Ryanair: rimborso o voucher?

Forum Reclami & rimborsi Ryanair: rimborso o voucher? + recente   SCRIVI
alesino
23/04/2020, 16:09:42

Ryanair: rimborso o voucher?

La domanda può sembrare scema, ma ho appena ricevuto un mail che mi chiede di scegliere tra queste due alternative..
È ovvio che preferisco il rimborso ma visto e sentito quel che riportano i giornali, e cioè che le compagnie aeree rischiano la bancarotta se rimborsano tutti i clienti, mi chiedo se non sia meglio ntascare un voucher oggi da spendere domani che restare con in mano un pugno di mosche!
Qualcuno di voi è già passato da questo dilemma? E come avete scelto?
Grazie a chi mi risponderà, nel frattempo coraggio e speriamo di tornare a volare, sennò chissà quando rivedo le famiglie..
Alessandro

Rispondi
andreaG
23/04/2020, 21:56:52

Cash

Senza dubbio cash

Le compagnie pretendono di essere pagate in anticipo

i velivoli li prendono in leasing

Rispondi
Claudio_VL
24/04/2020, 00:40:41

Se sono solvibili, fatti rimborsare

Alesino,
La tua preoccupazione per il futuro delle linee aeree ti fa onore, ma se ti danno la possibilità di scegliere tra contanti e voucher, suggerirei anch'io di scegliere i contanti, e solo per una ragione: dall'inizio di questa settimana Ryanair sta chiedendo ai passeggeri di accettare un voucher o di aspettare la fine dell'emergenza coronavirus per un rimborso pecuniario. Se a te hanno proposto un rimborso... io lo accetterei.

Fonte: https://www.theguardian.com/business/2020/apr/22/big-uk-airlines-and-travel-firms-denying-refunds-which-coronavirus

Rispondi
alesino
24/04/2020, 11:13:24

Non sono S. Francesco...

... e non im toglie il sonno la possibilità di veder O'Leary mendicare per le strade, anzi!
Volevo dire che mi preoccupa accettare il riborso e poi aspettare mesi e mesi (come suggerisce l'articolo postato da Claudio piu sopra)
Ad ogni modo, la questione è ormai accademica, perchè ho scoperto che non importa quale delle due possibiltà uno scelga, ffinisce sempre nella pagina dei voucher!! Sono proprio dei serpenti...
Ovviamente per avere il rimborsos bisogna contattarli, ai soliti prezzi stellari e di solito senza risposta, per cui mi sa che aspetto che qualche entità pubblica, per esempio la EU, li obblighi a semplificare la porcedura - tanto ad accettare il voucher si fa sempre a tempo...
Mi consola , si fa per dire, vedere che milgiaia di passeggeri hanno ricevuto la stessa inutile mail..
Staremo a vedere, certo se già passava la voglia di volare Ryanair adesso preferirei andare a piedi!

Rispondi
Claudio_VL
01/05/2020, 11:49:49

Piccoli aggiornamenti da Ryanair

Michael O'Leary ha dichiarato alla BBC che potrebbero volerci sei mesi per un rimborso pecuniario, ma che se quello e' ciò che un cliente chiede, quello otterrà. Ne ho parlato nell'ultimo aggiornamento di Voli Ryanair cancellati per coronavirus, come ottenere il rimborso.

Rispondi
alesino
06/05/2020, 09:29:50

Grazie per la info!

Grazie Claudio,
Alla fine ho accettato il voucher, anche perchè prima o poi torneremo a volare e mi servirà di certo, tra l'altro leggendo con cura ho scoperto che Ryanair promette rimborsare la parte di voucher che non si usa, speriamo sia vero..
Ad ogni modo mi piacerebbe molto sapere che piani hanno per l'estate, a mio modesto parere terranno duro nel rifiuto di dimezzare i passeggeri (nel senso di metterli a sedere alternati) , come è logico dal loro punto di vista, ma prima o poi dovranno cedere se non vogliono fare bancarotta!

Rispondi
Claudio_VL
06/05/2020, 20:56:40

Il de-mezzamento dei sedili

Non so quando si tornerà a volare in modo normale o quasi. Ieri ho letto (qui) che su un volo Aer Lingus non e' stata fatta rispettare nessuna precauzione, e che anche durante la coda per l'imbarco i passeggeri erano vicini come si faceva prima di questa pandemia.

Purtroppo tenere la fila centrale libera - su velivoli con sei file di posti, come i Boeing 737-800 della Ryanair - non e' sufficiente a garantire una distanza di due metri tra i passeggeri, anzi: siamo a malapena a un metro dal passeggero di fianco, sia che si stia seduti presso il finestrino che presso il corridoio (e li' la lotteria del virus ti pone a un metro da DUE passeggeri, senza tenere conto di quelli davanti e dietro).

Dal punto di vista economico, viaggiare con le file di mezzo vuote corrisponde - sul velivolo citato prima - a una perdita di 63 passeggeri paganti. Non credo che Ryanair possa mantenere i prezzi cui siamo abituati, se non riempie gli aerei, quindi meglio metterci il cuore in pace e dare per scontato un aumento dei prezzi.

Con il British Airways che probabilmente abbandonerà Gatwick, chi vola tra Londra e Torino perde un volo invernale (questo), il che riduce ulteriormente la concorrenza che Ryanair deve affrontare su questa rotta. Considerando anche il prevedibile aumento delle code in aeroporto, gli ulteriori controlli ("Hai la febbre? HAI TOSSITO, TI HO SENTITO! Portatelo nello stanzino e fategli tutti i test, e se protesta, taseratelo!"), io inizio a pensare che mi toccherà tornare a guidare, per andare dall'Inghilterra all'Italia, come facevo quando dovevo portare l'auto a Torino per la revisione biennale.

Boh, vedremo. Stammi bene.

Rispondi
alesino
14/05/2020, 14:45:46

Ryanair la spunta sempre...

