATORIA,E DOPO QUASI UNA SETTIMANA CONSEGNATA L'AUTO ANCORA NON O RICEVUTO INDIETRO LA MIA CAUZIONE PARI AD EURO 558,00,POI DOPO AVERE FATTO IL PIENO ,MI FACEVANO NOTARE CHE NN ERA AL MASSIMO,ALLORA ANNO STACCATO LA BATTERIA E RIMESSA,SEGNAVA IL PIENO,SONO DELUSO.

Rispondi
diego
31/05/2010, 10:57:47

Europcar furba

europcar e furba prima ti fa pagare tramite online con carta postepay,poi al momento del ritiro dell'auto se non ai una carta di credito non ti consegna l'auto.
quindi occhio a questo.
poi ti rifilano sempre qualsiasi cosa di aggiuntivo da pagare al momento del ritiro dell'auto,per non parlare della cauzione che te la restituiscono quando vogliono loro con tempi lunghi.

Rispondi
Daniel
04/06/2010, 09:26:16

Europcar di Roma,una vergogna!!

Dire che sono furioso è un eufemismo.

Vi racconterò i fatti come sono accaduti.

Ho prenotato con largo anticipo,in data 26 aprile, un autoveicolo di classe intermedia modello familiare prepagando on line.
Il 21 Maggio mi presento regolarmente in agenzia alle 9:00 e mi viene consegnata un alfa 159 station wagon sporca e con mezzo serbatoio pieno.
Detto questo,soprassedo sulla pulizia del veicolo e mi accordo con il locatore che al momento della riconsegna avrei dovuto riportare l’autoveicolo con metà serbatoio pieno anziché il consueto pieno.
Parto col mezzo noleggiato e mi dirigo a casa per caricare i bagagli e partire con la mia famiglia (la mia fidanzata e nostra figlia di un anno) per andare a un matrimonio a Venezia.
Prendiamo la Salaria e poco prima di entrare in autostrada, mi fermo dal benzinaio per fare il pieno e gonfiare le gomme visto che erano piuttosto sgonfie.
Una volta rifornito il veicolo,il benzinaio si accorge, nel gonfiare le gomme, che la posteriore destra aveva un chiodo sul battistrada e ci consiglia di andare lì vicino a Settebagni dove si trova un gommista.
Alle 11 circa arriviamo dal gommista.
Estrae la ruota e ripara il battistrada togliendo il chiodo.
Al momento di rimettere la ruota,il gommista ci fa notare una bolla sul lato esterno della ruota e ci sconsiglia vivamente di partire per Venezia perché la ruota in autostrada scaldandosi si dilata e il rischio che la ruota scoppiasse era elevato;inoltre non avrei potuto mettere il ruotino perché SAREI dovuto andare fino a Venezia.
Ci consiglia quindi di sostituire la ruota.
Decido quindi di chiamare sia la europcar di via tuscolana che il servizio clienti.
Inizio anche ad arrabbiarmi perché è impensabile che non vengano nemmeno controllati i veicoli prima di essere consegnati.La possibilità che io abbia preso un chiodo lungo il tragitto (si e no 30 km) c’è, anche se bassa,ma la bolla e lo stato di usura delle ruote proprio no.
Mi viene comunicato al telefono che sarebbe arrivato un carro attrezzi nell’arco di mezz’ora e che ci avrebbe portato prima nell’agenzia Europcar più vicina per la sostituzione del veicolo mentre il carro attrezzi poi avrebbe portato il mezzo nel centro assistenza Alfa Romeo affiliato con la Europcar.
Mi viene inoltre detto che il gommista affiliato più vicino risulta essere all'Eur,ossia dall'altra parte di Roma.
Nel frattempo mi vengono telefonicamente proposte vetture sostitutive quali Fiat Punto e Lancia Musa.Irritato rifiuto in quanto avevo 3 valigie,1 passeggino,1 seggiolino auto e i vestiti eleganti per il matrimonio e la richiesta 1 mese prima di una familiare era proprio per poter partire con questi bagagli.Mi viene risposto che a disposizione in TUTTA ROMA ci sono solo autoveicoli piccoli!...e che se fossi andato col carro attrezzi all'eur,mi avrebbero riparato subito la ruota e sarei potuto ripartire.
Così detto e così faccio;ci facciamo trainare col carro attrezzi e porto con me la mia famiglia.
Partiamo,da via salaria….56 km…arriviamo all’eur!!
Arriviamo verso le 12:30 e ci viene detto che loro sono solo officina meccanica e che non riparano le gomme!!
E’ una vergogna!!telefoniamo io e l’autista del carro attrezzi immediatamente al servizio clienti e ci rispondono che sul terminale risultava solo la dicitura “GUASTO” e che se volevamo,saremmo potuti andare dal gommista più vicino…indovinate dove?...in via salaria!!!!
Ci mettiamo a ridere io e l’autista…ridere per non piangere.
Fortunatamente (si fa per dire) i meccanici dell’autofficina ci assicurano che avrebbero fatto riparare la ruota dal gommista affiliato Europcar lì vicino.
L’unico inconveniente è che vista l’ora avremmo dovuto attendere la riapertura del gommista,prevista per le 14:30.
Nel frattempo,con estrema cortesia,il personale dell'officina inizia a telefonare per un’ora alla ricerca di un auto sostitutiva rimanendo al telefono con la Europcar,la quale ci proponeva di andare a Fiumicino!
Decidiamo così di attendere l’apertura del gommista…arriviamo dal gommista alle 15:00,ma al momento di chiedere l’autorizzazione,questa veniva rifiutata dalla Europcar stessa!
Riprendiamo l’auto e continuiamo le nostre telefonate alla Europcar di Via Tuscolana e al servizio clienti.
Ci viene detto dal servizio clienti che se fossimo andati in via Portuense 94 ,ci avrebbero sostituito la ruota.
Arriviamo verso le 16 e il propietario fa la richiesta alla Europcar per la sostituzione della ruota.
Dopo 45 minuti!!!...la Europcar risponde rifiutando la richiesta motivando che le Michelin erano troppo costose e di montare ruote più a buon mercato!!!!!!!!
Il propietario aveva solo le Michelin,quindi abbiamo preso l’auto e imbestialiti siamo andati all’agenzia di via Tuscolana 1055 a riportare l’auto il giorno stesso…col pieno di benzina,questo alle 18 ormai stanchi tutti e tre e con la sensazione di essere stati defraudati e presi in giro al tempo stesso.
Ci viene dato un rimborso di 58 euro per aver riconsegnato l’auto il giorno stesso.
Ci viene inoltre detto di tornare la mattina che avremmo potuto discutere col responsabile.
Così abbiamo fatto però il titolare ha detto di fare un reclamo perché lui direttamente risponde alla Europcar,che di suo non può restituire il mal tolto.
Ho speso 169,00 euro di noleggio per un weekend + 43,00 euro del pieno di benzina e 58,00 euro di rimborso sono inutili.
Ho contattato il mio avvocato che si è mosso in tempo,per ora attendiamo novità.
Esigo la restituzione totale del NON noleggio,io e la mia famiglia,soprattutto mia figlia di un anno,sballottata inutilmente da nord a sud di Roma.
Cosa sarebbe successo se mi fosse scoppiata la ruota in autostrada??!?!?!?
Un cliente si rivolge alle società di noleggio auto ipotizzando che controllino prima di noleggiare un autoveicolo ma questo non accade.
Tutte e 4 le ruote erano da sostituire,44.000km e ancora dovevano essere cambiate per la prima volta…parole della signora che lavora all’agenzia di via Tuscolana.

Avevamo un matrimonio e ci è saltato per una inefficienza,per non aver controllato il veicolo al momento di noleggiarlo e per non essere stati in grado di riparare una ruota danneggiata in partenza

Rispondi
Tutes9832
09/06/2010, 15:49:16

Mai più con EuropCar

Noleggio prepagato di un auto EuropCar dal 1 al 6 aprile 2010. Ritiroa all'aeroporto di Roma Fiumicino e partenza verso Sorrento. Tutto bene e nessun problema fino al quinto giorno: sono costretto a chiedere l’intervento del carro attrezzi tramite EuropCar per presunta frizione bruciata (si precisa che il giorno prima la macchina non è stata utilizzata ma parcheggiata nell'albeergo presso cui soggiornavo). Il danno chiaramente è da attribuirsi al cattivo stato di manutenzione della macchina e non certo per lo stile di guida del sottoscritto o per eccessivo chilometraggio percorso (circa 390 Km, la maggior parte in autostrada). Anzi mi riservo di richiedere dei risarcimenti per il tempo e i soldi impiegati per la sostituzione del veicolo (€ 130 di taxi da Sorrento all'aeroporto di Capodichino) oltre i danni morali per la compromissione degli ultimi due giorni della vacanza. Tra l'altro anche alla consegna a Fiumicino della macchina sostitutiva mi è stato assicurato che tale danno non mi sarebbe stato addebitato.
La società di autonoleggio invece dopo avere emesso regolare fattura per il servizio (noleggio prepagato dal 01/04/2010 al 06/04/2010), mi addebita in carta di credito e senza avviso il 7 maggio 2010 la "modesta" cifra di € 913.82 adducendo, dopo varie mie telefonate al loro customer service, che l’importo era relativo alla franchigia per danni.
Tramite banca ho subito contestato e disconosciuto l'addebito e sono in attesa dell'esito. Non solo, tramite mio legale di fiducia, ho anche contestato l'importo e loro mi rispondono per due volte che il danno è dovuto al cattivo uso da parte dell'utilizzatore e che la fattura dell'autofficina è corretta. Che l'auto era in buono stato, come stabilire che la frizione non era già rovinata me lo dovranno spiegare, forse dovremo portarci ogni volta un meccanico di fiducia per controllare tutto il motore......La fattura poi riporta un importo diverso e visto che c'erano mi hanno addebitato anche il cambio olio motore (3,5 litri), filtro e smaltimento rifiuti.
Tutti sanno che la frizione è una parte meccanica soggetta ad usura ed il suo stato non può essere riscontrato al ritiro del veicolo ed ovviamente una sua rottura è solamente dovuta al cattivo stato di manutenzione dello stesso otre l’evidente stress che le macchine noleggiate sono soggette rispetto al normale.
Pertanto procederò sicuramente per vie legali (ci sono anche nel loro contratto diverse clausole vessatorie) e comunque non si possono trattare i clienti (io lo ero da più di 2 anni) in questo modo. Con i miei soldi si vorrebbero rifare delle spese avute con i loro veicoli di fine utilizzo o per i danni procurati da altri, mi dispiace ma non è giusto.
In attesa dgli esiti proporrei una class action contro di loro, cosa ne dite? ho visto che esiste già un gruppo a Roma.

Rispondi
Cra
14/06/2010, 11:01:16

Addebito impropri

allego mail mandato alla europcar
"Ho contattato telefonicamente il Vs. servizio clienti per delle delucidazioni in merito alla Vs. fattura, ma l'operatore da me contattato è stato molto maleducato e non ha saputo dare alcuna spiegazione, l'unica cosa che ha detto è stato tanto non può dimostrare quello che dice.
Con sorpresa ricevo la fattura e in particolare contesto l'addebito in quanto:
la voce di nolo a 2,5 euro + iva non è comprensibile a cosa si riferisca, a seguito di telefonata all'agenzia di Trapani mi dicono essere riferita al giubbino rinfrangente. Io non ho richiesto tale nolo in quanto non necessario per il tipo di percorso da me affrontato (l'obbligatorietà dell'uso è solo quando un occupante della vettura scende dal veicolo in autostrada o extraurbana principale) e comunque nessuno me lo ha chiesto.
Voce fuori orario: quando mi sono reso conto che il mio volo ritardava ho chiamato una prima volta l'agenzia chiedendo a che orario chiudesse l'agenzia(senza specificare che avevo un auto prenotata) e l'impiegato mi ha detto che avrebbe chiuso all'una di notte. Successivamente all'aggravarsi del ritardo a un ricontatto dell'agenzia dicendo che avevo un auto prenotata mi hanno detto che l'agenzia chiudeva all'una. Al 6 punto del vostro contratto si cita che dopo 59 minuti di ritardo potrei non reperire il veicolo e che se lo stesso viene ritirato oltre l'orario di chiusura c'è un addebito. Il mio ritiro è avvenuto alle 00,59 e l'agenzia chiudeva all'una.
Gradirei avere un contatto e lo storno delle cifre a me addebitate indebitamente."




Rispondi
daniela
18/06/2010, 08:56:56

OLANDA CON EUROPCAR

HO PRENOTATO UN VOLO + UN NOLEGGIO AUTO CON EUROPCAR, DIRETTAMENTE DAL SITO DELLA EASY JET. APPENA MI ARRIVA LA MAIL DI CONFERMA SIA DEL VOLO CHE DELL'AUTO NOTO CHE VIENE RICHIESTO CHE IL GUIDATORE SIA LO STESSO, AL MOMENTO DEL RITIRO DELL'AUTO, DELL'INTESTATARIO DELLA CARTA DI CREDITO. IO GUIDATORE ERA MIO MARITO CHE NON AVEVA UNA SUA PROPRIA CARTA DI CREDITO. MANDO IMMEDIATAMENTE UNA MAIL AD EUROPCAR SPIEGANDO CHE MIO MARITO NON HA UNA CARTA DI CREDITO MA CHE IO, CHE SONO SUA MOGLIE CE L'HO. RISPONDONO ALLA MIA MAIL DICENDO CHE IL PROBLEMA NON SUSSISTE IN QUANTO SE IO CHE HO LA CARTA DI CREDITO SONO PRESENTE AL MOMENTO DEL RITIRO DELL'AUTO, FACCIO IO DA GARANTE. ARRIVIAMO IN OLANDA, SI RIFIUTANO DI CONSEGNARMI L'AUTO E NE DEVO NOLEGGIARE UN'ALTRA PAGANDOLA 4 VOLTE DI PIU'.
QUANDO HO CHIESTO SPIEGAZIONI A LORO, AVEVO TUTTO IL TEMPO NECESSARIO PER FAR FARE UNA CARTA DI CREDITO A MIO MARITO MA AVENDOMI RISPOSTO CHE DI PROBLEMI NON NE AVREI AVUTI, SONO PARTITA TRANQUILLA. HO DATO TUTTO ALL'AVVOCATO.

Rispondi
Stefy
09/07/2010, 14:12:56

Mica solo Europcar....

Leggo questo forum iniziato un bel po' di tempo fa. Il tempo passa ma la solfa no. A noi è capitato con la Hertz, in Australia. Tutto pagato già da casa. Arriviamo lì, strisciano la carta perchè sennò la macchina non ce la danno e sembra tutto ok. Riconsegnamo l'auto in aeroporto, non la vogliono controllare anche su esplicita richiesta. Auto perfetta, senza graffi o bozzi (se non quelli dichiarati all'inizio del noleggio) e con il pieno. Dopo più di un mese ci arriva una fattura che ci comunica l'addebito di circa 200 dollari di meccanico che ha riparato un presunto danno 20 gg dopo la riconsegna. Ma siamo pazzi? La presa per il c... è che l'hanno mandata a riparare a 4000 km dalla città di noleggio!!! Per me queste società hanno trovato il modo per truffarci. E più sono grandi e più è difficile uscirne...

Rispondi
Marco
12/07/2010, 11:49:22

DENUNCIARE ALLA POLIZIA

Immediatamente questi signori vi assicuro che una denuncia per appropriazione indebita truffa e peculato fa' e sorbisce i suoi effetti , per le spese legali vi consiglio le associazioni di consumatori come codacons e aduc che hanno e danno a fronte della tessera di socio patrocinio legale e gratuito , vi potra' capitare di spendere 50 euro per le marche da bollo che l'avvocato mandera' ai suddetti truffatori e se poi intendete fare sul serio visto che con alle spalle una associazione di consumatori potete permettervi di fargli il canonico mazzo a spese quasi azzerate
vi potrete togliere il gusto di farli balbettare un po' questi bastardi
in bocca al lupo a tutti

Rispondi
ciro
13/07/2010, 13:52:18

Fai da te

Noleggio l'auto pagata per tempo (20gg prima) in una città del sud, la trovo in condizioni pessime e mi rifiuto di prenderla, insistono e a questo punto, dopo avere letto questo bel forum, chiedo di parlare con il responsabile.
Mi dice di stare tranquillo e parto non senza il suo cellulare...per ogni evenienza dico.
Rilascio l'auto dopo 4 giorni e torno a casa.
Passa un mesetto e puff...198 euro di "rabocco carburate e intervento meccanico". Cose da pazzi, l'auto l'ho lasciata con il pieno e immacolata.
Chiamo il servizio clienti e mi rimbalzano per 3 giorni. A questo punto, per pura casualità, scorrendo la rubrica del cell noto quel numero..."europecar aeroporto" e chiamo. Spiego al tizio e inizia a rimpallare e a questo punto sbrocco.
"-Senti bello, se non vuoi evitare che ti tartassi di telefonate, o peggio mi tolga il capriccio di scendere nella tua bella città solo per guardarti negli occhi quando dice cavolate, risolvi in tempi brevi questa questione:-
Premetto che sono un pacifico ed educatissimo cittadino, ma credo d'essere stato tanto chiaro che nel giro di un mesetto trovo: "storno a favore di 198 euro"
Dunque, PRETENDETE IL NUMERO DELL'AGENZIA NELLA QUALE PRENDETE L'AUTO, NOME E COGNOME DELL'ADDETTO (SONO LORO QUELLI CHE FANNO LA RELAZIONE ENTRO LE 24h SUCCESSIVE AL RILASCIO e possono scrivere di tutto!! A loro piacere, senza possibilità di smentita e riscontro). INUTILE CONTATTARE IL CALL CENTER, TELEFONATE MILLE VOLTE AL GIORNO ALL'IMPIEGATO CHE VI HA DATO L'AUTO!!!!!
ED EDUCATAMENTE MA IN MODO DECISO DITE CHESE NON SI RISOLVE LA SITUAZIONE VOI NON DESISTERERE DAL TELEFONARE!

Rispondi
Lino
30/07/2010, 18:43:05

Fine della storia?

A me hanno prelevato per un "incidente" che ovviamente non avevo mai fatto oltre 700 euro. Oggi mentre vi scrivo e a distanza di 2 anni dal fattaccio il mio avvocato mi chiama e mi dice che l'assegno è arrivato 700 euro di cui 500 a lui (ha faticato tanto anche lui poveretto) e 200 a me! Solo di telefonate al call center ne ho consumate quasi 150!!!! Roba da non credere!!!!
Premetto oltre tutto che i soldi mi sono stati prelevati l'anno successivo al mio noleggio!

Rispondi
laura vittoria
05/08/2010, 20:26:41

Smart difettosa

con mia figlia siamo partite per cagliari prnotando online l'auto smart alla europcar.
Sin dalle prime ore ha cominciato a mostrare il difetto di non accendersi quando necessario ma solo quando voleva lei...... siamo state anche mezz'ora in mezzo ad una strada trafficata che da portu Sant'elena porta a villasimius senza riuscire a metterla in moto; di esperienza di auto ne ho ma questa proprio non voleva accendersi ho contattato il n verde indicato sul contratto ma , mi viene risposto ,da una voce automatica, cheil numero è cambiato: prendo nota del nuovo numero ma. dopo tre volte che suona a vuoto, la quarta volta mi risponede una mail box senza possibilità di lasciare un messaggio ..... era domenica ma l'auto affittata si rompe anche di domenica
Tutto questo sotto un sole cocente rovinandoci la vacanza durata solo 4 giorni .Negli altri giorni l'auto ha continuto a non accendersi ogni tanto; ho fatto presente il tutto alla signorina al banco che , scortesemente, mi ha risposto che lei non ci può fare niente
servizio scadente sia per auto che per cortesia e professionalità .

