Rif.: Come fare causa a Ryanair spendendo 15 Euro...

Discussione collegata a Come fare causa a Ryanair spendendo 15 Euro
Forum Linee aeree Rif.: Come fare causa a Ryanair spendendo 15 Euro.... + recente   SCRIVI
Patrick Reinhard
16/10/2007, 11:47:22

Rif.: Come fare causa a Ryanair spendendo 15 Euro...

Grazie alle indicazioni di questo sito ho fatto anch'io causa online a Ryanair per un volo cancellato.

Circa 10 giorni dopo aver presentato lo 'small claim' mi hanno informato che Ryanair rimborsera' le spese sostenute per loro colpa.

ALCUNE ANNOTAZIONI:

1) la corte da selezionare e' quella di SWORDS, non quella di DUBLINO

2) il costo e' di 9 Euro, con carta di credito

Rispondi
Patrick Reinhard
05/11/2007, 11:06:49

Rif.: Come fare causa a Ryanair spendendo 15 Euro...

Dopo un ulteriore sollecito, qualche giorno fa e' arrivato l'assegno.

Alcune ulteriori note per chi volesse fare uno small claim:

1) rimborsano solo i costi vivi (ad es. biglietti che non si sono potuti sfruttare, pernottamenti, biglietti aerei extra, biglietti treno, e sim.) ma non la cosiddetta compensazione (250 euro di "danni") per i quali ci vorrebbe l'avvocato, che costerebbe piu' della compensazione

2) se non si conosce bene l'inglese, e' meglio farsi aiutare da qualcuno che lo conosca bene nello scrivere i "claim details" e nel rispondere ad eventuali e-mail di richiesta di ulteriori informazioni


La procedura e' la seguente:

0) andare alla pagina "www.courts.ie" cliccare "english", sulla pagina seguente cliccare "small claims online" in basso a sinistra, sulla pagina seguente, cliccare "English: Access to Small Claims Online application", sulla pagina seguente...

1) cliccare "Create your Small Claim Application online" in fondo alla pagina

2) leggere le "Small Claims Guidelines " e cliccare "continue"

3) selezionare "Enter a new Small Claims Application" (dovrebbe gia' essere selezionato) e cliccare "continue"

4) leggere la "Check-list" e procurarsi quanto richiesto, selezionare "yes" in fondo e cliccare "continue"

5) selezionare "SWORDS DISTRICT COURT" e cliccare "continue"

6) immettere i propri dati personali (quelli contrassegnati con asterisco sono obbligatori), e cliccare "continue"

7) leggere la nota e cliccare "continue"

8) contrassegnare la casella "All Claimants to this Small Claim are 18 years or over" (se si hanno meno di 18 anni, credo che il ricorso debba essere fatto dai genitori) e cliccare "continue"

9) contrassegnare la casella "No" dove chiede se si vuole un avvocato (che costerebbe piu' dell'eventuale rimborso) e cliccare "continue"

10) leggere la nota e cliccare "continue" (da questo punto in poi il reclamo viene salvato e puoi modificarlo in seguito)

11) selezionare "The respondent is a business" e cliccare "continue"

12) immettere i dati della controparte nome "Ryanair Holdings PLC" e indirizzo "Ryanair Corporate Headquarters, Dublin Airport, Dublin, Co Dublin, Ireland" e cliccare "continue"

13) immettere i dati del ricorso (somma richiesta, tipo "SERVICES", claim goods "OTHER SERVICES") mettendo in "CLAIM DETAILS" una breve spiegazione dei fatti e dei motivi per cui si chiede il rimborso (in inglese, meglio se la si prepara in anticipo e la si copia ed incolla nella casella) e cliccare "continue"

14) verificare i dati del reclamo e cliccare "Proceed to Court fee payment"

15) immettere i dati della carta di credito... (da qui in poi non ho ripetuto il ricorso e quindi non posso essere piu' preciso) e cliccare "continue"

16) ...confermare il ricorso


In bocca al lupo

Rispondi
Patrick Reinhard
02/01/2008, 10:40:22

Rif.: Come fare causa a Ryanair spendendo 15 Euro...

Qualcuno mi ha chiesto in tempi dell'operazione.

La cronologia della mia richiesta di rimborso e' la seguente.



23.07.2007 Ryanair cancella il mio volo

25.07.2007 io invio una lettera raccomandata (cartacea) a Ryanair con la richiesta di rimborso e danni

10.08.2007 Ryanair mi risponde via e-mail, dicendo che respinge la richiesta di rimborso perche' la cancellazione del volo era dovuta a "motivi tecnici"

28.08.2007 io rispondo via e-mail ingiungendo loro di rimborsarmi perche' i motivi tecnici della cancellazione erano di loro responsabilita'

12.09.2007 io, non avendo ricevuto risposta, gli do un termine di 15 giorni trascorso il quale minaccio di iniziare azione legale

04.10.2007 io faccio ricorso online alla Small Claim Court (SCC)

