Ryanair: rimborso o voucher? [Forum]

In Forum > Reclami & rimborsi
Precedente 1 2

Fragole

Cento persone in giardino? Pochi intimi, insomma! Battute a parte, devi avere un giardino bello grande: nel mio - tenendosi a distanza di due metri - potrei arrivare al massimo a nove, per stipare cento persone dovrei farli stare spalla a spalla. E dovrebbero calpestare le tre aiuole che ho tirato su in mezzo al giardino per far crescere dei pomodori.

Le fragole prodotte in totale sono tre, eccone due (da ilmiogiardino.viaggiareleggeri.com):
Foto
Le ho mangiate, erano buone, sono sopravvissuto, vediamo se ne maturano altre. I pomodori... ieri ho raccolto i primi nove, secondo mia moglie erano un po' meno saporiti di quelli del supermercato (che hanno donato i semi), per me andavano bene.

Come va la cosa in UK? Si va verso un nuovo lockdown?

Credo di si', e guardo con invidia e sospetto alle Nazioni in cui i numeri dell'infezione decrescono. Vabbè, non la Germania (spero). Qui il limite imposto / raccomandato da qualche giorno e' di sei persone, quando ci sono incontri tra persone che non vivono insieme.

Un concerto... sei tra i musicisti? Che genere di musica? Indosserete la mascherina, e avete un palco largo a sufficienza per mantenere le distanze? E soprattutto: quali birre saranno presenti?

Voli Ryanar cancellati per coronavirus, come ottenere il rimborso

Una specie di Live in Pompei...

.. senza maiali volanti (che ad ogni modo credo siano arrivati dopo), con laser, fumogeni, lanciafiamme!
Sono due poveri armonicisti, pertanto senza amplificatori nè effetti speciali, però sono molto in gamba e possono suonare a richiesta qualunque pezzo, poi uno dei due è un "fratello adottivo", per cui in pratica è una scusa per vederci, se poi i participanti sganciano qualcosa a offerta libera meglio!

Ad ogni modo il mio giardino 20-30 persone le tiene, ma io non vivo a Londra bensì in un paesello ridente a 6-7 km dal centro di Karlsruhe, che a sua volta è un paesono ridente.. insomma non è così raro da queste parti!

Complimenti per le fragole, a me ne crescono parecchie ma piccole..

Live in Karlsruhe!

Una piccola festa tra amici, insomma... Con due armonicisti la musica e l'atmosfera sarà un po' differente rispetto ai Pink Floyd, sembra l'occasione adatta per un'ambientazione stile bayou, col Reno a fare le veci del Mississippi, sicuramente con meno anse e con le sponde più rinforzate.

Le fragole del mio giardino saranno grosse (anzi, medie) e gustose, ma finora sono solo tre, il che non e' molto. Altre due sono in fase di maturazione, ma con la pioggia e il poco sole che stiamo vedendo qui in questi giorni non mi stupirei se fossero i lumaconi, a mangiarsele.

Sono vicino a Londra, ma la contea in cui abito e' il Surrey, quindi abbiamo l'aeroporto di Heathrow da una parte, spazi sempre più verdi dall'altra (ad ovest). Se vivessi a Londra non potrei permettermi neppure un giardino piccolo cosi'.

Voli Ryanar cancellati per coronavirus, come ottenere il rimborso

Non proprio..

.. a parte che non sono sicuro di quale sia una ambientazione Bayou, ad ogni modo è stato molto carino, quattro gatti ma una bella atmosfera, con tanto di falò (non decorativo: faceva un freddo cane..) e una gratificazione anche economica per glia rtisti, che alla fine hanno tirato su quasi 300 euro in due serate!
Una esperienza da ripetere insomma, magari a rpimavera e ammesso non ci sia più il Covid in giro.

Auguri per le fragole,mi sa che per quest'anno è finita la stagione, ma sono piante indistruttibili e a primavera rispunteranno - se hai ancor aun pò di psazio ti consilgio un bel bamboo: cresce rapido, non richiede molta cura e resiste al freddo, l'unico problema è che è invasivo e dopo un pò spunta nel giardino del vicino!

Concerto in giardino

Mi fa piacere che siano state delle belle serate e che i musicisti abbiano incassato qualcosa. Quale tipo di musica hanno suonato?

L'ambientazione bayou richiede un fiume che scorra lento e sinuoso verso il mare formando paludi e acquitrini attraverso una pianura, e gente con armonica e/o fisarmonica e/o violino che canti canzoni dolenti oppure vivaci in un dialetto vagamente francese. Sto pensando al bayou più famoso, quello della Louisiana, ma visto che sei a due passi dalla Francia e hai un fiume capace di rivaleggiare col Mississippi... magari può essere un'idea per una festa per Carnevale (mardi gras, per continuare con gli spunti francesi), tutti vestiti come i cajun di I Guerrieri Della Palude Silenziosa.

