Cancellazione x neve- rimborso??
17/12/2010, 16:14:38
Cancellazione x neve- rimborso??
salve, io ho un volo prenotato per il 27 dicembre 2010 per Londra-gatwick da Roma, con Ryanair.
In caso chiudano Gatwick e/o Ryanair decida di annullare il volo causa maltempo (che rientra nella condizioni che esulano dal controllo della compagnia così come specificato dal Regolamento UE 261/2004), facendo la polizza standard Ryanair, ho diritto a qualche risarcimento?
in particolare:
1. Ho diritto ad imbarcarmi gratuitamente sul primo volo disponibile?
2. oppure, mi vengono coperte le spese per il nuovo volo che devo acquistare per partire?
Chiedo perchè la normativa (e la polizza assicurativa) non sono molto chiare in merito.
Da quanto letto, non sembra che io abbia diritto a queste possibilità, perchè nella polizza non viene citata la cancellazione "causa maltempo"...però magari ho capito male...
Ma se non sono coperta neanche dalla polizza, che posso fare in caso di annullamento? esiste un'altra assicurazione che ti tutela in questi casi?
Più che altro perchè la neve è abbastanza certa e comprare un biglietto nuovo a capodanno in areoporto (soprattutto per tornare a roma a gennaio) costerebbe tantissimo!
Grazie per la disponibilità,
Cristina
Grazie
21/12/2010, 10:47:10
21/12/2010, 16:08:52
23/12/2010, 18:27:04
La mia esperienza
In data 17 Dicembre (Venerdì) a causa delle forti nevicate sul nord Italia, Ryanair ha cancellato il mio volo (Treviso --
Stansted). Dato che quel giorno c'erano altri 5 voli cancellati della Ryanair la coda per il banco informazioni è stata un calvario ( due ore e mezza,da mezzanotte alle due e mezza) ma è stata la cosa migliore dato che quello che possono fare le ragazze la non lo si può fare da soli via internet!Allora: in caso di vol cancellato non c'è nessun volo sostitutivo o posto riservato sul volo successivo, bisogna trovare un nuovo posto non ancora occupato su un altro aereo! Ovviamente non c'è niente in più da spendere per questo nuovo posto e,dato che sicuramente il volo sostitutivo sarà dopo diverse ore,ti chiedono anche se vuoi cambiare il volo del ritorno (sempre senza dover aggiungere nulla),cosa che può essere parecchio utile!! In caso non si trovino altri posti in date utili o si sposta il volo di parecchio (tipo anche mesi),però prendere una decisione la così su due piedi è quasi impossibile dato che non si ha tempo per pensare,oppure Ryanair rimborsa il costo di andata e ritorno fino all'ultimo centesimo (tasse,supplementi inclusi). Per quanto riguarda la preotazione dell'hotel o altro (spettacoli/altri biglietti etc) se non si era assicurato il volo non c'è niente da fare,se il volo era assicurato qualcosa si riesce a recuperare!!
La mia avventura è finita bene dato che alle due e mezza della notte la ragazza (gentilissima) ci ha trovato due posti sul volo del mattino da Bologna...quindi corsa a Bologna e aereo preso!!
Spero di essere stato d'aiuto,
Filippo! Rispondi
Pagine che potrebbero interessarti
- Voló Iberia cancellato, nel forum
- Anche Eurowings é diventata umana!!, nel forum
- Ho visto la Madonna..., nel forum
- Easyjet, volo cancellato, coincidenza non cancellata , nel forum
- Easyjet: impossibile contattarli, rimborso lontano, nel forum