Bambini e minori sui voli Ryanair

Le regole della low-cost irlandese riguardo ai minorenni a bordo

16/05/2013 | Di Redazione VL | Commenti: 57

Per molti viaggiatori, le regole riguardo al trasporto di bambini e minori sui voli Ryanair non sono chiare. Le riportiamo qui, e vi ricordiamo che sono visibili sia nelle nostre domande frequenti, sia sul sito Ryanair.

Le regole della Ryanair rispetto al trasporto di bambini si possono sintetizzare cosi':
- I neonati sotto i 7 giorni di eta' non sono accettati a bordo;
- I bambini tra gli 8 giorni e i 23 mesi (compresi) vanno inclusi nella prenotazione come "bambini al di sotto dei due anni" (ovviamente). Ogni bambino tra gli 8 giorni e i 23 mesi dev'essere accompagnato da una persona di almeno 16 anni.
- Dai 24 mesi di eta' in poi i bambini pagano come gli adulti, sui voli Ryanair.
- Fino ai 16 anni non compiuti, i ragazzi devono viaggiare accompagnati da una persona con più di 16 anni. Quando Ryanair parla di "minori" sul suo sito, si riferisce a minori di 16 anni.
- NON sono disponibili servizi di accompagnamento e altre prestazioni speciali.
- I minori italiani sotto i 14 anni che viaggiano con la nuova carta d'Identità con uno o entrambi i genitori possono viaggiare nella zona UE / Schengen senza documentazione aggiuntiva richiesta.
- Se il viaggio e’ al di fuori dell’area UE / Schengen devono, oltre alla CI, essere in possesso del loro certificato di nascita.
- I minori italiani che viaggiano senza genitori, ma con un accompagnatore adulto dotato del nuovo tipo di carta d'identità, e' necessario essere in possesso di un "Affido".
- I minori italiani inferiori a 16 anni che viaggiano con un solo genitore o con il tutore devono essere in possesso di un 'Affido' che deve essere firmata dal genitore che non è in viaggio.

Aggiornamento 24-05-2013: abbiamo chiesto a Ryanair


Abbiamo contattato Ryanair per chiarire un problema relativo al fantomatico "affido": a quanto pare, in Italia viene rilasciato solo nel caso il minore abbia meno di 14 anni. Non verrebbe quindi rilasciato per minori tra i 14 e i 16 anni (che deve comunque viaggiare accompagnati). Ryanair si troverebbe quindi a chiedere un documento che non puo' essere rilasciato. Abbiamo contattato la Ryanair tramite il modulo presso http://frd.ie/complaints/?language=it con il seguente ermetico messaggio (a causa del limite di caratteri imposto dal form della Ryanair):

Motivo del contatto: Excellence Award nominations
Oggetto: Meritereste un premio se...

...poteste chiarire come fa minore italiano 14-16 anni a ottenere "affido" per farsi accompagnare estero. Affido viene rilasciato solo sotto i 14 anni. http://bit.ly/10XnM0L

Alla nostra richiesta e' stato assegnato il numero di pratica 551820. Attendiamo (senza sprizzare fiducia da tutti i pori) una risposta esaustiva da Ryanair.

Aggiornamento 25-05-2013: Ryanair risponde


Oggi - sabato - alle 15,27 abbiamo ricevuto una risposta da donotreplyi@ryanair.com (notare la i prima della chiocciolina, forse a denotare il servizio assistenza per l'Italia). Una risposta piuttosto rapida:
Gentile Cliente,

Grazie per aver contattato Ryanair.

In merito alla Sua mail La preghiamo di rivolgersi ai organismi locali di servizio sociale.

Per Favore noti che se ha altre domande a riguardo di questa richiesta le chiediamo di inviare una nuova domanda usando il formato che troverà sul sito internet.

Cordiali saluti,

[firma]

Il Servizio di Assistenza Clienti
Per e a Nome di
RYANAIR LIMITED

**Per favore non risponda a questa e-mail**

Questa pare una risposta standard generata non da una persona del servizio assistenza, ma da un software che, intercettando una o più parole chiave nel testo della richiesta, fornisce una risposta in base ai dati disponibili. Diteci voi se vi pare una risposta utile...

Aggiornamento 25-06-2013


Abbiamo pubblicato un articolo intitolato Affido Ryanair: cos'è, a chi serve, grazie a Vamos per lo spunto.



Link: Ryanair e il trasporto di bambini e minori
Argomenti: Affido Ryanair, bambini e minori, documenti, leggi e regole, Ryanair

Commenti (57)Commenta


05/06/2013 12:55:16, Davide
Ho incontrato lo stesso problema.

Ryanair e Easyjet sembrano chiedere il documento di accompagnamento "Affido" anche se il bambino viaggia con un solo genitore. La cosa non torna con quanto specificato qui:
http://www.poliziadistato.it/articolo/view/191/

Ho chiesto al consolato come fare ad avere questa carta, ma per ora tutto tace.
05/06/2013 14:00:46, Redazione VL
Ciao Davide,
Lo sappiamo, e' una situazione parecchio nebulosa, quella dei minori che viaggiano con Ryanair.