Gente del bayou dal film citato.
Foto

Musica cajun: https://www.youtube.com/watch?v=YpXDCttH4kE

Per le fragole credo anch'io non ce ne siano più, nelle mie piante. Il bambù/bamboo mi serve pochino, cresco solo cose commestibili, anche i fiori (come i dannati nasturzi che non hanno prodotto ancora niente!). Riguardo al freddo, qui non fa freddo come da te, temo, e infatti l'abbigliamento invernale pesante lo uso quasi solamente quando vado in Italia per Natale. Per dire, il mio vicino ha due piante di banane giapponesi in giardino...

Voli Ryanar cancellati per coronavirus, come ottenere il rimborso

Risposta tardiva

Della serie meglio tardi che mai... Non era proprio quella l'atmosfera, anche perchè c'erano sì e no 12 gradi, però la gente si è divertita e i musicisti hanno fatto cassa, che non era lo scopo principale ma insomma, così almeno si sono pagati il viaggio..
La festa di carnevale sarebbe anches tata una bella idea in un universo parallelo senza Covid, ma mi sa che per quest'anno rimandiamo, di grazia se si celebrarà una specie di Carnevale!

Anche io è un pezzo che non vedo più fragole, però i pomodorini tengono duro, anche perchè siamo tornati a 13-15º di massima e le piante ci sguazzano!

Ad ogni modo, pure qui qualche vicino ha palme, non so se bananifere o cosa, e ci sono pure ulivi che però in inverno vanno protetti - o meglio andavano portetti, col cambio climatico chissà..

Buona fortuna con la pandemia, come dicono gli spagnoli que Dios nos pille confesados!

Non è mai tardi

... non ci sono scadenze per le risposte, qui.

Non sei in Germania da tanto tempo, mi pare, ma sembra che tu ti sia integrato bene, a meno che tutti gli invitati alla tua festa fossero italiani!

Cambiando argomento per un momento: mi pare tu abbia vari voucher Ryanair, a questo punto. Sei riuscito ad utilizzarli, o continui a vederti cancellare i voli? Io ho un voucher e, a parte quello, ho rinunciato ad un altro volo, sempre con Ryanair, in quanto all'arrivo a Caselle avrei potuto/dovuto fare il test COVID-19 gratis, ma la consegna dei risultati non era garantita in tempo per il volo di ritorno, quindi io e mia moglie avremmo rischiato (nel migliore dei casi, con un test con esito negativo) di perdere il volo di ritorno per Londra. Abbiamo perso dei soldi, ma ci sarebbe costato di più modificare la data del volo di ritorno, e in questi casi, anche se a malincuore, è meglio to cut one's losses.

Voli Ryanar cancellati per coronavirus, come ottenere il rimborso

Vero, peró ancora un pó e andavi in pensione aspettando..

Integrazione é una parola grossa, peró é vero che al alvoro i miei colleghi vengono da tutta Europa, poi i miei vicini teutonici sono simpatici, anche se non posso certo annoverarli alla voce amici, ma insomma molto meglio di come si stava in Galizia, alla faccia dei popoli mediterranei calorosi..

Tema voucher: Ne ho ancora a bizzeffem, se vuoi te ne regalo un paio, a parte che sono nominali..
Ne ho uno da circa 300 eur di Ryanair che non riesco a usare perché mi hanno tolto il volo diretto a Bologna, e comunque con l'aria che tira si sta meglio a casa, un altro di Eurowings che peró scade in estate, speriamo di usarlo!

Diciamo che stiamo facendo piani concreti per passare Natale qui, che non sarebbe neanche male dopo secoli di triangolazioni assurde per risparmaiare qualcosa..

Vediamo che succede, intanto buona settiamana
Alessanro

I Tedeschi, il voucher, World War Z e La Telefonata Della Mamma

I primi tedeschi con cui lavorai, negli anni Novanta, infransero in un attimo lo stereotipo dei tipi freddi. Non mi stupisce che tu ti stia trovando bene li'.

Non per portarti (tirarti?) sfiga, ma se penso ai milioni - di numero, non di importo - di voucher che sono stati emessi dalle linee aeree nel 2020, mi viene naturale pensare che

    [1]alcune linee aeree cercheranno di non onorarli;[2]altre linee aeree renderanno involontariamente difficile usarli (Ryanair che cancella il tuo volo senza volerti danneggiare, ma ti danneggia);[3] tante linee aeree non saranno più sul mercato e diventerà difficile ottenere il rimborso del voucher.


