Volare con Ryanair e easyJet con bagaglio a mano 55X40X20cm - Continua

Forum Linee aeree Volare con Ryanair e easyJet con bagaglio a mano 5... + recente   SCRIVI
Redazione VL
03/10/2011, 17:44:36

Volare con Ryanair e easyJet con bagaglio a mano 55X40X20cm - Continua

Continua qui l'eterna discussione sul tema Volare con Ryanair e easyJet con bagaglio a mano 55X40X20cm.

Rispondi
maloox
16/10/2011, 18:21:47

Compratelo se avete dubbi

vorrei capire una cosa? Avete un bagaglio a mano nn in regola? Quanto la fate lunga.........compratene uno a norma ,anzi uno leggermente piu piccolo che si possa poi utilizzare per altre compagnie aeree...........se ve lo fanno IMBARCARE SPENDETE DI PIU CHE....... che acquistarne uno nuovo....

Rispondi
ref
25/11/2011, 13:23:55

Ryanair e bagagli

Ciao a tutti,
scrivo per raccontare la mia esperienza di viaggio con Ryanair.

Ho sempre viaggiato con questa compagnia e non ho mai avuto problemi.…fino a ieri! In passato mi era capitato di presentare un bagaglio da imbarcare che eccedeva nel peso, hanno attaccato la targhetta HEAVY ed ho pagato la sanzione senza storie. Ci sono delle regole da rispettare, altrimenti si viene multati. Sono d’accordo!

In data 22 novembre ’11 parto da Bergamo per Saragozza volo Ryanair solo con bagaglio a mano. Prima dei controlli di sicurezza gli addetti controllano misure e peso del bagaglio inserendolo nel gabbiotto. Chiedono a TUTTI di inserire eventuali borse o sacchetti in più nel bagaglio a mano. Borsa inserita nella valigia. Valigia inserita nel gabbiotto spingendola un po’ per farla entrare. Tutto in regola, si parte!

Viaggio di ritorno in data 24 novembre ’11 da Saragozza a Bergamo volo Ryanair con la stessa valigia dell’andata. Si forma la fila al gate dove due addetti controllano la carta d’imbarco e le misure dei bagagli a mano inserendoli nel gabbiotto, il peso non viene controllato.

A qualcuno viene detto di mettere la borsa a tracolla nella valigia e poi la valigia nel gabbiotto per verificarne le misure.

Qualcun altro invece passa con il bagaglio a mano nelle misure verificate, più la borsa a tracolla.

Altri ancora passano con l’unico controllo della carta d’imbarco. Passa anche un tipo con un borsone da palestra senza fare il controllo delle misure…ad occhio non sarebbe mai rientrato nel gabbiotto!

Cosa pensare?? Va a fortuna?? A simpatia??

Ho messo la borsa nella valigia (la stessa dell’andata)…è il mio turno! L’addetto mi chiede di inserire la valigia nel gabbiotto, ci entra ma dopo aver schiacciato un po’ la ‘pancia’ della valigia. Per l’addetto non va bene! Il fatto che abbia dovuto schiacciare la valigia indica che supera i 20cm di spessore. Sono oltre i limiti solo perché ho schiacciato il bagaglio a mano per farlo rientrare nella gabbia, anche se poi vi è entrato. Ho dovuto pagare immediatamente 40€ di sanzione, o contanti o carta. Non avevo la carta di credito e avevo con me solo 35€. Ho dovuto chiedere i soldi mancanti alla mia amica, ma se fossi stata da sola?...la mia valigia sarebbe rimasta lì.

Quello che fa rabbia è la disparità di trattamento tra i viaggiatori e anche tra i vari aeroporti.

Ho avuto la sfortuna di passare dall’addetto più pignolo?? Ho la faccia da antipatica?Faccio un reclamo a Ryanair?

Rispondi
Giancarlo
25/11/2011, 22:31:08

X ref

Certo che poteva andarti meglio!
Di sicuro hanno fatto "figli e figliastri"!
Avresti sicuramente potuto avanzare lamentele se avresti documentato la discriminazione magari con un filmino... Ma senza prove non so...
La prossima volta ti consiglio di stare dentro i limiti in modo di non incorre in inutili sanzioni.
Ciao.

Rispondi
Pedante12
26/11/2011, 11:16:39

Chiarimento

Ma il controllo delle dimensioni del bagaglio ad Orio lo ha fatto il personale della sicurezza o quello di Ryanair ?