Si', Ryanair chiede che il genitore che viaggia col bambino presenti un'autorizzazione del genitore che sta a casa (l' "affido"), come indicato nel regolamento Ryanair che abbiamo citato piu' sopra:
I minori italiani inferiori a 16 anni che viaggiano con un solo genitore o con il tutore devono essere in possesso di un 'Affido' che deve essere firmato dal genitore che non è in viaggio.

La logica della regola e' comprensibile: la linea aerea vuole tutelarsi nel caso un genitore "fugga" all'estero col figlio senza autorizzazione del coniuge separato e magari di nazionalita' differente.
05/06/2013 22:11:27, Fiammetta
Ciao sono Fiammettafia,viaggio sola con mio figlio di 11 anni con la ryanair,vorrei sapere se qualcuno trovandosi nella mia situazione ha scritto un affido, come la compagnia chiede, da parte del genitore che non vola.Vorrei qualche delucidazione in merito... non credo ci siamo documenti prestampati
06/06/2013 13:10:48, Davide
Ho controllato un po la cosa.

Easyjet ha questa regola solo nelle domande frequenti, mentre le condizioni di trasporto non parlano dell'affido.
http://www.easyjet.com/it/neonati-e-bambini

Ryanair ha l'oscura regola dell'affido nelle condizioni di trasporto:
http://www.ryanair.com/en/terms-and-conditions#regulations-traveldocumentation


Easyjet mi ha risposto in modo nebuloso:

Children's travelling on international flights a valid passport is required, and you may follow the link below which says that if the child travelling with one parent have to carry the "Affido" since it has been mentioned on the easyJet website and confirmed by the Italian consulate. The 'Terms and Conditions' is only explaining about the ID proof requirement.

In ogni caso, a me sembra proprio che le due compagnie abbiamo copiato questa cosa da qualche parte, visto che le regole sono di per se contradittorie. Prima si dice che un minore di 14 anni puo viaggiare con un genitore senza documentazione aggiuntiva, poi si dice che un minore di 16 anni ha bisogno dell'affido.

Nessuno ha esperienza su questa cosa?
06/06/2013 15:25:46, Redazione VL
Andrea,
grazie per la risposta e per le ricerche che hai svolto. Vorrei poter dare una risposta piu' concreta, ma dopo aver contattato Ryanair via email, e dopo aver chiesto lumi personalmente ad una loro assistente di volo, non mi vengono in mente altre opzioni.
06/06/2013 17:44:45, Mauro
Mi Sorge un dubbio Ma non è che Ryanair essendo Irlandese a subito qualche pressione dalla chiesa cattolica per penalizzare i genitori Divorziati/separati?!?!
06/06/2013 17:48:01, Redazione VL
Se ci fosse di mezzo la religione, anche Alitalia e LOT (linea aerea polacca) seguirebbero lo stesso principio...
06/06/2013 17:52:29, Mauro
Altra domanda che i sorge da fare a tutte le Compagnie che applicano questa regola: Se uno dei genitori è deceduto il genitore/accompagnatore deve portarsi con se il certificato di morte del povero estinto?
O il documento di affido fatto da un tribunale che attesti chela patria potestà sia stata assegnata al genitore/accompagnatore vivente?
Purtroppo la vita è imprevedibile quindi sarebbe bene che le compagnie aeree valutassero tutte le probabilità.
07/06/2013 19:59:46, Elena
Ciao Sono Elena,
ma l'affido richiesto dalla Ryanair per il genitore solo che viaggia con un bambino è richiesto anche per i voli nazionali? E se il bambino ha il passaporto serve comunque l'affido?
09/06/2013 16:46:42, Luigi
Ciao sono Luigi, io dovrei partire a luglio per Parigi,con easyjet e ritorno con ryanair.
mio figlio ha compiuto 14 aani a maggio.
Ha la carta d identità valevole per l espatrio.
Devo fare l affido? Ma se non si puo fare come si fa? Nessun volenteroso che è già partito ci puo aiutare?
Grazie
10/06/2013 22:42:04, Davide
E questa la risposta del consolato alla mia richiesta di come ricevere il fantomatico documento:

Gentile signore
la dichiarazione è necessaria per i minori al di sotto dei 14 anni, ad ogni modo i vostri nomi dovrebbero essere già riportati nei passaporti dei minori e pertanto la dichiarazione non è necessaria
Cordiali saluti


