Foto scattate con cellulare e con reflex Nikon D300: riuscite a distinguerle?

31/10/2011 | Di Claudio_VL | Commenti: 6

Ha ancora senso portare in viaggio una reflex, o e' sufficiente il cellulare, per scattare foto in vacanza? Da quando ricevetti in regalo la mia prima reflex nel 1979, l'idea di andare in viaggio senza macchina fotografica non mi e' mai passata per l'anticamera del cervello. Pero'...

Durante il recente viaggio a Cipro avevo con me, come sempre in viaggio, una reflex digitale (Nikon D300), alcuni obiettivi (18-105mm, 10-20mm, 55-200mm), un flash (SB-600), e alcuni accessori. Ogni volta che mi sono trovato davanti ad un monumento o ad un bel panorama, ho scattato foto sia con la reflex che col mio smartphone, un HTC Legend. Le foto scattate col telefono sono state eseguite col programma Vignette e poi ridimensionate per la pubblicazione con PicSay. In vari casi, tra lo scatto e la pubblicazione online sono passati pochi minuti. Ogni foto scattata con la reflex, invece, ha richiesto maggiore lavoro di preparazione prima e dopo lo scatto.

In pratica, per i post con foto pubblicati in questo diario durante il viaggio, lo smartphone e' piu' che sufficiente. E mi chiedo quanti viaggiatori potrebbero lasciare a casa quei due-tre chili di attrezzatura fotografica che si ostinano a portarsi dietro... soprattutto considerato che le foto delle vacanze verranno al massimo caricate su una pagina di Feisbuc, e che quindi una risoluzione elevata non e' necessaria.

Ecco le due foto, una scattata con un cellulare HTC Legend, l'altra con una Nikon D300. Qual'e' quale?


Argomenti: attrezzatura fotografica per viaggi, fotografia, telefonia, viaggiare leggeri

Commenti (6)Commenta


04/11/2011 20:27:21, Claudio_VL
Aggiungo un commento io per conto di un amico, che mi ha scritto tramite Skype:
Ci provo: la foto sopra e' stata scattata con la reflex, quella sotto col palmare.

Sara' vero?

21/05/2012 11:37:03, Claudio_VL
Il mio collega Nic, dopo una lunga analisi, ha indovinato. Per non rovinarvi il divertimento, NON vi diro' qual'e' la risposta e qual'e' la spiegazione.
08/08/2013 12:25:02, Mauro
Secondo mè quella a sinistra è scattata con la reflex!
08/08/2013 16:02:36, angela b
- quella di sx è più "profonda", reflex?
08/08/2013 16:19:55, Claudio_VL
Mauro, Angela,
Grazie per i commenti. Spero capirete che il motivo per cui non confermo ne' smentisco e' che non voglio rovinare la sorpresa ad eventuali altri visitatori che decidessero di esprimere la propria opinione su queste due foto.

E anche perche' a volte dimentico anch'io quale foto e' stata scattata col cellulare (HTC Legend) e quale con la reflex (Nikon D300)...

Se dovessero arrivare ulteriori segnali d'interesse per la piccola "sfida" che ho proposto in questa pagina, potreimagari proporne una nuova versione, per esempio fotografando lo stesso soggetto con:

1) reflex digitale
2) reflex "analogica" piu' scansione
3) fotocamera in formato Micro Quattro Terzi
4) compatta digitale
5) cellulare

Intanto, invito gli appassionati di fotografia a commentare queste due foto del faro e a spiegare perche' l'una o l'altra e' stata scattata con la reflex o col cellulare. Stavo pensando anche a premiare un vincitore, ma ... in base a quale criterio? Con due sole opzioni, il caso conta quanto la competenza...
08/08/2013 18:00:24, Mauro
Però osservando Meglio le due foto, Ho notato che sono scattate da due posizioni diverse rispetto al faro infatti la struttura con il tetto rosso che in quella a Sinistra appare a Sx Del faro nell'altra Foto si intravede tra la vegetazione a Dx del faro quindi chi ha scattato le foto ha girato intorno al faro. Altra osservazione sembrerebbero scattate in due momenti diversi del giorno osservando come è illuminato il faro, Quindi ribadisco la mia risposta penso che la foto di SX sia quella scattata con la reflex in quanto la saturazione del bianco nella parte illuminata mi sembra più precisa rispetto a quella dell'altra foto.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
In quale continente e' l'Uganda?


Codici consentiti