..infatti la Commissione da un lato insiste per il pagamento in contanti, niente voucher, ma dall'altro sta già calando le braghe sui passeggeri alternati e le quarantene, tutto pur di salvare la stagione turistica..
Secondo me puoi dormire tranquillo, al massimo alzeranno un pò i prezzi colla scusa della sicurezza che costa caro ma non penso porprio smetteranno di volare, soprattutto da UK che rimane la loro base operativa (pre-Brexit, dopodiche sarà interessante vedere che succede..).
ad ogni modo, stanno già vendendo i voli dal primo luglio, forse puoi controllare se c'è la tratta a Torino!
Come sta andando il lockdown? Mio fratello a Cambridge dice che quando vede la gente ammucchiarsi sui bus o metrò gli verrebbe voglia di sparare ad alzo zero..
Speriamo BoJo sappia quello che fa ma ne dubito!

Rispondi
Claudio_VL
14/05/2020, 20:46:48

BoJo non sa quello che fa, speriamo lasci fare a chi sa

Ciao Alesino,

non penso porprio smetteranno di volare, soprattutto da UK

Parli di Ryanair o di British Airways? E' la seconda che parla di abbandonare Gatwick, Ryanair per ora non ha mai neppure suggerito di voler mollare la rotta GBLON-ITTRN, per fortuna. Hanno quasi il monopolio degli espatriati piemontesi in Inghilterra...

Comunque la vedo grama, per le linee aeree: Avianca e' in bancarotta, altre compagnie seguiranno, anche se gli aeroporti si stanno risvegliando (i voli si fanno più frequenti fuori dalla mia finestra, vicino alla pista sud di Heathrow).

Come sta andando il lockdown?

Tante piante. La datazione della carta igienica. La libertà di uscire senza mascherina, nonostante ne abbia un pacco. Tante pedalate (fino a qualche giorno fa, vedi blog). Ho aperto una pagina intitolata Coronavirus, impressioni proprio per invitare i visitatori a scriverne qui, se preferiscono non farlo su Facebook (o se evitano i social media).

Mio fratello a Cambridge dice che quando vede la gente ammucchiarsi sui bus o metrò gli verrebbe voglia di sparare ad alzo zero..

Oggi il governo, per voce di Grant Shapps, Transport Secretary, ha esortato i cittadini che devono spostarsi a NON usare i trasporti pubblici e a utilizzare invece l'auto. Va detto che tanta gente va a fare la spesa in bici e a piedi, per cui l'auto la stanno usando in pochi (io non la tocco da una settimana, quando feci un giro del villaggio), ma non credo sia realistico invitare chi lavora a Londra ad andarci in auto anziché con la metropolitana, nonostante la Congestion Charge londinese (£11,50/giorno) sia stata sospesa.

Come si sta dalle tue parti?

Rispondi
alesino
02/06/2020, 08:44:34

Non malaccio..

.. ad essere sincero qui a KArlsruhe o meglio nel ridente paesello appena fuori KA, il coronavirus è arrivato , come dire, attutito: qualche restrizione, supermercati con mascherina ma per il resto si è sempre potuto andare a spasso e in bici, ed è stata la primavera più assolata della storia tedesca per cui non possiamo certo lamentarci!
Aggiungo che telelavorare per chi di solito sferraglia in un lab non è certo stressante, però mi manca il lavoro ed i colleghi, anche se ogni tanto ci si vede con amici non è la stessa cosa!

Vediamo come va l'estate, sarà interessante visto che doremmo passare da Galicia/Asturias/Bologna...

Rispondi
Claudio_VL
02/06/2020, 12:18:53

Inghilterra, due giugno 2020

Come restrizioni ne abbiamo avute meno, qui in Inghilterra, tanto che nessuno - in uniforme o meno - mi ha mai fatto domande quando sono uscito per fare la spesa (raramente, meglio quando viene consegnata a domicilio), a pedalare o a passeggiare, e la mascherina è sempre stata opzionale. Anche qui la primavera è stata calda, quello appena terminato è stato il maggio più soleggiato e caldo da quando vengono registrate le temperature.

Non mi ricordo neppure la voce dei miei colleghi più vicini, e inizio anche a dimenticarmi il cognome di quelli con cui lavoro meno. In totale siamo una quindicina, quindi forse è proprio un problema di memoria, non di lontananza!

Ho prenotato un biglietto Ryanair Londra-Torino per fine agosto, e mi ha sorpreso il prezzo: low cost come al solito. Non mi stupirò se mi cancelleranno il viaggio...

Tra una ventina di giorni, in occasione del solstizio d'estate, sarebbe interessante andare a Stonehenge. Di solito si celebra il giorno più lungo dell'anno, quest'anno non mi stupirei se si svolgessero sacrifici umani...

Nella via che gira intorno al mio villaggio è appena passato il furgone di Jolly Baker, una panetteria che si trova a qualche chilometro da qui. Gli altoparlanti del furgone trasmettono la musica delle comiche di Benny Hill, per annunciare l'arrivo del panettiere. Eccentrici inglesi.

Rispondi
alesino
04/06/2020, 22:16:37

Tutto normale duqnue...

.. nei limiti della Gran Bretagna del biondo clown, certo deve fare uina strana impressione viverci di questi tempi, tra Coronavirus, Brexit e amenità varie!

Ti diro` invece che vivere in Germania, anzi in Baden-Wurttemberg (per capirci: disoccupazione al 3-4%...) aiuta a capire perchè questo paese è da sempre la locomotiva europea: arriva il virus, panico in tutta Europa, ospedali coi pazienti sdraiati in corridoio, funerali di massa.. e qui niente, la vita scorre uguale, ti dicono di mettere la mascherina e tutti se la mettono, di mantenere 1.5 m di distanza e tutti ne tengono 3, gli ospedali a febbraio iniziano a testare a tapppeto.. Non so, sarà amche il vantaggio di abitare nel paesello, ma davvero a volte sembra di convivere con un altra specie, tipo Homo sapiens sapiens sapiens, per capirci..