Rispondi
aducchino
06/08/2010, 00:31:25

Niente email. ma MESSA IN MORA TARMITE RACCOMANDA

Leggo tutti i vostri messaggi.. chi ha mandato email di protesta, chi fax. Con 'sta roba ci pulicsono il culo.

Volete indietro i vostri soldi?

http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php

Rispondi
Gianfry Tenconi
12/08/2010, 16:02:05

Europcar operatore disonesto e VISA che non tutela

Ho noleggiato un auto in Messico all' interno dell' hotel Grand baija principe ad Akumal dove era presente Europcar, al momento del pagamento decido di effettuarlo in contanti preoccupandomi di ritirare i 2 cedolini ( strisciate cartacee ) da mè firmati in bianco. Una riesco ad averla completa o meglio tutte e tre le copie e con la scritta "cancellata" l' altra riesco solo ad avere la copia cliente sempre con la scritta "cancellata" perchè le altre copie diceva servivano all' ufficio centrale. Arrivato a casa mi trovo addebitato su carta di credito il costo del noleggio.
Dopo varie telefonate invio una e-mail all'ufficio centrale di Cancun mi rispondono che il pagamento è stato effettuato in maniera corretta e con carta di credito allegandomi documentazione.
I documenti in questione sono le copie della strisciata che a mè aveva annullato mentre le sue le ha compilate e mandate in pagamento intascandosi il denaro contante. Rispedito a loro la mia copia annullata non si sono più sentiti.
Fatto presente di questa incongruenza alla mia banca la risposta è che il circuito VISA non può far niente se non ho una ricevuta del pagamento in contanti che natutralmente non mi hanno rilasciato.
In pratica non ho ancora capito a che cosa servono le tre copie se poi sono diverse le mandano in pagamento ugualmente.
Questo fatto mi ha portato a riflettere molto ma di chi ci possimo FIDARE se i truffatori continuano a fare il loro lavoro e i circuiti di credito gli danno manforte

Rispondi
MARIO RUSCIANO
16/08/2010, 12:32:08

Truffa online

ho effettuato una prenotazione online dal 08/08/2010 al 15/08/2010.....ritiro del veicolo all'aereoporto di olbia.
la prenotazione online risulta confermata solo dopo 48ore , ho aspettato le ore previste e quindi per quanto mi riguarda , la prenotazione era stata confermata....
la cosa strana però , è che dalla mia carta sono stati prelevati €270,00 in nemmeno 30secondi , strano no??
arrivo ad olbia entro l'ora prevista per il noleggio e non trovo la mia prenotazione... non trovo disponibilità di nessun tipo di auto e soprattutto non vengo rimborsato.... noleggio uno scooter con un'altra agenzia e poi torno da europcar per risolvere la situazione.
prenotazione risolta... PAGO ulteriori € 450,00 per una machina diversa , mi dicono di aver perso i soldi della precedente prenotazione ed intanto grazie alla EUROPCAR il mio primo giorno in sardegna mi è costato : 270,00+450,00+120,00(scooter)+270,00(hotel nelle vicinanze).... SE C'E' QUALCHE AVVOCATO CHE LEGGE LA MIA PRIMA ED ULTIMA VOLTA CON QUESTA SOCIETA' - PER FAVORE MI CONTATTI ... 3924681809

Rispondi
paola
22/08/2010, 22:29:02

Disperata

ritiro la mia auto a parigi cdg l'8 agosto.......compagnia National!!!auto sporca e con rumore sospetto!!!!!il 15 agosto felice e contenta me ne andavo in normandia...quando la macchina muore davanti al semaforo!!!ferragosto di pioggia,autorimessa,carroattrezzi e di nuovo aereoporto per miracolo......auto di sostituzione!!!!il tutto con una bimba di 3 anni che aveva fame!!!!!la macchina che mi viene consegnata e' con europcar stavolta!!naturalmente tutto a spese di National.....ma de che!!!!me ne torno a roma e mi trovo addebbitate 400 euro per il noleggio europcar e una bella letterina che mi comunica che presto mi saranno addebbitate tutte le spese!!!!.....perche' secondo loro.........ho messo il carburante sbagliato!!!!!considerando che l'ho fato io stessa e una sola volta, mi viene da piangere al pensiero che mi vogliano far passare per un'idiota che non distingue il diesel dalla verde!!!!pero'che gentilezza propormi una controperizia il 18 agosto(sapevano che ripartivo il 17)....poi dietro l'angolo!!!!adesso blocco subito la carta e mi rivolgo ad un'associazione per i consumatori....sperando che si occupino anche di casi avvenuti all'estero.....anzi se qualcuno puo' aiutarmi per sapere come muovermi ....sarei grata!!!adesso sono in attesa da un ora per parlare con europcar...almeno vorrei una copia del contratto dove che"avrei"dovuto firmare per un'auto di 400 euro per 2 giorni....non era un ferrari!!!!ciao a tutti!!!

Rispondi
Gennaro
23/08/2010, 00:46:27

Prenotazione a vuoto

Salve,il giorno 9 agosto chiamo Europcar,agenzia di Capodichino,per chiedere informazioni sul noleggio,sulla carta di credito etc.Mi diucono che accettano tutte le carte di credito eccetto le prepagate,e mi fanno anche un esempio di plafond necessario.Ok,ci sono,ho una carta Aura,legata al mio conto corrente,il 10 agosto prenoto online,accedendo dalla mia pagina Unicredit,in quanto come correntista titolare di uan certa tipologia di conto ho accesso ad un prezzo agevolato;quasi immediatamente mi arriva l'sms che la transazione è stata accettataIl 12 agosto vado a ritirare l'auto,ma l'impiegato prima mi fa notare che non ho diritto a quell'agevolazione in quanto è dedicata agli impiegati Unicredit e non,a suo dire,ai correntisti(e allora come ho fatto a prenotare online a questa cifra,gli dico?Lui...boh!),poi,quando gli do la carta di credito,dice che non accettano quella tipologia,perchè emessa da un istituto finanziario e non bancario...dirlo prima?Morale,non ho avuto l'auto,ancora non mi hanno restituito la mia disponibilità che avevo garantito...nel frattempo ho chiamato la società che ha emesso la mia carta di credito per bloccare la transazione,ed ho noleggiato un'auto con un'altra socirtà di noleggio.Speriamo bene...

Rispondi
Erica
24/08/2010, 14:46:41

Conservate la ricevuta

Per evitare che questi inconvenienti succedono e' sempre doveroso chiedere ricevute su ricevute che attestino lo stato delle cose.

Europcar dovrebbe consegnare una ricevuta che attesti il livello del carburante il giorno in cui la vettura viene ritirata e riconsegnata. Se la ricevuta non viene fatta, dovete chiederla.

Mi rendo conto che l'atteggiamento del "non fidarsi e' meglio" non viene naturale tra persone oneste, ma e' cosi' che molte aziende hanno introiti, purtroppo.

Expedia non c'entra nulla, loro sono un motore di ricerca che trova i prezzi piu' bassi in circolazione, niente di piu'. Anche se hai prenotato con Expedia, l'auto la noleggi con Europcar.

Ripeto, l'unico modo per difendersi da queste truffe e' prevenirle.

Capisco che nessuno o quasi parta in malafede, ma voi non dovreste mai trovarvi in condizione di "farvi mandare" la documentazione, voi dovreste gia' possedere tutta la documentazione del noleggio - copia del contratto, ricevute che attestano che la vettura e' stata riconsegnata senza alcun danno.

@ViaggiareLeggeri
il vostro ragionamento e' corretto, ma purtroppo per il 90% dei casi non e' possibile pagare in contanti. La carta di credito serve appunto come garanzia, perche' la cifra del deposito viene "bloccata" su di essa.

Tuttavia, prelevare denaro a posteriori e' un comportamento inaccettabile, purtroppo non c'e' molto da fare se non spargere la voce e rivolgersi ad un'associazione di consumatori. Nessuno fa giustamente causa per cifre relativamente basse ed e' precisamente il motivo per cui alcune aziende continuano a comportarsi in tal modo.

Rispondi
Redazione VL
28/08/2010, 12:20:23

Noleggio auto e pagamento per contanti

Erica,
grazie per la puntualizzazione.

*Speravo* fosse possibile pagare un noleggo auto tramite contanti, ma ho sempre usato la carta di credito e non ho mai provato a chiedere se fosse possibile pagare in altri modi.

Rispondi
marco raffaele
06/09/2010, 16:51:11

MAI..noleggiare un auto da Europcar..MAI

Ho effettuato una prenotazione on line con easyjet in collaborazione con Europcar..la mia carta d credito non è risultata idonea al momento del ritiro del veicolo ma loro si sono trattenuti l'intera somma e non mi hanno dato l'auto.INCONCEPIBILE!!!...una penale ci poteva anche stare,ma che si prendono tutto non esiste.Poi è impossibile contattarli sia telefonicamente che via mail perchè non rispondono.Comunque qualcosa mi inventerò.
Prenotate ovunque ma MAI da EUROPCAR autonoleggio.

Rispondi
Guido
09/09/2010, 11:43:55

Auto senza benzina

Ho noleggiato a Cannes (Francia) quest'estate, mi consegnano l'auto senza il pieno, e la pretendono resa con il pieno.

La differenza di prezzo non mi è mai stata resa.

Rispondi
Giovanni
11/09/2010, 03:17:35

Ricevute

Sono un legale e non posso fare altro che ripetervi il consiglio di ERICA.


ricevute, ricevute, ricevute.

dovete sempre conservare tutto, ma sopratutto in situazioni particolari in cui c'è aria di fregatura cercate di non perdere assolutamente nulla.

in due situazioni simili tra una ben documentata e una no ci possono essere, anzi CI SONO, esiti molto molto diversi quando voi o un legale provino a farvi ottenre un risarcimento nel vostro interesse.

Giovanni
assistenzalegale@email.it

Rispondi
EB - Alessandria
12/09/2010, 23:59:42

Amburgo_ 150 euro in più

Ho prenotato direttamente dalla sede di Europcar ad Alessandria il noleggio di un'auto economica, per un periodo di 4 giorni in agosto presso l'aeroporto internazionale di Amburgo (Germania).

Il prezzo del preventivo di spesa - compresa copertura assicurativa kasco integrale e secondo conducente - ammontava esattamente a 206,71 con chilometraggio illimitato.

Puntualmente all'arrivo in aeroporto mi veniva consegnata una Seat Ibiza 1.4 benzina ( priva del tergicristallo posteriore, rotto ... e non annotato dal meccanico ... cosa che mi avrebbe poi creato le solite e fastidiose discussioni all'atto della riconsegna ) e mi veniva fatto sottoscrivere con penna magnetica l'autorizzazione al deposito della cauzione sulla carta di credito.

L'unico documento consegnatomi - una targhetta rettangolare - non indicava dati economici e quindi non mi sorgeva alcun dubbio, valutati anche i precedenti rapporti contrattuali con Europcar, sempre soddisfacenti.

Invece - con stupore - ho ricevuto a domicilio nei giorni scorsi la fattura dalla sede di Amburgo che mi addebita la somma di 350,30 Euro !

Dalla lettura della fattura emergono diverse incongruenze:
- mi viene addebitato un giorno in più
- mi viene addebitato il costo di 25,00 Euro per il secondo conducente ( nel preventivo era già compreso nel prezzo )
- mi addebitano degli strani " oneri aeroportuali " pari a 25 Euro al giorno + IVA

- non mi è stato sottoposto alcun contratto all'atto della consegna del veicolo, io non ne ho avuto copia alcuna.

Ho scritto a customerserviceitaly@europcar.com ma, a questo punto , temo che al costo di 150 Euro ho imparato la lezione:

1) fare come dice l'avvocato ( sempre ricevute e ricevute ...)
2) mai più dare la carta di credito
3) mai più prenotare dall'Italia, conviene direttamente sul posto, si può contrattare.

poi ci si lamenta degli abusivi, se quelli ufficiali ti trattano così ...

PS: per la cronaca, ho pagato di meno in albergo ( 4 notti in hotel 4 stelle ) che di autonoleggio ....

PPS : lasciatemi sperare che mi rispondano ... magari sono onesti, fanno le verifiche e rispondono ... se poi mi ridanno anche i miei 150 euro sono anche più felice ...

Rispondi
Giovanni
13/09/2010, 12:41:12

Documenti

Non hai alcun documento, preventivo, email che provi la prenotazione - a quel determinato prezzo - da te effettuata dall'Italia?

Possibile che quanod sei andata a ritirare l'auto non ti abbiano fatto firmare - e non ti abbiano rilasciato copia - del contratto di noleggio?

con qualcosa in mano puoi sicuramnte ottenere il rimborso dei tuoi 150 euro.

facci sapere.

Giovanni
assistenzalegale@email.it

Rispondi
NASTIA KAMINSKY
15/09/2010, 20:27:34

Europ car a Heatrow

Pagato il noleggio della macchina il 20/08/2010, il mese successivo trovo che Europcar si è trattenuta altre 91,73 GBP (pari a 111,51 Euro il 04/09/2010 e non so perchè.
Qualcuno sa a che numero posso chiamare per spiegazioni? Nel caso fosse una multa, questa viene addebitata?

Rispondi
Antonella
02/10/2010, 20:18:05

Attenzione a strisciare la CC a Europcar.

abbiamo preso in noleggio una panda all'areoporto di palermo per un totale di 187 E. Abbiamo comunque dovuto a garanzia la CC per la cauzione e quando abbiamo firmato il contratto c'e' stato spiegato che l'importo era maggiore proprio per quest'ultima, ma alla fine sarebbe stato trattenuto solo l'importo di 187E che era comprensivo di chilometraggio illimitato e coperture.
Tornati a Roma dopo 4 gg c'e' arrivata una fattura di 397 E perchè nel contratto erano state incluse le estensioni dell'assicurazione che nessuno però aveva richiesto, oltretutto il personale di Europcar non ha mai mensionato nulla.

Abbiamo scritto al customer care di europcar ma ancora non è arrivata risposta in merito.

Cosa possiamo fare ??

Grazie, Antonella

Rispondi
Alessandro
11/10/2010, 10:38:50

EUROPCAR con Truffa

Porto anche la mia testimonianza a quelle che trovo qui:

prenotato con molto anticipo dei fuoristrada per un tour della Namibia. Arriviamo all'aeroporto e le auto non ci sono. Perdiamo un giorno di viaggio per aspettarle il giorno dopo.
Sperimentiamo da subito la scortesia e maleducazione degli addetti EuropCar.

Durante il viaggio buchiamo una gomma che viene riparata.
Al rientro ci addebitano la ruota come nuova (187 euro).

Poichè siamo un gruppo ed è difficile dividere la spesa paghiamo SUBITO IN CONTANTI, chiedendo più volte che non deve essere addebitato nulla sulla Carta di Credito.

Ovviamente dopo due mesi mi ritrovo un altro addebito esattamente di 187 euro sulla carta di Credito.

Contattare EuropCar sia sul sito che col numero (non verde ma a pagamento) è impossibile.

Posso solo confermare quanto già scritto: NON NOLEGGIARE MAI NULLA DA EUROPCAR!

Rispondi
Torino
03/11/2010, 18:21:07

Sono Ladri ma distinguiamo alcune cose

Lavoro in Europcar da 5 anni, posso dire senza ombra di dubbio che sono dei ciarlatani, arroganti, mafiosi, (parlo dei dirigenti di Roma), ma distinguiamo alcune cose, in primis è vero che per noleggiare serve la carta di credito, deve avere i numeri in rilievo, l'importo sulla carta è solo congelato, non addebitato sul conto, è risulta essere molto più alto del vero importo del noleggio.
2. Non è l'europcar che ti ridà la differenza ma sarà il circuito della carta di credito 30 giorni dopo a ridarti la disponibilità mensile, mentre verrà addebitato solo il costo del noleggio.
3.Quando si riconsegna un'auto farsi sempre consegnare ricevuta di riconsegna firmata, e fattura o riepilogativo della spesa, si eviteranno dubbi su danni o rifornimento non effettuato, a quel punto ci potranno essere solo addebiti per multe, che saranno relativi alla gestione della multa, non al pagamento della stessa, che dovrà comunque essere ricevuta con bollettino annesso per poterla pagare, a questo punto avete tutti gli strumenti per eventuali contestazioni, e per quanto ne so avendo questi (e quindi dimostrando l'errore) si è sempre rimborsati.
4. Per quanto riguarda la procedura, è vero che bisogna essere molto rigidi nell'applicarla, perchè L'europcar in caso di omissioni addebita all'operatore quello che ritiene di aver perso, l'operatore da tutte queste cose non ne guadagna nulla, rischia solo la faccia col cliente (ed a volte di più) ed i soldi con l'europcar che tra l'altro sta andando a rotoli!!
ABBasso L'europcar !!!

Rispondi
maurizio
14/11/2010, 17:23:22

STESSO PROBLEMA

Per un noleggio Europcar di 3 giorni a Frankfurt Hahn anch'io mi sono trovato addebitati sulla carta di credito 19,16 euro in più della tariffa prepagata "tutto incluso", senza alcun motivo e senza alcuna causale, alla riconsegna tutto era in ordine come da ricevuta che mi è stata rilasciata.
Ora farò reclamo e se necessario andrò sino in fondo nonostante l'esiguità della somma, ma quanta gente ci sarà che "lascia perdere" come emerge dal tenore della discussione ?
Maurizio

Rispondi
concettina
18/11/2010, 08:55:16

Europcar ladra e truffaldina

Mi associo alla protesta degli sfortunati e malcapitati clienti di questa societa'. Ad Agosto 2010, ho noleggiatouna macchina, mi hanno chiesto la carta di credito che hanno strisciato senza addebito slo a titolo di garanzia , cosi' hanno spiegato, altrimenti avrei dovuto pagare una cauzione di 350 euro. Ho usufruito della macchina per 5 giorni e l'ho riconsegnata dopo cinque giorni senza col pieno di carburante, senza alcun danno alla vettura, ne' sinistri. Mie' stata rilascita fattura a carico della mia compagnia assicurativa che attestatava che era tutto a posto alla consegna, nessuna rilevazione. A novembre trovo un addebito sulla mia carta di credito disposto da EuropcarRoma, pari a euro 831 senza aver ricevuto alcun avviso preventivo o giustificativo di spesa. Ho chiesto spiegazioni all'agenzia dove ho noleggiato la vettura, ma per loro e' tutto regolare, fattura pagata, per ciu mi rimandano al call.center in quanto loro non ne sono al corrente. Ho inviato numerose mail e altrettante richieste via fax al numero fornito dal loro call.center, dove l'operatore di turno non e' in grado di fornire alcuna spiegazione. Ad oggi non ho risposte, mi trovo derubata di un grossa cifra e non ci sono referenti a cui rivolgersi. Sono inesistenti. Diffondete il piu' possibile la notizia per salvaguardare altre povere vittime .