10/06/2013 23:36:22, Luigi
Grazie Davide ma
questo è quanto Easyjet scrive:
I minori italiani inferiori a 16 anni che viaggiano con un solo genitore o con il tutore devono essere in possesso di un 'Affido' che deve essere firmato dal genitore che non è in viaggio.
11/06/2013 17:22:28, pedrovaz1968
Come appurato, il problema e' che Ryanair e Easyjet chiedono per i minori di 16 anni un documento che le autorita' italiane rilasciano solo per i minori di 14 anni. Ryanair e Easyjet chiedono percio', ai minori tra i 14 e i 16 anni, un documento che le autorita' italiane non sono ne' disposte, ne' tenute a rilasciare.
13/06/2013 10:21:07, Redazione VL
Se un assistente di volo Ryanair, in forma anonima, volesse riferire qui qual'e' il comportamento da lui/lei adottato (e quali sono i margini di autonomia che Ryanair concede agli AAVV nel prendere decisioni per i documenti dei minori dai 14 ai 16 anni) in circostanze del genere, glie ne saremmo grati.

Su, cari AAVV Ryanair italiani, sappiamo che ci siete... diteci come fare!

[Questo messaggio lo stampo e lo metto di fianco alla letterina per Babbo Natale...]
25/06/2013 11:06:33, Vamos
Io ho appena ricevuto questa risposta:
Gentile Cliente,
Grazie per aver contattato Ryanair.

In relazione alla sua segnalazione, la informiamo che la lettera di affido puo essere un foglio semplice firmato dal genitore che non e in viaggio e tale dichiarazione deve essere vidimata da un commissariato di polizia.

25/06/2013 11:29:48, Redazione VL
Grazie Vamos,
aggiorno la pagina con la tua informazione!
05/07/2013 13:10:05, FranciBMX
..io parto giovedì prossimo con Ryanair per l'Olanda, da sola con mio figlio di 11 anni e con un ragazzo di 15.
tutti e due con la nuova Carta d'identità.In Comune mi hanno detto che possono viaggiare tranquillamente, mio figlio con me e il 15enne anche senza accompagnatore. Sta mattina, per premura e ossessionata dalla frase "I minori italiani inferiori a 16 anni che viaggiano con un solo genitore o con il tutore devono essere in possesso di un 'Affido' che deve essere firmato dal genitore che non è in viaggio" sono stata in questura per vedere se mi fanno il fatidico "affido"e mi hanno confermato che con i documenti che abbiamo non serve nulla, e soprattutto loro non possono fare nulla in più di quello che già abbiamo.

Ho saputo pochi minuti fa da una mia amica che è stata qualche mese a Londra con i due bambini che nei suoi vari viaggi con Ryanair pur spostandosi anche senza il marito, non le hanno mai fatto problemi per i figli....e vi dirò che questo mi consola un pò....

Resta il fatto che arriverò giovedì in aereoporto con l'ansia...
SPERIAMO BENE!
e mi impegno ad aggiornarvi tutti!!!!
08/07/2013 09:48:39, Paola
Io è da 4 anni che volo con ryaniar e mi è cpitato spesso di viaggiare con i miei figli (che ora hanno 1 e 4 anni) da sola senza mio marito e non mi hanno mai chiesto niente!!!!!!!!!!!!
08/07/2013 10:45:07, Redazione VL
Ciao Paola,
Buon per te. Parli di voli nazionali o internazionali?
12/07/2013 09:56:29, Donatella
Quale è la procedura per dieci ragazzini quindicenni che vanno in gita organizzata in Germania con un accompagnatore? Chiedo questo perchè mancano pochi giorni e a noi genitori NON è stato chiesto niente...Non vorrei rimanessero a terra poverini, aspettano con ansia di partire.
17/07/2013 13:25:01, FranciBMX
Confermo che con la nuova carta d'identità non hanno chiesto nulla, nè a mio figlio di 11 anni che viaggiava solo con me, nè al ragazzo di 15 anni che era con noi!
tanta preoccupazione e tanti girni per nulla!!!!!
03/08/2013 12:55:38, Marcella
Anche io vivo l'angoscia del famoso "affido" citato sul sito della ryaniar. In riferimento al commento di mauro, vorrei far notare che l'affido è la richiesta di un documento che non ha niente a che vedere con genitori separati o divorziati e riguarda i minori di 16 anni. Alla questura, mi è stato detto che come genitore, di due bambine di 7 e 8 anni, con nuova C.I. con presenti i nominativi di entrambi i genitori, non mi devono chiedere alcun affido e mi hanno anche detto che è la compagnia aerea che si deve adeguare alle leggi italiane e non il contrario... soprattutto perchè devo prendere un aereo per spostarmi da una citta all'altra dell'Italia..quindi è ancora più assurda la richiesta dell'affido. Eppure se notate, nel sito la richiesta è assolutamente generica - Minori italiani inferiore a 16 anni che viaggiano con un solo genitore o il tutore deve essere in possesso di un 'Affido' che deve essere firmata dal genitore che non è in viaggio -. Ringrazio Paola e FranciBMX per averci confermato quanto mi hanno detto in questura, parto più serena! mi impegno anche io a confermarvi quanto sopra non appena rientro, onde evitare quest'ansia ad altri nella mia stessa situazione :)
05/08/2013 11:16:42, Redazione VL
Marcella,
Grazie per il tuo commento, molto costruttivo, attendiamo speranzosi gli aggiornamenti relativi al tuo viaggio.