Rispondi
matis
11/12/2011, 13:19:14

La mia esperienza con Ryanair

La mia esperienza con Ryanair è stata peggiore di quella di quella narrata da Ref.
L'altra settimana ho fatto il volo con Ryanair da Pisa a Fuerteventura con un piccolo trolley di dimensioni molto inferiori a quelle max consentite. All'imbarco nessun controllo delle dimensioni del bagaglio.
La settimana succesiva volo di ritorno da Fuerteventura a Pisa. Li controllavano una buona parte dei bagagli. Qualcuno con bagagli che anche ad occhio superavano le dimensioni max consentite, oltre a borse e masupi vari, passavano tranquillamente, altri invece venivano invitati a inserire eventuali vorse nel bagaglio a mano e poi controllare le dimensioni nell'apposito gabbiotto. Arrivato al il mio turno mi viene fatto inserire il trolley nel gabbiotto dove entra tranquillamente. Allora mi viene detto di mettere il marsupio che avevo dentro il bagaglio a mano. Fatto questo vengo invitato a riprovare nuovamente il bagaglio nell'apposita gabbietta dove anche questa volta entra benissimo. A questo punto l'addetta al controllo della Ryanair, che nel frattempo si era innervosita, mi dice che anche il giubbotto che avevo indosso devo inserirlo nel bagaglio a mano. Faccio presente che l'abbigliamento in dosso non costituisce bagaglio e che non potevo restare con in dosso una megliettina a mezze maniche. L'addetta al controllo Ryanair insiste. Faccio presente che il mio bagaglio è piccolo e non puo contenere un corposo giubbotto di pelle. L'addetta insiste e mi dice che devo pagare €.40.
Faccio ancora presente che il bagaglio entra nel gabbiotto e che il biubbotto l'ho indosso. Niente da fare l'addetta della Ryanair diventa sempre piu minacciosa e non mi fa passare e mi avverte che entro due minuti fa chiudere l'imbarco. Tutti gli altri passeggeri erano ormai imbarcati salvo io ed una ragazza nelle mie stesse condizioni, alla quale imponevano che mettesse il cappotto dentro il trolley già al massimo delle misure. La maleducata e prepotente signora addetta al controllo dei bagagli fa chiudere la porte d'imbarco. Chiedo per favore di farmi passare perchè il mio bagaglio rispettava le regole imposte dalla Ryanair, ma niente da fare. La partenza del volo era imminente. A quel punto sono stato costretto a sottostare alle angherie della Ryanair e pagare €.40 per non perdere il volo, altrimenti un altro biglietto mi sarebbe costato molto di più.
Effettuato il pagamento l'imbarco si è riaperto ed ho potuto prendere il volo. Peggio è andata a l'altra ragazza del cappotto nel trolley che non ho visto imbarcare e credo sia rimasta a terra.
Quindi attenzione a viaggiare con la Ryanair perchè se vogliono far cassa infrangono anche le regole contrattuali di viaggio, sapendo che, specie quando si avvicina l'orario di partenza del volo, gli ultimi passeggeri non anno altra scelta, o pagare balzelli iniqui o restare a terra. Pertanto anche un bagaglio regolare puo darvi dei problemi con la Ryanair e mettete sempre in conto di pagare se ve lo impongono, salvo poi fare causa alla Ryanair, sempre che vi siete procurati le prove del sopppruso.

Rispondi
Giancarlo
11/12/2011, 21:43:46

@ matis

Che brutta storia!
Peccato che, come dico spesso nessuno abbia filmato l'abuso di potere!
E peccato che nelle vicinanze non c'era un agente di polizia...
Di sicuro io al tuo posto avrei imprecato in silenzio e desiderato di dargli un bel pugno nel muso!!
Ho viaggiato poche volte con Ryan ma ultimamente ne sto sentendo di belle...
Certo che questo e' un modo bello e buono per ESTORCERE denaro a tutti i costi....
Questi racconti non vorremmo sentirli piu'...
Hai tutta la mia solidarieta'.