Rispondi
leandro blasco
23/11/2010, 12:46:15

QUESTA è UNA MAIL INVIATA A LA COMPAGNIA

Egregi S.ri,
mi è stato addebitato un importo di 48 euro in data 18 novembre sulla mia carta di credito in merito a "informazioni amministrative " forrnite da voi al comune di Roma presumo per fornire i dati personali del guidatore probabilmente per una infrazione di viabilità.
Ora mi domando :
prima di tutto bisognerebbe avvisare un cliente di tali condizioni che non trovo nel vostro paragrafo termini e condizioni generali
Il cliente dovrebbe essere avvisato di tale operazione via mail o telefono
Mi sembra assurdo ed esoso nel caso fosse legale una cifra di 48 euro per fornire nome e cognome che è una cosa che si fa in 5 minuti
Sicuramente darò ordine alla mia banca di rifiutare questa operazione in quanto mancanmte di autorizzazione da parte mia
Certamente nel futuro mi rivolgerò a delle compagnie più serie

Leandro Blasco
COD PRENOTAZIONE WEB 875461805

Rispondi
GIORGIO
25/11/2010, 00:52:42

SONO UNO DEI TANTi "BLOCCO CARTA SI"

COSA SUCCEDEREBBE SE SI BLOCCASSE LA CARTA DI CREDITO PRIMA CHE I SIGNORI "EUROPCAR" PRELEVASSERO ALTRI IMPORTI SEMPRE CHE CIO' NON SIA GIA' AVVENUTO ,
SAREBBERO COSTRETTI A SPEDIRE A CASA LA FATTURA CON EVENTUALI SPIEGAZIONI ?

Rispondi
rino
29/11/2010, 16:29:29

3 pound

Anche a me sono stati prelevati 3 sterline dopo la riconsegna senza nessun motivo,dopo che l auto è stata controllata.

Rispondi
Jolly Roger
01/12/2010, 16:13:08

PER TORINO - Sono Ladri ma distinguiamo alcune cose DEL 03-11-2010

Gentilissimi tutti

trovo molto interessante la discussione che si è aperta in merito ai disservizi di Europcar. Io però non parlerò ne bene ne male di Europcar oppure di altre società di noleggio, la mia attenzione si rivolge esclusivamente a "Torino" che dimostra un odio profondo nei confronti dell'azienda per cui lavora.

Cara "Torino" trovo ingiusto sputare nel piatto in cui si mangia, non ho mai letto nei vari blog che frequento un simile odio per l'azienda per la quale si lavora, francamente ho pietà per te dato che mi domando che razza di vita fai se hai tanto astio nei confronti di un marchio oppure dei colleghi che ti circondano e per l'azienda che ogni 27 ti paga lo stipendio.

Mi chiedo come fai a guardare in faccia ogni giorno che passa i tuoi colleghi e ti auguro sinceramente tu possa trovarti nel più breve tempo un nuovo lavoro dove vivere meglio.

Oggi comunque che tu lo voglia o no sei Europcar anche tu. Questo veleno sputalo fuori dal momento che te ne sarai andata perchè non ci fai una bella figura

Io francamente non ti assumerei mai!

Rispondi
Robbie Williams
02/12/2010, 09:05:28

Al signor Leandro Blasco

Mi scusi signor Blasco,
ma è proprio sicuro sicuro di aver letto le condizioni generali di noleggio?
Perchè se non sbaglio è indicato chiaramente che le multe e le spese amministrative sono a carico dell'intestatario del contratto di noleggio.
Si informi prima di fornire informazioni non corrette.
Ho noleggiato duiverse volte in passato e non mi è MAI stato addebitato nulla che non volessi perchè ho sempre letto prima le informazioni fornite dalla società di autonoleggio.
Altrimenti a cosa servirebbero le informazioni da sito?

Rispondi
gully
09/12/2010, 16:34:14

Rilascio di ricevuta

ogni qualvolta si restituisce l'auto a noleggio si deve sempre chiedere il rilascio della ricevuta dove viene trascritta al momento del ck.in la quantità di carburante, i km e lo stato dell'auto al momento della riconsegna.
se si hanno tutti questi documenti è normale che la società riaccrediti in carta di credito la somma ingiustamente addebitata.

Rispondi
Davide
11/12/2010, 10:04:17

Europcar è il meglio del noleggio auto

Lavoro in Europcar da anni, e di lamentele ne ho sentite tantissime. Per un semplice motivo, perchè abbiamo milioni di clienti in tutto il mondo. Ora è normale che in una grossa compagnia ci siano persone che con leggerezza svolgono il prorpio lavoro, ma ciò non può intaccare invece l'onestà degli altri che con la loro attività erogano un servizio al top del settore.
io sono dell'avviso che un cliente informato non si lamenta perchè conosce i propri diritti doveri. La maggior parte delle contestazioni vengono da persone che si avvicinano al noleggio per la prima volta, oppure da persone che sono incappate in situazioni limite, dove trovo comunque sia doveroso sporgere reclamo.
Nessuno parla in questo blog delle migliaia di persone che noleggiano auto e si trovano bene. Dico questo perchè una cosa è fare una lamentela specifica su un evento, altra è accusare una compagnia di essere truffaldina e dedita al malaffare, infangando così tutti quelli che hanno una divisa Europcar.
Ora per finire credo che se ci fosse meno approssimazione da parte di chi si avvicina al noleggio le cose andrebbero meglio, così come credo che anche da parte di alcuni colleghi un pò di proffessionalità in più sarebbe opportuna.

Rispondi
Mony e Gigi
11/12/2010, 14:45:45

Europcar siete truffatori! Mai lasciare la c.c. E molti operatori incapaci

Ho noleggiato un'auto tra il 13 e il 17 febbraio 2010 a Trapani.
Una volta affidataci l'auto ci è stato consegnato con i soli dati anagrafici il modello di check out; io e mio mariti che spesso viaggiamo e , per la prima e ultima volta ci siamo rivolti a europcar, abbiamo chiesto all'operatrice di compilare il parte relativi ai danni presentati dall'auto. La stessa ci ha risposto che era inutile ma di fronte alla nostra insistenza ci ha fatto compilare il modulo in nostro possesso, poi firmato e confermato da lei. Ovviamente quella era la nostra copia, pertanto non ne è rimasta traccia sulla sua. Dopo 4 mesi ci siamo trovati un addebito di €585,00 sul conto corrente per danni arrecati all'auto dimostrati dal modulo di check out non compilato. Abbiamo inviato copia del modulo in nostro possesso e lettere chiarificatrici senza avere risposte. Sono solo arrivati continui solleciti di pagamento.
Attraverso l'avvocato assegnatoci da Altroconsumo abbiamo rimandato tutto il materiale, ma nemmeno a lui nessuna risposta.
Ora ci hanno inviato, con lettera ordinaria, un'ingiunzione di pagamento per non essere citati dal giudice. Sonno assurdi.
Non solo li citeremo noi, ma avranno una pubblicità così negativa da pentirsene.

Rispondi
Operatore Europcar
11/12/2010, 19:05:50

Per LAURA VITTORIA "smart difettosa"

Signora, sono un operatore Europcar. E ho da dirle diverse cose.
-Sui nostri contratti non c'è indicato alcun numero verde, tutt'al più lo trova sul portachiavi e le assicuro che non è cambiato e che è attivo 24/7. Perchè noi siamo i primi ad utilizzarlo in caso di cliente straniero e/o impossibilitato. E non rispondono magicamente solo perchè siamo noi a chiamare.
-Con tutta la sua esperienza.. ancora non sa che le auto non "decidono" quando accendersi? Le smart hanno l'opzione "ECO" per il risparmio del carburante, ed è un'opzione che va disinserita se non la si vuole utilizzare ogni volta che si avvia il motore! Inoltre le smart avendo il cambio sequenziale non si avviano se la marcia non si trova in posizione N ossia in folle. Sugli automatici in genere invece la marcia deve stare in posizione di parcheggio ossia P e in entrambi i casi bisogna SEMPRE SCHIACCIARE IL FRENO!! Solo con questa combinazione il motore si avvierà.
-Cagliari vanta un servizio più che soddisfacente per essere una Stazione nuova, è solo dal 1' di Marzo 2010 che i suoi operatori, sono diventati dipendenti diretti Europcar, e se proprio dovesse mancare loro qualcosa, mi sento molto tranquillo nel dichiarare che non può essere nè la cortesia nè la professionalità, al massimo un pò d'esperienza.

Rispondi
Stefano
12/12/2010, 10:15:36

AGLI OPERATORI EUROPCAR

Non voglio ancora parlare di Truffa (anche se ormai sono rasegnato) il 30 Novembre 2010 ho riconsegnato all'aereoporto di Exmouth (Australia) la macchina i precedenza noleggiata con Europcar Perth. L'aereoporto era il luogo contrattuale di riconsegna, avevo comunicato come richiesto il mio nr del volo e preso accordi per l'appuntamento con il noleggiatore. Nessuno si è presentato e ho dovuto mio malgrado fare le foto alla macchina e lasciare le chiavi nella cassetta.
Il giorno 3/12/2010 mi sono arrivati addebiti sula Carta di credito per Euro 3700 (anche se la franchigia contrattuale massima prevista era di 3000AUD e quindi ca 2300 Euro) . Dato che ero ancora i Australia ho cominciato a tempestare Il servizio clienti Europcar sia al telefono e sia in tuttigli uffici cittadini delle città che visitavo. Le risposte otenue parlavano genericamente di danni alla carrozzeria ed al parabrezza che però erano già pre esistenti come evidenziato dal TAG di Check-out in mio possesso e che ho immediatamente spedito loro via fax.
A tuttoggi nessuna risposta o documenti, solo addebiti inspiegabili, come è inspiegabile il comportamento del gestore della Carta di credito che ha autorizzato pagamenti oltre il masimale della carta.
Sicuramente contesterò i pagamenti in Banca ma l'esito non sarà scontato
Chiedo quindi agli operatori Europcar ed anche agli amici del forum qualche sggerimento perchè mi sento veramente frustrato


Rispondi
Operatore Europcar
12/12/2010, 15:14:36

Al Sig. Stefano

potrebbe inserire il numero della prenotazione e/o del contratto (RA) per verifiche?

Rispondi
Stefano
12/12/2010, 16:55:36

Numero Prenotazione Per Verifica

Ecco il nr. RA 6500081761
le comunico anche la mia e-mail
trader5860@voila.fr
Grazie mille per la sua disponibilità

Rispondi
Davide
13/12/2010, 10:36:01

Per Sig. Stefano

Sono un operatore Europcar, ho controllato il suo contratto. Le hanno addebitato tutta la franchigia danni più il noleggio di 13 giorni. Le hanno anche addebitato 500 au di rilascio su altra stazione. Non so se l'aveva già concordato.
Comunque, per come si lavora in Italia, se il cliente non riconosce il danno alla riconsegna noi da procedura non possiamo addebitatare il danno, ma dobbiamo solo inviare la pratica alla nostra sede che gestirà solo dopo la pratica.
Suggerisco un complein.

Rispondi
Stefano
13/12/2010, 13:48:07

Al Sig. Davide Operato Europcar

Riguardo alla mia posizione , io ho trovato addebiti nella mia carta di credito per :
AUD 554,02 ( concordati per consegna in luogo diverso)
Euro 1551,40
Euro 775,70
Euro 387,85
Euro 520,22
ed un rimborso a mio favore di Euro 112,25
Dato che il noleggio l'avevo già pagato anticipatamente in Italia prima di partire, ( non capisco perchè lo abbiano riaddebitao) al massimo avrei dovuto avere addebiti per la franchigia che si legge nel contratto pari ad AUD 3500 (vale a dire ca Euro 2730 )mentre il totale degli addebiti equivale ad euro 3122

Cosa vuol dire in pratica quando mi suggerisce un complein? C'è qualche procedura particolare da seguire dato che si tratta di Europcar Australia?
La ringrazio anticpatamente per la sua disponibilità
Stefano




Rispondi
joseph
14/12/2010, 00:21:20

Spese amministrative di 48 € per gestione infrazione codice della strada

Intanto lo stesso addebito lo ho ricevuto per ben due volte dopo tre mesi dal noleggio. E vero ho ricevuto un verbale che ho regolarmente pagato... ma dove sta scritto che a loro spetta 48,oo€ per comunicare all'autorità giudiziaria che c'ero io al volante? Non certamente dal contratto..... E poi loi stesso addebito ricevuto due volte.... non è possibile il verbale è uno solo ammesso e non concesso che io debba pagare la ngestione di uno dei due.... Non posso credere che in un paese come il nostro possano succedere queste cose. Secondo voi come bisognerebbe agire davanti a una situazione del genere???

Rispondi
davide
14/12/2010, 18:35:16

PER IL SIG. STEFANO

Quando un cliente prepaga un noleggio nella fattura finale che rilasciata si trova l'importo totale delle spese sostenute, anche quelle già pagate. Quindi nel suo caso dovrebbe essere un importo fattura uguale a quello che ha già pagato più l'addebito franchigia. Ho controllato il suo contratto, risulta addebitato un giorno in più per AU 82.58 + iva, poi ci sono 13 litri di carburante addebitato per AU 16.90 +iva e AU 67.65 + iva per commissioni sulla carta. Altro non vedo. Per il complein che altro non è che un reclamo, dato che il suo tour operator era AUTO EUROPE, dovrebbe sentire l'agenzia dove ha prenotato e fare un reclamo scritto. Il tour operator ha un certo peso su europcar quindi se lo fa tramite loro stia tranquillo che avrà delucidazioni.

Rispondi
Stefano
14/12/2010, 23:40:53

Per il Sig.Davide Europcar

La ringrazio infinitamente per la collaborazione e disponibilità'. Ho inviato tutta la documentazione in mio possesso compreso foto
scontrini dei rifornimenti e TAG al momento del check-in direttamente ad Auto Europe che ha aperto un complein con il noleggiatore. Appena avrò' novita' non mancherò di informarla
Grazie ancora

Rispondi
Davide
15/12/2010, 09:49:29

Per Sig. Stefano

Si figuri, vedrà che andrà bene, di fronte a contestazioni documentate, ci vogliono altrettante attestazioni documentali di quanto accaduto. Se no, risarcimento del cliente e spese a carico del noleggiatore.
A presto

Rispondi
Stefano
16/12/2010, 19:05:08

Addebito senza nessuna spiegazione

Buona sera a tutti , vorrei rivolgere al Sig. davide la seguente domanda
Nel corso del 2010 ho noleggiato diverse vetture da europcar , alcune volte prenotandole su internet , vivendo all estero ho messo il domicilio della nazione dove risiedo abitualmente.
Ho ricevuto 2 mesi fa un addebito sulla carta di credito di euro 60
senza alcuna spiegazione da parte di europcar roma, trovandomi in Italia mi sono recato nel centro Ecar della mia citta ( Asti ) , dove la siggnorina mi ha spiegato che sicuramente era la spesa per una multa .
Ora sulle macchine che ho noleggiato non risulta nel periodo contestuale al mio noleggio nessuna multa ,( verifica fatta da europcar stesso.)
Quindi chiedo: Come faccio ad avere i miei soldini riaccreditati sulla CC.
Grazie infinite.
Piano Stefano

Rispondi
davide
17/12/2010, 09:25:49

Per Sig. Stefano Piano

Buongiorno, lei inanzitutto deve chiamare il 199307177 e chiedere su che vettura, se si tratta di multa, è stata contestata l'infrazione. Dopo di che, deve controllare se effettivamente lei ha preso una macchina con quella targa e se risultava a lei noleggiata nel periodo della multa. Mi rivolgerei anche all'ufficio Europcar dove ho noleggiato le vetture per avere delucidazioni o perlomeno un contatto diretto. La cosa importante è sapere la targa della macchina, con quella si risale all'utiloizzatore ed al periodo di noleggio.
E' successo anche a me di trovarmi spese di notifica multa sulla carta a distanza di tempo. Personalmente non condivido questo modo di operare dell'azienda sulle infrazione prese dai clienti.
In caso di errore dimostrato, comunque c'è il riaccredito delle somme impropriamente prelevate.
Solo una cosa, abbiamo un parco auto mediamente di 25.000 vetture. Considerate le multe che ci vengono notificate, e quelle che realmente riusciamo a recuperare. Siamo in perdita.

Rispondi
stefano
17/12/2010, 14:44:09

Grazie

Innanzi tutto grazie per avermi risposto
il mio problema e che abbiamo gia verificato e per le tre macchine che ho noleggiato nel corso del anno , nei giorni di noleggio da parte mia non risultano multe.
Quindi addebito da me subito se non sbaglio si chiama appropriazione indebita.
Oggi ho avuto un altro numero di telefono da parte logicamente di europcar , ho provato a chiamare tre volte ( dall estero ) per un totale di attesa di quasi 25 minuti , NOn ha risposto nessuno.
Incomincio a credere che sia prassi comune prendere e dopo ostacolare la restituzione .

Rispondi
davide
17/12/2010, 15:55:32

Per Sig. Stefano Piano

Deve comunque sapere su che targa è stata presa la multa. A volte anche a dei miei clienti è capitato. Tipo di macchine che hanno preso multa a Milano, e loro erano in Sardegna. Ovviamente c'è stato il mio interessamento e il consiglio su come procedere visto che la macchina l'avevano presa da me. Quindi contatti l'agenzia dove ha noleggiato, non esiste che non le diano delucidazioni. Altrimenti si rivolga al responsabile di area o di stazione Europcar del posto. Dalla stazione di noleggio se vogliono riescono ad andare a fondo, perchè hanno i contatti dell'ufficio multe diretto Europcar che lei non ha. E che non può avere xchè se fosse pubblico smetterebbero di lavorare data la mole di telefonate.
Al paragrafo 3 lettera h del contratto firmato da lei al momento del ritiro, c'è una postilla che autorizza Europcar a prelevare le spese amministrative relative alle multe.
Ripeto è successo anche a me, posso non condividere ma è così. Le dico anche che in molti visto che hanno la macchina a nolo credono che anando a 200 di fianco ad un autovelox non comporta niente. Si sbagliano.

Rispondi
Stefano
17/12/2010, 16:43:09

Sulle targhe delle macchine che ho noleggiato non risultano multe nel periodo di

Sulle targhe delle macchine che ho noleggiato non risultano multe nel periodo di noleggio da me effettuato, io ho autorizzato europcar ad addebitarmi eventuali sanzioni , quindi lo ritengo controproducente viaggiare a 200 km orari.................
Vorrei che mi venissero riaccreditati i miei soldi , oppure nel caso vi fosse una multa mi venissero dati gli estremi di essa.

Rispondi
davide
17/12/2010, 17:42:11

Per Sig. Stefano Piano

Normalmente dopo l'addebito delle spese di notifica viene spedita anche la multa. Le dovrebbe arrivare a breve, così verificherà la correttezza o meno della sanzione.