Quella del Natale fuori dall'Italia, nella casa in cui si e' scelto di vivere anziché in quella in cui si e' cresciuti, e' un'idea che diventa appena vagamente accettabile ai parenti in Italia solo in circostanze come quelle attuali, con una pandemia. Immagina Brad Pitt che, nel corso di World War Z, riceve una telefonata dalla mamma:

- Brad, a Natale quando arrivi?
- Mamma, scusa, sto combattendo con diciotto zombi mentre cerco una cura per de-zombizzarli, forse quest'anno non vengo a casa per Natale.
- COME, NON VIENI A CASA? Non pensi neppure più ai tuoi genitori.
- No... Mamma... scusa... ho uno zombi che cerca di addentarmi un polpaccio... ti richiamo io, eh?


Seriamente: anche senza il tuo problema della triangolazione Spagna-Germania-Italia, viaggiare sotto Natale e' sempre un casino, tanto che quasi rimpiango i viaggi fatti in auto nei Natali 2001, 2003 e 2005, per fare anche la revisione alla mia auto in Italia. Si consumano due giorni tra andata e ritorno, ma almeno non si e' alla merce' delle linee aeree.

Voli Ryanar cancellati per coronavirus, come ottenere il rimborso

A chi lo dici..

Io sono ormai 20 anni che a Natale inizio un pellegrinaggio con tappe a volte impreviste, e grazie che ormai i mostri sono grandi, quando erano piccoli erano autentici tour de force!
In verità erano anni che sognavo di avre una scusa qualsiasi per starmene a casa mia in pace, certo era meglio qualcosa di meno macabro ma insomma, vediamo il lato positivo!
Mana solo una settimana al Brexit duro, come lo vedi? Io ho l'impressoine che BoJo stia tirandola corda fino all'ultimo secondo per poi calarsi le braghe,certo 'e un bel cialtrone!
A te personalmente ti tocca? Ti cambia qualcosa o tutto uguale a prima?

Vista dalla prospera Germania (il Baden-Wuttemberg pre-Covid aveva un tasso di disoccupazione del 4%, come dire chi non lavora è perchè gli fa schifo solo l'idea..) sembra un disastro annunciato per i sudditi di sua maestà ma chissà, mi sa che alla fine ci riemttano entrambe le parti, con grande goduria degli yankee!
Niente, buona settimana e in bocca al Johnson

Pubblicità
data-full-width-responsive="true">

"A causa di esigenze di carattere commerciale..."

Ryanair mi fa impazzire!
A mio parere è sulla piazza più per trovare cavilli e sotterfugi per sottrarre soldi ai polli (mi ci inserisco anch'io) che per volare...

Mi viene cancellato il volo per Berlino del 4 dicembre. Sul sito riesco a riprenotare "gratis" per il 7 dicembre. Mi dà fastidio però che, a differenza di EasyJet, non consentano di modificare anche il ritorno in maniera gratuita. Lascio quindi il volo di ritorno al 14 dicembre, come nella prenotazione originaria e riduco la permanenza in Germania da 10 a 7 gg.

Passa qualche giorno e giunge la notizia che anche il volo del 7 dicembre non c'è più, perché la compagnia "a causa di esigenze di carattere commerciale" lo ha cancellato.
Quindi non è colpa del Covid, perché ciò che cancella i voli sono le "esigenze di carattere commerciale" della compagnia!

Spostare quindi ancora dal 7 all'11 dicembre mi farebbe rimanere a Berlino solo tre giorni, e dato che non consentono di modificare il ritorno senza l'aggravio di costi (tra cui il doppio babaglio e la priorità giù pagata ma "non trasferibile", rinuncio e chiedo il rimborso.

Procedura effettuata sull'app smarthone , ma non ho avuto alcuna ricevuta perché pigiando sul pulsante "stampa" non accade nulla. Mi è rimasto per fortuna lo screenshot...
Non ho quindi né ricevuta né e-mail di conferma richiesta.
Se li vuoi contattare, apriti cielo: è il gioco delle scatole cinesi, non c'è alcuna possibilità.
La chat online è fantomatica prima che fantasma perché, ma tu guarda il caso, non appena hai finito di compilare un modello lungo e complicato (chiedono a me cliente se il volo è Ryanair o Lauda air o Ryanair UK... quando basterebbe il solo numero prenotazione), appare la scritta che (ebbene sì!) in quel preciso momento tutti gli operatori sono occupati...

Come andrà a finire?
La vedo male, io intanto fermo le prenotazioni anche su Ryanair fin quando non ci sarà chiara ed evidente la possibilità di avere i soldi indietro se prenoti voli che stanno diventando più evanescenti dei fantasma.

