Blog, argomento: Mangiare e bere a Taiwan Taiwan

Dopo cena, tra le otto e le nove di sera, io e

Quali notizie sono importanti a Taiwan

30/01/2021, Di Claudio_VL

Dopo cena, tra le otto e le nove di sera, io e mia moglie (che è taiwanese) guardiamo le repliche di Merlin in TV. Nel frattempo leggo notizie online e a volte ne leggo qualcuna a lei, se penso possa interessarle. Tre giorni fa: "Hai sentito? Ventotto aerei da combattimento cinesi hanno sorvolato Taiwan nei giorni scorsi! Forse la Cina sta...

Dopo cena, tra le otto e le nove di sera, io e
Domenica pomeriggio, in un giro a Hualien che ci

Caffè taiwanesi da evitare: Chamonix Cafe Inn

12/08/2020, Di Claudio_VL

Domenica pomeriggio, in un giro a Hualien che ci ha portato a visitare i caffè più pittoreschi della città taiwanese, siamo arrivati allo Chamonix Cafe Inn, un caffè con bed & breakfast situato vicino ad un fiume (con un tipico ponte rosso ad arco), in un'area di Hualien ricca di edifici storici legati al Kuomintang (KMT), il partito nazionalista che, guidato da Chiang Kai-shek, si rifugio'...

Domenica pomeriggio, in un giro a Hualien che ci
Domenica è stata una giornata di visita ai

Caffè taiwanesi: Parallel Time Space a Hualien

10/08/2020, Di Claudio_VL

Domenica è stata una giornata di visita ai caffè di Hualien, e uno di quelli che abbiamo visitato si chiama Parallel Time Space, che probabilmente è una traduzione meno poetica del nome originale in cinese mandarino. Il Parallel Time Space è un inno alla nostalgia: già prima di entrare si incontrano oggetti degli anni Sessanta e Settanta, forse anche più vecchi. Dentro c'è...

Domenica è stata una giornata di visita ai
A Taiwan la gente ama mangiare, questo l'abbiamo

Un caffè taiwanese uscito da una fiaba

20/03/2019, Di Claudio_VL

A Taiwan la gente ama mangiare, questo l'abbiamo detto tante volte. E ama mangiare in compagnia, per celebrare come si deve le pietanze, come avviene nelle culture mediterranee. Per mangiare bene, o per mangiare qualcosa di speciale, i taiwanesi sono disposti a guidare per ore per raggiungere ristoranti o chioschi specializzati in un piatto particolare. O semplicemente per mangiare in un posto...

A Taiwan la gente ama mangiare, questo l'abbiamo
Jiufen, come tante altre città grandi e piccole

Preparazione del cibo nella via principale di Jiufen, Taiwan

10/02/2019, Di Claudio_VL

Jiufen, come tante altre città grandi e piccole a Taiwan, ha una zona con una sfilza interminabile di ristoranti, caffè e chioschi di street food. In questo caso, la "zona" e' tutta Jiufen, piena di turisti tutti i giorni e, credo, anche di sera, ogni giorno dell'anno. Si dice che somigli alla città che compare nel film Spirited Away (La città incantata o La sparizione di Chihiro e Sen) dello...

Jiufen, come tante altre città grandi e piccole
L'archetipo del Vecchio Saggio Orientale,

Per non ingrassare, mangia il riso con le bacchette

24/11/2018, Di Claudio_VL

L'archetipo del Vecchio Saggio Orientale, presente in occidente sia a livello serio (i vari santoni indiani e cinesi) che a livello umoristico, a volte ha un suo reciproco in Asia. Il vecchio saggio e' esotico, quindi viene da lontano, per cui mi e' capitato, durante precedenti visite a Taiwan, di sentirmi dire "Vieni ad ascoltare con noi questo Grande Saggio" per poi scoprire che il tizio...

L'archetipo del Vecchio Saggio Orientale,
Sono partito da Heathrow venerdì verso le 21,

Pranzo della domenica in un ristorante a Taoyuan

22/01/2018, Di Claudio_VL

Sono partito da Heathrow venerdì verso le 21, sabato sera sono arrivato a Taiwan, e dopo aver mangiato quasi continuamente sul volo Eva Air BR0068, sono arrivato a casa dei miei parenti a Taoyuan, e ovviamente c'era pronto da mangiare: mi aspettavano gli involtini/gnocchetti di patate dolci con retrogusto di...

Sono partito da Heathrow venerdì verso le 21,
Sono a Heathrow, in attesa del volo BR0068 verso

Un viaggio vegetariano a Taiwan

19/01/2018, Di Claudio_VL

Sono a Heathrow, in attesa del volo BR0068 verso Taiwan. Al momento di cenare, un'ora fa, ho deciso di fare un piccolo esperimento, durante questo viaggio: faro' finta di essere vegetariano. Normalmente mangio di tutto, con preferenza per la carne di maiale e la cioccolata (possibilmente non nello stesso piatto), ma mi e' già'capitato di mangiare cibo per vegetariani, a Taiwan e a Singapore, e...