Rispondi
Stefano
17/12/2010, 20:36:00

SE fossero tutti come lei

Il problema e proprio questo caro Davide , la multa credo che verra spedita nel caso esista veramente all indirizzo da me indicato e cioe in romania dove risiedo, ora prendendo in considerazione che una lettera speditami da un amico ad agosto 2010 mi e arrivata il 4 dicembre corrente non vorrei che andasse persa .
Quindi vorrei che quanche duno mi disse gli estremi della stessa luogo e data . in maniera tale da poter verificare con maggior esattezza.
Non sarebbe cosi gentile da aiutarmi avenire a capo della faccenda??
Oggi ho seguito il suo consiglio ed ho suonato al centro dove ho effettuato il noleggio ,( europcar dell aereoporto di Pisa ) il suo collega non solo e stato molto scortese, ma mi ha addirittura chiuso il telefono in faccia .
NON so come fare per venirne a capo.
Grazie

Rispondi
Operatore Europcar
19/12/2010, 13:08:24

Sig.Piano

Salve. Risulta solo un Nolo su Pisa Apt a nome Piano Steno residente ad Asti. Penso d'aver risolto il dilemma.... e non capisco come mai i colleghi non abbiano visto cos'è successo. Lei ha noleggiato l'auto e s'è fatto fare un preventivo per 2 giorni. Ma effettivamente lei ne ha pagati 3 perchè ha ritirato il veicolo alle 10:21 del 16.5.2010 e lo ha riportato alle 11:52 del 18.5.2010, essendo superate le 48 ore ha pagato il giorno extra. Se lei pensa che l'addebito sia errato, perchè ha la copia del rientro dove è stato attestato che sia riuscito a riportare la vettura entro le 48 ore + 30 min di tolleranza di ritardo, allora può fare reclamo. Altrimenti se ricorda di averla riportata a quell'ora, mi dispiace ma l'addebito è corretto. Buona giornata

Rispondi
Operatore Europcar
19/12/2010, 13:35:45

Davide

Hai notato che su Query Ra Details il contratto del signor Stefano (Australia) è stato chiuso effettivamente il 3.12.10? Chi lascia un ra in incomplete c/in per tutto quel tempo?

Rispondi
Davide
20/12/2010, 12:00:27

PER OPERATORE EUROPCAR

Ho visto, magari hanno temporeggiato nel chiuderlo. Non so.
Anche se fosse hanno fatto casino.

Rispondi
Davide
20/12/2010, 17:00:11

Per sig. Piano Stefano

Ho controllato la sua anagrafica, a me risulta un indirizzo su Asti come invio fattura. Sempre che non si tratti di un'altro cliente omonimo, ma mi sembra strano.
Se tutto è ok quindi dovrebbe arrivarle su Asti la multa. Non risulta nessun indirizzo in Romania dai contratti che ho visto.
Se però ha qualche altro dettaglio da comunicarmi posso controllare ancora.

Rispondi
Stefano (Australia)
21/12/2010, 15:32:27

Al Sig. Davide ed Il SIg. Operatore Europcar

Cosa significa " su Query Ra Details il contratto del signor Stefano (Australia) è stato chiuso effettivamente il 3.12.10? Chi lascia un ra in incomplete c/in per tutto quel tempo? "
Ps: sono sempre in attesa di risposta da Auto Europe che ha seguito il mio noleggio perche dicono che Europcar Australia ha minimo 3 settimane di tempo per rispondere e fornire documentazione

Rispondi
davide
21/12/2010, 15:53:44

Per Sig. Stefano Australia

Significa che hanno preso la macchina il 30.11.2010, ma che il contratto è rimasto aperto fino al 03.12.2010, come se lei non l'avesse mai restituita fino al 03.12. Poi il 03.12 hanno chiuso il contratto in modalità retroattiva al 30.11.2010 come realmente è avvenuto. La domanda del collega era per quale motivo uno lascia un contratto aperto per 3 gg. per poi chiuderlo dopo. Ci possono essere tante spiegazioni, magari se lo son dimenticato.
Qyery RA details, è una maschera del nostro programma operativo.

Rispondi
Stefano
22/12/2010, 16:55:10

Vi ringrazio molto per la vostra disponibilita

Un cordiale augurio di Buon Natale

Piano Stefano

Rispondi
Gianni
27/12/2010, 20:50:36

Europcar Mai lasciare le chivi nella buchetta - Altro Addebiti

ho preso a nolo una macchina dall'aeroporto di Bari, dovendola consegnare prima dell'apertura dell'ufficio, come concordato mettevo le chivi e una copia del contratto nela buchetta.
Mi giungeva la fattura con la voce altri addebiti Euro 75,00 + iva.-
Chiedevo spiegazioni alla sede centrale che mi dirottava a chiamare Bari, dove mi dava un numero 199307177, il quale lo stesso operatore di prima mi invitava di richiamare la sede di Bari.
Insistenso una ragazza mi dice: lei a lasciato le chiavi in buchetta? SI
E' stato aperto un sinistro in quanto la macchina era ammaccata.-
IO gentilmente le rispondevo: guardi signora mella voce danni in uscita vi erano già dei danni al paraurti post.sx graffi multipli.-
E la signorina mi dice: no qui vedo scritto che si tartta di una scheggia.-
Ma dico io scheggia? dove chi perche?
L'operatice: faccia una rischiesta al fax 06-96709358 e chieda le foto.-

Rispondi
STEFANO
11/01/2011, 19:02:30

Spese amministrative di 48 € per gestione infrazione codice della strada

LADRI, MAI PIU' UN NOLEGGIO CON EUROPCAR. MAI PIU'.
AVER COMUNICATO I MIEI DATI HA AVUTO UN COSTO DI 48,00 €, più della multa. VERGOGNATEVI.

Rispondi
Stefano (Australia)
13/02/2011, 18:51:38

Al Sig. Davide Europcar

volevo solamente metterLa al corrente sugli ultimi sviluppi del mio contenzioso con Europcar - Perth .
Sino ad oggi ho seguito le indicazioni del broker AutoEurope che mi ha suggerito di lasciare a loro la gestione del disguido (dato che hanno curato la prenotazione ed anche la riscossione anticipata della tariffa, il tutto "potrebbe" anche rientrare nella opzione di rimborso della franchigia, a patto che possano esaminare tutta la documentazione del noleggiatore) ma visto che a tutt'oggi, le risposte ottenute dai loro operatori sono vaghe, ed incolpano il corrispondente Europcar Australia di non avere ancora fornito loro la fattura delle "famose riparazioni" , ho deciso, dato che i 60gg utili stanno per scadere e che i soldi in ballo sono parecchi (Euro 3.600) , di aprire con la Banca una pratica di disconoscimento degli addebiti.
Vediamo se in questo modo, dato che neanche per educazione, (alla faccia delregolamento Europcar consegnato al check out che prevede tempi di risposta ai clienti di 5gg) non hanno mai dato alcun riscontro alle mie e-mail, si degneranno adesso di rispondere.
Appena ho novità non mancherò di aggiornarla
Saluti
Stefano (Australia)

Rispondi
Giovanni Mura
19/02/2011, 00:12:57

Addebito sanza alcuna spiegazione

Salve,
Io ho noleggiato un veicolo a fine novembre a Firenze aereoporto.

Ho riconsegnato il veicolo nelle medesime condizioni, come attestato dall'operatore.

A fine gennaio ricevo, senza alcun contatto precedente, una fattura con addebito di euro 272.36, più annessi e connessi, per un totale di 364.17, con riferimento ad un noleggio avvenuto a Roma, a causa di un incidente.

A me sembra abbiano addebitato al mio contratto per errore, invece del cliente che ha preso il 29/11 l'auto a Roma.

- Il 31/01 contatto immediatamente Europcar attraverso il numero di fax presente nella lettera (06/96709358) spiegando di non essere stato coinvolto in alcun incidente, ed evidenziando che il mio noleggio è avvenuto a Firenze e chiedendo spiegazioni in merito, dando il mio indirizzo mail.

- Non ricevendo alcuna risposta, il 08/02 mando una mail a customerserviceitaly@europcar.com sollecitando una risposta (tranne la risposta automatica).

- Non ricevendo ancora segnali, il 13/02 mando una seconda mail, con due indirizzi mail e un telefono a cui poter essere contattato.

- dopo tre contatti con due canali diversi, non avendo alcun segnale, ieri (18/02) ho mandato una terza mail.

Cosa devo fare per poter essere assistito da Europcar?

Come posso dimostrare la mia totale estraneità all'incidente se nessuno sembra prestarmi attenzione?

Rispondi
Giovanni Mura
22/02/2011, 11:28:11

Addebito sanza alcuna spiegazione (parte 2)

Gentile operatore Europcar,

AIUTO! Non so più cosa fare!

Oggi (22/02), dopo un fax e tre mail, a cui non ho avuto mai risposta, (salvo la conferma automatica di ricezione), ho anche provato a contattare il numero indicato nella mail, il 199.307.177.

Ho spiegato, anzi cercato di spiegare, all'operatrice il mio problema, ma non ho avuto alcun tipo di assistenza.

L'operatrice mi ha solamente suggerito di ri-scrivervi una mail oppure di ri-mandare un fax, ed alle mie obiezioni, ovvero che:
- erano strade che avevo già percorso inutilmente,
- la fattura è ormai in scadenza (tra 6 giorni)
- che io mi sono attivato in tempo e che tra un tentativo ed un altro ho lasciato passare i giorni per dare tempo di rispondermi,
- che avevo bisogno di almeno qualche informazione minima
lei non ha fatto altro che ripetermi di insistere presso la "sede centrale" (sue parole), e quando le ho chiesto un numero di telefono diretto oppure una casella mail diretta si è rifiutata di fornirmi altri canali di contatto e mi ha liquidato in malo modo.

La situazione sembra sempre più kafkiana: mi trovo "condannato" senza sapere perchè e senza sapere come chiarire e dimostrare la mia estraneità.

AIUTO! Non so più cosa fare!

Rispondi
Stefano (Australia)
22/02/2011, 22:56:01

Al Sig. Mura

Anch'io ho un contenzioso aperto per un noleggio con successivi addebiti di cui non sono mai riuscito ad avere alcuna spiegazione.
L'unico consiglio che posso darLe è quello del disconoscimento dell'importo addebitato sulla sua carta di credito.
La procedura è molto semplice ed in Banca riceverà tutta l'assistenza (attenzione al limite dei 60gg data emissione E/C)
Una volta attivata la procedura sarà poi la società di noleggio a dover dimostrare la regolarità del'addebito ed in tempi mlto stretti, altrimenti è previsto rimborso.
Anch'io sono nella sua stessa situazione, ho attivato la procedura da pochi giorni e vediamo come va a finire.
Saluti

Rispondi
burnbabe
08/03/2011, 11:57:56

Accidenti

Non pensavo che da EuropeCar fossero così disonesti. Qualcuno ha provato a rivolgersi a un servizio di tutela legale di un'associazione di consumatori? Posso consigliare quello di Altroconsumo che è molto efficiente http://www.altroconsumo.it/consulenze-reclami/

Rispondi
Operatore Europcar
08/03/2011, 14:12:37

Mura Giovanni

Buongiorno, ho controllato il suo noleggio di Firenze. Nelle note del contratto risulta solo che lei sta facendo delle contestazioni ma non vanno a buon fine perchè il suo contratto non ha nulla che non va. Il fatto che abbia ricevuto un addebito di qualcosa che è successo a Roma mi fa pensare che un nostro operatore ha accidentalmente noleggiato un auto ad un altro Giovanni Mura ma ha inserito i suoi dati che risultavano memorizzati nei nostri database. Ci sono 11 Giovanni Mura in memoria. Riesce a farmi avere qualche altro dato saliente: ad esempio Roma dove? aeroporto, ufficio di città? lei ha la fattura? può verificare che il numero del contratto sia diverso da quello del suo noleggio su Firenze? i numeri di contratto iniziano con 5017xxxxxx. Attendo sue notizie.

Rispondi
Antonio
11/03/2011, 19:01:42

Info contratto noleggio Europcar

Ciao a tutti, qualcuno è in grado di indicarmi un link dove è possibile consultare il contratto di noleggio della europcar?
Nello specifico vorrei avere info in merito alle spese amministrative di 48€ per la comunicazione dei miei dati al Comune dove è stata contestata l'infrazione.

Grazie anticipatamente a chi saprà fornirmi queste informazioni

Rispondi
Operatore Europcar
15/03/2011, 22:17:35

Per Antonio

Il Contratto di Noleggio Europcar si trova sul sito europcar.it già nella pagina iniziale, basta scendere a piè di pagina e si trovano le seguenti voci:
Mappa Sito, FAQ, Contattaci, Termini e Condizioni, Chi siamo, Uffici di noleggio nel mondo, Codice etico, Privacy policy, Informativa privacy, CONTRATTO di NOLEGGIO, Numeri utili, Reservation centers e Lavora con noi.
Inoltre in tutti gli uffici Europcar deve essere visibile al pubblico la stampa delle Note Informative dove si avvisa i clienti degli eventuali extra ai quali vanno incontro, esempio: il mancato rifornimento del veicolo ha un costo di 18€ + iva + i litri mancanti; smarrimento o danneggiamento chiavi 125€ + iva; spesa gestione multe 40€ + iva; il giacchetto cartarinfrangente (vedi Termini e Condizioni) è a pagamento e il suo smarrimento o danneggiamento prevede l'addebito di 9€ + iva.
Spero di esserle stato utile.

Rispondi
Giovannu Mura
16/03/2011, 20:06:52

Al sig. Operatore Europcar

Grazie per l'interessamento, la situazione si è già chiarita (anche se negativamente).
I chiarimenti sono stati:
- non si è trattato di incidente, ma un danno al veicolo (errato rifornimento)
- hanno scritto in fattura "sinistro" perchè fanno sempre così (?!)
- nella fattura dei danni c'è scritto "ROMA sede" per loro comodità, perchè hanno seguito loro la procedura di addebito.

Rimane l'amaro per un paio di cose:
- euro 75 per emettere una fattura mi sembrano troppe (anche se sicuramente saranno previste in qualche tariffario)
- la fattura (come tutte le informazioni) dovrebbe essere scritta e strutturata in maniera tale da essere comprensibile per chi la riceve, non per chi la emette (che l'informazione la conosce già...)
- ho impiegato 22 giorni per avere spiegazioni, che mi sono arrivate dopo ripetuti solleciti e dopo che:
a) ho dovuto prendere un giorno di ferie (che nessuno mi ripagherà)
b) ho trovato il telefono del centralino di Roma sede
c) dopo che con il centralino non ho avuto la possibilità di parlare con chi seguiva il mio caso, ho iniziato a fare interni a caso disturbando altri impiegati di altri uffici, ho ottenuto l'interno giusto e ho fatto squillare il telefono per un'ora di fila senza che nessuno rispondesse
d) ho trovato l'indirizzo mail dell'impiegata e della responsabile ed ho mandato diverse mail dirette
e) con questo "bombardamento" la risposta mi è stata spedita alle 17:10 con indicazioni abbastanza generiche, tant'è che ho dovuto riscrivere per ulteriori approfondimenti

P.S. per giustificativo ho ricevuto solo il preventivo, non le fatture PAGATE per il danno riparato...

Rispondi
Sonia
22/03/2011, 15:17:00

Cauzione incassata e desk scoperto

Abbiamo usufruito del servizio EuropeCar e pagato tramite carta di credito all'Aeroporto Weeze in Germania per il noleggio di una macchina dal 17 al 20 marzo(riporto in calce le specifiche della prenotazione).
In loco un operatore il 17 marzo ha "congelato" un pagamento di 300€ come deposito cauzionale (il noleggio dell'auto corrisponde a €187), in realtà sulla mia carta di credito è stato evaso tutto il pagamento.
Già prima anomalia.
Alla riconsegna dell'auto, il giorno 20 Marzo, all'orario indicato, non abbiamo trovato nessuno ad attenderci al desk, ma solo un cartello che diceva "grazie per averci scelto, consegna la chiavi nell'apposito box". Seconda anomalia.
Francamente mi viene da chiedere come sia possibile poi verificare la veridicità degli orari di riconsegna, lo stato di consegna dell'autovettura noleggiata e trovo fondamentalmente ridicolo il cartello affisso al dek:
indicava un numero per le emergenze... peccato che corrispondesse al telefono abbandonato a se stesso (come noi d'altronde) sul desk . Terza anomalia.
Dopo 2 giorni non visualizzo sulla mia carta di credito nessun storno del deposito. Quarta anomalia
Ho già scritto 2 mail al customerservice Europecar ma nessuna risposta. Quinta anomalia.
Dagli uffici Europecar Italia, gli operatori telefonici brancolano nel buoi. VI anomalia.
Ora mi chiedo, a quante anomalie dobbiamo arrivare prima di avere lo storno dell'importo a me dovuto??

Rispondi
simona
24/03/2011, 10:14:07

Valutazione di noleggio

Salve,
ero in procinto di noleggiare on line un'auto familiare per il mio trasferimento da e per l'aeroporto di Fiumicino...ma, sinceramente, dopo aver letto le discussioni su questo forum, non ho ancora dato il via alla pratica...ho forti dubbi sulla cosa...

Rispondi
Stefano (AUSTRALIA)
24/03/2011, 12:31:20

Al Sig. Davide Europcar

Nuovi sviluppi (negativi) sulla mia pratica:
Come Le dicevo avevo sotoscritto il noleggio tramite il broker "AUTO EUROPE" con la formula "rimborso frachigia"
Oggi il Broker mi comunica ufficialmente (dopo più di tre mesi dal fatto) che hanno archiviato la mia pratica di rimborso i quanto Eurpcar Australia non ha fornito loro alcuna documentazione sulla cotestazione; E poi, dato che io, (ovviamente per cautelarmi visto che parliamo di Euro 3.600,00 dati i termini tassativi di 60gg) ho fatto una contestazione ufficiale tramite Banca, manco la forniranno più, per cui Auto Europe , molto "Pilatescamente" mi ha detto che della mia documentazione se fanno un baffo e che se non hanno quella della controparte Europcar non si fa nulla e che in fondo l'opzione "rimborso franchigia" è un servizio offerto e non un vincolo, e che quindi da oggi, dato che non mi sono "fidato di loro" devo vedermela io tramite la mia Banca .
Mahh...

Rispondi
claudia elisa
13/04/2011, 19:42:28

Anche noi vittime di Europcar, e più di una volta

Abbiamo noleggiato diverse volte autoveicoli Europcar e i tentativi di prelevare indebitamente soldi sono stati diversi, risolti positivamente tramite invio fax e mail e qualche volta anche con telefonate (per conoscenza anche a associazioni consumatori). Catania: a voce al ritiro hanno detto che andava tutto bene, poi ci hanno richiesto una cifra esagerata per carburante mancante.Ho fatto notare che la clausola non era espressamente sottoscritta e si trattava di un abuso. dopo molte discussioni, soldi restituiti. Bruxelles restituita l'auto senza operatore, con immissione chiavi in una box. ci è stato chiesto un giorno in più.Abbiamo inviato documenti di viaggio (biglietto aereo, ricevuta hotel, prova del rientro in Italiapersino biglietto autobus per ritorno in albergo); dopo molte discussioni e minacce ci hanno restituito quanto rubato. Poi ci sono arrivate, tutte assieme, diverse contravvenzioni prese nella nostra città; abbiamo scoperto che in quel periodo un mezzo EUROPCAR era affittato ad una società e l'autista aveva un cognome SIMILE e non uguale a quello del mio compagno (un cognome non comune per altro) ed avevano dato il suo cognome senza appurare a chi era stato locato il mezzo in quel periodo. Con la collaborazione della Polizia Municipale,siamo riusciti a far dichiarare ad EUROPCAR il vero responsabile. Alla nostra mail di protesta, non solo EUROPCAR non si è scusata, ma si è dimostrata irritata dal nostro comportamento. I nominativi rimangono nei loro archivi a lungo, pronti ad essere ripescati non certo per favorire o offrire sconti, ma per attribuire contravvenzioni o danni attribuibili ad altri. Noi ci rivolgiamo spesso a AUTOEUROPE perchè ha i prezzi migliori, e spesso si appoggia a Europcar, purtroppo. L'importante è non arrendersi...loro ci provano

Rispondi
Stefano (Australia)
30/04/2011, 01:09:42

Al SIg. DAVIDE Europcar

Epilogo della mia disavventura in Australia con Europcar:
Dopo avere (fortunatamente) abbandonato la "pia" illusione di attivare il servizio "rimborso franchigia" offerto da Auto Europe (il broker che aveva curato il mio noleggio e sul quale ho molte cose da dire, ma le postero' sul forum appropriato) ed aver intrapreso a fine febbraio l'iter del "disconoscimento " degli addebiti tramite la mia Banca, oggi finalmente ho ricevuto integralmente il rimborso di quanto addebitato e non dovuto.
Vorrei quindi ringraziare sentitamente il forum di discussione ed in particolare il Sig Davide (operatore Europcar) per la disponibilità e la comprensione su quanto accaduto e spero che aver condiviso questa esperienza possa essere utile a qualcuno

Rispondi
Stefano (AUSTRALIA)
30/04/2011, 01:12:03

Al Sig. Davide (Europcar)

Epilogo della mia disavventura in Australia con Europcar:
Dopo avere (fortunatamente) abbandonato la "pia" illusione di attivare il servizio "rimborso franchigia" offerto da Auto Europe (il broker che aveva curato il mio noleggio e sul quale ho molte cose da dire, ma le postero' sul forum appropriato) ed aver intrapreso a fine febbraio l'iter del "disconoscimento " degli addebiti tramite la mia Banca, oggi finalmente ho ricevuto integralmente il rimborso di quanto addebitato e non dovuto.
Vorrei quindi ringraziare sentitamente il forum di discussione ed in particolare il Sig Davide (operatore Europcar) per la disponibilità e la comprensione su quanto accaduto e spero che aver condiviso questa esperienza possa essere utile a qualcuno

Rispondi
Giacomo PANICCIA'
15/05/2011, 12:19:40

75 euro di pratiche...