Boh, intanto buone ferie estive se ci riesci, noi in teoria andremo in macchina in Spagna poi in aereo a Bologna poi (io) torno a Karlsruhe dalla moglie e ritorno a prendere i mostri a Bo, troppo bello perchè tutto fili liscio!

Ti farò sapere come va a finire

Rispondi
SABY69
05/06/2020, 22:35:32

RIMBORSO VIAGGIO A/R RYANAIR

OGGI MI E' ARRIVATA UN'EMAIL DA RYANAIR DOVE CANCELLAVANO IL VIAGGIO DI ANDATA MENTRE IL VIAGGIO DI RITORNO ERA ANCORA CONFERMATO.
HO RICHIESTO INTANTO IL RIMBORSO DEL VIAGGIO DI ANDATA SEGUENDO LA LORO PROCEDURA MA UNA VOLTA ARRIVATI ALLA CONCLUSIONE MI DICONO CHE NON POSSONO PROCEDERE PERCHE' IL NOMINATIVO DEL CLIENTE INSERITO NON CORRISPONDE A NESSUN NOME DELLA PRENOTAZIONE.
DEVO ASPETTARE PER RICHIEDERE IL RIMBORSO ANCHE CHE CANCELLANO IL VIAGGIO DI RITORNO?
QUALCUNO MI PUO' AIUTARE??

Rispondi
alesino
07/06/2020, 22:47:36

Mi sa di sì..

.. anche a me successe los tesso in marzo, e dovetti aspettare che cancellassero anche il ritorno per poter aspirare al famigerato voucher!
Certo è una discreta fregatura.. hai porvato a contattarli?

Rispondi
Claudio_VL
10/06/2020, 00:50:47

Qualche risposta

Ho lasciato accumulare i messaggi, vorrei provare a rispondere a tutti...

@Alesino (1):
Non so in quale modo i media italiani e tedeschi abbiamo descritto la situazione in Inghilterra, ma anche la situazione era al contempo eccezionale e normale. Normale in quanto la gente ha rispettato le code (non una sorpresa), le distanze di sicurezza (in generale), e ha preso la situazione con calma. Ci si e' buttati sul giardinaggio (ne ho parlato in Coronavirus, impressioni), sul binge watching (nel mio caso Devs, Taboo, Mayans MC), ma visto che non sono state date indicazioni sulla mascherina dal governo, non tanti ne hanno fatto uso. Va detto che i britannici non hanno tante medicine in casa quanto gli italiani, in media,e hanno una maggior propensione a voler fare quel che fanno di solito, anche a costo di ammalarsi. Molto anglo, poco sassoni. Che poi sia Boris Johnson che la sua eminenza grigia, Dominic Cummings, abbiano badato poco alle precauzioni, non mi stupisce: mi ricordano Donald Trump e Steve Bannon, magari con meno soldi ma maggior QI.

Ho gia' prenotato un volo a fine estate e uno per Natale, entrambi verso Torino, ma non mi stupirò se dovessero essere annullati. E neppure se dovesse capitarmi di dover guidare fino all'Italia, l'ho fatto spesso in passato (con 125cc, 350cc, 600cc e poi con l'auto).

@Saby69:
Hai provato a contattare Ryanair usando la loro chat? Ne abbiamo scritto in Assistenza clienti Ryanair: provate la chat, prima di rassegnarvi.

@Alesino (2):
Grazie per il tuo contributo, le richieste d'aiuto sono sempre più numerose delle risposte, la tua presenza porta informazioni e serenità.

@tutti:
Vorrei rispondere a questa lettera aperta a Michael O'Leary (il primo commento nella pagina), ma non so se sia stata scritta in modo ingenuo, o se sono ingenuo io a prenderla sul serio. Che ne dite?

Buona serata

Rispondi
alesino
10/09/2020, 15:05:44

Riuscito a volare alla fine?

Ciao Claudio,
Alla fine come é andata l'estate?
Io mi ero ripromesso di non volare e alla fine, tra famiglia spagnola e italiana ho preso la bellezza di 7 voli, mannaggia..
Devo dire peró che non é stato stessante come temevo, in parte perché c'era meno gente, aerei mezzi vuoti, areoporti idem, personale gentilissimo, imbarchi/sbarchi disciplinati..
Ad ogni modo, quello che mi ha colpito é stata la diversa percezione in diversi paesi: in Spagna panico e gente con mascherina in spiaggia - e questo a luglio, prima della quarantema imposta dagli inglesi - , in Italia precauzioni e panico moderato, in Germania zero panico e zero controlli in areoporto..
O i teutonici hanno capito qualcosa che ci é sfuggito o i mediterranei tendono alla crisi isterica piú facilmente, boh..

Rispondi
Claudio_VL
10/09/2020, 20:13:16

Sono riuscito a volare...

Ciao Alesino,
L'estate sta finendo e un anno se ne va, come dicevano i miei concittadini Righeira: fa freschetto, qui in Inghilterra, e le mie piante hanno poche ore di sole al giorno, rischiano di non produrre niente.

Non ho preso sette voli come te, solo due, Londra-Taipei andata e ritorno. Avevo un altro volo, Londra-Torino-Londra con Ryanair, ma il ritorno da Taipei è stato prorogato (Eva Air ha cancellato molti voli - compreso il mio - a causa della carenza di passeggeri), per cui non avrei potuto volare verso Torino visto che sarei stato ancora a Taiwan. Poi per fortuna Ryanair mi ha modificato l'orario di partenza: prendere il volo è rimasto impossibile, ma perlomeno ho avuto l'opzione di cancellarlo e chiedere un rimborso o un voucher (ho poi optato per il voucher, ma la procedura non mi ha soddisfatto, vedi Rimborsi per coronavirus, Ryanair cerca di confondere i clienti?).

