Natale 2009: un breve bilancio dell'anno

25/12/2009 | Di Redazione VL | Commenti: 0

Sono in Italia per Natale, come ogni anno. Negli ultimi dodici mesi, da Singapore sono stato in Indonesia, a Taiwan, in Malesia, in Cambogia, in Vietnam e di nuovo a Taiwan. Sono stato fortunato. I templi di Angkor sono ora in testa alla mia personale classifica dei posti piu' belli creati dall'uomo, insieme al foro romano. Nuotare con gli squali intorno alle isole Perhentian e' stata una delle esperienze piu' emozionanti dell'anno. Andare in montagna a Taiwan, pur senza scalate, arrampicate o escursioni avventurose, e' stato un ritorno a sensazioni che non sono cosi' a portata di mano, nella piatta Singapore. A Saigon ho visto come una citta' esotica possa dare impressioni positive o negative a seconda delle persone che si incontrano: nei primi due giorni non m'e' piaciuta, Saigon, ma il terzo giorno, per caso, m'e' capitato di parlare piu' a lungo con tante persone, e ho iniziato ad apprezzare e capire di piu' la citta' vietnamita.

Quest'anno ho sput investito cifre esagerate (per me) in attrezzatura fotografica, ed ho scattato quantita' inverosimili di fotografie (tre versioni ciascuna per elefante che sorride/elefante che sorride con testa un po' piegata a destra/elefante che sorride con testa piu' piegata a destra/elefante che sorride meno con testa molto piegata a destra) che hanno reso oneroso (per risorse informatiche e tempo richiesto) il processo di selezione delle immagini.

Ho iniziato ad apprezzare piu' che in passato la varieta' culinaria offerta da Singapore, di fronte alla quale - onestamente - la differenza tra una peperonata con le cozze e una bagna cauda pare minima. Singapore e' un coacervo di culture, e il curry indiano che vi si mangia ha sapori piu' intensi ed e' meno adattato ai gusti occidentali di quello che si potrebbe mangiare a Milano o persino a Londra (dove la comunita' indiana e' presente da secoli).

Vedremo cosa ci riservera' il 2010.


Argomenti: feste, Wanderlust

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due al cubo uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...