Ho noleggiato presso l'agenzia dell'aeroporto "Baneasa" di Bucarest una DACIA "Logan" dal 12 al 14 Maggio 2011.
Il noleggio non inizia nel migliore dei modi con un lunga attesa per la ricezione del veicolo (avevo chiesto un’auto immediatamente disponibile) ma finalmente l’auto arriva in buone condizioni generali, pulita ed efficiente.
La mattina del 14 Maggio andando a recuperare l'auto in un parcheggio a pagamento mi accorgevo che nell'angolo posteriore destro, la vettura era stata lievemente urtata da ignoti e sul paraurti era pertanto rimasto un graffio delle dimensioni di circa 4 cm x 3 mm.
Contattavo immediatamente l'agenzia per informare dell'accaduto senza ricevere pero' alcuna risposta e dopo aver inviato un sms al punto di contatto Europcar che avevo annotato nel contratto, mi recavo, cosi' come mi era stato detto di fare dall'agente, presso la locale polizia per sporgere denuncia.
Gli agenti,pur cortesi e disponibili, mi dicono che essendo sabato, non avevano un traduttore disponibile per farmi depositare la denuncia e che sarei dovuto ripassare il lunedi' seguente, cosa per me impossibile dato che il mio volo di rientro in Patria sarebbe partito da li' a poche ore.
Finalmente, dopo aver perso diverse preziose ore, riuscivo a far mettere in contatto la locale polizia e l'agente Europcar.
Il responsabile della stazione mi diceva che loro avrebbero potuto anche ricevere copia della mia dichiarazione nei giorni successivi e che la denuncia sarebbe stata comunque valida ai fini assicurativi; mi invitavano quindi a lasciare copia della dichiarazione all'agenzia Europcar dicendomi che comunque vista la marginalita' del danno, a loro avviso la procedura era del tutto superflua.
Immediatamente dopo venivo contattato da''agente Europcar dell'aeroporto di Baneasa la quale mi diceva che per non ben definite pratiche mi sarebbero state addebitate 75 euro e che inoltre, differentemente da quanto pattuito, avrei dovuto lasciare la macchina all'aeroporto di “Otopeni” (distante circa 15 km da Baneasa) per poi essere riaccompagnato al mio aeroporto da un loro commesso.
Considerata anche la ristrettezza dei tempi a mia disposizione si presentava ora un nuovo disservizio.
Lasciata dunque la vettura nel parcheggio dell’aeroporto Otopeni mi recavo dunque allo sportello Europcar per parlare con il mio agente e lasciare la mia dichiarazione che avrebbero poi a detta loro tradotto semplicemente con Google translate.
Fatte le mie rimostranze e chieste spiegazioni in merito ai 75 euro extra venivo liquidato rudemente dicendomi che quella era la prassi.
Chiedevo quantomeno ricevuta di quel pagamento accessorio dato che non riuscivo a capire come potesse essere giustificato ed ancora piu’ rudemente mi veniva detto che l’unica ricevuta che avrei avuto era quella dell’addebito sulla mia carta di credito.
Fermo restando il servizio offertomi, assolutamente INSODDISFACENTE, ho chiesto immediatamente al loro customer service, prima di procedere eventualmente per altre vie, documenti attestanti la legittimita’ dell’extra charge sottrattomi ed / o ricevute di eventuali franchigie pagate all’agenzia di assicurazione. Al momento attendo sviluppi.
Viaggio di frequente ed ho noleggiato vetture in ogni parte del mondo con diverse agenzie ma mai mi sono imbattuto in un comportamento simile.
Ho notato anche con rammarico che, leggendo vari feedback in diversi siti di opinione, oltre questo forum, il prelievo extra al termine del noleggio sta diventando per Europcar una prassi sempre piu’ consolidata.
Avessi letto prima sicuramente avrei evitato di aggiungermi alla lunga lista dei "benefattori".


Rispondi
Robert De la Plac
20/05/2011, 11:16:15

Gps / Mod auto / dvd film antifurto

Anche a me addebitato questo costo di 2,50 piu' iva per una fiat grande punto evo che aveva semplicemente la radio di serie con cd per quel modello.
In piu' addebitati km in eccesso inesistenti ma purtroppo non avendo controllato al ritiro dell'auto nel buio garage di Fiumicino non ho nemmeno uno straccio di documento da confrontare.

Pratiche scorrette anche per il partner Millemiglia che mi ha presentato questa compagnia di noleggio Auto che non rilascia documenti a mio avviso esaustivi né alla consegna né al rilascio della vettura.

In passato capitati casi di contestazione di spese con altre compagnie di autonoleggio ma disponevo di un contratto stampato con indicazione chiara del km in uscita e della benzina del serbatoio al ritorno e con un paio di mail tutto si è risolto.

Mai piu' EuropCar e con gli 1,53 euro dei km in eccesso e i 2,50 del cd spero che possiate pagarvi i vostri magnifici bonus miei cari.

Rispondi
stefano
27/05/2011, 16:59:04

Bugiardi

ho noleggiato una fiat 500 alla europcar di firenze aeroporto domenica 22 maggio e regolarmente restituita mecoledi 25.
chiedo di sbloccarmi euro 350 circa e mi si dice, "Signore, tra 15/20 giorni!!)
essendo concluso il rapporto contrattuale, così come me li han presi subito al nolo dell'auto, perchè 'sti ladri non me li sbloccano.
ora vado, confermatomi, alla Guardia di Finanza a denunciarli per appropriazione indebita, o, in subordine, deprivazione di un mio diritto all'utilizzo di mio denaro.
MAI PIU' NELLA VITA 'sti mascazoni

Rispondi
adelina
14/06/2011, 20:47:38

Contesta la spesa

credo che la cosa migliore sia , se c'è ancora tempo, contestare la spesa direttamente al gestore della carta di credito...

un conto è usare come garanzia la carta, un conto è usarla senza che lei abbia dato il permesso (e lei di fatto non ha dato ulteriori autorizzazioni). provi...con me ha funzionato

Rispondi
Jacopo
20/06/2011, 12:15:35

Altri addebiti fittizi....

In data 11/06/11 ho noleggiato un'auto a Torino mediante Europcar.
L'auto, come scritto sul contratto di noleggio, mi viene consegnata con 3/8 di carburante. Il giorno 12/6/11 riconsegno l'auto presso altra agenzia Europcar. L'addetta al banco mi chiede se ho fatto il pieno ed io esibendo il contratto le dico che ho riconsegnato con 3/8 così come mi era stata data. L'addetta dice che va bene.
Il giorno 14/6/11 mi trovo addebitati 70,70 euro per servizo e carburante.
Dopo mail e telefonate nessuna risposta.
Penso che mi rivolgerò ad un giudice di pace chiedendo pure i danni.
Qualche consiglio?
Grazie

Rispondi
marco gildo
21/06/2011, 01:35:30

Qualcuno ci aiuti da questi ladri autorizzati!!!!

anch' io sono stato derubato , e grido insieme a voi perchè qualcuno possa leggere le nostre grida e porre fine a questa ingiustizia sui poveri cittadini che pagano regolarmente le tasse esigendo il dovuto rispetto di essere tutelati da questi sciacalli spietati

Rispondi
Marco Galimberti
08/07/2011, 14:52:58

Fregatura in Namibia con Europcar

Lavoro in Sud Africa e mi sono concesso qualche giorno di viaggio in Namibia prima delle ferie in Italia.

Decido di noleggiare una 4x4 con Europcar-aeroporto di Windhoek, dopo aver preventivamente contattato suddetta agenzia circa la fattibilità della prenotazione con carta di credito prepagata, sapendo che spesso non viene accettata.
Un operatore mi dice che è possibile utilizzarla, ma che deve avere dentro 7000 $ namibiani (700 € circa) di cauzione per il ritiro del veicolo.

Prenoto la macchina via internet, pagando la somma di 400 e rotti €. La somma è accreditata alla sede romana di Europcar.

Al momento della consegna della macchina, la sera del 23 Giugno 2011, un differente operatore (una ragazza) mi informa che la mia carta di credito non viene accettata come garanzia. Faccio notare all'operatrice che ho già pagato per la macchina. Lei mi dice di stare trranquillo che non è definitivo in quanto non vi sarà consegna della macchina. Ingenuamente rincuorato dalle parole dell'operatrice, vado a prendere un taxi per il centro città.
Per la cronaca, perderò l'escursione programmata del giorno a seguire, in quanto riesco a trovare una macchia solo alle 11 del giorno dopo, da un noleggiatore locale, spendendo però decisamente meno.

Il 27 Giugno, prima di ripartite per Johaannesburg e poi per L'Italia torno allo sportello di Europcar per chiedere delucidazioni circa la mia prenotazione già pagata e non ancora restituita.
Nello stesso giorno becco sia l'addetto che mi aveva la confermato la possibilità di utilizzare la cc prepagata, infatti mi riconferma la possibilità il giorno stesso, sia l'operatrice che me l'aveva rifiutata.

Tralasciando il livello di professionalità dei due poverini, finalmente capiamo tutti e tre che la situazione è più grave del previsto. Loro prima cercano di contattare il servizio clienti della mia banca, la quale non può che confermare che i soldi non sono congelati bensì volati verso Europcar Roma, poi tentano di contattare il servizio clienti italiano di Europcar. Ovviamente non riusciamo a entrare in contatto con gli operatori.

Il tempo stringe, ed io devo imbarcarmi senza aver ottenuto un abbozzo di soluzione.

Tornato in Italia, contatto il servizio clienti di Europcar Italia (Mercoledì 29 Giugno). Dopo un pò di riattacchi di telefono riesco a parlare con una ragazza, la quale non sa darmi indicazioni se non quella di scrivere una mail al servizio clienti.

Scritta la mail, attendo un paio di giorni per avere una risposta. Non arrivando, telefono ancora all'199 dove mi dicono di attendere ancora qualche giorno (data non definita). Attendo, ma intanto invio loro una raccomandata con ricevuta di ritorno per avvalermi del diritto di recesso da un servizio di cui mai ho usufruito. Per sfizio mando un'altra mail al customer service, con lo stesso disco rotto della mia disavventura in Namibia.

Ieri, 7 Giugno 2011, ho ricontattato telefonicamente il servizio clienti. Dopo un paio di riattacchi di telefono di default l'operatrice mi chiede di ripeterle per l'ennesima volta il mio caso (poverina lo saprà già a memoria, è dura essere in prima linea).
Questa volta mi è stato chiesto un mio contatto telefonico, immagino che pensino che così la smetta di rompere almeno per un altro paio di giorni. Mi viene anche detto che generalmente, nei casi come il mio, il denaro viene rimborsato. Vedremo.

I miei prossimi passi saranno una raccomandata con rr per la messa in mora, l'iscrizione ad una associazione per i diritti dei consumatori ed eventualmente il ricorso ad un avvocato.

Rispondi
LUCA FONTANA
11/07/2011, 18:23:28

EUROPCAR mi ha addebitato impropriamente 50,66 euro per rifornimento carburante

Come da titolo. Rimango basito nel vedere quanta altra gente è rimasta fregata allo stesso modo da questo compagnia disonesta.
Mi capita di viaggiare, per lavoro e piacere, ed ho noleggiato varie volte auto, sia in Italia che all'estero, e non ho mai avuto esperienze simili con altre aziende.
Il giorno 29/06/2011 ho noleggiato una Hyundai I30 all'aeroporto di Lamezia Terme. Avevo prenotato via internet il noleggio il giorno prima, e mi erano stati addebitati sulla carta i previsti 92 euro, come da preventivo online. Il giorno dopo, al banco noleggio, subito il prezzo sale (di poco) a 95 euro, pare per la presenza di un optional (da me non richiesto) sull'auto.
Alla sera restituisco la macchina in aeroporto, dopo aver fatto il pieno alla stazione di servizio Agip adiacente l'aeroporto stesso.
A distanza di qualche giorno, mi arriva la fattura e scopro che mi sono state addebbitati 18 euro per "servizio rifornimento carburante" e altri 21,71 euro per carburante. Il tutto oltre IVA (come se dal benzinaio il prezzo del gasolio fosse IVA esclusa!) al 20%, per un totale di 50,66 euro ASSOLUTAMENTE NON DOVUTI.
Chiamo il numero 06967091 indicato in fattura, mi dicono che non possono farci niente e di mandare una mail a customerserviceitaly@europcar.com. Mando la mail, da venerdi ancora nessuna risposta. E intanto i soldi sulla carta sono già stati addebitati...
Se qualcuno della Europcar legge questo forum, posso tranquillamente segnalare che il mio contratto era il n. 5018326181 del 29/06/2011.
Finchè non otterrò risposta (cosa di cui dubito, avendo letto le decine di messaggi qua sopra...), posso solo affermare che ovviamente non noleggerò mai più un'auto con Europcar, sconsiglierò chiunque dal farlo e riterrò questa compagnia un'associazione a delinquere. Attenzione alla class action, comunque: nessuno di noi ha interesse a fare causa per poche decine di euro, ma siamo in tanti, a quanto vedo...

Rispondi
OPERATORE EUROPCAR
14/07/2011, 17:25:49

X LUCA FONTANA

Salve, allora ecco il dettaglio:
€ 3 di giacchettino, obbligatorio averlo. Se non lo si vuol pagare bisogna portarselo appresso e dire che lo si ha già.
addebitati 13 litri di carburante a € 21.71 + iva, e € 18 + iva per servizio rifornimento.
Ora, ho visto che al cliente prima di lei hanno addebitato mezzo serbatoio, suppongo quindi che la macchina l'avessero rifornita prima di dargliela, diversamente se ne sarebbe accorto.
Comunque al momento della presa la vettura risultava uscita col pieno. Altra cosa, al momento del rientro farsi sempre rilasciare copia firmata del check-in del mezzo. Oppure riepilogativo di spesa o fattura. Subito!!! Dal 12.07.2011 è obbligatorio rilasciare fattura al momento del rientro del veicolo. Chiedetela.
La compagnia come tutte le grandi aziende è fatta di uomini, più o meno onesti.
Caspita se faccio io un addebito improprio sulla carta di un cliente me li trovo tutti sotto casa dopo 2 secondi.
Carta canta. Vale per tutti. Se lei contesta l'improprio addebito e i colleghi non hanno un foglio firmato da lei che lo conferma è facile che la rimborsino.

Rispondi
LUCA FONTANA
15/07/2011, 11:32:52

Per Operatore Europcar

Grazie per la risposta.
La macchina aveva il pieno al momento in cui l'ho presa, e con il pieno l'ho riconsegnata. L'importo che mi è stato addebitato non capisco proprio da dove possa uscire fuori, volendo credere alla buona fede della Europcar...tra l'altro, per il pieno ho speso 20 euro (ben oltre lo scatto della pompa, come di solito fanno i benzinai per arrotondare), non li ho neanche consumati in tutto il giorno 13 litri di carburante!
Il foglio di riconsegna ce l'ho, e nonostante non sia prassi che la macchina venga ricontrollata al momento della riconsegna (sarebbe invece opportuno che lo si facesse, in contraddittorio con il cliente, per evitare questi problemi o in caso di danneggiamenti), non mi è stata fatta alcuna osservazione sullo stato del serbatoio carburante.
Poi, magicamente, esce fuori che mancano 13 litri, e gli stessi vengono addebitati senza alcuna mia autorizzazione sulla carta, e fatturati con tanto di IVA (quindi su quei 13 litri di carburante è stata caricata due volte l'IVA: anche da un punto di vista contabile la fatturazione di Europcar è sbagliata! Se io porto al mio commercialista una fattura con un rimborso spese carburante in cui ho caricato l'IVA oltre al prezzo pagato al benzinaio, me la strappa in faccia). Non mi pare una prassi normale...
Ultima nota: nel giro di 2-3 giorni lei, che non ha alcuna responsabilità diretta nella vicenda, cortesemente mi ha risposto tramite questo forum libero. Dalla sua azienda, invece, non ho avuto alcuna risposta alle due email ed alle due telefonate fatte (neanche una conferma di lettura o una risposta automatica, che a detta del call center sarebbe dovuta arrivare subito), e mi hanno risposto che i tempi per la risposta sono di 15-20 giorni. Mi chiedo dunque perchè non usino il loro competente e disponibile personale per rispondere ufficialmente tramite i canali preposti, visto che evidentemente c'è la possibilità di verificare quasi in tempo reale in caso di reclami...
In ogni caso: all'atto pratico, lei cosa mi consiglia di fare, di fronte all'assoluta inerzia della sua azienda?
Grazie ancora della disponibilità.

Rispondi
OPERATORE EUROPCAR
15/07/2011, 12:10:19

X LUCA FONTANA

Secondo me dovrebbe andare dove ha preso la vettura e contestare l'errato addebito. Parlare magari con il responsabile dell'ufficio.
Lamezia, come responsabilità operativa fa capo a Sicilia, Sardegna e sud Italia in genere, controllate dal Distric Operator Manager che ha sede a Olbia, Sardegna.
Di procedura dovrebbe chiamare il customer service e attendere, ma i tempi son quel che sono. Da Lamezia se vogliono, risolvono in pochi giorni!!!
Più di così non posso dirle.
Per il resto in bocca al lupo, e si ricordi che non tutti sono disonesti.
A presto.

Rispondi
federica
18/07/2011, 11:35:37

UNIAMOCI PER FARE UNA DENUNCIA CONTRO Europcar!!!

4 ragazze truffate!!
Ho letto molte volte SONO POCHI SOLDI NON VALE LA PENA FARE UNA DENUNCIA! LORO GIOCANO SU QUESTO FATTO.. sono pochi soldi nessuno ci fa una denuncia!!!

Ma se ci mettiamo tutti assieme possiamo provare!
PROPONGO!!