Rispondi
ginamizzi
12/12/2011, 15:56:13

Volevo un consiglio ma...

viste le testimonianze negative mi pento amaramente di aver prenotato con questa compagnia. Vuole dire che è la prima ed alche l'ultima volta che viaggerò con Ryanair.
Quest'anno passerò con mio marito le festività natalizie a Barcellona e siccome oltre al piccolo trolley, volevamo portare un altro di dimensioni leggermente superiori al consentito,volevo sapere se quest'ultimo essendo di tessuto si poteva un'pò schiacciare per farlo entrare nel vano. Ma a questo punto so già che sarebbe un rischio.Quindi
dovrò rinunciare a fare qualsisi aquisto tipo ricordini o altro...Certo che non è un bel viaggiare. Se qualcuno vorrà rispondermi in ogni caso le sarò grata.

Rispondi
Giancarlo
12/12/2011, 17:26:23

X ginamizzi

Ciao.
Guarda, io a giugno ho fatto Cagliari-Barcellona e viceversa; due adulti e un bambino quindi tre bagagli(a mano).
Non ho avuto NESSUN PROBLEMA ne' all'andata ne' al ritorno.
Certo che avendo viaggiato in estate non avevo capi pesanti anzi tutt'altro.
Tranquilla che 15kg di bagaglio non sono pochi. Comunque come dici te non ho comprato molti sourvenir per paura di sforare col peso...
Quindi il mio consiglio e'
-stare ampiamente dentro i limiti di peso e di dimensione (i bagagli vistosi danno nell'occhio...)
-imbarcati tra i primi
Fatti la tua vacanza tranquilla e divertitevi che andra' tutto bene!!
Buone vacanze.

Rispondi
Giancarlo
12/12/2011, 17:27:27

X ginamizzi

Ciao.
Guarda, io a giugno ho fatto Cagliari-Barcellona e viceversa; due adulti e un bambino quindi tre bagagli(a mano).
Non ho avuto NESSUN PROBLEMA ne' all'andata ne' al ritorno.
Certo che avendo viaggiato in estate non avevo capi pesanti anzi tutt'altro.
Tranquilla che 15kg di bagaglio non sono pochi. Comunque come dici te non ho comprato molti sourvenir per paura di sforare col peso...
Quindi il mio consiglio e'
-stare ampiamente dentro i limiti di peso e di dimensione (i bagagli vistosi danno nell'occhio...)
-imbarcati tra i primi
Fatti la tua vacanza tranquilla e divertitevi che andra' tutto bene!!
Buone vacanze.

Rispondi
ginamizzi
12/12/2011, 19:39:43

Grazie Giancarlo solo che..

Non si tratta di 15KG ma a quello che ne so io,solamente 10. Dopo aver messo dentro un paio di ciabatte leggere da camera,un pigiama,un cambio di biancheria (ci vuole no? per 5 giorni) Un paio di calzoni e un gilet + il beauty case per la toilette quotidiana ...e voilà!! Il bagaglio è bello pieno che non ci sta nemmeno un ago!
Ciao.

Rispondi
AuroraMarina
07/03/2012, 11:37:28

La maniglia: sì o no?

Scusate, questa è una domanda per un assistente di volo o un esperto della compagnia Easyjet.
Devo fare la tratta Pisa-Orly e viceversa a fine aprile.
Con le misure segnalate sulla prenotazioen Easyjet sono andata al supermercato a comprare un trolley.
Premetto che molti trolley erano pubblicizzati come "bagagli a mano per low cost" e invece non rientravano nelle misure.
Inoltre le misure indicate sull'etichetta del trolley erano inferiori a quelle effettive della valigia (misurata metro alla mano).
La misura più dubbiosa è quella della lunghezza. I famigerati 55 cm. Mi dite come si misurano?
Io metto in piedi il trolley, appoggio il metro a terra, e misuro fino alla fine della valigia, oppure ci comprendo anche la maniglia? Il fatto che la maniglia sia "gommosa" e quindi si schiaccia un po', mi consente di misurarla "schicciata"? Oppure si deve misurare la misura massima del trolley, fosse anche un etichetta?
Scusate ma la prima volta che volo con una compagnia low-cost, e sinceramente non ho capito molto bene. Inoltre, se io vado in aeroporto e misuro il trolley nella dima della easyjet, se ci entra posso stare tranquilla e "dormire tra due guanciali"?
Grazie ancora e buona giornata.

Rispondi
Redazione VL
08/03/2012, 10:26:45

Bagaglio a mano: contano anche maniglia e rotelle

Ciao AuroraMarina,
Le dimensioni indicate dalle linee aeree comprendono anche rotelle e maniglia. In altre parole: quando misuri il tuo trolley devi verificare che niente sporga dalle dimensioni consentite, che sono 56 x 45 x 25 cm (55 x 40 x 20 cm e' il limite di Ryanair).