Riguardo a
Alla questura, mi è stato detto che come genitore, di due bambine di 7 e 8 anni, con nuova C.I. con presenti i nominativi di entrambi i genitori, non mi devono chiedere alcun affido e mi hanno anche detto che è la compagnia aerea che si deve adeguare alle leggi italiane e non il contrario...

Tutto vero, ma non e' a noi passeggeri che la polizia deve dire queste cose. E' Ryanair che deve cambiare il suo regolamento e smettere di indicare come obbligatorio un documento che i passeggeri italiani non possono ottenere. Che poi il buon senso dell'equipaggio aiuti a mitigare il problema non importa, preferirei avere regole chiare, realistiche e "lecite" da rispettare.

Mi chiedo se esista il reato di "Richiesta illegale di documenti"...
14/08/2013 17:01:51, Marcella
Confermo, al rientro dal mio viaggio, che non mi è stato chiesto il famoso "affido". Hanno considerato più che valida la nuova Carta d'identità con i due nominativi dei genitori, senza ulteriore documentazione. Sono d'accordo sul fatto che la richiesta di questa documentazione,presente nel regolamento della Ryanair, dovrebbe essere modificata dalla compagnia stessa... nel frattempo, ringrazio questo sito per gli scambi di esperienze che permette di trasmettere :)
14/08/2013 17:32:28, Redazione VL
Marcella,
Bene, mi fa piacere che il personale aeroportuale della Ryanair abbia piu' buonsenso di chi detta i contenuti del loro sito (anzi, no, da informatico mi dispiace SEMPRE vedere informazioni inesatte). E ti ringrazio per essere ritornata su ViaggiareLeggeri.com a raccontarci com'e' andato a finire il tuo viaggio. Che spero sia stato piacevole, tra l'altro!
28/08/2013 23:09:15, Faby
Scusate ma ho bisogno di ulteriori chiarimenti, devo partire dopodomani con mia figlia di 15 anni compiuti, ha la carta d'identità ma nn quella nuova ( che nn so quale sia)nn sapevo nulla di questo benedetto affido e avrei solo domattina x richiederlo alle autorità competenti. Quindi vale lo stesso la carta d'identità tradizionale???
30/08/2013 09:57:35, Davide
Completo il mio racconto alla fine dell'estate dopo aver viaggiato sia con Ryanair (io) e Easyjet (mia moglie)

Il famoso affido non e' mai stato chiesto.
Onestamente non credo che il personale Ryanair (o Easyjet) sappia nulla di questa cosa. La polizia controlla i passaporti in entrata e uscita dall'Italia (o altro paese) e loro controllano che i figli viaggino con i genitori. La compagnia area, da quel che vedo, controlla solo che il nome sul passaporto corrisponda a quello sul passaporto.

Easyjet mi ha mandato una richiesta di feedback che riempiro adeguatamente. Ryanair non chiede mai feedback probabilmente per paura di sentirsi dire quello che la gente pensa...
02/09/2013 23:19:40, Redazione VL
Ciao Davide,
Il famoso affido non e' mai stato chiesto.

Bello vedere che il buon senso e la "flessibilita' italiana" (la nostra capacita' di ignorare le regole stupide) non sono solo virtu' italiane.
Ryanair non chiede mai feedback probabilmente per paura di sentirsi dire quello che la gente pensa...

Condivido, e aggiungo un'altra ragione: chiedere feedback costa poco, ma elaborarlo e trarne suggerimenti e piani d'azione costa parecchie risorse, che Ryanair non desidera consumare.

Grazie infinite per aver voluto condividere con i lettori del sito la tua esperienza, che speriamo contribuisca a tranquillizzare chi viaggia.
09/09/2013 21:04:33, Adalgisa
Scusate devo viaggiare a settembre con una bambina che compie 14 anni ad ottobre e non viaggia coi genitori ma coi nonni...

la consideriamo che ha già 14 anni oppure no?

se non ho capito male se la consideriamo con più di 14 anni non è richiesto nulla, mentre se consideriamo che ne ha ancora 13 serve la lettera di affido...


