Domanda: sono meglio i viaggi organizzati o i viaggi piu' avventurosi?

24/07/2006 | Di Redazione VL | Commenti: 1

Puntuale come le zanzare, che ritornano ad ogni estate, e come una finale mondiale, in cui ci ritroviamo ogni dodici anni, ecco una tipica domanda estiva: sono meglio le vacanze organizzate o quelle fai-da-te? Meglio il Club Med o una moto, una mappa e uno zaino? Animatori retribuiti oppure incontri e malintesi con residenti? La sicurezza che deriva dal sapere che tutto e' pianificato, o l'alzarsi la mattina e decidere se andare a nord o a sud? Giuro, una volta andai in montagna in Francia, in un posto chiamato Notre Dame de la Salette, nonostante avessi deciso di andare a sud, verso la costa francese. Ero in moto, ad un bivio decisi che, pur non avendo maglioni pesanti, l'idea di andare in montagna mi stimolava piu' del mare, e non ci misi molto a puntare verso nord anziche' verso sud.

Dipende da come siamo fatti. Se diventiamo irrequieti dopo due giorni passati nello stesso posto, allora e' meglio non prenotare niente, prendere la tua auto/moto/scooter e partire per l' "altrove" piu' altrove che ci viene in mente. Oppure saltare su un treno (con l'Interrail se rientrate nella fascia d'eta' adatta, oppure con un semplice biglietto), o su un volo economico, e via, verso una citta' o un villaggio scelto in base al nome, o guardando su una mappa. Io ho usato questo criterio altamente scientifico per scegliere le destinazioni delle mie vacanze piu' belle, dalle Orcadi (Scozia) al Verdon (Francia), alle Isole del Canale, fino all'ultimo caso, Savannah, in Georgia (ora sono negli USA per lavoro), che ho scelto anche pensando ai film che sono stati girati a Savannah..

Se vi chiedete cos'e' meglio, vi consiglio di provare cio' che non avete ancora provato: se avete sempre avuto vacanze organizzate, seguite i miei consigli e viaggiate seguendo il vostro istinto. Se invece avete sempre fatto vacanze cosi', scegliete un viaggio organizzato, o mageri persino una vacanza in spiaggia, sara' un cambiamento rispetto al passato e vi permettera' di capire quale tipo di vacanza amate davvero.


Argomenti: agenzie viaggi, destinazioni, fai da te, pianificare

Commenti (1)Commenta


24/07/2015 00:00:42, Jonathan65
Quando potevo....... Organizzavo io i miei viaggi di vacanza ora organizzo gite giornaliere...... Sic!

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Venti diviso dieci uguale...


Codici consentiti