Se sei ancora in tempo, riporta il trolley al supermercato in cui l'hai acquistato (se supera quei 56cm).

Rispondi
alessio
29/03/2012, 14:07:17

La maniglia si o no R

Non ti fidare.
Io con il mio trolley, che entrava nel box davanti agli occhi dell'addetto dell'aeroporto, ho avuto dei problemi. Ho fatto reclamo ma niente. La regola non dovrebbero rispettarla anche easyJet?

Rispondi
barcellonaforever
29/03/2012, 15:28:02

Bagaglio in regola e paghi lo stesso...

cari tutti avevo iniziato un'altra discussione ma ho visto che è già capitato di incappare nei soprusi della Raynair...
"Sono rientrata domenica sera da Girona al termine di una gita scolastica con 22 alunni e non viagger? mai pi? con questi truffatori della ryanair....
premesso che prima di partire abbiamo misurato i bagagli a mano di tutta la comitiva nonchè pesati ecc...risultavano assolutamente in regola.
in partenza dai controlli di Trapani tutto ok ...
anche al riento abbiamo pesato le valige in aereoporto ed erano tutte in regola....tranquilli andiamo sino all'imbarco e qui un'operatrice ryanair molto maleducata ed isterica decide di fermare ben 4 degli alunni in quanto, a suo dire le misure dei trolley non erano a norma. L'aereomobile stava per decollare e l'operatrice non sentiva ragioni del fatto che all'andata il severo controllo era stato superato (non credo che i trolley aumentani di dimensioni) e negava l'evidenza spudoratamente, anche in questo caso i bagagli entravano nell'apposito spazio prova. Alzando i toni della discussione è stata chiamata la Polizia aeroportuale che pur costatando l'assurdità del blocco non è intervenuta anzi ha espressamente comunicato che potevamo fare denuncia ma che, in tal caso dovevamo rassegnarci a perdere il volo!!!! non restava altro che pagare le 50 € per ciascunorichieste da questa compagnia di ladri autorizzati. Decisi a fare reclamo all'arrivo a Trapani ci siamo sentiti rispondere che non era presente alcun responsabile della compagnia e che l'unico modo per fare reclamo era on line... Imbufalite abbiamo chiesto alla polizia aeroportuale di TP almeno il rilascio di un'attestazione che i lbagaglio era corrispondente alle dimensioni e che entrava nell'apposito spacio, ma anche qui nulla! ci siamo sentite spiazzate e affrante per una così colossale ed assurda truffa nonchè impotenti non riuscendo a giustificare agli occhi dei ragazzi una mancanza assoluta di qualsiasi forma di tutela anche da parte di chi dovrebbe essere imputato a riconoscere i reati! lascio a voi il giudizio...."
chiedevo
a Ref e Matis: avete poi proceduto con un reclamo?
a tutti: si può fare qualcosa per evitare queste angherie?

Rispondi
vadomadove
10/04/2012, 22:25:37

Invertire la valigia

Cari viaggiatori disperati, tanto per farvi disperare ancora di più voglio farvi notare una cosa, tutti avete comprato una valigia con le misure previste, bene, mettetela in piedi e la misurate da terra fino al manico compreso, vi risulterà 55/56 centimetri, ecco che felici andate al gate e vi dicono di inserire la valigia nel misuratore ma non con le ruote verso terra bensi con le ruote verso sinistra o destra ed ecco la valigia non vi entra più per ben 15 centimetri perchè le misure previste per una valigia a norma sono ALTEZZA DA TERRA 45. LARGHEZZA 56, PROFONDITA' 25 E NON ESISTONO VALIGIE DI QUESTE MISURE, ED ORA METTETECI UNA PEZZA.

  Rispondi
Daniele96
29/07/2017, 19:21:57

Controlli ryanair

Ciao a tutti, settimana prossima partirò con ryanair, il mio trolley misura 56 con maniglia e rotelle in lunghezza, 38 in larghezza con maniglia, e 22 in profondità, lo standard é 55-40-20, mi faranno storie? La gabbia in cui fanno inserire il bagaglio per i controlli é precisa al centimetro o c'è una piccola tolleranza?

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: bagaglio a mano, dimensioni bagagli, easyJet, Ryanair

Pagine che potrebbero interessarti