Crociera a Bergen

11/02/2024 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Durante il weekend a Bergen per San Valentino, di cui ho parlato nei giorni scorsi, il bel tempo ci ha spinto a partecipare ad una crociera nei fiordi intorno alla cittadina norvegese.



Partenza intorno vicino all’ufficio informazioni e al mercato del pesce, durata circa tre ore, zero mal di mare (lo dico per chi di solito ne soffre).



Fiordi, ponti, isole, cascate, villaggi isolati, tanta neve, case colorate, e occasionali obbrobri architettonici degni delle peggiori riviere del Mediterraneo.

























Occasionali obbrobri architettonici, appunto.



Non sono un esperto di crociere, per cui la mia familiarità con le grandi grandi navi (le navi grandi?) è limitata, e rimango sempre impressionato dalle dimensioni dei battelli.

Nel porto di Bergen, tra le altre navi, abbiamo visto la Skandi Iceman, una “deepsea anchor handler”, e la Edda Ferd, un battello per il rifornimento delle piattaforme d’alto mare. Utilissima in una nazione come la Norvegia, dotata di molte piattaforme petrolifere nel Mare del Nord.



La Hermit Storm (nella foto) ha poi cambiato nome e ora si chiama Aurora Storm. Visto che non conosco l'argomento, ho cercato di informarmi: un "platform supply vessel" (come la Edda Ferd o la Hermit Storm) può essere anche chiamato offshore supply vessel, e ha il compito di rifornire di materiale i cantieri e le piattaforme operanti in alto mare.

I rimorchiatori per la movimentazione dell'ancora (in inglese Anchor Handling Tug Supply Vessel, AHTS, o anche Deepsea Anchor Handler) sono navi costruite principalmente per movimentare le ancore delle piattaforme petrolifere, trainarle in posizione e utilizzarle per fissare le piattaforme in siti.





Bryggen, il quartiere in cui risiedevano i commercianti della Lega Anseatica, visto dalla nave. Sullo sfondo, a destra, il monte Ulrik e la Ulriksbanen (o Ulriken643), la teleferica che permette di apprezzare Bergen dall'alto.





Argomenti: battelli, crociere, Norvegia, viaggio a sorpresa per San Valentino

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La capitale spagnola si chiama ...


Codici consentiti