help me....
11/09/2013 14:12:31, pedrovaz1968
Adalgisa,
Ti rispondo solo nel merito dell'eta' della bambina: se al momento del volo non ha ancora compiuto 14 anni, allora ha 13 anni...
11/09/2013 15:40:13, Chiara
Devo partire fra 2 settimane per l'Inghilterra sola con mia figlia di 2 anni, ma allora serve questo affido?? Quelli a cui non l'hanno chiesto dove erano diretti? Non vorrei che se vai in UK lo chiedono per via che non è dell'area Schengen...
11/09/2013 15:56:54, Mariagigia99
Ciao Chiara,
Hai provato a vedere se le altre linee aeree che volano verso il Regno Unito chiedono l'affido? Se Ryanair lo chiede, e Alitalia, British Airways e Easyjet non lo chiedono, allora non e' un problema legato ai controlli britannici, e' solo una fisima della Ryanair.
11/09/2013 17:13:47, Chiara
Ora controllo ma ho appena telefonato in questura e mi hanno detto che non devo fare niente in quanto sulla carta di identità ci sono scritti i nomi dei genitori e questo implica che il padre abbia acconsentito! Speriamo non ci lascino a terra
12/09/2013 12:00:43, Redazione VL
Chiara,
Verso fine mese, alla fine del tuo viaggio, potresti tornare su questa pagina per farci sapere se ti hanno poi chiesto l'affido? Per ora pare che a nessuno dei lettori di questo sito sia stato richiesto, e un'ulteriore conferma (speriamo non una smentita!) sarebbe utile.

Grazie!
21/10/2013 10:29:04, Aliaxero
Terrorismo psicologico inutile e dannoso!!!!!

Qui e in altri forum internet, ho letto di tutto e di più, notizie di fantomatici controlli da gestapo del personale aeroportuale di terra, esperienze di famiglie con voli negati a causa di documenti inadeguati, soprattutto circa i minorenni.

Per quanto mi riguarda siamo partiti venerdì mattina da TS (Ronchi dei Legionari), volo RyanAir su London Stansted, io e i miei due figli di 16 e 12 anni in possesso di carta d'identità rilasciata nell'11/11.

***AI VARI CONTROLLI NESSUNO MI HA MAI CHIESTO NULLA, NULLA DI DIVERSO DELLA SUFFICIENTISSIMA CARTA D'IDENTITA' CHE ESIBIVANO TUTTI! NE' ALL'ANDATA NE' AL RITORNO***

Sono letteralmente impazzito nei gg. precedenti alla partenza, tra commissariati di PS, uff. anagrafe, preghiere all'ex moglie riluttante e altro, per ottenere il famigerato 'AFFIDO'.
Ma fatemi il favore.....quanto tempo (e lavoro!) perso per niente! Ho addirittura telefonato alla polizia di dogana dell'aeroporto il giorno prima per ottenere lumi: m'hanno risposto di richiamare perchè al momento non sapevano bene che dirmi (traduzione: parli arabo??)

Morale: ognuno deve avere un personale documento, NON più valido il minore inserito nel passaporto genitoriale, NON valido il solo certificato di nascita vidimato per i minori.

Ma se vs. figlio ha la sua bella C.I. valida, partite preoccupandovi di tutt'altro!

21/10/2013 10:56:03, Redazione VL
Aliaxero,
Sono d'accordo che le preoccupazioni e le fisime che ci facciamo (tutti) prima di partire per un viaggio sono spesso eccessive. Ma il caso di cui si parla in questa pagina e' differente, per cui rifiuto l'accusa di averti fatto "perdere tempo".

Se utilizzi i servizi di un'azienda, e quell'azienda fornisce i suoi servizi nei limiti descritti dalle sue Condizioni Generali, tu sei tenuto a conoscere e rispettare quelle condizioni. E se quelle condizioni dicono che e' obbligatorio l'affido, NON PUOI NON ASPETTARTI che l'azienda applichi il suo regolamento.

Quindi, io criticherei Ryanair per due motivi, in questo contesto:
1) Perche' chiede un documento supplementare rispetto a quanto previsto dalle leggi nazionali italiane;
2) Perche' applica una soluzione all'italiana per risolvere il problema creato da (1): non applicare il proprio regolamento...

Ho ricontrollato il sito Ryanair per vedere se sono state modificate le frasi relative all'affido. Sono rimaste le stesse, e te le propongo, Aliaxero, cosi' che tu possa vedere quello che chiede Ryanair. Non io, non gli altri lettori di questa pagina. Ryanair. La citazione viene da Condizioni Generali:
I minori italiani sotto i 14 anni che viaggiano con il nuovo stile ID Card "Carta d'Identità" con uno o entrambi i genitori possono viaggiare nella zona UE / Schengen senza documentazione aggiuntiva richiesta. Se il viaggio e’ al di fuori dell’area UE / Schengen devono, inoltre, essere in possesso del loro certificato di nascita. Per I minori italiani che viaggiano senza genitori, ma con un accompagnatore adulto e che ha la nuovo tipo di carta d'identità dovrebbe inoltre essere in possesso di un "Affido".

Minori italiani inferiore a 16 anni che viaggiano con un solo genitore o il tutore deve essere in possesso di un 'Affido' che deve essere firmata dal genitore che non è in viaggio.