Nel mio caso, la visita a Taiwan è stata in parte programmata - ci andiamo ogni due anni - e in parte imprevista: sono andato al funerale di mia suocera. Abbiamo passato due settimane in quarantena "stretta", ho partecipato ai riti funerari (il funerale si svolge in più momenti durante un periodo di una ventina di giorni), ho visitato finalmente dei posti che desideravo vedere da quindici anni (le fortezze olandesi di Tainan). Tante mascherine, tute protettive, precauzioni, volo semivuoto all'andata, pieno al ritorno. Ne ho parlato nel blog, e ho ancora parecchi appunti e foto da pubblicare, dopo tutto erano dieci anni che non stavo via da casa cosi' a lungo (quasi sei settimane)

(...) la diversa percezione in diversi paesi

Tocchi un tasto pericoloso, più ancora che dolente: quello delle reazioni differenti alla pandemia in base al "carattere nazionale", quel coacervo di tradizioni vere, pregiudizi degli osservatori, generalizzazioni rassicuranti cui amiamo credere. E a tanti - italiani e non - non piacciono le critiche.

(...) in Spagna panico e gente con mascherina in spiaggia - e questo a luglio, prima della quarantema imposta dagli inglesi - , in Italia precauzioni e panico moderato, in Germania zero panico e zero controlli in areoporto..


L'assenza di controlli negli aeroporti mi pare un errore, e sto combattendo il desiderio di augurare ulteriori contagi alla Germania. La differenza di panico tra Italia e Spagna la vedrei come un fatto cronologico: l'Italia è stato il primo Paese europeo ad avere un numero elevato di contagiati, anche alle emergenze ci si abitua un po'; in Spagna la crisi e' arrivata un po' più tardi, quindi le curve dei contagi e dei decessi erano probabilmente ancora in ascesa quando quando hai preso i tuoi voli, o sbaglio?

O i teutonici hanno capito qualcosa che ci é sfuggito o i mediterranei tendono alla crisi isterica piú facilmente

Sono anni che vivi all'estero, quindi sai che questi sono appunto gli stereotipi classici su popolazioni germaniche (nordici compresi) e mediterranee. Credo sia una questione di accettabilità sociale della manifestazione delle emozioni...

Sette voli tutti tra Italia, Germania e Spagna? Sei riuscito a passare qualche minuto in una spiaggia? Io solo di notte, senza neppure vedere una meteora che fosse una, nonostante il cielo fosse sereno: beh, perlomeno la temperatura era tollerabile, circa 28 gradi contro i 39 diurni.

Ah, ho mangiato uova odorose di ammoniaca fritte, al wasabi. Mi pareva indispensabile condividere quest'informazione... :o)

Buona serata

Rispondi
alesino
11/09/2020, 10:25:03

Sette voli finti...

..nel senso che due di questi erano un solo volo con scalo a Madrid..
Poi tieni conto che stuttgart-Bologna significa esattamente 65 minuti di volo, non le svariate ore che servono per arrivare a Taipei!

Ad ogni modo sí, sono riuscito a prendere un pó di sole in Asturias e di fresco sulle colline bolognesi, un'estate tranquilla tutto sommato, e visti i tempi che corrono tutto grasso che cola.

Sulle diverse reazioni secondo me c'é un altro aspetto da tenere in conto: il panico indotto dai mass media. Qui in Germania neanche ad aprile il virus conquistava le prime pagine, a parte la sezioni a lui dedicata in cui si fornivano cifre e grafici ma senza titoloni sparati in corpo nove (sará la misura giusta? Boh, pensare che mio nonno era tipografo...).
Questo aspetto, unito alla fiducia quasi cieca che la gente qui nutre nei confronti del governo (almeno, qui nel senso del Baden-Wurttemberg, magari in Pomerania o a Chemnitz la vedono diversa..) ha secondo me rassicurato molto i cittadini.

La differenza Spagna-Italia invece mi pare piú difficile da spiegare, anche perché la differenza cronologica é stata solo di un paio di settimane, e gli effetti sono stati molto simili, chissá..

Quanto alle uova al wassabi, mi spiace per il tuo colon, spero non si sia suicidato!
E dulcis in fundo, un sacco di stelle cadenti quest'anno, che portino fortuna??

A proposito, in bocca al Bojo che ne avete bisogno,,,

Rispondi
Claudio_VL
11/09/2020, 19:05:35

La stampa tedesca, come contare i voli, il wasabi

Non ti preoccupare, anch'io conto i voli come te... o forse no. In effetti, il volo Eva Air Londra-Taipei e' di solito un Londra-Bangkok-Taipei, ma io l'ho sempre contato come uno solo, visto che lo scalo a Bangkok non comporta lo sbarco dei bagagli in stiva o il cambio di sedile. Quest'anno e' stato differente, niente scalo a Bangkok (poca domanda, immagino), per cui il volo e' durato meno del solito.

Riguardo all'atteggiamento dei media tedeschi che hai descritto... un conto e' il mantenere sangue freddo e non lasciarsi prendere dal panico, altra cosa e' "sforare" una notizia. Quest'epidemia e' altrettanto epocale dell'evento di diciannove anni fa ricordato oggi, per i cambiamenti a lungo termine che porta, e merita di essere in prima pagina, soprattutto lo meritava nelle fasi di picco dell'epidemia. Capisco che la FAZ possa metterlo tra le altre notizie in prima pagina, ma Bild campa proprio fomentando paura & rabbia... pare strano che si sia lasciata scappare un'occasione come questa. Ma sono troppo pigro, oggi, per mettere alla prova il mio tedesco consultando i siti di notizie germanici.

Il wasabi sull'uovo fritto (ne ho parlato per esteso in un altro sito) secondo me funge da disinfettante, un po' come il limone / tabasco sulle ostriche e il wasabi, di nuovo, sul pesce crudo. Non mi porta nessun effetto collaterale sgradito, tanto che a volte mangio anche queste cose.

