Bagaglio fotografico: fortuna che c'era scritto FRAGILE

Non mettere mai la tua attrezzatura fotografica nel bagaglio in stiva. Mai.

19/10/2009 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Il fotografo Scott Kelby, nel suo blog, parlando del ritorno da un viaggio in Louisiana, racconta un aneddoto che fara' rabbrividire chi vola con attrezzatura fotografica. Dopo aver spiegato che il suo bagaglio consiste in una borsa fotografica Think Tank contenente una Nikon D3, una D300S, uno zoom 200-400mm e altri due obiettivi (tra cui un fish-eye) e molti accessori, Kelby scrive

(...) ci sono voluti due voli sia all'andata che al ritorno. Uno, un volo locale, su un piccolo jet Delta, l'altro su un Boeing 757, sempre con Delta. Sul jet piccolo, lo spazio sotto il sedile e nel vano bagagli sopra il sedile era cosi' ridotto che ho dovuto affidare la mia borsa fotografica al check-in. All'andata tutto bene. Al ritorno, dopo essere atterrati ad Atlanta, ho osservato le operazioni di scaricamento della stiva. Un nastro trasportatore e' stato portato fino all'aereo, ma anziche' portarlo al livello della stiva, e' stato alzato fino a tre piedi (91cm) dall'altezza della stiva, e il dipendente Delta dentro l'aereo ha fatto rotolare i bagagli fuori dalla stiva, con un salto (di quasi un metro) fino al nastro trasportatore. Ho visto bagagli colpire il nastro e ribaltarsi, e ho visto la mia borsa fotografica, etichettata FRAGILE, subire lo stesso trattamento. (In seguito) Ho aperto la borsa e, ad una prima ispezione visiva, niente sembra essersi rotto.
Kelby nota poi che il nastro trasportatore del veicolo e' idraulico (quindi non costa piu' fatica, alzarlo di piu') e puo' essere alzato fino al altezze superiori a quella della stiva di un aereo. Si dichiara quindi "perplesso" e deluso per il fatto che Delta lasci trattare cosi' il bagaglio dei passeggeri (tantopiu' se marcato "fragile").

La morale di questo aneddoto? Scegliete la vostra borsa fotografica in base alla robustezza e non, per quanto possibile, al prezzo. Usate una borsa fotografica che sia ben al di sotto delle dimensioni massime consentite per il bagaglio a mano, in modo da minimizzare il rischio di doverla stivare. Se il vostro stipendio dipende dalle vostre foto, assicurate la vostra attrezzatura fotografica.



Link: Il blog di Scott Kelby
Argomenti: Atlanta, attrezzatura fotografica per viaggi, bagagli danneggiati, bagaglio a mano, Delta

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se ho cinque spammer e due vengono arrestati, quanti ne restano liberi?


Codici consentiti