I programmi della TV inglese per chi non vuole vedere Inghilterra-Scozia - Euro2020

Un post soprattutto per chi non segue il calcio

18/06/2021 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Forse ve ne sarete accorti, ma ci sono dei campionati di calcio internazionali in corso: gli europei del 2020, in ritardo di un anno per via del COVID-19. .Se vi interessa il calcio starete seguendo tutte le partite, comprese quelle tra Nazioni che neppure conoscevate (la Macedonia del Nord, ex F.Y.R.O.M). Se invece il calcio non vi piace starete probabilmente guardando letteralmente qualsiasi altra cosa sul vostro dispositivo preferito (smartphone, table, computer), oppure starete litigando con un familiare per il telecomando della televisione principale di casa. E stasera c’è Inghilterra-Scozia, una partita particolare. Quelli che la guarderanno, qui in Inghilterra, rientrano di solito in una di queste categorie:



E per gli altri, cosa offre la televisione inglese (non britannica) questa sera? Esploriamo insieme i canali televisivi disponibili gratuitamente (i 5 canali standard più quelli compresi nel pacchetto gratuito Freeview). La partita verrà trasmessa su ITV a partire dalle 20, con un'ora di parole parole parole analisi prima dell'inizio.

BBC1 Trasmettera' il notiziario nazionale alle 19 e quello locale alle 19:30. Poi una serie di programmi che non conosco: Still Open All Hours (credo una sitcom, c'e' un Mr Rossi, forse e' una bella occasione per vedere qualche stereotipo sugli italiani: sara' un gelataio o un cascamorto). Dopo il quiz comico Would I Lie To You, poi un episodio della serie Death In Paradise. Commento: BBC1 s'e' arresa alla partita.

BBC2 ha gia' un piano migliore che inizia con un programma interessante per chi ama viaggiare in treno: alle 19 c'e' Great Continental Railway Journeys, in cui Michael Portillo (ex politico Tory, diventato poi una persona simpatica o quantomeno tollerabile) gira per l'Europa seguendo le indicazioni della guida Bradshaw del 1936. Buona fortuna! Segue un programma interessante ma meno dinamico, Inside Culture with Mary Beard. Alle 20:00, in concomitanza con l'inizio di Inghilterra-Scozia, c'e' Gardeners' World, presentato dal serafico e spiritoso Monty Don. Questo programma inizia di solito alle 21, l'averlo spostato alle otto sembra suggerire che la BBC voglia togliere alla partita gli spettatori che amano il giardinaggio, e potrebbe funzionare; tra l'altro, il presentatore oggi ha twittato "Ricordatevi che Gardeners' World inizia in anticipo alle otto questa sera. Non c'e' nient'altro in TV, quindi non perdetevelo". Alle nove c'e' poi A Pandemico Poem: Where Did the World Go? una "poetica analisi della pandemia con gente da tutta la Gran Bretagna". Commento: BBC2 ha scelto di combattere la partita con programmi culturali.

Ormai sono le otto, la partita e' iniziata.

Channel 4 trasmette alle otto Great Canal Journeys, per chi si interessa di narrow boat, e' un episodio dedicato ai canali a Londra, che abbiamo esplorato recentemente nel blog. Alle nove c'e' Queen Elizabeth: Love, Honour and Crown, un'analisi dei conflitti interni della famiglia reale britannica degli ultimi 68 anni. Commento: programmi culturali, ma senza particolare smalto; non C4 non toglierà molti spettatori alla partita.

Channel 5 si merita un cazziatone a priori: e' il canale che di solito trasmette i programmi meno raffinati, riassumibili nella sacra triade reality show / come siamo stati bravi a vincere la Seconda Guerra Mondiale senza alcun aiuto esterno / gli UFO stanno arrivando e ci massacreranno tutti. Beh, ieri Channel 5 ha trasmesso John Wick: Chapter 2, che avrebbe potuto portar via qualche spettatore alla partita. Stasera invece c'e' LIVE: Summer on the Farm ("I fratelli Nicholson devono prendere in considerazione il distanziamento sociale nell'organizzazione di una festa estiva per le loro famiglie e il loro personale"), seguito alle nove da un programma presentato dal commentatore politico della BBC Andrew Marr dedicato alla nascita dell'Impressionismo. Alle dieci, a partita finita, c'e' Braveheart: se l'avessero trasmesso in concomitanza con la partita, ci sarebbe stata l'occasione per un po' di interessante zapping col telecomando: cross inglese dalla sinistra, il centravanti la butta appena fuori, la Scozia e' salva... e ora William Wallace mette a ferro e fuoco il nord dell'Inghilterra e conquista York, ma con una rimessa lunghissima il portiere inglese mette la porta scozzese in pericolo, poi arriva Sophie Marceau a rubare il cuore di quel capellone anglofobo australiano. Commento Channel 5 avrebbe avuto i mezzi per conquistare una fetta di share, stasera, ma non si e' impegnato.