Ricordiami il vecchio proverbio: quando un tizio indica la Luna, c'e' chi guarda al dito anziche' alla Luna. Viaggiareleggeri, in questo caso, e' il dito che punta alla Luna (Ryanair). Studiamoci la Luna, anziche' criticare il dito...
22/11/2013 02:24:24, Alliegraywords
Ciao a tutti, sono capitata su questa pagina dopo che mi è caduto l'occhio per puro caso (controllavo le misure del bagaglio a mano perchè volevo acquistare una valigia nuova) sulla faccenda dell'affido nelle FAQ della Ryanair, e sono stata letteralmente presa dal panico... sì, perchè dal 2009 ad oggi io e mia figlia, che oggi ha 10 anni, siamo state 5 volte a Londra e 2 a Parigi, sempre da sole e nessuno ci ha mai chiesto nulla.

Io ho la CI e mia figlia il documento bianco vidimato dalla questura (che adesso scade, quindi faremo anche a lei la CI valida per l'espatrio coi nomi dei genitori), e mi stavo chiedendo se tutte queste volte avessi solo avuto una fortuna incredibile... ma vedo che anche gli altri hanno sempre viaggiato senza problemi!

Quando ci eravamo informati nel 2009 su cosa dovevamo fare per portare la bimba all'estero anche singolarmente avevamo semplicemente letto che bastava il passaporto o il foglio bianco (scusate, non mi viene il nome esatto! :) ) vidimato dalla questura con i nomi di entrambi, avevamo chiesto insistentemente dato che non siamo nè siamo mai stati sposati e volevamo essere sicuri che non ci fossero problemi: nessuno ci ha mai parlato di affidi, stati di famiglia o altro necessario per viaggiare...

21/02/2014 09:25:03, rob
Gentili ViaggiareLeggeri ho appena scoperto il vostro sito e mi sembra utilissimo e pieno di informazioni ghiotte e dritte super-pratiche.
Rispetto alla questione minori-Ryanair ad oggi si legge: Children under the age of 16 years must always be accompanied by a passenger over 16 years. Questo vuol dire che il passeggero accompagnatore può essere anche un FRATELLO di almeno 16 anni? Nel caso di un VOLO NAZIONALE il fratello >16 può accompagnare il minore (7 anni) che ha una C.I. nuova?
Capisco che la questione che sollevate è la mancanza di chiarezza e l'incongruenza tra quanto scrivono e quanto praticano, ma qualcuno dei vostri lettori o della redazione HA ESPERIENZA DI FRATELLI CHE VOLANO SENZA GENITORI SU SUOLO NAZIONALE? serve una lettera firmata dai genitori?
25/11/2015 18:13:56, Beatrice
Ciao a tutti,
ormai ho visitato una moltitudine di siti ma non riesco a chiarire il mio dubbio. Io ho 17 anni appena compiuti e mia sorella 12, dovremmo raggiungere mia madre all' estero e gli unici voli disponibili sembrano proprio quelli di Rayanair. Per la Rayanair io sarei maggiorenne? Quale documentazione mi servirebbe se io e lei dovessimo viaggiare da sole? Ho scritto anche all'indirizzo della Rayanir ma la risposta è stata completamente inutile :/
26/11/2015 00:33:27, Claudio_VL
Ciao Beatrice,
Se rileggi il contenuto dell'articolo in questa pagina, troverai questa frase, proveniente dal sito Ryanair:
Fino ai 16 anni non compiuti, i ragazzi devono viaggiare accompagnati da una persona con piu' di 16 anni.

Tua sorella ha 12 anni, quindi ha bisogno di un accompagnatore/accompagnatrice di età pari o superiore a 16 anni. Tu hai 17 anni, quindi vai bene, come accompagnatrice,

E ricordati che la linea aerea si chiama Ryanair, non Rayanair o Rayanir...
24/04/2016 14:28:38, Roberta
Devo partire da roma per cagliari con mio nipote di 3 anni senza i genitori che sono entrambi d'accordo a farlo partire ma loro non sono sposati.
Ho provato ad informarmi sia con Ryanair e a fare varie telefonate senza arrivare ad una risposta precisa e ora ho deciso che porterò un semplice foglio di affido firmato da entrambi i genitori riportando i dati dei rispettivi documenti senza passare alla questura e speriamo di non avere problemi
c'e qualcuno che ha avuto questo problema
12/05/2016 13:16:23, Maria @ Bressanone
Roberta, io ho fatto come te, per un viaggio interno in Italia. Una lettera non ufficiale, firmata da entrambi i genitori. Niente di ufficiale, e quelli della Ryanair non mi hanno comunque chiesto l'affido.
13/06/2016 20:31:31, LAURA
Mia figlia ha 16 anni. puo viaggiare sola da milano a brindisi?
14/06/2016 15:49:32, Anonimo
Scusa Maria, ma hai letto il testo in questa pagina? La tua risposta è li'.
- Fino ai 16 anni non compiuti, i ragazzi devono viaggiare accompagnati da una persona con piu' di 16 anni.

