Colombia - Bogota

Forum Racconti di viaggio Colombia - Bogota + recente   SCRIVI
Peter
02-07-2017, 13:47:49

Colombia - Bogota

Vicino Bogota - La struttura della città – Vie e viali

La struttura di Bogota è molto logica (in gran parte della città). La città si trova su un altopiano di 2600 m, si espande verso Nord, Sud e Ovest ed è circondata da 3000 m di alte montagne da Est. Le vie (calle) e i viali (carrera) sono chiamati per numero - a partire dal centro città in ordine crescente. I viali sono paralleli alla direzione nord-sud e le vie sono perpendicolari ad essa.


In questo modo è facile girare per la città, per quanto riguarda le indicazioni e le distanze.

Vicino Bogota - Traffico pedonale e ciclabile

Non ci sono molti pedoni; io faccio eccezione, poiché cammino circa 4 km quasi ogni giorno tra il mio ufficio e il mio appartamento. Ci sono pochi pedoni di notte, è molto più pratico e confortevole prendere un taxi o uber a quest’ora, che andare a piedi.

Il traffico di biciclette è abbastanza buono in città, un sacco di pendolari vanno a lavoro in bicicletta; la città ha centinaia di chilometri di piste ciclabili.

La sicurezza 

Colombia non è una delle destinazioni turistiche più popolari, perché la maggior parte delle persone - quando pensano alla Colombia – pensano a due cose: i crimini sanguinosi e la cocaina. Ciò poteva essere vero 20 anni fa, forse anche 15 anni fa. Ma negli ultimi 10 anni sono iniziati cambiamenti rilevanti e, anche se non si tratta di sicurezza a livello europeo, se rispetti le regole ti troverai immensamente bene e potrai viaggiare in giro senza dover essere particolarmente coraggioso.

Di quali regole sto parlando? Niente di nuovo o sorprendente:

lasciate gioielli/orologi costosi o vistosi a casa
non andare in giro con molti contanti
non andare in alcune parti della città (questo vale anche per le grandi città europee, ci sono distretti dove non si va di solito - qui è la stessa cosa, con la lieve differenza che ci sono più distretti di questo tipo in proporzione rispetto a Europa o Stati Uniti)
E’ inoltre simpatico il fatto che, solo perché sei un turista, non cercheranno di truffarti. Infatti i colombiani sono piuttosto felici di aiutare qualsiasi straniero che chieda loro aiuto, siano essi venditori ambulanti, poliziotti o impiegati di banca.

Zone (Estratos) DI Bogota

In Colombia, classificano le zone da 1 a 6 (“estratos”), ufficialmente approvate dal governo (zone socio-economiche). La 1 risulta la peggiore, la 6 invece è la migliore. Cosa significa tutto questo? La popolazione paga le bollette in base all’ "estrato" in cui vive. Le persone che vivono nelle zone 1, 2 e 3 ricevono istruzione pubblica gratuita, ottengono sconti per i trasporti pubblici e anche la sicurezza sociale è gratuita (tuttavia, non si pensi a un'assistenza sanitaria di alta qualità). Non è raro in America Latina che proprio accanto ad un estrato 1, c'è un estrato 6. Il prezzo del beni immobili cambia anche a seconda della zona in cui si trova.

Da europeo, per me è sorprendente e interessante che tutti edifici negli estratos 5-6 abbiano un servizio di portineria. Non puoi semplicemente entrare in qualsiasi edificio, nemmeno con una chiave o un codice. Se vuoi invitare un ospite, dovrai farlo sapere al portiere e lui li farà entrare. Neppure i ragazzi che consegnano le pizze possono entrare, ti avvisano solo per telefono che la tua pizza è arrivata. Ciò è dovuto alla precedente grave situazione di sicurezza pubblica - le persone ritengono che la sicurezza sia molto importante tuttoggi, in quanto non ne hanno goduto per così tanto tempo.

Fonte: yourcolombia.com

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: Colombia, racconti

Pagine che potrebbero interessarti