ITV2 offre alternative al canale principale di Casa ITV: alle otto il cartone Bob's Burgers, alle nove il film Bridesmaids ("Le amiche della sposa"). Una scelta adatta a tutti, soprattutto al pubblico femminile. Commento: scelte interessanti, quelle proposte da ITV2.

BBC4 dedica la serata alla musica, come capita spesso (sempre?) il venerdì, ma lo fa... boh, ditemi voi: due episodi di Top Of The Pops del 1991 con Massive Attack, N-Joi e altri, seguiti da un altro programma dedicato alle classifiche musicali britanniche degli ultimi 60 anni. Commento: che fine hanno fatto i programmi musicali decenti? BBC4 ha dei bei documentari di Dave Grohl (Nirvana, Foo Fighters) in catalogo, tra cui Sonic Highways e Sound City, che avrebbero convinto molti calciofili a saltare dalla partita a BBC4 durante i momenti morti.

ITV3: due episodi consecutivi di Doc Martin, commedia agrodolce ambientata in Cornovaglia, seguiti da un episodio di Foyle's War alle 22:05. Commento: se ad uno spettatore piacciono il dottor Martin e Foyle non basterà la rivalità tra Inghilterra e Scozia a distrarlo, neppure se si tratta della centesima replica di un episodio.

Sky Arts (e' un programma gratuito) trasmette Queen & Adam Lambert: The Show Must Go On. Commento: una scelta per gli amanti dei Queen che hanno continuato a seguire la band inglese dopo la morte di Freddie Mercury.

Mi fermo un attimo per spiegare che questo elenco di canali e' nella sequenza in cui i canali appaiono sulla TV.

Film4 e' un canale legato a Channel4 che trasmette spesso film recenti e di successo. Questa sera c'e' invece Jumper, in cui Samuel Jackson sceglie un taglio di capelli stile Comandante Straker per dare la caccia al giovane Darth Vader in vacanza a Roma. Dopo, alle nove, Il collezionista di ossa, con Denzel Washington e Angelina Jolie. Commento: due film di limitato interesse, Channel4 evita lo scontro con la partita.

Saltiamo qualche canale su cui ci sono Grand Designs, Padre Brown, NCIS.

ITVBe trasmette l'ennesima replica di Mamma Mia!, e potrebbe portare via spettatori alla partita: e' possibile che i fan degli Abba e dei musical amino anche il calcio, ma... forse non tutti. Sicuramente non tutti. Commento: bella, la strategia di ITV: la partita sul canale principale, Bridesmaids su ITV2 per le ragazze, Doc Martin e Foyle su ITV3 per il pubblico piu' avanti negli anni, e poi Mamma Mia! su questo canale... vogliono il 100% dello share!

Saltiamo qualche canale: su Great! movies (giuro, si chiama cosi', e' il 33esimo canale) fino alle nove c'e' United, film del 2011 dedicato al Manchester United del 1958, che perse molti giocatori in un disastro aereo; poi Nemico Pubblico (1998) di Tony Scott con Will Smith, che riprende i temi trattati da Coppola in La COnversazione (1974). Commento: scelte di nicchia ma interessanti.

Su Horror Channel (canale 68) alle nove c'e' Haunt, film horror del 2013 con cast semi-sconosciuto (riconosco solo il nome di Ione Skye, ma non ricordo in quale film l'ho vista), con punteggio decente su IMDB (5,2 su 1o). Non pare molto originale, ma non e' terribile: ne ho guardato un minuto e non sono scoppiato a ridere. Commento: potrebbe andare peggio.

Conclusione


Vi ho accompagnati per una passeggiata sui canali televisivi inglesi con la scusa del "odio il calcio, cosa c'e' alla tivvu?", e forse e' stata una buona idea: la partita dev'essere piuttosto noiosa, non ho sentito urla ed esultanza nelle case dei vicini.



Argomenti: calcio, televisione, vivere in Inghilterra

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due per sei uguale...


Codici consentiti