Fontana Tan Kim Seng, Singapore

Una fontana ornata vista dieci anni fa

05/02/2018 | Di Claudio_VL | Commenti: 5

Il bello di Singapore e' che c'è di tutto, ed è tutto vicino. Vissi e lavorai nella città-stato asiatica dal 2008 al 2010, e quasi ogni giorno, durante la mia pausa mensa, uscivo dall'ufficio a Suntec City con la mia reflex. Sapevo che, nel raggio di pochi isolati dall'ufficio, avrei potuto trovarmi davanti a una partita di cricket, un campionato mondiale di scherma, una competizione internazionale di calcio per robot, o vedere operai che preparano il circuito di Formula 1. Credo d'aver scattato uno sproposito di foto in quel periodo: tredicimila nel 2008, trentaquattromila nel 2009, trentaduemila nel 2010.

Anche quando non c'erano eventi transitori, le cose belle da fotografare erano - e sono - tante, a Singapore. Per esempio, la Tan Kim Seng Fountain. Si trova vicino all'Esplanade, due edifici a forma di durian (un puzzolente e saporito frutto tropicale) che ospitano teatri e negozi, ed è a due passi dal Fullerton, un monumentale hotel di lusso che risale al periodo coloniale.





La fontana venne installata nel 1882 in memoria di Tan Kim Seng, filantropo che finanzio' la costruzione di opere idrauliche a Singapore nel XIX secolo. E' in ghisa, alta 7 metri, e sono rappresentate le quattro muse Calliope, Clio, Erato e Melpomene, e le quattro facce di Poseidone, dio greco del mare.



Argomenti: foto Singapore, Singapore

Commenti (5)Commenta


22/03/2018 22:12:46, Fede-exb
Durian, qualcuno lo considera come il formaggio verde della frutta: o lo si ama, o lo si odia!

Conosco la zona ma non ho mai fatto caso alla fontana, la prossima volta starò più attento!

Clima a parte, è davvero un piacere passeggiare per Singapore, intanto il centro è sufficientemente piccolo che a piedi si arriva facilmente dappertutto, e poi è incredibile che nonostante i molti palazzi di cemento e vetro (moderni e molto belli) le piante verdi crescano praticamente dappertutto.

ehm le cose da fotografare sono davvero tante ma 80.000 foto per davvero?!?
23/03/2018 08:20:24, Claudio_VL
Ciao Fede-exb,
Mi hai fatto venire dei dubbi, quindi sono andato a ri-contare le mie foto:
- 2008 (4 mesi negli USA, 8 a Singapore): 31,6 GB, 13.078 immagini;
- 2009 (Singapore): 133 GB, 34.568 immagini;
- 2010 (6 mesi Singapore, 5 settimane Nuova Zelanda, 2 settimane Taiwan, il resto ... Italia): 202 GB, 32.665 immagini.

Lavori a Singapore?
23/03/2018 22:19:13, Fede-exb
Sono una media di 73 foto al giorno, vacanze, giorni feriali, prefestivi, festivi, lavorativi, bank holidays e medical leaves compresi :) complimenti!!

No non ho mai lavorato a Singapore, ma ho amici e parenti e ci sono stato 5 volte negli ultimi 6 anni. Il mio record è stato con la turkish a 499 euro, mentre il volo migliore è stato con la qatar su un dreamliner all'andata ed un nuovissimo, appena consegnato, 350 al ritorno. La qualità però si paga.... ben 1,70 euro in più rispetto alla turkish, qui però c'era lo champagne anche in economy ;)

Tornando al tema di lavoro non ci ho mai pensato seriamente, ma mi sembra che la città offra molto, specialmente in ambito IT
24/03/2018 04:02:20, Claudio_VL
Il mio impiego a Singapore non e' scaturito da una mia ricerca di lavoro li', lavoravo ad Atlanta e la ditta mi propose di trasferirmi a Singapore con mia moglie, anche lei dipendente della stessa azienda.

73 foto al giorno sono tante, ma la media e' stata alzata parecchio da 'picchi' di 1.000 foto (e oltre) al giorno, in occasione di competizioni sportive (calcio, triathlon, vela, scherma), una gita in Cambogia (20GB in tre giorni e mezzo - con una macchina da soli 12 MP), e altre circostanze simili. Sono comunque tante foto, lo ammetto, e a volte sarebbe meglio studiare il soggetto cinque minuti e poi scattare una sola foto, anziché farne dieci in un minuto.

Il volo con la Qatar e' costato 500 euro e 70 centesimi? Andata e ritorno? Mi pare un buon prezzo, visto anche che il servizio che hai ricevuto pare molto soddisfacente!
08/04/2018 22:27:00, Fede-exb
Esattamente 500,70 da Venezia e con scalo adeguato, soltanto di poche ore. Una cosa è certa, in caso di overbooking non si faranno alcuno scrupolo a lasciarmi a terra per primo ;)

Fare tante foto può andare bene, l'ideale sarebbe il coraggio di tenere le migliori e cancellare quelle meno riuscite oppure quelle troppo simili, ma capisco che è difficile!

Credo -da quanto mi dicono- sia la soluzione ideale essere trasferiti da una azienda europea (o USA) - sempre che si tratti di scelta e non di obbligo, e che piaccia il posto nonché il clima! Poi come per tutto il resto del mondo vale sempre il discorso che le persone qualificate sono molto ricercate mentre le persone non qualificate sono tante e una vale l'altra, e questo ovviamente non fa mai eccezione!

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due per sei uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...