METTIAMOCI TUTTI ASSIEME A FARE QUESTA DENUNCIA OGNUNO DI NOI è STATO TRUFFATO.
NON LA FACCIAMO PER I SOLDI MA PER QUESTIONI DI PRESA PER IL C...O
POI SE QUALCUNO LA VUOLE FARE X SOLDI NON c'è PROBLEMA!

CHE NE DITE??
SE SIETE INTERESSATI
Scrivetemi a:
pazzakeja@yahoo.it

!!NON QUI XKè NON RISPONDO!!

IN QUESTI GIORNI SENTO UN AVVOCATO POI A CHIUNQUE FOSSE INTERESSATO LO TERRò AGGIORNATO!!

GRAZIE A TUTTI E SPERO SIATE IN TANTI!!

Rispondi
Simo
21/07/2011, 10:22:09

Una gomma della 500 costa come quella di una Mercedes!

Anche noi purtroppo delusi ma anche un po' arrabbiati con Europcar. Abbiamo affittato una macchina presso l'agenzia dell'aeroporto di Trapani prenotata online, una fiat 500. Ritiriamo la macchina alle 23:30 dopo esser passati all'ufficio interno all'aeroporto e con il nostro contratto firmato ci rechiamo al parco macchine. E' tardi, non c'è nessuno quindi prendiamo la macchina e andiamo. Due giorni dopo, di ritorno dalla spiaggia, troviamo una gomma a terra, la sostituiamo con il ruotino in dotazione e contattiamo l'ufficio di Trapani, l'addetto ci consiglia di riportarla da loro così da sostituirci il mezzo. Andiamo direttamente in ufficio (dentro aeroporto) dove il mio ragazzo compila una dichiarazione nella quale riporta il fatto,ci rimandano al parco macchine dove dovremmo trovare gli addetti alla restituzione. Al parco macchine attendiamo, arrivano, uno dei due rispedisce il mio ragazzo all'ufficio in aeroporto per prendere la chiave della vettura sostitutiva. Nel frattempo una volta allontanatosi il mio ragazzo un addetto inizia la meticolosa ispezione del mezzo, chiama la collega del check in e le dice che la macchina ha una tacca in meno, mi avvicino e gli dico che l'abbiamo trovata così venerdì notte. Chiude la conversazione, inizia ad esaminare la ruota nel baule con me presente e mi dice che probabilmente è un piccolo foro non si vede, non c'è nessun problema! Ripartiamo con la nuova macchina. Il giorno della partenza arrivano le sorprese: 4 litri di carburante addebitati (tralasciamo il prezzo applicato!) dovevamo segnalarlo subito via telefono che mancava una tacca (ve beh l'inesperienza e la buona fede!) ma soprattutto 113 euro + iva di gomma! Non sappiamo che gomma abbiano messo ma mi sembra un po' esagerato, inoltre 75 euro per aprire la pratica del sinistro! Non discuto sui 75 euro (anche se mi sembra una cifra un po' elevata per battere due tasti sul PC!) sono le tariffe esposte, ma sul prezzo della gomma si, soprattutto per il fatto che non c'è stato un contradditorio, questa è la cifra nessuna discussione! Si gioca molto sul fatto che uno deve prendere l'aereo e non ha tempo di fargli le pulci. La signorina molto scortese ci ha fatto notare che la gomma era spaccata presentandoci un foglio firmato dal mio ragazzo dove nella parte relativa ai danni c'era la dicitura "gomma spaccata" peccato che sia stato compilato successivamente alla sua firma, ma tutto cio' è difficilmente dimostrabile. Inoltre ci ha detto che potevamo farla riparare a nostre spese... adesso ce lo dici ???!! Si noi ci abbiamo pensato a farla riparare ma nel momento in cui al telefono mi viene detto di riportarla da loro poiché non è un problema cambiare la gomma e non vengono menzionati costi! Quando abbiamo iniziato ad innervosirci la signorina ci ha liquidato con "ma tanto tutte le agenzie sono così" .... brava bella pubblicità per la tua agenzia che semmai dovrebbe distinguersi in meglio.... e comunque non tutte sono così perché, è vero che in parte siamo stati ingenui, ma è anche vero che di macchine ne abbiamo affittate e non solo in Italia e abbiamo trovato altre agenzie molto più trasparenti!

Rispondi
mimmo
02/08/2011, 23:58:50

Europcar = sistema mafioso

Se racconto la mia storia in tutti i particolari, capirete con quale sistema mafioso abbiamo a che fare. Quando ci penso mi vengono ancora i brividi per lo squallore che mostra questa gente. Ho noleggiato la macchina all'aereoporto di Foggia dando tutte le dovute garanzie che chiedono (attenzione in Puglia e Campania non si è coperti dal furto, lo seppi poi). Ora immaginatevi una piazza, ci sono solo le persone care a voi a 30 metri, primo pomeriggio, 40° gradi all'ombra e tre alberelli adiacenti all'auto. Accendo il condizionatore, mi allontano tre metri (giuro) dalla macchina e puff!!! la macchina sparisce. Chiamo i carabinieri, chiamo l'Europcar per chiedere i dati dell'auto (avevo appoggiato il libretto nel cruscotto) e vado al comando per la denuncia. Vado vengo, vado vengo, vado vengo per ben tre volte da Foggia al comando dei carabinieri del mio paese. Entro le 24 ore deve consegnare assolutamente la denuncia (pena il pagamento per intero della macchina). Prendo appuntamento per il giorno seguente (largamente in anticipo, tipo 4 ore prima della scadenza), vado all'aereoporto e l'ufficio è chiuso. Telefono all'agente... non risponde, aspetto il tempo di una sigaretta, ritelefono...., dice che sta arrivando, era impegnato con il noleggio di altra macchina. Passa mezz'ora chiamo un poliziotto di piantonamento all'aereoporto dico:" sei testimone che a tal ora sono presente in loco e devo consegnare denuncia all'Europcar. In quell'istante sbuca fuori l'agente.
Successivamente, ho saputo di altra gente a cui è toccata la stessa sorte.

Rispondi
Gianluca Bacigalupo
03/08/2011, 23:08:42

Ammanco di 334 euro e spiccioli

Buonasera, vorrei sapere se qualcuno mi può dare una mano ad arrivare alla soluzione del caso in questione. Il 16/7/11 mi reco a Burgos a ritirare l'auto noleggiata e già pagata tramite enoleggioauto dall'agenzia Europcar. L'agente mi chiede la carta e la striscia sulla tastiera del pc ed io immagino sia per l'autorizzazione alla banca, come sempre accade. Passa qualche ora ed io ero già distante da Burgos e sul cellulare mi arriva l'avviso di un pagamento effettuato di 334€ all'ora esatta del ritiro dell'auto ( minuto più minuto meno) Penso allora che la strisciata sia la cauzione per l'auto e non me ne preoccupo più di tanto. Dopo aver restituito l'auto a Madrid intatta, col pieno di benzina effettuato e controllata dall'addetta e dopo aver firmato sono tornato in italia e aspetto (???) il rimborso. Oggi sono andato nell'agenzia Europcar della mia città ( Genova) per ricevere informazioni e mi hanno dato la mail e un numero di telefono di Roma al quale chiedere informazioni. Naturalmente non ho ricevuto risposta alcuna.
Se qualcuno fosse così gentile da darmi qualche informazioni gliene sarei davvero grato...mi rivolgo in specialmeno dall'operatore europcar che leggo su queste pagine.
saluti

Rispondi
ORAZIO
04/08/2011, 11:04:07

AUTO RUBATA E RITROVATA

Eccomi ci sono anch'io,
a febbraio ho noleggiato l'auto presso l'aeroporto di catania e la notte prima della riconsegna mi è stata rubata, ho fatto denuncia e dopo 2 gg è stata ritrovata in condizioni da vetrina (senza danno alcuno) adesso vorrei capire se l'addebito di quasi 2000,00 € è regolare anche in caso di ritrovamento, un'associazione di consumatori mi ha detto di " In particolare sembra che la richiesta della società di noleggio non sia giustificata posto che il veicolo oggetto di furto è stato rinvenuto privo di ammanchi e/o danneggiamenti. Diversamente si verificherebbe un ingiustificato arricchimento della società vietato dalla legge ed in particolare dall'art. 2041 codice civile" cosa ne pensate ? cmq non ho autorizzato l'addebito su carta di credito e adesso ho ricevuto lettera dalla europecar di intimidazione a pagare.

GRAZIE A TUTTI PER LE VOSTRE TESTIMONIANZE

Rispondi
saro
12/08/2011, 10:37:19

Truffa belle e buona

Prendo l'auto (fiat 500) all'aeroporto Catullo di Verona.
Ho pagato tre settimane prima tramite internet la vettura, arrivo, porgo i documenti e la carta di credito all'operatrice.
Visto che mi serve per 36 ore e so benissimo la percorrenza che dovrò fare, scelgo l'opzione dei max 500KM, degli illimitato non saprei che farmene.
Riconsegno l'auto la mattina e per scrupolo faccio il conto dei Km percorsi, 234 in totale, pieno fatto ed auto perfetta.
Passano tre settimane e sulla carta mi vengono addebitate 87,30 E.
Telefono e mi dicono che avevo superato i Km a mia disposizione, mi incavolo come un matto essendo strasicuro di NON avere superato un bel nulla e mi riattaccano il telefono.
Risultato, SI SONO RUBATI 87 EURO.

Rispondi
daniela
22/08/2011, 19:29:39

Addebbiti per noleggio in spagna con europcar

Ho noleggiato un auto dal 5 al 7.6.2011 presso l’aeroporto di Barcellona contratto n. 50694654.
Al momento della restituzione sull’auto era presente un lieve graffio sulla portiera effettuato vandalicamente forse con una chiave, l'addetto alla restituzione ha ispezionato l’auto ed ha visto il graffio, ma non mi ha detto niente di particolare in proposito né mi ha rilasciato la mia copia del contratto che ha trattenuto. non sapevo per inesperienza che si deve trattenere copia, e ho pure chiesto all'operatore se mi doveva dare una ricevuta e mi ha detto no, io avevo il volo in partenza ed ero di fretta e sono andata via. la macchina è stata restituita con il pieno.
Casualmente mi sono accorta che mi hanno addebitato sulla carta di credito, senza preavviso e contraddittorio, due importi pari a 332,47 e 36,82 in data 7.6.2011.
Ho fatto intervenire l’agenzia tramite la quale avevo prenotato e dopo tempo ho saputo genericamente che le somme sono da attribuire alla riparazione dell’auto.
Non ritengo sia corretto non avermi avvertito e sottoposto il preventivo, e avermi bloccato la somma sulla carta di credito.
sono trasecolata a leggere di quante persone sono state truffate come me. ho già scritto una mail, ma procederò con raccomandata

Rispondi
max
26/08/2011, 14:24:57

..c'è poco da fare

..anche se ti tuteli chiedendo, come suggeriscono gli avvocati, tutte le liberatorie e dichiarazioni del caso, se poi ti spillano cinquecento o mille euro ( o anche meno)..chi è che si mette a fare una causa spendendo il triplo!?..è su questo che giocano..

Rispondi
Mallorca
02/09/2011, 20:54:01

Aeroporto mallorca

mi unisco a voi,pagate 224 euro per 7gg e addebitate 161 euro di cauzione non ancora restituite.
Prima di consegnare l'auto ho fatto il pieno e al check della riconsegna mi hanno detto tutto ok,allora perchè non arriva lo storno?
Dopo aver letto le vostre avventure adesso ho paura che tra qualche mese mi ritrovo altri addebiti,come posso evitarlo? Se blocco la carta???

Rispondi
salvo
14/09/2011, 22:24:13

Hahahaha ancora continuate a noleggiare le vetture haha

ma dai dopo tuttu quello che leggo io non noleggerei mai una vettura con carta di credito.

Rispondi
Redazione VL
14/09/2011, 23:34:24

Salvo, ma dove speri di noleggiare un'auto...

... senza usare la carta di credito? Nel negozio all'angolo sotto casa? Magari in alcuni posti d'Italia si riesce ancora a noleggiare un'auto pagando in contanti, ma all'estero non si riesce, proprio perche' le aziende di autonoleggio vogliono tutelarsi - col numero di carta di credito del cliente - contro il rischio di danni alle vetture.

Quindi, niente carta di credito, niente auto a nolo, il piu' delle volte.

Rispondi
Giancarlo
15/09/2011, 14:28:43

X Salvo

A maggio ho dovuto fare un cosro di aggiornamento e avevo bisogno di spostarmi. Senza macchina a noleggio come avrei potuto fare?
Putroppo i "furbetti" ci sono dappertutto e non vedono l'ora di spillarti ingiustamente i quattrini...

Rispondi
non mi avrete mai
23/09/2011, 00:47:12

Poveri loro

Ma vedrete che i loro affari ne risentiranno.
Ho letto tutti i vostri commenti. Avrei dovuto affittare un'automobile.
Non l'affitterò più.
Piuttosto in treno.

Rispondi
Samanta
02/10/2011, 15:22:03

Niente fattura e 70 euro in meno!

Ciao a tutti, la mia esperienza e' simile a quella di molti di voi.
Quest'estate io e amici abbiamo noleggiato 2 auto presso l'europcar di Lamezia Terme.
Tutto a posto finche', a settembre arriva solo 1 delle 2 fatture e per di piu', mi ritrovo a pagare 70 euro in piu' sul noleggio della macchina a cui non e' arrivata la fattura.

chiamo il numero del servizio clienti (che per di piu' e' a pagamento. vi sembra logica questa cosa? non dovrebbe essere un numero verde? o comunque un numero con tariffazione normale? No, perche' ci devono guadagnare pure li!!) e dopo tempo e tempo passato in attesa mi viene detto che la cifra tolta e' la somma della benzina e del giubbetto (la benzina tra l'altro l'avevamo fatta prima di consegnare la vettura).
detto cio', ho lasciato all'operatore il mio indirizzo email dove avrebbero dovuto riinviarmi la fattura. dovrebbero, perché ad oggi ancora non ho ricevuto niente. e questo mi fa pensare che, se neanche mi hanno mandato la fattura, ci sia sotto qualcosa di losco e poco corretto!

Fatto sta che mi sono sentita presa in giro e truffata, tanto che ho intenzione di dare tutto in mano ad un avvocato perche' questa e' appropriazione indebita!
Europcar gioca sul fatto che sono piccole cifre. E' vero, chi te lo fa fare per 70 euro, ma mi sento troppo presa per il c.....!

Se un operatore europcar fosse da queste parti, il numero di prenotazione e': n°891719747
e il nr di contratto di noleggio e': 5018552310
lascio la mia mail se europcar volesse rispondermi:
samanta82@teletu.it

Rispondi
Giulio
14/10/2011, 10:56:47

Addebiti in fattura al limite del truffaldino

Salve, per un noleggio di una fiat 500 per 2 giorni all'aeroporto di Bergamo Orio al Serio con EUROPCAR pagato ANTICIPATAMENTE via internet con carta di credito e quindi con prezzo che sarebbe dovuto essere fisso e definitivo, mi trovo un addebito ulteriore di 3,55 euro
Mi arriva la fattura per posta e scopro che riporta una spesa di 2,5 euro + IVA per GPS/Mod.autoDVD/Film/antifurto, dicitura alquanto curiosa per essere, come leggo nel vostro ottimo forum, una voce riguardante il giubbino catarifrangente, direi abbastanza vicino alla truffa visto che non mi è stato proposto, non mi è stato detto e comunque il noleggio era pagato anticipatamente e quindi il prezzo era gia fissato!
Inoltre la fattura è emessa con IVA al 21% per via dell'aumento del governo ma io il noleggio l'ho stipulato e pagato PRIMA della pubblicazione in gazzetta ufficiale della manovra finanziaria quindi con IVA al 20%
morale il fantomatico giubbino catarifrangente piu l'IVA fanno 3,55 euro che mi addebitano in modo molto furbesco
Bravi europcar, aspettatemi che torno sicuramente a noleggiare da voi, guarda non vedo l'ora....
mai piu europcar!

Rispondi
operatore europcar
18/10/2011, 22:23:28

Reclami da ignoranti

La maggior parte di questi reclami che leggo, sono tutti da imputare ad ignoranza di chi noleggia. In 10 di esperienza nel noleggio non ho mai ricevuto un reclamo da un tedesco!! Forse perchè si informa? Perchè conosce diritti doveri del cliente?
Ma voi dall'alto delle vostre critiche, come vi comportereste se aveste un parco auto solo in Sardegna nel mese di agosto di 6000 macchine?
Ma avete idea di cosa si inventa la gente per non rifornire le vetture? O per non dirti che ha preso una multa? O quanti danni vengono causati ai veicoli che non vengono subito rilevati e li paga EUROPCAR?
Non basterebbero 100 di questi siti per elencarli tutti.
Quindi abbiate il buon senso di tacere e ringraziare che una compagnia come EUROPOCAR ogni giorno muove migliaia di persone in tutta Italia, per non contare l'estero.
Quindi se capita qualche errore è fisiologico, va corretto, ma finisce qui. O vi sentite di ergervi come dei Santi che non sbagliano mai nel proprio lavoro.
IL SILENZIO E' D'ORO!!!
Magni minores saepe fures puniunt.

Rispondi
renato
19/10/2011, 19:39:48

Expedia + Hertz

1) Acquisto mediante expedia volo + noleggio auto...
2) al ritiro dell'auto mi chiedo la Carta di Credito per la cauzione
3) alla consegna dell'auto non riscontrano alcun problema e mi confermano che quanto pagato a expedia è omnicomprensivo e che immediatamente avrebbero sbloccato la cauzione
4) ad oggi (12 giorni dopo) la cauzione non risulta sbloccata
5) sulla mia carta di credito risulta un addebito di euro 5,76 da parte di Hertz Italiana
6) il 15/10 scrivo la prima mail al customer service di Hertz (trovando la mail su un sito) perchè dal sito italiano della HErtz non è possibile reperire n contatto ...
7) scrivo a Expedia che mi risponde chiedendomi l'estratto conto della carta di credito
8) invio a Expedia la lista movimenti in quanto per l'estratto conto devo attendere novembre
9) provo a contattare il customer service di Hertz al num 0269430019 ... è pazzesco mi chiede di selezionare un opzione da 1 a 3 ma non riconosce la mia scelta... provato più volte
10) provo a contattare l'agenzia di Cagliari Aeroporto (070240037) il telefono suona a vuoto e nessuno risponde (decine di tentativi)
11) expedia mi risponde che serve l'estratto conto
12) finalmente riesco a parlare con una gentile operatrice del costumer service... mi dice che si tratta di un errore e che devo mandare mail al customer service...
13) ricevo fattura incomprensibile dalla Hertz da cui mi pare di capire che questi 5,76 euro derivano da uno strano calcolo sul mio voucher di expedia da cui detraggono un 18,... di VAT ... boh?!?
14) riscrivo sia a Expedia che a Hertz inoltrando la fattura...

... lascio a chi legge l'onere di farsi un opinione sull'accaduto ... io ad oggi:
1) ho 200,00 euri di cauzione bloccati dalla disponbilità della carta
2) 5,76 euro di addebbito incomprensibile (almeno per me)
3) nessuna risposta dalla Hertz
4) poco aiuto da Expedia (ma almeno rispondono)

... se qualche "tecnico" Hertz mi legge può verificare la vicenda con il num di contratto 348745551 di ottobre 2011.