Johnson e' l'uomo invisibile. Non si rivolge ad un pubblico come quello di Trump per cui non può dire una cosa e il giorno dopo negare d'averla detta, ma non vuole essere quello che da' cattive notizie, per cui le fa dare a ministri e portavoce. E pensare che il suo idolo e modello, Churchill, e' spesso ricordato per le parole con cui informo' i britannici che il loro futuro prevedeva sangue, fatica, lacrime e sudore!

Vado a controllare lo stato di salute delle tre fragole che ho e dei sei o sette pomodori vicini alla maturazione. Buona serata e buon appetito!

Rispondi
alesino
24/09/2020, 09:36:15

Come stanno le fragole?

Dovrebbero essere ancora vive, le mie sono indistruttibili, anche se non fruttano mai! I pomodori invece secondo me tra un pó schiattano, é il ciclo della vita diceva Giovanni in "Tre uomini e una gamba"...

Come va la cosa in UK? Si va verso un nuovo lockdown?
Qui si continua allegramente a festeggiare, tanto che a Monaco é iniziata la Oktoberfest con mascherina (al collo, sennó come fai a tracannare??)
Pensa che io sto organizzando un concerto in giardino fra due settimane, e quando ho chiesto a un poliziotto locale nel mio anglo-italo-alemanno quale é il numoer massimo di eprsone che posso ospitare in casa mia mi ha risposto 100!

In bocca la Boris e speriamo bene..

Rispondi
Claudio_VL
24/09/2020, 13:41:18

Fragole

Cento persone in giardino? Pochi intimi, insomma! Battute a parte, devi avere un giardino bello grande: nel mio - tenendosi a distanza di due metri - potrei arrivare al massimo a nove, per stipare cento persone dovrei farli stare spalla a spalla. E dovrebbero calpestare le tre aiuole che ho tirato su in mezzo al giardino per far crescere dei pomodori.

Le fragole prodotte in totale sono tre, eccone due (da ilmiogiardino.viaggiareleggeri.com):
Foto
Le ho mangiate, erano buone, sono sopravvissuto, vediamo se ne maturano altre. I pomodori... ieri ho raccolto i primi nove, secondo mia moglie erano un po' meno saporiti di quelli del supermercato (che hanno donato i semi), per me andavano bene.

Come va la cosa in UK? Si va verso un nuovo lockdown?

Credo di si', e guardo con invidia e sospetto alle Nazioni in cui i numeri dell'infezione decrescono. Vabbè, non la Germania (spero). Qui il limite imposto / raccomandato da qualche giorno e' di sei persone, quando ci sono incontri tra persone che non vivono insieme.

Un concerto... sei tra i musicisti? Che genere di musica? Indosserete la mascherina, e avete un palco largo a sufficienza per mantenere le distanze? E soprattutto: quali birre saranno presenti?

Rispondi
alesino
01/10/2020, 11:20:38

Una specie di Live in Pompei...

.. senza maiali volanti (che ad ogni modo credo siano arrivati dopo), con laser, fumogeni, lanciafiamme!
Sono due poveri armonicisti, pertanto senza amplificatori nè effetti speciali, però sono molto in gamba e possono suonare a richiesta qualunque pezzo, poi uno dei due è un "fratello adottivo", per cui in pratica è una scusa per vederci, se poi i participanti sganciano qualcosa a offerta libera meglio!

Ad ogni modo il mio giardino 20-30 persone le tiene, ma io non vivo a Londra bensì in un paesello ridente a 6-7 km dal centro di Karlsruhe, che a sua volta è un paesono ridente.. insomma non è così raro da queste parti!

Complimenti per le fragole, a me ne crescono parecchie ma piccole..

Rispondi
Claudio_VL
02/10/2020, 11:35:40

Live in Karlsruhe!

Una piccola festa tra amici, insomma... Con due armonicisti la musica e l'atmosfera sarà un po' differente rispetto ai Pink Floyd, sembra l'occasione adatta per un'ambientazione stile bayou, col Reno a fare le veci del Mississippi, sicuramente con meno anse e con le sponde più rinforzate.

Le fragole del mio giardino saranno grosse (anzi, medie) e gustose, ma finora sono solo tre, il che non e' molto. Altre due sono in fase di maturazione, ma con la pioggia e il poco sole che stiamo vedendo qui in questi giorni non mi stupirei se fossero i lumaconi, a mangiarsele.

Sono vicino a Londra, ma la contea in cui abito e' il Surrey, quindi abbiamo l'aeroporto di Heathrow da una parte, spazi sempre più verdi dall'altra (ad ovest). Se vivessi a Londra non potrei permettermi neppure un giardino piccolo cosi'.

Rispondi
alesino
09/10/2020, 22:32:41

Non proprio..

.. a parte che non sono sicuro di quale sia una ambientazione Bayou, ad ogni modo è stato molto carino, quattro gatti ma una bella atmosfera, con tanto di falò (non decorativo: faceva un freddo cane..) e una gratificazione anche economica per glia rtisti, che alla fine hanno tirato su quasi 300 euro in due serate!
Una esperienza da ripetere insomma, magari a rpimavera e ammesso non ci sia più il Covid in giro.

Auguri per le fragole,mi sa che per quest'anno è finita la stagione, ma sono piante indistruttibili e a primavera rispunteranno - se hai ancor aun pò di psazio ti consilgio un bel bamboo: cresce rapido, non richiede molta cura e resiste al freddo, l'unico problema è che è invasivo e dopo un pò spunta nel giardino del vicino!

Rispondi
Claudio_VL
10/10/2020, 02:38:50

Concerto in giardino

Mi fa piacere che siano state delle belle serate e che i musicisti abbiano incassato qualcosa. Quale tipo di musica hanno suonato?

