Turisti italiani poliglotti stupiscono una singaporiana col loro giapponese

30/03/2009 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Una mia collega e' in vacanza in Giappone da venerdi', e restera' nella terra del Sol Levante per undici giorni. E' di Singapore, di etnia cinese, e si lamenta che in Giappone, tutti i venditori lungo le strade la scambiano per una connazionale e le parlano in giapponese (che lei non conosce) cercando di venderle le proprie mercanzie. La collega, stufa ma poliglotta e un poco perfida, alla fine ha iniziato a rispondere "Je suis Singaporean! Parlez-vous anglais?", lasciando interdetti i venditori (*).

La collega sta visitando l'area delle terme di Hakone, vicino al monte Fuji,e dice che per fortuna tutti parlano almeno un po' di inglese, da quelle parti, "persino la vecchietta che vende tortine di fagioli rossi in un banchetto lungo la strada". Dice anche che la stupisce vedere cosi' tanti europei in quella zona, tra cui molti italiani. Nell'area di Hakone ci sono anche molti negozi che vendono prodotti legati all'Italia, ha notato, ma la cosa che ha notato ancora di piu' e' che tra i turisti italiani che vede in giro, molti parlano giapponese! Una bella dimostrazione di poliglottismo dai nostri connazionali che hanno scelto di visitare quell'area.




*: A proposito di "lasciare interdetti i venditori": tre anni fa, in Inghilterra, ricevetti una telefonata sul telefono di casa, con la quale mi venivano offerti servizi telefonici aggiuntivi a in-cre-di-ble prices! Quando risposi alla venditrice che non ero interessato in quanto non avevo un telefono, lei si' che rimase senza parole e termino' rapidamente la telefonata...


Argomenti: Giappone, lingue

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Ventotto meno sette fa...


Codici consentiti