Il tuo bagaglio (1) - Claudio

Un bagaglio a mano per viaggiare (ultra)leggero con Ryanair

11/04/2017 | Di Redazione VL | Commenti: 0

Nota della redazione: iniziamo oggi una nuova rubrica: si intitola "Il Tuo Bagaglio" ed e' dedicata ai bagagli dei lettori (e collaboratori) di ViaggiareLeggeri.com. Il primo bagaglio e' lo zaino di Claudio. Se volete partecipare, leggete fino in fondo.

Contenitore: uno zaino economico da 10 litri


Buongiorno a tutti, mi chiamo Claudio e scrivo spesso per il blog di ViaggiareLeggeri.com.

Pochi giorni fa sono stato in Italia con un volo Ryanair, per visitare la mia famiglia. Tra le cose che volevo fare grazie a questo viaggio, oltre ad andare in montagna e fare indigestione di tiramisu fatto in casa, ce n'era una che ha avuto un impatto decisivo sulla mia decisione di viaggiare molto leggero: volevo vedere se era il caso di portare sul volo di ritorno un bagaglio a mano inusuale, un drone amatoriale, completo di scatola che rientrava di poco nelle misure del bagaglio a mano principale (che per Ryanair sono 55 per 40 per 20 centimetri). Per questo motivo non potevo portare un trolley: non sarebbe riuscito a contenere la scatola del drone, e mi sarei quindi ritrovato con DUE bagagli a mano da 55 x 40 x 20cm, il che avrebbe portato ad un sovrapprezzo.

Per cui ho saltato il primo bagaglio a mano, e ho volato solo col secondo: Ryanair consente un secondo bagaglio di dimensioni massime 30 x 30 x 20 cm, e anni fa avevo personalizzato uno zaino Quechua Arpenaz 10 (prezzo ridicolo, 2,95 euro) proprio per questo uso.

Nello zaino c'erano:


Con un bagaglio cosi' leggero sulle spalle, meno di tre chili, sono riuscito a salire e, soprattutto, a scendere dall'aereo molto velocemente, tanto che sono stato il primo ad passare dal controllo documenti all'aeroporto di Caselle (senza neppure dover spintonare vecchiette e infanti) e ad uscire dall'aeroporto.

Avrete notato che nello zaino non c'erano vestiti, neppure mutande e calzini di ricambio: a destinazione, nella casa di mia madre, ci sono dei miei vecchi capi d'abbigliamento che riesco ancora ad indossare, nonostante le occhiate occasionali di parenti e conoscenti che sembrano dire "Ma vestiti con abiti del XXI secolo!".

Grazie per l'attenzione.
Claudio
(altri articoli qui)


Se avete un bagaglio interessante, sia che si tratti di un bagaglio a mano (o in stiva) per volare, uno zaino da montagna o delle borse per cicloturismo, o un baule vecchio stile per una crociera, mandateci una foto e del testo e verrete pubblicati. Piu' che al contenitore siamo interessati al modo in cui lo avete utilizzato, alla "storia" che vi lega a quel trolley/zaino/borsa, e agli oggetti che portate in viaggio. Se il vostro bagaglio e' un esempio di creativita', o di come viaggiare leggeri, o se e' semplicemente bello, tanto meglio.

Le dimensioni massime della foto sono 1400px sul lato piu' lungo, e il file non dev'essere piu' grande di 400 KB. Piu' cose scriverete su di voi e sul vostro bagaglio, meglio e'. Per favore, niente foto sgalfe fatte di corsa col cellulare, e non mandate foto senza un testo d'accompagnamento (o il testo senza una foto).

Non dimenticate i vostri dettagli 'sociali' (pagina Facebook, Twitter, Instagram, sito personale). Mandate foto e testo qui.

Grazie
La redazione di ViaggiareLeggeri.com

P.S. - Questa rubrica e' ispirata a "In Your Bag" di Japan Camera Hunter. Thank you for the idea, Bellamy Hunt!



Argomenti: bagaglio a mano, viaggiare leggeri, zaini e borse

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Uno piu' diciassette uguale...


Codici consentiti