L'ambientazione bayou richiede un fiume che scorra lento e sinuoso verso il mare formando paludi e acquitrini attraverso una pianura, e gente con armonica e/o fisarmonica e/o violino che canti canzoni dolenti oppure vivaci in un dialetto vagamente francese. Sto pensando al bayou più famoso, quello della Louisiana, ma visto che sei a due passi dalla Francia e hai un fiume capace di rivaleggiare col Mississippi... magari può essere un'idea per una festa per Carnevale (mardi gras, per continuare con gli spunti francesi), tutti vestiti come i cajun di I Guerrieri Della Palude Silenziosa.

Gente del bayou dal film citato.
Foto

Musica cajun: https://www.youtube.com/watch?v=YpXDCttH4kE

Per le fragole credo anch'io non ce ne siano più, nelle mie piante. Il bambù/bamboo mi serve pochino, cresco solo cose commestibili, anche i fiori (come i dannati nasturzi che non hanno prodotto ancora niente!). Riguardo al freddo, qui non fa freddo come da te, temo, e infatti l'abbigliamento invernale pesante lo uso quasi solamente quando vado in Italia per Natale. Per dire, il mio vicino ha due piante di banane giapponesi in giardino...

Rispondi
alesino
24/10/2020, 15:04:54

Risposta tardiva

Della serie meglio tardi che mai... Non era proprio quella l'atmosfera, anche perchè c'erano sì e no 12 gradi, però la gente si è divertita e i musicisti hanno fatto cassa, che non era lo scopo principale ma insomma, così almeno si sono pagati il viaggio..
La festa di carnevale sarebbe anches tata una bella idea in un universo parallelo senza Covid, ma mi sa che per quest'anno rimandiamo, di grazia se si celebrarà una specie di Carnevale!

Anche io è un pezzo che non vedo più fragole, però i pomodorini tengono duro, anche perchè siamo tornati a 13-15º di massima e le piante ci sguazzano!

Ad ogni modo, pure qui qualche vicino ha palme, non so se bananifere o cosa, e ci sono pure ulivi che però in inverno vanno protetti - o meglio andavano portetti, col cambio climatico chissà..

Buona fortuna con la pandemia, come dicono gli spagnoli que Dios nos pille confesados!

Rispondi
Claudio_VL
26/10/2020, 18:55:21

Non è mai tardi

... non ci sono scadenze per le risposte, qui.

Non sei in Germania da tanto tempo, mi pare, ma sembra che tu ti sia integrato bene, a meno che tutti gli invitati alla tua festa fossero italiani!

Cambiando argomento per un momento: mi pare tu abbia vari voucher Ryanair, a questo punto. Sei riuscito ad utilizzarli, o continui a vederti cancellare i voli? Io ho un voucher e, a parte quello, ho rinunciato ad un altro volo, sempre con Ryanair, in quanto all'arrivo a Caselle avrei potuto/dovuto fare il test COVID-19 gratis, ma la consegna dei risultati non era garantita in tempo per il volo di ritorno, quindi io e mia moglie avremmo rischiato (nel migliore dei casi, con un test con esito negativo) di perdere il volo di ritorno per Londra. Abbiamo perso dei soldi, ma ci sarebbe costato di più modificare la data del volo di ritorno, e in questi casi, anche se a malincuore, è meglio to cut one's losses.

Rispondi
alesino
27/10/2020, 11:15:57

Vero, peró ancora un pó e andavi in pensione aspettando..

Integrazione é una parola grossa, peró é vero che al alvoro i miei colleghi vengono da tutta Europa, poi i miei vicini teutonici sono simpatici, anche se non posso certo annoverarli alla voce amici, ma insomma molto meglio di come si stava in Galizia, alla faccia dei popoli mediterranei calorosi..

Tema voucher: Ne ho ancora a bizzeffem, se vuoi te ne regalo un paio, a parte che sono nominali..
Ne ho uno da circa 300 eur di Ryanair che non riesco a usare perché mi hanno tolto il volo diretto a Bologna, e comunque con l'aria che tira si sta meglio a casa, un altro di Eurowings che peró scade in estate, speriamo di usarlo!

Diciamo che stiamo facendo piani concreti per passare Natale qui, che non sarebbe neanche male dopo secoli di triangolazioni assurde per risparmaiare qualcosa..

Vediamo che succede, intanto buona settiamana
Alessanro

Rispondi
Claudio_VL
27/10/2020, 20:57:49

I Tedeschi, il voucher, World War Z e La Telefonata Della Mamma

I primi tedeschi con cui lavorai, negli anni Novanta, infransero in un attimo lo stereotipo dei tipi freddi. Non mi stupisce che tu ti stia trovando bene li'.

Non per portarti (tirarti?) sfiga, ma se penso ai milioni - di numero, non di importo - di voucher che sono stati emessi dalle linee aeree nel 2020, mi viene naturale pensare che

    [1]alcune linee aeree cercheranno di non onorarli;[2]altre linee aeree renderanno involontariamente difficile usarli (Ryanair che cancella il tuo volo senza volerti danneggiare, ma ti danneggia);[3] tante linee aeree non saranno più sul mercato e diventerà difficile ottenere il rimborso del voucher.


Quella del Natale fuori dall'Italia, nella casa in cui si e' scelto di vivere anziché in quella in cui si e' cresciuti, e' un'idea che diventa appena vagamente accettabile ai parenti in Italia solo in circostanze come quelle attuali, con una pandemia. Immagina Brad Pitt che, nel corso di World War Z, riceve una telefonata dalla mamma:

- Brad, a Natale quando arrivi?
- Mamma, scusa, sto combattendo con diciotto zombi mentre cerco una cura per de-zombizzarli, forse quest'anno non vengo a casa per Natale.
- COME, NON VIENI A CASA? Non pensi neppure più ai tuoi genitori.
- No... Mamma... scusa... ho uno zombi che cerca di addentarmi un polpaccio... ti richiamo io, eh?