Se uno ha 16 anni compiuti, per Ryanair può fungere da accompagnatore. E se può far ciò, evidentemente non ha bisogno di un accompagnatgore per se', e può quindi viaggiare da solo.
14/08/2016 14:52:31, Disperata
..... io sono abbastanza disperata, mia figlia di anni 14 deve effettuare tra pochi giorni un volo nazionale per recarsi al mare con la famiglia della sua migliore amica. Noi genitori siamo in corso di separazione giudiziale il padre ha dato tramite lettera del legale il suo consenso sin da giugno e non ho chiesto altro. Ora a pochi giorni dalla partenza ho scoperto la questione dell'affido richiesto da Ryanair secondo cui dovrei fare una dichiarazione di affido alla madre della sua amica firmata da entrambi con allegati i nostri documenti di identità. Mio marito ora non vuole darmi copia del suo documento, pur avendo a suo tempo dato il consenso alla vacanza. Come ne esco? Non può più partire mia figlia? Devo fare la dichiarazione solo con i miei dati e sperare che non la chiedano? aiutatemi
15/08/2016 12:14:26, Claudio_VL
Ciao Disperata (e su, che ci sono cose peggiori al mondo!),
Hai letto il messaggio di Maria @ Bressanone, poche righe prima del tuo? Te ne ripropongo un brano:
Una lettera non ufficiale, firmata da entrambi i genitori. Niente di ufficiale, e quelli della Ryanair non mi hanno comunque chiesto l'affido.

Non garantisco niente, ma ultimamente mi pare che l'affido venga chiesto sempre meno, probabilmente il personale dell'imbarco lo chiedera' soprattutto in casi in cui si trovano davanti un bambino che non sembra a suo agio con i suoi accompagnatori, immagino.

Vorrei poterti dire qualcosa di piu' e rassicurarti, ma non ho esperienza diretta e personale della situazione in cui ti trovi.

Buona fortuna.
05/09/2016 12:03:36, LOREDANA
Ciao a tutti.
Venerdì devo partire per Siviglia da Roma con mia figlia di 15 anni compiuti. Parto con mia sorella e miei nipoti, abbiamo prenotato on line e stiamo cercando di fare il check in on line per non pagare la sovratassa li in aeroporto. Ora, quando si va ad inserire la data di nascita di mia figlia, la tendina che si apre sull'anno arriva fino al 2000, mentre mia figlia è del 2001. Cosa devo fare secondo voi? Sono una donna separata, devo avere l'affido? Fogli ofirmato dal mio ex ma timbrato da qualcuno? Da chi? Sul sito della polizia non c'è niente di tutto ciò... AIUTTOOOOOOOO!!!
05/09/2016 12:11:49, Claudio_VL
Ciao Loredana,
Presso http://www.viaggiareleggeri.com/blog/2896/affido-ryanair troverai il modulo per l'affido che la Polizia di Stato ha reso disponibile.

Se riesco, inserisco un'immagine del modulo qui sotto:
Foto
22/10/2016 20:49:41, Elvi
Salve. mio figlio di 16 anni fa accompagnatore di sua sorella di 14 anni. viaggiano da soli a dublino per visitare il padre. Abbiamo firmato un affido su foglio semplice tutti e due, padre e madre. Mi chiedo siccome il check in si fa online e non hanno valigie dove devono presentare questo affido. solo se gli viene chiesto?
24/10/2016 04:07:16, Claudio_VL
Elvi,
Come hai ipotizzato tu, il documento sara' da presentare solo in caso venga richiesto, il che potrebbe accadere soprattutto al momento dell'imbarco.
31/10/2016 13:17:24, Samu#28
Salve. Ho già posto questa domanda qui sul sito, e mi è sempre stato risposto che si poteva. Io (16 anni) e mia sorella (11 anni) dovevamo partire per andare dai nostri zii in Germania l'estate scorsa, ma per via di alcuni problemi non abbiamo potuto. Adesso la situazione si ripresenta per le vacanze di Natale. Ho capito che per la compagnia Ryanair io posso fungere da accompagnatore per mia sorella, ma proprio oggi mi hanno dato una cattiva notizia. Parlando con un agente di polizia (che lavora in aeroporto) mi è stato detto che una volta arrivati in aeroporto si potrebbero riscontrare alcuni problemi, appunto con la polizia che, vedendo un minorenne accompagnarne un altro, all'imbarco potrebbe anche non farci partire. È vero? (Sono abbastanza disperato. )
31/10/2016 17:08:19, Claudio_VL
Samu#28,
all'imbarco potrebbe anche non farci partire

Mi pare improbabile che un agente di polizia, o un carabiniere possa "non farvi partire", soprattutto perche' non ci sono agenti di pubblica sicurezza al "gate", al momento dell'imbarco sul velivolo. Ce ne sono invece al momento dell'ingresso nell'area Partenze dell'aeroporto, nella fase in cui c'e' il controllo del bagaglio a mano. E' li' che potrebbero nascere delle difficolta'.