Rispondi
renato
19/10/2011, 19:42:31

Expedia + Hertz

la mia mail è hypermotard08 AT gmail.com

Rispondi
piace82
02/12/2011, 09:53:31

MAI PIU' EUROPCAR: TRUFFA

Confermo la cattiva fede di europcar!
A maggio ho prentotato un auto in Namibia. Ho strisciato la carta di credito (altrimenti non mi veniva consegnata l'auto) ed al mio riotrno in Italia ho trovato un addebito di 232 euro quando tra spese di gestione, secondo guidatore e seconda ruota di scorta avrei comunque dovuto spendere molto meno.
Ho quindi provato a contattare Europcar tramite mail (varie volte), senza ricevere alcuna risposta. Allora ho contattato il servizio clienti (199 a pagamento).
La prima volta mi hanno detto che se avevo mandato una mail dovevo aspettare la risposta a quella altrimenti rischiavano di inserirsi in un caso aperto.
La seconda volta mi hanno detto che avrebbero mandato un sollecito per farmi ricevere una risposta.
La terza volta mi hanno detto addirittura che il mio numero di contratto non risultava più presente in archivio.....Oltretutto se mando ulteriori mail non mi arriva neanche la risposta automatica di ricezione mail. Quindi vedendo che insistevo mi hanno messo la mail come spam e hanno cancellato dal database il mio contratto o comunque non intendono neanche darmi spiegazioni dell'addebito supplementare.
Anche rivolgendomi al giudice di pace o ad altre attività simili rischierei alla fine di rimetterci altri soldi. Purtroppo è su questo che giocano, quindi per esperienza dico a chiunque: NON PRENOTATE AUTO CON EUROPCAR!!! Un errore ci può stare, ma ignorare completamente le richieste di informazioni è veramente grave!!!! MAI PIU'!!!!

Rispondi
elieli70
05/12/2011, 21:04:05

Reagite!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ragazzi ma scrivete a STRISCIA LA NOTIZIA!!!!!!!se tutti quanti manderete le vostre segnalazioni c'e molta possibilità che sarate contattati!Provare non vi costa nulla!!!Forza!!!!

n.b
anch'io ero intenzionata a noleggiare una macchina ma dopo tutto quello che ho letto su questo forum piuttosto di noleggiarla vado in giro con la bicicletta!!

Rispondi
gianpi
28/12/2011, 12:30:08

Attenzione a strisciare la CC a Europcar

Il Customer service Europcar è una presa in giro. Non risponde nessuno e si ascoltano menù e motivi di attesa che fanno perdere tempo e soldi.
Alcune agenzia rinviano al Customer service per loro comodità.
Ho avuto una addebito irregilare e l'agenzia dice che non può (non ha voglia) di provvedere allo storno e quindi rinvia al Customer service, che non risponde.

Di fronte a questi comportamenti non esitate a bloccare i pagamenti comunicando e motivando al meglio, le contestazioni al circuito della carta.

Rispondi
giugio
13/01/2012, 14:40:16

Anche avis non da garanzie!

Abbiamo noleggiato una automobile alle ore 16 e l'abbiamo riconsegnata, al termine del noleggio alle ore 15.30.
Non abbiamo pensato di farci certificare l'avvenuta consegna a quel determinato orario e abbiamo avuto la sgradita sorpresa di vederci accreditato un giorno in più perchè sulla fattura è stato indicato come orario di riconsegna le 16.30.
Non lo possiamo dimostrare e quindi ci troviamo truffati e scontenti.

Rispondi
anto79
09/02/2012, 12:48:23

Europcar truffe no ma...

... cosa significa ''spese di notifica'' ? imbucare una lettera? 50 euro in più se prendo una multa x divieto di sosta? x di più pagata subito, ma non si sà per che motivo parte comunque la notifica con relativo addebito di europcar!! chiama la municipale,niente da fare, chiama europcar questi non ti rispondono mai (altra cosa che non capisco perchè non garantiscono un call center funzionante questi str@nzi specialmente per quelli che noleggiano tutte le settimane) e questo fatto delle multe mi è già successo 3 volte in un anno. poi, CONSIGLIO, utilizzate sempre una carta di credito prepagata ''FINANZIARIA'', con caricato solo il denaro strettamente necessario, quindi una carta di credito con le 16 cifre in rilievo e il codice di sicurezza (ce l'hanno solo alcuni istituti come cariparma x ex) identica ad una carta classica, ma prepagata , che viene comunque accettata da queste società che sembrano associazioni a delinquere, è vero, anch'io ho avuto quest'impressione. Ma và capito anche che loro prestano macchine nuove a chiunque, tra incidenti, casini, delinquenti, chissà quante gliene succedono anche a loro ed è sacrosanto che loro si tutelino ... ma da qui ad asserire che facciano ammanchi apposta sulla carta di credito mi sembra un po' eccessivo...

Rispondi
ceci86
05/04/2012, 17:01:43

Serietà europcar

Anche a me sono state addebitate senza alcuna comunicazione 50 euro per spese di notifica da europecar. ma a 6mesi dalla restituzione dell'auto e a 2 mesi dall'addebito non è arrivato proprio nessun verbale di infrazione, mi sembra veramente un furto. E alla richiesta degli estremi per verificare la presunta multa il centralino non mi ha voluto dare alcuna informazione!

Rispondi
archemy
18/05/2012, 19:07:07

Sto per partire per Creta... e noleggerò un\'auto Europcar...

Buonasera a tutti, leggo le vostre opinioni ed esperienze e mi chiedo come andrà a me! Ho acquistato on line sul sito Europcar tramite EasyJet un'auto dall'11 giugno al 21 giugno prossimi, ritiro a Chania città e riconsegna a Heraklion aeroporto, importo già pagato di 257.84 euro con la mia carta di debito Visa. Non avendo una carta di credito ma una normale carta di debito (che funziona come un bancomat), i soldi mi sono stati subito addebitati. Non so se qualche utente abbia avuto esperienza di noleggio Europcar a Creta e possa in tal senso ben consigliarmi, di sicuro ho preso nota delle precauzioni da non sottovalutare sia in sede di ritiro che di riconsegna. Vorrei però capire due cose: La prima riguarda la cauzione, che mi verrà addebitata (purtroppo) immediatamente e vorrei sapere a quanto potrà ammontare (ho prenotato per una'auto Economy): in seguito a questo, Europcar potrà ugualmente, anche a distanza di mesi, prelevare liberamente in modo più o meno lecito altri soldi dal mio conto o questo vale solo per la carta di credito? In tal caso dovrei procedere a bloccare i prelievi da Europcar presso la mia banca (Banque Postale in Francia)? La seconda perplessità riguarda invece il luogo di ritiro e riconsegna, differente: ci sarà un addebito aggiuntivo e, se sì, di quanto? E quando mi verrà addebitato? Vi ringrazio anticipatamente per le informazioni...

Rispondi
andreaG
24/05/2012, 16:00:08

Esperienza contrastata

a seguito di guasto della mia macchina, FIAT mi ha fornito auto sostitutiva "gratuita" cioè a spese FIAT) tramite EUROPCAR;
al ritiro (FIAT 500 1.3 MJT 95 cv praticamente nuova) l'impiegato mi ha consegnato il modulo secondo cui non c'erano danni, per fortuna prima di uscire dal parcheggio ho controllato e l'auto era strisciata sul parafango post dx (si vedevano righe bianche sotto la vernice nera); rientrato in ufficio ho dovuto insistere ed aspettare che l'impiegato venisse a controllare e modificasse lo "statino" di consegna (entrambe le copie); quando noleggio a spese mie, pago sempre la integrazione kasko, questa volta (poichè auto sostitutiva "gratuita") FIAT me la forniva con furto-incendio con franchigie, una mia disattenzione mi sarebbe costata cara.
Per inciso ho fornito carta di credito a garanzia (€ 200==, solo autorizzazione, non addebito, e su questo aspetto per mia fortuna non ho avuto sorprese...).
Al check in, di nuovo, ho dovuto insistere affinchè l'impiegato venisse con me a verificare che il serbatoio era pieno e non c'erano segni in più sulla carrozzeria. Grande fatica per fargli siglare il modulo check in OK. A parte queste "resistenze", nessun addebito sulla carta di credito (e la autorizzazione di 200 euro si è sbloccata dopo circa 15 gg). Per ora nessun addebito neppure per multe ecc...

la "grana" delle multe la sto vivendo invece con HERTZ (sono capitato su questo forum proprio cercando informazioni sulle multe con auto a noleggio). Premesso che, in Italia, la soc. di noleggio non è responsabile in solido per le multe (e quindi, se le arrivano, non può addebitarle sulla carta di credito e deve limitarsi a segnalare il nominativo del locatario: v. ad es. questa sentenza del GdP Palermo:
“Il soggetto che svolge attività di noleggio senza conducente non risponde delle violazioni commesse da terzi, in quanto la responsabilità solidale per le infrazioni al codice della strada riguarda il locatario (ossia chi prende in locazione il veicolo) e l’autore della violazione, non la parte locante”.
Il decidente perviene all’affermazione di tale principio giuridico richiamando il combinato disposto degli artt. 196 e 84 del codice della strada, nonché una circolare del Ministero dell’Interno (N. 300A/48507/113/2 del 15 gennaio 1994). In particolare, dispone l’art. 196 del codice della strada, in ordine al principio di solidarietà, che “per le violazioni punibili con la sanzione amministrativa pecuniaria, il proprietario del veicolo, o, in sua vece, l’usufruttuario … o l’utilizzatore a titolo di locazione finanziaria, è obbligato in solido con l’autore della violazione al pagamento della somma da questi dovuta … Nelle sole ipotesi di cui all’art. 84 risponde solidalmente il locatario”. A tal proposito, l’art. 84 del codice della strada regolamenta, nel caso specifico, la locazione senza conducente. In base al combinato disposto delle due disposizioni normative richiamate, pertanto, appare chiaro che nella fattispecie di locazione senza conducente la responsabilità solidale per le infrazioni al codice della strada riguarda il locatario e l’autore della violazione. In tal senso dispone anche la menzionata circolare del 15 gennaio 1994 del Ministero dell’Interno, secondo cui “la previsione dell’art. 196 vada interpretata nel senso che la responsabilità solidale dell’utilizzatore sia la sola sussistente in caso di contratto di leasing di veicolo, con la conseguenza che la società di leasing (locatrice-proprietaria) dovrebbe andare, in ogni caso, esente da responsabilità solidale”. Muovendo da tali considerazioni, il Giudice di Pace di Palermo ha dichiarato l’illegittimità, con conseguente annullamento, della cartella esattoriale impugnata.
Giudice di Pace di Palermo, 11 luglio 2008"

non so invece come funziona in Spagna;

come dicevo, il mese scorso in qualità di privato consumatore ho utilizzato un'auto a noleggio HERTZ, e dopo aver "chiuso" il contratto con corretto addebito sulla carta di credito del dovuto, mi arriva ora una seconda fattura di 35,40 euro per "comunicazione dati conducente" all'autorità di polizia spagnola;

questo addebito certamente non è dovuto, perchè nel contratto non è specificata questa voce di spesa e, in base al codice del consumo, si tratta di clausola vessatoria inefficace (e questo vale anche...in spagna, regole...europee).

Qualcuno sa dirmi se in Spagna vale il principio della responsabilità solidale della soc. di noleggio per le multe?

grazie!

Rispondi
tonicone
06/07/2012, 12:16:10

Attenzione a pagare con Carta Maestro

Ciao a tutti,
condivido con voi la mia esperienza con EUROPECAR appena successa. Il 9 Gennaio abbiamo prenotato un volo con Easyjet (Milano Palermo) e, sempre da quel sito, abbiamo prenotato un'auto con Europecar a Palermo il 3 Luglio 2012. tutto ok, pagato e stampato i codici di prenotazione. Appena terminata la prenotazione, leggiamo le condizioni e ci rendiamo conto che il guidatore deve necessariamente essere il titolare della carta di credito (invece avrei guidato io e la carta di credito è intestata a mia moglie). con largo anticipo (auto prenotata a Gennaio per Luglio 2012), mi reco all' ufficio Europecar di Pavia e l'addetto mi dice che non ci sarebbero stati problemi qualora mia moglie fosse stata fisicamente con me al momento del ritiro. Benissimo. Ci presentiamo all'aeroporto di Palermo per il ritiro dell'auto e l'addetta ci dice che NON ci darà l'auto perchè non abbiamo la carta di credito giusta, "quella con i numeri in rilievo". Facciamo notare che l'auto è già pagata e che durante il pagamento MAI ci è stato detto questo e da nessuna parte è scritto questo. Chiedo di poter lasciare una cauzione in contanti per poter ritirare ugualmente l'auto ma la ragazza ci dice che non è possibile. Ci scrive sul foglio della prenotazione un numero da chiamare, SBAGLIATO, per richiedere il rimborso. arrabbiati e scocciati, ci rechiamo, lì a fianco, al Sicily Rent Car. una ragazza molto gentile ci fa pagare il nuovo noleggio e chiede l'autorizzazione al prelievo di una cauzione di 300 euro. accordo il prelievo. Consegniamo l'auto ieri (5 Luglio 2012) con il pieno di benzina appena effettuato come l'abbiamo trovata. La ragazza controlla il numero dei km percorsi e il serbatoio, fa un giro dell'auto per verificarne l'integrità e ci dice che, entro la giornata ci avrebbero inviato una email di conferma della restituzione della cauzione. Stamattina (6 luglio 2012) trovo già sul conto i 300 euro (-5 di commissione) depositati. Dunque per ora solo buone parole per Sicily Rent Car.

Rispondi
marco87
17/07/2012, 17:53:44

TRUFFA LEGALIZZATA

RAGAZZI POTREMMO UNIRCI PER FARE UNA DOMANDA DI RISARCIMENTO, ANCHE IO SONO STATO VITTIMA DI QUESTI LADRI !! E IN AEREOPORTO HO TROVATO ALTRI PERSONE TRUFFATE COME ME! OLTRE A ESSERE DAVVERO DEI BARBORNI PERCHE' SONO IN GRADO DI RUBARTI ANCHE 20 € !! IL PROBLEMA VERO CHE ARRIVANO A RUBARE ANCHE 700, 800, 1000 €, ECC...

Rispondi
andreaG
19/07/2012, 13:58:43

"multe" con auto a noleggio

aggiorno il messaggio che avevo lasciato sopra, relativo all'addebito delle multe prese all'estero con auto a noleggio e "garanzia" con carta di credito;

1) ho contestato alla banca l'addebito della "seconda" fattura HERTZ di 35,40 euro per "comunicazione dati conducente" all'autorità di polizia spagnola e, per ora, mi è stato stornato (posizione non ancora definitivamente chiusa, vedremo);

2) mi è arrivata tramite RAR la multa spagnola, per aver viaggiato a 110 kmh in un tratto di autostrada tra Cordova e Siviglia con limite 90 kmh; € 100,00== oblazionabile entro 20 gg con il pagamento di € 50,00==;
- dubito che dalla Spagna mi "corrano dietro" però, con i moderni sistemi informatici, se torno in spagna e mi fermano per un controllo "a bordo strada", teoricamente potrebbero crearmi difficoltà, per cui -obtorto collo- ho pagato...

Rispondi
andreaG
30/07/2012, 15:45:19

Leggere il contratto

- premetto che NON sono d'accordo con l'utilizzo del termine truffa (=artifici e raggiri);
- ciò posto, dovendo prendere una macchina a noleggio, oggi mi sono studiato il contratto (o meglio le condizioni generali di contratto) EUROPCAR;
- orbene, la clausola 10 (esonero da responsabilità per il noleggiatore), se l'utente è un consumatore, è sicuramente inefficace...;
- come pure la decadenza dalle coperture assicurative in caso di mancato avviso del sinistro entro 24 ore (art. 5 ed altri) è sicuramente clausola vessatoria, inefficace per il consumatore;
- quanto invece alle responsabilità dell'utente:
- in caso di furto, sia la opzione TW (standard) che SuperTW, oltre alla franchigia indicata in contratto, lasciano a carico dell'utilizzatore varie voci di "danno" ad es...il costo del pieno di benzina ecc.., che si eliminano solo pagando l'opzione SLDW;
- sia la opzione CWD (collisione o mini kasko) che Super CWD, lasciano a carico dell'utilizzatore sia i danni al tetto che al sottoscocca, al parabrezza ed altri vetri ed alle gomme...; per essere ragionevolmente tranquilli occorre stipulare la garanzia OTCOV (v. art. 2) e questo va tenuto conto nel raffrontare le tariffe di altre compagnie...

Rispondi
Rosanna D.
02/08/2012, 14:34:10

Europcar Piazza Diaz Milano

Non avvisano che bisogna pagare il ticket di ingresso, sono in pieno centro e piena area C, chi noleggia li la macchina forse neanche se lo pone il problema, vista la loro ubicazione...ed invece arriva la multa...naturalmente loro incassano i 48 € (ho bloccato subito la carta credendo in una clonazione), cosa succede se mi rifiuto di pagare la multa? Si tratta di una loro omessa comunicazione.
Grazie per il supporto...certo che si tratta prorpio di truffatori legalizzati

Rispondi
andreaG
02/08/2012, 16:43:35

L'ecopass milanese NON è dovuto

il TAR Lombardia, su ricorso di una autorimessa pubblica con sede in Area C, ha dichiarato la illegittimità ticket Pisapia, quindi non è dovuto... (per ora)

Rispondi
Katlin
15/08/2012, 01:26:51

Danno vettura noleggio europcar

Per l'operatore europcar o chiunque in grado di rispondere:
Il danno alla macchina (non incidente ma roba piccola di parcheggio) e' commensurata all'entita' della franchigia o viene defalcata dalla cc tutta la franchigia indipendentemente dal costo della riparazione??
Grazie

Rispondi
cri750
26/08/2012, 16:36:03

Orari di ritiro e consegna falsati e io pago....

Sono stato a Minorca la prima settimana di agosto con la mia ragazza e abbiamo ritirato l'auto all'aeroporto. Il pagamento lo avevo anticipato dall'italia ma prima della consegna mi è stata richiesta la carta come garanzia e io stupidamente l'ho fatta strisciare. Dopo un mese mi trovo recapitare una fattura dove risulta addebitato un giorno di noleggio in più (50 euri) perchè avrei ritirato la macchina in anticipo di 31 minuti e consegnata in ritardo di 12, e noi che ci siamo tanto preoccupati di rispettare gli orari.... che ladri.

Rispondi
andreaG
26/08/2012, 17:04:39

Orario ritiro

la data e l'ora del check-out risultano dal contratto di noleggio, se hai fatto il check-in all'ora corrispondente , contesta l'addebito alla banca (spero che nel contratto ci sia scritto a penna data e ora della riconsegna, serbatoio 8/8, no damage)

Rispondi
brunotustacchi
05/09/2012, 19:06:39

EUROPCAR certezza di TRUFFA!!!!

