Relax, spiagge e buon pesce alle Seychelles

Forum Racconti di viaggio Relax, spiagge e buon pesce alle Seychelles + recente   SCRIVI
Redazione VL
01-12-2016, 11:48:31

Relax, spiagge e buon pesce alle Seychelles

Questo racconto venne originariamente pubblicato il 06/02/2007; è stato trasferito qui in quanto la vecchia area "Racconti" verra' chiusa nelle prossime settimane. I dati dell'autore sono in fondo. Le opinioni espresse dall'autore del racconto non coincidono necessariamente con quelle di ViaggiareLeggeri.com.

Un viaggio per riassaporare la vita

Appena arrivati all'aeroporto di Mahé rimango da subito stupito dal verde rigoglioso che governa l'isola e da quel caldo umido che ti costringe fin da subito ad alleggerire il vestiario, onde affrontare la lunga coda per il controllo del passaporto. Per fortuna avevo messo nel bagaglio a mano dei vestiti leggeri.

Foto

Ad attenderci c'è un Italiano che ci accompagna fino alla Villa che avevamo affittato tramite internet ad una cifra imparagonabile anche alle strutture molto piu' modeste. Il viaggio è breve ma da subito si puo' assaporare profumi e colori che dominano il paesaggio circondante. Arriviamo alla Villa. Maestosa costruzione in pietra che domina dall'alto il giardino tropicale che arriva fino alla spiaggia. Sistemiamo le valige nelle camere ed i generi alimentari necessari per affrontare una godereccia vacanza in una casa alle Seychelles (parmigiano, caffe' e 2 bottiglie di un ottimo Rum). La spiaggia della Villa è molto bella e ottima per fare una bella nuotata lungo la barriera corallina che protegge l'isola ed ospita una diversita' di specie di pesci e coralli con le forme piu' bizzarre. Abbiamo visto la tartaruga gigante, la razza ed un infinita' di pesci, dal pesce napoleone che arriva a misure notevoli, al pesce picasso che è minuscolo.

Comunque, per gli amanti dell'immersione esistono diverse strutture nella zona del Beau Vallon che fanno detto servizio. Io ho preferito osservare questo spettacolo dalla superficie, avendo timore nell'immergermi a grandi profondita' e poi li' è possibile anche incontrare gli squali ed io, purtroppo, ho paura. Meglio nuotare lungo la barriera corallina, almeno sono sicuro di non fare tale brutto incontro. Poi, avevo portato una canna da pesca con me ed alcuni artificiali e la sera pescavo dallo scoglio davanti casa con ottimi risultati. Il vero spettacolo, però, è andare a pescare con i pescatori locali che escono in mare con le loro piccole imbarcazioni ed usano il bollentino come in Sardegna riuscendo a pescare pesci enormi. Una volta ho agganciato un Job che sara' pesato piu' di 40 km ma sono stato aiutato da Antoine, il pescatore che ci ha portato con lui, per poterlo issare sulla barca. Che soddisfazione, anche se il piacere piu' grosso è la sera, quando la donna delle pulizie accende la brace ed io arrivo con il pescato.

Foto

Comunque, questa attivita' non incide molto sul risparmio per la vacanza dato che una cernia da 2 kg costa meno di 5 Euro (al cambio a nero) pero' è salutare per lo spirito, una sorta di ritorno alle origini. Altra cosa necessaria per apprezzare l'isola è necessario affittare un autovettura per poter vedere le spiagge piu' belle ed incontaminate.

Spiagge da vedere: Ance Mayor, raggiungibile con un percorso segnalato che parte dalla Villa, si immerge nella foresta tropicale e arriva sulla spiaggia piu' bella delle Seychelles; Ance Takamaka che si trova nel versante sud ed è ottima per fare il bagno ma anche per il fatto che esiste un piccolo ristorante sulla spiaggia dove è possibile gustare, durante il pomeriggio, la cucina locale a base di pesce a prezzi medio bassi (15/20 euro); Ance Jorgette che si trova a Portgloo; Ance Reunion che si trova invece vicino all'Hotel Barbaron e la "spiaggia dei pescatori" che si trova a Glasie, ottima per l'osservazione dei pesci.

Ristoranti migliori: La Scala, ristorante italiano che si trova davanti casa e Le Corsare, a 200 mt dalla casa, dove è possibile gustare anche il pipistrello gigante (dal sapore come la faraona) e la cicala gigante. Questi due ristoranti sono i migliori e percio' i piu' cari dell'isola (35/40 Euro ). Ristoranti piu' spartani ma altrettanto gustosi sono il Boat House che si trova sulla spiaggia del Beau Vallon e dove si mangia a buffet (15/20 Euro), Garden ristorante (25/30 Euro) e Baobab Pizzaria (10/15 Euro) entrambi sulla spiaggia del Beau Vallon.

Vita notturna: Il Casino del Hotel Plantetion e del Hotel Berjaia (quest'ultimo si trova a 2 km dalla casa mentre l'altro è sul versante sud), La Discoteca Caciolo (vicina all'aeroporto, ottima di mercoledi' e sabato, infatti, è la serata "Lady Night" dove le donne entrano gratis ed è consigliabile ai single, mentre è bene non andare con la propria compagnia onde evitare spiacevoli paragoni); La Discoteca Barol che è a Victoria.

Foto

Pero', il mio consiglio è vivere di giorno e dopo cena andare in terrazza con un simpatico gioco da tavolo portato da casa ed un mazzo di carte. Cosa c'è di piu' rilassante di accomodarsi su un comodo divano con vista mare ed il rumore delle onde, tutto gustato sorseggiando un buon bicchiere di Rum. Poi arriva la notte e tutto questo relax, questo star bene giova anche per ritrovare i piaceri veri della vita e del rapporto di coppia, a volte gustati troppo in fretta per disattenzione o per lo stress del lavoro, della vita quotidiana.

Nota sull'autore
Luca Grossi, stefanygibertin@supereva.it

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: Africa, destinazioni, foto, isole, racconti

Pagine che potrebbero interessarti