Sono a Heathrow, in attesa del volo BR0068 verso
Sabato 29 ottobre, quattordicesimo e ultimo

Viaggio a Taiwan 2016, 14° giorno: Sanxia Old Street

08/11/2016, Di Claudio_VL

Sabato 29 ottobre, quattordicesimo e ultimo giorno di questo intenso viaggio a Taiwan, domani si riparte verso l'Europa. Mi alzo tardi, sono riuscito a dormire fino alle nove nonostante i 30 gradi presenti in camera da letto, qui a Taoyuan, a quanto pare mi sto abituando al clima tropicale proprio ora che sto per partire. Faccio colazione con cereali con Duncan e Mark, i miei nipoti taiwanesi,...

Sabato 29 ottobre, quattordicesimo e ultimo
Nono giorno a Taiwan, lunedi' 24/10. Una giornata

Viaggio a Taiwan 2016, 9° giorno: shopping a Hualien

27/10/2016, Di Claudio_VL

Nono giorno a Taiwan, lunedi' 24/10. Una giornata tranquilla, sono partiti sette dei nostri compagni di viaggio, siamo rimasti soltanto mia moglie ed io, ospiti dei nostri cognati Bridget e Bradley nel loro Bed & Breakfast a Beipu, paesino nei dintorni di Hualien, sulla costa orientale di Taiwan. Ci alziamo tardi, passiamo la mattinata in casa, poi usciamo (mia moglie ed io) dopo pranzo con...

Nono giorno a Taiwan, lunedi' 24/10. Una giornata
I tifoni Haima e Sarika si avvicinano a Taiwan,

Viaggio a Taiwan 2016, 2° giorno: in giro a Taoyuan e Keelung, poi traghetto per Matsu

18/10/2016, Di Claudio_VL

I tifoni Haima e Sarika si avvicinano a Taiwan, questa notte c'è vento e ci sono tettoie che rimbombano, qualche piano più sotto del quinto in cui siamo. Sono le 4:30 e siamo svegli, occhi sbarrati verso il soffitto. Scherzi del jet lag: potremmo ritrovarci senza energie alle undici del mattino come alle tre del pomeriggio. Verso le 7,00-7,30 facciamo colazione. Per me ci sono un cappuccino e...

I tifoni Haima e Sarika si avvicinano a Taiwan,
Dopo cena, una fresca sera di ottobre a Taipei,

L'uomo del tiramisù del mercato di Taipei

23/10/2014, Di Claudio_VL

Dopo cena, una fresca sera di ottobre a Taipei, metropoli e capitale taiwanese. Siamo usciti da un ristorante specializzato in hot pot dalle parti del Cathay General Hospital, un ospedale che ha lo stesso logo di una banca, la Cathay United Bank. La temperatura insolitamente vivibile (solo 25 gradi alle otto di sera? Umidita' solo al 77%?) e' un invito a passeggiare, e dopo l'irrinunciabile...

Dopo cena, una fresca sera di ottobre a Taipei,
Venerdi' sera, sono a Londra perche' ne ho

Metti una sera a cena ... un'omelette con le ostriche

28/01/2013, Di Claudio_VL

Venerdi' sera, sono a Londra perche' ne ho voglia. Mi manca un po', la capitale, da quando ho cambiato lavoro e non sono piu' costretto ad andarci tutti i giorni in treno o in metropolitana. Ora ci vado solo da visitatore, e la apprezzo molto di piu'. Venerdi' sera e' stata una serata cosi': poco dopo le sei esco dall'ufficio, vicino a Heathrow, e mi tornano in mente dei dipinti visti in passato...

Venerdi' sera, sono a Londra perche' ne ho

Spuntino di mezzanotte al 7-Eleven all'angolo

17/10/2012, Di Claudio_VL

"Quale angolo"? Qualsiasi angolo, a Taiwan (e a Singapore, e in parecchi altri Stati). 7-Eleven, K-Mart, OK e altri negozi di alimentari e generi di prima necessita' variamente definiti, aperti 24 ore su 24. Gia' a Singapore avevo avuto modo di apprezzare questi negozi presenti ovunque, aperti sempre, in cui trovi sempre quel che ti serve (non necessariamente quel che cerchi). Se a Singapore...

Giorni fa avevo parlato della fioritura dei gigli

Mangiamoci un giglio

24/09/2011, Di Claudio_VL

Giorni fa avevo parlato della fioritura dei gigli sul monte Liushihtan, a Taiwan. I fiori di questa pianta sono commestibili, e posso confermare per esperienza personale che sono molto buoni, fritti. I ristoranti intorno al Liushihtan servono gigli fritti, in insalata, in brodo, e probabilmente in altri modi che la mia limitata conoscenza del cinese (tradizionale) scritto non mi ha permesso di...