Bagaglio smarrito da compagnie aeree diverse
13/03/2015, 13:03:12
Bagaglio smarrito da compagnie aeree diverse
La mia domanda è molto semplice e spero lo sia anche la risposta: a chi devo chiedere il risarcimento del danno per un bagaglio consegnato in ritardo qualora io abbia acquistato per intero il biglietto aereo sul sito di una singola compagnia aerea, ma in realtà questo prevede due scali operati da altre due compagnie aeree? Nello specifico volo acquistato su Swiss, ma prevedeva un imbarco iniziale con Alitalia e uno scalo successivo su Germanwings... Swiss sostiene che debba chiederlo alla compagnia del primo volo (Alitalia), ma in realtà il biglietto è stato acquistato sul sito swiss e i bagagli imbarcati su un volo Alitalia dovevano essere ritirati solo nel luogo di destinazione. Di chi è la responsabilità? Grazie a chi potrà aiutarmi
Rispondi14/03/2015, 10:01:24
Bagaglio
Ciao Daniela, la richiesta di risarcimento danni va effettuata al vettore che doveva consegnarti il bagaglio a destinazione. Mi raccomando fai attenzione alla differenza tra modulo PIR e reclamo. Presta attenzione ai termini per il reclamo, decorsi i quali, si estingue il tuo diritto!!! Se hai bisogno di aiuto siamo a tua disposizione in maniera gratuita. Per avere maggiori delucidazioni visita www.risarcimentoviaggi.it dove viene spiegato come comportarsi.
Grazie
20/03/2015, 12:43:13
20/03/2015, 12:51:07
20/03/2015, 12:52:25
20/03/2015, 13:16:49
Swissair e Swiss - Ooops!
Ovviamente, quando parlavo di "Swissair", intendevo Swiss (o meglio: Swiss International Air Lines). Swissair ha smesso di operare nel 2001.
Danielaa,
Fra le tre linee aeree coinvolte, nessuna ti ha risposto?
20/03/2015, 13:24:24
Ho contattato Swiss tramite Twitter
Ciao Danielaa,
Benvenuta nel forum di Viaggiare Leggeri (te lo dico con qualche giorno di ritardo... capita).
Non avendo una risposta a portata di mano, ho contattato Swissair tramite Twitter: https://twitter.com/VLeggeri/status/578893498923020288.
20/03/2015, 14:30:21
Risposta di Swiss: il rimborso va chiesto a ...
... Germanwings. Swiss ha gia' provveduto a rispondere, ecco quello che hanno scritto tramite Twitter:
Swiss Intl Air Lines [@FlySWISS]
@VLeggeri Il rimborso lo puoi chiedere all'ultima compagnia con cui hai effettuato il volo. In questo caso a Germanwings.
Se volete seguirci su Twitter: https://twitter.com/VLeggeri Rispondi
26/03/2015, 01:19:58
X danielaa
Da legale esperto in diritto dei trasporti ti consiglio di chiedere il risarcimento danni direttamente ad Alitalia...è responsabile per la Convenzione di Montreal, il vettore a cui hai consegnato la prima volta il bagaglio,essendo custode dello stesso...la richiesta per ritardata consegna deve avvenire, secondo la stessa Convenzione, entro 21 gg dalla messa a disposizione del bagaglio previa denuncia effettuata in aeroporto...ti lascio il mio contatto, se hai bisogno la mia mail è [INDIRIZZO RIMOSSO]...ti posso curare il contenzioso senza alcun problema e senza alcun costo...ciao e buona giornata
Rispondi26/03/2015, 09:30:33
26/03/2015, 11:09:46
A me non sembra ci siano dubbi
Ciao Danielaa,
Ho riletto i messaggi in questa pagina, e non sono sicuro d'aver capito quel che intendi, quando scrivi "insomma la tecnica del lavarsi le mani". In base al tweet menzionato sopra, e al tuo ultimo messaggio, Germanwings e' responsabile.
Swiss dice:
Il rimborso lo puoi chiedere all'ultima compagnia con cui hai effettuato il volo. In questo caso a Germanwings.
Alitalia dice:
(...) tra l'altro Alitalia mi ha risposto che sulla base della medesima convenzione è responsabile l'ultima compagnia coinvolta
L'unica delle tre linee aeree a non aver confermato la responsabilita' di Germanwings e' proprio Germanwings. Sarebbe il caso di contattare anche loro tramite Twitter, VL, che ne dici? Rispondi
26/03/2015, 11:13:14
Mi spiego
La tecnica del lavarsi le mani nel senso che Alitalia dice che è responsabile l'ultima compagnia e l'ultima compagnia che è responsabile Alitalia... insomma nessuno si assume la responsabilità e ripeto che la convenzione di Montreal non da una risposta al quesito perchè l'ho letta personalmente
Rispondi26/03/2015, 13:53:11
X danielaa 2
Daniela è responsabile il vettore a cui hai consegnato il bagaglio, in questo caso Alitalia, risponde quale custode. Se poi conservi con te la carta d'imbarco, Alitalia ha l'uso di apporre il ticket bagaglio proprio sulla stessa. In quel caso non ci sono dubbi in merito. Dai un'occhiata al ticket bagaglio
Rispondi21/04/2015, 20:07:50
Alitalia contattata tramite Twitter, risposta cosi' cosi'
Per cercare di smuovere la situazione, ho contattato Alitalia tramite Twitter, sapendo che la esporre un problema sui social media corrisponde (volenti o nolenti) ad una "gogna pubblica" che la maggior parte delle aziende cercano di evitare.
Il mio messaggio:
ViaggiareLeggeri ?@VLeggeri 8 minutes ago
@Alitalia Sarebbe gradito intervento vs rappresentante nel forum. Bagaglio smarrito (con altre 2 linee aeree): http://www.viaggiareleggeri.com/forum/55/50793/bagaglio-smarrito-da-compagnie-aeree-diverse …
Va a credito dell'Alitalia aver risposto cosi' in fretta, ci sono voluto otto minuti per ricevere la loro risposta. Lascio ai lettori giudicare quanto possa essere utile una risposta del genere.
Alitalia ?@Alitalia 52 seconds ago
@VLeggeri Ciao, i viaggiatori che hanno dubbi o quesiti da porci possono rivolgersi direttamente ai nostri canali ufficiali.
7:02 pm - 21 Apr 2015
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