Animali taiwanesi: la martora dalla gola gialla

02/07/2023 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Lo scorso autunno sono stato a Taiwan, e come succede ancora in ogni visita li’, sono capitato in situazioni piuttosto inusuali:
- in metropolitana con una borsa piena di brodo;
- un brindisi in mio onore al matrimonio di uno sconosciuto;
- uno Space Shuttle in mezzo a un prato.

Ho poi visto un animale inconsueto, la martora dalla gola gialla. Con mia moglie e i suoi nipoti stavamo visitando il percorso intorno al lago Cueifong, nel Taipingshan National Forest Park, nella parte settentrionale di Taiwan. Quel sentiero ha il curioso titolo di "World's First Quiet Trail", certificato da Quiet Parks International, una no-profit statunitense. Il lago Cueifong e' immerso nelle nuvole (siamo in montagna), e aspettiamo un quarto d'ora prima di vederlo.



Dopo la miracolosa apparizione del lago torniamo verso le nostre auto. Nel parcheggio qualcuno esclama "guarda, delle scimmie". Ma non sono scimmie.



Mustelide, questa la prima parola che ho pensato vedendo questo "coso" balzare a destra e a sinistra a pochi metri dagli escursionisti. Come si fa a scambiare degli animali che paiono donnole o ermellini per delle scimmie? Probabilmente si tratta di un animale con cui c’è poca familiarità. Oppure problemi di vista.

Tra quelli che si chiudono in auto e quelli che iniziano a dare la caccia - con l'iPhone - a questo misterioso animale, io mi piazzo in un'area in cui non c'e' nessuno, e vengo ricompensato in un paio di minuti: la bestia compare da sotto il ponteggio in legno che circonda il parcheggio.





E' una martora, più precisamente una martora dalla gola gialla. E' consapevole della mia presenza, non mi attacca e non mi ignora, e' a casa sua.



Volendo, si nota una similitudine con le scimmie, nel modo in cui questa martora si muove: le zampe anteriori, durante i continui balzi in avanti, somigliano un po' alle braccia delle scimmie.



La martora dalla gola gialla e' un mustelide, come dicevo prima. Sono carnivori, di medie e piccole dimensioni, col corpo allungato, zampe corte, unghie non retrattili e un po' preoccupanti. I denti non li ho visti ne' sperimentati: trattandosi di carnivori, ho ritenuto consigliabile non fare mosse stupide, tipo cercare di coccolare un animale selvatico. La martora e' meno nota rispetto ad altri mustelidi, tipo lontre, tassi, donnole, zibellini, ermellini, faine e puzzole.



Una martora tira l'altra... dal nulla ne e' apparsa una seconda.



Tra i due animali non c'erano differenze dimensionali (dimorfismo), quindi probabilmente non erano una coppia. Saranno stati fratelli? Sorelle? Amici? Si saranno appena conosciuti?



Sono agili, scattanti, curiose, giocose. Quando corrono sembrano sempre a mezz'aria.

A volte si mettono su due zampe, e la tentazione di antropomorfizzarle e' forte. Ma non hanno la capacita' degli umani di stare in posa per una foto o per un selfie, e allora le foto vengono cosi, come questa.



Molto curiose, dicevo.




Le due martore hanno poi mangiucchiato degli avanzi di cibo nel parcheggio del parco. SPAZZATURA NEL PARCHEGGIO??? Capita spesso anche a Taiwan, purtroppo.



In compenso i bagni del parco erano puliti e accoglienti. Di solito c’è anche il wifi, stavolta non ho controllato.



Altri animali presenti nel parco, ma che non ho incontrato: l'allocco dell'Himalaya (Strix nivicolum), l'aquila di mare e l'anatra mandarina (ma di quelle se ne vedono in quantità anche vicino a casa, come questa).



Argomenti: animali, foto Taiwan, Taiwan

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due al cubo uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...