Seriamente: anche senza il tuo problema della triangolazione Spagna-Germania-Italia, viaggiare sotto Natale e' sempre un casino, tanto che quasi rimpiango i viaggi fatti in auto nei Natali 2001, 2003 e 2005, per fare anche la revisione alla mia auto in Italia. Si consumano due giorni tra andata e ritorno, ma almeno non si e' alla merce' delle linee aeree.

Rispondi
alesino
17/11/2020, 19:31:14

A chi lo dici..

Io sono ormai 20 anni che a Natale inizio un pellegrinaggio con tappe a volte impreviste, e grazie che ormai i mostri sono grandi, quando erano piccoli erano autentici tour de force!
In verità erano anni che sognavo di avre una scusa qualsiasi per starmene a casa mia in pace, certo era meglio qualcosa di meno macabro ma insomma, vediamo il lato positivo!
Mana solo una settimana al Brexit duro, come lo vedi? Io ho l'impressoine che BoJo stia tirandola corda fino all'ultimo secondo per poi calarsi le braghe,certo 'e un bel cialtrone!
A te personalmente ti tocca? Ti cambia qualcosa o tutto uguale a prima?

Vista dalla prospera Germania (il Baden-Wuttemberg pre-Covid aveva un tasso di disoccupazione del 4%, come dire chi non lavora è perchè gli fa schifo solo l'idea..) sembra un disastro annunciato per i sudditi di sua maestà ma chissà, mi sa che alla fine ci riemttano entrambe le parti, con grande goduria degli yankee!
Niente, buona settimana e in bocca al Johnson

Rispondi
frontSUS
19/11/2020, 17:55:27

"A causa di esigenze di carattere commerciale..."

Ryanair mi fa impazzire!
A mio parere è sulla piazza più per trovare cavilli e sotterfugi per sottrarre soldi ai polli (mi ci inserisco anch'io) che per volare...

Mi viene cancellato il volo per Berlino del 4 dicembre. Sul sito riesco a riprenotare "gratis" per il 7 dicembre. Mi dà fastidio però che, a differenza di EasyJet, non consentano di modificare anche il ritorno in maniera gratuita. Lascio quindi il volo di ritorno al 14 dicembre, come nella prenotazione originaria e riduco la permanenza in Germania da 10 a 7 gg.

Passa qualche giorno e giunge la notizia che anche il volo del 7 dicembre non c'è più, perché la compagnia "a causa di esigenze di carattere commerciale" lo ha cancellato.
Quindi non è colpa del Covid, perché ciò che cancella i voli sono le "esigenze di carattere commerciale" della compagnia!

Spostare quindi ancora dal 7 all'11 dicembre mi farebbe rimanere a Berlino solo tre giorni, e dato che non consentono di modificare il ritorno senza l'aggravio di costi (tra cui il doppio babaglio e la priorità giù pagata ma "non trasferibile", rinuncio e chiedo il rimborso.

Procedura effettuata sull'app smarthone , ma non ho avuto alcuna ricevuta perché pigiando sul pulsante "stampa" non accade nulla. Mi è rimasto per fortuna lo screenshot...
Non ho quindi né ricevuta né e-mail di conferma richiesta.
Se li vuoi contattare, apriti cielo: è il gioco delle scatole cinesi, non c'è alcuna possibilità.
La chat online è fantomatica prima che fantasma perché, ma tu guarda il caso, non appena hai finito di compilare un modello lungo e complicato (chiedono a me cliente se il volo è Ryanair o Lauda air o Ryanair UK... quando basterebbe il solo numero prenotazione), appare la scritta che (ebbene sì!) in quel preciso momento tutti gli operatori sono occupati...

Come andrà a finire?
La vedo male, io intanto fermo le prenotazioni anche su Ryanair fin quando non ci sarà chiara ed evidente la possibilità di avere i soldi indietro se prenoti voli che stanno diventando più evanescenti dei fantasma.

Rispondi
Claudio_VL
20/11/2020, 20:34:53

Ryanar, Brexit

@Alesino:
Io ho lasciato l'Italia all'inizio del 2001, quindi e' - anzi, potrebbe essere - il 20esimo Natale in viaggio anche per me. Avremmo dovuto prendere un volo da Gatwick a Torino, ma British Airways ci ha dato prima una buona notizia (Gatwick e' stata sostituita da Heathrow, molto più vicina per noi) e una che avrebbe potuto essere negativa (il volo di ritorno, previsto per il 31/12/2020, e' stato annullato), ma che non ha causato grandi casini (vabbè, torneremo in Inghilterra il 2 gennaio, pazienza).

(...) una scusa qualsiasi per starmene a casa mia in pace, certo era meglio qualcosa di meno macabro ma insomma, vediamo il lato positivo!

Condivido in pieno. Da qui a Natale la situazione può ancora cambiare, sia in Italia che nei nostri rispettivi Paesi di partenza. Inutile disperarsi per qualcosa su cui non abbiamo alcun controllo.

Io ho l'impressione che BoJo stia tirandola corda fino all'ultimo secondo per poi calarsi le braghe

Prima ha detto che la missione (Brexit) era indispensabile al Paese. Poi si e' fatto avanti per guidarla, anche perché aveva poca concorrenza (Michael Gove non ha un gran carisma, Jacob Rees-Mogg e' troppo snob). Dal primo giorno in cui' e' diventato Primo Ministro ha fatto in modo di venire associato alle cattive notizie (nascondendosi nel ripostiglio delle scope quando si avvicina l'ora della quotidiana conferenza stampa su Covid-19), e facendo in modo da evitare di prendersi responsabilità e colpe. Negli ultimi giorni si e' dimesso Dominic Cummings, la sua Eminenza Grigia comunicativo/tecnologica (funzionalmente era lo Steve Bannon di Johnson, ma senza ossessioni destrorse), quindi immagino che su Cummings verrano scaricate più responsabilità possibili.

A te personalmente ti tocca?