Ryanar, Brexit

@Alesino:
Io ho lasciato l'Italia all'inizio del 2001, quindi e' - anzi, potrebbe essere - il 20esimo Natale in viaggio anche per me. Avremmo dovuto prendere un volo da Gatwick a Torino, ma British Airways ci ha dato prima una buona notizia (Gatwick e' stata sostituita da Heathrow, molto più vicina per noi) e una che avrebbe potuto essere negativa (il volo di ritorno, previsto per il 31/12/2020, e' stato annullato), ma che non ha causato grandi casini (vabbè, torneremo in Inghilterra il 2 gennaio, pazienza).

(...) una scusa qualsiasi per starmene a casa mia in pace, certo era meglio qualcosa di meno macabro ma insomma, vediamo il lato positivo!

Condivido in pieno. Da qui a Natale la situazione può ancora cambiare, sia in Italia che nei nostri rispettivi Paesi di partenza. Inutile disperarsi per qualcosa su cui non abbiamo alcun controllo.

Io ho l'impressione che BoJo stia tirandola corda fino all'ultimo secondo per poi calarsi le braghe

Prima ha detto che la missione (Brexit) era indispensabile al Paese. Poi si e' fatto avanti per guidarla, anche perché aveva poca concorrenza (Michael Gove non ha un gran carisma, Jacob Rees-Mogg e' troppo snob). Dal primo giorno in cui' e' diventato Primo Ministro ha fatto in modo di venire associato alle cattive notizie (nascondendosi nel ripostiglio delle scope quando si avvicina l'ora della quotidiana conferenza stampa su Covid-19), e facendo in modo da evitare di prendersi responsabilità e colpe. Negli ultimi giorni si e' dimesso Dominic Cummings, la sua Eminenza Grigia comunicativo/tecnologica (funzionalmente era lo Steve Bannon di Johnson, ma senza ossessioni destrorse), quindi immagino che su Cummings verrano scaricate più responsabilità possibili.

A te personalmente ti tocca?

La situazione degli stranieri nel Regno Unito non verra' certo facilitata da Brexit.

(...) con grande goduria degli yankee!

Non dimentichiamoci della Cina.


@frontSUS:
Leggo e non posso che concordare, perlomeno per quanto riguarda il 2020: avevo voli prenotati con Ryanair per fine agosto e per meta' ottobre, uno reso inutilizzabile dalla linea aerea (orari spostati) e rimborsato tramite voucher, l'altro cancellato da me con perdita della cifra pagata, visto che mi sarebbe costato di più spostarlo ad altra data.

La chat online è fantomatica prima che fantasma perché, ma tu guarda il caso, non appena hai finito di compilare un modello lungo e complicato (chiedono a me cliente se il volo è Ryanair o Lauda air o Ryanair UK... quando basterebbe il solo numero prenotazione), appare la scritta che (ebbene sì!) in quel preciso momento tutti gli operatori sono occupati...

La chat Ryanair finora mi ha sempre soddisfatto, e' scontato che ci sia da attendere, ma non e' come attendere al telefono, o stare in taxi in un ingorgo stradale col tassametro che avanza... non e' che si paghi un tot al minuto.

(...) io intanto fermo le prenotazioni anche su Ryanair

Mi pare una buona idea; come ho scritto più in alto, sono un po' tutte le linee aeree a cambiare frequentemente la tabella di marcia dei voli.

Voli Ryanar cancellati per coronavirus, come ottenere il rimborso

EasyJet mi ha rimborsato in meno di un mese!

Come da oggetto, ma la differenza nella gestione tra EasyJet e RyanAir non è certo una novità...

@Claudio @ VL

Michael O'Leary ha dichiarato alla BBC che potrebbero volerci sei mesi per un rimborso pecuniario, ma che se quello e' ciò che un cliente chiede, quello otterrà. Ne ho parlato nell'ultimo aggiorname


Precedente 1 2



Argomenti discussi in questa pagina: rimborsi, Ryanair

Vuoi essere aggiornato?

Segnalami i prossimi commenti via e-mail, registrati!

Potrebbero interessarti...

Ryanair, vittoria in tribunale contro un mediatore di rimborsi
Voli Ryanair cancellati per coronavirus, come ottenere il rimborso
Rimborsi Ryanair per coronavirus in arrivo entro fine luglio
Rimborsi per coronavirus, Ryanair cerca di confondere i clienti?
Vettore erroneo ryanair rimborso negativo


Ritorna alla lista delle aree del forum

Avvisi dagli amministratori

03/03/2020: La nostra quieta newsletter
Gli utenti registrati possono abbonarsi alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana gli aggiornamenti del sito.