Un confronto tra Taiwan e Singapore

06/06/2009 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Come ho scritto pochi giorni fa, sono tornato da poco da un viaggio a Taiwan, e mi e' capitato spesso, durante il viaggio, di pensare a cio' che accomuna questi due Paesi e a cio' che li differenzia.

- Singapore e Taiwan sono due delle "Quattro Tigri Asiatiche", con Hong Kong e la Corea del Sud.
- Sia a Taiwan che a Singapore si parla il cinese mandarino (a Singapore come seconda lingua, dopo l'inglese).
- Il clima: a Taiwan fa caldo e c'e' tanta umidita', ma Singapore e' molto peggio a causa di un'umidita' ancora superiore;
- Panorami urbani: a Singapore spiccano i tanti condizionatori d'aria; a Taiwan sono invece i serbatoi d'acqua sul tetto delle case, ad attirare l'attenzione (la mia, perlomeno);
- A Taiwan la popolazione e' di etnia cinese o aborigena; a Singapore, il "cittadino medio" singaporiano puo' essere di etnia cinese, malese, indiana, indonesiana, europea...
- Singapore e' una Nazione che vuole eccellere, e cosi' i suoi cittadini. Taiwan e i suoi cittadini vogliono vivere bene; somiglia all'Italia, Taiwan.
- A Singapore, le connessioni wireless gratuite sono disponibili in molti posti, primi tra tutti i soliti McDonald's e Starbucks. A Taiwan non ci sono molte connessioni gratuite, e anche le due aziende citate fanno pagare la connessione.
- Sia a Taiwan che a Singapore si ama mangiare bene. A Taiwan la cucina cinese e' migliore, a Singapore la varieta' di ristoranti (indonesiani, malesi, tailandesi, filippini) e' maggiore.
- A Singapore si parla l'inglese britannico, e molto bene. A Taiwan si usa l'inglese statunitense.
- A Taiwan la mentalita' imprenditoriale sembra piu' diffusa che a Singapore, dove si preferisce fare carriera in un'azienda esistente piuttosto che crearne una.
- Singapore e' piena di triatleti, jogger, canottieri (nel senso di gente che voga in canoa, cayak e dragon boat); a Taiwan, se si corre e' per andare al ristorante.
- Singapore e' un nodo-chiave del traffico aereo asiatico, e gode della presenza di molti turisti di passaggio. Taiwan e' alla periferia della rete aerea asiaticae, e se uno capita a Taipei o Kaohsiung, e' perche' quella e' la destinazione del suo viaggio.
- Osservanza delle leggi: a Singapore, persino l'altezza dei grattacieli e' limitata per legge. A Taiwan le leggi contano, ma c'e' attenzione, non rispetto ossessivo: per esempio, semafori e precedenze vengono trattati all'italiana, a volte.
- Parlando di grattacieli: a Singapore ci sono vari edifici alti 280 metri; a Taiwan c'e' il Taipei 101, l'edificio abitabile piu' alto del mondo, alto 509 metri (cima dell'antenna), 449 metri (tetto) o 439 metri (ultimo piano) a seconda di come lo si vuole misurare.
- A Singapore ci sono tante ragazze che camminano male: ginocchia a X in tanti casi, camminata con le ginocchia larghe in altri. Tante. A Taiwan non ne ho notata neppure una, in quattro visite dal 2005 a oggi.


Argomenti: Singapore, Taiwan

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Venti diviso dieci uguale...


Codici consentiti