Blog, argomento: foto Taiwan racconti

Sono stato a Tainan, la più antica città

Un giorno e mezzo a Tainan

09/12/2020, Di Claudio_VL

Sono stato a Tainan, la più antica città taiwanese, come dicevo due giorni fa. Partenza di mattina presto in una rovente giornata d'agosto, arrivo a Tainan col treno ad alta velocità intorno a mezzogiorno, posiamo i nostri bagagli in una guest house (tipo un bed & breakfast, ma ancora più economico in quanto non viene...

Sono stato a Tainan, la più antica città
Taiwan, 13° di viaggio. Dopo averlo visto in

Rivediamo a colori il 13° giorno a Taiwan

21/11/2016, Di Claudio_VL

Taiwan, 13° di viaggio. Dopo averlo visto in bianco e nero, rivediamolo a colori. Siamo a Taoyuan, alla stazione, in attesa del treno per Taipei. Sulla piattaforma vicino al secondo binario noto un'indicazione in cinese, coreano e inglese: invita a non cercare l'ennesimo Pikachu sui binari e a non giocare...

Taiwan, 13° di viaggio. Dopo averlo visto in
Mercoledì 26 ottobre, 11esimo giorno del

Viaggio a Taiwan 2016, 11° giorno: Hualien-Taoyuan

31/10/2016, Di Claudio_VL

Mercoledì 26 ottobre, 11esimo giorno del biennale viaggio a Taiwan. Sono a Beipu, vicino a Hualien, davanti ad un locale chiamato Classic, dove sono stato in passato e dove ho appuntamento alle 9,30 con Tommaso, un italiano che vive da queste parti, che ho incontrato ieri molto per caso. ...

Mercoledì 26 ottobre, 11esimo giorno del
Decimo giorno a Taiwan, martedi' 25/10. Siamo a

Viaggio a Taiwan 2016, 10° giorno: Hualien, bitch, un incontro inatteso

29/10/2016, Di Claudio_VL

Decimo giorno a Taiwan, martedi' 25/10. Siamo a Beipu, villaggio a nord di Hualien, sulla costa del Pacifico, 70 km a nord del Tropico del Cancro. Ci siamo alzati tardi, eppure abbiamo dormito poco (eh, il caldo...). Sono le 10,40 e ci prepariamo ad uscire; Bradley ci ha prestato uno dei suoi due scooter, andiamo a cercare un posto dove fare colazione. Guida uno scooter a Taiwan, capirai come...

Decimo giorno a Taiwan, martedi' 25/10. Siamo a
Qiaozi e' un piccolo villaggio di pescatori

Visita al villaggio taiwanese di Qiaozi con un cane come guida

27/10/2016, Di Claudio_VL

Qiaozi e' un piccolo villaggio di pescatori sull'isola di Beigan, nell'arcipelago taiwanese delle Matsu. Ho raggiunto a piedi uno dei templi piu' in alto sulla collina dietro al villaggio, mia moglie e le sue due sorelle mi chiamano, alcuni tornanti piu' giu', sullo stesso sentiero su cui sto scendendo. C'e' un cane con loro, un Border Collie. Mi ricorda molto il mio vecchio bastardino chiamato...

Qiaozi e' un piccolo villaggio di pescatori
Settimo giorno del viaggio a Taiwan, e' sabato 22

Viaggio a Taiwan 2016, 7° giorno: Hualien, Ruisui e i territori aborigeni

24/10/2016, Di Claudio_VL

Settimo giorno del viaggio a Taiwan, e' sabato 22 ottobre. Siamo a Hualien, ieri sera abbiamo mangiato e bevuto con parenti e siamo andati a dormire troppo tardi oggi, infatti alle nove, l'ora in cui avremmo dovuto partire, siamo in piedi solo in tre, anziché tutti e 11 (moglie, suocera, cognate/i, nipoti). Oggi andremo verso sud, lungo la costa orientale e turistica di Taiwan, e ci fermeremo a...

Settimo giorno del viaggio a Taiwan, e' sabato 22
Sesto giorno a Taiwan, giovedì 20/10, siamo

Viaggio a Taiwan 2016, 6° giorno, addio Matsu: Beigan, Taipei, Hualien

24/10/2016, Di Claudio_VL

Sesto giorno a Taiwan, giovedì 20/10, siamo ancora a Beigan, la seconda isola delle Matsu, a Taiwan. Dopo una notte in cui ho dormito poco, con un materasso adatto ad un fachiro piu' che ad un turista, mi alzo e aspettp il mio turno per usare il bagno: siamo in sei, e ce n'e' solo uno, in questa casetta. Casetta? Guest house? Bed & Breakfast? Hotel? Come si distinguono A Taiwan le...

Sesto giorno a Taiwan, giovedì 20/10, siamo
Giovedi' mattina, 20/10. Siamo sul traghetto per

Viaggio a Taiwan 2016, 5° giorno: Beigan, case di pietra, templi, esercitazione militare

22/10/2016, Di Claudio_VL

Giovedi' mattina, 20/10. Siamo sul traghetto per Beigan, un'altra delle isole dell'arcipelago Matsu, a Taiwan, il piccolo battello (50 posti a sedere, credo) si muove parecchio, e in tv c'è Donald Trump, il che non aiuta lo stomaco di chi soffre il mal di mare. In tv stanno mostrando un servizio su una turista straniera con zaino, tenda e sacco a pelo, che è stata fermata della polizia perché...

Giovedi' mattina, 20/10. Siamo sul traghetto per
Quarto giorno a Taiwan, 19/10/2016: siamo ancora

Viaggio a Taiwan 2016, 4° giorno: la dea Matsu, la base dei servizi segreti, le lacrime blu

20/10/2016, Di Claudio_VL

Quarto giorno a Taiwan, 19/10/2016: siamo ancora sull'isola Nangan, nell'arcipelago delle Matsu, a una dozzina di chilometri dalle coste cinesi. Nangan non e' un'isola enorme (10kmq, 7.500 abitanti; confrontala con altre isole), per cui non e' difficile raggiungere i posti che uno vuole vedere, anche solo perche' 1) sono indicati piuttosto bene, anche in inglese (e anche posti che uno non...

Quarto giorno a Taiwan, 19/10/2016: siamo ancora

Viaggio a Taiwan 2016, 3° giorno: impressioni su Nangan, Matsu

19/10/2016, Di Claudio_VL

"Dormi con la tua lancia, attendi l'alba", sono parole di Chiang Kai-shek, il generalissimo leader dei Cinesi nazionalisti nella lotta contro i giapponesi prima e contro i comunisti di Mao Zedong poi. Sono scritte con giganteschi caratteri rossi sulla collina di Nangan, vicino al porto dell'isola principale dell'arcipelago taiwanese, e riflettono il desiderio di Chiang di difendersi dagli...