La situazione degli stranieri nel Regno Unito non verra' certo facilitata da Brexit.

(...) con grande goduria degli yankee!

Non dimentichiamoci della Cina.


@frontSUS:
Leggo e non posso che concordare, perlomeno per quanto riguarda il 2020: avevo voli prenotati con Ryanair per fine agosto e per meta' ottobre, uno reso inutilizzabile dalla linea aerea (orari spostati) e rimborsato tramite voucher, l'altro cancellato da me con perdita della cifra pagata, visto che mi sarebbe costato di più spostarlo ad altra data.

La chat online è fantomatica prima che fantasma perché, ma tu guarda il caso, non appena hai finito di compilare un modello lungo e complicato (chiedono a me cliente se il volo è Ryanair o Lauda air o Ryanair UK... quando basterebbe il solo numero prenotazione), appare la scritta che (ebbene sì!) in quel preciso momento tutti gli operatori sono occupati...

La chat Ryanair finora mi ha sempre soddisfatto, e' scontato che ci sia da attendere, ma non e' come attendere al telefono, o stare in taxi in un ingorgo stradale col tassametro che avanza... non e' che si paghi un tot al minuto.

(...) io intanto fermo le prenotazioni anche su Ryanair

Mi pare una buona idea; come ho scritto più in alto, sono un po' tutte le linee aeree a cambiare frequentemente la tabella di marcia dei voli.

Rispondi
frontSUS
30/11/2020, 13:56:43

EasyJet mi ha rimborsato in meno di un mese!

Come da oggetto, ma la differenza nella gestione tra EasyJet e RyanAir non è certo una novità...

@Claudio @ VL

Michael O'Leary ha dichiarato alla BBC che potrebbero volerci sei mesi per un rimborso pecuniario, ma che se quello e' ciò che un cliente chiede, quello otterrà. Ne ho parlato nell'ultimo aggiorname


Rispondi
Claudio_VL
31/12/2020, 16:19:05

Buon anno a chi viaggia e a chi sta a casa

A tutti: buon Capodanno, pensando alla salute nostra e degli altri, e anche a quella degli animali (domestici e non). Lo dico per chi ha un'arsenale di razzi pronto per questa notte.

Alesino,
Cos'hai poi fatto durante queste vacanze? Quieti festeggiamenti a casa tua in Germania, o il solito tour natalizio europeo?

Io ho descritto la mia situazione nel blog. Sono in Italia, e mi preparo a passare dalla padella alla brace (al quadrato: c’è anche Brexit), col ritorno in Inghilterra.

Rispondi
alesino
04/01/2021, 16:23:54

Quiet xmas

Grazie a Dio non abbiamo avuto la pessima idea di provare a volare in Spagna/Italia/entrambe, e meno male perche sarebbe stato un delirio...
Sono state invde le ferie pi[u tranuqille degli ultimi vent'anni, magari un po' noiose ma nemmeno tanto, siamopure riusciti a passare un paio di giorni sulla neve
Come e' andato il ritorno in UK?
Almeno ti sei risparmaito l'hard brexit, anche se pare sicuro l'ennesimo lockdown, davver una storia infinita!
Buon 2021 e speriamo di liberarci dei sta pandemia una volta per tutte!

  Rispondi
Claudio_VL
05/01/2021, 16:55:30

Il ritorno a casa (all'estero) dopo Natale

Prima di tutto, vorrei ricordare agli eventuali viandanti della Rete che questa non e' una pagina privata. Se volete, scrivete, soprattutto se avete in mente qualcosa su Ryanair, rimborsi, voucher. Oppure sulle vacanze di Natale viste e vissute dall'estero. O su qualsiasi altra cosa: ho perso il diritto di criticare i fuori-tema quando ho menzionato I guerrieri della palude silenziosa, Brad Pitt e gli zombie. Fatta questa premessa, passiamo a "come ho passato le vacanze di Natale".

Anche le mie vacanze a Torino sono state tranquille. Anzi, Torino non l'ho neppure vista, sono stato solo a Settimo Torinese. Con pochi soldi da spendere e zone rosse/arancioni/gialle a complicare la vita, ho preferito non avventurarmi oltre i confini del mio comune natio, per evitare di trovarmi in situazioni spiacevoli, tipo boy-scout col lanciafiamme pronti ad incenerire i trasgressori.

Foto
Tipo questi.

Ho visto le solite cose, a casa. Telegiornali con 10% di notizie e 90% di fuffa: commenti, opinioni, "marchette" (a sponsor, parenti, conoscenti) e accompagnamento musicale. Polemiche contro la Germania (niente di nuovo...), risate sul Regno Unito che lascia l'Unione Europea durante questa crisi. Confusione sulle regole: persone che viaggiano in auto con la mascherina da sole o con familiari conviventi (non e' obbligatoria in quelle circostanze). Altri che girano con la mascherina sulla bocca ma non sul naso (e TANTI con la mascherina tirata giù sul collo, cosa che espone a ulteriori rischi). Medici che stimavo che non si vaccineranno. Una Zoom-birrata con i miei migliori amici, e per la prima volta non ci siamo visti faccia a faccia a Natale. Maglioni natalizi con luci LED. Un amico inglese che guarda i "nostri" vecchi spaghetti western, un altro bloccato dalla burocrazia italiota nel tentativo di prendere la cittadinanza italiana.

Niente di nuovo, insomma.

Poi, per il rientro in Inghilterra, ho trovato l'equipaggio più divertente e professionale che io abbia mai visto (BA2579, Business Class), un volo posticipato di un giorno atterrato in anticipo sull'orario previsto a Heathrow, procedure rapidissime al rientro in UK (non e' cambiato niente, nonostante Brexit). Ora sono in auto-isolamento, stessa cosa della quarantena che feci a Taiwan, ma qui e' più alla carlona, ne parlerò per esteso nel blog.

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: rimborsi, Ryanair

Pagine che potrebbero interessarti