La vecchia banconota da 5 sterline va fuori corso

Arrivano le nuove cinque sterline in plastica

04/05/2017 | Di Redazione VL | Commenti: 2

Se avete banconote da 5 sterline britanniche che NON somigliano a quella nella foto, preparatevi a cambiarle. Lo scriviamo soprattutto per quei seicentomila italiani che vivono nel Regno Unito, ma anche per chi e' stato a Londra per un weekend ed e' tornato a casa con tante sterline perché "tanto prima o poi ci torno, a Londra".

La nuova banconota da 5 sterline



La vecchia banconota da 5 sterline non verrà più accettata dai negozianti del Regno Unito dopo il 5 maggio 2017. Era in carta, come da tradizione. La nuova banconota ha la Regina Elisabetta II da un lato e Winston Churchill dall'altro, ed e' in plastica, il che la rende più resistente all'usura, e probabilmente ne rende meno costosa la produzione.

Se avrete ancora qualche vecchia banconota da 5 sterlina dopo il 5 maggio, la soluzione più sicura per cambiarle e' rivolgersi alla Bank Of England in Threadneedle Street a Londra (qui), visto che la BoE continua a cambiare "per sempre" tutta la valuta britannica fuori corso.

Se a casa avete una bella scorta di sterline, verificate che non ci siano monete da 1 sterlina: anche quella moneta andrà fuori corso tra poco.





Link: Bank Of England
Argomenti: Gran Bretagna, valuta locale, vivere in Inghilterra

Commenti (2)Commenta


13/09/2017 10:46:23, Massimiliano Salvatori
Entrata la nuova sterlina da 10, quanto tempo ancora ho per smaltire le " vecchie" sempre da 10 ?

Il Italia dove cambiarle o non c'è fretta
14/09/2017 09:33:21, Redazione VL
Buongiorno Massimiliano,
la vecchia banconota da 10 sterline, di cui non avevamo parlato, andrà fuori corso nella primavera del 2018. La data non è ancora stata stabilita: la Bank Of England renderà nota tale data con almeno tre mesi di anticipo, come dice il suo sito ufficiale (http://www.bankofengland.co.uk/banknotes/Pages/withdrawn/default.aspx).

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Sei per sette fa...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...