Quest'estate mi sono recato in Scozia con la mia fidanzata, dopo qualche giorno a piedi decidiamo di affittare una macchina a Glasgow e fare un giro delle highlands per poi riconsegnare la macchina a Edinburgo ( 7 giorni fi affitto )!!!
Quando andiamo a prendere la macchina ci fanno un preventivo di 152 pound e ci specificano che la macchina alla riconsegna deve avere il pieno di benzina come quando ce la danno ( OVVIO ), poi ci dice che volendo con 100 pound in più avremmo avuto anche la copertura assicurativa totale, altrimenti c'era una franchigia di 900 pound, ok facciamo anche l'assicurazione aggiuntiva!!!
Prendiamo l'auto e subito notiamo dei graffi, richiamiamo il tipo che in modo veloce e approssimativo segno sul foglio dove sono i graffi e poi se ne và....notiamo altri graffi, andiamo a richiamarlo e nemmeno ci si fila, si limita a scrivere su un'altro foglio i punti (anche sbagliati)!!!!
Premetto....quando ritiri la macchina PREVENTIVAMENTE oltre ai soldi di affitto 252 pound, ti FERMANO ALTRI 250 pound!!!che poi ti "DOVREBBERO" essere restituiti.....
ci facciamo la nostra settimana, preciso cercando sempre hotel con il parcheggio cvustodito, siamo sempre sotto il limite di velocità e tutte le altre attenzioni del caso.
Alla riconsegna facciamo il PIENO di benzina e andiamo nel punto di riconsegna dove ci aspettavamo di trovare del personale che davanti ai nostri occhi ricontrollasse la macchina (in stato perfetto) e il livello del carburante (pieno), oltre ovviamente a farci una ricevuta con l'estratto di pagamento...
bene NON E' AVVENUTO NULLA DI TUTTO CIO'.....c'era un ragazzo del tutto disinteressato, che si è limitato a prendere la chiavi e salutarci...quando gli abbiamo chiesto un controllo e una ricevuta ci ha detto che la macchina l'avrebbero controllata poi e la ricevuta ci sarebbe arrivata per mail dopo un pò di giorni....
bene dopo quasi un mese ci è arrivato l'estratto della carta di credito (la loro ricevuta la stiamo ancora aspettando) e abbiamo trovato un ritiro aggiuntivo di BEN 70 POUND di non si sà cosa............il nostro commento:
SOCIETA' PER NIENTE TRASPARENTE E DEL TUTTO DISONESTA!!!!!!
VIVAMENTE SCONSIGLIATA............
con il senno di poi ho letto su internet decine di situazioni uguali...quindi NON E' UN CASO MA UNA VERA E PROPRIA POLITICA DELLA TRUFFA!!!!!

Rispondi
pablin
26/09/2013, 14:30:25

Europcar addebito ingiustificato.. mai più europcar

Anche a me è successa la stessa cosa. Ho consegnato la macchina con il pieno fatto al distributore appena fuori l'aeroporto di cagliari.
Al mio rientro dopo alcuni giorni mi son trovato un addebito di 42.35 euro.
Ho subito chiesto spiegazioni telefonando all'ufficio europcar dell'aeroporto e mi hanno detto che nel serbatoio mancavano 6 litri di gasolio !!!!
alle mie rimostranze perchè io ritenevo di aver fatto il pieno e di non aver nessuna possibilità che mi dimostrassero il contrario mi ha consigliato di scrivere via mail al servizio clienti.

questa è la mia mail che ho scritto diverse volte senza avere nessuna risposta:

Buongiorno
Ho utilizzato il noleggio di una vostra macchina (una 500L a gasolio) prelevata e consegnata all’aeroporto Elmas di Cagliari dal 6 al 9 settembre scorsi.
Intestato a M...... P........ – nr. Contratto 5020937195.

Vorrei contestare un addebito che mi sono ritrovato sulla mia carta di credito successivamente.. di Euro 42.35.

Chiamando Europcar a Elmas mi hanno spiegato che il serbatoio non era pieno.. mancavano 6 litri.
Ora io sono sicurissimo di aver fatto il pieno appena prima di consegnare la macchina alla stazione di servizio Agip poco lontana dall’aeroporto.
Non mi pare corretto un addebito di questo tipo perché sono sicuro di averla consegnata con il pieno fatto come pattuito.. e oltretutto non ho nessun modo per verificare la correttezza di quello che mi dite.. e di cui sono certo sia un errore.

Oltretutto… 42,35 euro per 6 litri di gasolio !!! mi hanno spiegato che 20 euro sono di servizio rifornimento (20 euro !!!) quindi 22 euro x 6 litri fanno circa 3,70 euro al litro !!!
Mi pare una cosa assurda.

Grazie per il servizio.. sicuramente sarà l’ultima volta che utilizzerò Europcar.
Saluti

Rispondi
marco71
30/01/2014, 10:25:51

ATTENZIONE Europcar fattura per l'inoltro di multe

Mi è capitato di noleggiare in Belgio un'auto da Europcar. Ho preso 2 multe in un autovelox e Europcar non solo mi ha inviato il bollettino postale della polizia belga per pagare la multa ma per ciascuna contravvenzione mi ha fatturato 35 € per l'inoltro della multa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cornuto e mazziato. non noleggerò più un auto con loro.

Rispondi
Redazione VL
30/01/2014, 10:54:43

Multa con auto a nolo

Ciao Marco71,
Benvenuto su ViaggiareLeggeri!

Mi spiace per la disavventura con EuropCar. Per quanto riguarda la multa non ci piove, non spetta all'azienda di noleggio pagare le contravvenzioni ricevute da chi ha preso a noleggio il veicolo. Quei trentacinque euro per l'inoltro di ciascuna multa, invece, avrebbero forse potuto essere dimezzati, mandando entrambe le multe nella stessa busta, soprattutto se EuropCar ti ha mandato entrambe le contravvenzioni nello stesso giorno.

Rispondi
raffa
12/04/2014, 14:38:37

Esperienza negativa con EuropCar!

Ah ma allora quello di EuropCar è un modus-operandi standard!! Mi chiamo Raffaella Rizzardi, ed ho recentemente subito lo stesso tipo di “estorsione” da tale Società. A cui vi sconsiglio vivamente di rivolgervi per l’autonoleggio. Vi rigiro pari-pari e-mail di protesta. Inutile dire che il servizio clienti non mi ha degnata di uno straccio di risposta; e l’e-mail è stata ricevuta, con tanto di mail dal servizio risposta automatico!
Mi sento di dare un consiglio a tutti gli utenti: se potete evitate EuropCar, una ditta che ha bisogno di ladrocinare piccole somme contando sull’impunità della sconvenienza di un’azione legale si qualifica da sé! E se proprio proprio nn potete farne a meno, all’atto della riconsegna dell’auto PRETENDETE che l’incaricato sia presente e fatevi VERBALIZZARE con tanto di firma lo stato di riconsegna dell’auto (carburante, graffi sulla carrozzeria, etc.).
Di seguito giro la mia mail. Inesitata!

La presente per esprimere tutto il mio malcontento e disapunto per come è stata gestita la mia pratica di nolo da Europcar, in particolare dalla vs filiale di Ostuni (BR).
Tutti i dati del nolo li potrete rilevare dalla fattura in oggetto.
Ho noleggiato la vettura Punto di cui a fattura citata dalla filiale di Ferrara in data 18.02.14, con clausola di restituzione ad Ostuni in data 21.02.14 Con raccomandazione di reso entro le ore 10 del mattino. Pagando 50 eur di sovrapprezzo per tale servizio. Poi rilevatosi un DIS-servizio!
Mi presento alle ore 9:30 del mattino del 21.02 alla filiale, sita in via Giovanni XXIII ad Ostuni. Trovandola chiusa! Rintraccio un nr di telefono sul contratto e chiamo (a spese mie!). Un vs incaricato mi dice che si tratta di un Courtesy Point che apre solo su appuntamento. E perché nessuno aveva avvisato tale Courtesy Point? Spettava forse a me farlo? Ricordo che avevo pagato 50 eur per tale servizio.
Tale vs incaricato mi dice di parcheggiare la macchina lì nei pressi, infilando chiave e contratto nella serranda chiusa. Immaginavo che una tale approssimazione avrebbe comportato pessime sorprese. Che puntualmente si sono verificate in fase di fatturazione! Mi trovo fatturati 24,90 per penale mancato pieno + 6 (sei!) litri di gasolio a 1,93/lt.
Specifico che avevo fatto il pieno la mattina stessa, in un distributore ad altezza Gorgognolo. Distanza da Ostuni 7/8 km. Al massimo potrà essere mancato mezzo litro, non di più! 6 lt in una macchina che fa (rilevata dal computer di bordo) 20 km/lt, significano 120 km! Ma stiamo scherzando?? Ovviamente è la mia parola contro quella di chi ha ritirato l'auto. Che l'ha ritirata non in mia presenza, non dandomi modo di replicare. Se poi questo ci è andato a fare altri giri, ma perché lo debbo pagare io???
Ripeto, è la mia parola contro la vostra. Non ho possibilità di contestare tale (assurdo!) addebito, in quanto la riconsegna è stata fatta in tale modo assurdo, in mia ASSENZA.
Ora, io non ho più modo di rivalermi di tale comportamento POCO SERIO! Sappiate però che non mi rivolgerò MAI PIU' a voi per il nolo auto. Se questa è la vostra politica di gestione del cliente, abbiamo già finito di discutere. Mi avete "fregato" 36,48 eur ma sappiate che avete perso un cliente.

Rispondi
ale
15/09/2014, 18:47:55

Esperienza negativa con Europcar

Stessa cosa è successa a me con un noleggio in Norvegia.
Questa la lettera che ho mandato a cui non ho a tutt'oggi avuto risposta:

Con riferimento alla prenotazione n. 995911514 ho ricevuto due addebiti
successivi sulla mia carta di credito di euro 257,09 e di euro 19,96 oltre a
quello di euro 419,88 relativo alla mia prenotazione.
Per quanto riguarda l addebito di 19,96 Vi chiedo cortesemente di inviarmi un
giustificativo in quanto non capisco a cosa si possa riferire. Riguardo invece
all addebito di eur 257,09 vi chiedo il rimborso di una parte della cifra in
quanto in loco io avevo chiesto il prezzo dell assicurazione per eliminare la
franchigia in caso di danni all'auto e mi era stato risposto 1044 corone per
tutto il periodo, invece mi è stata inserita anche la garanzia Super damage
theft waiver per 1000 corone da me non richiesta. Al momento della firma del
contratto alla mia richiesta sul perchè dell'importo di 2000 corone mi era
stato risposto che una parte era il deposito che mi sarebbe poi stato
restituito. So di aver sbagliato io a non leggere attentamente prima di firmare
ma credo anche che ci sarebbe dovuta essere maggior chiarezza da parte del
Vostro addetto. Riguardo poi all auto io avevo chiesto una macchina di
categoria Economy con cambio manuale, mi è invece stata data una Golf, auto
appartenente alla categoria Compact con cambio automatico. Stante i 2754 km da
me percorsi (come attestato anche dalla fattura) ciò si è tradotto in un
maggiore esborso da parte mia per carburante.
In attesa di un Vostro riscontro e rimanendo a disposizione per qualsiasi
chiarimento porgo cordiali saluti.
alessandro incolto

Rispondi
cufù
03/10/2014, 14:46:21

Addebito

Ho preso a noleggio un'auto, sembrerebbe che ho beccato un verbale (che ovviamente dovrò pagare, ma se l'ho preso è giusto che lo paghi io, ci mancherebbe)durante il periodo del noleggio, mi arriva una mail con la comunicazione che la Europcar per fornire i miei dati alla polizia, ha provveduto ad addebitarmi 45€, QUARANTACINQUE Euro!?! per dare i miei dati? Due clic alla tastiera? RIDICOLI, nonché disonesti

Rispondi
andreaG
27/02/2015, 18:29:22

Nuovi problemi con Europcar

Nel dicembre 2014 ho usufruito di un'auto sostitutiva FIAT PANDA 4X4 1300 diesel, fornita da EUROPCAR a spese della mia assicurazione.

Avevo letto le recensioni sul forum e quindi, in sede di check-out, ho controllato serratura, vetri, tappezzeria interna, presenza ruotino di scorta, antenna sul tetto, e fatto segnare sulla lettera di noleggio i vari graffi presenti sulla carrozzeria.

Percorsi oltre 1000 km in sette giorni, tutto ok.

In sede di check-in ho preteso che l'addetto verificasse che il serbatoio era pieno e non c'erano danni e mi firmasse il modulo in originale.

Ad inizio gennaio (2015) EUROPCAR ha "sbloccato" la garanzia sulla carta di credito e quindi pensavo che l'operazione si fosse conclusa per il meglio.

Ed invece no!

Ricevo in data odierna il messaggio di allarme dalla mia Banca, secondo cui EUROPCAR ha addebitato di € 29,28== sulla carta di credito.

L'autonoleggio si è ben guardato dal comunicare preventivamente il motivo dell'addebito.

E questo modo di procedere, a prescindere da ogni altra considerazione, è una plateale violazione degli obblighi di correttezza e buona fede.

Ho verificato che NON si tratta di una "multa" perchè, in tal caso, la commissione amministrativa è di 45 euro + IVA 22% cioè € 54,90==.

Ho aperto la procedura di reclamo e staremo a vedere.

Rispondi
andreaG
03/03/2015, 21:53:07

Addebito non giustificato

aggiornamento:

l'addebito di € 29,28==, secondo l'ineffabile customer service di EUROPCAR, sarebbe dovuto all'utilizzo delle catene da neve.

Ma la macchina era PRIVA di catene da neve.

E nella lettera di noleggio NON si fa cenno alle catene da neve.

Ho attivato la procedura di charge back con la banca.

Rispondi
andreaG
09/03/2015, 14:04:49

Charge back

Grazie alla documentazione conservata con cura da...archivista, oggi ho ottenuto lo storno dell'addebito.

Ho potuto dimostrare che, in base alla "lettera di noleggio" (firmata da me al check-out e controfirmata dall'impiegato Europcar in sede di check-in), la macchina NON aveva le catene da neve e che, pertanto, la pretesa dell'ineffabile società con sede legale a Bolzano era priva di fondamento.

Non accetto le "scuse" di Europcar, secondo cui il prelievo sulla carta di credito è (sarebbe) avvenuto per errore: l'operazione è stata appositamente registrata dopo oltre 2 mesi dalla "chiusura" del noleggio, e denota...intenzionalità.

Rispondi
songe
23/08/2016, 17:56:21

Che schifo!

Ho noleggiato una smart per 4 giorni a Roma da aeroporto fiumicino. Tutto pagato prima comprando i voli . Striscio la carta come garanzia ..MAI L'AVESSI FATTO!!!
HO SUBITO UNA VERA TRUFFA. La macchina l'ho tenuta tutto il tempo nel garage dell'hotel dove dovevo andare per un matrimonio. Al rientro riporto la macchina, tutto ok. Controllo la carta di credito ..MI AVEVANO ADDEBITATO 65O EURO!!!! io sono scoppiata a piangere e ho chiesto spiegazioni e loro mi hanno risposto che c'èrano dei graffi non segnati. Ho iniziato a insultarli e ad arrabbiarmi e hanno chiamato la sicurezza per spaventarmi.. Non ho potuto fare niente, ne chiedere meglio i dettagli perche non risponde nessuno ne alle email ne al telefono. Io sono sbalordita come ci possa essere questa gente così insensibile e spregevole al mondo e come io debba pagare 650 euro di danni che non ho fatto . E' vergognoso..

Rispondi
andreaG
25/08/2016, 07:39:04

Alla larga dagli autonoleggi

Scrivo di nuovo in questo 3d.

Anche io negli ultimi tempi ho riscontrato ripetuti tentativi da parte di diverse soc. di noleggio di addebitare "piccole" somme non dovute.

Contano forse sul fatto che pochi hanno voglia di controllare l'estratto conto ed affrontare le lungaggini ed i disagi del reclamo.

Dopo le 2 esperenze negative con Europcar, ovviamente ho evitato di noleggiare con questa compagnia.

Ebbene ho dovuto attivare la procedura di charge-back sia nei confronti di HERTZ che di un autonoleggio iberico (Centauro).

Penso che si tratti degli effetti della recessione: ho visto parcheggi pieni di macchine inutilizzate in Spagna (Barcellona, Siviglia ecc...), in Sardegna (Alghero ottobre 2014), in Irlanda (Dublino maggio 2014) ed in Portogallo (Oporto 2012)

Sarebbe interessante sapere se, a fronte di questi addebiti (danni preesistenti, rabbocchi di gasolio con serbatoio già pieno ecc...) i titolari (e/o dipendenti) delle agenzie "locali" traggono personali benefici (ad es. rifornimento...gratis per la loro macchina personale).

In ogni caso, fin tanto che le varie compagnie non smetteranno di comportarsi così, l'unica soluzione è evitare gli autonoleggi (e le destinazioni dove è scomodo/impossibile fare a meno di una macchina in affitto)

  Rispondi
earlati
19/09/2016, 21:44:18

EasyTerra , Auto-Europe, INTERRENT e l'auto fantasma

Tempo id vacanze, tempo di piaceri ma non solo, qualche volta ti capitano anche spiacevoli emozioni.
La spiacevole emozione inizia ai primi di agosto quando prenoto una auto tramite il portale EasyTerra.
Il sito e' un selettore di noleggiatori che consente di scegliere il piu' conveniente, almeno sulla carta.

Succede che prenoto l'auto e questa mi viene noleggiata da Interrent/Palermo, una societa' che da quanto ho capito dipende da AutoEurope.
Per la cronaca, nel caso leggesse uno degli interessati, il numero di voucher e' il EU11144513.
Pago tutto in anticipo come richiesto ed attendo l'arrivo delle vacanze previste per il mese successivo.
Il 5 di settembre sbarchiamo a Palermo e chiamo il noleggiatore Interrent e qui inizia la tele-novela.

L'operatore al telefono mi informa che non ha auto disponibili.
Segnalo che l'ho prenotata, pagando tutto il dovuto con un mese di anticipo ma dall' altre parte del telefono si limitano a dirmi che ci sono stati problemi col computer che ha perso i dati, scusa poi cambiata nei giorni successivi, ma tant'e'.
La cosa che mi insospettisce da subito e che quando un fornitore commette un errore cosi' grossolano di norma si da da fare in prima persona per sanare il danno che hanno creato.

Questo operatore invece resta sul vago, non mi da alcuna informazione utile e si limita ad un generico invito a raggiungerlo alla loro sede , lontana dall' aeroporto, dove posso attendere che nel caso si liberi una macchina vedranno se me la possono dare.

Non ci vuole molto a mangiare la foglia e visto che sono li per una vacanza con la famiglia e non per cercare di elemosinare chissa' che auto ad un noleggiatore troppo assente ne noleggio un'altra da un altra societa', cosa peraltro caldamente consigliata dall' operatore stesso e chiedo al solito operatore Interrent come ottenere il rimborso.
Anche qui risposte vaghe e giri di fumo.
Lascio perdere e mi concentro sulla vacanza, tanto mi dico, se questo e' il loro gioco, sara' dura riavere i miei soldi.

Informo successivamente via email la loro sede centrale in Olanda ed attendo risposta.
Mi rispondono, ma solo per segnalarmi una miglioramento della scusa iniziale fornitami dall' operatore di Palermo.

In pratica ora sembra che il motivo per cui i miei soldi me li posso scordare e' che ho chiamato con un ritardo di 90 min. rispetto all' orario specificato sul voucher e che da qualche parte nel contratto esiste una clausola che autorizza il noleggiatore a fronte di questo ritardo non segnalato, a tenersi soldi e veicolo.

Faccio notare che un simile clausola , anche se fosse realmente presente, mi sembra di natura palesemente vessatoria e che forse andava fatta firmare separatamente, come mi pare che la legge italiana preveda.

Stranamente , o forse no, dopo questa osservazione non mi hanno piu' risposto anche perche' la famosa clausola sul ritardo e' molto fumosa ed invita solamente ad avvisare in caso di ritardo.

Ma tant'e', mi dico che di tombini aperti ce ne sono tanti e che questa volta e' toccato a me' finirci dentro.












Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: auto, Europcar, Expedia, noleggio, pagamenti

Pagine che potrebbero interessarti