Il problema che il gentile agente di polizia ti ha prospettato e' realistico, ma non e' nuovo: chi so occupa di pubblica sicurezza bada SEMPRE a situazioni che potrebbero celare un crimine o una situazione di pericolo, e vedendo un minorenne (tu) che ne accompagna un altro (tua sorella) potrebbe pensare ad una fuga da casa, un rapimento, o altro. Tocca a noi - cittadini, viaggiatori, accompagnatori minorenni dei nostri fratelli e sorelle) dimostrare che non stiamo facendo niente di illecito.

Se i tuoi genitori ti preparano un affido per Ryanair, chiedi loro di aggiungere sullo stesso, informale documento i loro numeri di telefono, indirizzi email, etc., in modo da renderli facilmente e rapidamente contattabili casomai la polizia desirerasse confermare la legittimita' della tua funzione di accompagnatore. Cerca di arrivare in aeroporto con piu' anticipo dello stretto necessario, in modo da avere del margine in caso si renda necessaria una verifica (una telefonata ai tuoi genitori).

Buon viaggio!
31/10/2016 22:46:56, Samu#28
Claudio @ VL,
Grazie mille. Una risposta più che esaustiva. Se ci tenete vi farò sapere come andrà. Mi sorge infine un ultimo dubbio. Il viaggio, ovviamente, è di andata e ritorno. Dunque penso che, nonostante gli organi di polizia non siano gli stessi tra Italia e Germania, il documento di affido, con eventuale contatto telefonico ed email, rimanga comunque valido anche al ritorno dalla Germania no? Non dovremmo riscontrare problemi neanche lì, giusto? Grazie in anticipo, questo è veramente l'unico sito che mi da risposte e certezze.
15/05/2017 12:52:18, Lince32
Ho comprato un soggiorno studio in Spagna per le mie due figlie di 16 e 13 anni , su consiglio della ESL ho acquistato anche i biglietti aerei con la Ryanair con la loro (della Esl) assicurazione che la figlia maggiore avrebbe potuto accompagnare la minore.
Successivamente la esl mi inviava una mail in cui scrivevano:"SE MINORE 14 ANNI:
La informiamo che per i minori di anni 14 che si recano all'estero con un accompagnatore diverso dai genitori è necessario, da parte di questi ultimi, sottoscrivere la dichiarazione di accompagno presso la questura del proprio comune, la quale provvederà a rilasciare un modello unificato che l'accompagnatore presenterà alla frontiera insieme al passaporto/carta d'identità del minore in corso di validità. Trova maggiori informazioni al seguente link:
http://www.poliziadistato.it/articolo/191/ "
Di conseguenza mi sono recato presso la questura per predisporre il documento di accompagno della fliglia di 13 anni a favore della figlia maggiore di 16 anni.
Ma la questura si è rifiutata adducendo che si può si affidare un minore ma solamente a favore di un maggiorenne..
Ora non sono più sicuro se mia figlia potrà partire o meno visto che le due ragazze avranno solo i due passaporti ma nessuno dei due genitori sarà presente.
16/07/2017 23:13:40, Alessandra
Buonasera, volevo riportare la mia esperienza perché possa evitare ad altri ciò che è successo a me. I miei figli di anni 16 e 12 dovevano partire con gli zii per Siviglia con volo rayneir; al momento dell imbarco è stato chiesto il foglio di affido per il figlio minore di 14 anni e non essendone in possesso non sono stati fatti partire . Quindi l''affido lo chiedono eccome!!!!
13/08/2017 15:19:34, Karina
I miei figli 12 e 17 anni sono partiti da Lamezia Terme per Milano-Bergamo e qui tutto bene .Al imbarco per Danzica hanno chiesto foglio di affido . Quello rilasciato dalla questura non andava bene e neanche dichiarazione scritta da noi genitori dov'è affidiamo il 12 enne al fratello con fotocopie delle nostre carte d'identità e stato di famiglia ( come ha suggerito agenzia diviaggi), i miei figli sono stati rimandati in dietro passando la notte nella "saletta" della polizia ! Ora a chi faccio la causa ? Al agenzia o ryanair che anche tramite la chat era d'accordo che affido in questura a favore della ryanair andava bene ?( La chat è stampata !
23/02/2018 00:15:32, Alice
O mamma dopo quello che scrive Karina ho paura per mia figlia. Ma cos'è allora questo foglio di affido??? Come deve essere fatto? Mia figlia di 15 anni dovrebbe partire con i suoi due amici di 16 e 18 anni per Londra, sempre Ryanair. Nessun genitore con loro quindi ma la sua prenotazione è stata fatta insieme al ragazzo di 18 quindi ha un accompagnatore maggiorenne. Noi genitori cosa dobbiamo fare per farla partire senza problemi??? Per favore, potreste rispondermi???

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due per sei uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...