04.10.2007 SCC mi invia via e-mail conferma di ricezione del ricorso

05.10.2007 SCC via e-mail mi scrive dicendo che per chiedere i danni (la cosiddetta "compensation") oltre al rimborso spese occorre assistenza di un legale e mi chiede se voglio un avvocato o mi accontento del rimborso delle spese sostenute

08.10.2007 io rispondo via e-mail a SCC dicendo che mi accontento del rimborso spese

08.10.2007 SCC mi comunica via e-mail che il ricorso e' accettato e ad esso e' stato assegnato un numero di protocollo

16.10.2007 SCC mi comunica via e-mail di aver parlato con Ryanair, che accetta di pagare

30.10.2007 io, visto che non mi e' arrivato alcun pagamento da Ryanair, sollecito via e-mail SCC

30.10.2007 SCC mi risponde di aver sollecitato Ryanair e che questa ha assicurato di emettere assegno il giorno stesso

05.11.2007 io ricevo via posta l'assegno di Ryanair e lo incasso

Se il vostro ricorso non sembra procedere:

-se non avete ricevuto le e-mail di conferma da SCC dovreste controllare la pratica sul sito di SCC e verificare che non ci siano stati errori o intoppi nel pagamento.

-se invece le avete ricevute, sollecitate.

Rispondi
Patty Nicholaus
07/02/2008, 11:42:59

Rif.: Come fare causa a Ryanair spendendo 15 Euro...

Ho avuto una cattiva esperienza analoga a quella di Patrick per la cancellazione di un volo da parte di ryanair e dopo due reclami in inglese andati a vuoto e minacce di far causa avevo desistito per i costi troppo elevati di una simile scelta. Leggere la possibilità dello small claim mi ha ridato speranza e così ho provato. Sono appena nella fase della conferma dell'accettazione del reclamo e della comunicaione dei numeri di riferimento. Non so se riuscirò a spuntarla perchè temo che Ryanair risponderà alla Corte quel che ha già risposto a me, ma.....la speranza è l'ultima a morire soprattutto se è quella di veder tutelati diritti sacrosanti di poveri consumatori. Voglio ringraziare Patrick per le sue informazioni dettagliate sulle modalità di ricorso

Rispondi
nevada
17/02/2008, 16:33:35

Rif.: Come fare causa a Ryanair spendendo 15 Euro...

se x il rimborso per danni (bagaglio arrivato in ritardo con coseguente spesa per nuovi vestiti solo alcuni documentati) bigogna chiedere l'assistenza legale forse non vale la pena? o sapete se rimborsano anche le spese legali?

Rispondi
Luigi
09/05/2008, 18:20:22

Che fregatura

Salve, anch'io ho fatto ricorso per la cancellazione di un volo che mi ha costretto a restare a bruxelles tre giorni in piu, lo scorso Febbraio.


Avevo chiesto una piccola cifra per rimborso spese e soprattutto per il tempo perso. Tramite la mediazione del sito web per le small claims, Ryanair mi ha offerto il rimborso delle spese, ma non avendo le ricevute (i taxi putroppo non mi hanno rilasciato ricevute, inoltre mi sono fatto ospitare da un amico, a saperlo me ne sarei andato in un hotel 5 stelle)non ho potuto chiedere niente, poichè se avessi voluto continuare la richiesta di danni per la perdita di tempo occorreva la mia presenza in tribunale a Dublino.


Peccato... cmq VI SCONSIGLIO VIVAMENTE RYANAIR!!!!

Ciao a tutti

Rispondi
michele
01/07/2008, 21:01:27

Le spese se si perde il ricorso??

Ciao ma se faccio il ricorso e perdo perchè non mi danno niente, ci sono altre spese????ciao michele

Rispondi
nico
17/06/2010, 16:06:11

Informazioni

Scusate chiedo lumi a qualcuno che ha già provato la procedura. Se voglio fare un reclamo a nome di più persone posso mettere lo stesso indirizzo telefono ed email (domicilio ) per ognuna di esse in modo che l'eventuale pagamento vega li recaitato per tutte le persone? Grazie.

Rispondi
anna
17/06/2010, 18:11:52

Per nico

che tipo di reclamo? si tratta di un volo cancelato oppure qualcosa del genere? che tipo di pagamento? chiedi compensazione oppure un rimborso? se si tratta di un rimborso non devi specificare nessun email perche loro prendono tutti i dati della prenotazione ed anche se sono 15 passegeri il rimborso sara unico e sara fatto sulla carta di credito con quale e stato pagato il volo.

  Rispondi
nico
28/06/2010, 17:49:48

Informazioni procedura

Il biglietto e stato acquistato in contanti presso un agenzia turistica.
Ho fatto il reclamo on line e la ryanair si dichiara disponibile a fare un pagamento parziale. In caso di mancata accettazione della proposta cosa succede? ci sarà una sentenza? devono essere sentite personalmente le parti? Grazie

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: azioni legali, pubbliche istituzioni, reclami e rimborsi, Ryanair

Pagine che potrebbero interessarti