Trasporti a Singapore, ovvero: quando la Fiat 500 costa come uno yacht

Dimmi quale mezzo di trasporto usi e ti dirò quanti soldi hai

07/12/2015 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Questa foto scattata a Singapore pare una metafora della stratificazione sociale nella piccola citta'-stato asiatica. Se hai soldi giri in Lamborghini (o Ferrari, o Maserati, o Jaguar, etc). Se hai qualche soldo in meno e non ti puoi permettere l'auto, giri in moto. Se hai ancora meno, vai in giro coi trasporti pubblici.

Ma anche no.





A Singapore acquistare e mantenere un'auto costa parecchio, niente a che vedere con l'Italia ("Ma dai, anche in Italia costa parecchio!" "STAI ZITTO CHE NON TI RENDI CONTO DI QUEL CHE DICI, IN ITALIA FANNO DI TUTTO PER DARE UN'AUTO A TUTTI"). Per cui non e' improbabile che il tizio nella foto abbia noleggiato quest'auto sportiva. Noleggiare cose e' facile, a Singapore: io ho noleggiato macchine fotografiche e obiettivi molte volte, senza dover dare in caparra il valore totale dell'oggetto che stavo prendendo in prestito (come invece mi e' stato chiesto in Italia).

Dicevo che le auto costano parecchio, a Singapore. Non "parecchio" come quando vai da un concessionario e non ti fa nessuno sconto. Semplicemente, PARECCHIO. Per esempio, la Fiat 500 piu' economica che ho trovato a Singapore e' la Fiat 500 1.4 Lounge con tettuccio panoramico. E il suo prezzo a Singapore e' 121.000 SGD, cioe' 80.0000 euro, mentre in Italia costa meno di 20.000 euro.

Visti questi prezzi (cui vanno aggiunti i costi per le strade a pedaggio, per il parcheggio, il carburante e la manutenzione), negli oltre due anni in cui mi son trovato a vivere a Singapore non ho mai pensato a comprare un'auto. Anche perché non ne avevo bisogno: i trasporti pubblici portano quasi ovunque (eccezione: per raggiungere il Parco di Sungei Buloh c’è da camminare parecchio) e hanno prezzi ragionevoli: per andare al lavoro (da Rhu Cross a Suntec City, dall'altra parte del Kallang Basin) in autobus spenderei, oggi, 1,20 SGD al giorno. E anche coi taxi non si spende molto: 10 SGD per lo stesso percorso (ricordiamolo: 1 SGD = 0,66 euro).

Avere un'auto, a Singapore, e' tuttora uno status symbol: dei tre colleghi (informatici) che avevo a S'pore, tutti con anni di esperienza e buona retribuzione, solo uno aveva l'auto. Per cui, se vi trasferite a Singapore per lavoro e la vostra azienda vi fornisce un'auto, ringraziate. Due volte. Magari anche tre.



Argomenti: auto, prezzi, Singapore, trasporti pubblici, vivere a Singapore

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Nove per cinque uguale...


Codici consentiti