Perche' prenotare voli Ryanair sul sito eDreams? Perche' sembra il sito Ryanair.

L'imitazione è il complimento più bello

02/12/2015 | Di Redazione VL | Commenti: 0

Ryanair ha accusato eDreams di pratiche ingannevoli, e ha iniziato un'azione legale contro l'agenzia viaggi online, che fa parte del gruppo ODIGEO.

Il problema è che il sito eDreams sembra un sito Ryanair (*). Questo sito (Viaggiare Leggeri) non ha mai avuto somiglianze col sito Ryanair, eppure e' capitato a molti di confonderlo col sito ufficiale Ryanair. Immaginatevi quindi la confusione generata negli utenti dal sito eDreams, che ha una pagina con una bella foto di un Airbus in livrea Ryanair, e mostra il logo ufficiale Ryanair e, sotto, la scritta "Prenota voli economici Ryanair a partire da 8 euro". Si', c'è anche il logo eDreams, ma a quanto pare non è abbastanza evidente.





Se per caso avete dei dubbi, la schermata sopra la barra nera mostra il sito eDreams, quella sotto raffigura il sito ufficiale Ryanair. Ma in un'indagine Ryanair, l'82% degli interpellati pensava che la pagina eDreams vista qui sopra fosse una pagina ufficiale Ryanair (fonte).

(Nota per i nerd: il blu scuro utilizzato da eDreams è #003399, quello usato da Ryanair è #073590. Non identici, ma vicini.)

Quegli 8 euro pubblicizzati da eDreams sono un'altra cosa che fa imbestialire Michael O'Leary, amministratore delegato Ryanair: come avete visto nella schermata sopra, Ryanair offre tariffe a partire da 14,99 euro. Come fa eDreams a offrire voli Ryanair a prezzi più bassi della stessa Ryanair, soprattutto visto che non c'è nessun accordo tra le due aziende?

Semplice, non lo fa. I prezzi visti all'inizio della procedura di prenotazione su eDreams.com aumentano (come del resto succede anche sul sito Ryanair) man mano che si procede, fino a superare quelli ufficiali della Ryanair.

Non abbiamo remore a dare consigli a Ryanair e a sfotterla per gli strafalcioni linguistici che faceva in passato, ma questa volta la linea aerea irlandese pare essere dalla parte della ragione.



(*): abbiamo scritto "un sito Ryanair" anziché "il sito Ryanair" per il fatto che molte aziende hanno un sito ufficiale e vari sotto-siti, di solito in sottodomini (qualchecosa.ryanair.com).




Link: Guardian
Argomenti: eDreams, Ryanair, siti Internet, truffe

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
In quale continente e' l'Uganda?


Codici consentiti